Pictures Of Us
di Padme Undomiel

03/02/16, ore 19:35

Che bello vedere i tuoi aggiornamenti! ** Sono una sorpresa anche se preannunciati!
E ora, cioccolatini alla mano, cercherò di lasciarti una recensione degna di questi piccoli capolavori che scrivi, o quanto meno una recensione decente.

Partiamo dalla struttura. Interessante climax ascendente, che dopo il terzo gradino chiude il racconto con uno schianto al suolo (sai cosa penso degli "schiaffi in faccia"). La "caduta" fa terminare la storia in modo circolare, ci riporta alla situazione iniziale, ma la carica di grande amarezza, dovuta soprattutto alla frase finale, molto marcata. Questa ci lascia intendere che si tratta di un cerchio, ma non di un ciclo. Il finale è una chiusura netta, definitiva, senza possibilità di ritorno.
Bellissima la divisione irreversibile tra gli ambienti: Esterno e Interno - Aperto e Chiuso - Terrazza e Stanza - Aria e Asfissia - Infanzia e Maturità. Non descrivi la stanza di Osamu, ma la riassumi in modo essenziale attraverso il contenuto: una lampada, una sedia e un libro di studio. Non esiste altro in quella stanza, come non esiste altro per il "bambino", che bambino non è, perché ha da fare e non può giocare, e quasi non riconosce la luce naturale perché abituato alla luce della lampada (che fa luce, ma non gli consente di vedere); che bambino non è, perché manca di quella naturalezza dell'infanzia di fronte al "non saper fare", a quell'assenza di vergogna. Hai creato una stanza in cui la sensazione principale è la claustrofobia, che viene avvertita da Osamu in misura sempre maggiore di volta in volta. I due mondi sono totalmente separati e non possono contaminarsi. La scelta di uno esclude l'altro, e il finale ce ne dà la triste conferma: Osamu torna a soffocare, soffocando, per lo studio e per accondiscendenza nei confronti dei genitori, tutto il suo essere. Ad accentuare la separatezza è la descrizione che dai dell'esterno, prima vagheggiato e poi vissuto in modo effimero: il momento, la luce, il vento e l'aria da respirare
Per quanto riguarda i personaggi, in realtà, non voglio soffermarmi troppo su Osamu di cui, come dici tu, sappiamo molto poco e di cui ho già parlato prima. Né su un Ken così diverso da quello che conosciamo, così spensierato e così bambino, in totale contrasto con il fratello (legame comunque negato da un inappropriatissimo e ossessionante senso del dovere), perché appartiene all'esterno. Vorrei invece dedicare qualche riga alla madre. Una figura solo accennata; due frasi, due battute, un unico dettaglio fisico: lo sguardo. Anche se non sapessi come la pensi riguardo a questa faccenda, hai mostrato il personaggio su cui ricade la responsabilità, come il fascio di luce illumina il protagonista sul palco del teatro. E diventa questa la parte più dolorosa della storia. Non più la camera, il dovere, o il finale. Qui inizia la caduta. Qui conosciamo già lo schianto. Con queste due righe mostri la totale negazione della storia: della soggettività, dell'infanzia e della genitorialità.

Ci sentiamo questa sera. :*

03/02/16, ore 18:45

Ciao, piacere sono eleCorti non mi conosci perché sono "nuova" del fandom, ma mi ero imbattuta in questa raccolta tempo fa e mi sono sempre chiesta se mai sarebbe andata avanti.
Ebbene mi hai fatto una sorpresa perché non lo credevo.
Comunque il momento che hai scelto di cresci vere è una delle poche puntata di zero two che mi sia piaicuta, e mi piace come hai resi osamu nel senso che anche io me lo immagino così.
Comunque non vedo l'ora di leggere la storia sui fratelli yagami che sono la mia coppia di fratelli preferita.
È stato un piacere, a presto.
eleCorti.

03/04/15, ore 11:05

Lo stile è diverso rispetto le altre storie della raccolta, più maturo, con un linguaggio più pulito, scorrevole come sempre, ma ancor più accattivante la lettura.
Una fanfiction con Takeru e Yamato che vedono concretizzare il sogno che da troppo tempo desiderano si avveri, ancora non si sa se sia un'illusione, non c'è un lieto fine o uno stravolgimento, ma questa pendenza rende la storia perfetta, nella sua incertezza diventa ancora più bella, le fa guadagnare il fascino dell'ambiguità. Le paure di Yamato sono legittime, quanto l'ordine che poco a poco invade i suoi spazi che non hanno più memoria della precisione, di pulizia, camicie stirate... un ordine che se andò con Natsuko e che Yamato dimenticò. Non sono una grande fan di Yamato, ma in questo contesto mi fa tanto tenerezza, riesco a provare simpatia, a sentire il suo dolore mascherato dall'indifferenza, ma c'è altro, c'è la frase conclusiva che è la perla del testo, la frase che scioglie e che rende questa storia ad un livello superiore: "Perché Takeru scaldava, Takeru non faceva paura." Questa perla d'amore fraterno è bellissima, corona con stile ed intensità la storia. Complimenti!

03/04/15, ore 01:23

Mi piace questa sorta di carattere caleidoscopico della storia, mi piacciono i colori che richiami tramite le foglie di quella stagione che io amo e che è l'autunno. Mi piace che si getti confusione, come il vento che solleva le foglie da terra e porta a terra quelle che cadono dai rami e che investono i passanti, incuranti, è questo il clima che si respira, il vento che solleva e schiaffeggia e in questo caso è Taichi la vittima senza carnefici, se non il ricordo di un amore antico e perfetto che giocosamente schifava.
Da vecchia fan del Taiora, vorrei stringere forte Taichi, come tu hai detto la delusione anche per me è stata tanta, forte, sanguinosa... ma poi ho capito, ho capito la chimica tra Yamato e Sora e, in qualche modo, sono anche una bella coppia, l'ennesimo rewatch è riuscito a farmi mettere una pietra sopra e ad aprire gli occhi ad un legame che non avevo notato e che - per me - potrebbe guarire Taichi dalla più tremenda delusione d'amore: Koushiro.
Scusa se ho divagato, ho apprezzato la storia nella sua vivacità descrittiva e Taichi è adorabile, ma sono troppo di parte per non considerarlo tale.

03/04/15, ore 01:02

Che bambinoni che sono, ma non mi dispiace vederli così anche da adulti, non sarebbero loro se no!
Adoro le dinamiche tra loro (anche con Ken incluso, nonostante sia qui assente), perché ho un debole per il triangolo Daisuke/Ken/Miyako in ogni combinazione, quindi - anche se questa è una storia di pura amicizia - li ho amati anche qui, orgogliosi, stupidi, adorabili ma affezionatissimi, tanto che il futuro li vuole ancora insieme a battibeccare. Una storia semplice ma adorabile, complimenti!

03/04/15, ore 00:49

Non sono una grande fan dei racconti introspettivi, spesso li considero una sequenza di ovvietà con uno stile costruito, barocco, noioso. Non è stato questo il caso.
Adoro Ken, adoro la sua psiche, è sicuramente una seduzione per la scrittura il suo lato oscuro e credo tu abbia abbracciato questa seduzione, perché la scrittura è di una scorrevolezza unica, acquisisce attributi quasi sensuali nella tua analisi, sottolineando le parti più tristi di questo sodalizio con le tenebre che - in questa tua interpretazione - diventa un percorso di "giustizia", o meglio la vendetta mascherata da giustizia, tale per questa creaturina (Ken) perché rimasta intrappolata.
Davvero un bel testo intimista con stile, complimenti!

02/04/15, ore 23:57

Questo piccolo racconto è semplicemente adorabile! Non accade molto, né nello scenario, né tra loro, ma è proprio questo il punto di forza di questa storia, il fatto che ci sia questa dolcezza, questa spontaneità, quest'innocenza che caratterizza entrambi in un rapporto di dolce tensione, una staticità fotografata che non porta a nessuno sviluppo, che rimane sottotesto, quel sottotesto romantico che c'è sempre stato tra loro ma mai è fiorito. Adoro inoltre la spigliatezza di Hikari, a suo modo è coraggiosa, si imbarazzano più i ragazzi nel rapportarsi a lei che lei a "dichiarare" i suoi sentimenti, perché è a suo agio con essi, li vive con naturalezza e... non posso che pensare che Takeru sia il fortunato della coppia.
Bella idea inoltre quella di allegare foto al libro di Takeru.
Dal punto di vista grammaticale non ho visto errori, la narrazione è scorrevole e piacevole, giusto qualche termine sembra poco naturale, quasi infelice nl contesto, ma è una sottigliezza, tra l'altro personale.
Ho apprezzato davvero molto, non ho letto granché su questi due perché si ha la tendenza a banalizzarli, a renderli melensi, invece in questa storia li ho trovati perfettamente IC, dolci, ma non stucchevoli, per questo sono rimasta colpita positivamente: brava!

12/02/14, ore 18:12

Anche io ho sempre immaginato come sarebbe stato se i genitori si fossero messi di nuovo insieme,e devo ammettere che il tuo modo di vederlo mi piace...c'è pace,ma anche quell'aria tremante che precede una possibile tempesta,in cui una sola scintilla può far scoppiare l'incendio....chissà se durerebbe...personalmente non credo,ma forse il mio punto di vista è troppo negativo....il bello delle fic è anche che il seguito lo si può immaginare!Brava

10/02/14, ore 00:55

Per un attimo temevo la Yamatake XD
Invece no. Questa fic mi ha colpito parecchio, perché anche io ho sperato e vedere anche i due fratellini sperare, avere paura di sperare troppo, mi ha fatto sia piacere che tenerezza. Dolcissima la fine, perché per Yama Takeru sarà sempre il suo fratellino.
La cosa delle camice stirate mi ha fatto morire dal ridere, immagino che se i quattro tornassero insieme Natsuko obbligherebbe il figlio ad un corso accelerato di ordine xD
E lui ne uscirebbe distrutto.

09/02/14, ore 19:10

Appena letto che avevi aggiornato mi sono catapultata e direi che ho fatto bene :D come al solito adoro tutto ciò che scrivi, ancor di più se tratta dei miei biondini preferiti e del mio amore takeru soprattutto XD inoltre la tematica che hai sviluppato mi piace particolarmente dato che anch'io ho sempre sperato e creduto in un riavvicinamento dal punto di vista sentimentale di natsuko e hiroaki. Le piccole cose che hai evidenziato, la lattina di birra e le camicie stirate, sono molto di effetto, significative e perfette come esempio per descrivere in maniera impeccabile quello che stanno provando i due fratellini. E che è molto comprensibile direi. E poi il finale con yamato che puntualizza il suo amore per il fratellino con quella constatazione, a dimostrazione ancora una volta di quanto il loro rapporto sia così stupendo <3 niente da fare, tu sai quanto gli adoro ** detto questo me ne vado, facendoti ancora tanti complimenti perché sei sempre tanto brava!
Un bacione, chitta97 <3

15/07/13, ore 13:24

Allora,all'inizio,appena ho capito che Sora aveva baciato Yamato ero esultante (a discapito di Tai),poi, dopo le ultime frasi,una malinconia assoluta si è impossessata di me, e mi è dispiaciuto tantissimo per lui. Sono per le Sorato, io, ma quasto capitolo mi ha fatto pensare "e Tai,poverino?". Come dici tu Sora è fatta per stare con Matt, e in fondo che lei si senta in colpa per Tai è quasi...normale?si, è come se si DOVESSE sentire in colpa per il suo amico, ma tu mi hai proprio fatto venire i complessi...sei l'unica ad esserci riuscita,sai?però, a parte questo, sei stata bravisisma, e come al solito mi hai fatto sognare a occhi aperti. Complimenti,e torna presto

15/07/13, ore 13:15

Ho sempre adorato le litigate fra questi due, e tutte le volte mi fanno morire dal ridere. Sebbene Daisuke sia un personaggio particolare, coem è in grado di litigare lui non lo fa ness'un altro. Il fatto che Yolei e Ken si sposino non mi sorprende affatto, ma dai cuoco...bhe, un po' si. Solo una domanda:sei più una Taiora o una Sorato?
Ormai continuare a farti i complimenti è diventato banale, lo so, ma continuerò in eterno,sappilo. Come ogni altro capitolo mi entusiasma la tua scrittura.hai un dono!

15/07/13, ore 13:09

Giuro che mentre leggevo sentivo tutti i sentimenti di Ken, e questa cosa fa venire i brividi. Tutto ciò significa che sei riuscita a trasmettere tutto con una veridicità...che posso solo dire wow. Il pensiero di Osamu mi ha sempre rattristato, ma il fatto che la sua sofferenza lo abbia portato a diventare imperatore, bhe, vuol dire che o è fragile, o, al contrario, è estremamente forte per essere riuscito a non autodistruggersi nel tentativo di sopravvivere al dolore che provava. Ancora brava, e ancora complimenti.

15/07/13, ore 13:03

Ciao. Sappi che già conosco il tuo modo di scrivere in quanto stò finendo di leggere Purity, e ne sono estasiata. Sei capace di esprimere il concetto più semplice, o quello più complicato, con una semplicità sbalorditiva. Sono una Takari sfegatata, e questo capitolo mi ha fatto sorridere con una tenerezza indescrivibile. Sei molto brava e scrivi che è una bellezza leggere le tue ff, spero solo di leggere qualcosa di tuo al più presto:)Unico consiglio:i commenti scritti così chiari non si leggono troppo bene. Ti saluto e passo al prossimo capitolo

28/11/12, ore 19:52

Bellissima nella sua struggente malinconia questa flash-fict per le Taiora deluse come me ** ! Mi piace qusta visione di un Taichi più normale , umano e non il solito leale e eroico che lascia tranquillamnte la ragazza che ama con il suo milgiore amico senza alcun rimpianto...Perchè , come dici tu stessa , quando si parla di speranze che si rivelano illusioni chi è 'eroe' ? Il flash - back di una promessa così infantile e dolce di Sora a Taichi è semplicemente adorabile nella sua semplicità , che contrasta notevolmente con l'umore di Tai dopo quel bacio tra Yamato e Sora...Le metafore tra le foglie e i 2 novelli fidanzati sono bellissime e di grande effetto , così come l'immagine dell'autunno che avanza insieme al gelo e all'ingiallire delle foglie è molto suggestiva e così vicina alle speranza infrante , dettate da una tenera promessa , di Taichi che fa senitre tutto il proprio dolore in una semplice , quanto significativa frase "Quel giorno mentivi , Sora-chan." Davvero bellissima , mi sono quasi commossa *_*
Un bacione chitta97
P.S.Spero che qualche volta riaggiornerai qualcosa perché erano davvero carine queste flash - fict ^^