Una vita nell'Atlantide
di Tetide

03/04/10, ore 00:28

Ciao.Ho seguito la tua storia affascinata dall'intervento del sovrannaturale,coltivando una speranza.Leggendo l'ultimo capitolo ho trovato questa speranza realizzata.Venga ,allora,Atlantide con i suoi cerchi,le sue statue,magari i gatti d'oro e la regina Antinea!(Scusa mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo).Complimenti di cuore,sia per l'originalità della tua storia,sia per questo lieto fine che trovo perfetto.(De gustibus....disse un tale!)
Grazie Derania,grazie Iram e soprattutto grazie a te . Buona Pasqua!
Pamina

02/04/10, ore 23:24

Bellissimo questo ultimo capitolo.. Come sai io non ho mai apprezzato cambiare questo finale dell'anime per me perfetto.. (L'ultima puntata è la mia preferita per motivi di valenza storica.) Però credo che fra tutte le varie versinoni proposte come modifica sia la più reale. Io non credo che Oscar avrebbe smesso di combattere e battersi per la giustizia.
Ti dirò questo è uno dei capitoli che ho preferito.. per la mia adorata rivoluzione francese Io credo che quella rivoluzione dovesse essere fatta e se per caso fosse concesso di tornare indietro quella parte della storia non la cancellerei perchè il trinfo di ideali così grandi e forti come hai detto tu ha costruito il diritto e il mondo in cui noi viviamo.
Se potessi essere un personaggio storico, vorrei essere uno dei popolani in armi sotto la Bastiglia quel 14 luglio 1789. E poi adoro Robespierre.. io continuerò a difenderlo.. Piccolo appunto il suo nome era Maximilien Derobespierre in origine, diventato poi Maximilien Robespierre.
Per il resto ho adorato l'intrecciarsi dei 2 piani narrativi, l'infuriare delle 2battaglie così simili ma allo stesso tempo tanto diverse.. E la promessa di Derania, una promessa attraverso i secoli mi ha colpito davvero molto. Io credo che una promessa simile l'ha fatta ogni uomo del popolo caduto per difendere la propria Francia. Perchè come diceva Giovanni Falcone "Le nostre idee cammineranno sulle gambe di altri uomini.
Complimenti, davvero complimenti.
Priscilla Corvonero

31/03/10, ore 15:47

Bello anche questo capitolo, ho idea che siamo vicini alla conclusione vero?

29/03/10, ore 14:02

Ciao Tetide, un altro bel capitolo.
Finalmente Oscar si dichiara ad Andrè, che tra l'altro ha capito tutto della passata storia tra Iram e Derania. Attenta, perchè a un certo punto parli di "letto" e nell'ufficio di comando di una caserma non credo possa esserci, ma forse volevi dire divano. Naturalmente mi sono piaciute anche le contrapposizioni tra passato e presente, le scelte che hanno fatto nel passato gli amanti di Atlantide, si ripresentano quasi con le stesse modalità nel presente. Ho visto che hai voluto riabilitare la figura del generale; anch'io come le altre, tendo a vederlo come un personaggio piuttosto rigido e poco incline al cambiamento, ma nell'anime alla fine sembra aprirsi un debole spiraglio in lui, quindi la tua può essere un'interpretazione legittima.
La tua storia continua a essere molto bella e naturalmente spero che in questa vita, Oscar e Andrè possano essere più fortunati, rispetto alle vicende di Atlantide... ho l'impressione che nel leggendario continente le cose per loro non siano andate bene. Attendo il seguito come sempre.

29/03/10, ore 11:48

Questo capitolo mi è piaciuto molto, sia le descrizioni della "vita precedente" sia il colpo di scena di Andrè che si è fatto a sua volta sottoporre ad ipnosi. Mi piace un po' meno, invece, la presenza di Alain anche ad Atlantide, ma questa è una mia cosa personale!xD
Devo però unirmi a chi dice che forse il cambio di vedute del generale è un po' improbabile, o quanto meno affrettato. Non fraintendermi: io sono profondamente convinta della sostanziale bontà di questo personaggio, ed è uno dei miei preferiti dell'anime, purtroppo però è difficile fargli cambiare così repentinamente idea conservando una certa coerenza...

29/03/10, ore 11:01

Ciao la tua storia mi piace molto, pero', se posso permettermi, questo capitolo l'ho trovato un po' frettoloso, nel senso, per me hai voluto mettere troppa carne al fuoco.
All'inizio procedevi molto lentamente, poi ha fatto una curva a gomito impennando.
Insomma a parte il generale che non me lo vedo proprio così "umano", ma questi sono punti di vista, il resto è sicuramente interessante e originale, ma secondo me andava diluito un po'.

29/03/10, ore 10:22

ciao! bello anche quest'ultimo capitolo, molto coinvolgente, anche se mi è parso un po' "improbabile" questo cambio di idee del generale, insomma, lui ha una certa mentalità, cosa molto difficile da cambiare, soprattutto per una persona testarda come lui, però non si può mai dire :D bello il parallelismo tra la vita presente e quella passata, anche se spero che in questo caso il finale possa cambiare un filino dall'originale ;D aspetto gli aggiornamenti, ciao!

29/03/10, ore 06:10

Ciao,
bellissimo questo capitolo poi sei stata molto brava nel rendere il passato e il loro presente.
Colpo di scena quando André le racconta di aver fatto anche lui l'ipnosi.
Comunque la cosa triste è ancora oggi in molti paesi vigono quei tipi di regole che si usavano in modo spietato nell'antichità.
Ottimo lavoro, bravissima. ^-^
PS. Ah, ottimo il lavoro sul generale che poi vorrei ricordare che nel manga non era poi tanto rigido come nell' anime.

28/03/10, ore 23:37

Come sempre bravissima. Ho adorato il modo in cui tutto si fonde.. il presente e il passato diventano una sola vita di tempi diversi.
Bellissime le parole del generale che si rende conto che forse una rivoluzione è giusto.
Dal tuo racconto traspare la forza degli ideali che animano Oscar, il popolo e i soldati.
Bella la descrizione della vigilia di quella battaglia che avrebbe cambiato per sempre le sordi del mondo conosciuto in Atlantide come in Francia.
bRAVISSIMA
Priscilla Corvonero

26/03/10, ore 18:34

Chiedo scusa per sbaglio ho recensito il primo capitolo anzichè il sesto

26/03/10, ore 18:32

Ma...che ti devo dire...la tua storia mi piace sempre di più.Ormai sembro un disco rotto,inoltre credo che il tuo racconto calzi perfettamente con i nostri amati Oscar e Andrè, perchè dico questo? Beh mi sono ricordata della frase originale giapponese che le dice Andrè quando Oscar si dichiara:
"Io questo l'ho sempre saputo Oscar da prima di nascere"
Sembra quasi che gli sceneggiatori volessero sottolineare la predestinazione di questa coppia.Peccato che nei dialoghi italiani la frase sia lasciata a metà.

26/03/10, ore 17:41

Accidenti che bella!!!
Finalmente riesco a leggere e recensire anche questa storia!
Beh che dire? Il mito di Atlantide affascina ed appassiona anche me, questo misterioso continente inghiottito dal mare con tutte le sue meraviglie suscita sicuramente un grande interesse ed una notevole curiosità. E come si fa a non leggere una fic che combina insieme Atlantide e Lady Oscar? impossibile resistere!!!
A parte la scelta originale che hai fatto e che mi ha letteralmente conquistata fin da subito, trovo questa insolita storia davvero stuzzicante e "fantastica".
L'enigma da risolvere (che inizia a dipanarsi in quest'ultimo capitolo) e l'atmosfera misteriosa e leggendaria che scorre in questa fic, confermano la tua capacità nell'inventare sempre situazioni nuove.
Con fantasia e bravura hai delineato una trama davvero singolare, una storia nella storia, dove anche l'impossibile diventa reale.
Mi è piaciuto tantissimo come hai inserito la tecnica sperimentale dell'ipnosi in questo contesto, l'esplorazione del subconscio, il percorso di ricerca e di indagine che fa Oscar nel suo intimo più profondo, e che hanno come risultato il riaffiorare di ricordi e di emozioni provenienti da un tempo lontano, antico, surreale, dove le anime dei nostri adorati beniamini erano già indissolubilmente legate.
Complimenti sinceri per l'idea e la bravura, perchè con destrezza e competenza sei riuscita a trasportarmi da un mondo all'altro, dal presente al passato, in una storia che lascia ad intendere che ci sia anche un futuro, sempre e comunque! Brava!!!!
(Recensione modificata il 26/03/2010 - 05:51 pm)

26/03/10, ore 12:42

Bella e originale davvero complimenti. Invidio un po' (bonariamente s'intende), questa tua destrezza nel passare dal passato al presente, io non saprei farlo.
La storia di Atlantide, mi ha sempre affascinato, ma la mia conoscenza in materia si limita a poche e sconnesse nozioni.
Aspetto aggiornamenti, anche se questa volta, forse ho intuito anch'io il nocciolo della questione. A presto un abbraccio

26/03/10, ore 12:09

Finalmente scopriamo qualcosa in più su Derania e Atlantide! Bello questo capitolo, belle le descrizioni della civiltà antica, dei soprusi in cui è costretta a vivere e dei "protagonisti" col loro amore segreto!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

26/03/10, ore 06:50

Ciao, una sola parola: ''WOW'' .
Bellissimi gli scenari, descritti egregiamente, poi con me che amo le civiltà antiche ha fatto centro in modo particola Atlantide, chi non ne è rimasto affascinato?
Mi dispiace che sia un popolo triste, sottomesso e pieno di pregiudizi ma anche per questo è più bella rende affascinante la storia, proprio come hai è stata scritta da Platone.
Certo che Oscar e Derania o Oscar/ Derania avevano dei padri totalmente diversi, almeno così mi è parso di capire.
Fantastica Oscar che come al solito continua a rimanere scettica, d'altronde lei ha sempre riso di avvenimenti strani, c'è la vedo proprio a fare una faccia contrita e contrariata. XD
Bravissima attendo il seguito, scusa se mi sono dilungata troppo.
eheh. ^^