Indovina il personaggio!
di Mitsuki91

20/06/16, ore 22:42

Ok, davvero, non mi ero neanche ricordata dell'esistenza di Mrs Purr! xD
Leggendo la drabble era ovvio che il protagonista fosse un animale, ma proprio non mi veniva in mente nessuno, quindi ho optato il personaggio che, a grandi linee, poteva adattarsi alla meno peggio alla drabble (anche se ero consapevole che la protagonista non poteva essere Nagini, ma sapere di non essere stata l'unica a fare questo sbaglio mi consola :') )

Comunque rileggendo la drabble tutti gli indizi si ricollegano perfettamente a Mrs Purr, che penso sia stata caratterizzata davvero bene!
Alla prossima :)

20/06/16, ore 22:37

Non avevo dubbi sull'identità del personaggio: ci sono così tanti indizi che rimandano a Piton, partendo proprio dal titolo, che se l'avessi sbagliata probabilmente non avrei più avuto il coraggio di guardarmi allo specchio xD
Ho apprezzato particolarmente la frase "dilaniando la tua fedeltà, assoluta e fragile" e, in generale, il modo in cui hai voluto presentare un personaggio che sembra essere sempre in bilico tra due realtà distanti e contraddittorie.

20/06/16, ore 00:09

Bene bene bene :)
Finalmente hai postato anche la tua Lampante!
Non ero sicurissima di averla azzeccata, qualcosa non mi convinceva del tutto, però la mia propensione per Severus è stata immediata ed alla fine ho deciso di mantenermi su questa pista.
Stilisticamente parlando, trovo che sia una drabble molto bella e ben scritta, per nulla scontata nonostante si tratti di quella "facile".
Mi piace molto il tuo stile, devo dire :)
Complimenti!
Alla prossima drabble,
Freya

18/04/16, ore 08:58

Una disperata rassegnazione – Mitsuki91

GRAMMATICA: 5
Non penso di aver rilevato alcun errore;
STILE: x2.5
Mi piace molto lo stile che hai adoperato, lo trovo molto evocativo. Si adatta perfettamente all’idea su cui hai strutturato la drabble, cioè di scrivere di un lontano ricordo.
Hai poi evidentemente prestato particolare attenzione alla formulazione dei periodi e alle parole adoperate. Sebbene debba farti un piccolo appunto: il lampo iniziale penso che sia davvero difficile da associare col ladro (anche dato il fatto che il colore non coincide con i suoi capelli). Nonostante ciò io però non lo modificherei ormai, poiché non penso che in nessun altro modo renda bene (potresti usare giallo o dorato, ma penso che la drabble ne perderebbe).
ORIGINALITÀ: x/5
Se non ti do un punteggio pieno in questo campo davvero non so che altro fare XD
Il personaggio mi ha spiazzato senza ombra di dubbio e hai scelto una scena che davvero il mio cervello ha completamente rimosso.
Non ho mai letto nient’atro di simile, non mi è mai capitato di beccare fan fiction riguardanti questo frangente, per cui tanto di cappello.
Anche la rielaborazione della scena denota sicuramente un impiego non secondario dell’originalità, poiché hai sicuramente pensato bene a quello che scrivevi. Il lampo bianco, le voci smentite, il modo un po’ sbiadito in cui si presenta la scena sono tutti riconducibili al modo in cui hai inteso tu la scena e il ratto.
CAPACITÀ DI SINTESI: x/1
Penso che la pecca più grande di questa drabble sia proprio la riconoscibilità del personaggio protagonista. Non ci sono realmente fattori che ne permettano un’individuazione. È stata molto una libera interpretazione degli avvenimenti come tu stessa dici nelle note.
Per esempio, il lampo bianco con cui tu identifichi il ladro, per me era un incantesimo o una luce. Se non lo avessi specificato all’interno delle note non ci sarei mai arrivata.
Parlando di tesori, avevo anche pensato si potesse trattare di Priscilla Corvonero e del suo diadema (che nella mia mente spiegava il lampo bianco con la luce riflessa dalle pietre del gioiello), ma l’ho poi scartata perché non mi risultava che avesse negato di aver subito un furto.
Ho anche pensato che il tesoro a cui facevi riferimento potesse essere una persona, un affetto, perduto dal protagonista, che lo ricorda con dolore. Ma davvero non riuscivo ad associarlo a nessun personaggio a me conosciuto. L’unico che mi veniva in mente era Silente e la morte di Ariana, ma l’ho scartata come possibilità, perché di certo non si andava a vantare in giro della sorella.

Non mi quadrava neanche la questione degli anni di privazione, perché davvero non sapevo a cosa associarli. Per cui ho poi optato per la possibilità che stessi parlando di qualcuno che era stato imprigionato – e ho collegato Gellert e la bacchetta di Sambuco (ma non mi quadrava col resto della storia).
Per farla breve, non ho trovato elementi che realmente identificassero in maniera chiara e precisa Olivander e non penso che la storia rispecchiasse le richieste del bando sotto questo punto di vista.
CARATTERIZZAZIONE: x/4
Mi piace molto la caratterizzazione che hai dato al tuo personaggio e l’attenzione che hai mostrato per i dettagli.
Dai piccoli indizi riguardanti il suo carattere e la sua persona, lasciando pian piano al lettore la possibilità di comprendere che razza di uomo sia.
È sicuramente un uomo orgoglioso, se continua a negare che gli sia stata portata via la bacchetta. E allo stesso tempo non è certo qualcuno che lascia correre facilmente, se a distanza di così tanti anni continua a ricordare con vergogna quel frangente.
Una volta compreso il personaggio, è chiaro il motivo per cui provi tanta vergogna per quel furto. Per un fabbricante di bacchette possedere la bacchetta di Sambuco deve essere sicuramente il più alto degli onori e gli può portare decisamente dei benefici anche a livello di fama e clientela, ma allo stesso tempo la perdita di questa bacchetta getta un’ombra negativa su di lui e la sua bottega.
GRADIMENTO PERSONALE: x/5
Penso che nella mia mente la tua drabble rimarrà per sempre segnata come “Il mio tesoro” (con ottordici esse e la faccina maligna di Smigol come protagonista). Senza le note davvero non sarei riuscita a cavare un ragno dal buco, tant’è che è forse l’unica drabble su cui davvero non avevo la più pallida idea di come indovinare. Ti ho già esposto le mie elucubrazioni mentali XD
Mi piace molto l’evocatività della narrazione e il modo in cui hai rielaborato il momento del furto e quello della memoria. Si vede che è stata una drabble molto pensata.
TOTALE: 22.5

28/03/16, ore 21:58

Be', alla fine ce l'ho fatta a indovinare! Ho fatto davvero tante ipotesi prima di arrivare a quella giusta (e alcune anche dopo aver già dato la lista xD), e anche dopo aver individuato Gregorovich mi sono rimasti tanti dubbi, insomma, non ero così certa che fosse lui...
Un po' mi ha destabilizzato il 'lampo chiaro' – pensavo fosse un incantesimo – ma alla fine rileggendo il passo mi sono resa conto che Harry (nella testa di Voldemort, nel ricordo di Gregorovich xD) dice di essere accecato dalla luce di una lanterna, e mi sono spiegata così il lampo... E invece comunque sbagliavo xD Su questo do ragione a Mary, forse 'lampo dorato' sarebbe stato più corretto, anche se magari mi avrebbe fatto pensare a Fanny e portato ancor più fuori strada xD
La parte sul furto era molto chiara: si capiva che il proprietario del tesoro doveva aver preso un po' sottogamba la protezione di questo e era importante il dettaglio dell' 'unico' tesoro (che escludeva ad esempio Voldemort, che aveva più di un tesoro); il 'messo un incantesimo' (che fa pensare a un luogo, non a una persona) ha sciolto il dubbio che si trattasse di un duello (facendomi alla fine escludere Gellert – in riferimento alla sconfitta con Silente – e la Bacchetta di Sambuco).
Gli anni 'pieni di negazioni' mi hanno lasciata un po' interdetta anche dopo aver pensato a Gregorovich: non ho ben capito cosa intendevi, se negazioni materiali (quali?), se dinieghi/bugie...
'Un sussurro che ha sempre smentito': ora, qua avevo interpretato la cosa all'esatto contrario di come l'intendevi tu xD Io pensavo intendessi che ha messo a tacere le voci del furto, non il fatto di averla avuta, proprio perché la voce che ancora gira a distanza di anni è che l'avesse lui ^^'
Infine, anche 'a un passo dalla vittoria' mi ha lasciata un po' interdetta, perché non capisco bene a che vittoria si faccia riferimento. Se la vittoria è avere la Bacchetta... Be', in realtà già l'aveva conquistata, no? Comunque, questo elemento tra tutti è quello che più mi aveva fatto propendere per Gellert ;)

Lasciando da parte il contenuto, vorrei dirti che dal punto di vista stilistico la drabble mi ha affascinata molto, l'ho apprezzata davvero per la sua semplicità evocativa. Bella in particolare la frase centrale con quei due 'what if' senza risposta!

Chiudo concedendomi di darti un piccolo consiglio: credo che la drabble guadagnerebbe molto con un'impaginazione un filo più curata ^^

25/03/16, ore 20:38

L’ho sbagliata, ho messo Silente :’D nel mentre ripensa alla perdita di Ariana, quel lampo chiaro (un incantesimo) che ha messo fine alla vita della sorella e non si sa da chi fosse stato lanciato…
Era davvero difficile da indovinare, una delle più difficili, anche per via del personaggio non scontato. Mi è piaciuto però il tuo stile, molto introspettivo e malinconico. L’ho davvero apprezzata ^^

25/03/16, ore 00:43

Posso piangere..? Non ho indovinato manco stavolta! ç_ç MA ERA DIFFICILE! Era tutta un trabocchetto, che cacchio! ç_ç
Ho letto la soluzione e tipo son rimasta "WTF???". Insomma, non era possibile! Io ho pensato a Piton!!! Ora ti spiego...

"Quel lampo chiaro lo tormenta ogni ora, ogni giorno, nei suoi incubi peggiori." - ho pensato a quando Voldemort ha ucciso Lily. Ho pensato che Piton fosse nei paraggi e avesse scorto la finestra illuminata di verde.
"ripensa a quel momento quasi con follia: se fosse stato più veloce, se avesse messo un incantesimo di protezione in più" - è logorato dal ricordo e si maledice di non essere accorso prima per aiutarla, anche se... teoricamente... Piton doveva dimostrare di essere dalla parte di Voldemort in quel periodo, quindi di certo non si sarebbe messo a fare controincantesimi o chissà che. Insomma, questa era l'unica frase che mi ha impicciato perché poi "Non può fare a meno di sospirare con rimpianto ripensando al suo unico tesoro ormai perduto"....... LILY!!! E poi " alla gloria rimasta lontana negli anni pieni di negazioni. Un sussurro che ha sempre smentito.".... sempre Lily! Al fatto che lei gli si è sempre negata e che, quando Piton ha cominciato a frequentare cattive compagnie, lui ha dovuto smentire che la ragazza gli piacesse. Insomma, quel periodo in cui Piton stava legando con altri futuri Mangiamorte e con cui si divertiva ad offendere i Mezzosangue e non solo.
"Non avrebbe certamente sopportato l'umiliazione di far sapere a tutti che aveva fallito, dopo essere stato così vicino alla vittoria." -- questo avrebbe potuto far riferimento al fatto che, se non ci fosse stato James, Piton avrebbe potuto mettersi con Lily...

Ragazza, mi hai a dir poco destabilizzata! Ci sono rimasta malissimo nel leggere la soluzione... comunque complimenti lo stesso, perché mi hai messa k.o. xD

25/03/16, ore 00:25

Il titolo mi ha subito fatto pensare ai giganti, quindi ho pensato immediatamente alla preside di Beauxbatons, tuttavia il resto non quadrava per niente. Ci sarà pur stata della passione tra lei e Hagrid, ma non sono mai arrivati a quel punto. Da qui, giungere a conclusione è stato un attimo e Hagrid mi ha aiutata parecchio.
In sostanza ho pensato alla madre di lui... Si era fermata, si era presa una pausa col papà di Hagrid. Ci ha fatto un figlio ma poi, dato che i giganti non sono dei gran genitori (lo dice proprio Hagrid quando gli racconta la sua storia, di come ha vissuto col padre, un uomo così piccolo che lo sollevava facilmente) la gigantessa ha lasciato per tornarsene dai suoi pari. Lì sappiamo che ha avuto altre storie e che ha fatto un altro figlio, Grop, abbandonato a se stesso sempre per lo stesso motivo.
In sostanza niente, credo che sia la madre di Hagrid.

Questa drabble mi ha messo tristezza... Ho ripensato alla storia di Hagrid, a come dev'essere cresciuto, a Chi è diventato, agli affetti negati e tanto altro. Ha fatto un po' male... è molto cruda come drabble, specie l'ultima frase che mi ha fatto venire i brividi, però è bella proprio per questo, perché è sentita e lascia il segno. Mi è piaciuta parecchio.

25/03/16, ore 00:14

Ok, questa è stata facile, ma ci tengo a mostrarti le mie riflessioni u.u
All'inizio ho pensato "sembra Lucius che parla di Draco... ma potrebbe veramente essere lui?". Ci ho pensato e ho convenuto che Draco non è mai stato ribelle e tutti i suoi amici sono figli di Mangiamorte, quindi di sicuro Lucius li conosceva tutti quanti. Bene, ipotesi scartata.
La seconda idea è stata la madre di Sirius che parlava del figlio... solo che lei lo odiava a morte e di certo non lo avrebbe guardato con crudeltà per mascherare il dolore. Ipotesi scartata.
Rileggo. Mi soffermo sul titolo. Ho un'intuizione. Rileggo tutto e... ci sta! Barty Crouch che parla del figlio! Alla fine era stato proprio il padre a dover sentenziare la sua colpevolezza...
Spero di aver indovinato. Sai che bellezza se non è lui? xD
Vabeh, vado a recensire il resto!

25/03/16, ore 00:06

...
Ho letto la risposta.
Io... boh, non so come fai a pensarle 'ste cose, giuro! xD Ho pensato di TUTTO!
Inizialmente credevo fosse Narcissa, poi Bellatrix, poi la madre di Sirius, successivamente Dobby e infine Kreacher! Ti garantisco che mi hai fatto dannare con questo pezzo! xD Ho provato pure a leggere e rileggere il titolo che gli hai dato nella vana speranza di capirci qualcosa, ma è stato il niente più assoluto. Non mi ricordavo di quell'affermazione fatta dal ragazzo, ma è anche vero che non leggo i libri da moooolto tempo. Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa ç_ç
Comunque complimenti *^* questo giochino mi piace sempre di più, anche perché so di essere talmente incapace da indovinarne una su dieci xD

24/03/16, ore 23:56

Stavolta sono arrivata facilmente a conclusione! Ammetto, però, di aver vacillato... Inizialmente pensavo si stesse parlando di Piton, poi però mi son resa conto di alcuni dettagli che non quadravano per niente, vedi la parola "simili", il preside che dà ordini, e soprattutto l'ultima frase "portando con te quel piccolo ma coraggioso ragazzo". Questa è stata a dir poco illuminante, tant'è che ho subito abbandonato l'idea di Piton per sostituirla con... spero di poterlo dire... HAGRID!!! *^*

(Nel qual caso non potessi fare nomi, dimmi pure che provvedo a modificare sia questa che le prossime recensioni :D )

24/03/16, ore 23:51

Ho aperto questa drabble e... woah! Questa che ho appena letto mi ha colpito particolarmente. Ammetto che ho letto le tue risposte ai commenti precedenti e giuro che non ci sarei MAI potuta arrivare! Pensa te che credevo, almeno inizialmente, fosse Lupin visto che avevi scritto "la tua prossima preda". Ma ci ho pensato e ripensato e lui non ha mai considerato qualcuno come "preda", anzi, quindi ho provato a fare qualche altra riflessione, a concentrarmi su qualche altro dettaglio e sebbene inizialmente stessi pensando a Crosta/Minus, poi ho letto "una mano pallida e gentile non ti scansa" e ho pensato a Luna. Mi son detta che doveva essere un amico suo e m'è venuto in mente Neville... solo che nel libro non si faceva alcun riferimento ad una loro possibile relazione, né era lasciato ad intendere che lei gli piacesse. Insomma, non ho capito niente! xD
E' stato fantastico leggere il commento in cui spiegavi di chi stessi parlando! Ripeto che non ci sarei mai arrivata. Complimenti! <3

24/03/16, ore 23:05

Ciao tesoro! *-*
Allora, la tua drabble mi ha un po' fatta penare, lo ammetto xD
In realtà stupida io perché avevo subito pensato a Gregorovich (figurati se mi scappa di mente qualcosa che riguarda il mio Gellert...), ma non mi spiegavo il 'lampo chiaro' (se scrivevi dorato era meglio xD) e gli 'anni di privazione'. Quindi mi sono tormentata per giorni, pensando a tutti gli altri furti avvenuti in HP, e che pochi non sono xD Addirittura, pensavo a Gollum...
Comunque ci ho azzeccato e dopo aver letto la spiegazione calza tutto, quindi sono felice *-*
Lo stile è bellissimo e la caratterizzazione secondo me perfetta, brava!

Un bacio,
Mary

24/03/16, ore 19:33

Non avevo capito proprio niente! Ero così disperata che mi sono attaccata a tutto ma alla fine ho sparato Albus Silente...
Mi hai messo in crisi col lampo chiaro: ho pensato a un incantesimo, quindi di conseguenza a uno scontro... E il tesoro ovviamente l'ho legato ad Ariana e gli anni di gloria al sogno condiviso con Gellert!
Alla luce della verità, in effetti, sarebbe potuto venirmi in mente: mannaggia a me!
Gli elementi erano tutti lì: faccio schifo come detective -.-
Complimenti per l'originalità della scelta del personaggio!
(Non per gufare ma spero che anche qualcun altro abbia fatto una figuraccia come la mia u.u)

24/03/16, ore 18:38

E... penso di averla sbagliata. So di averlo pensato ma so anche di aver detto: "No, sarà qualcun'altro. Andiamo più a fondo" quindi non mi ricordo cos'ho scritto...

Comunque trovo molto bello il momento che hai descritto, anche se ammetto che non ci sarei mai arrivata.

Non ti ucciderò perché so che vorrò indovinare una tua futura drabble in una futura 5a edizione (sono molto ottimista)

Ciao :)