Fragmenta Fatis
di Quebello

08/01/09, ore 16:25

Recensione ancor più rapida. Non mi va di ripetere sempre le stesse cose, mi sa di inutile e poco costruttivo, ma volevo comunque far sapere che continuo a seguirti. Cielo, mi sto chiudendo sul pensiero di Kant. Maledetta me quando mi è venuta la malsana idea di andare a riempire una lacuna! Ma è un "sacrificio" che sono disposta a compiere volentieri se mi permetterà di approfondire ogni prospettiva, ogni particolare, ogni parola della narrazione. Visto, sì, che dedizione? XD Drace ha fatto la sua comparsa! Il rapporto che hanno lei, Larsa e Gabranth mi ha fatto più di una volta stringere il cuore. Mi raccomando, trattameli bene! I due combattimenti del capitolo sono stati molto ben strutturati, anche se ancora non riesco ad abituarmi a un Balthier così alchimista (il piccolo chimico...è stato fantastico!). Il termine del combattimento con Belias era così pervasa di maestosità che mi ha lasciata con un singolare senso di soddisfazione. Purtroppo, per via di ‘sto ferrovecchio di computer, mi vedo costretta a riassumere il contenuto dell’intero capitolo in un’unica parola: fico! Mi rendo conto che ciò che ho scritto non sta né in cielo né in terra (sigh) spero che nel prossimo capitolo riesca a tirare fuori una recensione più dignitosa. Intanto AUGURI - anche se in spudorato ritardo - e ancora una volta alla prossima :D

30/12/08, ore 11:51

Sai, non ho mai scritto una recensione o un commento su una qualunque storia di questo sito, benchè io lo frequenti da molto tempo e abbia letto molte storie (e poi perchè non so scrivere recensioni); ma qui ho dovuto fare per forza un'eccezione! La tua storia mi piace moltissimo, ammiro come riesci a sviluppare gli avvenimenti basandoti sui pochi e - a mio parere - confusi tratti di narrazione dati nel videogioco, e come riesci a crearne di nuovi. Mi piace come hai saputo amplificare le caratteristiche di ogni personaggio, me li stai facendo amare ancora più di prima. E poi ti volevo fare gli auguri (in ritardo) di buon Natale e (in anticipo) di buon Anno :D

28/12/08, ore 17:50

Caspita mi sa che questa fic mi piace più del gioco stesso!!!^^

28/12/08, ore 14:09

Ti rinnovo i miei complimenti: la tua fantasia unita alla passione che dimostri per questo capitolo di final fantasy ci stanno regalando,o meglio ri-regalando, una storia con uno spessore che tu riesci a tirar fuori,sia cn un modo di scrivere veloce ed intuitivo, sia cn una regia che potremmo definire molto dinamica.Spero tu possa dedicarle molto tempo così da regalarci altri particolari di questo racconto che grazie alla tua visione diventa sempre più interessante.

07/12/08, ore 15:02

Perdono per il ritardo! Stavolta sono obbligata ad una recensione lampo, perché il mio pc sembra essere improvvisamente dotato di vita propria e si spegne e riaccende a suo piacimento (mi sono svegliata alle 4 di mattina perché ho sentito partire la ventola...mi è preso un colpo!) Passando a cose ben più normali: bella l’introspezione di Ghis, adesso il mio livello di odio è salito a livelli cosmici. Stupido, borioso, egocentrico, meledetto pezzo di *censura* -- Ci sono stati molti accenni sullo svolgersi degli eventi: perché Balthier e Fran sono soci e viaggiano insieme (i programmatori non ci hanno dato uno straccio di motivo, ma spero che almeno tu ci dia una risposta); il dialogo notturno tra Basch e Vossler punta i riflettori sulle prime motivazioni del tradimento di quest’ultimo. “Le persone cambiano, ma l’amicizia rimane” sigh! Balthier che ringrazia Vaan...ci sono rimasta male tanto non me l’aspettavo! Tra l’altro, hai fatto bene a piazzarla qui, altrimenti non avresti avuto modo di inserire più avanti la caccia al ricercato più bella della storia – il disegno sul volantino era uno spettacolo XD – e con le tue aggiunte è stata tutta una risata! Ah, se un giorno gli fai cavalcare un chocobo d’oro giuro che non recensisco più! Non può dirgli così bene e beccarne uno proprio quando passano loro! Non vale nemmeno se lo vincono a Triple Triad! Mi rifiuto! Non dopo tutto quello che abbiamo passato NOI per ottenerlo! Ehm..sto delirando...Taglio qui, perché è già la terza volta che ‘sto mostro tecnologico si spegne e si riavvia di sua iniziativa. Vado a chiamare il mio esorcista di fiducia, ovvero il tecnico (da cui ormai sono abbonata) e speriamo non mi ci mandi visto che gli rompo l’anima anche di domenica. Noi invece ci risentiamo al prossimo capitolo :D

15/11/08, ore 11:59

Sto iniziando ad amare l'idiozia assoluta di Vaan XD Ho particolarmente ammirato i collegamenti ai "vecchi" FF che in questo gioco sono mancati in larga misura. I chocobo colorati (per di più spiegato da Basch di modo da rivelare la sua 'anima contadina'), il gioco di carte...un bel tocco che ci sta davvero bene, davvero: mi piacciono moltissimo tutti questi particolari che hai inserito per rendere più vera e dettagliata la storia e il mondo di Ivalice. Aaahhh...leggere questa ff è davvero come immergersi in un altro mondo, anche più del gioco che raggiungeva comunque picchi davvero elevati! Aspettiamo che la stronzaggine di Ghis si faccia vedere, comunque >_< e che finalmente arrivano a quel piccolo gioiello di architettura che è la Tomba.

20/09/08, ore 22:28

Non ho parole. Che posso dirti...Grazie, grazie, GRAZIE!! È stata un sorpresa che mi ha fatto sorridere in una giornata che avrei preferito dimenticare. Un capitolo incentrato su Gabranth! Che figata!(ormai Vaan contagiata da Vaan XD) Davvero, riesci a creare situazioni che rimpiango di non aver potuto godere nella storia originale. "Il processo è concluso, e la sentenza eseguita.” È così di effetto! Un Gabranth sicario che concede il suo estremo saluto a Jurgen sono apparsi nella mia mente come se stessi guardando una delle cutscenes. Ciò va a dimostrare la tua bravura nel gestire eventi al di fuori della trama. Poi, non so quanto sia veritiera l’informazione che hai dato su Rozarria oppure è farina del tuo sacco (non ho giocato al Tactics), ma la storia del petrolio calza bene. Cid, da parte sua, è fuori di testa come al solito, ma costantemente lucido nella sua follia. ‘L’Idiot Magister’ ahahah che espressione azzeccata. ODIO GHIS! E non è lo stesso odio che nutro per Sephiroth o Kefka...questo è odio allo stato puro!! Anzi, direi più disgusto. Ma non divaghiamo. Acc! Per “Ariete” tocca ancoraaspettare? E dire che fremo dalla voglia di gustarmi un’altra epica battaglia. Starai pensando, “Eeeh, ma questa non si accontenta mai!” Naaah, mi accontento eccome! Però, certo, se sei in vena di altre sorpreseee....scherzo, scherzo ^^ Grazie ancora, mi fa piacere sapere che con le mie martoriate e quanto mai scombussolate recensioni ne sia venuto fuori qualcosa di buono. *sottovoce* Psss...PSSSS! Occhio agli errori di battitura e alle correzioni. Perdonami, ma se non te lo dicevo non ero io, no? Resto sintonizzata! :D

20/09/08, ore 11:16

Bel capitolo XD apprezzo questo voler approfondire la psicologia di Gabranth, senza contare che, beh, ogni capitolo con Cid è per me davvero ben fatto! L'idea dei Iudez Magister come maghi e guerrieri non è del tutto infondata, sappilo: a parte che un'altra persona l'ha già usata in questa sezione (l'autrice di Heirs), nel gioco è comunque chiaro che tutti i Giudici, chi più chi meno, sono capaci di fondere insieme nel loro stile di combattimento sia la magia che le armi, ed è questo che li rende particolarmente potenti agli occhi di chi usa principalmente solo la spada (come Basch o Ashe) o la magia (come Penelo)...

03/09/08, ore 22:30

FINALMENTE il nuovo capitolo! Cominciavo quasi a disperare. Wow, addirittura il pensiero speciale, eheheh. Grazie, onoratissima! E dopo i ringraziamenti, passiamo alla parte pratica. Balthier è un bastardo. E Vaan e Penelo sono dolcissimi. Penelo rivuole la sua ‘famiglia’. Vaan preferise cercare le sue risposte. E sono proprio questi loro desideri così diversi ad unirli al punto che uno dei due ha dovuto sacrificarsi per la felicità dell’altro. Commovente. Perfino le riflessioni di Ashe mi hanno dato da pensare: “Porella...” Non proprio un pensiero profondo ma sai che, su questo punto, da me non potrai mai aspettarti di meglio XD Spazietto post-recenzione: Come-hai-potuto-anche-solo-OSARE-pensare di interrompere la fanfic????? Ti rendi conto che firmeresti la tua condanna a morte, veroooo? Smetti di farmi prendere certi infarti, non denigrarti definendo il tuo lavoro qualcosa di ‘bassissimo lignaggio’ perché NON è vero e continua a dipingere la tela di questo capolavoro, artista! :D Mamma...se mi dice bene, un altro mese di attesa...mi sento male...

24/08/08, ore 15:15

Ahhh, come mi manca questa storia! La tiro sempre fuori ogni 2 mesi per rileggermela, e tutte le volte mi stupisco di quanto riesca a prendermi :D amo questo capitolo, visto che tra l'altro riprende una parte che a me piace parecchio della storia. E il personaggio di Cid degli ultimi due capitoli...FAVOLOSO! Il flashback l'ho trovato molto in tono, magari un po' spoiler per chi non conosce il gioco a fondo, ma piuttosto ben congegnato. A quando una nuova puntata? XD

05/07/08, ore 22:15

What what e ancora WHAT??? IO scegliere volontariamente di saltare una delle mie letture preferite?! Aaah, ma allora non ci capiamo! Sarò il tuo incubo fino-alla-fine! XD E adesso che ho finalmente un pc nuovo di zecca- bye bye stipendio di giugno- posso riprendere a recensire senza problemi. Mmh, due capitoli...Piccolo (si fa per dire) commentino su ‘Riunione’: hai scelto di seguire tutt'a un tratto le fila della storia principale e di anticipare la comparsa del Dottor Cid quando, invece, avresti potuto dare più spazio all’approccio con i membri della resistenza di Bhujerba oppure parlare di Ashe. È vero, la odio, ma qui comincia a piacermi un pochino- giusto un pelo però, eh- di più, e avrei tanto voluto sapere che accidenti ha combinato dopo “l’ospitalità” che Vayne le ha gentilmente offerto e come diavolo è finita sulla Leviathano. Un bel meanwhile ci sarebbe stato bene o, magari più avanti, la stessa Ashe potrebbe fornire una qualche spiegazione di ciò che ha passato. Io propongo ma sei tu l’autore e visto che finora hai sempre sparato delle genialate...aspetto buona buona. Tornando un attimo a Cid, lui è...beh, perfettamente Cid! L’intermezzo al kebab di chocobo mi ha anche strappato un sorriso. Ho sorriso un po’ meno durante il flashback di questo capitolo. È la prima infarinatura sul passato di Balthier. Magnifico. Non posso e non voglio aggiungere altro, così come non ho parole sullo spettacolare scontro con Ghis. Ti assicuro che dietro le minuziose descrizioni di personaggi, ambientazioni e avvenimenti, si nota tutto l’assennato lavoro di ricerca a cui ti sei dedicato e, anche se a volte la narrazione mi da l’idea che rallenti nei dettagli per accelerare nell'andatura, il risultato finale è ugualmente splendido. Ne avrei di cose da aggiungere, ma rischierei di stilare una pappardella che non finisce più. Bravissimo e geniale come sempre. Al prossimo capitolo- e stavolta sarò puntuale giuro! :D

05/07/08, ore 14:47

Carina la digressione tra Cid e Balthier, da dove l'hai tirata fuori? Cmq tutto il pezzo è carino, è bella la scena della lotta, i due bimbi sono carini quando si reincontrano e mi sorprende come tu faccia a ricordare tutti i dialoghi... però il cenno del virgolettato te lo potevi risparmiare!

31/05/08, ore 22:41

mi piace come riesci ad identificare i caratteri cn la scelta delle parole.Forse potevi approfondire un pò di più la parte dellìavvicinamento ai protagonisti da parte della resistenza di bujerba.

31/05/08, ore 19:32

mi piace la tua idea da spessore ad una storia poco sviluppata dal gioco ma potenzialmente appassionante

29/05/08, ore 16:11

Ma come mi piace questa fic!!! Scrivi davvero bene, rendi la psicologia dei personaggi magnificamente(fa niente se è da nevrotici, è bello!!). Io ho letteralmente ADORATO il Dottor Cid, mi fa troppo ridere!! E Larsa,poi...cucciolo!!!! Mi raccomando,prenditi tutto il tempo necessario per scrivere bene che io aspetto!!!