Stagioni Marsigliesi
di HamletRedDiablo

18/02/14, ore 15:54

no ma, forse non hai capito quanto questa fanfiction mi abbia aperto la mente sulla spamano, tutto grazie a te.
Io ti giuro, che non ho mai letto un capolavoro cosi dettagliato.
l'avevo letto ancora quest'estate, e mi scuso per la recensione così in ritardo ç_ç
Ma non sapendo mai cosa scrivere, ho rimandato, e rimandato, e rimandato.
Ma ora basta, e parliamo di questa creazione che hai partorito. *-*
Hai praticamente segnato un periodo della mia vita, mi ricordo che l'estate scorsa aspettavo la sera tardi, cosi che nessuno mi potesse disturbare e io potessi leggermela in santa pace.
Vogliamo parlare di quanti pacchetti di fazzoletti ho svuotato?
Tutta la situazione, presa dall'inizio, come se fosse una vita vera, come se i personaggi trasmettessero emozioni forti e intense, mi ha totalmente coinvolta.
Ed eccomi qua, dopo mesi a non sapere ancora cosa scrivere per farti capire quanto è bella questa fan fiction, ma che dico bella, meravigliosa, no neanche, non so proprio come descriverla.
Hai avuto un idea originale, l'hai elaborata con calma e non trascurando nessun dettaglio, l'hai scritta, e grazie a dio pomodoro (?) l'hai condivisa con noi utenti, un regalo come pochi, e di questo ti ringrazio io, come le altre.
Quindi solo, complimenti, non sono una che si lascia trasportare dalle emozioni quando legge, ma tu credo sia stata la prima.
complimenti per come scrivi, coinvolgendo il lettore, complimenti per l'originalità della storia, complimenti per i vari premi vinti per questa serie di meraviglie, tutti meritati.
Non smettere di farci sognare, ti romperò nel seguito ahah, non vedo l'ora di avere del tempo per leggero. :')
un bacio, scusa il disturbo, e complimenti ancora.
(sono stata abbastanza incisiva sui complimenti?)

03/06/13, ore 19:05

Ho seguito tutta l'intera saga e me ne sono letteralmente innamorata!!
Premetto che mi riferisco anche alle altre, volevo fare più o meno un commento unico anche se sono praticamente negata LOLZ.
Intanto, il tuo stile mi piace davvero moltissimo specialmente quando sottolinei la presenza del mare che è dominante in ogni capitolo, si riesce quasi a toccare l'interesse che entrambi provano per questo elemento e ti devo dire la verità ... ma ho tipo una voglia assurda di andare a mare adesso!! Poi beh, adoro come interpreti Lovino e Antonio, sono semplicemente fantastici e tu non hai idea di quanto ho 'fangherlato' ogni volta che vedevo soltanto i loro nomi.
Poi beh, Francis e Arthur sono carinissimi insieme nonostante non mi è mai andato a genio il francese, però devo ammettere che sei riuscita a farmelo piacere da morire!
Devo rivelarti che Rosario Cuentas è la mia preferita in assoluto! Spero di non aver rotto troppo (?)
Buona giornata ~

03/06/13, ore 15:03

Bene, è arrivato questo momento tanto aspettato quanto temuto.
È FINITA!
Oddio, ancora non ci credo...BUUUUUUUUUU:'(:'(
Una delle saghe più belle mai lette in vita mia, ormai non so più come dirti quanto ti adoro per aver scritto tale meraviglia.
Anche se immaginarli invecchiati mi sembra troppo strano.
È così...awww, che finale!
Okay, sto sclerando, sono troppo...boh, non lo so neanche io come sto.
Aspetto con ansia il tuo ritorno, di questo sono sicura.
Baci From Italy
Shaya21
P.s. Prima o poi mi devi raccontare come si sta in Giappone. Giusto qualcosina...please;-)

02/06/13, ore 17:30

Come promesso eccomi quei con (ahimè) l'ultima recensione per questa serie!
Ho aspettato con pazienza che pubblicassi tutti i capitoli di questa storia per potermeli godere tutti d'un fiato e sono lieta di informarti che è stata un'attesa proficua! Ho apprezzato molto anche le parti di FrUk, nonostante sia un'accanita fan della UsUk. Ho trovato molto toccante la parte della pipa, che trovo un gesto molto romantico. L'ho ricollegato immediatamente alla peseta di Rosas de Los Vientos, poi ho scoperto che l'avevi fatto anche tu. E beh, che dire, ne sono stata a dir poco entusiasta! Difatti, l'inverno è stata proprio un capitolo molto bello a mio parere.
Ho trovato forme molto belle e che mi hanno colpito molto in questa storia -anche se continuo a pensare che ''perla bisbetica'' sia stata la migliore cosa che tu abbia mai scritto-.
...
Continuo a ripensare con dolcezza alla pipa. Veramente, è stata la cosa che più mi ha colpito, ancor più della peseta! avevo capito che Arthur l'aveva lasciata lì, ma pensavo fosse solo una scusa per parlare al francese. Mai mi sarei immaginata che l'avrebbe usata come tacita promessa! Davvero un bel colpo di scena, non troppo aggressivo ma nemmeno scontato, quel capitolo devo ammettere che è stato il mio preferito!
Non ho trovato errori né grammaticali né lessicali, come sempre ottimo lavoro!
Sono davvero rammaricata che questa sia la fine, ma anche le cose belle prima o poi raggiungono questo triste traguardo...
Recensione chiaramente positiva!
Ci vediamo nell'ultimo capitolo di ''Quello che vedi nella tela'' e probabilmente nelle altre storie che scriverai!
Baci, abbracci e tè verde,
Yukiko_Yamamoto

31/05/13, ore 18:20

Piango.
Sto piangendo adesso, lo sai? Aspettavo da così tanto questo capitolo - n'è valsa la pena, fidati - che quando ho visto letto le prime righe con Consuelo, Diego e Domingo già mi stavano spuntando i primi lacrimoni.
Insomma ci siamo. Proiettati tredici anni dopo quell'inverno che ha regalato tanta gioia a noi lettori della tua splendida storia con i personaggi cresciuti ed invecchiati. Cielo però, Francis anziano non riesco nemmeno ad immaginarlo. È... poco Francis, non so se mi spiego (probabilmente no).
Dopo un paio di piccole stoccatine al mio cuoricino con le solite frasi ad effetto ecco che la scena passa ai nostri amatissimi Antonio e Lovino. Mi erano mancati. [Ecco, lì sono scoppiata come una fontana] Ah, come fanno ad essere così belli insieme da far stringere il cuore?
"Avevano trovato il loro mondo. Ed era grande quanto un abbraccio" Colpita e affondata. *piange di gioia/commozione*
E ora *prende respiro* muoviti Arthur che c'è una rana vinofila (ti voglio tanto bene, Francis ♥) che ti aspetta a casa! E allora tutti potranno vivere felici e contenti (noi pure).

Red, adoratissima stella (mi sto prendendo un po' troppa confidenza?), grazie. Grazie, grazie, grazie per questa meravigliosa saga che ci ha regalato emozioni a non finire.
Ti saluto con tanto affetto e aspetto la tua prossima storia,
Niki_

P.S.: Ovviamente la recensione è trenta volte peggio di come volevo scriverla. Uffa.
Spero basti lo sforzo. *manda amore♥*
P.P.S.: Divertiti in Giappone! *agita manina*
P.P.P.S.: Dici che Lovino e Antonio *piange un altro pochino presa dalla commozione per il loro lieto fine sialodatoilcieloamen* possono ospitarmi? Meh, non voglio dare gli esami di integrazione! *si nasconde sotto la scrivania*

24/03/13, ore 00:02

Hai aggiornato, hai aggiornato, HAI AGGIORNATO!
Che bello, mi mancavi, anche se ogni capitolo che pubblichi ci avvicina alla fine.
Ti rendi conto che a ogni capitolo mentre leggo vado in brodo di giuggiole, e quando arrivo all' angolo autore e vedo il conto alla rovescia scoppio a piangere?
Se continuo così mi verrà una crisi emotivaXD
Sul capitolo...beh, riguardo allo stile&simili ti ho già detto che ti adoro, quindi fa copia-incolla e non sprechiamo parole.
Sarei inutilmente ripetitiva.
La dichiarazione, così dolce, probabilmente mentre leggevo avevo la bocca mode sorrisino ebete e gli occhi illuminati.
A Lovi deve essere venuto un colpo, all'inizio ho pensato anch'io che fosse QUELLA PESETA, e ho pensato che non stesse troppo bene, ma poi mi sono tranquillizzata.
Sembrava un po' da, boh, Maniaci, Fissati?
P.s. Per la nuova fic sono combattuta, il mio grande amore è la FrUk, ma in quel caso ci sarebbe la PruCan che mi sta mortalmente indifferente, mentre le altre due mi piacciono, ma non come la FrUk, anzi, sono a un livello decisamente "inferiore".
Diciamo che se la FrUk è un OTP, le altre sono della categoria:" Se proprio non c'è altro".
Ma dato che sei tu, qualsiasi coppia metterai, mi piacerà comunque:-)
Bye

20/03/13, ore 14:56

Attendevo con ansia un nuovo capitolo ^-^
no, aspetta...il prossimo è l'ultimo? O.O nooooooooo

Dopo questo breve momento dove la gioia e il dolore si sono fusi insieme nella mia testa,passiamo a parlare del capitolo: orbene, uomini romantici come Antonio abbiamo capito che c'è li siam persi per strada, penso che la mia faccia deve essere stata bordeaux quasi quanto quella di Lovino nel mentre l'ex corsaro faceva la "proposta di matrimonio"; quell'uomo è di una tenerezza disarmante, forse anche un po' ingenua (ma in senso buono ovviamante) perché quando qualcuno risponde ai tuoi mille dubbi e alle tue paure dicendo semplicemente "tu sei la mia occasione", che diamine ha detto tutto. Senza contare il palese sguardo d'amore nei suoi occhi. Insomma, vuoi farci soffrire la loro mancanza alla fine xD ti rendi conto che scrivendo tutto questo al prossimo capitolo avrai i lettori che navigheranno sulle loro lacrime manco fossero gondolieri a Venezia?
Ok, questa recensione è volutamente molto sullo scherzoso, attendo la prossima per essere totalmente seria ed esprimere in modo corretto i miei ringraziamenti :)

Parlando della prossima opera (guarda altre recensioni) ehm, che dire, io sarei più per la FrUk che per la UsUk o per la Franada (ammetto di avere una passione al limite del normale per la FrUk ...se non si era capito!); più che altro alfred e arthur li vedo troppo o come fratelli o come amici (in realtà sono tutte scuse! XD nella mia mente questo pairing non sa da fare, ne ora ne mai) e per quanto riguarda canada....oddio non c'è lo vedo con francis , più che altro trovo difficile accoppiarlo con chiunque (forse con cuba ma per via dell' anime), mi da l'idea di essere troppo "piccolo" per una qualsivoglia relazione. Comunque mi rendo conto che il mio è solo un parere e che la decisione ultima spetta unicamente a te >.<

Grazie per questo nuovo capitolo e a presto! (Cioè non troppo presto, non ci credo ancora che sta per finire)
Jei90

20/03/13, ore 10:33

Non sai quanto ti attendevo!!! <3
Però non so se esserne felice o depressa per essere il penultimo capitolo della saga che mi ha così tanto commosso e che ho seguito dall'inizio fino alla fine ;_;
*allunga manine* Non lasciatemi, antonio e anche tu lovi.. e artie! ;A;
Comunque questo è stato uno dei capitoli più teneri della storia, con Antonio che gli fa quella mezza proposta di giurargli fedeltà; e giuro, quando ho letto della peseta non me lo sarei mai immaginato!!! *-*
Chetteneri <3

Volevo ringraziarti, comunque sia, per aver creato una storia così tanto bella -a mio parere- e che mi ha emozionato così come poche altre hanno fatto!
Davvero grazie, grazie, grazie <3
Non so cos'altro dire, se non che mi troverai appolipata alle tue storie ancora per un'altro pò, principalmente la nuova dove vedo che sarà mooolto interessante +w+
..E io opto per la UsUk e la Franada eh 8D -se la mia opinione può contar qualcosa xD
*sai la mia predilezione perchè artie stia con l'hero della situazione <3*
Che dire, altro.. Nulla, son stata felice di aver letto quest'altra storia scritta dalle tue manine sante :3
E ti verrò a stalkerare (+w+) anche nelle tue prossime storielle -adocchia la gerita 8D
Unbacione e a presto! ;*

Rin *

20/03/13, ore 09:33

Red! *abbraccia* Scusa se mi prendo tanta confidenza, ma sentivo di farlo.
Hai aggiornato, finalmente! *balla la tarantella (?)* E se Francia - come avevi detto nelle note dello scorso capitolo - prova a schiaffeggiarti con i fiordalisi, ti faccio scudo io! *fa scudo*
L'ho già detto che il banner è splendido? Mi pare di sì, ma lo dico di nuovo, che male non fa.
Ma passiamo a codesto capitolo. Dopo la dolcezza diabetica - perché sì, lo era - della FrUk dello scorso episodio, troviamo di nuovo i nostri due corsari preferiti: Arthur, a cui la pipa manca già (secondo me il vero triangolo è Francis-Arthur-Pipa), e Antonio che, perlemutandediFranciaelacioccolatadiSvizzera, se ne esce con un'altra idea geniale. Se fossi stata in camera da sola avrei lanciato un urlettino da fangirl e poi applaudito gridando "Ommioddio, ommioddio, ommioddio, la peseta, ommioddio, ommioddio!", ma dato che c'è la povera ragazza che divide la stanza con me mi sono limitata ad un semplice labiale seguito da sorrisetto ebete andando con la testa avanti e indietro. Ovviamente mi è partito il cervello quando Antonio ha donato quel ciondolo speciale al suo amor e poi, vabbé, lo scambio di battute fra i due è perfetto. *disciolta*
E sì, Francis, Lovino infilzerà la tua testa su una picca se lo viene a sapere, ma per una modica cifra non canterò come un usignolo... *tende manina*
*asciuga lacrime* Non posso credere che abbiamo solo l'epilogo rimasto! Questa storia meravigliosa, iniziata con il racconto di Francis nella taverna di Marsiglia, continuata sotto il terrore dell'Inquisizione, è destinata a finire al prossimo aggiornamento. Ho bisogno del mio antidepressivo... *prende barattolo da un chilo di Nutella*
Ma mi fa piacere che presto avremo un altra Spamano (adesso mi hai messo troppa curiosità!) made in Red. E per le coppie, timidamente proporrei UsUK (la FrUk l'hai consacrata in questa perla di storia) e Franada, gli altri miei OTP in Hetalia (magari la Franada non lo è, però mi piace come accoppiata. E Prussia è di Ungheria, perbacco!) La decisione è tua, come sempre!
E beh, se non si fosse capito io ti faccio tanti complimenti. Bravissima, Red, aspetto il prossimo capitolo, l'ultimo di questa meraviglia.
Hasta la pasta e per le mutande di Francia (sì, i saluti e le esclamazioni pazze sono il mio marchio di fabbrica),
Niki_
P.S.: Ti seguirò anche nell'altra storia, ovviamente. Basta che non chiami il 113 denunciandomi come stalker.

12/02/13, ore 13:27

Ah, quanto ti adoro non hai idea! (sono un po' in ritardo con la recensione, mmh)
Il quadretto con Diego e Consuelo non puoi immaginare quanto lo abbia apprezzato. Oh, che meraviglia, hanno anche un figlio! *brodo di giuggiole* Se ripenso a tutto quello che hanno passato in Rosario la felicità che trabocca dal mio cuoricino cresce a livello esponenziale. L'unica pecca è che mancavano, a due momenti così importanti per loro, i nostri amati portatori di Spamano (eh?)
E adoro le parole che metti nella penna di Francia! Fai delle similitudini meravigliose, davvero, mi scuso se non riesco ad esprimermi meglio *sbatte testa contro il muro*
Quando hai introdotto il pupo la mia mente è balzata subito all'ipotesi numero due sul triangolo che ti avevo proposto l'altra volta - e, a proposito, ti ringrazio da morire per non aver messo Alfred come terzo incomodo, grazie di cuore! - e ha iniziato a vagare su quale dei personaggi hetaliani fosse la madre. E poi salta fuori la sorella (mi sono immaginata Monaco, a quel punto. Potrebbe essere corretto oppure è solo un personaggio campato per aria?) ma ho adorato come Franny ha tenuto sulle spine Arthur. *pollice in su*
La pipa. Colpita e affondata, il mio buon senso - quello che mi permette di scrivere con un minimo di ordine soggetto, verbo, complemento oggetto - dopo quella scena è andato allegramente a ballare la tarantella con Romano e Spagna come puoi vedere dalla suddetta affermazione.
E bene, aspetto con ansia il seguito. Ohibò, è anche l'ultimo prima dell'epilogo *prende fazzoletti* sarà difficile anche per noi staccarci da questa meraviglia.
Con tanto affetto (e scusa se la recensione è più sconclusionata del solito)

09/02/13, ore 01:59

Heilà! ♥
Uh, ho letto il capitolo 2 o 3 giorni fa, ma non ho avuto tempo di recensire, sorry! >.<
... Dunque.
Capitolo bellissimo e davvero ben scritto, come gli altri, del resto.
Sono stata contenta nel vedere che Francis e Arthur, dopotutto, abbiano provato a risolvere la questione ... Avevo davvero paura che decidessero di non vedersi più, soprattutto dopo aver letto la parte con il nipotino del francese :'(
Amo come hai descritto Francis in questa fanfiction, come un uomo innamorato, talvolta deciso ma fondamentalmente fragile ...
La parte dove Francis pensa allo sguardo di Romano, che nasconde quell'interrogativo che, immagino, all'epoca in cui la fanfiction è ambientata era probabilmente più sentito che mai, vista la diversa morale del tempo. Mi ha quasi commosso, davvero d'effetto.
La fine é davvero dolce, con quello strano pegno d'amore che Arthur ha lasciato a Francis prima di partire, come segno di cio' che c'é tra loro.
Qualcosa di semplice, quasi rozzo come una pipa, che poco ha a che vedere con i gioielli o i beni di valore che spesso si tende a regalare alla persona amata ...
E, nonostante questo, Francis la rimira come una pietra preziosa, come se in essa risiedesse l'anima dell'inglese.
La guarda, e trova conforto nei momenti in cui si sente preso dalla solitudine.
Bellissimo ♥.

Complimenti!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, anche se, da quanto ho capito, sarà l'ultimo! >_<

~ Ary.
(Recensione modificata il 09/02/2013 - 02:01 am)

06/02/13, ore 15:14

Non c'è niente come le sessioni di esami per mettere KO una persona XD complimenti per aver superato indenne gli esami! ( io devo dare gli ultimi 3 ... terribile.. ).
Ma tornando a noi, ho rischiato l'infarto quando Francis ha parlato del "suo" bambino, la mia espressione di shock poteva rivalegiare con quella di Arthur; ho subito pensato : oddio è questo che intendeva quando parlava delle cose che cambiavano, adesso si lasciano e ognuno andrà per la sua strada, e magari formeranno una loro famiglia e soffriranno nei secoli dei secoli, e via con la mia mente in delirio e panico. Per fortuna così non è andata,anzi!
Quei due devono capirsi incredibilmente bene, Arthur che lascia la pipa come pegno e Francis che capisce che quella pipa è un pegno! Ammetto di essere rimasta basita al momento della spiegazione, è abbastanza insolito come segno d'amore, ma poi ho pensato: è una cosa loro, ovvio che per i due ha senso e per gli altri no.
Parlando di marmocchi , maaa nonostante le parole dell' inglese, non potrebbero spuntare due certi bambini (uno molto eroico e l'altro molto invisibile) nelle vite dei protagonisti?
Terzultimo capitolo...ma avevi avvertito i lettori che sarebbe stata una fanfic breve (sigh)..però sapere che hai già in mente un altra storia mi ha tirato su due morale =) sarà qualcosa sullo stile film disney dell' isola del tesoro , oppure più sullo stile di star wars? Puoi darci qualche anticipazione? (Sono un esempio lampante del detto "la curiosità È donna")
Al prossimo capitolo, e grazie per questo
Jei 90

Ps: Giappone?! Farai uno stage in Giappone?! *^* massima invidia.

06/02/13, ore 09:07

Uuuh, she is back *-* <3
Direi che l'inizio del capitolo è iniziato non bene, di più; il mio cuoricino si è intenerito un sacco!
Un bimbo!! Il bimbo di Diego e Consuelo.. checcarino, ho trovato la scena così intima e dolce un sacco *-*
Poi, Francis.
Mi è preso un colpo quando ho letto dell'altro bambino coni suoi stessi occhi; giuro, pensavo lo avessi fatto accasare sul serio con una donna, anche se dentro di me mi dicevo 'mannò non è possibile, cacchio.. non può fare questo! ;A;'
Posso solo immaginare il colpo che ha avuto Arthur quando se l'è ritrovato davanti, e francis che ci rideva pure sopra; del tipo presa per il culo totale, così impara ad andarsene e lasciarmi da solo. è^é

.. Però devo confessartelo, continuo ad essere in pena per Francis..
Anche se Arhur gli ha lasciato quel pegno e quella promessa di ritorno, lui rimarrebbe da solo per molto, molto tempo prima di rivederlo..
E non si può nemmeno dar la colpa a Artie, ha lo stesso amore per il mare di Antonio; non so cosa sarebbe successo se non avesse avuto quel problema alla gamba che lo obbligava a terra.. (?) >-<
Quindi.. bhù, sto ancora in attesa di vederlo messo un tantino meglio a quel povero francese éwè
Comunque sia, sempre stupendo come capitolo <3

Rin *

05/02/13, ore 20:58

Tanti auguri per gli esami finiti!
Eh già, terzultimo capitolo...*scoppia a piangere*
Saremmo in 2 a dover staccare il cordone ombelicale.
Le tue nuove storie saranno l'unica consolazione per il mio giovane cuore spezzato:-)
Si potrebbe avere qualche spoiler? Per favoreeeee....
Lo squalo e l'arione è bellissimo, taaaanto amore per la FrUk.
Mi chiedo come tanta gente possa odiare Francis, io lo adoro.
I gusti sono gusti, ma senza di lui...insomma metti la puntata delle olimpiadi, non sarebbe la stessa senza di lui.
E il figlio di Consuelo e Diego? Com'é dolce<3
Awww, non sò più quante volte te l'ho detto, ma io AMO QUESTA FIC! Love love love♥
Kiss Kiss,

28/01/13, ore 18:05

Yay, grazie! > u < *mangia biscotto* <3

... Ehm, ok, torniamo serie u.ù'
Già dalle prime righe, in questo capitolo respiro un nonsoché di nostalgico e malinconico, una paura del futuro che sa di cattivo presagio ... Il che viene poi ripetuto nelle ultime righe, che in effetti mi inquietano.
Mi chiedo cosa sarà cambiato ... Che Francis, in fondo, si sia accorto di non essere in grado di aspettare Arthur senza la matematica certezza di rivederlo ogni volta sbarcare sulla Queen of Pirates? O forse é Arthur ad essere cambiato, nel frattempo..? Sono davvero curiosa, e da amante delle situazioni tragiche e le coppie in bilico, l'anticipazione mi ispira parecchio ♥
Mi é piaciuta anche la descrizione dell'incontro tra Arthur ed Antonio ... Mi sono proprio immaginata un piccolo ma non meno ostinato inglesino alle prese con le sue paure e diffidenza, sempre mascherate da quel suo modo di fare testardo e quasi arrogante.
Interessante come, ancora una volta, torni in Arthur l'istinto di paragonare il rapporto tra Antonio e Romano a quello che lui ha con Francis.
... In effetti, anche secondo me sono simili, per certi versi. Insomma, sia Francis che Antonio alle prese con due Tsundere di tutto rispetto come l'inglese e l'italiano! > u <
... Infine, Antonio e Romano.
Ho amato i pensieri di Romano su come fatichi a conciliare l'uomo che si dice si sia macchiato di sangue tante volte e sia temuto come un diavolo, con il sorridente e benevolo spagnolo che, con quelle stesse mani assassine, l'ha sempre toccato con estrema dolcezza e gentilezza.
Così, decide quasi di rifiutare la realtà, convincendosi che cio' che si narra deve essere sicuramente stato qualche racconto gonfiato dai marinai.
Ecco, trovo che questa cosa sia di una tenerezza estrema, considerando che é da parte di Romano.
... Così come la scena finale, con i due stretti in un abbraccio, nonostante l'asfissiante calura, attendendo di addormentarsi insieme.

Che altro devo dire..?
Sto amando questa fanfiction.
Ancora complimenti per la scelta delle parole, che trovo sempre molto appropriate e mai fuori luogo, senza parlare della storia in se, che mi rapisce davvero verso l'epoca lontana in cui è ambientata.
Continua così! ♥

~ Ary.