Il narratore misterioso
di Isidar Mithrim

09/06/16, ore 13:45

Ciao :)

Bellissima questa drabble. Non mi sorprende che tu abbia vinto il Premio Mr. Lampante :)
Ammetto che, all'inizio, non avevo ben capito di chi stessi parlando... insomma, qualche dubbio mi era venuto.
Ma la frase finale è stata davvero molto lampante, impossibile da non far riconoscere il protagonista della storia!
Bella l'idea di parlare del Platano Picchiatore, di ciò che prova quando viene imprigionato, delle sensazioni che lo assalgono...

Complimenti :)

08/06/16, ore 23:12

Ok...non ci sarei mai arrivata, neanche tra cent'anni! Sei stata troppo geniale per le mie sinapsiXD
Innanzitutto, devo dire di aver apprezzato molto la struttura della drabble, quel "vidi una saetta" si ripete come una nenia, una poesia, e rende la storia suggestiva e intensa.
Iniziando con le mie pippe mentali: ovviamente pensavo che l'ippogrifo in questione fosse Fierobecco e che la scena da te narrata fosse la sua fuga(non mi sarei mai ricordata dell'ippogrifo sul calendario, mai!!XD)...quindi ho preso in analisi solo le persone che erano presenti alla fallita esecuzione della creatura magica!
Tra l'altro, ho pensato a Caramell perché aveva incontrato Harry(la saetta, almeno qui c'ero arrivataXD) poco prima di avviarsi da Hagrid, e poi ho pensato che il "prendersi cura" si riferisse al fatto che si era lasciato sfuggire Harry quando è scappato da Privet Drive(all'inizio del terzo libro).
...ha senso??XD
Sei stata geniale e anche piuttosto perfidaXD la prossima volta m'impegnerò il doppio per decifrare la tua drabble!
Complimenti per il premio Sherlock!
Alla prossima!!

08/06/16, ore 22:33

Ciao cloe!
Questa drabble è quella che mi ha fatto maggiormente penare ed è assolutamente un bene visto che partecipava con la categoria assurdo.
Mi è piaciuto come hai inserito Harry nella drabble e, nonostante poi non sia riuscita a individuare il personaggio, sono contenta di essere riuscita ad arrivare almeno a capire che con "saetta" ti riferivi proprio a lui.
A proposito del tuo personaggio, sei riuscita a caratterizzarlo davvero bene, facendo intuire anche che si tratta di un Indicibile.
L'idea di inserire l'Ippogrifo allo scopo di fuorviarci un po' è geniale (sì, ha portato fuori strada anche me xD).
Anche per quanto riguarda l'impaginazione, si vede che non è stata "buttata lì": è infatti curata e, grazie al corsivo e all'inserimento di alcune frasi allineate verso destra, portata immediatamente il lettore a concentrarsi sul tranello.
Complimenti! Mi è piaciuta molto e mi ha portato a rispolverare un personaggio che era finito nel dimenticatoio.
Buona fortuna con il contest,
_malandrina
(Recensione modificata il 08/06/2016 - 10:36 pm)

08/06/16, ore 21:11

.... cloe, e che ti devo dire..... questa storia è stupenda!
Secondo me hai centrato in pieno il senso del contest, ossia rendere supercriptica una situazione che in realtà non stai che descrivendo: parli di cose che sappiamo già (anzi, che dovremmo sapere), limitandoti ad essere l'autrice-tramite
Sapevo che la mia scelta (Macnair) fosse sbagliata, ma qualcosa dovevo pur scrivere :P mi dispiace non aver prestato più attenzione ma se devo essere totalmente sincera non ricordavo così bene la storia del povero Bode. Le note sono dettagliatissime così come la storia: forse la difficoltà maggiore sta nel fatto che hai dovuto inserire elementi riguardanti la sanità del personaggio, il che ha reso tutto molto più criptico e difficile da indovinare. Dovrò complimentarmi anche con chi ha indovinato!
Comunque, tutto ciò per dire che ho apprezzato tantissimo il tuo impegno, mi piace il tuo stile e la tua creatività!
Un super buonafortuna per il contest!

08/06/16, ore 20:59

Ciao!!!
Posso confessare una cosa?! :P la tua storia l'ho letta talmente di fretta (in ritardo per il lavoro) che una volta finita la lettura non ho avuto tempo di pensare ad Helena XD con la seconda rilettura, invece, ho avuto modo di apprezzare il parallelismo, ed è fantastico! La storia della verginità in particolar modo, date le caratteristiche del boccino!
Ho tentato anche io di fare un parallelismo Harry/Kreacher ma, a differenza tua, gli elementi erano disseminati in tutta la storia e non alla fine: la tua soluzione è molto più elegante e divertente, assolutamente!
Complimenti per la bella idea *-*

08/06/16, ore 20:59

Ciao Cloe! Parto dal presupposto che la tua drabble mi ha dato inizialmente del filo da torcere, quell'ippogrifo mi confondeva, poi però ho collegato tutti i pezzi e a quel punto mi sono resa conto che la rappresentazione di Bode non meriterebbe neppure spiegazioni!
Quelle frasi in corsivo, impaginate a lato, donano una musicalità piacevole al testo; è stato proprio grazie a loro, a quel tranello, che sono riuscita a individuare il protagonista ;) La poca musicalità di cui parli secondo me non manca affatto nella prima parte della drabble, forse cala un po' giusto nella frase finale – quei puntini di sospensione finali non mi hanno entusiasmata molto. Tolta questa considerazione, sappi che ho riletto tantissime volte la tua drabble, perché l'ho trovata a suo modo infida e trascinante con quell'andamento della narrazione a mo' di scherno: è perfetto per rappresentare il Tranello del Diavolo stesso! I puntini di sospensione stessi presuppongono un tono canzonatorio, pungente e fintamente dispiaciuto per Bode, proprio come se a raccontare fosse il Tranello.
Mi fa sempre piacere leggerti!

08/06/16, ore 20:52

Ciao ^^

Questa invece l'ho azzeccata subito :) l'ultima frase mi ha confermato tutto! Pensavo fosse Helena (come qualcuno ha scritto), leggendo le prime righe, ma la citazione finale mi ha tolto ogni dubbio!
Anche qui bell'inventiva, è difficile descrivere un oggetto, io non ci riuscirei, infatti i miei personaggi sono tutti facili da capire xD
comunque bella drabble, davvero :)

08/06/16, ore 20:49

Ciao ^^

Senti, perdonami per la sparata che ho dato xD quel thè delle cinque e l'Ippogrofo mi hanno completamente disorientata, pensavo ti riferissi a Sirius quando va a salvare Harry al Ministero, e quindi era stato ingannato per la seconda volta (la prima da Minus). Ciò il mio ragionamento non faceva una piega nella mia testa xD.
Comunque la tua credo fosse la più assurda a questo punto, sai? sia per il personaggio (davvero secondario), sia per come descritto. A questa edizione ho sparato un po' di cavolate, spero di rifarmi con la prox. Compliment per il premio Sherlock! E ottia idea per la drabble :)
Alla prossima

08/06/16, ore 20:39

Ciao, cara!
Eccomi ancora qua!
Devo dire che questa drabble l'ho indovinata subito! Ho pensato, naturalmente, fino all'ultimo a Helena Corvonero (avendo poi io scritto del Barone il richiamo è stato aumatico), ma l'ultima frase aveva talmente poco senso per lei ed era così spudoratamente giusta per il Boccino che, in effetti, rileggendola ho capito che l'avevi resa volutamente ambigua!
A parte questo trucchetto (in cui alcune sono cadute in effetti ahaha... anche se mi vengono pensieri inquietanti su come possano aver interpretato quel "per lui mi aprii alla chiusura", considerando che abbiamo lo stesso headcanon in proposito), ho trovato l'idea davvero originale e strutturata benissimo!
Ho apprezzato tanto la duplice lettura: Helena che sfugge alle mani del Barone, ma in realtà il Boccino che scappa disperato dalla bocca ingorda di Harry!
Davvero azzeccati anche tutti i riferimenti precisi alla 'cultura' del Quidditch: il fatto che un Boccino viene toccato solo dal Cercatore che lo cattura, e che gioca una sola partita in vita sua.
Tanti complimenti, a presto!

Baci,
Mary

08/06/16, ore 20:34

Ciao, cara!
Intanto ti faccio ancora i complimenti per aver vinto, insieme a me, il Premio Sherlock Holmes, non avevo sinceramente dubbi in proposito!
Questa drabble è molto carina e difficile da indovinare, ma una volta avuta l'illuminazione è impossibile sbagliarsi!
Devo dire che, leggendo le note, mi sono resa conto di non ricordare il primo incontro tra Harry e Bode, ma mi ero spiegata "la colpa della saetta" - per così dire - col fatto che fosse in missione per l'Ordine della Fenice, quindi in un certo senso per aiutare Harry xD
L'illuminazione comunque mi è venuta con il tè e l'ippogrifo, perché mi era rimasta un sacco impressa la cosa del calendario con un ippogrifo diverso per ogni mese xD
Comunque, trovo questa storia, oltre che criptica come il contest voleva, anche molto bella di suo. E' musicale, ha un bel ritmo, incalzante e intrigante, e l'ho trovata una lettura proprio piacevole!
Tanti complimenti!

Baci,
Mary

08/06/16, ore 19:10

Sembrerà strano, lo so, ma ho sempre avuto un debole per Broderick Bode, davvero. In ogni edizione di questo contest a cui ho partecipato ho sempre sperato che qualcuno scrivesse una drabble su di lui, rimanendoci sempre male quando non veniva mai scelto.
Quindi appena letta la tua drabble non ho avuto dubbi in proposito ^^

In ogni caso, mie ossessioni a parte, gli indizi sono stati distribuiti bene all'interno della drabble, soprattutto quello del Tranello doveva essere illuminante, secondo me, visto che la pianta compare solo due volte xD

Come già scritto nella lista, mi sfuggiva il richiamo agli ippogrifi (non mi ricordavo minimamente del calendario!)

Quindi niente, grazie per aver scelto questo personaggio e avermi resa felice! :D

08/06/16, ore 16:39

Per me sarà davvero difficile recensire questa drabble, ti avverto, perché ad una prima lettura me ne ero innamorata, convinta - come lo sono tuttora xD - che parlasse di Helena e del Barone.

Per quanto riguarda il boccino d'oro (non mi sarebbe mai venuto in mente neanche se avessi riletto la drabble) ho delle reazioni contrastanti: da una parte penso sia geniale la descrizione del boccino, questo voler rievocare in parte anche la storia di Helena e del Barone attraverso di esso, ma dall'altra non posso che essere un pochino delusa (non per la drabble, eh, che penso sia fantastica!) per tutta la passione che hai evocato, per poi attribuirla al boccino D:

Penso che comunque l'elemento che poteva spingere a scegliere Helena al posto del boccino sia quel "Quando lo rincontrai a Hogwarts" perché in realtà non si rincontrano, perché dal momento in cui Harry entra in possesso del boccino lo tiene sempre con sé, non è un incontrarsi di nuovo.

Scusa per il papiro, giuro che ho quasi finito xD

La frase "fu per lui che mi aprii alla chiusura" calzava molto bene anche a Helena, forse per questo non mi sono posta il problema, anzi, avevo trovato la frase davvero fantastica, evocativa, una frase che dava quel tocco di originalità in più ad un tema trattato molte volte.

Come penso si sia capito aver scoperto il vero protagonista della drabble mi ha spezzato un po' il cuore, ma va bene: ho davvero adorato lo stile che hai utilizzato e penso che la tua drabble meriti a pieni voti il premio "Cosa?!"

Alla prossima :)
(Recensione modificata il 08/06/2016 - 04:41 pm)

29/03/16, ore 22:53

Ciao, penso che la tua sia stata davvero un'idea originale e veramente ben sviluppata!
Ho apprezzato particolarmente la scelta di isolare alcuni aggettivi, in modo da sottolineare meglio la sensazione di forzata inerzia di un albero di solito troppo iperattivo.

Inoltre, con questa drabble mi ha riportato alla mente quei momenti in cui da bambina mi dicevano sempre che non dovevo strappare le foglie dagli alberi perché loro erano vivi e soffrivano, e ogni volta io mi sentivo in colpa e giuravo di non farlo mai più.
Ecco, leggendo la tua drabble ho sentito quello stesso senso di colpa risvegliarsi in me: perché leggendo del Platano Picchiatore nella saga originale non mi sono mai accorta di quali potevano essere i suoi sentimenti? Perché non mi sono mai preoccupata per lui?

Scusami se sono andata fuori tema con questa recensione, ma adesso penso che andrò a mettermi in castigo da sola :(

28/03/16, ore 23:35

ma ciao! anche un non-genio come me in questo contest l'ha indovinato, sei stata magnanima...
ho amato molto le scelte delle piante e degli animaletti, riflettendoci l'avrei fatto anche io
e il bello è che nella prima metà della storia ero incerta, poi la zampetta nera mi ha aperto gli occhi!
proprio bella! *__*

27/03/16, ore 14:16

Ciao, Isidar! Credo ti sia arrivato un messaggio privato con l'inizio di questa recensione (mi è partito il tasto!). La tua drabble è una delle mie preferite! Originale, ma soprattutto bellissima. Mi è piaciuta tantissimo l'idea di questo guardiano in catene, costretto a essere un prigioniero dalla propria natura, e libero solo quando un agente esterno lo scuote. Molto bello anche lo stile, che qui, con la formattazione inserita, rende ancora di più. In bocca al lupo per il contest! Scusa eventuali errori e l'assenza di punti e a capo, sono dal cellulare! Un abbraccio, alla prossima :)