Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile
di Krixi19

27/04/12, ore 19:35

Remus è il mio personaggio preferito in assoluto, forse perché, sotto certi aspetti, mi somiglia: è malinconico, solitario, stenta a fidarsi delle persone ma quando lo fa si affeziona, e poi, alla fine, finisce per star male.
A lui è andata bene, ha trovato dei veri amici che l'hanno sostenuto, nonostante tutto (e nonostante Peter ._.), per me c'è ancora tempo, tanto tempo.
Anyway, stavo dicendo della drabble... che sì, mi è piaciuta molto.
Remus aveva perso tutto in una sola notte: James e Peter erano morti, Sirius aveva tradito... a lui cosa rimaneva, se non la solitudine?
Poi ha scoperto che no, Sirius era innocente, che Peter non era morto ma che era stato lui a tradire Lily e James, a tradire tutti loro.
E "si erano appena ritrovati, la vita aveva appena ricominciato a sorridere ad entrambi".
Poi era scoppiata di nuovo la guerra, Voldemort era tornato al potere, e Sirius era morto, così, in un attimo, senza che si potesse fare niente.
E Remus "era rimasto l’ultimo dei Malandrini. Ma non era più un malandrino. Ormai era solo un’immagine sbiadita di sé stesso."
Una drabble che mi è molto piaciuta, e che ho trovato calzante con il personaggio (Tra parentesi: *sparge cuoricini su Remus*); una drabble per cui ti faccio i miei complimenti, brava!
Love, Remus and Ponies,
Mari ♥

27/04/12, ore 19:29

Sebbene, come dici tu, non tratti di una morte e sia un po' differente dagli altri, mi ha fatto piacere leggere di questo dato argomento, un po' bistrattato dal fandom.
Fare quella scelta, per Hermione non dev'essere stato per nulla semplice: di fatto, avrebbe perso i suoi genitori, anche se ciò avrebbe potuto salvargli la vita.
Mettere in discussione tutto ciò che aveva, se stessa, ciò che era stata... dev'essere stato complicato, eppure non ha esitato davanti alla possibilità di salvarli dalla crudeltà di una guerra che, altrimenti, li avrebbe travolti come un'onda.
In particolare, c'è un passaggio che mi ha incuriosita: "Non sapeva se li avrebbe rivisti, non sapeva se sarebbe riuscita a far tornare loro la memoria, non sapeva nemmeno se ci avrebbe mai parlato un’altra volta."
Ecco, credo descriva alla perfezione la lotta interiore che c'è stata dentro di lei, soprattutto se accostiamo la frase "Invece, aveva sussurrato l’incantesimo così tanto studiato e poi era sparita, sparita dalle loro vite."
Molto, molto brava, e i miei complimenti anche per aver scelto questo momento.
Passo al prossimo capitolo!
Mari ♥

27/04/12, ore 19:16

Ed ecco un altro dolore, rispetto diverso ai primi, ma alla fine non così differente, no?
All'inizio Colin mi stava un po' antipatico, ma poi ho subito capito di adorarlo; è un ragazzo esuberante, che rinsegue il suo mito e che capisco benissimo: se mi trovassi uno dei miei idoli davanti, mi comporterei come lui xD
Poi, gli piace la fotografia ed io, sebbene non sia né una professionista, né una "fanatica", la adoro, perché per me la fotografia è uno strumento meraviglioso, capace di trasportarci nel passato e farci rivivere momenti che non torneranno più.
A volte questo potrebbe essere un male, ma a volte l'unico modo per andare avanti è guardare indietro.
Trovo che questo dolore, come ho già scritto nella drabble di James e Sirius, sia... ingestibile. Pensare alla mia vita senza le mie sorelle sarebbe terribile, e non oso neanche provarci, perché non è una cosa che si può immaginare.
La si prova e basta, e come ho già detto, non augurerei a nessuno di provarla.
Passo al prossimo ♥

27/04/12, ore 19:11

Questa drabble mi è piaciuta moltissimo, forse anche più della prima; è molto dolce, seppur triste.
I personaggi utilizzati mi piacciono molto: Frank ed Alice sono due personaggi forti, che non hanno ceduto neanche sotto la crudeltà di Bellatrix Lestrange, e Neville è un ragazzo che rappresenta la maggior parte di noi, che trova il coraggio dentro di sé e cambia atteggiamento, che è considerato zero da tutti eppure che dimostra alla gente che no, non lo è realmente.
Mi è piaciuto moltissimo che la carte delle caramelle cercassero di compensare tutti quei "ti voglio bene" e forse anche quegli "scusami" (per non essere stati con te, per essere... così) che non riusciranno mai a pronunciare per la loro situazione.
Eppure Neville è un ragazzo che riesce a comprenderli comunque, e che sa che i suoi genitori lo amano. È un ragazzo capace di sentire le parole che loro non pronunciano, e di leggere su quelle carte anche se, tuttavia, non c'è scritto nulla.
Passo subito al prossimo capitolo ♥

27/04/12, ore 18:23

Erano secoli che volevo passare a recensire i capitolo che avevo già letto, ma che non avevo ancora recensito, e quelli che per me sono nuovi, dato che avevo perso di vista la raccolta; quindi, adesso sono qui, dato che ho scoperto che l'autrice sei tu ed ho rintracciato la raccolta! ♥
Prima di tutto, io vivo di angst, quindi le raccolte tristi sono il mio forte. Diciamo un po' che sono il mio pane quotidiano, ecco.
Comunque, ciance a parte, la drabble è davvero davvero carinissima. Il dolore che deve aver provato Sirius non lo auguro a nessuno, neanche al mio peggior nemico (che credo di non avere, ancora xD): la perdita di un fratello (cui ritengo James per lui) è un dolore terribile, e non cumulabile, secondo me. Soprattutto se poco tempo prima aveva perso anche l'altro fratello, quello "di sangue", cui, a parer mio, voleva bene, nonostante tutto.
Con James ci era cresciuto, aveva condiviso tutto ciò che aveva, perderlo dev'essere stato non orribile, di più.
La drabble mi è piaciuta, ti faccio notare soltanto un piccolo errore: "Quel corpo, che giaceva immobile..." --> siccome il che sarebbe pronome relativo e siccome sarebbe soggetto e "giaceva" il verbo, non necessita della virgola, anzi, è considerata errore.
Comunque è una sciocchezza, come vedi è solo un piccolo errore che spero non ti abbia dato fastidio ti abbia fatto notare! :)
Passo al prossimo capitolo ♥
Love and Ponies,

18/04/12, ore 20:15

Aspettavo questo capitolo *^*
Dunque, direi che è in perfetto accordo con ciò che penso di questi due personaggi.
Fred e George sono gemelli. A volte non capisco come si possa arrivare e sceglierne o preferirne uno al posto dell'altro, perché li considero la stessa persona, la metà di uno, e sei stata in grado di rappresentare l'essenza di entrambi. La guerra ha portato via tanto a entrambi, sono stati privati di un pezzo di anima, perché la perdita di un gemello fa più che male. E' qualcosa che ti resta, come il resto del legame spezzato.
Mi piace la ripresa che hai fatto di quello che è anche il titolo. "Un giorno tutto questo dolore ti sarà utile, gli aveva detto qualcuno. Ma George sapeva la verità. Non lo avrebbe mai superato."
Che dire, per questa splendida conclusione?
Solo, complimenti per la bellissima raccolta. La morte non è mai un tema facile da trattare, perché presenta così tante sfaccettature, e parlare di 'lei' senza cadere nel banale non è cosa da niente. Tu invece ci sei riuscita, non posso che ammirarti per questo *-*
un bacio e alla prossima,
Emma ♥

17/04/12, ore 21:19

No T.T Non puoi finire questa raccolta... la adoravooooooooooooo T.T
Comunque, dicevamo: è una bellissima Drabble. I pensieri di George dopo la morte del fratello sono un argomento piuttosto usato, ma... tu sei sempre bravissima! Complimenti!
Un bacio
Marty ^^

16/04/12, ore 22:01

Sapevo che questo moemento sarebbe arrivato e sapevo anche quanto avrei pianto (Odio gli Snow Patrol a livello molecolare.). Ho adorato la figura di George che sveglia Fred, questa quotidaneità distrutta... Credo siano quelli i piccoli momenti in cui ti accorgi che certe cose non saranno mai più le stesse. Capitolo splendido. Toccante. Davvero mi hai disegnato George e la loro storia come se ce li avessi davanti, anche quel beh, di non curanza me li ha ricordati... Come posso continuare senza rischiare di suonare ripetitiva? Non c'è altro da fare se non riempirti di complimenti perchè con poche parole riesci sempre a centrare il punto giusto! BRAVISSIMA! Un bacio! =)

16/04/12, ore 17:54

salve salve:)
è finita :'(
ah niente.. ti faccio i miei complimenti per la scelta di inserire il titolo della raccolta nell'ultimo capitolo, fa molto figo:)
in ogni caso per ora ti saluto, se vuoi aggiungere qualcosa ritornerò a recensire.
un abbraccio, Ceci:)

10/04/12, ore 22:50

Beh, a Harry ne succedono davvero tante xD
Comunque io avrei parlato della morte di Sirius, più che di quella di Silente, ma come hai detto tu questa ti ha dato modo di parlare anche delle precedenti. Beh, mi dispiace che questa Raccolta stia finendo T.T
Se mi vengono in mente altri personaggi ti faccio sapere ;)
Un bacio
Marty ^^

10/04/12, ore 17:39

Mi piace molto anche questa drabble :)
Amo il modo con il quale hai risaltato l'interiorità di Harry, valorizzando tutto ciò che gli ha capitato. Una serie di tragedie, un'infanzia negata, e poi il sole che è sorto insieme alla consapevolezza di essere un mago e l'arrivo a Hogwarts,.
Eppure alla fine è andata così,anche Silente è morto, e lui non riesce a capacitarsi di tutto quello che sta accadendo intorno a lui, "Harry non aveva idea di come uscire da questo vortice di morte e orrore." Bravissima.
per quanto riguarda le altre drabble... mi dispiace che questa raccolta si concluda così presto. Pensavo che potresti parlare anche di altri, ma l'autrice sei tu, e io attendo il finale ^_^
Un bacio, Emma ♥

10/04/12, ore 11:16

Sempre carina e ben scritta, credo che scegliere Silente sia stata un'idea ottima, anche perchè era un vero e proprio punto di riferimento per Harry e quindi scrivere qualcosa riguardo alla sua scomparsa risulta più naturale, perchè le esperienze condivise assieme sono maggiori! La canzone degli snow petrol, te lo ripeto, dà alle drabble un tocco in più, perchè sembra apposta (e perchè mi fa piangere come un pupo ahah!). Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo, anche se lo temo un po', come sai io adoro Fred e George e la morte di Fred mi ha distrutta emotivamente!  Insomma tanti complimenti! Un bacione! =)

10/04/12, ore 11:01

ciao:)
recensisco solo ora, ma stavo seguendo la storia da un po'. in generale è una bella idea anche se si tratta di argomenti trattati spesso.
hai chiesto se ci sono delle altre morti:
- a me ha colpito quella di Malocchio, e sarebbe bello vederla dal punto di vista di Tonks, che era la sua pupilla.
- se vuoi un classico c'è il solito Fred e George
- è carina anche quella di Lavanda vista dal punto di Calì.
spero che tu continui a scrivere (anche non aggiungendo le drabble in base a quello che ti ho consigliato)
Saluti, Ceci

06/04/12, ore 19:17

Eh sì che mi piace...Che dire, io al solo pensiero di perdere i miei migliori amici che adoro e che sono una parte di me credo che resterei veramente sconvolta e segnata, come hai scritto tu Remus è diventato una copia sbiadita di sè stesso e forse lo stesso varrebbe per me! Molto bella!

06/04/12, ore 19:15

Scelta giusta, direi! Hermione, come hai detto anche tu, non sapeva cosa questa sua decisione avrebbe comportato, ma per il bene dei suoi genitori ha comunque deciso di allontanarsi da loro, molto carina e mi ricorda davvero Hermione!