Compagnia da gay bar
di Rota

29/04/13, ore 18:27

Questo è il Matthew che conoscevo, timido e dolce.
Alfred e i suoi modi delicati e gentili per svegliare qualcuno; è normale che poi uno si arrenda alle sue suppliche, lo capisco il povero Matt. E per fortuna che ha cucinato lui, se avesse lasciato dare all'americano non so cosa sarebbe potuto uscire, è pur sempre stato una colonia inglese. In un universo parallelo.
L'idea della band è fantastica, a volte mi ci metto e immagino i possibili ruoli che tutti potrebbero ricoprire; a volte creo più band, una in competizione con l'altra. Sì, una cosa molto normale, devo dire. Certo. Ludwig come batterista ce lo vedo molto, anche Alfred come chitarrista.
Ed ecco Francis che si approccia a Matthew; è sempre così gentile e pacato, lui. Ed è forse l'unico che nota sempre Matthew, l'unico che si accorga di lui. Franada. Mi sa tanto di granita, non chiedermi perché, penso si sia capito che non sto tanto a posto.
Comunque, passando oltre alle mie meravigliose recensioni, devo dire che il tuo modo di scrivere mi piace proprio: il testo è scorrevole e la punteggiatura è al posto giusto. Mi piace.
Ora vado via, al prossimo capitolo.
Juls

29/04/13, ore 18:10

Premessa: io questa storia l'ho già letta quando ancora non ero iscritta al sito, quindi più o meno ricordo cosa è successo. Ma mi fa piacere rileggerla e poterla commentare e recensire.
Diciamo subito che scrivi proprio bene, la punteggiatura praticamente perfetta; Matt è ben fatto e non è il solito ragazzo timido, invisibile e taciturno, almeno non sembra da qua.

E' egoista, Matt, terribilmente egoista. Forse lo è diventato a furia di essere gentile senza ricavarne la benché minima soddisfazione.

Questa frase mi è piaciuta molto e secondo me caratterizza molto bene Matt.
Sono curiosa di rileggere gli altri capitoli.
Juls

22/06/12, ore 18:28

Premetto col dire che, a parer mio, questa storia ha davvero pochissimi commenti, e la cosa mi lascia un pochino perplessa e dispiaciuta, perché sono Fan fiction come queste che meriterebbero recensioni su recensioni, che diamine.
Ho scoperto Hetalia da poco come ben sai, ma sono contentissima di averlo fatto, perché in questo modo ho avuto l’occasione di incappare in racconti come questo, di conoscere autrici come te, cara Marghe, che dispongono di un discreto talento: grazie alla tua capacità di stilare una trama così ben delineata, il lettore rimane rapito sin dalle prime righe e dalla magistrale capacità con cui riesci a caratterizzare i personaggi di questo anime/manga.
Io li ho amati, davvero.
Matt è il mio preferito insieme a Ivan, qui. Il primo con la sua semplicità e la sua riservatezza, ispira davvero tantissima tenerezza ed è stato bello poterlo vedere come una sorta di “protagonista”, dato che spesso viene poco considerato come personaggio: lui e Francis sono una coppia molto dolce e quasi si compensano, diciamo, vista la calma di uno e l’esuberanza dell’altro, spesso però messa da parte per lasciar spazio ad un’anima più riflessiva e romantica.♥
Poi c’è Ivan, che possiede un qualcosa di particolare se vogliamo. Appare quasi candido come la neve, con la sua aria pacata e quieta, quando invece si dimostra tutto il contrario a causa del suo carattere irruento, e, forse, un tantino violento.
Lui e Alfred sono qualcosa di magnifico qui, anche se l’accenno alla storia con Yao scalda il cuore, perché da quelle poche cose che racconta Ivan, si percepisce chiaramente l’amore, ed è triste sapere che purtroppo non c’è stato alcun e vissero per sempre felici e contenti. D:
Ma ora c’è Alfred, che nonostante il carattere fin troppo esuberante riesce ad entrare nell’anima e nel cuore di Ivan. Aw come sono adorabili!♥♥♥
Mi è quasi sembrato di vederlo alla centrale di polizia, mentre si preoccupa a morte per Ivan, mentre si fa quasi prendere da un attacco isterico… Lì il cuore mi si è un po’ stretto, perché vederlo così disperato mi è parso orribile.
[…] -Torna da me...- […]
Qui avevo il groppo alla gola, diamine. Tra loro e Matt e Francis non so chi mi ha sciolto di più, anche se ammetto che pure l’accenno a Ludwig e Feliciano mi ha fatto sorridere come una scema, perché li amo troppo. *___*
Un LOL a Gilbert, che mi fa schiantare dalle risate anche se qui compare quasi in versione più soft rispetto all’anime, dove mi sembra un pazzo, e a Vash, perché immaginarmelo guidare stile Fast and Furious (nonostante la situazione non sia stata delle migliori) mi ha fatto M O R I R E! Specie con Antonio in preda al panico! *___*
Un miscuglio di dolcezza, dramma e malinconia che mi ha colpito molto, quindi non mi resta che farti i complimenti, perché davvero, sei bravissima.
Non vedo l’ora di poter leggere dell’altro e ti prego, continua a scrivere su questo fandom ♥♥♥♥♥♥ Grazie a te ormai amo anche Ivan&Alfred insieme perdonami Artie! e quindi gimme, gimme, gimme more RUSAME♥♥
Un abbraccio!
P.s: perdona la recensione scarna, ma sono praticamente a terra! *hug*

10/01/12, ore 20:31

bellissima storia complimenti mi ha preso sin dal primo capitolo... non vedo l'ora che continui ^^ e sn curiosa di sapere ora che succederà... a prestooooo =)

13/11/11, ore 22:46

Ogni nuovo aggiornamento di questa fic è motivo di gioia per me! -saltella-
Lasciami dire che la prima parte, quando Rod comincia a suonare il piano... E Francis, e Matt.... mi sono letteralmente sciolta!
E, per la cronaca, io tifo per Ivan; poteva dargliene un po' di più, eh! Adesso però son curiosa: che è successo esattamete a Yao? Un'idea ce l'ho... ma forse è solo una mia supposizione.
Al prossimo capitolo!

12/11/11, ore 19:54

Ho aspettato per mesi questo capitolo, e finalmente capisco tante cose.
Anche se un'idea me l'ero fatta sin dall'inizio.
questa fanfiction è stupenda, e quando oggi pomeriggio la mia amica mi ha detto che l'avevi aggiornata ho iniziato a saltellare come una bambina!
Bellissima!
Non vedo l'ora di sapere come andrà avanti!

11/11/11, ore 22:32

Sinceramente, non ho molto da dirti. /inizio pessimo/
Ho notato solo che ora che hai ricevuto solo 17 recensioni /con la mia 18/ e mi chiedo come possa essere successo?
Una storia del genere, così ben scritta, ne meriterebbe a centinaia!
Io non sono brava a recensire, non so mai cosa dire, e nel tuo caso è ancora più difficile.
Ho iniziato a leggerla dal primo capitolo e lì me ne sono innamorata.
Ogni volta che tra le storia appare questa c'è un lampo di felicità nei miei occhi.
E' un sollievo leggere Fan Fiction scritte bene.
Lo stile è scorrevole, sinceramente non ricordo di aver visto errori, né di battitura né di ortografia, ma in ogni caso non sarebbero importanti.
Ho letto ogni capitolo ma ora come ora non li ricordo tutti, sebbene io abbia intenzione di riguardarli uno ad uno al più presto, però quest'ultimo mi è piaciuto molto.
Mi sono accorta che riesci bene a scrivere di Russia e devo farti tanti complimenti, è uno dei personaggi più complicati della serie, secondo il mio parere, e capirne il carattere per riuscire ad utilizzarlo è una vera impresa.
Bravissima.
Tanti, tanti, complimenti.

09/08/11, ore 12:43

Bello questo capitolo.
La cosa che mi è piaciuta di più è il modo in cui hai descritto la scena del bacio. Mentre la leggevo, non ho potuto fare a meno di sorridere.
E poi, il modo in cui Feliciano parla di Ludwig.... sto ancora ridendo immaginandomi Ludwig imbarazzato che tenta di proferir parola davanti all'italiano che lo guarda come un cagnetto scodinzolante.
E direi che l'ultimo paragrafo è come un fiore all'occhiello.

26/07/11, ore 22:56

Ora che è apparso finalmente Gilbo, direi che sono proprio soddisfatta!!!
Noooo, il prussiano che odia Ivan? Impossibile... O forse no? Ora che la trama s'infittisce sempre di più, divento sempre più curiosa di scoprire la causa scatenante della rabbia incontrollabile del russo!!! Aggiorna presto, mi raccomando!!

04/07/11, ore 16:38

"[...]Il tuo stile è piacevole, fluido, ad accezion fatta di alcune costruzioni od alcuni concetti criptici; la tua storia è stata una lettura impegnativa – dal momento che il tema trattato non può esser preso dal lettore con leggerezza – ma non meno piacevole.
Sicuramente abbiamo gradito l'introspezione precisata, oseremmo dire "scavata a fondo"; discreto il modo con il quale ti sei destreggiata con una serie di personaggi (ed inserendo gli accenni più disparati), ponendo sempre la tua attenzione, il tuo focus principale, sul tema che hai avuto la grande abilità di narrare.
E ci sarebbero una serie di discussioni da fare in merito, perché purtroppo i pregiudizi esistono e la tua storia non sarebbe potuta essere uno spaccato più veritiero e reale.
In ultimo, quindi, ci sentiamo in dovere di elogiarti per la trattazione del mondo parallelo scelto
e lo sviluppo di esso, analizzando a fondo ogni singola emozione e sentimento che lega i personaggi, indissolubilmente, gli uni agli altri. [...]
Giudizio personale di RedDiablo:”-Poi il piccolo Wang è morto, e io non ho più saputo suonare…-“, “Chissà se Yao avrebbe reagito in maniera diversa a tutto quello…”; questi richiami così frequenti, di cui ti ho citato solo due esempi, sono una delle cose che mi sono piaciute di più di tutta la fic: non solo perché sono una sfegatata RoChu, ma perché li hai saputi inserire con tanta destrezza da renderli incredibilmente reali; sono ricordi sporadici che emergono quasi per caso, e proprio questa loro casualità li rende così intensi e drammatici, come se, nonostante tutto, il russo non riuscisse a slegarsi in alcun modo da ciò che è stato. Semplicemente meraviglioso. Nulla da eccepire nemmeno sugli altri personaggi; hai deciso di gestire un gruppo davvero folto, ma l’hai fatto con ammirabile maestria: il loro carattere non barcolla, è fermo e forte dall’inizio alla fine.
Davvero ben narrata, è una storia che emoziona, emoziona fin nel profondo dall’inizio alla fine, trattando una tematica conflittuale e spesso svilita dai più come l’amore omosessuale. A riguardo, ho trovato molto toccante il discorso conclusivo di Matt: che sia omosessuale o eterosessuale, l’amore resta amore al di là di ogni etichetta. Una conclusione magistrale per una narrazione davvero, davvero interessante da seguire.
Complimenti vivissimi."
Questo è il giudizio che Rota ha ottenuto al contest "Mondi Paralleli" indetto da me e da KikiWhiteFly; le carenze grammaticali riscontrate a quel tempo sono state ottimamente corrette, per cui la fic, già pregevole sotto ogni aspetto, ha acquisito quel rispetto delle regole italiane che la rende una vera perla nel fandom hetaliano. E' una fic che conquista, semplicemente, e per questo ritengo sia degna di entrare nel gruppo delle scelte.

03/07/11, ore 17:31

Maledetto Bruce!!! ):^C Non si tocca la nostra compagnia da gay bar!!! E soprattutto il piccolo Matthew, sempre troppo gentile!!! Incomincio già ad immaginarmi la causa scatenante della così detta scazzottata: magari il furbone ha offeso  Matthew o Alfred e così, PAF!!, la frittata è fatta!
Comunque, cambiando discorso... Un po' invidio il nostro piccolo canadese... Insomma, non è una cosa di tutti giorni ritrovarsi Ivan due volte di seguito nudo nella vasca da bagno! Eh, no no, non sa prendere le occasioni al volo...! Ho come l'impressione che ben presto verrà finalmente rivelato il passato del russo, e ovviamente non sto più nella pelle! Non vedo l'ora di leggere il seguito, sperando ib una svolta decisiva!
Ci vediamo!!!
Bye byeeee!!!!

19/06/11, ore 20:56

E povero il piccolo Alfred... ;(
Ormai mi sto dondolando sulla sedia dall'impazienza... VOGLIO ASSOLUTAMENTE SAPERE COSA HA FATTO IVAN!!! LO PRETENDOOOO!!! AAARGGGHHH!!!
*Prende a testate la tastiera per ingannare il tempo*
Apparte gli scherzi, sono DAVVERO curiosa di scoprire cosa ha combinato il piccolo russo... Poi questi capitoli più corti e introspettivi non fanno altro che accrescere ancora di più la mia sete di conoscenza!!! E poi in questo punto...

All’improvviso, gli nasce da dentro il desiderio di scusarsi con Ivan. Forse perché è lontano e forse perché lo sente per la prima volta davvero irraggiungibile, ma si aggrappa con tutte le proprie forze alle braccia del poliziotto e lo scuote, con una vena di pura disperazione nella voce.
-Fatemi parlare con Ivan! Fatemi parlare con lui! Devo dirgli una cosa!-
Vuole insultarlo, picchiarlo selvaggiamente perché è stato un cretino. Vuole ridere di nuovo con lui facendo ancora una volta finta che non sia successo nulla, che tutto quello è uno scherzo.
Lo vuole vedere ridere, vuole provocare il riso in lui – è sempre stato questo, il suo compito, d’altra parte.
Ma il poliziotto si arrabbia e gli intima minaccioso di tornare al suo posto, che sennò dovrà portare in cella anche lui perché si dia una sana calmata e torni a ragionare. E per un attimo ad Alfred pare anche una buona idea, magari così lo riesce a vedere, magari la cella sarà in parte alla sua e quindi gli può parlare.

Mmmmmmhhhh... Sento odore dell'atteso pairing su cui mi stavo scervellando che comprendeva Ivan??? E in più. non vedo l'ora di scoprire la storia passata con Yao!!!
Per terminare, ti rifaccio ancora i complimenti per il tuo metodo di scrittura e la bravura nel trattare i personaggi.
Spero che aggiornerai presto!!!!
Bye bye!!!

13/06/11, ore 22:46

Finalmente hai aggiornato!!!! *.*
Ovviamente non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe successo a questa brancata di depravati!! ^__^ Con l'entrata in scena di Vash, la trama s'infittisce ancora di più. Provando un'innata antipatia verso il nano biondo molesto, non posso che essere dalla parte del Bad Touch Trio!!! Maledetto mangia formaggio!!! è___é Ma in questa storia, essendo un personaggio dai comportamenti esagerati e assurdi, risulta essere divertente, e chissà che ruolo avrà nella fantomatica "questione Ivan"...!!!
E il povero Matt, costantemente messo in imbarazzo...!!! accidenti a quel ratto biondo e le sue domande inopportune!! Il povero canadese non può che far provare tenerezza...!!!
E, come ultima cosa, ma non meno importante, il passato di Ivan presenta nuovi elemnti intriganti... Cosa è successo con il cinesino? E il violino? E PERCHè è A CASA DI FRANCIS?!?!? è___é
La storia è sempre scritta molto bene, e la trama è coinvolgente.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!
Bye bye!!!!

06/06/11, ore 22:12

Ora sto cominciando a diventare DECISAMENTE curiosa. Voglio assolutamente sapere cosa ha fatto il piccolo Ivan!!! E le reazioni degli altri personaggi non fa altre che aizzare ancora di più la mia esagerata curiosità!!! Cosa avrà mai fatto di così grave da suscitare così tanta ansia e agitazione???? Ma soprattutto, cosa avrai mai spinto Russia a riempire di mazzate Bruce??? Lo so, lo so, sono proprio fissata con il caro Ivan Brajinski, ma come si fa a resistere di fronte a uno come lui????
*Hullabaloos inalza con orgoglio uno striscione che inneggia a favore della grande madre terra Russia*
Non vedo l'ora che gli avvenimenti arrivino al fatitico culmine!!
Aggiorna presto, mi raccomando!!!
Bye bye!!

31/05/11, ore 21:33

Bella l'idea della rock band!!! Ce lo vedo benissimo Gilbert a cantare a squarciagola su un palco facendo mostra del suo Magnifico se!!! E Alfred, il classico americano tontolone e presuntuoso!! Povero Matt, non sapeva neanche che suonasse la chitarra!!!
*Matt si ritira in un angolino a fare cerchi per terra*
In quel momento sarebbe stato il colmo se fosse apparso il suo orsetto polare con un bel "Ma tu chi sei?" XD
Non vedo l'ora di scoprire cosa ha combinato Ivan! Essendo lui uno dei miei personaggi preferiti, vorrei capire chi è stato lo stupido che ha avuto la malaugurata idea di incrociare la sua strada! Mi immagino Russia-chan mentre lo prende a tubate con il sorriso sul volto!!! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo! A presto!! ^^