Come eravamo
di Mina7Z

05/10/11, ore 04:49

Ok signori per prima cosa vi saluto e vi dico sinceramente che mi mancherete. Sì perchè sto per contravvenire ad una esplicita regola del sito e mi sa che mi cacciano. Ma io non posso proprio farne a meno. Oscar enigmatica? Beh, forse che sì, ma forse che no...Secondo me è lei per prima, poveraccia che cerca di capire quello che le capita! Ti crescono come un uomo, ti scopri donna, ti innamori di uno che ti rifiuta (e già che ti innamori di un pazzo che è l'amante della Regina di Francia un po' te lo vai a cercare!), vuoi ritornare allo stato di totipotenza e oblio della tua fanciullezza ed il tuo amico di sempre ti dimostra inequivocabilmente che sei donna e ti confessa di amarti da sempre, capisci che forse non eri tanto forte e che forse lui un po' ti ha anche lasciato vincere, capisci che la tua vita è stata da uomo fino ad un certo punto perchè alle spalle avevi chi ti difendeva e le Guardie Reali erano educate e a fanculo non ti hanno mai mandato ma avrebbero potuto, capisci che se vai a Parigi in vicolo malmenata e violentata forse ci puoi anche finire, poi tuo padre ha un nuovo attacco di follia e vuole darti in sposa ad uno che hai comandato fino ad un giorno prima e che manco ti filavi di striscio e se non fosse che l'hai smutandato venti anni prima manco ti ricorderesti che lo conosci, insomma fly down! Almeno fatemi capire da dove arrivano tutte ste mazzate. E' come rimanere intrappolati al centro di un tifone che, dicono, sia un punto immobile, ma a pensarci tanto bello non fa comunque. E poi questo sentimento che sta nascendo cos'è? Nel manga, e premetto che non lo rileggo da almeno 15 anni e mi scuso per eventuali errori, Oscar fugge dal bacio di Girodelle perchè quelle non sono le labbra che conosce e ripensa al suo bacio con Andrè, anzi di Andrè, quando lui la riporta a casa dopo una sbronza con rissa. E' una scena che adoro. Oscar conosce altre labbra, Oscar RIconosce altre labbra, Oscar sente di appartenere ad altre labbra. Sono quelle che la fanno sentire a casa, quelle che sente giuste. Anni fa ho letto un fumetto, elf quest, in cui due elfi riconoscevano l'amore quando intuivano il nome segreto, il nome dell'anima dell'altro. Si dichiaravano sussurrando quel nome al proprio compagno, segnale di una risonanza congiunta di due anime nate per riconoscersi ed amarsi. Ecco il significato che io do a quella magnifica tavola del manga. Le labbra di Girodelle non sono fredde o non appassionate o ostili o non desiderabili. Semplicemente non sono giuste! Non sono quelle di Andrè, non sono quelle che l' anima di Oscar ha riconosciuto. La scena della caserma nel manga non me la ricordo, ma quella dell'anime sì. Oscar scatta nel suo ufficio sentendo le grida dei soldati che urlano che stanno massacrando Andrè. Nella mia ingenuità ho sempre pensato che Oscar arrivi alla fine del pestaggio, forse insieme ad Alain, forse dopo. E lì capisce l'aspetto protettivo e quello doloroso dell'amore di Andrè. Lei ci ha riflettuto in Normandia, sì certo. Ma dell'amore di Andrè lei ha visto il lato oscuro, disperato, violento. Ora vede quella disperazione e quella violenza quanto hanno scavato nell'animo di lui. Quanto sia profondo quell'amore, quanto ci sia di dolore, di muto starle accanto, di dolce saperla aspettare, condurla sapendola rispettare. Quanto sia amore e amore per lei.  Lì, secondo me, Oscar sente emergere in lei un sentimento che è speculare a quello di Andrè, sembra di sentrirselo gonfiare dentro contemporaneamente a lei. Non ne conosce il nome, la portata, ma lei riconosce l'anima di Andrè. E Alain lo rende esplicito, detto e, se vogliamo, anche perdonato, possibile. E' l'amore che spiega i gesti di Andrè, comunque sia lui vi ama tanto da rischiare la vita, Oscar non lo guarda, Oscar guarda Andrè, Alain la guarda e ride. Alain sa, Alain ha capito, Alain ha riconosciuto quel sentimento in Andrè, in Oscar, in sè stesso. Alain ride, Alain sa, Alain è abbastanza maturo da apprezzarne la tragica ironia e la dolce consolazione. Ecco come la vedo io. Scusatemi se mi sono lasciata prendere un po' la mano. Per l'Alain di questa ff, beh, lui è Oscar si fanno sangue non c'è che dire. Si rotolerebbero sul pavimento o lui la prenderebbe volentieri anche in piedi contro un muro tanto che si fanno sesso.  Tutti si innamorano di Oscar tranne Fersen? Tutti sono un po' giusti per Oscar, forse anche Fersen. Nessuna di Andrè? Andrè è già uomo così, sembra non abbia bisogno di altre per maturare, ma secondo me di cuori ne ha infranti a dozzine. Spero che questa recensione si riesca a spedire, odierei perderla. Vi saluto e spero che Erika si muova a pietà e non mi cacci, ma io una recensione senza un po' rispondere e commentare quelle delle altre questa volta proprio non la potevo fare! Baci e, spero, arrivederci!
(Recensione modificata il 05/10/2011 - 04:44 pm)
(Recensione modificata il 05/10/2011 - 07:21 pm)

05/10/11, ore 00:32

Tra Oscar e Alain ci sarà una storia, sono troppo attratti l'uno dall'altra; giocano a rincorrersi, ma chi soffrirà di più sarà André, che ha un rivale anche nel migliore amico adesso.

04/10/11, ore 23:43

L'episodio del pestaggio, in particolare della reazione di Oscar, è sempre stato per me una specie di buco nero. Cosa cavolo avrà pensato lei a vederlo conciato così solo perchè suo ex attendente, a sentirlo supplicare perchè non si sposasse nonostante le botte... Nel manga la situazione è più esplicita, manca  la scena in caserma ma Oscar è molto chiara sui motivi per cui respinge Girodel.
Anche nella tua storia il punto di vista di alain sembra lo stesso, la provoca ma lei non si sbilancia. Chissà se il tuo Alain riuscirà a capirci qualcosa di questa donna così contraddittoria...
Quanto ad Andrè gran fustacchione, con me sfondi una porta aperta. Mi sono sempre chiesta perchè tutti i personaggi maschili si innamorino di oscar, tranne fersen, almeno nel manga, mentre per andrè nada de nada...

04/10/11, ore 23:21

GUarda che per certi versi Oscar e' un mistero anche per me, mica solo per Alain. Ed un mistero ancora piu' grande sara' come Grandier, che a detta di Alain avrebbe potuto avere tutte le done che vuole, si e' fissato sull'unica che non puo' avere....Eh, L'amour....Si percepisce ancora l'amarezza di Alain metre racconta e ricorda questa storia. Chissa' se anche lui e' impazzito o si e' fermato ad un paso dal baratro?

04/10/11, ore 19:55

Mamma mia, accidentaccio, questa è corte spietata! Ma che cosa ha in mente, questo Alain? Prima le si avvicina tantissimo, poi la istiga proponendole di raccontare ad Andrè della notte di bagordi avuta con lei, poi l'apprezzamento sfacciato "Sei bellissima". Ma questo fa sul serio, comincia a preoccuparmi!
E mi preoccupa anche l'eccessiva remissività di lei, che potrebbe metterlo a posto in due secondi e non lo fa.
Ma dì un pò, Mina72, mica mi farai mettere insieme Oscar con Alain?
Se questa fosse l'idea che ti gira per la testolina guarda che in me troverai una nemica. Io sono una Andreiana sfegatata, e una cosa del genere non te la potrei perdonare mai e poi mai!
Anzi, a proposito, mi sorge una domanda: che cosa farà Andrè appena scoprirà questa conoscenza pregressa tra la donna che ama e il suo amico? Quale sarà la sua reazione, ma soprattutto come lo scoprirà?
E poi temo anche che prima o poi si renderà anche conto dei sentimenti di Alain, che cominciano ad essere sempre più evidenti con il procedere della storia.
E infine Oscar? Come si destreggerà Oscar tra due uomini così diversi tra loro? Quali sentimenti di lei farai venir fuori?
Troppe domande, devo darmi una calmata e sperare che il prosieguo risponda a tutte. Baci.

04/10/11, ore 18:01

azz..a che gioco gioca Alain? Vuole essere amico, ma non può dimenticare quelle labbra che ha assaggiato..sempre più bella sta fic complimenti

04/10/11, ore 09:58

Alain ha capito che tra Andre' ed oscar deve esserci qualcosa e cosi' decide di giocare col fuoco: non e' chiaro se lo fa per giocare a fare il cupido o per mettersi in mezzo, sebbene sia riuscito a creare imbarazzo ad Oscar. E fa bene anche a tenere per se' i cattivi pensieri, perche' se i suoi compagni sapessero, la sua posizione verrebbe irrimediabilmente compromessa. Una storia molto originale per il punto di vista da cui viene narrata.

04/10/11, ore 01:39

ah, Alain...a modo loro sia Alain che Victor hanno dei "punti d'incontro" con Oscar. Qualcosa che girato per il verso giusto avrebbe potuto farli incontrare e accendere anche il cuore di lei. Non me ne vogliano le paladine di OscarAndrè forever: anche io lo sono, ma quest'idea l'ho sempre avuta...Forse in entrambi c'è qualcosa di Andrè, vogliamo metterla così? mmm...Quest'Alain è molto espansivo, in fondo conosce già Oscar, ma l'Alain angelo custode con le cornine e il forcone a me è più caro. La risposta "allora diglielo pure" è di Oscar, pare di vederla! ahahah! (ho inserito l'mmm perchè sembra sia diventato un mio carattere distintivo e comincio ad affezionarmici...quasi quasi cambio il mio nick in mmm! AHAHAH. Baci.

04/10/11, ore 00:29

Questo triangolo si fa sempre più avvincente! :-)
Mi è piaciuta molto la prima parte...si avverte molto la disperazione di Alain per la perdita della donna amata e del migliore amico.

03/10/11, ore 23:58

La tensione ora è davvero palpabile...questo Alain così disinvolto e così in confidenza con Oscar, che la corteggia e la provoca apertamente, è davvero irresistibile.
Andrè sta patendo le pene dell'inferno a dovere sopportare i discorsi osceni su di lei, ed è ancora all'oscuro della conoscenza e del rapporto che lega Alain ad Oscar. Chissà se Alain gli racconterà del suo incontro con Oscar o se ha solo bluffato per sondare il terreno con lei ( cosa che ritengo più probabile ).
Bello, mi piace sempre di più questo tringolo che hai creato, e mi piace ancora di più vederlo attraverso i pensieri di Alain !

03/10/11, ore 23:53

Mi piace che Alain difenda Oscar e sia dalla sua parte; un alleato in più è meglio nella sua situazione; André soffre molto a sentire i rischi che corre la sua adorata, almeno ha anche l'aiuto del suo amico Alain; ma il problema è l'attrazione latente che Oscar prova per Alain, ricambiata credo.

02/10/11, ore 19:47

Ed ecco le pedine sulla scacchiera in questo gioco tra l'amore e la morte. Alain ha capito subito che tira aria di guai e forse ha anche capito che il povero Andre' soffre della stessa malattia che ha lui ( malattia, alla quale, Fersen sembra essere immune, chissa' come mai...) e che colpira' anche Girodel ( lo dedicherai un capitolo a lui?)
Tra le righe si legge la mestizia di questo Alain che ricorda tempi migliori ed amici che non ci sono piu'...

02/10/11, ore 18:30

Belli i due punti di vista. La sorpresa di Oscar che si scioglie di fronte ad Alain ma che si arrabbia di fronte ad Andrè. E' un bel triangolo questo!

02/10/11, ore 17:02

Accidenti, lascia anche noi col cuore in gola, tutto questo. Ci lascia col cuore in gola l'idea che Loro si ritrovino, e con il cuore, e forse qualcos'altro in subbuglio. Di certo c'è molto più del cuore sottosopra per Andrè, che, come tu descrivi molto bene, da quella notte non fa altro che ripensare a quel "corpo candido di lei, dei meravigliosi seni che, rigonfi, si erano svelati ai suoi occhi stupefatti, ma sopra ogni cosa la dolcezza della sua bocca, la morbidezza di quelle labbra carnose e invitanti che, per un istante, ha potuto saggiare".
Mamma mia, questo sì che è fuoco vivo sotto la cenere.
E cosa è rimasto nella mente e nelle viscere di lei di quella notte, ce lo spiegherai un giorno nella tua storia? Spero di sì, a me farebbe piacere leggere di una Oscar più passionale.
Ma Alain sa tutto, e sarà, due sono le cose: o un elemento di disturbo, perchè anche lui innamorato di lei, o un aiuto alla riconciliazione quale amico. Non so perchè, ma l'istinto mi fa optare più per la seconda ipotesi, prevedendo situazioni davvero tragicomiche. Questa storia mi piaceeee davveroooo!
Alla prossima, che attendo con ansia.

02/10/11, ore 11:09

Ora sono tutti e tre insieme. Il fatto che Alain e Oscar si conoscano già cambierà gli equilibri originali che conosciamo...si tratta solo di capire come.