La Guardia delle Terre Rinate
di Shade Owl

10/10/12, ore 09:37

Sinceramente non mi ero accorta di quanti capitoli avessi scritto. Non ci avevo veramente fatto caso...
Interessanti le evoluzioni di Nucon e Asyra, grazie alle abilità di Avart. Dopo tutto, non potevano far conto solo sulle stesse capacità di secoli prima o lo svantaggio sarebbe stato enorme a dir poco. La cieca obbedienza di Elasth è ammirevole, quasi assurda.
Complimenti a Zeera per la sua trovata. L'illusione che ha creato è stata certamente molto intelligente, ma avrebbe dovuto riflettere sul fatto che lasciata a sé stessa, nella mente di Sid, avrebbe potuto trasformarsi da freno ad acceleratore. Non so però se Shelley avrebbe reagito a quel modo. Sicuramente avrebbe avuto paura, avrebbe pianto, ma di fronte al fratello che la protegge dai cittadini mutati... non so. Anche perché credo che Law e Penny si siano ben guardati dal dirle cosa stava accadendo. Al massimo potrebbe aver origliato, ma da quel poco che ci hai detto i lei, l'affetto che la lega al fratello è troppo grande perché possa credere alle parole degli adulti che lo accusavano.
-"scoppiarono": errore di concordanza verbale. Meglio "scoppiavano";
-"fu riuscito a raggiungerla". "riuscì".

09/10/12, ore 21:46

Uhm... Mi scuso per l'abominevole ritardo... purtroppo non ce l'ho fatta a mettermi in pari la settimana scorsa e poi sono stata anche male quindi... =.=
Vabbè, lasciamo perdere la mia autocommiserazione e passiamo al capitolo, molto interessante dal mio punto di vista! :P
1- è tornato il caro Sid, mi mancava!
2- Il discorso tra Sid e Stu (o Blood, devo dire che sono curiosa di sapere il perché di questo nome! :D). Ci scommettevo che lo trattava male per farlo reagire, però mi è piaciuto quando l'ha ammesso! Oddio, sono un po' preoccupata, se Sid ammette qualcosa vuol dire che non ha la certezza di tornare vivo... credo...
3- La squadra di Sid! inizio ad adorarli quei tipi, mi sta simpatico quello con la ragnatela, ancora non ho preso confidenza con i nomi però! >.<
4- L'evidente preoccupazione di Lory nei confronti di Sid e lui che non perde l'occasione per la battuta! Non può mica uscire dal suo personaggio, eh! :D
Bè... alla prossima, sperando che sia il più presto possibile! ^-^

09/10/12, ore 20:16

Eh... il sonno si sente, specie nella prima parte. La violenza della battaglia fatica ad emergere, si sente meno il pathos, la tensione. Suona un po' meccanico (e un po' anime, con tutti quei voli ed i palazzi perforati).
Nella seconda parte - per intenderci, dopo la parentesi tra Law, Vince e Bowen - invece, si anima maggiormente. Le riflessioni di Zeera e Avart che, così diverse tra loro, enfatizzano la cattiveria sfoderata da Sid/Krane e la morte di Kros sottolinea senz'ombra di dubbio quanto potente e mostruoso possa essere il Variante. Ma anche quanto possa essere furba (o disperata?) Zeera.
Appunti:
-"Entrambi finirono ben al di fuori del confine del tetto, correndo in aria alla velocità dei razzi, e si schiantarono contro il fianco dell’edificio più vicino, dall’altra parte della strada. Interi pezzi della costruzione saltarono via, cadendo a terra, mentre dalle tubazioni distrutte schizzavano torrenti d’acqua e numerose scintille sprizzavano dai cavi elettrici tranciati, mentre loro proseguivano nella corsa, passando l’edificio da parte a parte in diagonale e atterrando con un tremito che scosse gli isolati circostanti sull’asfalto, scavando un profondo cratere.": trovo questo paragrafo abbastanza pasticciato, per quanto breve. Credo dovresti rivederlo;
-"le schegge stavano rapidamente uscendo dai graffi in cui si erano infilate, mentre questi guarivano.": la parte dopo la virgola può essere omessa, hai già fatto presente che Avart si sta rigenerando;
-"alcuni pezzo d’intonaco": errore di battitura.

08/10/12, ore 08:54

Okay, decisamente Avart e soci hanno bisogno dell'oculista, date le ammissioni. La sorpresa e gli interrogativi che mostrano sono più che leciti, a tratti persino ingenui: restare perplessi perché il nemico che si nasconde non ha cercato subito di farli fuori, rivelando così la propria esistenza e la posizione? Poco furbo, per uno che ha passato la vita ad occultare le proprie tracce.
E complimenti a Sid/Krane per il trucco con cui si è nascosto per tutti quei secoli. Rinascere sotto altra identità, per rispondere alle proprie domande (chissà quali, poi).
Devo ammettere che il dettaglio dell'appellativo "Variante" mi era sfuggito ma solo marginalmente. Sapendo che Zeera stava indagando su Sid, avevo supposto che fosse venuta a conoscenza del termine e lo avesse riportato ad Avart in un momento di cui non avevi parlato. Supposizione senza fondamento.
-"èKrane…": manca lo spazio;
-"i primi ad avere incontrato Sid, di tutti loro, ": un po' pasticciata, meglio "i primi ad avere incontrato Sid" o "i primi tra loro ad avere incontrato Sid".

07/10/12, ore 22:01

Scusa?!?!?
No. Alt. Ricominciamo daccapo.
SCUSA?!?!?!
Ero così entusiasta per la scoperta dei poteri nascosti di Nucon e Asyra (eh, lo so, sono la solita che parteggia per i cattivi), dal modo in cui stavano combattendo contro gli Esper, dal disastro che si consumava sul tetto del Collegio, ed ecco che... che? Sid uguale Krane? Scusa, allora o Avart e i suoi sono orbi come pochi, inclusi i piani extrasensoriali, oppure Sid è molto più smemorato di quanto non dia a vedere. "Ah, è vero. Secoli fa mi facevo chiamare Alexander Krane, ma era solo un soprannome così...". O, ultima ipotesi, quello NON è Sid ma uno che ha preso le sue sembianze per qualche motivo.
Non ci sto capendo niente, le mie ipotesi sono saltate tutte al momento. Okay, probabilmente hai lasciato qualche indizio indietro, ma ora mi sfuggono.
Appunti:
-"era molto più veloce di quanto avesse pensato all’inizio con l’arco": un po' pasticciata. Meglio "era molto più veloce con l'arco di quanto avesse pensato all'inizio".

06/10/12, ore 13:31

Bisogna dire che quando Avart combatte non si risparmia. Non avrà demolito il Collegio di Difesa, ma i danni riportati dalla famiglia Bryant e da Bowen parlano da soli. Le abilità del Demone del Patto sono allarmanti a dir poco, se ha ridotto in quello stato una squadra di Esper tra i più potenti. E in un tempo relativamente breve, per giunta.
La reazione di Penny alla vista del figlio è quasi assurda, data la situazione. A differenza del marito e di Vince non prende un selo secondo di tempo per rifiatare e capire cosa sia successo: a lei basta la presenza di Sid perché le cose vadano meglio. Certo, il figlio passa da ingrato con quell'atteggiamento (insomma, persino Avart lo biasima, è tutto dire!) ma dubito che la reazione abbia a che fare con i loro rapporti. Penso sia più legato al desiderio di far sparire Avart, Krane e tutta la simpatica brigata da Alba.
Appunti (pochi, il capitolo è corto...):
-"ancora ben fresco": non suona giusto. O "ancora fresco" o "ancora ben chiaro".

05/10/12, ore 19:36

Acido, eh? *la cosa le piace assai*
Certo, anche il potere della madre di Sid non è per niente male! ^-^
Non vedo l'ora che lui arrivi però, è lui il protagonista! u.u
Zeera comunque è ancora più dubbiosa dopo quella nebbia rossa, secondo me! >.<

05/10/12, ore 08:38

Un potere davvero insolito e di certo da non sottovalutare.
Jim e i suoi amici si sono dovuti ricredere nel peggiore dei modi sul compagno. E credo di non sbagliare se dico che persino Stewart si è dovuto ricredere di sé stesso: è capace di tener testa a chi lo maltratta e senza doversi abbassare a fare il bullo. E anche Lory e Alyson sono rimaste senza parole (anche se quest'ultima aveva già avuto un assaggio della forza di Stewart). Ma immagino che non sia finita qui: dopo tutto, quei tre devono dare delle spiegazioni...
-"sicuro... sicuro.": ripetizione;
-"Con l’aiuto delle ragazze riuscirono": errore di concordanza. "riuscì";
-"Erano Jim, insieme a Tony e Holly": errore di concordanza. "era";
-"crebbe... crebbe": ripetizione.

04/10/12, ore 18:48

Avevi promesso un'entrata ad effetto per Sid, e c'è stata! Bene, bene mi è piaciuto molto. La sua squadra è uno spasso ed ognuno ha un carattere proprio che è la cosa più importante non si rischia di incontrare lo carattere in due personaggi diversi. Devo dire la verità, sarà che sono un pò tonta non lo metto in dubbio, ma la descrizione di loro che sfondavano il tetto l'ho dovuta leggere due volte per capire come in effetti andavano le cose, ma per il resto nulla.. Amo Spirit come personaggio, forse della squadra è quella che ammiro di più. Beh non mi resta che aspettare il prossimo capitolo.
Malb.

04/10/12, ore 17:25

Molto bene, ora Vince, Penny e Law sono stati informati di tutto. Christopher è pronto a combattere insieme agli altri... sono proprio curiosa di leggere! :D
Forse anche oggi riuscirò ad avvicinarmi all'essere in pari... spero...
Non vedo l'ora che Sid, Stu, Alyson e Lory arrivino ad Alba, succederà durante lo scontro? Mmh... Spero almeno che sia presto! Mi manca quella testa calda... e violacea! O.o

04/10/12, ore 09:07

L'avvicinamento al Collegio si è rivelato meno pericoloso del previsto, tutto sommato: grazie allo stratagemma di Spirit i danni sono stati contenuti sia per la squadra che per i civili.
Ammiro molto questa Esper: il suo potere è veramente interessante e lo sa sfruttare al meglio. Mi ricorda qualcosa, il personaggio di un film, ma in questo momento mi sfugge chi sia...
Sid, obbiettivamente, sarebbe un pessimo caposquadra, nonostante le doti da stratega: il suo carattere gli impedisce di essere un buon coordinatore, a differenza di Steel che riesce a sopprimere la tensione e l'irritazione nei confronti del compagno.
Appunti:
-"a tratti camminavano, trascinando i piedi": virgola di troppo.

03/10/12, ore 19:29

E ce l'ho fatta di nuovo! :D
Sto recuperando... forse entro la fine della settimana posso farcela... forse... O.O
Comunque, il modo in cui Bowen si è comportato con Zeera mi ha... non so... fatto un pochino strano!
Sì insomma, è sua nemica. Va bene che sta solo consegnando un messaggio ma avrebbe potuto essere una trappola. Anche se non credo che Bowen sia tanto debole da farsi battere facilmente.
Il mio odio per Leonard sta aumentando a velocità inaudita, davvero.
O trova un modo per riscattarsi o lo ammazzo io con le mie mani! >.<
Alla prossima! ^-^

03/10/12, ore 17:58

Mmmh... c'è una remota possibilità che Zeera si faccia un esame di coscienza e decida di lasciare il gruppo di Avart?!?
Sid ha riacquistato il suo caratteraccio, non c'è che dire. Alyson si dimostra decisamente protettiva con Stu e acida con il "povero" Esper "indifeso".
Invece, forse, avrebbe almeno dovuto ringraziarlo per avergli fatto sopravvivere Lory, no?
Stu è stato grandioso! Insomma, imparare a pilotare un'aeronave solo per salvare Sid!
E poi è dolce. In più, se Sid lo prende in giro non si offende... tanto, essendo amici, saprà che sta scherzando! ^-^
Alla prossima che spero sia oggi! :P

03/10/12, ore 16:19

Ed ecco Sid che rientra in scena.. Ancora la scena che fa scintille non c'è stata, ma mi accontento, per adesso di questo capitolo. Non è fra i miei preferiti ma non è proprio da buttare. Ci sono due cose che mi hanno colpito maggiormente, cioè in realtà una in particolare: Stu che risponde a Sid per le rime, facendosi valere finalmente. Aspettavo questo momento da non so quanto tempo e finalmente l'ho avuto ;)
Ah, l'altro capitolo (il penultimo) li ho letti tutte e due assieme e quindi ho deciso di fare un'unica recensione, anche perchè non ho molto tempo e così faccio prima. I genitori e lo zio di Sid hanno dei poteri niente male, non mi dispiacerebbe affatto vederli in combattimento soprattutto Vince, che mi sembra quello con maggiori possibilità. Magari il fratello e la cognata, mossi dalla forza della disperazione, fanno il c**o ad Avart, prima che arrivi Sid, ma riconosco che questo sarebbe togliere il combattimento epico finale.
Beh come ad ogni recensione ti faccio i complimenti per il tuo modo di scrivere.
Alla prossima Malb :)

03/10/12, ore 09:20

Il viaggio di ritorno ha riservato più di una sorpresa.
Innanzitutto, le ammissioni di Sid a Stewart. Sid non è uno facile a vuotare il sacco, lo sappiamo, quindi può voler significare solo una cosa, ovvero che reputa la situazione è davvero grave. Scuotere l'amico è il solo modo che ha per permettergli di salvarsi e di salvare le ragazze. Va sottolineato che i piccoli dettagli che rivela su Stewart e le sue capacità sono significativi. Persino il suo nome di battaglia, Blood, lascia aperti diversi interrogativi sul suo vero io. Muoio dalla voglia di vederlo all'opera!
Poi c'è la squadra, pronta ad affiancare Sid nonostante il suo rifiuto. Steel e gli altri dimostrano ancora una volta che per loro il concetto di squadra, di gruppo, va oltre le simpatie. La maturità che dimostrano fa da perfetto contrappeso all'ottusità di Sid, che si intestardisce a voler fare tutto da solo, caricandosi del peso di successi o insuccessi e non per gloria personale. Non vorrà ammetterlo, ma la frase che tanto l'aveva ferito, alla fine è diventata il suo motto, la linea di condotta.
Infine, anche se solo accennata, c'è la preoccupazione di Lory e Alyson. Forse con l'Esper non si riesce ad avere una discussione civile per più di due minuti, ma gli devono molto e, in qualche modo, hanno cominciato a rispettarlo.
Appunti:
-"Alba. non"; "davvero. manca": sono saltate le maiuscole;
-"E ce cazzo": manca una h;
-"è facile affrontare i nemici, mentre per tenere testa ai nemici": mi sa che andava "amici" nella seconda parte;
-"attorno.-": un trattino di troppo.