Fragmenta Fatis
di Quebello

25/09/09, ore 15:01

Inizio con il dire che se l'esper dello Scorpione fosse apparso al posto di Inferno, probabilmente ci sarebbe stato da suicidarsi già dall'inizio (contando che il Darkaga all'inizio è tutto fuorchè disponibile...) però è stata una scelta felice e azzeccata devo dire (lo "stiamo valutando" di Balthier è stato fantastico!) Io odio ripetermi, quindi non dirò di nuovo quanto mi piaccia la tua storia, l'ho già scritto troppe volte nelle recensioni passate, ma sappi che continuo a pensarlo. Però gli Esper sono (ahimè) 13, l'ultimo giace dormiente nelle miniere di Henne. Chissà, magari lo hai già scoperto da solo nel tempo trascorso dalla pubblicazione di questo capitolo, o te l'ha detto qualcun altro o chissà per quali altre via tu possa averlo saputo, ma faccio la scaramantica e te lo dico lo stesso... chissà che non contribuisca a farti scrivere un capitolo non previsto...
Bien, ora vado (greco incombe...) tornerò presto, riuscirà a mettermi in pari prima dell'aggiornamento! A presto, ciao!

24/09/09, ore 13:36

Bene, dall'ultima recensione (che non so perchè sia andata al capitolo primo) sono riuscita ad andare avanti solo di 4 capitoli, causa mancanza di tempo e di forze... ma dei miei malanni immagino non interessi niente a nessuno, indi recensiamo: mi piace come stai svolgendo la trama, gli episodi in più che stai mettendo e come stai gestendo la storia in generale. Particolarmente mi è piaciuta la casa di Vaan, hai scelto una motivazione stupenda per quei fiori che il ragazzo aveva trovato. Solo, secondo me hai scoperto un po' troppo e troppo presto la figura di Ashe, hai smontato tutto il mistero dietro alla sua ricomparsa... Però a parte questo il resto è splendidamente splendido (come sono noiosa!), Vayne soprattutto, mi sono corsi i brividi ogni volta che parlavi di lui, è p-e-r-f-e-t-t-o!
Ok, chiudiamo qui, visto che oltrettutto devo andare via... un'ultima cosa però te la devo proprio dire... lo dovevi mettere il primo ingresso in scena di Balthier e Fran, accidenti XD

21/09/09, ore 19:31

Una piccola premessa prima di iniziare la recensione vera e propria, anzi due.
1) Tu sei un genio
2) Io sono un'idiota che ho aspettato tanto prima di iniziare a leggere la tua opera. Il fatto è che vedere il lento procedere degli aggiornamenti mi aveva fatto temere il mio passaggio alla maggiore età prima della conclusione di questa storia e, dopo aver letto l'introduzione, sebbene mi ispirasse e molto, mi ero ritirata senza andare oltre.
Oggi, febbricitante e reduce da una ventina di minuti del mitico Final Fantasy XII (giocarci è continua fonte di gioia, non importa quante volte lo si ricominci), mi è tornata in mente la tua fanfic. per ora sono arrivata fin qui, ora la testa mi costringe a tornare a letto, ma spero di potere continuare anche prima, definire il tuo lavoro superbo è un eufemismo, davvero! I personaggi sono esaminati benissimo, approffondendo quelle sfaccettature che la trama complessa di FF e soprattutto i suoi numerosi personaggi hanno impedito venissero esaminate. Sono tutti perfettamente IC, dal primo all'ultimo e avrai tutto il mio sostegno da adesso in avanti nel compimento del tuo lavoro. Se tutto questo tempo che ci metti è quello che serve per una storia realizzata così, prego, puoi prendere tutti i mesi che servono, spero che la mia recensione sia un buon incentivo a continuare presto.
Con questo epilogo concludo, in bocca al lupo e continua a farci sognare!

03/09/09, ore 15:38

Ancor prima di leggere l'ultimo capitolo volevo scrivere che sono contento che non hai abbandonato quest'opera...la trama aquista molto spessore con la tua visione:complimenti!

01/09/09, ore 18:05

Sono veramente contenta di aver scovato questa fanfiction, e capitolo dopo capitolo ho trovato sempre più motivi per apprezzarla. Come ho scritto nella recensione precedente, è perfetto il modo in cui fai combaciare tutti i frammenti della sceneggiatura grossolanamente abbozzata di Final Fantasy XII dando loro una solida impalcatura e rafforzando il blando collante che univa i personaggi gli uni agli altri, il tutto grazie all'arricchimento di scene e dialoghi del gioco ma sopratutto a quelli creati da te.
Mi è piaciuto moltissimo il rapporto particolare che lega Drace a Larsa ed i momenti che hai loro dedicato, così come quello "canon" fra Balthier e Fran -qui finalmente ampliato con quei dettagli che svelano un'intimità fra i due la quale, diciamocelo pure, non era difficile indovinare ^^; in generale tutte le relazioni fra i personaggi del gioco sono approfondite in modo davvero completo, ed è ammirevole anche come riesci a collegare e reinterpretare tutte le informazioni su scienza, politica, storie e leggende di Ivalice in un quadro ben delineato (cosa che non sono riusciti a fare i produttori, mi sa XD)
Sai, da inguaribile romanticona quale sono avevo ingenuamente pensato che quel senso di "incompiuto" che avevo provato nello giocare a FFXII fosse da attribuirsi -tralasciando alcuni aspetti sulla giocabilità- alla mancanza della tradizionale storia d'amore, o in generale all'assenza di vicende sentimentali...solo dopo averci riflettuto bene mi sono resa conto che non è tanto questo, perchè sentimenti e legami in fondo ci sono, quanto la "piattezza" di quei sentimenti e di quei legami, che siano d'amore, d'amicia, correlati al rimorso, alla nostalgia o alla vendetta: sono abbozzi appena scolpiti di qualcosa che poteva regalare grandi emozioni. Tu rifinisci l'opera e la completi, adornandola con maestria di tutti gli elementi necessari a farla splendere come il gioiello che sarebbe stato se solo alla Square-Enix le avessero dedicato più tempo. Complimenti quindi con tutta sincerità.

Chris

P.S: ah,cough-cough *arrossisce*, per la questione sentimenti :D...lungi dal pretendere melensaggini da romanzetto Harmony -che farebbero schifo a me per prima- permettimi di esprimere un desiderio: mi piacerebbe molto vedere approfondito lo strano rapporto che lega Ashe a Basch; apparentemente sembra quello tipico Sovrano/Cavaliere fedele, ma piccoli indizi nel gioco e sopratutto una frase di Penelo nel filmato finale mi fanno ben sperare che i due abbiano sviluppato un attaccamento l'uno per l'altra che si avvicina pericolosamente ad un vero e proprio legame affettivo. Pur vero che è maggiormente percepibile quella sorta di..."tensione" che si crea tra Ashe stessa e l'impareggiabile Balthier: dà da pensare la disperazione con cui lei pronuncia il suo nome nel vedere la Bahamut precipitare (ignorando bellamente Fran, poveraccia XD)ma ho sempre avuto l'impressione che Ashe avesse per l'aviopirata una specie di blanda infatuazione, nulla più; quello che c'è tra lei e Basch è qualcosa che parte da altro, dal senso del dovere che li accomuna, dal rispetto e dalla devozione per trasformarsi in qualcosa di profondamente intenso.
O almeno questo è il frutto delle mie insane elucubrazioni mentali :D (e poi hanno entrambi alle spalle mesi e mesi di frustrazione sessuale da sfogare, altro che stare quattro giorni nei sotterranei solo ad allenarsi, deheheh...ok, ok, la smetto, sono un'infida e volgare donnicciola XD)

31/08/09, ore 19:55

E' la prima che recensione che scrivo per questa storia, ma ammetto di seguirla già da un po' di tempo. Che dire, un altro capitolo fantastico: mi è piaciuta moltissimo la Convocazione Generale. I personaggi, anche loro, fantastici. Vaan è semplicemente spettacolare, accidenti. E da fan sfegatata quale sono, volevo complimentarmi per i capitoli precedenti con Vayne, tutti brillanti. Me li sono riletti più di una volta. Io rimango sintonizzata in attesa del prossimo capitolo. XD Continua così! :3

24/06/09, ore 23:35

abiamo la comparsa del'esper adrammelech e l'attraveramento delle piane di giza , il tuttoapliato da un completo appprofondimento del background , che rende la storia molto più realistica e avvincente continua così

03/06/09, ore 01:16

Io non ho ancora letto questo capitolo, semplicemente perchè ho scoperto questa bella fanfiction da poco e sono ancora al cap. 6...sto scrivendo qui perchè dando un'occhiata veloce all'ultimo capitolo ho letto dell'improvvisa mancanza di lettori e volevo rassicurarti che almeno una, di lettrice, l'hai appena guadagnata ^^. Mi fa piacere poter rivivere la storia di FFXII da un punto di vista così completo, vedere tutto quel grande potenziale inutilizzato nel gioco fiorire con le tue belle descrizioni, i dialoghi fluidi, gli ampliamenti. Come a molti, anche a me il gioco ha lasciato piuttosto insoddisfatta, specialmente perchè come anche tu hai detto poteva probabilmente diventare uno tra le migliori della saga, se non il migliore. Si vede che alla square enix avevano l'acqua alla gola e hanno dovuto chiudere in fretta lasciando tante cose sospese. Questa storia cerca di completare il puzzle, e credo ci stia riuscendo piuttosto bene. A presto un mio commento dopo la lettura di tutti i capitoli. Ancora complimenti^^.
P.S. : è una cosa che mi è passata per la mente leggendo i primi capitoli, ma se ci azzecco sono proprio un drago XD...non è che per caso sei un lettore de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di G.Martin? Mi è sembrato di rivedere echi del suo stile narrativo...

20/05/09, ore 10:31

Splendido capitolo! Onestamente l'ultimo che avevi scritto l'avevo trovato un pochino noioso...la lettura era meno avvincente...quasi diverso dai capitoli precedenti...ma questo è solo il mio modesto giudizio!Ad ogni modo questo capitolo mi è piaciuto da morire!!E comunque,recensione o meno,non smetto mai di seguire la tua fanfic....mi piace troppo!!

06/03/09, ore 17:42

Prova...prova, prova, prova. A me la fiction piace come sempre.

28/01/09, ore 14:00

Bella. Davvero bella, complimenti. Stò giocando solamente ora a FF12, e molti passaggi effettivamente mi erano rimasti oscuri... però, sebbene sia una tua interpretazione, con questi dati, con gli stralci di pensieri che hai aggiunto alla storia diventa un pochino più comprensibile e bella. oltre che più scorrevole...

22/01/09, ore 21:47

Capisco la tua difficoltà nel riuscire a recensire le altre fanfiction,visto che a me accade la stessa identica cosa..è già tanto se riesco a portare avanti la mia di storia!Ma,visto che nel precedente capitolo hai sollevato la questione,ho avuto voglia di lasciarti il mio commento per farti degli enormi complimenti sulla tua fanfiction! La seguo sempre assiduamente,ed anche se non la recensisco praticamente mai,mi piace da impazzire e aspetto sempre con impazienza ogni capitolo successivo! Complimenti!Hai del talento nello scrivere ed era ora che qualcuno valorizzasse questo capolavoro di trama che è Ff XII! ;-) Ps:Una domanda:E' olo una mia impressione o stai inserendo dei "flirt" nella trama (tipo tra Balthier e Fran)?Chiedo tanto x curiosità!

17/01/09, ore 12:51

Il momento tanto temuto è infine giunto. Vossler ci ha lasciato. Onore al Figlio di Dalmasca, arrivato a sacrificare perfino il proprio onore per un sogno. Per Vossler – così come per e per Gabranth e Drace - avevo già versato lacrime amare ma raramente mi è capitato di sentire un personaggio vicino a tal punto da piangere semplicemente leggendo di lui. Grazie per avergli reso ancora più onore donandogli più spazio nel tuo racconto. Mettendo da parte il sentimentalismo per passare a cose più concrete, personalmente adoro quando descrivi magie, effetti luminosi, paesaggi, usi e costumi dei popoli, e compagnia bella. Altro che appesantire, qui si parla di descrizioni *REALI* che danno più volume all’insieme. Apprezzatissimo, te lo garantisco. Mmh, per quanto riguarda il rapporto tra Drace e Larsa...all’inizio avevo storto la bocca per quello che è successo in quella boutique, ma poi ho riflettuto e...che cavolo! Larsa ha tredici anni, non sei. Che dovrebbe pensare un ragazzino di quell’età trovandosi davanti a una donna mezza nuda? E ancora una volta il suo pensiero si è dimostrato più maturo della sua età. E i pensieri di Drace mi hanno dato da pensare. Si dice che, a volte, “donando” qualcosa si riceve qualcos’altro. E qui non sto parlando di fullmetal alcheist, ma del principio della conservazione che noi tutti conosciamo e che ha dato tanto da discutere a molti filosofi come Dilthey e Scheler. Ma non è sempre questo principio è vero. L’amore dei genitori per i figli non si basa certo sulla legge del dare per avere. Ed è lo stesso se si parla di amicizia. Drace ha donato la sua femminilità e sentimenti di donna per ricevere qualcosa di ancora più prezioso. E qui chiudo, sperando di essermi fatta in qualche modo capire. Ahimè, lo so che è dura! ^^’’ Allora ci risentiamo il mese prossimo spero e in gamba, mi raccomando! :D

17/01/09, ore 12:50

12/01/09, ore 17:18

Lo sai cos'è che mi piace da matti di questo fic??!!Tutto quadra: i personaggi, i dialoghi e le scene sono pezzi di un unico puzzle. Si vede che dietro c'è un lavoro estremamente accurato, dico davvero. Adoro come non dimentichi nessuno di loro nemmeno Drace, geniale la parte a lei dedicata. Ti faccio un miliardo di complimenti mi stupisci ogni capitolo di più!! E continua così che è stupenda questa fic!!^_______^