In Un Angolo
di mormic

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
09/08/20, ore 21:23

Nonostante non credo sia molto in linea con la storia di IUA che dovrebbe riguardare Haymitch ed Effie mi è piaciuto molto questo capitolo.
Effettivamente ne hanno parlato nell'Altlante ma leggere quello che realmente è successo quando Gale ha salvato Joanna è stato molto bello.
Me lo immagino Gale in uniforme, che la salva non sapendo bene neanche lui quello che ha fatto e soprattutto come si evolverà la vita con quella particolare prigioniera che neanche la tortura è riuscita a distruggere del tutto. I é dispiaciuto molto leggere i pensieri di Gale su Effie ma per lui è quella che mandava a morire i suoi amici, quella che ha mandato all'arena e quindi lontano da lui Katniss e forse posso capirlo, ma solamente in parte.
Anche se sono passati anni spero che Vale&Vale ti convincono a continuare anche perché essendo una lettrice dell'Atlante credo che tu sia l'unica a poterci raccontare del processo di Katniss dopo che ha ucciso la Coin tramite la voce di Haymitch ed Effie visto che ne sappiamo poco e nulla. Se leggi ancora i commenti spero di averti dato uno spunto e soprattutto spero di leggerti presto.
In caso contrario mi mancherai
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 09:25 pm)

09/08/20, ore 21:06

La goccia, che rende ancora più impossibile la prigionia di Effie, quel rumore fastidioso che è li per farla impazzire letteralmente. La goccia e le urla. La goccia e il buio.
Complimenti per questo capitolo anche se breve trasmette l'angoscia giusta, le terribili torture subite dai personaggi durante la cattura a Capitol City. Il loro modo macrabo per far impazzire i personaggi nella speranza che parlino che rilevano notizie importanti che non sanno o non vogliono dire.

09/08/20, ore 18:50

I pensieri di Haymitch in questo capitolo sono così reali, veri, li hai descritti in maniera superlativa. Haymitch è rinchiuso tra 4 mura e sta letteralmente impazzendo, è sobrio e tutta la sua vita gli scorre davanti gli occhi, prima pensa a Peeta e Katniss, i suoi ragazzi, e spera che lo vengano a prendere per salvarli. Perché dopo aver visto il video di Peeta sa che Katniss farà di tutto per salvarlo.
Più passa il tempo e più i pensieri di Haymitch si fanno nitidi, gli incubi dei tributi morti e poi Effie, Effie che ha abbandonato, Effie che non ha salvato, Effie che ha voluto tirare dentro i ribelli e l'ha trovata diversa, più interessante di quanto pensasse. Effie che desidera anche se non vorrebbe, Effie la pensa anche se dovrebbe pensare ad altro.
Dovrebbe pensare a tutto fuorché a lei, invece non fa altro e proprio quando decide che quando uscirà andrà a cercarla per renderla sua la porta di apre.
I pensieri di Haymitch, il modo in cui li hai descritta fanno di te una perfetta scrittrice psicologica, completami

09/08/20, ore 15:15

La disintossicazione di Haymitch è estenuante, sembra senza nessun supporto psicologico, circondato da "pazzi" con gli incubi che si suddiedono nella sua mente, Katniss, Effie, Peeta. Ed un quaderno dove trascrivere perché ha voglia di bere, cosa che vorrebbe fare praticamente ogni secondo della sua giornata. Da una parte é un po' comico immaginare Haymitch scrivere perché voglia bere, dall'altra non dev'essere per nulla facile sopportare il suo dolore senza anestetico.
Poi cede Peeta in tv e li per lui tutto crolla, perché il suo ragazzo ammette davanti a tutta Panem che non avrebbe dovuto fidarsi di lui marchiandolo quasi come traditore.
La rabbia di Haymitch a quel punto esplode, vuole uscire, vuole aiutare ma dopo averla sfogata che l'unica cosa che può fare al momento è calmarsi e aspettare che lo vadano a prendere.
Anche questo capitolo è molto intenso, non dev'essere stato facile essere nella mente di Haymitch, capire quello che prova, complimenti

09/08/20, ore 11:17

Non mi aspettavo un racconto tramite gli occhi di Haymitch, mi aspettavo Effie.
Vedere Haymitch così sconvolto mi turba, ha dovuto farr una scelta lasciando indietro Effie e adesso si trova a dover abbandonare anche Peeta ma non per sua scelta. Vengono attaccati e l'overcraft rischia di cadere portando a morte sicura anche Katniss e qui Haymitch è costretto a fare un'altra scelta, provare a salvare almeno lei. La protegge con il suo corpo ed è una scema disarmante, piena di dolore.
Al 13 le cose sono diverse, non c'è luce vera, non c'è vera aria e Haymitch si sente soffocare, non solo per il distretto ma soprattutto per i sensi di colpa per aver abbandonato Effie e Peeta al loro destino e forse a morte certa.
Si lascia andare all'oblio sperando di dimenticare ma non succede e gli occhi di chi ha abbandonato lo perseguitano.
La Coin con una tetta di fuori mi ha fatto ridere, sarà stata una scena esilarante. E forse è per questo che Haymitch viene esiliato e costretto a smettere di bere che è l'unico modo che conosce per affrontare le sue paure, l'unico modo che ha per vivere.

09/08/20, ore 10:02

Capitolo molto ma molto intenso.
Inizia nel migliore dei modi, Effie e Haymitch si risvegliano abbracciati, ridono, si baciano come una normalissima coppia ed è bello vederli così affiatati ma poi il peso della giornata pesa sulle loro spalle. Effie è nervosq, ha paura e resta nervosa tutto il giorno. La corsa su in camera dopo un litigio che è metà realtà e finzione è emozionante e la puara di Effie è contagiosa, la tensione è alta sia per i nostri protagonisti che per me lettrice. Vorrei letteralmente gridare ad Effie di togliersi quelle diavolo di scarpe e correre.
In camera si abbracciano e si dicono parole di scusa che a mio avviso corrispondono alla verità ed è un momento molto carico. Ma poi tutto precipita.
Le guardie che vogliono prenderli, le scale ancora una volta difficile da salire con ai piedi quei maledetti tacchi, che ancora non si è tolta. E poi la caduta. Un colpo al cuore, perché anche se sapevo sarebbe andata così ci ho sperato sino in fondo. L'espressione di Haymitch, la sua indecisione la dicono lunga su i suoi sentimenti ma non può fermarsi, deve correre e sopravvivere non solo per se stesso ma per i ragazzi. Deve salvarli e per fare questo abbandona Effie al suo destino.
Effie avrebbe dovuto essere con loro sul overcraft ma purtroppo è stata catturata.
Ho letto l'Atlante delle nuvole e loro citano spesso la tua storia come prequel, dicendo che sei bravissima e hanno perfettamente ragione. Complimenti

09/08/20, ore 00:48

Wow.
Tigris è della squadra, e grazie ad Effie che è riuscita a contattarla che i nostri avranno un appoggio quando riusciranno ad entrare nel cuore di Capitol. Effi è stata magnifica con Tigris anche se è riuscita solamente a parlare un po' a vanvera è riuscita a dire il succo del discorso.
Poi abbiamo Haymitch ed Effie, un Haymitch distrutto e terrorizzato di quello che succederà se dovesse riuscire a salvare solamente uno dei due e non entrambi dall'arena. Perché ha capito che ai amano davvero, il discorso sulla spiaggia è sempre stato uno dei miei preferiti. Perché è intenso e rileva pienamente i loro sentimenti.
Effie riesce a far "rialzare" Haymitch, e si ritrovano sul tappeto lasciandosi entrambi andare in un attimo di passione che però interrompono prima che sia troppo tardi.
Sei bravissima davvero, questo capitolo è meraviglioso

09/08/20, ore 00:34

Questo capitolo è stato molto ma molto intenso ma nello stesso tempo cruento.
La morte del tributo 10 è quella che forse mi ha colpito di più di tutte quelle degli Hunger Games. Il tribito 10 doveva essere quello più distrutto da quello che è successo nei suoi giochi, dover uccidere un alleato così su due piedi dev'essere stato devastante. I suoi incubi saranno stati tremendi, oscuri. E leggerli mi ha sconvolto, e soprattutto leggere la fine che ha fatto é stato tremendo, si è letteralmente fatto a pezzi per sfuggire alla sua ossessione la ragazzina che ha ucciso per vincere.
Complimenti hai scritto questo capitolo in maniera magistrale, non smettere mai di scrivere

09/08/20, ore 00:12

Questo capitolo è molto ma molto inteso. Adoro come scrivi.
Ritornando al capitolo. Effie decide di comprare la biancheria e prepararsi una valigia per la fuga :) solamente lei può pensare ad una cosa del genere in un momento come questo.
Haymitch ed Effie li adoro insieme, sono perfetti. Il ruolo lo incarnano alla perfezione perché tra di loro è palpabile il desiderio.
Hanno solamente un giorno di tempo prima che tutto precipiti e mi dispiace molto di quello che succederà perché sappiamo che Effie non arriva al distretto 13 (la Collins ci informa infatti che lei è rimasta a Capitol dopo la fuga).

08/08/20, ore 23:09

Effie è riuscita ad avere un appuntamento con Tigris e mi auguro riescano finalmente a parlare senza enigmi.
Le parole di Tigris sono molto profonde e soprattutto vere, mi hanno colpito favorevolmente.
Effie che finalmente capisce perché i giochi sono così famosi, semplicemente perché le persone le persone li guardano e si appassionano. Dovrebbe esserci una rivolta per quello che sta accadendo visto che persone da loro amate sono lì a morire uccidendosi per dar loro del divertimento. Ma non lo capiscono purtroppo.

08/08/20, ore 18:26

Tigris era strana anche nel racconto fatto dalla Collins ma qui la rendi assolutamente perfetta. Il suo essere terribilmente gatto, i suoi "versi" sono descritti meravigliosamente. Complimenti.
Nonostante la fortuna di aver trovato subito chi cercava Effie si trova in difficoltà e punta sul vivo quindi fa la prima cosa che le viene in mente, scappa. Ma Tigris la raggiunge e solamente con una frase capisce che anche lei sa delle ribellioni.

08/08/20, ore 18:18

Effoe ha un bella fortuna ad incontrare per caso qualcuno che le può dare utili notizie su che fine ha fatto Tigris, è stata abbastanza fortunata e il suo comportamento superficiale l'ha aiutata a farsi dare le informazioni che desiderava. Adesso deve solamente andare da Tigris ed il gioco è fatto.
Il racconto sulla sua caduta è stato fantastico, soprattutto immagino la sua faccia per paura che qualcuno la vedesse

08/08/20, ore 14:30

Effie esce per intraprendere la missione e si guarda intorno forse per la prima volta. Vede quella che è la realtà, un mucchio di persone che si divertono guardando dei ragazzini morire, amano il sangue, la violenza che c'è nell'arena. E più si guarda intorno e più è disgustata da tutto questo. Arrivata a casa il suo disgusto si acuisce perché anche lei fa parte di Panem, anche lei sino a poco tempo fa non guardava i giochi per quelli che sono in realtà.
Bellissima la descrizione su Panem e Circens calza proprio a pennello. Le arene sono specchio dell'antichità da cui prendono il nome, lo specchio di quei divertimenti crudolenti che hanno tanto affascinato gli antichi

08/08/20, ore 14:01

La riunione è strana, e strano è il fatto che i membri a quanto sembra sono pochissimi. Haymitch e Plutarch sono la mente della rivoluzione ed hanno ideato tutto e soprattutto sono curiosa di sapere come hanno fatto a lasciarsi scappare Peeta visto che il piano era così ben delineato.
Il comportamento di Effie per tutta la riunione è perfettamente fedele a lei, al suo modo di essere e soprattutto alla sua confusione. Non sa se accettare o meno il ruolo che hanno creato per lei, poi la notizia di Cinna l'hanno lasciata semza parole con un terrore ben visibile.
Adesso che il piano è delineato bisogna solamente incrociare le dita e sperare che Effie riesca a convincere Tigris

08/08/20, ore 13:33

La ricerca degli sponsor è molto interessante, il modo in cui Haymitch cerca denaro usando lo sharme che possiede in quantità, perché anche se è un ubriacone ha il suo fascino e soprattutto una mente geniale. Effie lo segue e si scandalizza per i suoi modi ma quando riesce a ragranellare qualcosa è sua l'idea della spillatrice che aiuterà i ragazzi a bere.
Effie è sempre più confusa, non sa cosa fare, ma quando capisce che Snow potrebbe ucciderla per le bugie di Peeta decide finalmente di aiutare i ribelli e si reca in camera con Haymitch.
Il discorso tra i due mi ha lasciata interdetta mai avrei immaginato così il loro rapporto e soprattutto mai avrei immaginato che Haymitch la baciasse quando lei era costretta a prendersene cura per renderlo presentabile ogni volta che era troppo ubriaco per farlo.
I loro sguardi mi lasciano un po' stranita e spero in un bacio reale tra i due ma l'arrivo di Plutarch interrompe il momento

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]