Fragmenta Fatis
di Quebello

24/05/08, ore 23:48

Se è da nevrotici, allora siamo in due XD anzi,io lo sono di più: tu almeno ti limiti ai Final Fantasy, io amo incasinarmi con SH XD bel capitolo, mi è piaciuto molto il personaggio del dottor Cid, che amo anche nel videogioco *_* invece alla foto non ci avevo neppure pensato, lo ammetto O_O il tuo lavoro di revisione mi piace sempre di più, ed è meglio per te prenderti il tempo necessario per i tuoi impegni e per scrivere con calma, piuttosto che pubblicare qualcosa solo perché hai paura di non aggiornare troppo in fretta. Chi ama leggerti capirà, tranquillo ^_^

23/04/08, ore 23:41

Argh! Ho mancato un capitolo! Cribbio!! Come come?! Credevi ti avessi abbandonato?? Ma va là! Purtroppo, di questi tempi, al mio pc proprio non va di collaborare, ciononostante eccomi qui a sfrut- ehm, usufruire del portatile di un mitico amico che mi ha permesso di rimettermi in paro. E, oh sì, quando ho visto postati ben due capitoli, dopo il primo momento di disperazione per aver mancato di recensirne uno è subentrata l’enfasi di potermi gustare due aggiornamenti tutti d’un fiato! Allora, andiamo per ordine: Bhujerba. Una descrizione di conformazione geo-politica a dir poco mistica, e hai evidenziato la situazione lavorativa dei bhujerbesi in modo chiaro e coinvolgente. Ma quando sono arrivata a leggere di Lhusu...lì sono praticamente rimasta a bocca aperta. La bellezza della miniera decantata da Vaan che si scontra con la sua controparte oscura e tetra vissuta da Penelo...Hai superato te stesso! Qui piazzo una nota importantissima(non ho continuità, lo so, ma ormai dovresti esserci abituato- heh eh): dopo la fuga dagli Antilion, Vaan comincia a rendersi conto di non essere altro che una comparsa involontariamente trascinata nel flusso degli eventi. Spero approfondirai la cosa, perché hai sollevato un argomento oltremodo rilevante, ovvero: perché Vaan continuerà a seguire il gruppo? Diciamocelo, nell’originale ci hanno rifilato una spiegazione talmente frammentaria da lasciarmi l’amaro in bocca. Ripongo in te tutte le mie aspettative.^^ A seguire, parliamo di Basch...Wow! Il suo combattimento da solista è stato spettacolare (il resto del gruppo baciasse per terra che è arrivato lui a salvargli il fondoschiena), e la fusione alternata di battaglia e pensieri è stata orchestrata in modo magistrale. Clap Clap!! E poi, oh, il piccolo Larsa, signore e padrone delle granpozioni di contrabbando! XD Quanto ho atteso la sua comparsa!! A leggere le sue riflessioni finali, mi si è stretto il cuore. Adoro quel ragazzo! Mmm, però c’è qualcosa che non mi torna nella scena in cui esce da Lhusu e parla con Ghis. “Inaspettato,” dice il Giudice...Cosa è inaspettato? La richiesta di Larsa a Ondore di accogliere Penelo? Non mi pare nemmeno che nel gioco dicesse così. Boh! Comunque, non posso fare altro che rinnovare i miei complimenti assicurandoti che, come tu non mollerai questa fanfic, io non desisterò dal recensire. P.S. Mi sono scervellata per cercare di cogliere la fotografia di cui parli ma...niente. I give up. Al prossimo capitolo (spero)!! :D

16/04/08, ore 22:26

Ciao.Sono proprio contenta di aver potuto leggere questi nuovi capitoli!Cominciavo a temere che avessi abbandonato l'impresa, e dato che il tuo remake di questa trama mi piace moltissimo,un pò mi dispiaceva.Trovo che i capitoli siano sempre più avvincenti e spero di leggerne presto degli altri!Complimenti! Ps:Gli sketch tra Vaan e Balthier sono fantastici! XD

09/04/08, ore 17:00

Laaarsaaa! Adorabile, con le sue pozioni. Anche il resto del capitolo mi piace, poi questa parte mi era del tutto scognita. L'ispirazione per la parte in cui Basch combatte l'avevo indovinata ma secondo me è anche un discorso di concentrazione... sai, pensare a quello che si fa mentre lo si fa (hehe) A tutto il resto do la mia generale approvazione.

04/04/08, ore 17:50

Il commento più sensato che si possa fare a proposito è uno solo.
Fico XD
Che ne sarà del buon vecchio Basch? ;_; spero che queli idioti se ne ricordino, quando fuggiranno dalle lucertole...e mi aspettavo qualcosa di più articolato sull'apparentemente infinita riserva di Larsa di Granpozioni :D che nel gioco sono DAVVERO infinite...

01/04/08, ore 09:41

Sottoscrivo il tono poetico. Va bene così, non stare a formalizzarti. Mi ha fatto ridere la scenetta della rissa e di loro che dicutono tranquilli tranquilli; e anche la descrizione dei moguri, i moguri sono meravigliosi kupò, ne voglio uno anch'io, kupò. Detto questo, forse stai facendo Balthier più figo di quanto non sia. E attento alla grammatica.

01/04/08, ore 09:38

Dunque... eccomi a recensire. Che posso dire... questa parte, come sai, nel gioco non l'ho vista, del resto dei gemelli non è che si dica poi moltissimo... per cui la tua ricostruzione del tutto mi piace molto. I personaggi sono vibranti, sembra quasi di poterli toccare, ciascuno con le proprie motivazioni ed il proprio dolore.

27/03/08, ore 13:08

Bentornato! Dato che non mi va di ripetermi nelle lusinghe già lungamente decantate sulle tue divine descrizioni di scene e ambientazioni, prendo un attimo in considerazione il concetto di 'poesia' (sempre che abbia bene interpretato quello a cui alludevi tu...non è che ne sia poi così sicura ma vabbè, io comunque ci provo). Partendo dal presupposto che Final Fantasy XII prende luogo ad Ivalice, mondo di sfumature futuristiche ma prettamente medievale, è facilmente riconoscibile che il popolo che lo abita parla un linguaggio più accurato ed elaborato sia nella forma che nelle parole (un’inglese così mi ha fatto ricordare le ore perse sui libri di scuola…brrrr…). Uno dei punti di forza del XII è stato l’aggiunta di accenti e dialetti, che variano a seconda della patria, della razza e la classe sociale appartenuta. Huma, Bangaa, Viera…tutti hanno un linguaggio diverso seppur, a volte, appena percettibile (asterisco vedi AlCid). Un esempio concreto si riscontra nell’accento di Buhjerba e Archadia; il primo, piuttosto cadenzato, ricorda quasi il veneziano o, comunque, l’accento del nord; l’Archadiano, invece, è molto più strascicato e fluente - Ondore, Larsa e Balthier sono la conferma di ciò che sto affermando, basti ascoltarli in una qualsiasi conversazione con Vaan e Penelo o, addirittura, con Ashe, che tende ad un linguaggio più altolocato. Perfino Basch ha radicato in sé l’accento di Landis, sebbene non sia altro che una leggera incrinatura del Dalmascano. Da questa infinita parentesi, arrivo al punto: un linguaggio poetico sarebbe quasi d’obbligo, aiuta ad immedesimarsi maggiormente in Ivalice e nei personaggi, ma bisogna stare bene attenti a far parlare la persona giusta con il linguaggio giusto. Non una cosa semplice, insomma, ma renderebbe il tutto molto, ma molto, più credibile. Chiedo scusa, sono un po’ scadente in spiegazioni, ma spero di essere in qualche modo riuscita a farmi capire (e soprattutto di aver azzeccato l’interpretazione, se no ho scritto un papiro per niente...sigh). Alla prossima!!

17/03/08, ore 23:34

spero la continuerai presto anchio avrei voluto che la storia di questo game fosse stata sottolineata un po meglio visto le ottime potenzialità

Gioia86
23/02/08, ore 12:37

Ciao!Volevo solo farti i complimenti per la tua storia!è veramente appassionante!Cercavo da tempo qualcuno che riscrivesse la storia del gioco come si deve,colmando le parti buie,aggiungendoci fatti nuovi.Ho sempre pensato che quella del XII è una delle storie che,se rielaborata,si sarebba meglio prestata ad essere scritta!E tu la stai scrivendo veramente bene!Aspetto anziosa il prossimo capitolo per leggerlo! :-)

21/02/08, ore 21:30

Era un bel po' che non tornavo su questa fanfiction, e per questo l'ho riletta dall'inizio alla fine...e meno male! Non solo mi sono potuto godere nuovamente tutta la storia, ma ho potuto anche constatare tutti i cambiamenti (in buono) e le correzioni che hai apportato! Mi piace come hai ripreso tutta la storia, e guarda caso proprio in questi giorni sto rigiocando a FFXII...quindi riesco benissimo a immaginarmi tutti le "missing scenes" che hai descritto e più! Ancora molti complimenti!

13/02/08, ore 12:14

Bene, poco a poco Vaan sta lentamente maturando, prendendo coscienza di ciò che gli si muove intorno sotto un’ottica del tutto nuova. L’ironia di Balthier certe volte è disarmante mentre Fran...beh, è semplicemnte Fran ^^ Basch, d'altra parte,è sempre così dannatamente gentile e – diciamocelo – troppo condiscendente per i miei gusti. Vabbè che è il suo carattere però, e che cavolo, non si arrabbia mai! Mi fa venire un nervoso! Come dice Vaan, uno così non può esistere! ^^ C’è comunque da dire che nelle diverse situazioni il suo comportamento è molto ben bilanciato. Te lo stai gestendo bene. Mi chiedo cosa stia combinando nel frattempo quell’isterica di Ashe...e la povera Penelo? Eehhh, quant’è dura l’attesa… Al prossimo capitolo ^^

giglio_lockart
29/01/08, ore 12:53

Hai detto che volevi una piccola recensione. Eccola: bene, bravo. Noah mi piace un sacco e Basch fa la figura del cretino, ma del resto lui non è che l'eroe che grugnisce ed è leale, bla bla bla, senza macchia e senza paura, bla bla bla. Per il resto, amo Fran.

Hagaren
21/01/08, ore 14:01

"canon" o non "canon", la storia sul nome di Gabranth funziona che è una meraviglia e ha tutta la mia approvazione! Bellissimo il flashback sull'infanzia di Basch e la nascita del suo odio per l’Impero. Vaan e Balthier sono quelli che al momento mi piacciono di più, forse perché la loro divergenza di opinioni compare costantemente in ogni capitolo. Non so, ma l’immaturità di Vaan si fa sentire quando è vicino ai due aviopirati. Mi è tornata in mente una domanda che volevo farti già a partire dal 10 capitolo: gli Esper, una volta sconfitti, non interagiranno in aiuto dei personaggi? Insomma, in fondo Ashe spiega che questi sono una delle eredità lasciate da Raithwall – almeno per quel che riguarda Belias -, quindi almeno lo Stregone sarà a protezione del gruppo (se no voglio proprio vedere come ci arrivano, poi, a Giruvegan XD)...o no? E gli altri Esper che prima o poi incontreranno? A questa bellissima storia resterò fedele fino alla fine! È più appassionante di un libro! Alla faccia di chi mi viene a dire che a 23 anni sto ancora qui a leggere fanfiction è__é Al prossimo capitolo ^^

giglio_lockart
07/01/08, ore 17:13

Dunque... lo vedi che dovresti sempre farmi rileggere tutto, dalla prima all'ultima riga? Detto questo... povera Penelo! Non solo si ritrova dover fare la balia a quel marmocchio di Vaan, il cui unico merito è avere un musetto porcino, ma si ritrova pure rapita a causa di Balthier (penso di non spoilerare nulla a nessuno, in caso contrario chiedo venia)! Che sfiga! E a propsito di Balthier, Vaan e compagnia (Fran), si bhe, che dire su di loro? E' assolutamente da Vaan mettersi in mezzo a una rissa per "senso di umanità", quasi per lo stesso motivo Fran e Balthier lo tirano fuori, checchè ne dica quest'ultimo. Che ne è di Ashe? Di lei non dici nulla, forse avresti dovuto non credi? Io vorrei non esistesse ma tu sembra quasi te ne sia dimenticato. Per il resto, tutto molto godibile, tutto molto bello, tutto d'atmosfera. Bravo.