Recensioni di Orso Scrive

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 12/02/24, ore 21:02
Capitolo 16: Le ultime volte (non bussano alla porta) - Parte 1
Ciao :)


Eccoci catapultati appieno a guardare quella che è l’altra - o la vera? - faccia dello Stato totalitario.
Perché dietro l’apparenza dell’ordine, dei paroloni e dei proclami, dietro una falsa sembianza di benessere (quel benessere che ti nega un caffè e ti fa bere una ciofeca, per intenderci) si cela proprio questo: un controllo spietato, l’idea che non si possa nemmeno vivere, se questo crea fastidi al Partito.

Io penso che certi nostalgici dovrebbero rifletterci, su questo; rammentare che, per ogni treno arrivato in orario, c’erano decine di innocenti che scomparivano nel nulla.

Quando si studia la storia ci si dovrebbe astenere dal giudicare. Ma questa storia è troppo vicina per essere guardata in silenzio; e, soprattutto, è ancora rimpianta da troppi, che forse la storia dovrebbero studiarla per davvero.

Comunque, per tornare a noi, Ricciardi si è venuto a trovare forse nella situazione più delicata che abbia mai dovuto affrontare: il dover compiere una scelta tra chi ama e il suo senso di giustizia. Perché quelle che ha ricevuto non sono le minacce di un capoguappo o di qualche mariolo; quelle sono le minacce di un intero mondo che proprio su questo si basa: sulla paura e sulla repressione.

Al momento non ho davvero paura per Modo; fargli del male, adesso come adesso, sarebbe controproducente per l’OVRA: significherebbe privarsi in partenza di uno dei pochi modi per impedire al Commissario di svolgere le sue indagini. Sarebbe come tramutarlo in una belva, pronta a cadere ma decisa a combattere fino all’ultimo sangue.

Vedremo che cosa succederà! Sono certo che Ricciardi non si lascerà fermare da Falco; può essere malinconico, e apparire spesso fragile, ma in realtà possiede una forza enorme.

Sempre complimenti!
A presto!
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 11/02/24, ore 21:23
Capitolo 15: Chi per strada va (per strada muore) - Parte 2
Ciao :)


Ci siamo persi tra i vicoli di Napoli, in quell’ora sospesa nel nulla che è il crepuscolo.

Nel grigiore e nell’ombra, le paure di Ricciardi sono amplificate a dismisura. Paura di non avere la forza necessaria ad andare fino in fondo, paura per quello che sono lui e Bruno, paura di quella follia che non lo abbandona.

Ti ho già detto quanto mi piaccia il modo in cui hai scelto di mostrare la “maledizione” del Commissario; e per lui una maledizione lo è davvero, dato che lo perseguita e che gli impedisce di vivere. Ma è anche follia, una tara nella sua mente, di cui ha troppa paura per poterla affrontare.

Mi aspettavo Falco e l’OVRA? Sì. Me li aspettavo già a questo punto? No. Ne sono stato preso davvero in contropiede, proprio come Ricciardi. La situazione non era già abbastanza intricata, ci volevano anche loro!

Sempre più curioso di scoprire come prosegue! E sempre complimenti a te!

A presto!
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 10/02/24, ore 20:44
Capitolo 14: Chi per strada va (per strada muore) - Parte 1
Ciao :)


Continuo a trovare davvero meravigliose le tue descrizioni di Napoli. Perché non ti limiti a dire lì c’è questo, lì quell’altro. No, tu cogli davvero l’anima di questa città unica e complessa, e riesci sul serio a farla sentire. Forse, a rendere tutto più malinconico, è anche il punto di vista di Ricciardi, che qui rimpiange il suo Cilento; e viene spontaneo domandarsi se la sua sia solo nostalgia di colori e spazi aperti, o se non lo sia anche di luoghi più discreti, abitata da gente chiusa e abituata a farsi i fatti propri.

L’incontro con Bambinella era qualcosa di davvero atteso; purtroppo è stato funestato da quella rivelazione su Gigliolo. Il marcio è onnipresente, ma quando pensi di averne visto tanto, ecco che ne spunta fuori ancora di più.

Sono riuscito a percepire tutta la rabbia di Ricciardi, quella che afferrerebbe chiunque nel trovarsi di fronte a qualcosa di simile.

Per tornare un momento a quello che ho detto sul rapporto spesso difficile di Ricciardi con le autorità religiose - e con la religione stessa - mi hai detto che nella serie non è così approfondito, dettaglio che non rammentavo. Ecco, è un aspetto presente nei romanzi; chiedo scusa per essermelo lasciato sfuggire, non era mia intenzione! Dovrei recuperare al più presto la serie, per evitare confusioni!

Comunque, riguardo alle rivelazioni di Bambinella sull’uomo che è in pratica l’ombra di Livia, sono davvero curioso di vedere come lo gestirai. Intanto, perlomeno, Ricciardi è sull’avviso. Non che non lo fosse già, ma Falco è probabilmente l’uomo più temibile con cui possa avere a che fare.

È sempre un piacere seguirti!
A presto!
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 08/02/24, ore 21:21
Capitolo 13: Paese reale (di sudditi e re) - Parte 2
Ciao :)

In quest’altro bellissimo capitolo ho trovato un altro tratto caratteristico, diciamo quasi topico, delle storie del Commissario Ricciardi: il suo spesso difficile rapporto con le istituzioni clericali.

L’Annunziata appare come un luogo misterioso e cupo; un mondo a parte - uno dei tanti che popolano Napoli - con i suoi segreti e le sue storture. Dico storture perché c’è qualcosa che lascia presagire il peggio, un sentore di marcio sotto l’odore dell’incenso e un’apparenza di perfezione.

Quell’avviso da parte di Suor Agnese (che, con i suoi modi di fare nervosi, mi ha per certi versi ricordato Enrica) non promette certo niente di buono. Il male è lì. E ora sappiamo che il Munaciello è davvero un uomo in carne e ossa, e torno a tirare fuori la mia ipotesa dei bambini usati per compiere furti, giustificando così il furto di piccoli oggetti; non i figli di Iannello, come avevo creduto, ma i bambini dell’Annunziata. E questo Munaciello deve essere qualcuno di abbastanza forte e influente da ricevere l’appoggio della Madre Superiora.

Non so se ho indovinato. Mi limito a ipotizzare. Mi sto godendo questa storia meravigliosa, scritta benissimo e sempre capace di trasportare in quella Napoli sospesa tra il passato e il sogno.

Sempre complimenti!
A presto!
Recensione alla storia La Ruota degli Angeli - 05/02/24, ore 21:06
Capitolo 12: Paese reale (di sudditi e re) - Parte 1
Ciao :)


Un altro capitolo molto piacevole e colmo di più che graditi incontri ;)

Sai, hai davvero un tocco magico nel gestire i vari personaggi e le diverse situazioni in cui li vediamo apparire. Pur essendo prima di tutto appassionato dei romanzi, ho amato anche la serie tv, e io dico ancora ciò che ho già detto: leggere la tua storia è proprio come seguire un episodio mai trasmesso.

Perché sì: Ricciardi è lui; Camarda è lui; Don Pierino è lui; e Garzo... ovvio, anche Garzo è lui!

Messe un momento da parte le questioni tra Ricciardi e Modo, ci siamo rituffati in pieno nell’indagine. E, anche se a suggerirlo è stato Garzo - il che non depone appieno a favore dell’ipotesi xD - sembra che ora la pista stia di nuovo convergendo in direzione di Iannello. Se lui non c’entra, qualcosa lascia almeno supporre che sia implicato, in un modo o nell’altro. Ma l’informazione viene da Garzo, quindi questo potrebbe sollevare Iannello da ogni sospetto!

La tua storia continua a essere appassionante e io sono sempre più curioso! Questo capitolo l’ho davvero amato!

A presto!