Granelli di sabbia
di ChocolateClaire

13/01/14, ore 21:47

è una fanfiction BELLISSIMA. Non mi sono mai soffermata troppo sulla giovinezza di Sirius, e mi piace veramente ciò che hai prodotto. Mi piace il senso di cambiamento che Sirius prova e che tutti provano quando si cresce, unito al fatto che è comunque in character, anche se mi sembra lontano da Hogwarts e dai suoi amici, a cui non si è accennato.

27/02/13, ore 16:51

Si, bel capitolo! E' scritto bene, non ho notato errori grammaticali, anche se su questo su di me non puoi fare tanto affidamento :P
E' una nuova versione della "scoperta", comunque realistica, perchè i ragazzi sono troppo giovani, è normale che non prendano seriamente la cosa e che non abbiano paura! Hai descritto bene le paranoie di Remus, che, non è superficiale come gli altri tre, perciò si fa mille problemi! Poverino però, il problema è suo, è normale che si senta particolarmente coinvolto! Aahhahha Io adoro Remus, quindi un capitolo dedicato a lui mi fa più che piacere ;) Al prossimo!
Angyp

12/02/13, ore 18:40

Ciao! Ti seguo dai primi capitoli, ma non avevo potuto commentare ... ti dico subito che mi piace, sia come è scritta, sia perchè vedo molta realtà nella tua storia, e mi piace! Il capitolo di Natale incentrato sui due fratelli è quello che fino ad ora mi ha emozionata di più, ma ci sono buone possibilità per un altro!
Anche questo è molto profondo ...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo! Baci!

05/02/13, ore 22:06

Sappi che in questa recensione sto commentando anche tutti i capitoli precedenti, visto che li ho letti tutti in una volta.
Mi piace tantissimo come scrivi! Quando ho letto i tuoi capitoli non mi sono accorta del tempo che passava e io amo quando mi succede. Inoltre, io sono pure una drogata della Old Generetion, per questo ho deciso di seguire la tua fanfiction.
Muffin.

29/01/13, ore 21:47

Dunque, salve! La storia mi piace.
Mi piacciono i personaggi e, a partire dal primo capitolo, il modo in cui hai delineato i rapporti tra Sirius e Regulus. Anch’io l’ho sempre vista come una relazione molto contraddittoria, fatta di amore-odio, di senso di colpa, di ammirazione nascosta, di competizione, il tutto vissuto all’ombra soffocante di due rigide e grette figure genitoriali. Mi è piaciuto il contrasto che hai messo in luce nell’animo di Sirius, diviso tra la consapevolezza di essere nel giusto e, dall’altro lato, il rimorso per non riuscire ad essere più conciliante, a sposare gli ideali della famiglia. Sei riuscita a centrare da subito il carattere oppressivo di Orion e Walburga: dal discorso su Andromeda, allo schiaffo, al fatto che gli preparano il baule con i colori di Serpeverde, praticamente certi che finisca in quella casa. Insomma, non li sfiora minimamente il pensiero che loro figlio possa non corrispondere alle loro aspettative. Mi sono piaciuti i –rari- momenti di tenerezza familiare: quando Regulus ricorda a Sirius dei giochi che facevano da piccoli e quando il padre scompiglia i capelli del figlio- non che questo basti a perdonargli quella sberla immeritata. E poi ho trovato interessante l’aver inserito frammenti di vita degli altri Malandrini. Non potrebbero essere più diversi tra loro: James disordinato cronico ma amorevolmente cullato dalle braccia materne; Remus perfezionista- e tormentato, e insicuro, e disperato di non riuscire a farsi nemmeno un amico- mentre Codaliscia, beh, non mi è mai stato simpatico, tantomeno appollaiato in poltrona a ingozzarsi di biscotti mentre sua madre fa tutto il lavoro al posto suo -_-‘’ Vagamente comico, ma mi fa venire i nervi lo stesso.
Ahahahah, mi ha fatto morire la reazione di Sirius dopo lo Smistamento. Autentico piccolo bastardo arrogante. Condivido tutti gli epiteti che gli appioppa James, compreso piccolo Lord e Signorino, :D anche se questi li vedo più azzeccati per Regulus che per Sirius, come James non tarderà a rendersi conto, una volta penetrata la corazza di quello che diverrà il suo BF. Narcissa che cavolo, farsi i fatti suoi no? non sa manco dove sta di casa il diritto alla privacy… Vabbè, immagino che per lei la Famiglia venga prima di tutto- oddio, suona un po’ roba da Cosa Nostra ^^’… Trovo che sia molto realistica la tua interpretazione dell’origine dell’amicizia fra i quattro. Non deve per forza essere andata rose e fiori, almeno all’inizio. Mi è piaciuto questo Sirius che è un po’ lo spauracchio di tutto il Dormitorio LOL: James è l’unico che cerca di punzecchiarlo, a rischio ehm… della pelle; Remus si mantiene sulle sue per l’insicurezza che si porta dentro: perspicace e sensibile, è da subito consapevole del divario che lo separa da Sirius, anche in senso prettamente “finanziario”; Peter lo teme, da vigliacco qual è, e basta.
Infine, vediamo l’episodio grazie al quale comincia a consolidarsi l’amicizia tra i due cardini del quartetto malandrino. Espediente astuto, quello del Mantello. Ora che James l’ha salvato da Gazza, Sirius abbasserà la cresta, solo per accorgersi che dall’altra parte c’è un piccolo arrogante molto simile a lui, ma soprattutto un formidabile compagno di giochi. Ah, quanto gli dev’essere costato dire grazie, all’orgoglioso Black! :D

28/01/13, ore 12:18

Ciao! Uao, citata nelle note!:) bel capitolo davvero! Mi è piaciuto, oh yes:) la fine è proprio bella. "Quel sorriso Sirius non l'avrebbe dimenticato mai" mi piacciono anche le accennate prolessi su quel che succederà. Sicura di voler fare una raccolta e non una long? Secondo me verrebbe bene. Comunque sia, complimenti, questo capitolo mi è piaciuto proprio, mi piace questo conoscersi un po' alla volta, fino a quando non verranno buttate giù tutte le barriere;) ciao, baci:)

28/01/13, ore 11:51

Iniziare davvero nel peggiore dei modi! Bello questo capitolo! Mi piace il fatto che Sirius non dia per scontato il non finire a Serpeverde. È bello, davvero. Ma ahimè, è un Black, e ha certi modi... Comunque, mi sembra interessante come stai raccontando la storia, il fatto che non siano grandi amici da subito come ho letto in altre storie, mi piace davvero! Brava! Ciao, baci, AiLing

28/01/13, ore 11:39

Ciao! Scusa, è passato un sacco di tempo, ma finalmente ho avuto un minuto di respiro, quindi, eccomi qui!:)
nella prima parte mi hai stupita. Leggere di un Orion affettuoso, anche se minimamente, è strano, ma non impossibile, dopotuttuo. Povero Sirius. Ma quanto sarebbe stato più facile per lui assecondare la famiglia? Me lo chiedo a volte. Ma lui era così, che poteva farci?
James! Ahahah! "hai appena distrutto il lavoro di ore!" simpaticissimo!
"E adesso, a un giorno dalla partenza, si sentiva come se stesse andando allo sbaraglio" in questa frase mi ci sono ritrovata pure io prima di partire per un viaggio di sola, quindi capisco benissimo lo stavo d'animo di Remus. Nel titolo hai dimenticato calzini! Scherzo;)
Peter... Beh, è carino da parte tua avergli dedicato uno spazio. Giàgià! Sua mamma assomiglia a me, anche io corro da tutte le parti quando devo fare i bagagli!
Vabbè, passo al prossimo capitolo. Vedrai che verrà notata questa raccolta, perché merita! Ciao, baci:)

22/01/13, ore 00:27

Questa storia mi piace! Tanto! Scritta davvero bene, mi ripeto ma è così XD
La caratterizzazione dei personaggi è assolutamente realistica, soprattutto nel loro vissuto così profondamente diverso l'uno dall'altro che ne condizia la conoscenza e i rapporti.
Nello specifico, in questo capitolo la corazza di diffidenza di Sirius comincia ad incrinarsi e sono curiosa di leggere l'inizio della sua amicizia anche con gli altri due, soprattutto con Remus che è in assoluto il mio preferito (e, ad essere onesti, fatico proprio anche solo a considerare Peter ma ok ahahah)
A presto,
Dani

21/01/13, ore 22:43

Ciao!La tua storia è stata davvero una bella scoperta:scritta bene (ma credo tu questo lo sappia già ), non scontata e sui miei personaggi preferiti (che non guasta).
Ho apprezzato soprattutto che tu abbia messo in evidenza qui e nel secondo capitolo le sostanziali differenze tra i background dei quattro -futuri- amici: di certo situazioni tanto diverse non si prestano ad una familiarità immediata,quindi appoggio pienamente la tua scelta di un avvicinamento graduale.
Inoltre mi piace molto la fluidità con cui passi da un punto di vista all'altro, senza ricorrere a spazi, con naturalezza.
Unico appunto, davvero di poco conto: Mrs. Purr è "quella" Mrs.Purr od un'antenata omonima? Perchè sarebbe un po' longeva se fosse lei (per gli standard babbani quantomeno).
Non riesco a capire perchè questa storia abbia così poche recensioni, è un peccato perchè secondo me merita molto.A presto!

14/01/13, ore 22:11

Ciao! Complimenti per la storia: la trovo ben scritta e i personaggi mi sembrano ben caratterizzati.Soprattutto questo doppio aspetto di Sirius, le sue convinzioni e quelle impostegli dalla famiglia che pur non volendo si rispecchiano nel suo carattere, direi che è assolutamente azzeccatissimo per il personaggio.
Al prossimo capitolo,
Daniela

14/01/13, ore 21:29

Ciao! Questo capitolo mi è piaciuto molto, credo che tu abbia descritto perfettamente come si sente Sirius, il fatto che se la prenda col fratello, etc. Adesso non ho tempo, ma leggerò anche gli altri capitoli, e magari ti lascio anche una recensione migliore di questa roba qua che sto scrivendo, ma ho visto che non c'erano ancora recensioni, mentre dovresti ricevere complimenti perchè scrivi proprio bene!
Vabbé, alla prossima, complimenti per il capitolo!^^