Ti amo più di ieri e meno di domani.
di piccolo_uragano_

28/01/19, ore 08:51

Ciao, questa é la prima volta che scrivo una recensione di un capitolo, ma ci tenevo a far sapere che sto letteralmente divorando tutti i capitoli che stai scrivendo di questa serie!!
L'unica cosa che volevo far notare che non so se sia negativo o meno è che con il cambio di scrittura, che per inciso ho apprezzato senza nulla togliere al metodo precedente, è stato accompagnato da quella che percepisco come una leggera variazione delle dinamiche dei rapporti fra i vari personaggi... Probabilmente mi sbaglio, però ci tenevo proprio a provare ad esprimere questa sensazione che ho avuto leggendo
Detto ciò, spero di non venir frainteso, e non vedo l'ora di andare avanti con la lettura =D

23/02/18, ore 16:45

Ho iniziato questa fanfic perché ne ho scorto un buon input iniziale. Il prologo è accattivante, non ho guardato quando l'avessi iniziata, ho solo letto 100 e passa capitoli, quindi mi son detta Ehi, se va avanti da così tanto, proviamo! Purtroppo tutto l'entusiamo iniziale si è spento dopo un po'. Non so se sia intenzionale, ma i personaggi risultano OOC oltremisura, talvolta stucchevoli o totalmente irragionevoli. Non c'è un'accurata ricerca degli usi dell'epoca, inoltre i riferimenti al mondo babbano (varicella? Non era meglio la spruzzolosi?) sono talvolta troppo. Dopo anni di assenza (mia) da questo sito credevo che si fosse smesso di parlare di Sirius Black che si é fatto tutta Hogwarts ed oltre, che non ci fossero più le Mary Sue e invece... Io non credo nemmeno che i Malandrini sbandierassero a destra e a manca ciò che erano.
A volte si fa un po' fatica a capire chi o cosa dica o faccia che. Ho dato uno sguardo veloce agli ultimi capitoli per vedere se la qualità fosse un minimo migliorata (le mie prime fanfic sono terribili ad esempio, non ti sto insultando), ma ho scorto ancora più dialoghi che contesti descrittivi di luoghi e situazioni. Mi sto un attimo perdendo, cerco di non tirartela troppo per le lunghe. Continuerò a leggere, sperando di sbagliarmi terribilmente. Ma ogni 3-4 capitoli volevo scriverti già. Ti prego di non prendere troppo a male le mie parole: la base c'è, è forse l'entusiamo e la troppa fretta che ti hanno penalizzato.
Ti abbraccio
Nausicaa Black

20/07/17, ore 11:57

Salve.
Ho cominciato a leggere la storia, incuriosita dall'introduzione, ma prima di andare avanti con la lettura ho pensato di fare una recensione globale di questi capitoli.
Sinceramente la trama è buona, ma in alcuni punti la trovo troppo affrettata e un po' forzata.
Più che altro una cosa mi ha fatto storcere il naso: il riferimento alla maledizione Cruciaths che fai a fine capitolo.
L'uso di una maledizione senza perdono ti procura un biglietto di sola andata per Azkaban, tanto per citare le parole di Malocchio/Barty nel Calice di Fuoco.
Perció che degli adolescenti l'abbiano utilizzata e se la siano cavata con una visita dal Preside è assolutamente impensabile.
Diciamo che l'ho visto come un tentativo di evidenziare la cattiveria dei futuri Mangiamorte, ma avresti potuto farlo semplicemente facendo utilizzare loro un'altra maledizione.
Detto ció proseguiró la lettura della storia, a presto

27/01/16, ore 17:42

Ehilà.
Finalmente mi sono decisa a recensire questa storia. Già.
Allora, parliamo del capitolo?
Premetto che non mi ha esaltato, anzi, a dirla tutta l'ho trovato un po' scialbo e parecchio (ma parecchio!) scontato. Prima di tutto le battute su Divinazione, che sono diventate un cliché da quante volte gli scrittori le hanno usate. Se si vuole fare del lieve umorismo su qualcosa, bisogna cercare qualcosa di originale e mai sentito, specie per una fanfiction ben congetturata come questa, perché nel complesso è davvero buona e scritta abbastanza bene. Riprendere le battute del libro non fa che renderla monotona e alla fine neanche l'argomento Divinazione farà più ridere.
Poi. Sirius Black.
Per quanto sia stato definito decisamente "non-adulto" nei libri, mantiene sempre un certo contegno. E con "un certo contegno" voglio dire che probabilmente non sarebbe arrivato a parlare di sesso di fronte a Remus (REMUS).
Ho notato anche, nel corso della storia, che hai sempre cercato di rendere i personaggi più simili possibile ai libri, ma ultimamente li hai quasi stravolti come- come se fossero cambiati per adattarsi ad un contesto che con loro non c'entra niente.
È una bella cosa solo se si fa con personaggi di propria invenzione, almeno secondo me.
Be' dopo aver detto questo, spero che non te la prenderai per quanto ho scritto, e che posterai presto il prossimo capitolo.
Ti aspetto, Maia

07/01/16, ore 17:14

Questa volta mi vedo costretta a fare una recensione più critica e me ne dispiace molto perché credo che questo capitolo abbassi il valore complessivo della storia.
Il personaggio di Jessica è praticamente una caricatura. È così esagerato che non risulta molto credibile. Potevi creare un personaggio negativo e sgradevole senza comunque dover calcare così tanto la mano e forse sarebbe risultato più verosimile. Il loro incontro casuale nella metro sembra veramente un po’ forzato.
Anche la scenata di Rose arriva un po’ dal nulla e quindi risulta forzata. Non hai parlato molto degli avvenimenti del resto del mondo magico. Fino ad ora sappiamo molto poco su questa presunta guerra che è alle porte. Cosa è successo di particolare per scatenare una simile reazione in Rose? Lei è talmente terrorizzata che veramente deve essere in ballo qualcosa di grossa, ma tu non ce lo hai descritto e quindi non riusciamo a capire la situazione. Tanto per fare un esempio, magari potevi metterle tra le mani un giornale che parlava di qualche omicidio di mezzosangue e già la cosa sarebbe stata più comprensibile.
Inoltre, lei è terrorizzata, gli altri le fanno un bel discorsetto e lei improvvisamente si calma di botto, come se qualcuno le avesse spento l’interruttore e li invita ad entrare. Non è un comportamento molto realistico.
Ho apprezzato molto quello che i ragazzi le hanno detto per convincerla, ma comunque un cambio d’umore così improvviso da parte sua è veramente forzato.
Per fortuna il finale del capitolo risolleva un po’ il tono visto che hai descritto una scena familiare molto dolce. Unica piccola pecca i regali di Natale: tutti così toccanti e commoventi che in effetti risultano poco credibili. Non è necessario che tutto sia straordinario per rendere bella la tua storia. Una bella descrizione di un semplice e comune Natale in famiglia sarebbe stata bene lo stesso nella storia senza bisogno di strafare.
Mi dispiace di essere così critica ma penso che puoi fare di meglio perché l’ho già visto nei capitoli precedenti. Spero solo di spronarti a migliorare.

07/01/16, ore 16:19

Questo capitolo mi ha lasciata un po’ perplessa.
Riassumendo: prima le ragazze raccontano a James e Sirius la leggenda di Babbo Natale, poi la raccontano di nuovo al professor Rüf, poi di nuovo a Silente.
Inoltre, raccontano a Silente anche il litigio con Piton. In pratica tutto il capitolo si svolge raccontando più volte le stesse cose e questo tende a renderlo un po’ noioso. L’unico elemento di novità che hai introdotto è stato l’invito di James a trascorrere il Natale tutti insieme e mi sembra un po’ poco considerando che è l’unico di tutto il capitolo.
Cerca di rendere più brevi le parti in cui qualche personaggio deve raccontare ad un altro cose già avvenute e che il lettore ha già letto.

07/01/16, ore 15:11

All’inizio del capitolo Lily dice “Tesoro, non è che siccome tu ti sei innamorata di un Malandrino, a me toccherà la medesima sorte.” E Martha non controbatte, ma risponde come se la cosa fosse chiare e assodata. Vistoche è la prima volta che lo fa avrei preferito che il momento avesse più rilevanza nello svolgimento della storia, perché mi sembra un punto veramente centrale.
Martha ammette per la prima volta di essere innamorata. Questo credo che avrebbe meritato veramente più spazio e forse anche qualche riflessione in più della ragazza a proposito dei suoi sentimenti.
Mi piace il fatto che abbia capito da sola che Remus sia un licantropo. Mi sono sempre chiesta come fosse possibile che ai tempi della scuola nessuno ci fosse arrivato.
Ora non vedo l’ora di sapere cosa farà Sirius per farsi perdonare.

07/01/16, ore 14:56

Premetto che la storia continua a piacermi e che continuo a leggere i capitoli con sempre maggiore interesse, ma questo mi ha lasciata un po’ perplessa.
Non si capisce perché Brianna Clark avrebbe dovuto prendersela in quel modo con Martha. Ha una cotta per James quindi sarebbe stato più logico che tormentasse Lilly. La sensazione è che volevi creare una difficoltà alla protagonista per dare modo di vederla in difficoltà e di poter descrivere la sua reazione davanti a delle domande dirette su lei e Sirius.
Attenta a non cadere nella tentazione di far accadere cose poco probabili solo perché sono utili allo svolgimento della storia.
Spero di non offenderti, la mia vuole essere una critica costruttiva. La storia mi piace e credo che con qualche piccolo accorgimento potrebbe essere veramente perfetta.