La Lancia di Lugh
di Beatrix Bonnie

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/01/12, ore 22:42

Ed eccomi arrivato alla fine! Ho abbandonato l'idea della recensione ogni due capitoli, perchè ero troppo preso per non sapere come sarebbe andata a finire.
Devo dire che non mi sarei mai aspettato la signora Trust come colpevole, certo a ben guardare qualche indizio c'era e in fondo non c'erano molti altri colpevoli alla mano, però in un certo senso il colpo di scena è stato ben riuscito. Sembra che l'EIF sia davvero pericoloso. Immagino che avremo ancora a che fare con questi bei tipi!
Edmund è davvero un piccolo genio per aver scovato la Lancia di Lugh! Si tratta è uno strumento davvero interessante. Chissà se anche gli altri mitici doni faranno la loro comparsa! Tra l'altro con i Thuatha de Danann mi hai svelato l'origine del nome di uno dei popoli della Ruota del Tempo. Hai soddisfatto una mia curiosità, senza volerlo!
Mairead è stata bravissima ma ha rischiato grosso! In un solo anno ha rischiato la morte due volte. Spero che ne avrà abbastanza per il resto della vita! Il trucchetto da illusionisti per nascondere la Lancia è proprio una grande trovata di Captatio! Molti maghi non l'avrebbero mai scoperta. (Ma in Irlanda c'è ostilità per i Nati Babbani come in Inghilerra? o solo verso gli Inglesi?).
Captatio che trova la figurina di Silente è stato molto divertente, un tocco di ironia, quasi.... magari Silente trova Captatio! Sarebbe buffo.
Povero Laughlin che si trova a dover veder vincere la casa di Raloi, pur avendo contribuito con 100punti ai Nagard! Mi dispiace un po' per i Llapac!
Alla fine questa storia mi è davvero piaciuta! Pur seguendo la falsariga de "la Pietra Filosofale" è orginale sia per l'ambiente irlandese, sia per il trio protagonista con personaggi davvero simpatici e amabili. Ora Ed ritorna al suo orfanotrofio, ma non sarà più solo come prima! (ha anche trovato il coraggio di dire tutto ai suoi amici!). Sono curioso di vedere le avventure che aspettano i nostri piccoli eroi l'anno prossimo.
p.S. Ho visto un po' delle tue immagini. Sono belle e interessanti, un ottimo modo per accompagnare la storia!
G.O. Charlie Brown.

13/01/12, ore 20:58

OLè Per Raloi! W Raloi! Davvero emozionante la telecronaca della partita! Complimenti! Mairead ha fatto una gran bella figura. Peccato per Laughlin che ha visto perdere la sua squadra! Ma penso sarà stato contento lo stesso!
Bene il mistero si infittisce, l'EIF ha fatto la sua comparsa scatenando le preoccupazioni di tutti, pare proprio sia a caccia della Lancia di Lugh. Cumhacht sembra molto sicuro della sua protezione, anche se non ha scoperto chi sia il misterioso ladro. Adesso almeno i ragazzi hanno un -involontario- indizio. Nel castello è nascosta un'arma che fa gola a qualcuno. La cocciutaggine di Edmund e il suo desiderio di conoscenza metteranno tutti nei guai, immagino.
Tra l'altro i tuoi personaggi si rivelano sempre più interessanti e credibili. Mi dispiace che Ed si sia vergognato di dire ai suoi amici che è un orfano, ma lo posso capire. Ed è bello quello che senta la mancanza dei suoi amici! è cambiato molto rispetto al ragazzo taciturno e un po' antipatico che non voleva essere disturbato mentre leggeva.
E Laughlin che offende Cumlacht.... spero che lui non lo venga mai a sapere... se perfino Mairead era scandalizzata..., Facciamo anche conoscenza con i genitori di Mairead e Laughlin, sono entrambi tipi molto interessanti... vedremo!
Bene sono curioso come un uomo curioso.
(Recensione modificata il 13/01/2012 - 09:03 pm)

12/01/12, ore 22:19

Sai che Edmund dovrebbe davvero conoscere Charles? La pensano allo stesso modo in molte cose, probabilmente. «La conoscenza è potere!» è una cosa che Charlie sottoscriverebbe subito. Anche se magari non con espressiona maniacale (forse).
Sono felice di vedere finalmente Ed (posso chiamarlo così?) uscito dal suo guscio - non è stato facile! Anche se sembra che insieme agli altri due abbia una sorprendente capacità di mettersi nei guai, sarà divertente. Però sono un bel gruppo e se la caveranno sempre. In qualche modo. Questo misterioso oggetto che la scuola nasconde immagino sia la famosa "Lancia di Lugh". Sono molto curioso. Dumbledore avrebbe potuto chiedere a Captatio quell'incantesimo sulla porta! :)
E poi (andando all'indietro) Mairead è diventata Cacciatrice-Punta di Quidditch Irlandese (belle le differenze con quello normale, immagino sia per quello che la Nazionale è così forte!). Un bel tipino la ragazza! Mi piace che sia così. Avventata e sempre pronta alla sfida! E Laughlin con il suo "rituale della colazione". Unico.
Complimenti di nuovo! Manca ancora metà di questa storia e altri tre capitoli. Ma mi sto affezionando a questo trio.
p.S. Una cosa: mi sembra di aver capito che in Irlanda si inizi la scuola a dodici anni, vero?
Good Old Charlie Brown.

11/01/12, ore 20:45

Eh bravo Edmund! Un vero Raloi. Per fortuna è intervenuto lui o la povera Mairead sarebbe finita davvero male. Spero che questo significhi un maggiore avvicinamento del ragazzo ad altri della sua età. Anche se, per ora, non si hanno molto tracce.
Questi Nagard... che stupidi... spero che siano stati puniti per ciò che hanno fatto ai primini. Mairead e Laughlin però sembrano sempre più legati -simpaticissima lei che lo spintona, rischiando di finire a terra, quando scopre che le ha fatto la respirazione bocca a bocca. Laughlin è proprio un bravo ragazzo. Non gli importa della rivalità tra le case e tiene testa ad Ailonora meravigliosamente.
Anche i professori del Trinity sembrano dei bei personaggi. Mi immagino il professore di Latino e Irlandese (bella idea che lo insegnino!) severo taciturno e tutto vestito di nero. Ma anche tutti gli altri colpiscono.
Mi chiedo se qualche volta questo misterioso EIF comparirà... spero non ne vengano guai. E naturalmente la curiosità più notevole è sulla Lancia di Lugh!
Ciao Alla prossima

Ciao
Eccomi al terzo capitolo -anche se naturalmente ho letto anche il secondo!
Dopo Edmund ho fatto la conoscenza di Laughlin e Mairead. Sembra che questo sia un perfetto e classico trio di protagonisti. Molto bene. Mi piacciono le cose classiche. Edmund sembra un po' antipatico, per ora, ma è stato da solo così a lungo che non sa nemmeno come fare ad essere amico: spero che gli altri due lo sveglino presto. Laughlin sembra un tipo simpatico malgrado la casa in cui è stato smistato non abbia un'ottima fama... Anche Mairead mi piace, soprattutto all'inizio quando non si perde d'animo di fronte allo scontrosissimo Edmund.
Intanto sappiamo qualcosa in più del Trinity College: le case -a proposito Nagard, Raloi e Llapac hanno un significato particolare? , i professori, rivalità tra le case e tra irlandesi e inglesi... Insomma ci sono tanti ingredienti per una bella storia. Chissà
Alla prossima.
Ciao
p.S. Nel secondo capitolo ad un certo punto c'è un piccolo errore: hai scritto "hai miei amici"
hai miei amici

08/01/12, ore 20:52

Sono passato sul tuo profilo e ho visto questa serie di storie. In realtà l'avevo notata già qualche tempo fa, ma un po' era molto lunga rileggere una storia da capo. L'idea di una scuola di magia diversa di aveva attirato, tanto che anche io ne avevo pensata una ambientata in Italia. Comunque complimenti davvero per averla sviluppata così a lungo.
Per ora ho fatto solo conoscenza con il piccolo Edmund. Curioso quanto assomigli a Voldemort, nella sua infanzia. Eppure, in un certo senso, grazie alla frase di Burke ha -spero- un carattere e ideali completamente diversi. Quando la filosofia seve a qualcosa! (io la studio all'università, anche se a volte mi pento della scelta è davvero molto bello). Mi piace come hai sviluppato l'idea della scuola di Magia Irlandese, e il mondo magico irlandese (che usa il sistema decimale, innovatori!). E mi piace molto Edmund. Soprattutto perchè gli piace leggere.
Non credo recensirò ogni singolo capitolo, ma penso seguirò la tua storia, piano piano.
Alla prossima

12/10/11, ore 00:08

Ti confesso di avere iniziato la lettura di questa fanfiction solo perché avevo letto che trattava dell'Irlanda (paese del quale sono follemente innamorata - dovrei riuscire ad andarci per sei mesi a inizio Marzo e non sto più nella pelle dalla gioia!), dopo aver letto il primo capitolo non ero proprio entusiasta di questo misto di Tom Riddle jr. ed Harry da piccolo (non mi pareva originalissimo), però ho deciso comunque di andare avanti nella lettura... e, cavoli, meno male che l'ho fatto!!! D'accordo, soprattutto all'inizio pare proprio una rilettura irlandese delle storie di Harry Potter, ma ho trovato fantastico che tu abbia preso decisamente altri sentieri man mano che la storia si sviluppava! Non riesco neppure a scegliere il mio personaggio preferito: Mairead è proprio una tipetta tosta, mi ricorda un po' la Ginny ormai cresciuta (non quella dei primi libri di sicuro), mentre di Edmund ho adorato la crescita interiore e i cambiamenti che lo rendono un degno Raloi - davvero, è una delle cose che mi sono piaciute di più della storia -, e poi naturalmente c'è Laughlin (tra parentesi è fantastico che siano rimasti amici nonostante le Casate diverse!) che mi fa spesso ridere e del quale mi interessa la famiglia. Aggiungo anche che ho trovato divertentissima la narrazione della sua colazione tipo :D
Ho visto che questa è solo la prima parte di una serie (spero lunga, ho letto che progettavi di scrivere sette tomi e mi auguro proprio di sì :D), e so già che ora anziché andarmene a letto andrò a leggere la seconda parte tutta d'un fiato. Spero proprio che da qualche parte spunti anche la famiglia Weasley (dopotutto imparentata con Mairead), non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più sul passato di Edmund e di leggere della Coppa del Mondo di Quidditch! Sono anche molto impaziente di vederli crescere e di seguire le loro maturazioni :)
Insomma, complimenti per la tua rilettura in chiave irlandese della serie potteriana! Hai fatto un ottimo lavoro, scrivi in modo molto piacevole da leggere e curi molto anche i dettagli. Bravissima! Ci vediamo nella tua prossima ff :D

Che dire? Edmund sembra un personaggio affascinante ed oscuro, comincia ad intrigarmi! A quanto pare non ci sono state grosse sorprese nell'assegnazione delle case, ma del resto credo e spero che le sorprese arriveranno tra un pò!

02/07/11, ore 19:05

Molto bello anche questo capitolo! Il tuo stile mi piace sempre più e la storia comincia a diventare davvero coinvolgente. Sono curiosa di sapere cosa succederà e in quali case saranno destinati i tre protagonisti...ancora complimenti =)

02/07/11, ore 14:13

Commento solo ora perché purtroppo ho appena scoperto questa serie che sembra davvero interessante! Volevo complimentarmi per lo stile molto fluente e per l'originalità di ambientare una storia simile alla saga di Harry Potter nella magica Irlanda. Cercherò di seguire tutta la saga e di commentarla. Ora vado a leggere i prossimi capitoli.

04/03/11, ore 18:19

in questo periodo ho avuto poco tempo per dedicarmi alle ff, ma finalmente sono riuscita a leggere tutta questa storia!
Come ogni tua ff mi è davvero piaciuta! Poco importa se la trama ricalca abbastanza bene quella della pietra filosofale, credo ci siano tanti particolari interessanti, tante idee ed innovazioni che colpiscono l'immaginario di chi legge.
Hai reso i personaggi simpatici, ben trattati e anche profondi, seppur siano giovani, se ne vede la lenta evoluzione.
Che dire poi delle descrizioni della scuola, delle giornate scolastiche, dei rapporti di amicizia? Davvero ben fatti, era bellissimo leggere di queste piccole avventure!
Ovviamente presto inizierò la storia che segue!
Circe

Ebbene ... sono anche qui!! Oggi avevo un po' di tempo e mi sono detta "Perchè non iniziare il ciclo intero che ho tenuto d'occhio per tanto tempo??" così ho cominciato a leggere!
Questa è la prima storia del ciclo del Trinity vero? Non vorrei sbagliare ...
Inutile dirti che già mi interessa molto! In ogni personaggio riconosce le caratteristiche di qualche protagonista di Harry potter, ma con una buone dose di originalità e nota personale introdotta da te! Ero molto curiosa di sapere dove sarebbero finiti i protagonisti ... Edmund è in assoluto quello più interessante per i miei gusti, ma non vedo l'ora di sapere anche degli altri e di questa scuola così simile ad Hogwarts ma così particolare per varie caratteristiche!
Non riuscirò a leggere velocemente, ma man mano ti farò sapere le mie impressioni! intanto, sempre complimenti

20/09/10, ore 09:24

Come promesso, dopo la piccola recensione a metà racconto eccomi qua per il commento finale! Diciamo che alla fine il mio giudizio su questo racconto è un po' sospeso, non so neppure io cosa pensare...E' molto carina l'idea, il trucco degli specchi è stato un bel colpo e lo stile è indubbiamente ottimo, anche perchè altrimenti non sarei riuscita a leggere una storia di questo genere fino alla fine.
Cosa intendo per una storia di questo genere? Presto detto -e non vuole essere una critica, ma solo una constatazione-. Questa è probabilmente una fanfiction nel suo senso più puro e originale perchè hai inserito e modificato dettagli in una storia già esistente, come già detto con idee molto interessanti (sono pure io un'appassionata del mondo celtico) e con uno stile brillante, mala storia di fondo resta pur sempre non tua e per questo non posso giudicarla, come non posso dire che mi abbia entusiasmata, per il semplice fatto che al di là dei dettagli, conoscevo già la trama, per cui non ci sono state sorprese, colpi di scena, emozioni...Per questo giudizio sospeso. In ogni caso credo proprio che continuerò a leggere questa serie, per cui sentirai ancora parlare di me :P Probabilmente leggerò anche la serie storica, un po' per curiosità, un po' per vedere come te la cavi con storie tutte tue^^ Buona scrittura, buon tutto e arrivederci alla prossima recensione.

19/09/10, ore 20:42

Bonsoir...sono una nuova lettrice, ho scoperto i tuoi racconti vedendo alcuni stemmi delle casate del Trinity in alcune firme sul forum e ho deciso di iniziarli a leggere, partendo dal primo, cioè da questo. In realtà all'inizio avevo deciso di commentare tutto solamente alla fine del racconto, in modo da lasciare una recensione più completa, ma mentre leggevo ho trovato un piccolo errore di battitura in questo capitolo (un "ha" invece di un "a")
"-È stato Edmund ha salvarmi con un incantesimo?- "
che volevo segnalarti così che potessi correggerlo e già che ci sono ti lascio i miei pensieri fino ad ora. L'idea è interessante e ho molto apprezzato l'uso effettivo dell'irlandese, è una lingua affascinante e usarlo dà maggior credibilità alla storia. Ti ringrazio anche per il piccolo specchietto di pronuncia dei nomi, perchè alcuni non sapevo leggerli e mi venivano delle pronunce storpiatissime e orribili...
Tra i vari personaggi, che trovo ben rappresentati, anche se forse poco caratterizzati dal punto di vista fisico-visivo, preferisco di gran lunga Edmund,che pur essendo comparso forse meno degli altri due ed avendo un'aria da "secchione", mi ispira molto per la sua psicologia e per questo suo essere nel mondo e fuori del mondo, mantenendo però un sottofondo di bontà.
Per quanto riguarda storia e ambientazione in generale invece sono ancora indecisa...è molto un miscuglio di potteriano e innovazione, con parti quasi citate letteralmente dai libri e parti create ex-novo in questa magica Irlanda e sebbene la cosa mi attiri in alcuni punti mi lascia perplessa, forse perchè io personalmente avrei tenuto alcune parti potteriane che tu hai cambiato e ne avrei lasciate altre, ma quelli sono gusti personali per cui nulla da criticare.
Il professor Captatio mi ha molto divertita, in quanto versione comico/ridotta di Silente...molto buffo al banchetto quando viene sottolineata più volte la sua altezza nanesca, quasi fosse un gemello di Vitious! Carina anche l'idea delle ore di lezione di lingua, in modo da capire meglio la natura delle formule magiche e crearne di nuove...brava! Spero di trovare ancora altre belle innovazioni andando avanti con la lettura!

Ho scoperto oggi questa storia e mi sono letteralmente divorata i primi tre capitoli!
Mi affascina molto Edmund... Il suo incontro con il Preside Captatio mi ha ricordato il primo incontro tra Silente e l'allora undicenne Tom Riddle, e non posso fare a meno di chiedermi se Edmund diventerà un Mago Oscuro o se il suo destino sarà completamente diverso.
Ora devo a malincuore sospendere la lettura, ma ho già stampato la storia e entro staserà la finirò sicuramente... sono felice di averti scoperta, sono certa che mi regalerai tantissime emozioni!
Giulia.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]