Choose A Star
di malandrina4ever

02/04/18, ore 23:41

Sono convinta che i capitoli più recenti siano su un altro livello (giustamente sei migliorata tantissimo col tempo) ma anche i vecchi restano divertentissimi e conservano un posto speciale nel mio cuore...senza contare certe scene iconiche, come il primo incontro tra Lizzie e James in questo AW!

02/04/18, ore 23:39

Sto rileggendo Choose A Star per l'ennesima volta?
...sto rileggendo Choose A Star per l'ennesima volta.

02/04/18, ore 22:56

Anche questo capitolo, come sempre, è veramente bellissimo. Comprendo perfettamente la felicità di Lily al ritorno a Hogwarts: credo che anch'io dopo un'estate passata a non parlare con Petunia e a evitare Piton sarei quasi morta dalla noia, per non parlare del divieto di usare la magia. (Piton che, come al solito, mi sta simpatico come un mal di denti).
Una delle cose che adoro di questa storia è come riesca a espandere sugli elementi presenti nel canon, come prenda una scheggia d'informazione e la trasformi in qualcosa di unico.
Sirius in boxer e con un solo calzino (se lo incontri così, mandalo da me :P) è l'apice del capitolo, anche se Remus che guarda come Peter uccida James e Sirius non è poi così distante.
Sirius, da bravo Grifondoro, si comporta come una Serpe (d'altra parte non si può crescere in una casa piena di Serpi [in tutti i sensi] senza imparare qualcosina).
Vestiti persi, rubati e/o prestati sembra il tema delle parti sui malandrini, e scoprire di nuovo un piccolo dettaglio come i boccini ricamati sui calzini di James mi fa un piacere enorme, perché è proprio da lui. Le discussioni mentali su come Sirius abbia preso le sue cose sono davvero divertenti. Si vede che Sirius e James sono fratelli, 10/10 per il realismo (non sai quante volte abbia tentato di uccidere mia sorella con cuscini e oggetti vari).
L'unica parte non troppo convincente (per me) è Remus che si stupisce ancora del ritardo che hanno accumulato gli altri malandrini, ma devo ammettere che il colpo di scena (Remus indossa la felpa di Sirius) non me l'aspettavo per niente.

D. Ciao!

D.

02/04/18, ore 03:48

Un campo di girasoli? Davvero?! Povera Lizzie oddio sono praticamente morta dalle risate in quella scena! Ottimo cliffhanger con il motivo per cui Sirius era arrabbiato perchè davvero pensavo a tutt’altra cosa è trovo sempre molto bello quando gli autori riescono a sorprendere cosí, mi è piaciuto anche il modo in cui Lily sta rivalutando James ovvero facendo 2 passi avanti e 1 indietro ahaha... non vedo l’ora di sapere come sarà il compleanno di James nel prossimo capitolo!

01/04/18, ore 20:39

Questa recensione sarà divisa in due parti: parte generale e parte riguardo il capitolo.
Volevo iniziare raccontandoti quanto davvero questa storia sia importante per me. Ho iniziato a leggere la storia ormai più di quattro anni fa, alla fine del 2013. Ti posso dire quasi con sicurezza che la tua storia è la ragione per cui ho creato un account EFP. CAS è stata la prima long che ho seguito, e pr me è una delle migliori storie che abbia mai letto nel fandom di Harry Potter. CAS mi ha fatto crescere, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto sognare. CAS mi ha fatto credere di poter scrivere una long, che (data la mia età all'epoca) fa abbastanza pena. Tu mi hai introdotto in questo mondo di fanfiction e fandom. La tua storia è una pietra di paragone per tutte le storie Jily che legga, sia in inglese che italiano. Choose A Star è una di quelle storie che rileggo spesso, e della quale disegnerei fanart, se ne fossi capace. Non importa se la storia rimarrà incompleta o verrò completata: CAS per me è davvero un capolavoro.
Per questo, in onore della mia prima recensione di questa storia (quattro anni fa!) ho deciso di rileggere e recensire un capitolo al giorno. (Se mi riuscirà, dato che non sono esattamente nota per la mia costanza. Ho già recensito anni fa il prologo, e quando ho riletto la mia recensione mi sono accorta che la maggior parte di quello che esprimevo in quella recensione è ancora vero, e quindi non ho modificato nulla nella recensione stessa.
Per quanto riguarda la mia recensione del capitolo 1: ADORO!
Ogni volta che leggo le tue descrizioni sono così vivide che riesco a immaginarmi perfettamente tutto quello che sta succedendo, come in un film.
I tuoi Alice e Frank sono una coppietta adorabile, Alice gran pettegola e Frank un ragazzone un po' impacciato (alla Neville, insomma).
Sirius Orion Black ha le idee più strampalate di questo mondo, ma in fondo è proprio per quello che lo amiamo e adoriamo.
James è un idiota, ma un idiota amabile, anche se deve mettersi in quella zucca dura che quelle tattiche non funzionano con Lily.
Mi ero quasi scordata quanto Lily odiasse James all'inizio. Sono ancora dell'idea che le frasi 'L'unica cosa che vorrei provare con il tuo amico, Black, comprende diverse maledizioni senza perdono e sangue. Tanto sangue. Proprio un sacco di sangue.' siano ICONICHE. Il sarcasmo e l'intelligenza di Lily sono una delle cose che me la fanno adorare, perché è così dannatamete #relatable.

Dulcis in fundo:
vorrei soltanto ringraziarti per tutto quello che ci hai regalato nel corso degli anni grazie a questa fic.

D.

01/04/18, ore 20:00

Hello!
Io c'ho creduto che ti si era cancellato il capitolo, sai. Perché se una cosa brutta può succedere e rovinarmi la giornata allora sta sicura che succederà, e allora c'ho creduto perché non c'era motivo per non crederci. E mi sono depressa, tanto ç.ç Poi però hai detto che era un pesce d'aprile e allora YEEEEEEEEEEAAAAAA e ora sono qui e forse per te era meglio aver perso davvero il capitolo per non avermi più intorno, ma è molto meglio che tu non l'abbia perso :v
Anyway. Non ci sono eccessivi colpi di scena in questo capitolo ma mi piace comunque. Voglio dire, fin quando ci sono interazioni Lily-James mi piace tutto, anche Lily-Remus e Malandrini in generale. E hai ragione, James-Sirius 4evah.
Bimbominchiate a parte, dicevo che la calma (so che non si può mai definire calma, ma per gli standard di CAS è tanto calma) del capitolo mi piace, è come se fosse un assaggio della futura vita casalinga dei Jily, con loro a punzecchiarsi continuamente ma comunque amandosi. PERCHE' SI AMANO GIA'. E niente, mi piace questa calma. Ovviamente, penso preferire delle dichiarazioni d'amore Jily, ma ehi, baby steps.
Poi c'è anche modo di veder evolvere il rapporto Remus-Lizzie. Devo ammettere che Remus l'ho sempre visto solo con Tonks, vuoi che zia Ro ci ha dato solo questo o vuoi perché... no, ho solo questo, sfortunatamente sono una persona che segue l'onda e non ha creatività, sta di fatto che, finiscano insieme o no nella tua storia, mi piace vedere un Remus adolescente che diventa un mostro di potenza una volta al mese ma che davanti ad un "mi piace la tua faccia" non ricorda neppure chi è e dove si trova. E' quello che il pg di Remus si è sempre meritato (non perdere le sue facoltà mentali, ma vivere una vita normale), è bello poter avere questa possibilità. Poi è pure bello sbellicarsi dalle risate perché lo rendi un incapace a flirtare :v Ti prego, fammi una panoramica di come questo Remus abbia flirtato con Tonks, pls. E anche di come Peter abbia saputo flirtare meglio di lui.
Poi, però, giunge il colpo di scena. Come hai detto te, anche Lily si è resa conto che James le fa più emozioni di Dean, avrei solo preferito fossero quelle positive che glielo facevano notare, come appunto il fatto che James farebbe di tutto per i suoi amici - Sirius.
Nel libro se ne è sempre parlato, di come James fosse così leale con i suoi amici, e tu l'hai riprotato perfettamente. Si toglierebbe la sua felicità perché Sirius possa non essere arrabbiato (dico io, manco felice, ma non arrabbiato), perché gli importa più di lui che di se stesso. E' belliffimo questo, e anche Lily arriverà a vederlo e amarlo *-*

Non vedo l'ora di leggere quest'ultimo capitolo che hai pronto, anche se sarà l'ultimo, basta che ce l'hai.
Non ti abbandonerei mai comunque, sarò la cicca che calpesti e non ti rendi conto di aver calpestato e quindi te la porti appresso ovunque.
Non ti libererai di me e suona come una minaccia e forse lo è anche ma non in modo cattivo ecco.
Ares

01/04/18, ore 13:53

Non ho ancora letto il capitolo 31, pur avendolo aspettato con trepidazione dal 2 del mese scorso, quando mi sono precipitata a scoprire che cosa diavolo avesse fatto James al buon Philips. Non mi sono mai presa la briga di recensire una storia, ma per questa, e per te, malandrina, dovevo proprio farlo. Si legge come un libro e prende come una serie tv, lo stile è unico, ironico e commovente al tempo stesso. Sirius è irresistibile e Lupin un cuore di panna, Peter non è Minus, Coda non è Codaliscia e fa impressione. Tra tutti però adoro James, così come ho sempre preferito Harry, con quei suoi difetti che vengono tutti annullati da un'interiorità di vero Grifondoro. Lily è fantastica, un'Hermione ante litteram, come sarebbe stata senza i suoi incasinati amici. Hai creato dei gran personaggi, proprio dove la cara Jeikappa aveva lasciato un vuoto. Hai dato volto e umanità a chi è sempre stato solo un'ombra, un riflesso in uno Specchio o un volto sbiadito in una foto, ci hai rivelato i Malandrini. Pazzesca la polarità James-Lily, l'uno che ha capito e si contrasta, l'altra che chiude gli occhi e continua ad affermare, in modo tanto deciso da far risultare lampante il contrario, quanto lo detesti. Quanto poi alle annotazioni in corsivo, quelle sono delle pugnalate nei precordi. Lupin, così diverso, sradicato dalle amicizie che lo avevano salvato, rivedrà quella cravatta, Harry saprà da Piton dello "scherzo" di Sirius, Peter (il più sconvolgente) pensa a quanto James sia il suo amico preferito, i Paciock progettano il loro matrimonio, Sirius, così impulsivo, si dibatte tra le sue due famiglie, tra il sangue e l'affetto, e poi Prongs, che teneva tutti insieme e dopo il quale tutto è finito. Avrei molto altro da scrivere, magari lo farò tra qualche capitolo, quando (finalmente, anche se hai tenuto la tensione tra quei due in modo magistrale) Potter ed Evans capiranno di essere James e Lily. Grazie per questa storia, spero non finisca più, benché tutti conosciamo la fine.

01/04/18, ore 13:39

Niente, adesso sento l’irrefrenabile bisogno di commentare tutti i capitoli.
Iniziamo dall’ovvietà: questo capitolo mi è piaciuto molto.
Davvero, vale proprio la pena di aspettare un lunghissimo mese se poi posso morire dal ridere per mezz’ora e non pensavo proprio che potesse succedere, visto che sono più un tipo da “Tutto il più presto possibile, grazie”.
Però ho anche molto apprezzato la parte di Remus e Lizzie e le caratterizzazioni complesse che stai dando a Sirius e James, mostrando anche i difetti ed esasperando i tratti più caratteristici. Secondo me sei molto brava a creare delle situazioni nelle quali sia possibile mostrare le sfaccettature dei personaggi senza cadere in ampollose descrizioni.
Attendo con ansia il capitolo di maggio, ma prima avrei una domanda: per curiosità, quando hai iniziato a scrivere, l’introduzione della storia era già così com’è adesso?
E poi, hai in mente un seguito basato sul settimo anno o ti fermerai alla fine del sesto?

26/03/18, ore 22:21

Ho rimandato questa recensione perché volevo scriverla bene e ho riletto tipo tre volte tutto il capitolo in questo quasi mese! Ma nonostante tutta questa preparazione, sono sicura che questa recensione sarà senza un capo nè una coda come al mio solito! Ormai mi conosci, sei anche riuscita a leggere una mia intera storia, quindi sai che non sono un granché nello scrivere e seguire un filo conduttore! Tutto l'opposto di te!!! E non hai idea di quanto io mi sia sentita bene, speranzosa, viva e felice quando ho letto che ti sei rimessa a scrivere e che speri (se non l'hai già fatto e io spero davvero che tu l'abbia fatto) di finire il capitolo che era a metà!
Vuoi sapere cosa penso? Prima di tutto: che il mondo di Harry Potter ha fatto pur sempre parte di noi, e che quindi magari alcune volte può sembrarci più lontano, ma rimarrà sempre lì, da qualche parte nel cuore. E con lui anche la passione smisurata da potterhead. Secondo: hai creato una storia così bella, divertente, spassosa, coinvolgente che neanche tu, la scrittrice, puoi davvero abbandonarla del tutto! Quindi mi scuserai se spero davvero che tu prima o poi finisca la storia, potrei aspettarti anche tutta la vita, anche a novant'anni controllerò sempre un tuo aggiornamento, anche se spero che questo arrivi molto prima e non tra così tanti anni! xD
E adesso, dopo tutto questo blablabla iniziamo con la recensione vera e propria? Perché ho davvero troppe cose da dire!!! Mi avevi promesso Sirius e in questo capitolo è lui decisamente il protagonista, o almeno per me è così! L'ho adorato in ogni scena, e non sono poche!!!

"Sirius fa a pugni e la tua mano somatizza?"
Partiamo dal fatto che anche quando non parla lui in prima persona, è comunque il punto focale di ogni risata spontanea che dall'esterno mi fa sembrare totalmente ammattita.

"non è comunque sensato che lei si arrabbi con me perché io mi sono arrabbiato con lei.Non è una cosa che le persone possono fare questa, lo dico sempre a Sirius, che invece lo fa in continuazione, costringendomi a chiedergli scusa ogni volta che mi arrabbio con lui, ed è così ridicolo dover dire a voce alta mi dispiace essermi arrabbiato con te perché hai messo un rospo vivo nelle mie mutande, scusami."

Te l'avrò detto ormai troppe volte che adoro davvero il rapporto che hai creato tra Sirius e James. *.*

"Sono il suo migliore amico da sei anni e so che non mi dirà mai ti voglio bene né nulla di anche solo vagamente affettuoso, e che non me lo direbbe nemmeno se mi trovassi in punto di morte, ma so anche che a volte Sirius farà cose come rompere il naso di Dean Philips davanti a tutti con un colpo solo e questo è il suo modo di dirlo."

Li adoro, così come adoro tutti, ma loro davvero in primis. E tanto per non finire di parlare di Sirius, io parlerei sempre di lui ma non ho nessuno con cui farlo purtroppo, cosa dire di quando è con Remus? e del fatto che a Remus piaccia stare con lui perché lui è l'unico che lo supporta nel modo giusto, diciamo?
"poi Sirius alza gli occhi su di me, un sopracciglio inarcato.
- Non potete andare ad Hogsmeade come le persone normali?"
è da tempo che penso a loro due come una possibile coppia e spero un giorno di arrivare davvero a leggere qualcos'altro tra Lizzie e Remus!!!

Naturalmente potrei stare qui all'infinito a prendere gli stralci che preferisco del discorso che finalmente spinge James a fare davvero qualcosa! L'indignazione finale di Remus non fa che aumentare lo spasso, ma tutti sappiamo che l'unico che può davvero far ragionare James è e sarà sempre SIrius, secondo me fino alla fine.
Adoro tutta quella parte, compreso il fatto che James sente una parte di se rispondere subito: "Falla innamorare di te", subito dopo il "Fa' quello che vuoi ma fallo" di Sirius.
Vedere Sirius essere d'accordo con Remus ha sconcertato me quanto James, ma mai momento è stato migliore per far capire a James che deve smettere di non fare nulla e attivarsi finalmente!

"Sirius ha ragione: il rifiuto di perdere che mi spinge a reagire in ogni altra situazione con Evans non fa che paralizzarmi, ed è patetico e vergognoso e qualunque
altra cosa lui abbia detto o pensato."

Quindi santo Sirius! Ma, giusto per non dimenticare niente, cos'ha Sirius? Cosa lo tormenta? Non pensare che mi sia sfuggito:
"Mi chiedo se James sappia quale sia il problema e se sia una scelta consapevole il suo ignorare completamente le stranezze di Sirius."
"Istintivamente so che nella scala di Sirius Philips ha appena iniziato a scavare."
Sirius tiene ancora tanto a Regulus, ma questo lo sapevamo. E Sirius ha un problema che sia Remus che io non vediamo l'ora di scoprire. C'entra ancora Piton? Perché la sua mossa successiva è volersela prendere con lui. Ma non ne sono sicura, e il tormento non fa che aumentare il mio desiderio di leggere ancora tantissimi capitoli.
Comunque, sto parlando tantissimo di Sirius, ma in questo capitolo ci sono così tante cose da dire anche sugli altri. ehm... però forse è davvero un pò troppo lungo, quindi purtroppo accorcio gli altri commenti, giusto perché così forse ho la speranza che tu non mi odi profondamente per averti costretto a leggere tutto questo papello di robba!
Lily è davvero assurda! Per tutto il capitolo!!! Ma è anche giusta così, perché lo deve essere per stare così bene con James, che di certo non si meriterebbe una persona tranquilla e pacata al proprio fianco per l'eternità! Le sue metafore assurde possono spiegare soltanto che ha una mente così contorta che è più che normale che sia davvero l'ultima persona in questa storia a rendersi conto che James è davvero innamorato di lei. E a questo punto, muoio dalla curiosità chiedendomi come potrebbe andare in un futuro ipotetico in cui tu riesca a continuare a scrivere finché Lily si renda conto della verità. Quando se ne renderà conto veramente si renderà anche conto che lei ricambia? Oppure ci vorrà una'altra vita che anche lei si renda conto dei suoi sentimenti?
Perché, anche se ancora lei dovrebbe apparire molto lontana da essere una protagonista di una Jilly, ciò non toglie che lei non è indifferente a James. Si "immola" anche lei per non fargli perdere la spilla, va dai malandrini per fermare qualsiasi pazzia possa fare James e quindi portarlo ad essere espulso, lo aiuta in pozioni (ed è già da quando ha accettato che si capisce che tiene comunque a lui, anche se non se ne rende conto), e in ogni interazione con James non si riesce a non percepire che James sta riuscendo a conquistarla, in un qualche modo contorto! E sono sicura che James ci riuscirà, e anche piuttosto facilmente a farla innamorare davvero di lui! Perché ci è quasi già dentro! il problema, ripeto, non è tanto il fatto di arrivare a quel punto, ma il quanto lei riuscirà ad accettare una cosa del genere! Vorrei davvero tanto scoprirlo! tu lo sai già? ci hai riflettuto già? Non hai per caso voglia di scriverlo???
Beh, okay, ora devo decisamente smettere qui. perché è tardi, devo ancora preparare la valigia, fare una doccia e andare a letto che domani ho un aereo ad un orario decisamente indecente! Quindi mio malgrado ti devo lasciare chiudendo qui la recensione. (e ne sarai sicuramente sollevata perché è di una lunghezza indecente - ti chiedo scusa).
Se tu non l’avessi ancora capito adoro questo nuovo capitolo, non vedo davvero l’ora di leggere il prossimo che non riuscirò decisamente a considerare l’ultimo, perché spero che tu possa pubblicare tra un altro mese quello che spero che tu sia davvero riuscita a finire. E poi vedremo per gli altri. capisco il tuo desiderio di non voler fare promesse, e io non voglio che tu le faccia, stai serena. Ma comunque non smetterò di credere che tu abbia talento, e che tutti i personaggi che hai plasmato così bene abbiano decisamente il diritto di continuare a farci ridere, battere il cuore e arrivare ad una qualche conclusione!
Un bacio, spero di poter leggere presto il nuovo capitolo.Alla prossima!
la tua Iva

24/03/18, ore 04:10

Oddio c’è l’ho fatta! Ammetto che arrivare fino qui è stata una faticaccia, i tuoi primi capitoli non mi avevano colpita molto ma mi sono forzata ad andare avanti perchè con le ff non si sa mai... in effetti sei migliorata di molto e con te ovviamente i tuoi personaggi... una che mi ha stupito molto per la sua evoluzione è Lizzie, pensavo che sarebbe diventata una di quelle stupide ochette che non sopportano Lily perchè James la ama... e invece no! Non vedo l’ora di sapere cosa avrai in serbo per lei! Mi piace molto anche frank che nelle altre Marauders ff viene trascurato di solito, invece nella tua ha un’ampio spazio.
Ovviamente i miei complimenti per tutti gli altri personaggi!
Ora non mi resta che mettere la storia tra le preferite e sperare che aggiorni presto!

18/03/18, ore 22:12

Ho letto questa storia in due giorni e sarebbe profondamente ingiusto non fartelo sapere, soprattutto visto che è la prima storia sui Malandrini a cui riesco ad affezionarmi.
È un po’ come prendere un gatto: sì lo vuoi, ma poi hai paura di affezionarti, perché poi muore e blablabla.
Per inciso, un po’ la mia paura è che questa storia rimanga incompleta, e sarebbe la fine, visto che non leggevo una storia così bella, commovente, introspettiva e divertente dai vecchi tempi di Eldorado, l’altra metà della mia paura scaturisce da quelle parole subdole ma geniali che hai aggiunto alla fine di questo capitolo e che mi hanno stretto il cuore: adoro i Malandrini finché non mi ricordo della loro tragica fine.
Forse amo così tanto questa storia proprio perché riesco a dimenticarmi questo insignificante dettaglio e godermela senza pensieri, ma anche perché poi riesce a ricordarmi con eleganza che i dettagli sono importanti.
Quindi grazie, grazie e grazie; se potessi, lascerei tre recensioni a ogni capitolo, ma diventerei ripetitiva.
Spero solo che tu sappia che l’attenzione calante alla storia è probabilmente dovuta a una lunga dilazione temporale e non a un calo della tua capacità come scrittrice o del livello di intrattenimento di questa storia, che rimangono eccezionali come lo erano nel 2010. Da parte mia, posso solo ringraziare ancora.

12/03/18, ore 00:50

EHM EHM.
Devo smettere di fare così, lo so, lo so: spuntare fuori dopo settimane non è carino eccetera -però comprendimi, io me le devo programmare, queste recensioni, perché ci vuole tempo e non vorrei farle male, ora che tu hai (UGH) così pubblicamente dichiarato il tuo INSENSATO e IRRAGIONEVOLE apprezzamento per le mie recensioni (io non ho parole, ma aspetta, vedrai che alla fine della recensione le avrò, oh, se le avrò). Intanto, ecco, adesso che hai scritto così tutti i giovani recensori wannabe inizieranno a lasciarti recensioni lunghe sperando di diventare la nuova Emma e di ispirarti tanto quanto faccio io, e così ben presto tu ti affezionerai agli altri recensori (che magari sono anche più veloci di me, ehm) e ti scooorderai di mee (non ascolto Tiziano Ferro, io, okay? Okay) ma sono le undici e sto già iniziando a perdere il filo e Dio ce ne scampi, domani abbiamo tutti da fare quindi meglio se inizio. Sì.
Allora, tanto per cominciare: io ti amo.
No, perché lo so che il capitolo l’avevi scritto miliardi di anni fa, ma IL PUGNO DI SIRIUS! Okay, okay, adesso elaboro. Io lo sapevo, io l’avevo chiamata, ma soprattutto l’avevo sperato con ogni fibra del mio cuoricino. Che poi Remus ci ha provato, a salvare la stiauzione. Amore lui, è stato un signor tentativo. Efficace. Tempestivo. Realistico. Davvero, gli avrei stretto la mano se non fossi stata impegnata a strillare “ma lasciagli tirare quel pugno dannazione io volevo il pugno Remus perché devi essere così ragionevole”. (ovviamente scherzo, perché conoscendomi sai bene che leggo questi capitoli ad orari inverecondi, per cui ero sotto le lenzuola a struggermi. Parentesi: l’ho letto lunedì sera, di ritorno dalla sessione di scrutatrice alle elezioni più pesante della storia. Se non l’hai mai fatto, non farlo mai. Ma comunque ero stremata e ho letto lo stesso la tua storia fino all’una di notte, quindi? Un punto bonus?). Ma sto divagando. Il punto è che il mio cuore era diviso tra l’onesta ammirazione per Remus-chiamatemi-un-genio-Lupin e la frustrazione perché il mio James c’era rimasto di cacca e me lo vedevo benissimo, con tutte le sue barriere momentaneamente distrutte, e aspetta, c’era una frase:
ora gli occhi di tutti non sono più incollati su James nell’unico momento della sua vita in cui non desidera, in effetti, essere guardato.
Volevo morire. Perché mi fa male quanto Remus lo capisca, solo loro lo possono davvero capire, che James può fare lo sbruffone quanto vuole ma è una persona vera, che sta male come tutti. Argh, tu non puoi farmi questo, però, non è giusto. Comunque, dicevo: da una parte, bravo Remus, urrà per te; dall’altra speravo in Sirius ed eccolo lì, il mio knight in shining armour pronto a salvare la situazione. Mi ha fatto super-ridere il fatto che Sirius sapesse benissimo come Remus fosse convinto di aver salvato la situazione, e nonostante ciò sia riuscito benissimo nel suo intento (Lorenzo Baglioni a questo punto mi deve quantomeno offrire un caffé, perché questo congiuntivo era difficilissimo. Quando andrò a vederlo IL 28 FEBBRAIO A MILANO HIP HIP URRA PER ME glielo farò cortesemente notare). Anche questo mi piace, per la cronaca. Che si conoscano così bene da poter dire “ha, Remus crede di aver salvato la situazione, ora posso agire”.
E così Sirius agisce.
E James, benedetto il cielo, capisce tutto quello che c’era da capire, perché è così vero che Sirius non è che va in giro a dire “ti voglio bene” alle persone, però può spaccare i nasi agli altri, che è più o meno la stessa cosa e a parole non riesco ad esprimere quanto questo mi faccia scaldare il cuore in maniera buffa. Cioè, intendo, è così da Sirius essere protettivo verso i suoi amici per poi scrollare le spalle e dire tipo “embé? Mi andava di menarlo, mica l’ho fatto per qualcosa in particolare” e argh, tu mi riporti ai miei quattordici anni in cui questo era tutto l’amore che sognavo di ricevere un giorno e okay, possiamo andare avanti. Era solo per dirti che 1) la bromance James/Sirius è la cosa più splendida del mondo, 2) come tu la scrivi è la cosa più splendida del mondo 3) ti adoro e adoro James e adoro Sirius e basta, non riesco a dirlo meglio di così ma nella mia testa ha tantissimo senso, giuro.
Mike aspirante medimago e il suo “credo sia rotto” mi ha uccisa (all’inizio ho pensato: “grande, okay, laurea in medicina. C’è sangue, c’è stato un crack, ovvio che sia rotto!” ma poi ho capito che l’entusiasmo era per l’occasione di poterlo riparare. Bravo Mike, sei tutti noi.)
AH, poi c’è Lizzie. Insomma, nelle mie ipotesi non c’era Allison e mi sto sentendo leggermente offesa (hai cambiato all’ultimo, di’ la verità. Hai letto la mia recensione e ti sei detta: “Ha! Si è scordata di citare Allison, ora scriverò una versione alternativa in cui la colpevole è lei!” andiamo, perché se no non si spiega: le avevo dette tutte tranne questa). Comunque tutto sommato è stata la scelta più indolore possibile (brava, avrai il tuo cioccolato che ti passerò sottobanco, continua così). La storia di James che deve tenere su Peter mi ha fatta super ridere, così come il fatto che James tenta di non essere maleducato ma le cose gli escono male comunque (primo momento della serata in cui mia sorella mi ha rimproverata per i risolini strozzati che venivano dal mio letto. Ma la colpa è tua, quindi le ho detto di prendersela con te. Ricevuto un po’ di anon hate ultimamente? Dev’essere lei) Lizzie chiede scusa con un discorso così sensato che praticamente alla fine sembra quasi che sia James a doversi scusare per essersela presa e conclude tutto con una chicca stupenda. Questo capitolo è appena stato ribatezzato “il capitolo in cui finalmente James entra in uno stato di profonda consapevolezza invece che girare attorno alle cose come un cretino”. Sei stata astuta a disseminare Momenti di Rivelazione: questo è il primo.
Ah, e mi ha fatto ridere che Peter, pure da ubriaco, sapeva che era stato Remus a farlo vomitare. (ritorna la cosa del “Peter era davvero un loro amico al loro livello che pizza l’angst).
Comunque! (sono lentissima, me ne rendo conto, e sono le undici e mezza e domani ho lezione Gesù abbi pietà di me). La metafora di Lily è stata così azzeccata da farmi paura. Cioè, la storia della scopa e dell’aspirapolvere (che basta staccare la spina perché diventi ancora più inutile di una scopa normale eccetera) è così accurata che ormai credo che alla Rowling sia venuta l’idea per la Jily mentre faceva le pulizie di primavera in casa sua (o altermativamente mentre vedeva sua figlia al parco giochi, decidi te). Seriamente, come fa Philips a non capire? Eh? EH? Ma quello è un cretino e io sono come la gatta e lo odio, niente da fare. (che poi, ma come si permette di dire “i tuoi compagni di casa sono uno peggio dell’altro” o giù di lì quando letteralmente tutti i suoi amici sono Grifondoro? Letteralmente? Tutti? Io boh). Comunque, il punto è che dal punto di vista di Lily è tutto chiarissimo. E probabilmente, cioè, fino a qualche capitolo fa avrebbe avuto ragione: per James era tutto un gioco e blablabla. Solo che Philips non lo capisce perché vede con gli occhi della gelosia e, magia delle magie!, vede proprio la verità, anche se né James (anche se ci sta arrivando) né tantomeno Lily lo capiscono. No, sul serio, è stra divertente vedere Lily che si arrampica tanto sugli specchi per spiegare una cosa che per lei è ovvia mentre invece ha ragione quel cretino di Philips! Okay. (e tu, cara Lily, ti sbagli su quella cosa orribile e francamente offensiva che hai detto alla fine. Va’ in un angolino e ripensa a quello che hai detto).
Il giro di parole assurdo per permettere a Remus di consultare la mappa del malandrino (ho detto consultare? non sapevo di sapere questa parola. Capisci che bell’effetto mi fa stare sveglia fino a quest’ora. Consultare. Toh.) dicevo, quella conversazione mi è piaciuta tantissimo - okay, carte in tavola: tu mi fai ridere. La trama è splendida e i personaggi fanno quello che vorrei che facessero e amo James ma il bello di questa storia, quello che mi tiene lì attaccata a bermi ogni parola con sguardo adorante, è che in ogni benedetto paragrafo tu mi fai almeno sorridere, se non ridacchiare apertamente pure sotto il letto a mezzanotte e mezza. E lo fai come se non ti costasse niente, mentre ogni personaggio sfodera quella specie di schiettezza mista a ironia mista a quel nonsoché di malandrinoso (mi riferisco a te, eh. Al tuo tocco. Al tocco malandrina4everese. Okay, hai capito) insomma, è un piacere leggere tutti i paragrafi e gli scambi e le battute perché non sono mai noiosi, indipendentemente dalla situazione. Ecco, l’ho detto. Poi.
La McGranitt sta arrivando (e io lo sapevo, lo sapevoooo! L’avevo predetto. Vai a rileggere l’altra recensione, se non mi credi. Avevo previsto tutto, tradimento Serpeverde compreso. Le mie eroine hanno mangiato una coscia di pollo eroicamente per niente.) In ogni caso la McGranitt sta arrivando e se Lily non la smette con quelle battute sulla sua decapitazione imminente qui finisce male, comunque posso dire che l’avevo detto?
Allora, James come al solito deve salvare la situazione. Trovo splendido come nemmeno si ponga il problema, come gli venga naturale cercare di sistemare le cose anche se teoricamente è la festa di Lily e potrebbe sbrigarsela da sola ma neanche gli salta in mente, e decide di rimanere. E poi -cuore mio fatti coraggio- Sirius che si propone subito di restare, anche se non può, è l’ossigeno di cui ho bisogno per sopravviere, e alla fine... ovviamente, Lily Evans non può non fare l’eroina, e quindi eccoci qua: Evans, Potter e Philips in una stanza: cosa può andare storto? (però, qui, c’è un buco di trama: mi spiace, ma te lo devo proprio dire: ma come fa Remus, il Remus che conosco io, a lasciare quei tre in una situazione del genere da soli? OOC, mi spiace. Per me è no. Remus sa quello che fa e in questo caso è una sciocchezza grossa come una casa). (Scherzo, eh, lo so che ai fini di trama tutto è concesso, ma mi immagino Remus sdraiato a letto a notte fonda che pensa: “ma come ho fatto a lasciarli lì tutti e tre? Ma cosa mi è preso?” e mi viene da ridere.)
Poi vabbé, la cravatta di Remus è in cima al lampadario (ci torneremo), e Lily e James non hanno di meglio da fare che litigare. (la battuta del “hai un udito finissimo per sentirmi dall’universo alternativo in cui è successo” te l’ho rubata senza nessuna vergogna e l’ho già usata ben due volte in questa settimana e non me ne vergogno neanche un po’).
Solo che adesso succede quello che pensavo sarebbe successo: cioè, lo sapevo, e un po’ ci speravo ma è successo! (questo è il capitolo delle mie attese avverate. Buffo, che nella vita non mi succede mai così.) La McGranitt arriva e James, dall’alto della sua immensa bontà d’animo, sceglie di nascondere lei e non se stesso. E non solo! Pur di non tradirla, abbandonerebbe la sua spilla? lA sUa SpIlLA???1? Lily, ma adesso, guardiamoci in faccia: ma se non ci arrivi adesso, quando? Cos’altro deve fare per te?
Insomma, poi, io James lo amo (e non si era capito) ma è esattamente questo il motivo: può essere arrabbiato con te per un miliardo di motivi, ma sai che su di lui può contare. È fedele, James, e mi spezza quasi il cuore per quanto fieramente e con forza difende le persone che gli stanno a cuore. In un modo tutto coraggioso e impetuoso e un po’ melodrammatico a volte, ma così vero, che io- argh. okay.
Comunque, io cos’avevo detto l’altra volta? Sì, dai, quando avevo parlato di come Lily gestisce la storia di Remus? Che lei e James sono moolto più simili di quanto sembri. Ed è esattamente così, e sono stupidissimi tutti e due a non rendersene conto, perché fanno esattamente lo stesso l’uno per l’altra: si salvano il culo a vicenda. E per quanto il mio cuore scalpitante avrebbe preferito un James eroe solitario, ho apprezzato tantissimo che Lily abbia fatto questo per lui. Ah, è stata la scena più Jily della storia, bisognerebbe festeggiare in qualche modo.
Comunque, dopo questo bel quadretto, ovviamente non poteva mancare un bel litigio. (anche se, apro parentesi: Frank e Alice che capiscono cose mi hanno stesa. Stupendi. Sposi subito).
Siamo alla quarta facciata di word e non siamo neanche a metà fanfiction e va così peggio dell’altra volta che ora giuro che mi do una regolata. Ora, che Lily voglia così spassionatamente entrare a far parte di un dipinto di cani che giocano a poker mi inquieta non poco, così come mi infastidisce alquanto la sua uscita sul “non so come hai potuto pensare che fossi io a baciarti” che grazie, ma se la poteva risparmiare.
E James tira un pugno al muro e io mi sento male.
Poi però, insomma, i summit in stanza malandrini mi piacciono sempre tanto. Molte delle mie scene preferite di questa storia si svolgono in quella stanza, perché mi piace tantissimo: mentre sono in giro sono spacconi, amici di tutti eccetera, ma nella loro stanzetta sono davvero loro, loro e basta, e poi diciamocelo, noi sfigate che a vent’anni viviamo in casa dei genitori (è un noi generico, eh, do per scontato che tu viva per i fatti tuoi da anni e anni e anni, sommo essere piovuto dal cielo) noi, dicevo, siamo sempre affascinate dall’idea “vivo con i miei amici e chissenefrega del resto” Proprio il fatto di vivere insieme, alzarsi insieme, passare il tempo libero insieme, plottare insieme qualcosa... Quindi, insomma, grazie per tutte le scene ambientate in quella stanza. Poi Lily arriva, dice la sua cosa, se ne va, quelli chiamano James allo specchietto, James arriva. (sto velocizzando, visto?)
Non so se sia più strano che un muro abbia attaccato James o che qualcuno vada ad annusare la cravatta di Remus, quindi direi che è un pareggio. AH, un’altra cosa! Voglio sapere qual è il regalo di Lily da James voglio saperlo voglio saperlo voglio saperloooooo
Okay, fatto. Ed eccoci alla TED talk più efficace della storia: Sirius mette un po’ di sale in zucca a James! C’è da dire che nessuno glielo aveva spiegato. Lui pensava di stare andando bene, a non struggersi nel letto e sospirare. Era onestamente convinto di essere sulla strada giusta, e se nessuno gli spiega le cose come fa a capirlo? Pensa te. Comunque, Momento di Rivelazione numero due: forza Sirius sei tutti noi. Il “chissenefrega di quello che vorrei io, fai quello che vuoi ma fallo” è esattamente quello di cui tantissssima gente avrebbe bisogno, quindi aggiungi anche questa al tuo curriculum: tratti benissimo i rapporti di amicizia, scrivi da Dio, fai ridere, e dai cosnigli motivazionali super utili. (Ah, Remus che se la prende perché James non ascoltava lui ma Sirius sì mi ha fatta super super ridere. Mia sorella mi ha minacciata). (e la cravatta di Remus mi ha spezzata).
Mi chiedo anche io come si faccia a trovare certi passaggi segreti (anche, per dire, la storia di grattare la pera o quello che era per entrare nelle cucine: come? Come si fa a scoprirlo? Si grattano tutti i frutti di tutti i quadri finché non si trova qualcosa? C’è un libro speciale sui passaggi segreti? Non è scritto in “Storia di Hogwarts”, no? Bah).
Comunque, James usa il suo passaggio segreto e tutti sono felici- tutti tranne Lily, ovviamente. E James. E non credo che la McGranitt si diverta a dare punizioni, comunque.
Ah, il fatto che ritangano che l’una sia arrabbiata con l’altro mi fa troppo coppia sposata, mi dispiace. E soprattutto la cosa dei livelli di rabbia mi ha fatta morire! Da piccola lo facevo sempre con una mia amica. Livello cinque era l’oltraggio orrendo dell’aver rotto le carte di Bella Sara dell’altra. Compatiscimi, ero una bambina nel duemilasette.
Ah, e Lily che gli ruba la spilla di Capitano? Oddio, la scena mi ha fatto morire, anche perché poi alla partita di Quidditch Frank deve fare il simpatico e okay, Frank e Alice mi stanno diventando così simpatici che poi è facile dimenticare che passeranno tutta la vita al San Mungo e oddio, ci rimango sempre male. (Vabbe che gli altri muoiono/tradiscono/impazziscono di dolore quindi tutto sommato vabbé, però mi dispiace troppo lo stesso.)
Non credo ci possa essere fine al mio odio infinito per Philips (e se penso, riflettendoci, che lui e Lizzie sono gli unici di questa storia che potrebbero avere un finale felice tutto sommato, cioè, non morti, mi viene male. Non per Lizzie, eh, per lui. Dimmi che i Mangiamorte lo uccidono, o almeno lo feriscono gravemente, dai.)
Ma dico! Regulus, dannazione, non me lo devi trattare così. (e non credere che non abbia notato quel sottilissimo accenno di protezione di Sirius che sfuggerebbe a chiunque ma non a James e il mio cuore si scioglie perché a) Sirius ci tiene a Regulus e b) James capisce e James condivide. Okay?)
Il discorso ispirazionale di James contiene un sacco di cacca, ma è stato strepitosamente efficace (comunque James quelli là se li rigira come un calzino. Io non dimentico il linciaggio collettivo di quella volta che hanno perso con i Serpeverde). Ora comunque si vince, giusto? GIUSTO? Eddai.
Tutto il discorso tra Remus e Sirius sulla presunta necessità di un Siriodì mi ha fatta così ridere che tu non puoi capire, anche perché domattina è lunedì e qui sono le 00:16 e io sto per morire. I sacrifici che non si fanno per le recensioni. (che poi una non può limitarsi al classico “bellissima mi è piaciuta continua ciao”, giusto? No. Cinque facciate. Mi odi, vero?)
Remus che sta male mi ferisce fisicamente, e io sarei esattamente come James in questo caso: spiccicata uguale, non riuscirei a farmi sentire meno con la necessità di fare qualche cosa. Uffa. Remus/Lizzie OTP, e non fa niente se non se ne farà mai nulla, tanto Sirius li shippa e va bene così, e io l’avevo super-detto la volta scorsa. Non so cosa mi ero fumata la volta scorsa per azzeccarne così tante, sul serio, mi faccio paura. (tranne la cosa di Allison, ma lì abbiamo già stabilito che hai imbrogliato e quindi non vale).
Comunque! TU NON PUOI DIRE CHE NON LASCI CLIFFHANGER, MA POI MI SPEDISCI SIRIUS NEI SOTTERRANEI COSì A CASO. Io attendevo con ansia il momento in cui avremmo visto Sirius fare un casino esorbitante nei sotterranei con altri serpeverde per poi aver James che salva la situazione col sorriso sulle labbra, e invece? Niente? L’ansia? Perdonami ma almeno non mentire, perché questo è un cliffhanger bello e buono. Il mio Sirius nella fossa dei leoni, non c’era nessun James a fermarlo, Remus è malato, peter non capisce niente a parte le torte e adesso che succederà????
Boh, ma lei non lascia più i cliffhanger. Sarà.
Intanto, invece, Lily si offre di aiutare James in pozioni, e io riprendo la mia teoria precedente: inconsciamente lei lo sa, che è in una Jily. Se no non si spiega: è arrabbiata, ma va dai Malandrini la sera e il giorno dopo continua a chiedergli di studiare? Ma che è, qualcuno la obbliga? io non credo! Comunque, la roba in biblioteca col Corvonero è stata la cosa più bella della storia. Dopo il Tassorosso misterioso dell’infermeria, il Grifondoro wannabe giocatore di Quidditch, ecco il Corvonero che voleva solo studiare in pace: quali altre comparse in grado di conquistare il mio cuore intendi creare? (Comunque, mi spiace per gli altri due, ma questo Corvonero ha vinto e mi ha rapita il cuore. Come si chiama? Credo sia il mio spirito animale).
Le non-scuse di James e Lily, per la cronaca, sono state commoventi. Bellissime. Esattamente da loro (perché sono testardi ugualiiiii, come fanno a non rendersene conto? BAH, lo dirò altre duemila volta, ma è così. Punto).
In ogni caso, i due dopo la biblioteca (ah, e la parte della fenice? Io amo quando i tuoi personaggi partono per la tangente. Sì! Ci sono, è questo che mi fa sempre super ridere: quando prendono, e partono da un pensiero a un altro sempre più assurdo, senza freni inibitori. E ci vanno convinti! Ho scoperto il tuo segreto, donna, è per questo che scrivi così bene: i tuoi personaggi non hanno limiti all’immaginazione, in quel modo un po’ folle e un po’ entusiasta dei bambini. Oh, Gesù, io ti adoro ma ho anche sonno quindi meglio se tiro dritto e chiudo la parent- SEI FACCIATE ODDIO SCUSA).
La cosa dei ragni sapevo che mi avrebbe fatta ridere (e anche io odio il marzapane, James. Visto? Anime gemelle), mentre con le farfalle non posso acconsentire: a me piacciono, va bene? Sono colorate, e sì, sarà cliché e tutto quello che vuoi ma se mi si posa un moscone sul dito poi devo disinfettarlo con l’acido muriatico, se mi si posa una farfalla sono fortunata. E i fiori? E l’idea di volare con quelle ali grandi e colorate, come una fata? E-okay, okay, sono calma. Lascio il ruolo di presidente e vicepresidente del club “odiamo le farfalle” a James e Lily e vado avanti.
Momento di Rivelazione numero tre! E questa volta dalla bocca di Evans stessa. Che poi, l’ironia della vita: lei non lo sa, che gli sta dando consigli su... cioè, su se stessa. Lei crede di stargli dando una lezione di vita (stargli dando? Si dice? Scusa, è tardissimo, fingi con me che “stargli dando” sia una cosa che si dice di solito. Per favore.) dicevo, e crede innocentemente che lui capirà che se fallisce va bene lo stesso ma ci deve almeno provare, relativamente alle pozioni, e lui invece capisce un’altra cosa. Ho detto “capisce”, eh! Perché la somma di questi tre momenti di rivelazione hanno portato, udite udite, alla Rivelazione Finale. Adesso, devo mettere in chiaro una cosa: mi è piaciuto tantissimo come ci sia arrivato poco a poco, invece che svegliandosi la mattina e “ehi, mi piace la Evans!” No, questa storia è fenomenale perché lui ci ha messo un’eternità a capire che lei gli piaceva, e da allora un’altra mezza eternità a decidere cosa fare al riguardo! Voglio dire, è così giusto che non so neanche come esprimermi: innamorarsi è una cosa così delicata che per ognuno è diverso, ovviamente, ma io ai colpi di fulmine ci credo poco (specialmente perché sono bruttina e se dovessi basarmi su questo perché un bell’uomo si innamori di me starei fresca). Quello che voglio dire è che si è visto il percorso interno di James un po’ da parte sua, un po’ dal punto di vista dei suoi amici... ed è stato bellissimo, è stato verissimo, è stato così naturale che- voglio dire, sapevo che era una Jily, quindi sapevo che ci saremmo arrivati. Ma anche senza saperlo, se avessi aperto questa storia senza sapere nulla di nulla di Harry Potter e mi fossi basata su questo, sarebbe stato comunque ovvio, come seguire il corso di un fiume. mentre altre storie raccontano questo innamoramento come tuffarsi in piscina -cioè, prima non ci sei, poi di colpo bum, sei dentro. Invece tu ci hai fatto arrivare pian piano, insieme a James, esattamente dove dovevamo arrivare. E Gesù, è stato bellissimo, e sicuramente non hai capito nulla perché anche i miei ultimi tre neuroni stanno andando a dormire adesso e se sto continuando a scrivere imperterrita è solo perché prendo appunti al pc all’università (che, adesso che mi ha così giustamente redarguita, mai più mi tratterrà dal giusto proposito di ubriacarsi un po’ più spesso) che le mie dita si sono abituate a scrivere al computer e adesso riesco a proseguire a scrivere questa roba (recensione mi sembra francamente un po’ inadeguato, a questo punto).
Tutta questa spatafiata per dire che il fatto che James ci sia arrivato davvero mi ha fatta implodere di felicità. Poi però sono sprofondata nell’infelicità leggendo la cosa della cravatta e di Remus, tu sei un MOSTRO. Non potevi finire con la nota eroica e solenne di un James Potter molto risoluto nei suoi intenti, eroicità e solennità maestralmente compensata dal tuo solito tocco di comicità (nel caso in questione, il pungiglione di Doxie?) Ti avrei anche perdonato il CLIFFHANGER di non-sappiamo-in-che-pasticcio-si-è-cacciato-Sirius, se non fosse stato per il pezzetto finale.
Vabbé, poi: nelle note dell’autore hai detto che avresti potuto anche finire col pugno sul naso e sono combattuta nel dirti “Sì! Avresti dovuto, mi sarei risparmiata scleri e ipotesi!” e “Nah, così ho dimostrato le mie doti di veggente”. Quindi te la faccio passare, per stavolta.
E poi, uhm, grazie? AAAHHHHH, è difficile, io sono timida e tu mi hai scritto delle cose gentilissimissime e carinissimissime e io sono così felice che questi miei scleri (pagina numero sette. Ho spregio di me stessa) ti siano quantomeno piaciuti. Io recensisco perché la tua storia mi dà così tanto che mi sembra assurdo non lasciarti scritto qualcosa, e poi, ecco, appena comincio ormai è evidente che non so fermarmi (gesù, è l’una meno un quarto e domani devo alzarmi alle sette, lo capisci quanto sono problematica?) e quindi no, volevo dire che sono io a ringraziare te, perché le recensioni sono proprio il minimo sindacale che potevo fare. Perché non so se si era capito, ma AMO questa storia.
E poi, sul serio? Hai ricominciato a scrivere un pezzetto di CAS? Stavo per mettermi a ballare la samba, anche se a quel punto credo che mia sorella avrebbe compilato una richiesta di adozione e mi sono trattenuta. Sono così felice! Ovviamente, lungi da me l’idea di chiederti di continuare a oltranza se non ti senti in vena/non hai voglia/tempo/forze: ma finché ti fa piacere scrivere, io sono qui pronta a recensirti (col mio solito ritardo madornale, ma dettagli). Quindi, cosa? Grazie davvero, graziegraziegraziegraziegrazie di tutto: del capitolo stramegagigafenomenale, dei ringraziamenti che non meritavo, del fatto che scrivi di James e Sirius e tutti gli altri (non-grazie del cliffhanger, però, bella: diamo a Cesare quel che è di Cesare, io me la sono legata al dito). (ho detto un sacco di parole lunghe e strane in questa recensione, e quel “stramegagigafenomenale” è la prova fisica che il mio cervello ha definitivamente chiuso i battenti, quindi la finisco qui. Credo sia meglio per entrambe.)
Ci sentiamo al prossimo capitolo, okay? (la solfa la conosci: ho fatto duemila errori di battitura, ho sonno, perdonami, non rileggerò e andrò a nanna). Grazie di tutto, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!
Un bacione assonnato,
Emma

05/03/18, ore 19:25

Spettacolare.
Negli ultimi giorni mi sono dedicata alla lettura della tua ff con il fiato sospeso. Hai creato dei personaggi splendidi e aderenti al tempo stesso con ciò che ci ha lasciato scritto Jk. Grazie di questo contributo e grazie per non aver abbandonato negli anni tutto questo.
Detto ciò, aggiungo la storia nei preferiti e aspetto con ansia aggiornamenti
-A.

03/03/18, ore 17:05

Adoro! Ho letto tantissime storie sui malandrini, due/tre davvero ben strutturate e scritte, ma questa le supera tutte. Forse perché di solito la storia parte al settimo anno e quindi tutti i personaggi hanno in qualche modo già raggiunto un certo livello di maturazione, o forse perché nessuno li hai mai descritti così bene, i malandrini sono così loro per citare Remus. James è così James! Non riesco a immaginarlo in una versione migliore di questa. E io ho una cotta imbarazzante per James Potter da sempre, un po’ come Lizzie, e non so nemmeno perché. Voglio dire nei libri compare in pochissime scene, in una non fa proprio una grande figura, ma io lo amo lo stesso e litigo con qualsiasi fan di Hp che parli male di JP. Imbarazzante! E il tuo James è James e basta, tutto quello che dice e fa è da James Potter. E anche Remus, Sirius e Peter sono praticamente perfetti, nella loro perfezione. E mi piace tanto il fatto che Peter sia così presente nella storia. Compare meno degli altri tre, ma è una presenza fissa, che parla, agisce e è davvero un amico, un loro pari, e è giusto così perché i malandrini erano quattro, in quattro hanno “stipulato quel patto” di sangue, magia e amicizia. E nello scorso capitolo mi ha fatto malissimo leggere di lui che pensa che James sia il suo preferito, perché in quel momento era così vero, ma noi sappiamo cosa farà tra qualche anno.  Altra cosa che mi piace in generale dei tuoi capitoli, a parte il fatto che siano meravigliosamente lunghissimi, è che ogni volta mi fai morire dalle risate. È impossibile leggere un capitolo di CAS e non ridere almeno un po’. Sono pazzi, sono tutti pazzi, uno più fuori di testa dell’altro, e i ragionamenti che fanno… Aiuto, il bello è che tutti pensano che James sia quello fuori di testa, ma Remus e Lily, che ha le fatte di salame sugli occhi e non è per niente imparziale- voglio dire se James indossa la felpa di Quidditch lo fa perché vuole mettersi in mostra, mentre se lo qualche altro giocatore è perché ha indossato la prima cosa trovata nell’armadio, no?- fanno certi ragionamenti contorti e pensano cose ancora più assurde di James. È tutto questo è fantastico.
Passando al capitolo: vai Sirius! Altro che un solo pugno sul naso, Philips Coso ne meritava molti di più, e no non mi interessa affatto il fatto che sia stato provocato da James tutto il tempo. Il suo è stato un colpo talmente basso che anche Lily in un barlume di lucidità gli ha detto che non avrebbe dovuto. Ho goduto troppo in quel momento. E poi il vigliacco ha avuto il coraggio, si fa per dire, di mollare i futuri sposi con la McGranitt per tornarsene alla torre di corvonero, indisturbato, con il mantello dell’invisibilità. Ma dico io, Lily, cosa ti passa per la mente? Sono più scandalizzata di James, guarda. Il preziosissimo mantello nelle mani di quello lì. Però devo dire che è stata troppo divertente la parte in cui lui cercava di far capire a Lily, che lei a James piace davvero, più che altro per le metafore assurde di Lily. Aspirapolvere elettrico, sul serio!? Ma forse la cosa ancora più divertente è lei che pensava a quanto fosse testardo il suo ragazzo a non capire, quando invece quando si tratta di James è lei non capire proprio niente. Adesso ci è arrivata anche Alice, che ha anche espresso la sua benedizione. Che vuole di più? Ovviamente Alice e Frank, non sanno niente di tutta questa storia XD. Chissà, forse a forza di farle notare l’ovvio, non potrà più negarlo. Le parole del suo ragazzo le hanno ricordato quelle di Piton. Però forse da una parte è meglio che non ci sia arrivata, è meglio che quando lo scopra sia più ben disposta nei confronti di James, anche se non so quanto sarà pronta alla grande scoperta.                                  In questa storia, per adesso, l’unico corvonero che si salva è quello che incontrano Lily e James in biblioteca. Philips si commenta da sé, il fidanzato di Allison anche (e sì, lo so, sono di parte. Ma a forza di avere ognuno la propria eccezione andrà a finire che tutta Hogwarts saprà bacio con la finta Lily, povero Jamie XD) e la squadra di corvonero mi sta sulle scatole! Non vedo l’ora di leggere la rimonta dei nostri grifoni, perché ce la faranno, a differenza dell’anno precedente, vero!? Ti prego dona almeno una gioia a quel gruppo di pazzi esaltati (ma la passione di Mike per il sangue? Mi ha ricordato quegli squilibrati del Grey Sloan Memorial Hospital, che non appena vedono sangue e incidenti si esaltano come bambini e diventano super competitivi, tranne quando sono coinvolti in prima persona ovviamente XD), se la meritano, soprattutto Frank, che adesso è ricoperto di merda, perché sì, ed è “bistrattato” perché sì e invece di meriterebbe tutte le statue di questo mondo per essere sottilmente anche lui avverso a Philips (alla fine torniamo sempre lì!). Ecco per tornare al punto di partenza, il corvonero della biblioteca invece è stato fantastico, aveva tutto il mio appoggio quando ha detto ai due idioti (e idioti lo sono davvero, tutta la parte in cui si arrabbiano e fingono di essere arrabbiati l’uno con l’altro, perché credono che l’altro sia arrabbiato con loro si commenta da sola!) quello che era ovvio a chiunque altro tranne che a loro. È stata super divertente come scena, e poi il fatto che Lily gli abbia chiesto di spiegargli storia della magia è stata il top. Ma a parte il divertimento, è stata anche una scena molto importante per Lily e James, è stato bello vederli rapportare in quel modo, in un modo tutto loro e restando completamente loro avevano raggiunto una sorta di equilibrio e anche un certo feeling, anche se involontario. E la cosa bella è che si vede anche come per certe cose sono anche molto simili. Voglio dire James fantastica sul creare un allevamento di fenici, ma Lily con la sua idea degli Snaso non è da meno. E la cosa assurda è che a volte le folli idee di lei in quanto a megalomania non sono inferiori a quelle di James, con la sola differenza che James non ha nessun filtro tra testa e bocca, ma lui ci piace proprio così. E a proposito di cose assurde, Lily è più fissata di James stesso con i capelli di lui. Si lamenta continuamente dei capelli di Potter, ma sta sempre a fissarglieli; entra in camera di lui, lo trova ancora a letto mezzo nudo ancora addormentato e lei fissa i capelli: ok, va bene! Andrà a finire che se mai scoprirà di essere in una Jily amerà i capelli di James alla follia.                      Ovviamente James doveva rovinare il momento post biblioteca comportandosi da immaturo. Si boicotta da solo quel ragazzo, stava andando così bene. Prima o poi crescerà e capirà da solo quando è il caso di censurarsi ecco! Anche perché ha deciso di “giocare” sul serio, finalmente ha deciso di provarci seriamente, perché Lily vale la pena di una partita persa. È stato proprio emotivamente forte il momento in cui l’ha capito e chissà che il suo- si spera- miglioramento in pozioni non vada di pari passo con la partita più importante. È stato il discorso serio di Lily a dargli la spinta finale per raggiungere questa consapevolezza, ma è stato Sirius a dare inizio al processo, probabilmente senza la sfuriata di Sirius quando gli dice che si sta comportando in modo patetico, non sarebbe giunto alla medesima conclusione. Alla fine della fiera Sirius e James sono la stessa anima divisa in due corpi, o almeno mi piace pensarla così, e nessuno li conoscerà meglio e li capirà meglio di quanto si conoscono e capiscono loro. È stata molto veritiera la riflessione di James sul fatto che Sirius aveva un motivo in più per tifare contro corvonero. Regulus è una ferita aperte, perennemente sanguinante.  E parlando di Sirius, non posso fare a meno di domandarmi a cosa sia dovuto il suo malumore, una parte di me crede che sia legato a tutta la questione James-mi sono innamorato di Evans-mi rendo ridicolo, ma non ne sono totalmente sicura. Comunque ha ragione quando dice a Moony di andare a Hogsmeade con Lizzie, come tutte le persone normali. Shippo troppo quei due insieme. E ovviamente Remus, come al solito aggiungerei, è sempre bravissimo con la vita sentimentale altrui e non con la propria. Credo che non abbia realizzato che Lizzie potrebbe piacergli come ragazza, e quando lo realizzerà, se lo realizzerà prevedo drammi da sono un lupo mannaro e non posso. Per quando riguarda Lizzie, invece, adoro il fatto che la maggior parte delle volte che interagisce con gli altri, crea equivoci facendo delle volte diventare gli altri più confusi di lei. E si merita anche lei una gioia.
E infine la parte finale è stata una mazzata al cuore. La cravatta è ancora lì, a ricordare tutto quello che era stato, che poteva essere e alla fin dei conti, a un certo punto, non è stato. Ricordo di giorno felici, di imprese memorabili, di quell’amicizia fatta di sangue e magia, della quale resta solo l’amarezza, il dolore di e il rimpianto di Remus.
Grazie per questo meraviglioso capitolo, come gli altri del resto.
Merykara
(Recensione modificata il 03/03/2018 - 05:07 pm)

02/03/18, ore 22:08

Amo questa storia. E non so rispondere alle risposte delle recensioni ;)