Rinnega il tuo nome
di Shichan

17/08/10, ore 19:08

E come promesso eccomi qui a recensire!
E inizio proprio dal capitolo GillXOz ... Awww, se non è destino questo *__*!
Ma andiamo con ordine:
In questi ultimi capitoli l'angst impera! Mamma mia che depressione, mi sento io male per Oz e Sirjan.
Per fortuna c'è Noah che risolleva l'umore al nostro piccolo depresso psicolabile in crisi d'identità, che se aspettavamo lo spasimante stavamo fresche ... e sì, Gilbert non è quello che si dice una cima!

E torna lui, il mitico Vincent-sama, che questa volta se la prende con la povera Alice ... cattivo, cattivo, cattivo >-
E infine la scena clou, con Gill e Oz.
Povero Oz che ne ha, giustamente a mio parere, le scatole piene!
Certo che Zai non c'è mai, ma le poche volte che compare fa disastri. Non lo sopporto, lo odio!
Per fortuna che Gill questa volta a fatto la cosa giusta ... perché l'ha fatta, vero?

21/07/10, ore 21:13

Di longfic come queste se ne trovano poche. In un paio di anni che sto su EFP, anche non avendo viaggiato molto tra i fandom, solo tre o quattro longfic sono state scritte talmente bene da coinvolegere davvero la gente a tal punto da farla stare fino alle cinque del mattino a leggere U.U Trovare One-shot belle e degne di nota è più facile, perchè una one-shot, essendo relativamente breve, è molto più facile da gestire di una longfic, soprattutto di una storia con una trama talmente intrigata come la tua ^^ Ti ammiro, dico sinceramente, perchè ammiro le persone che riescono a gestire storie di questo tipo, forse per il fatto che desidero ardentamente diventare come loro. Anche a me piace scrivere, nonostante sono un pò di mesi che ho un insopportabile blocco dello scrittore, ma le mie storie non mi soddisfano e non sono mai riuscita ad affrontare una trama così complicata. Pensare che è più di un anno che scrivi "Rinnega il tuo nome" mi lascia sbigottita, proprio perchè trovo incredibile che una persone riesce a dedicarsi ad un proprio lavoro con tanta dedizione. Sono un pò gelosa, a dire il vero XD E anche un pò ingenua, ne ho ancora di strada da fare^^ XD Quindi, prima di iniziare una recensione vera e propria, ti faccio i miei complimenti e i miei migliori auguri per il primo anniversario di questa storia^^
Mi piacerebbe commentare tutti i capitoli, uno per uno, ma una vista e un foglio elettronico non basterebbero XD Quindi mi soffermo solo sui punti essenziali. Inizio da Noah e da tutti gli altri personaggi originali da te inventati. Incredibili, sono semplicemente ncredibili. Noah è simpatico, ma è particolare, così come è particolare la sua concezione e devozione per l'arte. E in quest'ultimi capitoli, ovviamente, sono rimasta molto colpita dai due gemelli, ma soprattutto dalla scomparsa di Alys, mi ha letteralmente shoccata. Tutto, tutto il capitolo 14 è stato come una lama nel petto. Non ho pianto come una fontana, mi sono trattenuta, ma mi si sono inumiditi parecchie volte gli occhi e ho dovuto fermarmi più volte per asciugarli e continuare a leggere, questo perchè raramente le persone sono in grado di esprimere attraverso le parole ciò che si prova alla perdita di qualcuno. Non ho mai perso qualcuno che mi è veramente vicino, per fortuna, e non so bene cosa si può provare, ma le tue parole, la vicenda che hai descritto, credo che in parte mi abbia trasmesso quei sentimenti che ancora non riesco a capire, sentimenti che ho paura di provare e che vorrei tenere lontani da me. Sei stata davvero brava e ci tengo a dirtelo. Una parte che mi è piaciuta particolarmente è stato quando Oz si è accorto che i sorrisi di Alys erano così simili a quelli di Jack e anche quando quest'ultimo ha parlato con Alys prima che lei ci lasciasse, come se fosse andato da lei per confortarla... è stato bellissimo, seppur straziante. E anche la reazione di Syrian ( non so scriverlo XD) mi ha lasciato uno strana sensazione, un peso molto pesante, appesantito soprattutto da quel "Quel giorno pioveva" . Molto molto triste.
Passando a cose più leggere, almeno rispetto a ciò che ho scritto fino a d'ora, la storia mi piace, e tanto anche. Ricca di suspance, azione e misteri, ti coinvolge e ti fa venir voglia di sapere tutto. E' scritta in modo perfetto, sebbene a volta ho fatto un pò di difficoltà a capire alcune frasi, ma questo credo sia dovuto al fatto che ho letto metà dei capitoli tutti in una notte (alle cinque mi sono fermata perchè mi bruciavano gli occhi e non riuscivo proprio più a capirci niente XD) e l'altra metà tutti in un pomeriggio, ho finito poco fa XD L'ultimo capitolo è bellissimo, come gli altri, e mi sono piaciute le parti del diaro di Jack nel bel mezzo del bacio, l'ho trovata una scelta azzeccata, così come il fatto di far piangere Oz, perchè diciamolo, quel ragazzi aveva bisogno di un bello sfogo U.U Ops, una recensione davvero troppo lunga XD Spero ti abbia almeno fatto piacere e spero che continuerai presto, baci, alla prossima^^

12/07/10, ore 22:29

Che capitolo... wow, straziante o-ò
Incredibile, ma straziante o-o
Partendo dal riepilogo del funerale di Alyster, atmosfera cupa, triste, in un certo senso fredda e vuota. Incredibilmente realistica, suggestiva. Per cui, complimenti!
Passando oltre: Sirjan e Oz. Ho seguito col cuore quei due poveretti che discutevano davanti alla tomba di Alyster quasi implorando che arrivassero a quello che volevano dirsi sul serio al più presto, prima di iniziare a collassare per quello stato di profondo sconforto che li avvolgeva. Quando Sirjan è arrivato a menzionare il diario di Jack e tutte - o quasi - le persone che erano coinvolte in quella storia, mi sono sentita in un certo senso sollevata. Avrebbero lasciato quel posto deserto e Oz avrebbe cercato informazioni in separata sede, da solo magari.
Però poi Oz è svenuto. Chissà perché ma la cosa non mi stupisce più di tanto, allo stato attuale.
E proseguendo, non immaginavo certo che il biondino sarebbe arrivato al punto di litigare con Gil in quel modo - men che meno al punto di baciarlo, cosa che la mia vena yaoista ha apprezzato infinitamente. E di certo non mi sarei mai immaginata un ritorno in scena di Vincent così... così... indescrivibilmente cattivo. Ha offeso Oz e ha ferito Alice, il tutto nel giro di una decina di minuti e senza ripensamenti o scrupoli. Chi si crede di essere, Dio?
I passaggi del diario di Jack... quelli sono stati una cosa orribile. Mi ci sono immedesimata talmente da stare quasi male fisicamente o-o soprattutto l'ultima pagina, breve ma estremamente concentrata di significati. Per dirla in modo conciso, da strapparsi il cuore a morsi.
Detto questo, non posso far altro che aspettare il prossimo capitolo per ulteriori sviluppi, sperando che la situazione migliori.

08/07/10, ore 22:46

...gh. *si trattiene*

Ok. Tenterò di recensire questo capitolo perché tra i tagli di vene per Sirjan, i tagli di vene per il diario di Jack e sì, i tagli di vene per la GilOz (e tenere a bada il Vincent inside me è... difficile 8D), non so più cosa mi trattenga dallo scrivere: tu mi ucciderai andando avanti cosìììì çAç. Ops. L'ho scritto. Pardon.

Comunque: ti odio. Manco tre righe, ed ero già lì col magone e gli occhi grandi quanto una tazza per la colazione, lucidi e spalancati. Neanche le palpebre sbattevo, tanta l'attenzione posta a questo capitolo - e duramente messa alla prova dalla musica metal ad alto volume che proviene dallo stereo a qualche passo da me e che potrei seriamente prendere a pantofolate.

Non so come fai, ma di recente sto notando questo: sei sempre stata brava con le descrizioni di un posto, poche righe e si capiva (ogni tanto cadevi anche tu, ma diamine, chi non sbaglia? Errare è umano!); ma... cavoli. Sei estremamente meravigliosa (?) con le descrizioni delle emozioni, delle sensazioni, dei pensieri. Come solo i veri scrittori sanno fare, tu sai prelevare dal tuo vocabolario interiore le parole giuste, i verbi, le congiunzioni giuste per descrivere alla perfezione qualcosa che io magari avevo solo pensato in forma di embrione. Quelle sensazioni che, per quanto uno ci provi, può spiegare solo a se stesso, con frasi sconnesse della serie "ti ci capisci solo te". Invece, tu ci riesci. Non so come sia possibile, ma credo sia perché l'esperienza rafforza e tu sei diventata ancora più in grado di padroneggiare la sacra arte della scrittura per creare qualcosa di fantastico. E'... bello leggere e pensare "ehi, questo l'ho sempre detto/pensato anch'io!"

Ma passiamo alla trama: Sirjan ;_; come si fa a pensare che sia antipatico? Non ci credo neanche se lo vedo. E' matematicamente impossibile che Sir non possa piacere. E' un personaggio terribilmente interessante da ogni punto di vista, ha mille sfaccettature, talvolta è affascinante, e poi è terribilmente angst per motivi che si capiscono da soli. E soprattutto è praticamente vitale ai fini della trama, anche se mi chiedo: cosa non lo è? X° e questo fa sì che il mio interesse (interesse di lettrice) non si affievolisca mai, perché ad ogni capitolo la storia avanza di una 'nticchia, impedendo a chi legge di capire la totalità della cosa. E francamente, benché mi venga parecchia voglia di ucciderti (X°) sono emozionata: non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo, e quello dopo, e quello dopo ancora. Secondo me è importante saper tenere vivo l'interesse dei lettori, no? E tu ci riesci!

Poi: le parti in corsivo mi inquietano. No, seriamente. Il lato oscuro di Ozzo O_O per quanto la Barma possa essere irritante, figliolo mio, torcerle un braccio non è una soluzione... tra l'altro, ho capito vagamente dove si inseriscono quegli spezzoni, ma non voglio tentare la fortuna conoscendoti x°

Che triste la scena di Sirjan e Oz sotto l'albero, di fronte la lapide di Alyster. (;___; *attimo di depressione*) Così è come quando facevano i "colloqui a tre", con lei ancora presente nonostante tutto. E' una cosa che... mi piace, ecco. La sua costante presenza, è rassicurante.

Nello svolgersi del capitolo però la sua presenza si fonde, o viene sostituita da quella di Jack: sia dalla scena di Alice e Vincent sia quella di Gilbert e Oz, è ora Jack lo spirito più presente nei pensieri e nelle conversazioni.

La parte di Alice e Vincent mi ha in parte inquietata, in parte (da brava Vincent fan <3) galvanizzata XD quanto è carino nel suo essere inquietante *w* anche lui è vitale per la storia, perché sa più di quanto lasci a vedere (anzi, in realtà lui ci gode a far vedere quanto è immerso fino al collo nelle inquietanti oscurità di Latowidge e nel passato di Gil e Oz XD), e i suoi comportamenti altamente discutibili mi fanno morire *A* è davvero IC! Più inquietante di così non si può ù.ù povera Alice però: non capisce più che cosa fare, è smarrita, piccola ç_ç è adorabile nel suo essere così sperduta mantenendo però il suo fiero cipiglio, anche quando prende la manica di Vincent per avere spiegazioni.

Cucciola <3

Poi... nota dolente. Brrr. *rabbrividisce* posso non commentare la GilOz? ;D no, seriamente, non ho abbastanza forze per commentare il fatto che quei due amichetti del bosco si sono dati un bacino. Basta. Cioè. Mi dispiace, odiami ma sarà l'unica parte di questa fanfic che non recensirò mai. *brivido di totale negazione* piuttosto... le parti del diario di Jack ;__________; quell'uomo mi devasta, davvero. Ma dire che mi devasta è riduttivo: mi distrugge, mi sgretola, pure se sono due righe in croce mi afferra il cuoricino e me lo riduce in mille pezzettini çwç e Gil che gli risponde "Finché vorrai" come Jack risponde a Glen è... Dio. Ti odio ;______; *si taglia le vene*

Che triste l'immagine finale. Giiiiiil Q_Q *se lo abbraccia in tutta Vincent/fangirl mode* non fare cosìììì Q_Q è così deprimente ;_;

Oh, sono già arrivata alla fine? °_° non credo di aver scordato nulla x° tranne, tipo che NOAH TI AMIAMOH o che Xerxes Break è sempre invischiato in qualcosa di losco *si guarda attorno sospettosa*

Riconfermo la mia presenza nel Noah Fan Club, sventolo fieramente all'aria la bandiera della VinceGil e ti saluto sperando che il prossimo capitolo mi dilani ancora meno. Ma, come le speranze di Alice, anche la mia sarà destinata ad essere delusa <3 *cuoricino di disperazione*

Chuuuu~

La neechan
(Recensione modificata il 08/07/2010 - 10:47 pm)

26/06/10, ore 16:26

Parto, ovviamente, con delle scuse; perchè pare che io l'abbia preso per vizio di recensire ogni due capitoli, ma giuro che non lo faccio apposta. Un po' per poca voglia, un po' per pigrizia, un po' per altre cose da fare, ogni volta che mi dico "ora recensisco" alla fine arrivo a spegnere il PC senza farlo.
Mi fustigherò per questo.
Ma ora passo al sodo, perchè ti recensisco due capitoli di cui uno era pura disperazione.
Tu sai che amo Sirjan con tutto il cuore, dall'esatto momento in cui l'hai creato per cose che con Rinnega non c'entravano niente. Perciò non puoi capire quanto ho apprezzato l'overdose Kolstoj del capitolo 14. Ma le cose che risalto, perchè sono quelle che mi hanno più colpita, di quel capitolo sono 2 - tralasciando la fine - ...anzi, facciamo 3: la prima è come riesci a ricollegare la trama di Pandora Hearts con quella di Rinnega; ho trovato l'accenno che intreccia le due sia nel 14 che nel 15, e posso dirti che una AU dovrebbe esattamente fare quello, ovvero trovare il modo di mantenere la trama originale e la trama AU almeno collegate, pur cambiando di ambient. Perciò brava!
Seconda: la scena di Jack che viene a "prendere" Alyster è da infarto, ma è una delle più belle. Jack, poi, essendo uno dei personaggi che apprezzo di più in Pandora Hearts, finisce sempre per catturare la mia attenzione più del dovuto; tu l'hai tenuto in un IC che faceva quasi male dal quanto era perfetto, per questo motivo un altra nota di merito <3
Terzo: anche il passo del dialogo fra Elliot e Alyster mi è particolarmente piaciuto, soprattutto per il cambio di atteggiamento che Alyster ha con il Nightray rispetto ad Oz. Elliot lì mi è piaciuto troppo, perciò due pollici in alto.
Passando oltre (e sì, glisso apposta sulla fine da stritolamento cardiaco) nel 15 FINALMENTE la GilOz checièpiaciutatantotanto. Solo un bacio, dopo una mezza discussione, ma Dio, SI. Non vedevo l'ora. E finalmente vediamo la Monnalisa un po' semizzata! XD Forza Monnalisa, facciamo tutti il tifo per te!
Il dialogo con Sirjan e Oz non so descrivere se mi sia piaciuto o meno, e ammettere che mi sia piaciuto particolarmente Sirjan anche lì mi renderebbe solo ripetitiva e noiosa XD perciò me lo risparmio. Per il resto, un amore immeso per quando Vincent si mette a fare la testa di cazzo, perchè santi numi, che sbavo =ç= (passami i termini prettamente fangirleschi).
Le parti del diario di Jack sono nel mio cuore, così come avito per cortesia di chi non sa gli spoiler di dilungarmi sui corsivi XD così non rovino niente a nessuno.
Passo ora ai commenti di stile, tanto per chiudere in bellezza.
Scrittura scorrevole e pulita, come al solito; non ho trovato errori a parte dimenticanze, errori di battitura, e una frase contorta probabilmente più dovuto alla fretta che altro XD ma niente di eclatante. Ammetto che in alcuni punto ho dovuto rileggere la frase, perchè tu sei un controsenso ambulante: in alcuni periodi ci sono più virgole di quelle che servirebbero, mentre in alri frasi infinite senza virgole! Però sono sempre brevi, e la tua bravura innata a gestirti i periodi rende comunque il testo molto scorrevole.
I capitoli sono infinitamente lunghi, e ci piace... anche se ogni tanto devo fare una pausa altrimenti mi svengono i neuroni XD
Infine, beh... la trama va avanti, ma ho la sensazione che ce ne saranno ancora di capitoli! Il che è cosa buona e giusta <3

21/06/10, ore 23:51

Prima di passare a pericolose frasi poco produttive, date dal *fangirlamento* che mi porto appresso da oggi pomeriggio, ti dico che ho adorato la maniera in cui hai gestito il funerale di Aly (*ferita ancora aperta*); anche se è stato un paragrafo relativamente corto, quello dedicatele, e brevi le varie spiegazioni sugli stati d'animo dei personaggi, sei riuscita a trasmettere molto, almeno per me. Tra l'altro, mi sembrava di avere la scena del lutto dinnanzi agli occhi... sono del parere che tu sia capace di cavartela alla grande quando si tratta di descrivere determinati frangenti, la maggior parte delle volte riuscivo a figurarmi le situazioni perfettamente. E, be', notare quanto Oz stia a poco a poco affogando in un oceano di angst, comunque, mi rende sadicamente contenta: quando il marmocchio è sull'orlo del suicidio, le scene divengono stranamente più intriganti XD.
Andando avanti, ti ho già abbastanza esternato, in altri commenti, quanto abbia preso in simpatia Noah, ma quando vedo scene come quella di questo capitolo, lui che prende Oz per mano, non posso far altro che ribadirtelo (e BRAVA, perché sei riuscita a non farmi vedere *quasi* nulla di yaoizzante/perverso/velato in quella scena, cosa totalmente miracolistica); e poi, a dirla tutta, quel ragazzo è un raggio di sole nel senso letterale del termine: quando compare lui è tutto molto più "colorato" e piacevole, non so se rendo l'idea XD. Alla fin fine, non sono neanche così strani i motivi per cui è riuscito a far scattare la curiosità di Marcus (sì, dovevo infilarcelo XD). Questo per dirti che, adoro Noah, se non fosse capito, e adoro il suo legame con Oz, che trovo oltremodo genuino (o meglio, sono qui a sperare che la persona di cui parlava Sirjan, ossia quel qualcuno di infido - mi è parso di capire - molto vicino a Bezarius non sia quello che ormai andrebbe additato come il migliore amico di questi XD).
Per quanto riguarda il sogno, invece, le ipotesi si sprecano, soprattutto quelle che vertono sulla possibilità che Oz stia conducendo una specie di "seconda vita", o che addirittura stia percorrendo una specie di strada con tappe inquietantemente simili a quelle esplorate precedentemente da Jack. Ma quest'ultima la scarterei solo per via della mia adorazione per il legame tra i due Bezarius, che mi annebbia la mente in maniera assai strana (e sì, tu ci hai messo del tuo con gli scritti del diario, che mi hanno confusa più che mai T__T) XD. Ad ogni modo, felice che Oz abbia cercato di staccare un braccio alla Barma, anche soltanto per aver potuto ammirare il lato oscuro del biondo, che io sono sempre immensamente felice di setacciare (sempre che si tratti di questo e non di qualche disturbo bipolare del nostro mirabolante protagonista XD).
Ancora, Sirjan dinnanzi alla lapide della sorella risvegliato in cinque secondi l'amore che provo per questa coppia Y___Y. Ma, a parte questo, inutile dirti che la sua conversazione con Oz ha fatto apparire altri punti di domanda, soprattutto riguardanti quella persona molto vicina a Bezarius - come ti accennavo cui sopra - o la faccenda del non dover avvicinarsi a Glen... Sirjan sembrava avere abbastanza a cuore questo punto, quindi capirai che sto sperando ardentemente che Oz faccia esattamente il contrario di quanto consigliatogli dal ragazzo. Misteri in un angolo, ci tengo a farti sapere che, avendo inevitabilmente notato il modo molto diverso in cui Oz e Sirjan si sono rivolti l'un l'altro mentre parlavano, mi piace sul serio questa specie di avvicinamento (passami il termine) che sta avvenendo tra loro... no, non sto parlando in chiave viziosa XDDDDDD.
La scena tra Vincent e Alice, invece, mi perplime... non tanto per ciò che è accaduto, quanto per il fatto che io, una fan convinta della GilbertVincent (sì, ci sono dei momenti in cui l'incest ha la meglio su altri pairing più sani), mi sono ritrovata a giudicare il paragrafo in questione di una sensualità a dir poco malata; ho trovato Vincent così sibillino e scritto bene, per l'appunto, che è stato facile ritrovarmi quei due di fronte agli occhi e adorarli, cosa non molto "da me", data l'accoppiata in questione XD. Tra l'altro, miei disturbi in un angolo, ho particolarmente apprezzato l'espressione dello specchio: molto bella e significativa, a mio parere.
E finalmente si arriva al paragrafo che anelavo da circa la terza riga del primo capitolo *___*" ti assicuro, ancora un po', poco-poco, e ti saresti ritrovata una ragazza disperata e prontissima a convertersi alla *inserire qui il nome di un seme a casaccio*Oz U.U Comunque, io sono praticamente impazzita di gioia quando i due si sono messi a litigare... un Oz così angst ed un Gil così seme (avevi ragione, avevi proprio ragione) mi hanno fatta andare in brodo di giuggiole e me li sono goduti al massimo, visto che purtroppo non è una cosa che accade ogni giorno. Così come il bacio, che neanche a dirlo io ho adorato; è stato dolce, e totalmente realistico... hai fatto viaggiare i due su di un binario che, per come la penso, li ha portati a questa conclusione senza privarli della loro caratterizzazione d'origine. Brava. E poi, be', le sensazione provate da Oz con Gil, accompagnate dagli scritti di Jack, hanno reso la situazione più toccante; è stata una gran bella mossa, sono stati davvero dei passaggi incisivi, quelli del diario uniti alla scena tra i due innamorati (posso *finalmente* definirli tali? Y__Y), e sicuramente tra i miei preferiti. Sono curiosa al massimo, comunque, di vedere se ci saranno risvolti significativi tra i due.
Capitolo moooolto atteso e molto interessante, ma penso di avertelo fatto capire a dovere U.U
Alla prossima^^!

14/05/10, ore 22:10

Straziante e angosciante senza dubbio.
La morte di Alyster è stata qualcosa di assolutamente dilaniante e non descrivibile a parole. Riuscire a parlare e raccontare tutto il suo passato ad Oz, comportarsi come se niente fosse proprio quando sapeva di essere ad un passo dalla morte.
E' stato quasi poetico, fantastico, nella sua tristezza.
Il fatto anche che Jack sia andato a cercare di rassicurarla è stato in un certo senso dolce.
Lo spaccato sul passato dei gemelli, poi, ha dato un che di particolare al tutto.
Mi ritiro, dato che non so come altro esprimermi in merito, aggiungendo solo che è stato molto bello e profondo.
Al prossimo capitolo!

06/05/10, ore 18:44

Primo: se farò errori in questa recensione non è colpa mia. Ma non ci vedo più. Secondo: ti detesto. Tutti quei "Pioveva quella mattina" mi hanno letteralmente distrutto, ho ponderato di saltarli a pié pari pur di farmi meno male.
Sebbene io lo sapessi, ci sono rimasta... non male, come dire... ecco, sì. Coinvolta. Nemmeno fosse stata mia sorella. Ma tu eri riuscita a presentare Alyster (che comunque io già conoscevo) in un modo tanto familiare, dolce, caldo, come il calore avvolgente di un camino, che non affezionarsi a lei e soffrire così tanto non era stato possibile.
Partendo dall'inizio, Alys è ancora più dolce perché fino alla fine cerca di mantenersi utile per Oz, che come al solito è quello che sa le cose per ultimo/non le sa affatto. Ma che esserino deludente (?). Devo dire che le ultime rivelazioni sono un tantino shockanti, o comunque aprono una diga di nuove curiosità che decisamente non so se riuscirai a dipanare tutte insieme entro il, diciamo, 2029? Sarebbe il caso (lol). Ma tra i segreti dei Nightray, e Jack che (giusto perché il capitolo non era abbastanza dilaniante) appare ogni due e tre e sempre con il suo fare tanto pucchoso e sempre così gentile. Dolcissimi e tristi i ricordi che Alyster racconta ad Oz, magistralmente interpretati dal tuo inconfondibile stile che - come se non bastasse <.< - contribuisce a farmi ulteriormente soffrire come un agnello il giorno di Pasqua. Con Sirjan che smette di sorridere pur di veder sorridere la sorella e che la guarda in un modo con cui chiunque vorrebbe essere guardato. Con Alyster che piange troppe poche volte per essere una bambina che sarà costretta sulla sedia a rotelle. In compenso ho pianto io, ok? Niente storie.
E questo capitolo, non so perché più corto o cosa, mi è sembrato tanto veloce da risultare struggente. Forse perché me lo sono praticamente divorato, ma... era impossibile staccare gli occhi (velati) da ogni singola riga.
E, diamine, il discorso con Elliot. E la fine. Diamine, se prima già piangevo, lì s'è rotta la diga totale, davvero. Detesto quando usi quei dialoghi così incisivi, sono una tua caratteristica fondamentale durante le scene accomunate da un'aria... sicuramente poco allegra, beh.
Scoprire che Barma e i Kolstoj si conoscevano da un po' è stato strano, boh. Non me lo sarei aspettato, così come il consiglio di andare da Break se ci fossero stati altri problemi. Quei due, specie Barma (per la faccenda del diario) mi puzzano un po', devo dire. Ma in realtà mi puzzano un po' tutti, a parte tipo cosini come Alexis, ma lui è un caso a parte.
Un'altra cosa che ho notato di questo capitolo è stato il suo svolgersi praticamente tutto all'interno dell'infermeria, accennando soltanto ad altri luoghi, o usandoli per scene lampo come quella d... no, accidenti, ho ricordato un'altra cosa spiacevole: anche se me l'avevi passato in anteprima, il pezzo dove Oz fa quella domanda a Gilbert mi ha preso il cuoricino e frantumato in tanti piccoli pezzettini. Anche perché devo dire che l'ho notato anch'io, anche senza ricordare esattamente la frase di Oz: quando Alyster gli sorride, non molti righi prima, ho pensato "mi fa tanto Jack, questa cosa", perciò non era solo una sensazione di Jack.
E... damn. Damn. Damn. Uno deve avere il tempo di prepararsi psicologicamente a certe cose. E invece bam, pioveva quella mattina. Giuro che odierò queste tre parole messe insieme perlomeno per qualche mese. Anche perché nonostante "l'espediente" della pioggia per simboleggiare la morte sia classico, non è mai stantio o poco originale: anzi, è sempre al posto giusto. Io lo so anche per esperienza, ma non stona mai. Anche se uno volesse metterci il sole o, che ne so, nuvolo, non risulterebbe originale, ma quasi stridulo, come una nota stonata. Invece la pioggia, per quanto straziante, c'entra sempre.
Che altro? *è troppo sconvolta* nonostante in questo capitolo "a causa" di Alyster ci si concentri più su di lei (quasi per istinto direi), ci sono state comunque rivelazioni oserei dire seriamente scottanti. Tipo il figlio illeggittimo dei Nightray (duca vecchio marpione e__e), cosa che mi ha incuriosito non poco. E poi tutto il casotto a causa di Glen (Glen, Glen, sempre in mezzo! <.<) o Jack. Jack che inevitabilmente è dappertutto ma non stanca mai.
E... quando Alys chiede a Sirjan di dormire con lei, giuro che mi sono sentita crollare qualcosa dentro. E' stato terribile leggerlo e continuare a leggere per sapere, ma temendo di sapere. Come se non leggendo potessi negare che stesse accadendo, che scema. Quando poi appare Jack è stato tipo il colpo di grazia, quasi peggio di quelletreparolelì.
La conversazione che hanno, le paure di Alyster sull'essere odiata da Sirjan (se ci fossi stata io avrei risposto esattamente come Jack, devo dire), e la sua ostinazione, e quel "«Io non credo che… riuscirei a parlare di nuovo senza piangere, Jack.»"... terribili, davvero. Davvero tremendi, cose impossibili da digerire.
La fine non la commento per scelta, perché non ce la fo, seriamente. Mi ha già dilaniato abbastanza cercare un fazzoletto sennò non vedevo nemmeno più lo schermo, poi stare qui a ripeterti cose che già potrai immaginare da questo papiro... no, decisamente.
Cioè, io me la ricordavo la reazione di Sirjan perché me la descrivesti al telefono tempo fa. Ma è stato comunque... shockante leggerlo, immaginare precisamente Aedan che lo ferma e Sirjan che si dispera, e la frase di Aedan che sembra così definitiva... e la frase di Oz in chiusura del capitolo.
Sappi che ti vorrò uccidere *si accoda alle Note*
Non ho altro da dire sennò mi metto a piangere di nuovo e non è il caso.
La neechan distrutta

30/04/10, ore 20:02

Prima di cominciare con il commento vero e proprio, ti faccio i complimenti per il titolo del capitolo, che, una volta arrivata a fine lettura, mi è parso totalmente adatto alla situazione, oltre che estremamente significativo.
Mi ero detta di attendere, prima di cominciare a commentare, data la liricità del capitolo ed il fatto che sto piangendo dalla metà di questo, ma preferisco togliermi subito il pensiero, complice anche il fatto che, a mio avviso, questo è uno dei chapter più belli che hai sfornato sin'ora: lo giudico come un tributo ai gemelli (sebbene Sirjan non sia apparso in numerose scene, nel presente, quella finale è valsa moltissimo, a mio avviso), hai fatto benissimo a lasciare tutto questo spazio ad Alyster, un po' perché trovo che sia giusto così ed un po' perché, in questo modo, il tutto si è fatto più drammatico, rendendo la morte della ragazza ancora più intollerabile (per quanto mi riguarda, intendo, in quanto io l'adoravo e tu lo sai U.U).
Tutta la storia dei due Kolstoj non mi è parsa affatto pesante, pur essendo corposa, tutt'altro: oltre ad aver risolto parecchi punti interrogativi, è di per sé molto interessante; ho trovato particolarmente piacevole, data la mia fissazione per i rapporti tra fratelli, il come i due gemelli Kostolj paressero, nell'imprescindibilità del loro legame, se non "distanti" dalla questione dell'eredità, almeno abbastanza lontani da dare la sensazione che la faccenda non sporcasse in alcun modo il loro rapporto.
Il ricordo in cui Aly chiede a Sirjan di portarla al fiume è stato dolcissimo e, a questo proposito, il capitolo diviene ancora più luttuoso se si pensa a quanto la ragazza deve aver sofferto, nel poter constatare quanto il fratello stesse cambiando per riuscire a proteggerla; vale lo stesso per il ragazzo: il chiodo fisso di proteggere sua sorella (che tu hai gestito alla perfezione, in quanto non risulta per nulla forzato, né da' la sensazione che Sirjan lo facesse per "dovere") più che suscitare ammirazione mi ha trasmesso una tristezza infinita... sarà anche colpa degli strani pensieri che mi sono venuti in questo periodo in favore di questa coppia, in tutta probabilità XD. Sempre rimanendo sul fronte "ricordi", ho apprezzato anche l'incontro con Barma e l'innato atteggiamento sempre fuori dagli schemi di questi; più che altro, vederlo interagire con Sirjan in modo così intimo è stato, a tratti, esilarante XDDD, benché la situazione fosse davvero impossibile. L'incontro con Jack, invece, è servito appunto, per quanto mi riguarda, ad alleggerire di poco l'aria, grazie anche al genuino comportamento del biondo (e piantala di farti pare sul suo IC, che se non ti dico in tutti i commenti che i pg rispondono perfettamente alla caratterizzazione che gli è propria, come facevo all'inizio, è solo perché in tanti mesi non ho ancora trovato sinonimi che riuscissero a non farmi sembrare ripetitiva U.U)... e poi, be', come per Barma, mi è piaciuto vedere Sirjan interagire con Jack in maniera così "diretta" XD: è sempre fonte di grande interesse, per me, poter leggere dei tuoi personaggi inventati che stringono legami con gli originali di PH, insomma XD.
Per altro, la storia del figlio illegittimo dei Nightray apre, come di consueto, nuovi punti di domanda... che in questo momento vengono completamente oscurati dalla morte di Alyster, dal mio venerare visceralmente la SirjanAlyster e dal fatto che ho letteralmente *adorato* la piccola sequenza in cui compare Monnagil: il paragonare gli ultimi sorrisi di Aly a quelli di Jack da parte del protagonista mi ha davvero fatto desiderare che Oz e Sirjan possano, in futuro, costruire insieme un rapporto solido, se non altro per via della disgrazia che ha colpito entrambi e che ormai li accomuna; anche lo stupendo incontro tra Jack (sì, mi sta scoppiando la testa a forza di farmi domande su di lui, ma in questo istante lascio davvero perdere U.U) e Aly è servito, ai miei occhi, ad avvicinare in maniera emblematica i due ragazzi in questione XD.
Non posso che lasciarmi andare in complimenti, poi, sulla sequenza riguardante i gemelli Kostolj, il loro incontro: penso d'aver ampiamente palesato quanto ami questi due insieme (sia in rapporto di fratellanza che d'altro), ma alla luce di tutte le rivelazioni sulla loro famiglia ed i ricordi di cui si sono fatti portavoce durante il capitolo hanno contribuito a tradurre il loro legame, per me, come un qualcosa di ineluttabile; persino la paura di Aly, di essere odiata dal fratello, una volta divenuta spirito, mi è parsa dolcissima nella sua veritiera gravità e tu l'hai dipinta pefettamente.
Ed infine, per quanto la disgrazia mi abbia profondamente colpita, devo confidarti quanto abbia apprezzato l'intervenire di Aedan nel mentre della disperazione del suo amico (?; per me è altro, ma questo lo sappiamo entrambe U.U): non solo la scena ha avuto delle sfumature di apprezzatissimo shounen-ai (secondo il mio disturbatissimo cervello, s'intende), ma data la situazione è stata così "incisiva", in un certo senso, che anche la parole di Aedan (che adoro sempre più (L)!), seppur crudeli, hanno contribuito a donare un tocco d'angst in più alla sequenza in questione (ed il che non guasta mai XD).
Insomma, mi è piaciuto da morire, il capitolo, lo amo, anche se ho perso uno dei miei personaggi preferiti (in favore del quale accenderò un cero tra pochi minuti) e non potrò mai leggere di Oz che impara a suonare Lacie grazie alla fanciulla (ma spero su Elliot, a questo punto, di cui sono certa che rispetterà le ultime volontà della Kolstoj XD).
Concludo soltanto col dire che, oramai, Sirjan è, per la sottoscritta, una lucciola... Alyster, Aedan, colui che tu hai pensato per il fanciullo in origine... chi altri la mia mente malata potrà mettergli accanto U.U?
Alla prossima^^!

10/04/10, ore 20:15

Non solo per la giustificazione di dover inserire nuovi personaggi causa l'ambientazione scolastica (per la quale i soli characters del manga non bastavano), ma per l'essere riuscita anche con poche righe a far amare questo pg più dell'altro. Noah Keynes, per esempio, è praticamente tra i personaggi principali nonostante frutto dell'autrice; così come molte altre presenze "nuove" che, chi più chi meno, hanno importanza nella storia e che sono entrate nel cuore del lettore per la bravura dell'autrice di presentarli ed inserirli nel contesto del racconto, quasi esistano anche nel manga stesso Pandora Hearts. Noah è semplicemente adorabile, con le mille sfaccettature del suo carattere si è fatto amare anche da semplice "personaggio sconosciuto" che era; Marcus, il suo compagno, nonostante parli poco si è distinto per il carattere dalla doppia faccia (rozzo, garbato, o di ghiaccio?) e soprattutto esce dalla massa di studenti per la parlantina "poco gentile", che insomma lo fa distinguere dagli altri. Sirjan e Alyster, chi più chi meno, hanno avuto il loro posto nel mio cuore, Alyster in particolare perché non è solo buona, ma sa essere la sorella maggiore che vorremmo avere tutti (specie Oz, sfigato di turno). Aedan è di una tenerezza sconvolgente, specie nei riguardi di Ethan, come si è potuto notare nel 13° capitolo, ed ha avuto anche lui un posto di riguardo nella storia, inserendosi senza alcuna frizione spiacevole. Il trio Karin, Clifton e Sally ha un posto speciale sebbene appaia poco, ma per motivi esterni alla fanfiction: ma nonostante questo hanno saputo rendersi partecipi, specie Karin per essere la compagna di stanza di Ada e gli altri due sono venuti di conseguenza. In conclusione sicuramente i personaggi originali in questa fanfiction sono speciali e meritano rilievo proprio per essere riusciti ad ottenerlo senza il minimo sforzo nel contesto della narrazione.

10/04/10, ore 19:21

Più tu mi dici che il capitolo ti viene chilometrico, meno ci metto a finirlo XD giuro, questo se n'è volato, perché sì sono successe molte cose, ma come al solito la piacevole lettura del tuo stile ha aiutato a far scorrere gli occhi senza incepparsi troppo su frasi o avvenimenti.
Stavolta mi sono segnata alcune cose perché seriamente sono da morire X°D
[...] "«Abbiamo dei punti di vista diversi su alcune questioni, ma penso sia normale. Non preoccuparti però, non è niente di così grave.»
«Menti uno schifo, Keynes.»" [...]
Alice è una grande XD e il modo che hanno di rapportarsi tra loro lei e Noah è di un puccho assurdo <3
[...] "«Non parlo francese infatti. Ma leggo romanzi degni delle ragazze: non sono mai intellettualmente complicati, il che li rende adatti a me. A parte quando sono eccessivamente diabetici, o quando non preferisco leggere libri di arte o favole per bambini.»" [...]
Avrei dovuto citare tutto quel pezzo ma siccome te l'ho già commentato mentre tu me lo incollavi man mano che scrivevi, ho evitato, riportando solo quella frase che mi ha fatto crepare, specie la pare che ho sottolineato X°D sono soffocata sulla sedia, giuro XD
[...] "«Facile: non mettere al corrente tutti il mondo della nostra situazione non proprio fraterna, trovare una dama che non mi chieda di ballare ogni due secondi, e far sì che la suddetta dama non scateni l’ira di Marcus che porterebbe o al tentato omicidio di lei, o al mio andare in bia…»" [...]
...E dire che i riferimenti shonen-ai dovevano essere velati, eh? 8D tra un po' e la MarcusNoah è più importante e in vista della GilOz che dovrebbe essere il pairing principale X°DDDD *CREPA e la sua Vincent mode è felice~*
[...] "facendo sì che ci fosse ancora più euforia fra gli studenti – e, c’era da dirlo, di qualche insegnante." [...]
Facciamo che indovino quale insegnante? X°D *fissa un certo biondo e un certo tizio coi capelli grigio/bianchi*
Poooi. Parte pucchosissima quella di Aedan e Ethan ç____ç li amo anche se sono apparsi pochissime volte, specie Ethan, ma quelle poche son buone <3 e questa... cioè <3 *ama* tenero Aedan anche se è una macchina umana *brama di tornare indietro nel tempo e mandare Aedan a fare il suo esame di storia romana*
Vediamo... beh. Insuperabili e ormai non bisognosi di commenti i teatrini da fangirl di Noah, e da quel che vedo si è ormai stabilizzato nel suo ruolo di yaoi fangirl (girl, eh! XD) con i teatrini su UnoqualunquedeiNightrayxOz (Oz, ci vai sempre te di mezzo) e anche se tifa per Gilbert non fa niente, lo amo lo stesso u_U *intanto sventola bandierina con "VincexGil"*
Tremendamente deprimente il sipario di Jack e Lacie T____T *si taglia* ogni volta che appare Jack, nonostante sia un personaggio graficamente sorridente, è sempre una tortura per il mio stomaco çAç *si contorce nella tristezza*
E... e... maledetta! *pesta* dopo tante cose pucchose (come Sally, Ton-Ton e Rin-Rin che mi hanno fatto tornare indietro nel tempo in maniera meravigliosamente malinconica <3) mi infili questa tragedia çAç *lei ne era già al corrente ma leggerlo è diverso* Alysteeeeer! *tira su* è una donna pucchosa T___T *tira calci (?)*
Oh, e Vince è figo. Punto. E viva la BarmaxBreak! *CREPA*
Non ho commenti sullo stile da fare oltre quelli già fatti all'inizio. Diventi sempre più brava <3 è proprio vero, l'allenamento affina la conoscenza e sicuramente più scrivi più il tuo modo di scrivere aumenta di fascino.
Alla prossima, Cina-nii <3

07/04/10, ore 14:17

Non ho mai recensito questa storia per pigrizia, ma, aprofittando del concorso, cerco di rimediare
Voto questa storia per Noah, personaggio originale che aprezzo moltissimo per come si comporta, per come si approcia con Oz, per il rapporto che ha con la famiglia e con Marcus, insomma per com'è semplicemente lui.
In generale, questa credo sia tra le migliori fic su PH che abbia mai letto: il modo in cui hai trasferito tutto il contesto del manga è incredibile, e credo che sia molto difficile rendere bene i difficili rapporti che ci sono tra i personaggi.
I miei complimenti per questa bellissima storia :)

07/04/10, ore 02:15

Concordo con te, è un parto. E anzi, comincio con il chiederti scusa di averlo letto così tardi, e soprattutto di non aver commentato quello precedente nonostante lo abbia letto. Motivo per cui te li commento entrambi ora <3
Primo: questo non è sadismo, è terrorismo psicologico. Anzi, è pura tragedia.
Io posso capire che tu ti senta in dovere di odiare Bezarius senior con tutto il tuo cuore, ma una cosa simile fa male al mio, di cuore. E sì, mi riferisco a quando Zai chiama Oz "Jack". Penso di aver trattenuto il respiro per le successive venti righe.
A parte questa "piccolezza" (sto cavolo...) ammetto di avere amato Noah alla follia. Agiva proprio come pensavo che facesse, il che mi fa venire il dubbio di avere finalmente capito come funziona la mente lineare di quel poveretto. Ah, e ovviamente un sentito ringraziamento per gli svariati accenni MarcusNoah; da parte mia, ho apprezzato assai =ç=. Tra parentesi, la mobilia che ammicca mi ricorda qualcosa X°DDDD (e chi vuole intendere, intenda).
Passando a questo capitolo: aw. Sapevo che ce la infilavi per forza di cose, ma Ethan e Aedan sono stati una droga. Così come non finirò mai di dire che quell'uke è troppo pucchoso.
Sorvolo sul finale da infarto solo perché so.
Passamo alle cose serie. Bello stile, fluido, ben curato. Solo in una frase poteva starci un virgola di più, ma per il resto c'è un ottimo timing e parecchi punti di respiro fra un periodo e l'altro della narrazione. Ho apprezzato in maniera spasmodica i dialoghi, che nella loro accuratezza non risultano per nulla pesanti, anzi.
Ah, giusto: il mio lato GilOz ringrazia per l'appuntamento che hai fatto fare ai due <3 Così come ho apprezzato assai anche la RufusBreak, che sai porto nel cuore appena posso! XD
Ok, direi che è tutto. Spero vivamente che il prossimo capitolo non sia distruttivo come penso, dato il finale di questo... ma non ci spero troppo, conoscendoti.
Alla prossima <3

05/04/10, ore 16:07

Sono un po'preoccupata per Alyster. Mica perché si è sentita male eh, che credi. E' solo che alla sua età dovrebbe andare al ballo con dei bei ragazzuoli piuttosto che stare sempre con il fratello. Dopo i pretendenti prendono paura o non la corteggiano più.
Ok, mi hai sgamato, mi sto mangiando anche le mani dall'ansia non sapendo cos'ha quella povera piccola.
Ah, e grazie per lo shonen-ai dilagante *EthanAedan *A* mi ispirano tantissimo* e per Noah. E' ufficialmente il mio paladino e la mia controfigura nella fanfiction, la parte in cui parla dei pairing, poi, è meravigliosa, mi aspettavo persino di sentirgli dire "Tu e Vincent non siete cromaticamente compatibili!" sarebbe stato il top del top. E, attenzione, ché se fa qualcosina di sbagliato, Marcus lo fa andare in bian... no, non blocchiamo la crescita ad Oz, suvvia. Quante risate.
Notare come sto amabilmente glissando su tutto il primo pezzo del capitolo e il siparietto LacieJackAlice. *lettrice che non vuole fare ipotesi né stare a pensarci perché teme le conseguenze*
Z.A.R. Zai Al Rogo - for a better and yaoier world.
Mi chiedo cosa ne pensi Gil... no, non devo ipotizzare, devo starmene buona buona!

04/04/10, ore 20:51

Che dire?
Capitolo bellissimo come sempre e anche triste.
E' tristissimo quello che Oz è costretto a subire dal padre, roba che al suo posto non avrei esitato a dileguarmi da casa e dalla faccia del mondo.
Essere scambiato per il fratello maggiore, morto da cinque anni, e addirittura essere ignorato come figlio è tremendo.
Adesso è entrata in scena anche Lotti! *esulta* Chissà che tramano lei e Vincent... mistero, almeno per il momento (o forse sono io che mi perdo pezzi per strada?).
Ma il fatto che sia riapparso Jack *muore* mi ha in qualche modo confortata... e intristita.
Forse è per quell'alone di malinconia che qui gli aleggia sempre intorno, ma che lo rende senz'altro più affascinante.
E adesso però che sarà successo ad Alyster?
Oddio, spero niente di così catastrofico ç___ç *prega* be', aspetterò il prossimo capitolo per saperlo...