Sansûkh
di determamfidd

23/09/15, ore 23:15

Dovrebbero prendere la tua storia come sceneggiatura di un film, è fantastica!!!

21/09/15, ore 14:53

Ciao :)
Credo sia la prima volta che recensisco nonostante legga questa storia da un bel po'.
Che dire? La trovo fantastica. Traduci in modo impeccabile e ad ogni capitolo sono col fiato sospeso, in attesa di leggere cosa avverrà nelle righe successive. Fortunatamente aggiorni con frequenza (grazie mille!).
Le emozioni in questo capitolo... Ma anche nello scorso, specie il momento della canzone, mi ha fatto venire la pelle d'oca. Solo un suggerimento: potresti inserire anche la traduzione delle canzoni? Immagino sia difficile tradurle all'interno del capitolo perché hanno tutta una loro metrica, ma magari potresti mettere la semplice traduzione nelle note.
I miei più grandi complimenti, grazie per avermi fatto conoscere questa splendida storia.
Continua così!
A presto,
AiLing

20/09/15, ore 22:33

I non so davvero cosa dire. Questa storia è forse, no, sicuramente, la più bella che io abbia mai letto. Non hai idea di quanto io aspetti con ansia ogni nuovo capitolo, e di come ogni volta non rimanga mai, mai delusa da quello che scrivi. Sei bravissima. Ogni cosa che scrivi dimostra come tu tenga che ogni cosa nella narrazione abbia un senso, di come ogni vicenda si incastri perfettamente con le altre. È una storia articolata alla perfezione.
Complimenti, con tutto il cuore.
A presto.
Half

20/09/15, ore 00:23

Oddio, Irmo e Mahal. Cosa non mi state dicendo. Troppe rivelazioni per il mio sabato sera!
Bomfur e Genna sono bellissimi e mi mettono una tristezza assurda. Anche Fìli, io non lo so, ma lui, Kìli e Frerin sono--- sono la manna dal cielo, praticamente.
"In qualche modo, era diventata il luogo dove lui non solo faceva cose utili o belle, ma anche dove ricreava se stesso." Ecco: questa frase ha steso i miei ultimi neuroni. Grazie, Thorin, riesci sempre a sorprendermi! E Fìli è davvero un cuore d'oro. Adoro quando Fìli e Thorin discutono - e quando Fìli si dimostra così saggio.
Faramir. Cielo, Faramir. Non ho parole. Lui e Boromir sono i miei punti deboli, cavoli.
Gimli e Arod sono adorabili quanto Bilbo e Myrtle. Oh, che carini.
E CIELO ELROND. Tipo che Elrond è il mio personaggio preferito, tra tutti quelli che Tolkien ha creato. Vado in brodo di giuggiole, perché l'autrice è bravissima nel parlare di lui e nel farlo parlare. Cosa non dice, anche lui! É veramente un personaggio strepitoso.
Elrohir sorpreso e Aragorn che dice "Non chiedere" sono epici. Epici.
E Frerin, ti coccolerei, se potessi. Anche Eowyn coccolerei, eh.
Spero tanto che la situazione tra Legolas e Gimli si sbrogli presto. Come Thorin, non ce la faccio a vederli così. D:
Ottimo lavoro anche stavolta! ;)

17/09/15, ore 11:00

Tornata da esami e vacanze settembrine e pubblicazione di fanfiction, eccomi qui.
Piccolo Thorin è un Nanetto adorabile. So che almeno mi guarderebbe storto per quel "Nanetto", ma è veramente forte. Come lo è Gimizh.
Laerophen invece si dimostra piuttosto umano, pur essendo un elfo. Ma in questi capitoli Nani ed Elfi mi sono sembrati più umani degli Uomini, per intenderci.
E Balin è magnifico e probabilmente sta pensando che ci sono troppi Thorin nella loro famiglia perché si riesca a vivere pacificamente. XD però a tutti i Thorin vogliamo bene lo stesso! lol
Gimizh, sappi che una mamma arrabbiata è peggio di uno degli Orchi - ok, forse no, ma fa comunque molta paura! Lui però è coraggiosissimo. Al posto suo penso che sarei svenuta per il terrore, ecco.
Menzione d'onore per la morning star dell'Elminpietra. Adoro quelle mazze. E poi ha un nome magnifico!
Boh, Laerophen è tipo un secondo papà (o baby sitter? XD) per Piccolo Thorin e Gimizh che sono due pesti. Li adoro.
"Le missioni erano stupide": Gimizh, ti adoro e basta.
E Bofur. Mamma, Bofur... Me ne fai sempre passare di brutte. Ho come l'impressione che la vista non tornerà affatto.
Thorin mi fa sempre gran tenerezza (lol), però son contenta che la voce di Bilbo riesca a calmarlo anche in una situazione come questa, in cui è acquattato e arranca per respirare - pur essendo già morto.
Amo Kìli. Datemi un Kìli tascabile da portare sempre in giro! Ovviamente con lui deve esserci Fìli, sennò non va bene. Oddio li adoro tanto, quei due. Kìli e l'insalata! Aha, che meraviglia, quei due monelli.
Oddio Thorin e Bilbo che cosa non è successo. Non ho capito granchè, ma-- ma-- vorrei premere tasti a caso sulla tastiera per esprimere bene quello che penso. Che cos'è, oh cielo, non voglio esprimermi ancora a riguardo.
Also Arwen è adorabile, nella sua determinazione. OH.
Ottimo capitolo. L'ultimo passaggio mi ha lasciata davvero spiazzata. Come direbbe Bilbo, giusto cielo!
Grazie ancora per il tuo lavoro di traduzione! ;)

03/09/15, ore 21:15

Il piccolo Balin è adorabile. Non è facile vivere sotto assedio, soprattutto per un bambino così piccino e con questi problemi. Orla è una mamma badass adorabile!
Io adoro Frìs che chiama Thorin nuvolone temporalesco. Cioè - è un soprannome epico!
Fìli che chiama Frerin "zietto" è totalmente magnifico e mi fa venire in mente una tragedia di Shakespeare, King Lear. Il matto di corte, il fool, chiama Lear "nuncle", che si potrebbe tradurre con "zietto" e trovo tutto bellissimo.
Thorin che parla a Gimli di Bilbo. Non ho parole. E... sbaglio o quello è il nome oscuro di Gimli? Gli calza a pennello! Ohw, so cute.
Thorin e Bomfrìs sono bellissimi! Dàin e Throin che ne parlano mi fa ridere! Dàin-- posso capirlo, un po', credo. Povero caro. Tra lui e il vecchio Thorin... non hanno avuto vita facile.
"Siamo un popolo che perde la propria casa", grazie Dàin, tu mi tiri sempre su il morale, quando dici queste cose! Sigh.
L'elmo con le zanne di cinghiale è un tocco di classe. ù__ù
Ecco, mi mancava davvero il collasso del tunnel e gli orchi e Gimizh sotto a metri di terra e roccia, da solo, sì, mi mancava proprio. Povero caro.
Ottimo lavoro anche questa volta! Recupererò quando riesco, ma è un piacere leggere questa storia, come sempre.
Grazie per la traduzione! C:

19/08/15, ore 14:48

Eccomi qua, finalmente! C:
Aha, questo capitolo è stato molto interessante. Innanzitutto, il discorso tra Thorin e Kìli, che mi ha fatto molto piacere. Adoro Kìli tanto quanto Fìli e sono così teneri che awww. Fiume ridente è un dark name bellissimo e perfetto, per Kìli. Come Cuore d'oro (se non ricordo male?) per Fìli.
Gimizh mi fa troppo ridere, è semplicemente adorabile. Lui e Laerophen (ma l'avrò scritto giusto? XD) sono molto divertenti. Laerophen, a modo suo, mi sta molto simpatico: come dire, è come l'acqua, si adatta al contenitore in cui viene messo, anche se magari ci mette un po' di tempo, ma- ci sta facendo l'abitudine, o qualcosa del genere. Mi piace molto, come personaggio.
Aaah, Faramir adorato, io piango lacrime interiori quando sento parlare di lui e di Boromir, non ci riesco, mannaggia a me. Sam mi fa sempre sorridere ed è uno dei personaggi più amabili di tutta la serie. È uno dei miei tasti dolenti, come Boromir, Èowyn, e compagnia. La canzone sugli Olifanti in inglese è molto forte! Adoro le canzoni in rima!
E boh, io come sempre sto ad elencare cosa mi è piaciuto quando potrei dire che di questa storia tutto è bello. Anche Barìs e Bani (Barìs, povera cara D:), e Barur Panciapietra... Adoro il suo nome! È epico!
E PLOT TWIST Gimli mioddio non mi dire queste cose che io piango! Ok, ora mi calmo. Seee. Gimli non farti questi problemi, davvero, non farli - mannaggia a Thorin, vorrei parlarci io, a Gimli, in sti momenti! XD
Aragorn, tu sei tanto tenero, che tu voglia sempre tanto bene ad Arwen anche per me pls (se non si capisce, ormai sono partita proprio)... Merry mi fa sempre tanta tenerezza. Come Pipino. Come tutti gli Hobbit. Mannaggia.
Bene, concludo i viaggi mentali recuperando le valigie: ottimo lavoro! È stato un capitolo che mi sono divorata in questa pausa dallo studio (perché gli studenti universitari studiano anche a Ferragosto, tutti i giorni, senza esclusione di colpi, ancora non lo so). Lo dico sempre e lo ripeto: i dialoghi sono quello che mi ha fatto incantare in questa storia. E le poche parole di cui l'autrice ha bisogno per delineare un momento, un'espressione del viso, un paesaggio, o qualsiasi altra cosa, persona o animale. Ad esempio, il muro grigio per l'Olifante. Il che mi fa venire in mente Orlando e il fatto che devo studiare... Scappo!
Ottimo lavoro ancora una volta! C:
claws_Jo
(Recensione modificata il 19/08/2015 - 02:51 pm)

07/08/15, ore 16:11

Eccomi qua - un po' in ritardo, ma ho avuto dei problemi. Rimedierò in questi giorni, anche se sarò più breve del solito.
Già dalla prima riga questo capitolo mi è piaciuto. Ormai che ho un debole per Frerin s'era capito. XD Quando è comparso Saruman ho pensato al buon vecchio Christopher Lee, che secondo me ha fatto un ottimo lavoro nella trilogia cinematografica. Pace a lui.
Aragorn ha sempre uno spazietto nel mio cuoricino marcio, anche se Boromir mi rimane sempre più caro. Però il suo cambiamento, la sua presa di posizione, è sempre un piacere sentirne parlare, ecco.
Merry e Pipino sono due piccole creaturine (??) adorabili e provo le voglie contrastanti di stritolarli e di abbracciarli. Forse la via di mezzo perfetta sarebbe un bear hug e così risolviamo ogni questione. XD
LA SERA. Ciao testa, ciao feels. Tanto amore a tutti, io parto per Honolulu assieme a Mago Merlino, perché i feels uccidono i miei ultimi pensieri coerenti e quindi ho bisogno di una vacanzona ipergalattica dopo l'ubriachezza. Menzione d'onore per tutte le canzoni del capitolo, anche quella ideata per intero dall'autrice è molto bella.
Ottimo capitolo anche stavolta. Spero di riuscire a leggere e commentare il prossimo in tempi brevi. Ma è possibile che la vita di un'universitaria sia così stancante?! Mannaggia.
Good job, o come direbbe mio fratello semplicemente gj. ;)
Buon Agosto! C:
claws_Jo
(Recensione modificata il 07/08/2015 - 04:13 pm)
(Recensione modificata il 07/08/2015 - 04:15 pm)

23/07/15, ore 21:19

Aha, Thorin, ma che diavolo! All'inizio ero piuttosto giù di morale, perché Thorin ha preso molto male la rivelazione di Legolas ad Aragorn. Però poi, per fortuna, Fìli e Frerin hanno riportato tutto su un binario a me più congeniale, cioè quello dello sdrammatizzare. Frerin già ormai è il mio preferito, e Fìli segue a poca distanza! Sono magnifici. XD Nel senso, Thorin mi ha fatto grande tristezza, ma fratello e nipote sono corsi in mio aiuto.
(Ogni tanto ripenso a Boromir... Sigh.)
Balin è giustamente esasperato dagli Uomini di Dale, e anche qui compare qualcuno a risollevare i dialoghi inutili dei cosiddetti consiglieri! Bello lui, Bofur. Mi piace un sacco il suo modo di parlare e di rivolgersi agli Uomini. Sono curiosa di vedere come si muoverà sia Brand che Bard II! Mi domando se terrà fede al nome che porta. Dopotutto, omen nomen! C:
Ori diventerà sicuramente grande amico degli Ent. Sicuro. Ora non gli piacciono, ma poi gli piaceranno! O forse no. Ehm. Però colgo l'occasione per dire che Ori e Bifur sono taaanto teneri. Bifur che mangia fiori! Aww.
Poi Mahal è un caso a parte, perché fin dal Silmarillion (e ammetto di non averlo letto tutto, ma prima o poi lo finirò D:) lui e Ulmo sono i miei preferiti tra i Valar. Be', in realtà a me piacciono gli Ulumuri, ma dettagli! XD Oltre al fatto che mi piace che Mahal interagisca in questo modo con i suoi figli, ora vorrei riuscire a capire il dialogo tra Mahal e Nienna. Cioè, è colpa del caldo se non capisco. Mi tocca scrivere con una mano e con l'altra muovere il ventaglio... Mi sento come se fossi in una sauna, e quindi capisco la metà delle cose che devo capire, al pc come in tutti gli altri casi. Ehm.
Che dire di Bomfrìs? Vedremo come andrà a finire! Ma tanto sono sicura che sarà un'ottima principessa e poi regina. Ne son convinta! ù___ù Menzione d'onore per Barìs che è taaaanto tenera.
Bilbo è sempre taaaanto tenero (e siamo a due!). O perlomeno, mi fa sempre sorridere! Ha un modo di fare che mi lascia sempre spiazzata. In fondo, non ha mica sfidato con parole acute un drago, no? XD
Ho poco da dire perché ho la testa da un'altra parte, penso... devo averla lasciata dentro una bacinella piena di ghiaccio. Fa troppo caldo! D:
Sempre un ottimo lavoro. Grazie per questo nuovo capitolo! Sono capitoli bellissimi e lunghi e quindi la soddisfazione è sempre molta. Come al solito l'ho divorato! La testa è uscita dalla bacinella, l'ha mangiato e poi è tornata nel ghiaccio per digerire. Spero che sia ancora lì, perlomeno... XD
Scherzi a parte, continua così! C:
claws_Jo
(Recensione modificata il 23/07/2015 - 09:50 pm)

15/07/15, ore 22:29

Io, cioè, questo capitolo.
Intanto il nome oscuro di Frerin: primo brodo di giuggiole. Sole Crescente! È bellissimo. E poi ha i capelli biondi e quindi è perfetto, come un paio di scarpe di qualità (paragone strambo delle dieci di sera). Adoro Frerin, forse è diventato il mio Nano preferito tra tutti. Non che non voglia bene anche agli altri, ma lui è così tenero. È vecchio ma è rimasto giovane. È un po' come quei racconti mitologici in cui una persona è prima uomo, poi per qualche casino divino diventa donna e poi torna uomo, per fare un esempio un po' fuori luogo (ma il primo che mi viene in mente, e spero abbastanza efficace): quello che voglio dire è che ha in sè sia le virtù della giovinezza che della vecchiaia, un po' come quei personaggi mitologici hanno saputo com'è essere sia maschi che femmine. È una conoscenza ulteriore. Ovviamente chi è anziano è stato giovane, ma - Frerin è in grado di essere entrambi nello stesso momento, secondo me. Questo mi piace tantissimo. (senza contare che, come me, adora Èowyn! XD)
Dopo queste contorsioni mentali su Frerin, passiamo alla battaglia. Gimli con Èowyn è magnifico: come direbbe mia mamma, "È un vero signore!". Thorin e Frerin che lo assistono sono la cosa più epica che ci potesse essere. Thèoden si trova in una situazione difficile, capisco le sue decisioni. Però tutto quello che succede è talmente epico che non so che dire.
Menzione d'onore a Èomer perché si tratta di Èomer e non potrei non nominarlo, per il semplice fatto che adoro anche lui.
AH. LEGOLAS. FINALLY!
Aragorn è magnifico. Non ho bisogno di dire perché: lo dice lui nella storia ed è spiegato bene nel fumetto segnalato a fine lettura. Amen.
Gimli che si addormenta così è la tenerezza. Più o meno. Però fa sorridere. Son contenta che finalmente Legolas sia riuscito ad ammettere la cosa, anche se in elfico, anche se ad Aragorn e non al diretto interessato. Comunque rimane un passo in avanti e quindi diamo 10 punti a Grif-- Legolas come incentivo e incoraggiamento a portare a termine la missione (??). Solo una cosa, anche se stupida: il verbo melin. Visto che sono ignorante in materia di elfico, melin mi ricorda per suono le mele, che mi piacciono e che sono frutti buoni. Quindi, facendo una squallida battuta che forse non dovrei fare... Spero che il mio incoraggiamento dia i suoi frutti! Giuro che vado a dormire, ora.
Ok, ho finito. Ora metterò la testa sotto terra, come gli struzzi.
Scherzi a parte, sia all'autrice che alla traduttrice: ottimo lavoro! È un capitolo molto piacevole, che mescola la battaglia ai momenti di riflessione, di meraviglia (le caverne: awe!), di affetto. Sia di quello di Legolas per Gimli, che quello di Èomer nei confronti di Thèoden e viceversa. Anche la cortesia di Gimli nei confronti di Èowyn, e l'affetto tra Thorin e Frerin.
Lo sapevo, da Frerin comincio e a Frerin ritorno. Pazienza! Davvero complimenti. Mi è piaciuto moltissimo. Se scrivo così tanto, è tutto merito della cura e dell'amore che entrambe mettete in questa storia: cura e amore li provo anche io leggendo. È davvero un grande piacere leggere. Sono molto felice di aver trovato questa storia bellissima. Lo so che lo dico ogni volta, ma è la verità. È un lavoro splendido.
Grazie per averlo condiviso (e per condividerlo a ogni nuovo capitolo!) su questo sito. C:

09/07/15, ore 10:13

Eccomi qua! Le ultime due settimane le ho passate a studiare come una pazza, ma finalmente posso tirare un sospiro e fare una pausa dagli studi.
Per qualche motivo che non conosco, mi sono dimenticata di dire che il nome oscuro di Fìli è tipo bellissimo. Anche quello di Thròr mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di scoprire quello di Gimli (perché ci deve essere!) e, personalmente, vorrei scoprire anche quello di Dàin e di Dìs. Sono sicura che prima o poi li sentirò tutti!
Io comprendo Frerin in una maniera che dire tanto è un eufemismo. Forse è perché siamo due fratelli minori? XD
La battaglia del fosso di Helm è sempre una delle mie preferite. Non so dire il perché. Però... Da brava amante dei racconti di guerra (guerra che vorrei rimanesse solo nei racconti, per carità!) è una delle parti che più mi piacciono. Poi per Rohan ho una predilezione particolare e forse questo aiuta.
Ottimo capitolo, come sempre. Vedremo se l'idea di Barìs porterà a qualcosa. Intanto Thorin, padre e nonno che discurono hanno tirato fuori argomenti molto interessanti.
L'immagine di Bilbo, come si muove e come parla è talmente adorabile che è impossibile resistergli! Thorin mi fa molta tenerezza e compassione, credo. Sta continuando a crescere, a cambiare, mi pare quasi di vedere, non so: quando questo viaggio di Frodo e del resto della compagnia sarà concluso, allora vorrò fare un confronto tra "vecchio" Thorin e "nuovo" Thorin. Una sorta di bilancio, ecco! XD
Legolas e Gimli - brodo di giuggiole ovunque. Non dico altro.
Nel film, Aragorn che riappare aprendo il portone è una delle scene più belle di sempre. È troppo per il mio cuoricino ammuffito! I momenti che ci sono tra i tre cacciatori sono sempre bellissimi. I dialoghi sono meravigliosi, mi piacciono un mondo. Sono molto felice di aver scoperto questa fanfiction e di poterla seguire!
Grazie per il tuo lavoro. Lieta che tu sia tornata! Immagino il tuo viaggio sia andato bene, eh? C:
claws_Jo
(Recensione modificata il 09/07/2015 - 10:15 am)

22/06/15, ore 18:58

Che belle, le vacanze studio! Ogni tanto ci vogliono! Dove andrai, di bello, se posso chiedere? C:
Ad ogni modo, questo capitolo cioè io boh (flusso di coscienza delle 18.50). È bellissimo. Parto col dire che se Frìs era epica prima, ora è ancora più epica e le voglio tanto bene. Frerin che guarda Èowyn rimane tenerissimo e Legolas e Gimli sono troppo belli, anche se la situazione non è delle migliori.Di sicuro è un brutto colpo. Ora che mancano i sostegni più forti e saldi (Gandalf e Aragorn), Gimli e Legolas devono rimanere più vicini che mai. Sono già grandi amici e non vedo l'ora di leggere come evolverà il loro rapporto. Insomma, mi sto rigirando nel mio brodo di giuggiole.
A me ormai la caduta di Aragorn non fa più effetto perché so cosa succede in seguito, e purtroppo non mi ricordo cosa ho provato quando ci sono arrivata la prima volta, né riesco a pensare che sto leggendo/guardando il film per la prima volta: mi sento un po' esterna alla situazione. Però è proprio questo il bello di questa storia: gli eventi narrati che conosco vengono presentati anche attraverso gli occhi di personaggi che nell'originale non compaiono e questo rende tutto sempre più eccitante. Lo so che è una cosa implicita nella storia, però - a volte la realizzo, no?, e allora lo scrivo pur sembrando probabilmente un'ingenua. Insomma, a furia di ripetermi dico cose banali, temo, ma questa storia mi ha preso così tanto che mi sento in dovere di scrivere a ogni capitolo pubblicato. È davvero una storia eccellente e sappi che mi astengo dal farle una bella recensione per le Scelte del sito solo perché non è conclusa - ma quando sarà conclusa, quella recensione verrà fuori.
Ecco, finito il mio solito brodino di giuggiole, ti auguro di trascorrere una piacevole vacanza studio, dovunque tu andrai: grazie ancora per l'ottimo lavoro di traduzione, e ringrazia tantissimo ancora l'autrice per la meraviglia che ha dato alla luce (che sia luce dello schermo o del sole, non importa). (divagazioni delle 19.00)
Grazie infinite!

P.S.
visto che starai via un paio di settimane, mi riservo un po' di tempo per segnalarti eventuali errori di ortografia nei capitoli precendenti e in questo. È solo la mia brutta pignoleria, però, la colpevole! XD Grazie per il tuo lavoro. C:

19/06/15, ore 20:19

Èowyn e Frerin giuro che potrei adorarli se solo non ci fosse Faramir - ma Frerin è così tenero! Mi piace come lui e Thorin interagiscono. Ognuno aiuta l'altro a crescere, o a farsi domande, e poi come concludono le loro riflessioni mi fa sorridere. Sono proprio due bravi fratelli! (altro che mio fratello e me, povero fratellone!)
La telecronaca (???) di Fìli è epica. Immagino che Gollum/Smèagol come guida non sia proprio semplice da accettare, neanche per lui.
Freda e Èothain sono tanto teneri, e Gimli pure è stratenero con i bambini! Non ci penso mai, perché me li immagino sempre a far fuori orchi e warg e quant'altro, quindi ora mi domando come davvero potrebbero comportarsi, i nostri protagonisti, in altre situazioni diverse (nel senso, in un Alternative Universe, genere per cui divento molto schizzinosa, a dire il vero XD).
Le Due Torri mi è sempre piaciuto un sacco, soprattutto perché l'ambientazione è quella di Rohan: non so, ma è quella che preferisco. Credo che Galeotta (povero Galeotto tirato in ballo) sia soprattutto la bellissima musica che Shore ha scritto per i film - quella di Rohan è la mia preferita! È un ambiente molto suggestivo. Poi amo il suono dei violini, e quindi questi capitoli sono un mix gredevolissimo di Nani, Uomini, Cavalli: per me è il massimo. Cioè, i cavalli in realtà mi fanno un po' paura, ma forse è anche per questo che Rohan è così affascinante.
Legolas che prova a parlare Khuzdul metterebbe chiunque di buonumore! XD I gargarismi con la ghiaia mi hanno schiantato - ottima battuta!
Nori è loschissimo e questa cosa mi è sempre piaciuta.
Quando compare Èowyn io sono sempre in brodo di giuggiole! È così carina e tenera (ma dove? Ma quando?) e so che dovrei smettere di dirlo, ma amen, mi piace tantissimo.
Riguardo lo scudo che Théoden offre a Gimli, ecco, vorrei fare un piccolo esempio dei dialoghi che a me piaccciono da matti e che in questa fanfiction ci sono sempre:
-Spero non ti offenda, ma l'unico scudo che abbiamo adatto alla tua taglia fu fatto per me ai tempi di Thengel, quando ero ancora un ragazzo, e porta il nostro emblema di un cavallo bianco che corre su campo verde.
[...]
-E preferirei comunque portare un cavallo che non montarne uno! Mi sento più a mio agio sui miei piedi.

Ecco, questi dialoghi sono per me i testi più belli da leggere. È anche merito loro se questa storia mi appassiona così - certo, ci sono altri elementi interessanti, ma se non ci fossero dialoghi del genere non sarebbe per me così apprezzabile.
Grazie ancora, quindi, per l'ottimo lavoro svolto sia da te che dall'autrice. Non vedo l'ora di leggere il seguito! C:

15/06/15, ore 16:10

E' una storia ben scritta, che rimane fedele alla trama originale senza ripetere le parole di Tolkien, e allo stesso tempo inventa e inserisce cose nuove, probabilmente inventate che danno gusto e originalità al racconto. L'idea alla base è molto originale, e mi ha completamente sbalordito.

14/06/15, ore 22:43

Èowyn! Ah, la mia adorata Èowyn. Ho un debole per Theoden, Èomer ed Èowyn... ma l'ho già detto ventimila volte! XD
Il nome segreto di Kìli mi piace tantissimo. Mi ha fattto andare in brodo di giuggiole! L'autrice si inventa di quelle cose magnifiche che non so come commentare. È semplicemente bellissimo, spettacolare. Poi mi piacciono molto i dettagli attraverso cui si mostra la figura di Aulë/Mahal, sono pochi ma calzanti. Rendono bene la sua immagine, pur lasciandola incorporea. In breve, perfetti.
È sempre bello tornare a Theoden e a Gandalf che spezza l'incantesimo di Saruman - non posso non pensare a Christopher Lee, che ha fatto un grandissimo lavoro, con il vecchio Saruman. Mi viene in mente la canzone che canta Èowyn al funerale di Theodred e penso che forse sarebbe meglio evitare di farsi del male ricordandola, quindi... Passiamo alla scena del bagno! Aha, è magnifica! (Ma Gandalf che fa l'occhiolino? Finalmente sappiamo a chi l'ha fatto! L'autrice è una creatura meravigliosa! XD) Legolas a volte mi fa venir voglia di prenderlo a schiaffi, ma è la norma, ecco. Invece Gimli rimane adorabile e mi fa venir tanta tenerezza. Per cui il premio per la pazienza va ad Aragorn, che ascolta i loro discorsi e ancora resiste. Davvero, ha una perseveranza e una paziena notevoli! XD
Bifur mi fa schiantare dal ridere e direi che anche Thorin Elminpietra è magnifico. Non c'è nè Nano nè Uomo né Elfo (a parte qualcuno, per esempio Grima, che mai ho sopportato, lol) che non si meriti una medaglia per l'epicità, sempre se questa parola esiste!
Thorin Elminpietra/Bomfrìs è tanta roba (faccio finta di sembrare al passo con i tempi con lo slang, non so se ci riesco XD). Sono carinissimi, lei è una furia, lui non scherza, e poi lei ha i capelli rossi e quindi io non posso non supportarla.
Questo per ripetere ancora una volta che il tuo lavoro di traduzione, nonostante alcuni errori di ortografia (dovuti, immagino, al lavoraccio della traduzione, che so non essere per nulla facile), è sempre un ottimo lavoro, molto gradito. Aspetto sempre fedelmente un nuovo capitolo, e la gioia che provo quando vedo gli aggiornamenti è sempre tanta! Grazie per esserti presa il compito di tradurre questa storia bellissima. C: