Io e te...per sempre?
di crazy640

15/05/13, ore 01:02

Allora, ho letto tutta la ff prima di decidermi a recensirla, l'ho scelta perché era tra le storie più recensite positivamente su Harry Potter, e io adoro questa saga, ma devo dire che del mondo descritto nei libri della Rowling non c'è proprio niente! Voglio dire, ovviamente eguagliare una grande come la Rowling è impossibile, penso abbia una fantasia sconfinata, però almeno usare tutto il materiale che ha messo nei libri, almeno quello, lo potevi fare. La magia è stata eliminata completamente: nomini un paio di volte l'incantesimo "gratta e netta" e il san Mungo, c’è un gufo qua e la e basta; poi inserisci un incantesimo senza nome e senza formula che  fa passare tutti i ricordi di Harry su un dvd!! Ma dai, veramente un dvd?? Ma se i maghi non ne sanno niente di questi strani congegni babbani, come fa ad esistere un incantesimo simile?? E poi questo dvd quanto dovrebbe durare visto che ci sono tutti i ricordi di 20 anni?? Ho avuto l'impressione che l'unica cosa presa dai libri sia stato il nome dei personaggi! Neanche il carattere secondo me era coerente con la storia della Rowling! Ma insomma sta Ginny, che piange sempre e così poco sicura, da dove l'hai presa? Harry nei libri dice proprio che la qualità che apprezza in Ginny è la sua forza e il fatto che nel momento in cui, per il suo bene, l’ha dovuta lasciare per andare a cercare gli horcrux non abbia versato una lacrima, e adesso per ogni sciocchezza piange, e non solo lei, anche Hermione e Luna non sono da meno! Insomma sono tutti una fotocopia tra di loro i personaggi! Niente a che vedere con quelli complessi e tutti diversi dei libri della Rowling! Ok che come avvertimento c’è scritto AU ma questa dicitura fa riferimento a una diversa ambientazione geografica o storica (parola di wikipedia ) e a me sembra che proprio quella sia stata mantenuta, in fondo siamo sempre a Londra, anche se la Londra babbana! Non capisco poi neanche questa scelta: la triste vita di Harry è cambiata radicalmente in meglio quando è entrato nel mondo magico, quindi non l’avrebbe mai lasciato considerando i brutti ricordi che aveva di quello babbano! E poi Harry che lavora in una radio?? Ma se il suo sogno è sempre stato quello di fare l’auror, cosa che peraltro è riuscito a realizzare secondo la Rowling. Ginny dovrebbe essere entrata in una squadra di quidditch, Ron dovrebbe essere anche lui un auror, Hermione dovrebbe lavorare al ministero e Luna nella redazione del cavillo … ma ok ok, ci può stare sforzandosi un po’ e cercando di accettare l’assenza totale di magia, questi cambiamenti nelle occupazioni dei personaggi sono di minore importanza rispetto alle altre cose!
Un’ altra cosa che non ho approvato è il fatto che le tre coppie si sposino e abbiano bambini quando sono ancora molto giovani: durante la battaglia hanno 18 anni ciascuno, a parte George ovviamente, e tu racconti i fatti di 3 anni dopo; praticamente, facendo due conti e considerando i nove mesi di gravidanza, alla “tenera” età di 22 anni sono tutti sposati e con figli, quando invece la Rowling ha deciso di ambientare l’epilogo ben 19 anni dopo proprio perché non voleva fare passare il messaggio che sposarsi e avere figli fosse una scelta da fare troppo presto, quando si è ancora, forse, troppo immaturi.
A parte tutti questi confronti con la Rowling e il mondo magico da lei creato, anche volendo considerare la storia solo per quella che è, separata dai libri di Harry Potter, l’ho trovata sinceramente un po’ troppo melensa, dolce, diabetica, zuccherosa e priva di una vera e propria trama. E’ infarcita di “ti amo”, “non sai quanto ti amo”, “non ti ho mai amato come in questo momento”, “sei tutto per me”, “sei la mia vita” a destra e manca, i personaggi sono tutti facili alle lacrime, basta un niente e si sciolgono! Suvvia, un po’ di carattere!! Il tutto contornato da qualche scena di sesso qua e la … Ma insomma la trama dov’è?? A me sembra che tutti e 44 i capitoli siano riempiti con queste smancerie e i pochi avvenimenti che ci sono facciano da sfondo.
Comunque, concludendo, questa è solo la mia modesta opinione, può benissimo essere che io non sia riuscita a capire la tua storia, a cogliere tutto quello che c’era da cogliere ... Hai più di 1200 recensioni positive non te la prendere troppo per l’unica negativa. ;)
(Recensione modificata il 15/05/2013 - 01:06 am)

28/07/11, ore 19:18

Hum... ma questi due fanno anche altro oltre che sco...prire nuove posizioni? XD
Bho, non so, sarà che una donna incinta mi è stonata in atteggiamenti erotici ma questo capitolo non me lo sono gustato poi così tanto. Per carità, va bene la passione ma a tutto c'è un limite!
In ogni caso, carina l'idea del Ritz anche se, come già saprai, avrei preferito un tuffo - o un ritorno - al mondo magico: mi chiedo che se ne faccia un mago di una cena lussuosa quando può avere la magia. Bha, gusti.
Confesso inoltre che speravo in un re-incontro un po' più romantico per Harry e Ginny, qualcosa di dolce e commovente... ma vabbè, sei tu il capo. ;)
Spero di riuscire a leggere gli altri capitoli prima di settimana prossima - sarò nuovamente fuori città - ma sopratutto spero che la storia si sviluppi in qualcosa che vada oltre il sesso perché confesso che mi sta annoiando.
Sai comunque che le mie non sono critiche atte a insultare o sminuire il tuo impegno - di cui seguito a ringraziarti - ma sono un semplice parere, il mio giudizio sul tuo lavoro.

24/07/11, ore 14:31

Che dire? Avevo supposto che avrebbe donato i suoi ricordi a Ginny, l'unico modo per renderla davvero partecipe di quello che aveva passato... ma dai... un DVD??? Cioè, rimuovono i ricordi di Harry con un incantesimo... per metterli su un DVD? Con tutta la magia che c'è, proprio un DVD? Peccato, questo particolare proprio non mi è piaciuto, mi scusa se sono schietta. Passi che oramai questa Fan Fic è diventata quasi completamente una AU ma da, il bello della saga di Harry Potter è proprio la magia e tu la elimini così? Avrei almeno gradito una motivazione, per esempio se Ginny fosse stata babbana e non avesse conosciuto la magia ci sarebbe anche stato ma così non mi è proprio piaciuto, mi dispiace.
Andrò a leggermi il prossimo capitolo sperando che la situazione si risollevi, ma così mi sembra davvero sminuire quello che la Rowling ha creato e fatto vivere in 7 libri bellissimi.
Grazie in ogni caso, immagino che l'impegno ci sia stato comuqnue.

02/05/08, ore 11:10

ciao ke bel capitolo^^...anke se onestamente gin e harry stanno diventando un po cariosi...senza offesa per la storia XD