Solum
di Honey Tiger

18/11/13, ore 16:23

Dunque, cercherò di essere il più precisa possibile nella recensione, ma ovviamente le mie parole non costituiscono una verità assoluta!

Ho letto l'intera storia, ma (poichè è questo il capitolo per cui hai richiesto una recensione), il mio giudizio ricade principalmente su questa parte del racconto. Analizzo il testo secondo lo schema concordato nel gruppo EFP- Salotto con tè e cupcake.

Grammatica e Ortografia

Nel testo di questo primo capitolo ho trovato parecchi errori grammaticali ed ortografici che "sporcano" la lettura, rendendola a tratti difficoltosa e pesante. Cerco di indicarti quelli che mi son balzati subito all'occhio.
–la strana- I trattini, solitamente, stanno ad indicare un inciso; infatti, la frase mi ha confusa, inizialmente. In questo caso avresti dovuto mettere il nomignolo tra virgolette ("la strana" o 'la strana') o in corsivo.

lo avvertì Il verbo si riferisce alla protagonista e, poichè narri in prima persona, la forma corretta è lo avvertii

Con uno scatto fulmineo mi ero recata in quel corridoio, il quale mi avrebbe poi portata fuori da quell’edificio che tanto mi avevano indotta a detestare. In questa frase c'è la fastidiosa ripetizione "quel/quell'" che appesantisce il periodo. Ti consiglio di cambiare in: Con uno scatto fulmineo mi ero recata in quel corridoio, il quale mi avrebbe poi portata fuori dall' edificio che tanto mi avevano indotta a detestare.

fece sì che io trasalga E' importante che in un periodo ci sia concordanza dei tempi verbali, qui usi il passato remoto indicativo con il congiuntivo presente ed è sbagliato. La forma corretta è: fece sì che io trasalissi

i suoi occhi che guardandomi luccicavano divenendo quasi argentei, scalfirono per la prima volta quel mio cuore che per anni si era finto duro come la pietra. E' necessario aggiungere una virgola:i suoi occhi, che guardandomi luccicavano divenendo quasi argentei, scalfirono per la prima volta quel mio cuore che per anni si era finto duro come la pietra.

in un eterno riscendere, in un perpetuo frusciare, che spoglia quegli alberi freddi e desolati per poi ripopolarli e riscendere in una danza senza fine. Vi è la ripetizione non giustificata del verbo "ridiscendere", l'intera frase è una ridondanza, in realtà: ridiscendere [...] senza fine non è altro che la parafrasi di eterno ridiscendere

la quale fece sì che i nostri indumenti più caldi venissero riposti nelle eventuali borse In questa parte del capitolo la narrazione era al presente e, invece, qui cambi tempo verbale e passi al passato prossimo. Come dicevo, la concordanza dei tempi è necessaria

i suoi lunghi capelli dorati, in parte avvolti in una treccia argentata I capelli sono dorati o argentei? C'è una discordanza logica...

doversi imparare Questa è una costruzione tipicamente dialettale. In questo caso l'ausiliare "dare" non ha motivo d'esser riflessivo. La forma corretta è dover imparare

Trama

In effetti la trama potrebbe essere molto accattivante: inserisci molti elementi singolari, che stimolano la curiosità del lettore. In ogni caso vi sono molti aspetti poco chiari, in questo primo capitolo e il fatto che tu voglia creare una certa suspance non indica necessariamente che queste parti debbano rimanere confusionarie... cerca di incuriosire senza creare un caos d'informazioni.
Grado di coinvolgimento

Il testo avrebbe delle potenzialità, che sono però contaminate dagli aspetti che ti ho fatto notare nei punti precedenti.
Adeguatezza di dialoghi e/o monologhi (anche interiori)

I dialoghi non sono male, sono un buon supporto alla narrazione e non sono un surplus inutile. Per quanto riguarda i monologhi interiori, ne ho trovato uno in particolare che, secondo me, risulta inadeguato alla storia, proprio per il tono con cui l'hai scritto: Alla fine sono felice che abbia ancora degli amici. Anche se non deve essere stato affatto facile, per quella ragazza, rimanere legata a qualcuno che, nel vendere la sua vita al servizio del male non ha fatto altro che favorire chi, da anni, gioca come il più infido dei burattinai, con la vita altrui., ecco questa parte io l'avrei piuttosto integrata nella narrazione, perchè come pensiero risulta forzato.

In conclusione, la mia recensione è neutra e la mia valutazione è di 2/5. La trama incuriosisce e potrebbe anche essere intrigante, ma la lettura procede a singhiozzi a causa degli aspetti che ho sottolineato.

Mi spiace risultare pedante, ma per una bella trama è necessaria una buona stesura! Sono sicura che, con un revisione accurata, potrai presentare il tuo testo al meglio!

Alessia

26/10/13, ore 23:42

Allora, ammetto, questo primo capitolo mi ha un pò tolto quell'attesa che avevo nel prologo.
Sicuramente mi ha incuriosito molto l'incubo di Eva, questo mi porta a volerne sapere di più.
Mi è piaciuto molto il fatto che Eva pensi che la parola mamma non sia niente di importante visto che l'attribuisce ad una donna che l'ha abbandonata, con questo piccolo dettaglio si capisce molto della personalità di Eva, portandomi a chiedermi cosa sia accaduto in passato da rendere una ragazza di 17 anni così disillusa. L'incontro alla fine mi è piaciuto come è stato spiegato anche se, molto probabilmente volutamente, Eva si dimostra un pò aggressiva ed agitata senza un motivo apparente. E' vero che anche lei si chiede il perchè di questo comportamento ma, per mio gusto, è stato un pò troppo. Non dico che doveva saltargli addosso, ma neanche magnarselo vivo così (capisco i motivi perfettamente, ma ripeto, per mio gusto. Ciò significa che non per tutti è una cosa spiacevole, parlo per me). Mi piacerebbe sapere a quale razza appartiene Eva, dato che, come scritto nel prologo, non fa parte di nessuna di queste. Credo che la storia verta su questo piccolo particolare e mi chiedo quando avrete intenzione di tirarlo fuori! Sono curiosa!!! :PP ho qualche appunto da farvi. Innanzitutto rileggete ancora il capitolo e sistemate i segni di punteggiatura che, da qualche parte sono messi un pò alla rinfusa. Poi, c'è una frase del tutto sbagliata: colui che sarà il mezzo (riferendovi all'auto) è sbagliato. Colui è un pronome dimostrativo che si riferisce solo alle persone. Poi, ferita INSTALLATA sul labbro? voglio capire se era un ferita proprio installata da qualcuno, allora sarebbe dovuta essere una cicatrice installata da qualcuno, o è una ferita normale come quelle dei comuni mortali perché, in questo caso, installata non va bene. Collocata forse va meglio.
A parte sto papello non ho altro da dirvi.
Leggerò il prossimo capitolo e vi farò sapere.
I complimenti che, però, vi ho fatto alla scorsa recensione, si rinnovano.
Bene l'HTML e buona la scorrevolezza del testo, a parte qualche sciocchezzuola.
Un abbraccio autrici!
Bloom

26/10/13, ore 23:09

Ciao Krys ed Emide, leggo questo prologo con l'intenzione di seguire la storia per intero perché mi piace abbastanza.
Nonostante io non sia un'amante del genere, so apprezzare le cose che sono scritte bene.
Parto nel dirvi che l'HTML, come immaginavo, è estremamente curato e non posso fare altro che ringraziarvi perché è una cosa che fate principalmente per noi lettori, oltre che per rendere stilisticamente bella la storia.
Cominciò a parlarvi della storia.
L'argomento trattato è abbastanza ostico, per il semplice motivo che presupposti di questo tipo li ho visti in tantissime altre storie del genere.
Diciamo che trovo in questa storia un mix di molte cose già lette da qualche parte ma è comunque molto affascinante.
Il pensiero che la terra sia stata "ricostruita", in un certo senso, artificialmente da questa pietra è molto interessante.
Ha mutato il pianeta come anche il genere umano.
Queste differenze tra razze, se spiegate a lungo andare sempre più approfonditamente, potrebbero diventare davvero interessanti, quindi vi consiglio ti non tralasciare le descrizioni approfondite su di loro tutti, sulle loro caratteristiche e culture.
Ovviamente è solo il prologo, quindi potrei anche dovermi rimangiare quello che ho appena scritto ma, leggendo le descrizioni scritte bene ma in modo superficiale mi ha spinto a darvi questo suggerimento.
Mi incuriosisce tutto nel complesso, mi incuriosisce Eva Salmons e la sua storia, quindi, siamo a cavallo. No?!
Vi saluto dicendovi che siete molto brave e di rileggere di nuovo il capitolo perché ci sono piccolissimi errorini da sistemare.
Poca roba!
Un abbraccio e al prossimo capitolo!

26/10/13, ore 17:42

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!
Alla fine ce l'ho fatta. Perdonatemi per il ritardo ç_ç
Beh...questo capitolo è misterioso come gli altri. Nel senso che adesso ho ancora più domande.
Prima di tutto: questo Darkan così gentile e bello che continua a non convincermi per niente, cosa vuole ?
Poi c'è quella stanza che ha provocato tanto stordimento ad Eva che quasi quasi mi fa pensare male e non mi fido nemmeno della bontà e della premura del preside. Intanto, lui giù sa chi è lei adesso e questo non va bene (poi magari si scopre che è un personaggio innocuo xD Anche se effettivamente ci credo poco...)
E infine Kay e la ragazza. Sono curiosa più che mai di sapere chi è lei, di capire di cosa stavano parlando e anche il perché la tipa ad un certo punto l'ha indicata.
Non lo so perché ma indirettamente qualcosa mi porta a pensare che per qualche strano motivo lui già la "conosca" in un certo senso...o quanto meno sappia chi sia.
Non lo so perché :)
Beh...devo dire che sapete come incuriosire il lettore e capitolo per capitolo si aggiungono sempre nuove domande ma spero che prima o poi qualche dubbio mi verrà risolto :)
Adesso aspetto il prossimo capitolo e spero di non dover tardare più così tanto...
Mi dispiace ç_ç
Un bacione, Ele :*

22/10/13, ore 16:30

HUEUUUUU!!!! Scusa scusa scusa scusa scusa scusa scuusa, faccio veramente schifo! Sono in ritardo con la recensione ma eeeeeeeccomi qui :D non arrabbiarti *si protegge dietro un sasso, tutta tremante*
ebbene passiamo alla storia u.u
è...è.....waaaa!!! mi piace da morire! Kay... uuuh ti prego continua non smettere dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai!!!
la tua si che è una storia originale, sister!!
mi piace tantisississisismissimo!! anche la protagonista ovvio o.o waaa
bene bene adesso mi conviene andare!
ci si legge alla prossimaaaaaa!!!! *-*
WalkDimeWalk

20/10/13, ore 23:08

Non è possibile! Sono maledettamente curiosa! Kay è fantastico, sul serio, se un ragazzo come lui non conquista le donne allora mi chiedo chi possa farlo! È misterioso, ambiguo, non riesco proprio a capire che cosa gli passi per la testa e perché poi quella ragazza che gli stava a fianco ha indicato Eva... Sul serio, io devo saperlo! Devo sapere come continua questa storia! Mona mi piace tantissimo, anche se prima devo approfondire il personaggio e leggere altri capitoli prima di esprimere un vero e proprio commento su di lei, mentre Eva è semplicemente grandiosa. Amo i suoi pensieri, il suo modo di fare... E l'ultima scena è stata esilarante! Ho riso come una scema alla frase di Mona! E Eva non sa davvero come porsi con Kay! Prima lo tratta male e poi, quando lui fa la faccia da cucciolo per le offese subìte, subito fa dietrofront. La adoro, per questo suo carattere deciso ma allo stesso tempo indeciso quando si tratta di ragazzi... Aggiornate presto! Siete bravissime!

20/10/13, ore 22:53

La trama si infittisce! Ed una cosa che amo delle storie che leggo è quando già dai primi capitoli la situazione si evolve. In questo caso scopriamo che il ragazzo non è nient'altro che un assassino, un assassino Barieu (si scrive così?) che ha ucciso colui che a sua volta ha ucciso la donna che amava... Sinceramente credo che il professore non abbia detto tutto a Mona e a Eva. A parer mio c'è qualcos'altro sotto e non vedo l'ora di sapere di che sia tratti. Kay è fantastico, poi, ha quell'aria misteriosa che non possa affatto inosservata e il fatto che sia un tipo pericoloso mi intriga ancora di più.
Non so cos'altro dire. Passo subito a recensire il prossimo capitolo.
Ancora complimenti! Siete bravissime!

20/10/13, ore 22:29

"Solum" mi ha totalmente, indiscutibilmente ed irrimediabilmente conquistata. Sarà che io amo i Distopici, sarà che io amo il tuo, il vostro stile, sarà semplicemente che la trama mi intriga più di quanto riesca ad esprimere, ma mi avete affascinata più di quanto crediate. Probabilmente il merito è tutto di Eva che con i suoi pensieri chiari, concisi e taglienti quanto rasoi è riuscita a scavare dentro di me una fossa tanto profonda quanto impenetrabile. Vi giuro, ho letto questo capitolo in preda ad un'ansia pazzesca e non riuscivo in alcun modo a staccare gli occhi dallo schermo. Che poi, quando il ragazzo dagli occhi di ghiaccio ha fermato Eva vicino alla stazione, mi si è fermato il cuore. Tanto brutto non deve affatto essere se poi lei ha reagito in questo modo. La prima e l'ultima parte sono state grandiose! Amo il modo in cui avete iniziato questo capitolo e spero di riuscire ad avere chiarimenti in futuro, perché non so davvero cosa aspettarmi! Complimenti ancora! Continuo a leggere!
(Recensione modificata il 20/10/2013 - 10:32 pm)

20/10/13, ore 16:26

eccomi :D
aspettavo davvero con ansia un altro capitolo di questa storia e sono stata ripagata perché è anche bello lungo ^^
Eva mi piace e mi piace ogni capitolo di più!
che dirti? tu sei brava non solo grammaticalmente parlando, ma a me piace proprio il tuo stile, il tuo rendere scorrevole e chiara la storia!!
una recensione no sense vero? no dai il senso c'è la e il senso è che è davvero una storia bella!! ora lascio che il mio cane mi tiri e mi prendo la mia meritata dose di coccole!!!
un bacio!

20/10/13, ore 00:35

Avevo intenzione di leggere questa storia da un sacco di tempo, sin da quando sono approdata su EFP. La trama mi aveva incuirisita tantissimo e il tuo modo di scrivere mi ha subito conquistato - perciò l'ho subito inserita tra le preferite. Ora che ho divorato completamente questo prologo, mi rendo conto che non ne sono affatto deluso, né sono pentita di essermi immersa nel mondo di Eva. Perché il tuo stile, oltre ad essere magnifico e assolutamente perfetto, sembra quello di un'autrice esperta - tanto che mi è parso di star leggendo un romanzo. E l'originalità della trama che lo accompagna ha reso questa storia davvero, davvero intrigante. Amo i Distopici, e questa fiction ne ha proprio tutta l'aria. Ovviamente non si può ancora dire molto, perché questo è stato un capitolo introduttivo, ma già la situazione è abbastanza chiara: uno scienziato ha scoperto una cellula con straordinari poteri capaci di salvare la terra ma che, al contrario, hanno solo fatto sì che questa ne dipendesse, stravolgendo il destino di tutta l'umanità. Umanità che si divide in tre razze diverse e delle quali Eva non fa parte. Istintivamente mi chiedo... Perché? È l'unica? C'è un solo modo per scoprirlo.
Sei bravissima, comunque. Complimenti. Complimenti vivissimi!

20/09/13, ore 19:38

Ok, il prologo ti incuriosisce una casino. Questa cosa della Dexcell mi pare fighissima e farei di tutto per essere una vilkas, davvero! Poi, trovo molto chiare le spiegazioni, non ho trovato alcun errore e in più hai davvero uno stile bello, che ti prende. Ho l'impressione che la storia finirà tra le preferite! Ho già letto gli altri capitoli e mi piacciono, ma cerco di recensirli uno per uno :) coomplimenti per la storia! A presto, Charlie.

16/09/13, ore 00:50

molto brave,mi piace tanto al vostra storia,è intrigante,scritta benissimo e originale,non vedo l'ora di leggere il seguito,la metterò nelle preferite e mi sprono a essere veloci (scherzo,so bene,che non è facile scrivere,sopratutto storie come queste che sono molto difficili da fare)comunque ottimo racconto,ancora! :D by Lelusc,ti vorei chiedere di leggere altre mie storie,tipo questa "da quando il tempo si è fermato"ha un inizio e una fine,non è a capitoli,comunque ne ho tantissime,cercami di sopra a "cerca" ne troverai tante,spero in delle te recensioni. :3

15/09/13, ore 15:34

Wow quanti colpi di scena :)
Certo, mi aspettavo che questo Key avesse un passato un po' complicato, ma addirittura arrivare ad uccidere no, non me lo sarei mai aspettato.
Per quanto il professore abbia raccontato della sua storia, io sono già completamente dalla sua parte.
Ha fatto la scelta che ha fatto perché ha visto morirsi davanti agli occhi la donna che amava e non ci trovo nulla di inspiegabile.
Sicuramente, non è cattivo come sembra...anzi, ne sono certa.
Questa storia m'incuriosisce sempre di più e, ti dirò, il professore non mi convince molto...nel senso che secondo me nasconde qualcosa !!
E m'incuriosiscono anche gli strani sogni di Eva.
Non vedo l'ora di saperne di più e di capire chi è questo Darkan che già mi sta antipatico e non so perché :D
Ancora tanti complimenti per il modo in cui scrivete: è fantastico !!
Un bacione, Ele :*

14/09/13, ore 17:05

Ehi, ciao!
Innanzitutto mi scuso per il ritardo, scusascusascusa çwç
Anyway, la storia mi piace tantissimo e sono curiosa di leggere il seguito **
Vabeh, alla prossima!
Baci,
Putrefied.

13/09/13, ore 18:10

Waaa siete bravissime! Mi incuriosisce sempre di più questa storia :)
Non vedo l'ora di leggere il seguito :)