Fragmenta Fatis
di Quebello

04/01/08, ore 14:26

Stavolta non mi sento di occupare questa sezione per recensire, bensì semplicemente sfruttarla per farti arrivare le mie condoglianze. Anche se sono una sconosciuta, anche se solo attraverso un computer...sentimenti e pensieri sono sinceri. E' sempre dura perdere qualcuno di caro, lo sai tu, lo so io, e per una ragione o per un'altra, lo sappiamo tutti.

23/11/07, ore 18:34

BravissimO!!(Vorrei far notare la o finale XD!!)Davvero avvincenti questi capitoli!Hai un modo di scrivere che ti tiene incollato alla sedia, ti meriti proprio un miliardo di complimenti!Per quanto riguarda Ashe non posso ancora dire che mi stia simpatica però grazie alla tua fic l'apprezzo un pochino di più!Il resto del cast comunque lo adoro! Tutti colti nella loro essenza!!Direi che "l'esperimento" migliora di capitolo in capitolo perciò non posso che aspettare stracuriosa il prossimo!!Mi raccomando continua così!!^^

11/11/07, ore 15:16

Oh, come ti capisco...anche a me mi credono sempre una donna per colpa del nick ;_; mi piace molto come stai scrivendo la storia, trovo che inserire anche la cronaca degli scontri in mezzo alla storia sia fantastico XD continua così!

10/11/07, ore 15:18

Bel capitolo! Il migliore al momento. C'è stata una frase in particolare che mi ha lasciato senza parole:"E per la prima volta dopo anni, Fran vide il passato del suo compagno tornare a guardarlo, forse a pretenderlo. E ne ebbe paura."...da pelle d'oca! Bella, bellissima!! Lo scontro psicologico e verbale tra Vayne e Ashe poi, mi ha davvero appassionato e, per una volta, mi sono quasi ritrovata a dispiacermi per la principessa...Quasi. Ma finalmente Ashe comincia ad avere quella punta di tenerezza che la Square si è dimenticata per strada. Ottimo lavoro. Tralascio la grammatica e compagnia bella in quanto comprendo benissimo quant'è dura restare concentrati nel cuore della notte. Solo una cosa -eh, sono rompiscatole, lo so…- :nei dialoghi o gli fai dare del lei o del voi (meglio il voi). Basta, non dico altro, giuro. Al prossimo capitolo :D

09/11/07, ore 15:25

visto che il mare di errori sembra proccuparti tanto, ti dirò che è più la consueta pozzetta, il tuo solito non rispettare il genere dei pronomi e amenità del genere. Il capitolo in sè va bene ma secondo me potevi trattare meglio la parte di mezzo del cacciatore bangaa, già di suo quello è una sorta di sparo nel buio, non hai fatto nulla perhè non risultase altrettanto forzato, però insomma, non è poi così fondamentale. L'"effetto Piton" che volevi per Ashe mi sembra raggiunto, io continuo a detestare lei e i suoi fianchi e non vedo l'ora che Fran la ammazzi... ah no, quella è un'altra fan fiction! :D Bravo.

06/11/07, ore 11:54

Prima nota importantissima: ti seguo dai tempi di Battesimo di Fuoco quindi vuoi che non me ne sia accorta, dopo tutto questo tempo, che sei un ragazzo? Non mi sembra di aver mai parlato di te al femminile ma se così fosse...chiedo scusa, non era mia intenzione ^^ Detto ciò, passiamo al capitolo: tecnicamente parlando fila tutto una meraviglia, il combattimento è stato entusiasmante e Vaan è sempre più idiota XD Ashe sembrerebbe ancora l'algida principessina del cavolo ma le sue riflessioni sono ovviamente dovute al fatto che siamo ancora ai primi passi della storia. Quindi, tirando le somme, lei è l'unica che ancora riflette completamente il pg creato della Square. Vedremo più avanti come la gestirai. Nulla da dire sul resto, se non che far divenire gli Esper parte integrante dei capitoli è stata la soluzione migliore. In fondo parliamo di 12 Esper (e non sono pochi) che come hai detto tu ricoprono un ruolo fondamentale nella storia di Ivalice e come tali vanno presi in considerazione. La cosa più giusta da fare è stata inserire nel capitolo stesso il meanwhile, ovvero quello che succede nel frattempo in un altro luogo, proprio come ha fatto la Square stessa in FFXII, in modo da “smorzare” il corso degli eventi e rendere il tutto più leggero e scorrevole. BravO come sempre, insomma. Al prossimo capitolo :D

02/11/07, ore 14:49

Visto che il nostro autore sembra tenerci particolarmente, mi sento di confermare che è, in effetti, un maschietto al cento per cento. Ho avuto modo di controllare. Detto questo, ci sono molti meno errori delle volte precedenti, si vede che le sfuriate servono a qualcosa ma evidentemente non sono acora abbastanza violente da farti produrre un testo completamente corretto. Provvederò :DDD Sai che ho sempre avuto una pessima opinione di Ashe e devo dire che tu sei riuscito a farmela trovare ancora più insopportabile, raccontando queste parti del gioco che non avevo visto (tutto l'inizio, sob!). Insopportabile e molto IC, è decisamente lei, in fianchi e altezzosità. Ma del resto anche gli altri pg li trovo decisamente IC, Vaan fa quasi tenerezza per quanto è scemo, Mentre Fran è eccezzionale. Forse dovresti dare un po' più di spazio al nostro- a sentir lui- protagonista assoluto e strafigo. Le riflessioni di Penelo e Migelo (saranno tipiche dei personaggi che finiscono in "elo"?) mi sono sembrate davvero azzeccate, stai facendo una Penelo dolcissima ed un Migelo che tutti noi (io perlomeno) vorremmo come nonno, è quasi l'archetipo del vecchio saggio e riflessivo. Chulain e lo scontro mi paiono efficaci, del resto i combattimenti con gli esper sono una sfida. Insomma, giudizio positivo, bravo, continua così.

23/10/07, ore 20:50

Cavolo che bel capitolo!!Mi ha completamente presa!!L'ho letto tutto d'un fiato e devo proprio farti i complimenti, hai reso i fatti in maniera assolutamente avvincente senza discostarti dalla natura dei personaggi riuscendo cmq ad aggiungere quel tanto che basta ad approfondire l'introspezione!!Bravissima!Ci tengo poi a sottolineare che adoro il tuo Balthier (forse più dell'originale)mentre Vaan mi strappa sempre un sorriso specie quando è in preda agli ormoni eheh!XD Per concludere metto la fic tra i preferiti e ti saluto!!^^ Continua così che un mio commento è assicurato!!;D

20/10/07, ore 00:32

Non mi metto a dirtelo anch'io perchè ci ha già ha pensato Giglio_Lockart,quindi salto a priori questa parte e vengo a cose più piacevoli: i complimenti ^^ Ecco, è questo il Vaan che adoro: la strafottenza di chi è cresciuto nei bassifondi e i ragionamenti di un 17nne (pensa prima con le parti basse e poi col cervello, per capirci XD). Il rapporto tra Fran e Balthier sta venendo fuori bene, confidenziale e professionale al tempo stesso, e il modo altamente aristocratico in cui si esprime Balthier mi fa morire! Ashe...eeeehhh Ashe...speriamo bene, non dico altro al momento. Ehi, non ci avevo fatto caso ma..è vero! I canali di Garamsythe riproducono davvero la forma di un ragno. Accidenti che occhio! Attendo il continuo col fiato sospeso! I dodici..uhmm...Esper number one: fight!(O almeno credo) Al prossimo capitolo :D

Giglio_Lockart
19/10/07, ore 17:30

E' pieno di errori di ortogafia! Vergogna! Non ti ho insegnato proprio nulla??? A parte questo va bene. Non avevo visto nemmeno questa parte di gioco ma tu l'hai descritta così bene che mi sembra quasi di vederli.

16/10/07, ore 12:25

Oh gaudio, hai aggiornato! Quasi non ci credevo ^^ Dunque, senza perdere tempo, parto con il commento: che il capitolo sia corto è un dato di fatto, ma la suddivisione che hai scelto per separare gli avvenimenti è azzeccata e, a parte quello che hai descritto, non è che accada molto altro. Passando al capitolo in sè...Quando ho letto della statua sono scoppiata a ridere! ("Come cavolo mi porto questa cosa d'appresso?") è proprio da Vaan ^^ L'incontro con Mr Modestia e Fran è stato carinissimo, specialmente le considerazioni di Vaan al riguardo (vedi: lo avrebbe volentieri strangolato)…chissà se appena scoprirà che è un’aviopirata non farà la bandiera, diventandogli tutt'a un tratto simpaticissimo. Eheheh .Anche l'attacco della Resistenza è stato avvincente e la descrizione di Equos mi è piaciuta moltissimo…ma…ma…POVERO KLIMT!! E dire che provavo una certa simpatia per lui. Vabbè...-1 andiamo avanti!Per quanto riguarda Vayne non mi pare affatto che faccia il “superuomo”, lo dimostra il fatto che la morte di Klimt non lo lascia del tutto indifferente, anche se non lo espone apertamente; il suo è un comportamento da Console quale lui è e, come tutti sappiamo, è un uomo disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. A proposito di questo: quando dico che Vayne non lo sopporto, va tradotto in "Finalmente un cattivo che è cattivo nel midollo. Mi piace!" Anche Sephiroth mi sta sull'anima eppure è un Antagonista con la A maiuscola. Insomma, almeno Vayne rimane fermo sulle proprie convinzioni e alla fine non va a redimersi come tutti quelli della saga (o quasi) che, a mio avviso, sono stati davvero deludenti. In conclusione è stato un bel capitolo, anche se l’attesa si è fatta sentire. Ma fa niente, so essere paziente (pare vero). In bocca al lupo con l’università e…al prossimo capitolo :D

15/10/07, ore 16:49

Mmm... vediamo. ANdiamo con oridine. L'immagine della statua d'oro di Vaan è bella, cioè, quello che pensa lui della statua è bello. Per quello che riguarda Fran e Bash (che continua a sembrare Dark Schneider con quelle sue asserzioni sul protagonista strafico), si ok, la descrizione va bene, aspetto di vedere come ne parli poi perchè. poverini, a parte apparire e scappare non fanno molto. Però dai più spazio a Bash che non a Fran è questo è male. E tu sai perchè. Ashe e Vossler gia li conosciamo, direi che vanno bene, il discorso sulla solitudine e sulla paura funzionano. Vayne è il solito Vayne. Però sai, è un po' troppo superuomo. Ch sia un uomo superiore gia lo sappiamo ma tu nascondi completamente la sua umanità: per esempio avresti potuto insistere sulla soddisfazione che ha provato nel vedersi concretizzare le sue aspettative, piuttosto che la freddezza ostentata durante l'attacco. Sai, forse però è tutto troppo corto, quasi accennato, magari potevi spenderci qualche parola in più, in fondo sono apparsi due dei protagonisti principali che vengono liquidati in fretta. Non che sia male, ma potevi davvero scrivere di più.

18/09/07, ore 09:30

Letti tutti d'un fiato i capitoli...mi piace questo tuo "esperimento", ci sono parti presenti nel gioco che hai reso davvero bene! Inoltre anche quelle "inedite" sono scritte splendidamente, danno quel tocco in più alla storia e il mondo di Ivalice che uno non trova nel gioco ed è solo costretto a immaginare...anche io ho adorato tutta la storia del XII, credo che il motivo principale per cui è così poco piaciuta sia soprattutto la diversità con giochi come il VII o il X, per me questo capitolo è molto più maturo di altri, l'unico difetto che ci ho trovato è proprio quello che dici tu: poco approfondimento e molto lasciato alla fantasia del giocatore...che magari non è un male, ma non è apprezzabile da tutti. Ci sono alcuni errori di ortografia e alcune parole che ho impiegato un po' a tradurre (la versione inglese che anch'io ho letto per prima è piuttosto complessa, mi sembra che tu ti stia rifacendo molto bene), ma per il resto la scrittura è fluente. Una nota di pignoleria: non ti conviene rispondere nello spazio recensioni, è proibito dal regolamento e c'è il rischio che ti penalizzino...ti conviene o fare un occhiello a fine pagina, oppure rispondere direttamente per via e-mail.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, visto che fra poco arriveranno Balthier, Fran e Basch, i miei personaggi preferiti! E spero tu abbia belle idee per il finale, perché è quello che più mi ha lasciato l'amaro in bocca...

13/09/07, ore 18:28

Questa fic è davvero fantastica!!Sono perfettamente daccordo cn te sul fatto che nel XII manca quell'attenzione hai personaggi e al loro rapportarsi l'un l'altro che personalmete Ho adorato nei precedenti capitoli della saga!Tra l'altro a me è sembrato che la metà dei filmati riguardasseromacchine e paesaggi, invece che i protagonisti!! Beh che dire ti stimo un sacco per esserti lanciata in questo esperimento e ti faccio i complimenti visto che ti sat riuscendo davvero bene!Mi piace moltissimo come hai reso Penelo aspetto curiosissima l'entrata in scena di Fran e Balthier! Continua così!!

Quebello
04/09/07, ore 18:47

Che c'è da odiare in Vayne? E' il miglior cattivo di Final Fantasy dopo Kefka e Sephiroth, e aggiungo SOLO perchè a questi due è stato dato più spazio e la regia li ha curati molto. Comunque. Dato che ti vedo molto attenta, una serie di notifiche. Ho giocato la versione italiana con parlato in inglese, quindi mi prendo la libertà di modificare qualche traduzione (il "Sounds wild." di Vaan era stato tradotto con un più sciapo "Entusiasmante.") nonchè i dialoghi in generale, ed altri dettagli che secondo me aggiungono alla storia. Ovviamente mi potrete dire "Ma non succede proprio questo!" ma se il risultato sarà favi amare di più il personaggi mi sentirò soddisfatto comunque. A grandi linee ovviamente resterà tutto uguale. In ultima istanza, avverto tutti per correttezza che i miei ritmi di pubblicazione potrebbero dimezzarsi coll'inizio dell'università. Cercherò questo mese di pubblicare altri due capitoli e poi si andrà con un capitolo ogni mese o due settimane. Scusate.