Come eravamo
di Mina7Z

31/10/11, ore 18:20

Povero Alain. E' triste, ma a volte accade che la felicità di chi ci sta a cuore passi per la nostra infelicità.
Mi fai venire in mente un "episodio di cuore" della mia adolescenza, quando "cedetti il passo alla mia migliore amica" con un ragazzo. Anche questa è la vita.
Brava, davvero brava come sempre.

31/10/11, ore 17:38

Carissima Mina72, solo due parole per dirti che il mio commento a questi ultimi due cap. te l'ho scritto sotto altro nome, maimia, perchè per qualche giorno ho dovuto usare un altro pc in casa. Ma desidero comunque confermarti i miei più sentiti complimenti per la sensibilità che traspira da ogni parola della tua storia, davvero bellissima. C'è poco da dire. Le parole essenziali le hai usate tu, in modo egregio.

31/10/11, ore 00:29

Non ho commentato molto questa storia, anche se trovo che sia davvero molto, molto bella ed intensa, semplicemente per il fatto che è già tutto scritto nei tuoi capitoli.
E' completamente diverso, poter leggere del loro amore attraverso gli occhi e il cuore di Alain, meraviglioso.
Non c'è molto altro da aggiungere...solo che sei bravissima.
Siamo giunti al momento più straziante, personalmente non riesco mai a capire quale sia la fine che mi addolora di più tra i due; anche se credo che la morte di André segni irrimediabilmente la fine della sua Oscar.
Complimenti Mina72!!!

30/10/11, ore 16:43

Sì, in fondo è proprio così. Quelle parole sussurrate, quelle carezze, quei sorrisi non erano un addio, erano solo un arrivederci, se così si può dire, erano un volergli dire: "aspettami, sto per arrivare".
Non poteva chje essere questo per due anime inseparabili, fatte l'una del prolungamento dell'altra.
L'amore può vincere sulla morte, l'ho sempre creduto e lo crederò sempre, ha una forza inimmaginabile.

30/10/11, ore 16:36

Mamma mia, ogni volta rileggere quello che è successo è una pugnalata. Lo so che era giusto, ma anche profondamente ingiusto aver donato troppo poco di se stessi alla felicità.
Poi leggere delle piccole effusioni che sicuramente ci saranno potute essere tra loro due nelle poche ore prima della battaglia rende il tutto ancora più triste.
Comunque bravissima, come sempre.
Prometto che appena tornerò ad essere di nuovo quella che conosci con un altro nome (dato che mi si è rotto il computer e sto accedendo tramite un altro computer) metterò la tua storia tra le preferite. Lo merita.

30/10/11, ore 11:13

Ho letto il capitolo appena uscito, ma non sapevo cosa scriverti ed ho lasciato che apparissero una, due e poi tre recensioni...poi ho pensato che volevo farti sapere che l'avevo letto ed ho cliccato sulle recensioni per vedere cosa ne pensassero gli altri e ho visto commenti che mi hanno fatto riflettere...il capitolo è bello, nulla da dire. Bella la scena nella chiesa che di solito non è mai considerata eppure ci deve stata. Ma siamo abituati a vedere Oscar già fuori di essa, immersa nella sua sofferenza che non le fa sopportare nemmeno una distanza centimetrica tra lei ed il suo Andrè. Il giorno dopo...la scelta di Oscar...non sono convinta che volesse morire, o, meglio, che lo desiderasse sì, ma non che lo volesse. Ho sempre pensato che abbia deciso di tornare dai soldati per quello che aveva sentito dire dal figlio dell'uomo con la fisarmonica che, in un certo senso, condivide il suo stesso dolore, per il suo chiedere ad Andrè cosa fare allo spuntare della luce dell'alba su Parigi, per l'immagine di Andrè che trasfigura il volto di Alain e che la incita alla battaglia. Oscar supera il momento di disperazione secondo me. Andrè le ha detto di andare avanti e non incontro alla morte. Lei si piazza lì, davanti ai cannoni come sempre. Lei si piazza in prima linea come si è lanciata all'inseguimento di Saint Just tra i tetti o nelle fogne o come si piazzata davanti ai fucili della guardia reale o dove altro si è infilata in 40 puntate di anime. Forte di una quasi convinzione di immortalità che l'ha sempre caratterizzata. Forse un po' lo sapeva, forse la morte di Andrè le aveva fatto capire che non ogni Domenica è Pasqua, ma averlo fatto apposta, coscientemente...non so. Che non gliene fregasse più di tanto visto che significava vivere senza Andrè sì, può essere. Ma Andrè le aveva detto di andare avanti, le aveva affidato la responsabilità dei soldati, della rivoluzione, dei suoi ideali, credo che Oscar lo senta vicino nella lotta. Quando vede la colomba volare lassù mi è sempre sebrato che si interrogasse per un attimo e che capisse e accettasse, non che stesse aspettando. Forse non ho la propensione per il drammone made in Japan che all'Ikeda sembra caro...mah!

30/10/11, ore 09:23

Vedendo che hai lasciato che fosse Alain a ricordare il momento straziante dell'ultimo dialogo tra Oscar e Andrè, senza farci assistere direttamente a quelle parole, per un attimo mi sono illusa che sarei riuscita ad affrontare indenne questo capitolo (di solito non riesco a resistere a quelle bellissime parole d'amore che si scambiano e inizio a piangere). E invece poi arriva quella frase di Alain, "Tornerai domani da Andrè" e non ce l'ho fatta a resistere. Sembra quasi una premonizione e Oscar non sta dicendo addio al suo Andrè, gli sta dicendo che si rivedranno presto.

30/10/11, ore 08:40

Ci stiamo avvicinando alla fine di questa storia.
Andre' e' morto e, se le cose andranno come nel manga e nell'enime, fra poco lo sara' anche Oscar.
Oscar che ha perso tutto e che fra qualche ora se ne stara' impettita in bella vista davanti ai cannoni, senza curarsi di cercare copertura, perche' non guidera' solo l#assalto alla Bastiglia, si fara' ammazzare nel tentativo. Non avrebbe mai avuto il coraggio di farlo da sola e non avrebbe mai avuto il coraggio e la forza di vivere senza Andre'. Smette di lottare e sceglie la morte.
Io facevo le medie e lo compresi subito, a quei tenpi, quello che voleva fare. Non piansi ( sensibilita' da rinoceronte anche allora...) ma ricordo benbissimo che compresi in pieno il suo gesto, quasi lo giustificai.
NOn so se la tua storia ha in serbo lo stesso finale.
Una storia dai contenuti altrettanto forti, non per l'erotismo stavolta, ma per il dolore, la sofferenza, la malattia e l'illusione di poter trovare pace in questa valle di lacrime.
Sniff ( no, non sto piangendo, soffro di rinite allergica)

29/10/11, ore 23:28

Sei riuscita benissimo a rendere l'idea della separazione definitiva, che fino all'ultimo Oscar vorrebbe evitare, ma che alla fine accetta; Alain vorrebbe restarle accanto, dandole un destino diverso, ma il cuore di Oscar è legato da sempre a quello di André.

27/10/11, ore 22:23

Molto triste! Un attimo sei lì, il sogno di una vita si realizza e ormai davanti a te vedi un futuro sereno e l'attimo dopo tutte le tue speranze si infrangono. La promessa che Andrè chiede ad Alain è commuovente: affida ciò che ha di più prezioso al migliore amico, sapendo che anche lui vuole bene ad Oscar e farà il possibile per farle superare quella sofferenza.

27/10/11, ore 17:04

Tristissimo questo capitolo, si sono persi quando si erano appena ritrovati dopo una vita lontani nel cuore! Alain è lo sguardo disincantato su tutto, che osserva dall'esterno e soffre con loro; la promessa chiesta da André è piena di fiducia verso il suo più grande amico.

27/10/11, ore 13:47

Ciao, che gioia rileggerti! E' da un po' che ti seguo, e devo dire che sei proprio brava, non solo per lo stile....ma devo sottolineare la puntualità e la costanza che sono doti non trascurabili per uno scrittore. I tuoi nuovi capitoli sono sempre sufficientemente corti ma esaustivi e così facendo non appesantisci una lettura che risulta essere molto scorrevole e non per questo ricca di contenuti. Complimenti. Aspetto il prossimo capitolo anche se so' che non sara' molto allegro....ma così sappiamo tutti che deve essere ....o no?Baci

27/10/11, ore 08:16

Ci si avvicina al tragico epilogo. Condivido con te l'idea che era meglio darsela a gambe e vivere tranquilli e felici all'estero, ma non sarebbe stato da Oscar, e questo manga/anime non sarebbe stato ricordato da tutti se non fosse per il suo assolutamente tragico ( sfigato) finale.
Alain testimone del loro amore, della morte di Andre' e, penso nel prossimo capitolo, della morte di Oscar.
Una storia bella, interessante ed introspettiva, che racconta la lro vicenda atraverso gli occhi di un uomo che li ha conosciuti.

27/10/11, ore 00:02

ecco ci siamo...finirà con un colpo di scena? no credo di no. Andrè che affida Oscar ad Alain...sì in fondo potrebbe averlo benissimo fatto su quel cavallo attraverso le linee nemiche...tristezza...ma è vero: e solo una linea da oltrepassare...un passo e sei dall'altra parte!

26/10/11, ore 23:09

La fine di Andrè..l'aspettavamo, ancora però il momento della morte non è arrivato..la promessa di Alain..che fine tragica