Una vita nell'Atlantide
di Tetide

18/03/10, ore 09:43

Eccoci qui.
Dunque capitolo molto interessante e scorrevole, a parte "allucinazione tattile", che mi sembra non proprio al passo con i tempi (ovviamente parlo del termine)
Hai usato un linguaggio molto fluido con termini molto ricercati complimenti.
Mi piace l'idea di Oscar che si rende conto, di poter gestire la vita militare, nello stesso tempo puo' "interressarsi" ad un uomo, anche se lei non ha ancora capito che è di questo che si tratta.
I personaggi sono un po' fuori dall'usuale, tipo Oscar molto più rilfessiva che istintiva, Andrè più dedito, ma più pratico, Alain decisamente fuori dall'ordinario, lui di solito anche se non è d'accordo (tipo quando picchiano Andrè), non la mette mai sul piano del convincimento.
Ecco che comincia l'aurea misteriosa, attendo aggiornamenti. A presto.

18/03/10, ore 08:22

Ed ecco che, finalmente, la storia prende una piega insolita.
Se posso permettermi, i personaggi secondo me sono un po' OOC (non che questo sia un male!), per esempio, Alain che decide da subito di dare una possibilità ad Oscar mi piace parecchio come idea. Per ovvie ragioni anche il personaggio di Oscar devia notevolmente, già da questi primi capitoli, dal suo carattere abituale, grazie alla malattia, suppongo. Andrè invece è sempre lui, sempre fedele a se stesso! :D
Una cosa che mi è sembrata un po' strana sono tutti i problemi che si fa Oscar per un sogno. Cioè, è perfettamente normale che voglia andare a cercare una sua antenata con quel nome (immagino che nel 1700 i sogni avessero una valenza diversa, Freud doveva ancora arrivare...), ma mi sembra strano che si chieda come ha fatto, nel sogno, a capire una lingua che non conosceva: insomma, è un sogno (o almeno lei dovrebbe credere che lo sia) e in un sogno può accadere di tutto ^^

18/03/10, ore 00:53

Un altra scrittrice notturna..
Allora mi sono piaciuti molto i monologhi.. sei abbastanza brava a descrivere i disagi psicologici di Oscar, te ne devo dare atto. Ti chiederei se hai studiato psicologia???.
Comunque il capitolo mi è piaciuto particolarmente soprattutto il sogno... adoro quando c'è un pò di avventura!!
E poi questa versione la trovo molto carina...
Be aspetto il prossimo aggiornamento

12/03/10, ore 23:47

Voglio proprio vedere come si evolverà la situazione... chissà se Oscar guarirà del tutto dalla malattia chiamata Fersen!

12/03/10, ore 23:19

Questo è il capitolo che ho preferito!
Ci voleva un pò di violenza alla fine... almeno perchè André facesse capire ad oscar i suoi sentimenti!
I monologhi introspettivi sono molto belli, ed anche le cose non dette che si percepiscono in molte frasi!
Inedita la figuara del generale.. ma molto interessante!
Complimenti!

12/03/10, ore 22:12

Beh, tu con gli aggiornamenti sei più veloce di me, per fortuna...
è insolita la piega che sta prendendo la storia, però questa variante sul momento di tensione tra Oscar e Andrè, mi piace.
Lui non l'aggredisce, ma le dice comunque la verità; una donna non potrà mai essere un uomo e le confessa di amarla; quel momento io l'ho trovato molto commovente. Ma lei è la solita testona, anche dopo una confessione così insiste nel suo proposito... altrimenti non sarebbe la nostra Oscar, no?
Anche il generale mi è piaciuto; sei riuscita a riscattare questo personaggio, rendendolo più umano.
Brava, attendo gli sviluppi.

12/03/10, ore 16:43

ciao, bello anche quest'altro capitolo, anche se fa un po' strano immaginare quella scena in questo modo, cioè, senza lo strappo della camicia e tutto il resto (ci sono troppo abituata...eheh), però mi piace e non vedo l'ora di leggere il seguito!! ^^

12/03/10, ore 16:13

Bella questa nuova versione della puntata della "camicetta".
Diciamo un modo più soft per arrivare al punto delle questione.
Il generale rinsavito pero' io no me lo vedo proprio, credo che tu sia una persona molto "generosa", per questo gli hai dato una immeritata possibilità di essere "normale".
Ancora non capisco cosa centra Atlantide, la mandi in marina?

12/03/10, ore 15:10

è un capitolo abbastanza "buono" nel senso che, come dicevi tu, hai un po' riscattato tutti! Certo, alcuni momenti "chiave" restano (Oscar che vuole cambiare reggimento e vivere come un uomo, Andrè che le fa notare che non è possibile e che le confessa di amarla...) però in questa tua versione sono, diciamo più "soft".
Ora che la storia ha preso una direzione diversa dall'originale sono più che mai curiosa di sapere cosa succederà dopo!

08/03/10, ore 20:36

Complimenti! molto interessante e intrigante questa tua ff. ho letto anche il 1° cap. ma trovo solo ora il tempo x recensire...hai descritto molto bene secondo me il tormento interiore e il conflitto che prova Oscar x una situazione da lei non cercata e la sua decisione di essere uomo ...ma sarà davvero così?!non lasciarci sulle spine aggiorna presto ancora complimenti alla prox!^-^

08/03/10, ore 11:58

la storia continua a essere ben scritta e come tutti attendo gli sviluppi con cieca fiducia. posso fare come mio solito Sapientina e dirti due cosine che ho trovato stridenti nel discorso? 1) a un certo punto la madre di Oscar parla di lei come di una persona stressata. non credo che a metà 700 lo stress esistesse o andasse per la maggiore come oggi, è un concetto piuttosto moderno...2) Oscar parlando di Girodel dice "tossico": idem come sopra, idea e concetti moderni per una del 700. scusami ma come sempre è più forte di me. se rompo dimmelo e smetto subito! aspetto il prossimoc capitolo!!

08/03/10, ore 10:21

Eccomi qua, io ho completa fiducia nei tuoi sviluppi, quindi attendo.
Questo capitolo l'ho "vissuto", come un trampolino ...siamo tutte sul bordo a fare molleggi e tra poco ci buttiamo in pisicna (riferendosi ad Atlantide ho fatto una metafora acquatica).
Non lasciarmi a molleggiare per molto pero' eh...

08/03/10, ore 10:00

grazie a te per quest'altro capitolo! la storia mi prende e mi incuriosisce sempre di più; questo è senz'altro un capitolo un po' di transizione, ma da qui si sta preparando ad apparire qualcosa di nuovo, qualcosa di particolare che non vedo l'ora di scoprire! mi raccomando, aggiorna presto!^^

07/03/10, ore 23:46

Ho deciso di recensire pure io.. allora ho leggiucchiato il primo capitolo ma ho preferito giungere al secondo prima di azzardarmi in un giudizio.
Allora inanzittutto complimenti, il tuo stile di scrittura è scorrevole, leggero.. e far venire voglia di proseguire.
Hai descritto bene la soffernza psicosomatica di Oscar, compreso tutti i sentimenti verso l'amico di sempre che riesce per l'ennesima volta a consigliarla.
Forse un pò a sorpresa ha deciso di essere uomo, ma un pò me l'aspettavo.. anche perchè Oscar non è Oscar senza il suo costante desiderio di cancellare quello che è.
Mi è piaciuta molto la figura del generale preoccupato per la figlia!
Brava!

07/03/10, ore 22:47

La storia prende una direzione diversa: non c'è lo scontro fra Oscar e André, non c'è la scena del bacio e della camicia strappata. Fra di loro non avviene nessuna frattura. Ora vedremo se la storia riprenderà il corso originale, oppure devierà ulteriormente. "Conoscendo" André, immagino che lo ritroveremo fra i piedi di Oscar anche nel prossimo capitolo! La psicoanalisi verrà molto più avanti nel tempo e il "malessere" di Oscar non poteva essere capito veramente, o spiegato. Però sei riuscita comunque ad inserire il tema della malattia psicosomatica in modo credibile.