Il narratore misterioso
di Isidar Mithrim

18/09/16, ore 20:15

Io credo che questa drabble sia geniale!
E' scritta in modo semplice, descrive un oggetto non così ovvio da indovinare ma, al tempo stesso, fornisce tutte le informazioni necessarie per poter arrivare alla soluzione.
Mi spiace di non essere riuscita a indovinare il personaggio, ma questa volta il contest è capitato tra la preparazione di due esami e il ritorno al mondo del lavoro, quindi non sono riuscita a prestarci la dovuta attenzione.
Io ho scritto Edvige perché appunto immaginavo che il personaggio non fosse umano e appartenesse a qualcuno che avesse appena scoperto il mondo della magia. E qui finisce la mia spiegazione xD
Ero ben consapevole di aver dato la risposta sbagliata (perché davvero, vi erano più cose che non quadravano che altro), ma proprio non avevo altre idee.
Complimenti ancora per l'originalità nella scelta del personaggio!
Alla prossima :)

16/08/16, ore 18:51

Che dire? Bellissimo brano, fino alla fine non sono riuscita a capire chi fosse!
Trovo anche brillante l'idea di dedicarsi all'introspezione di un albero - non uno qualunque, certamente, ma pur sempre una pianta.
Brava, come sempre :)

20/07/16, ore 14:41

Direi che questa è la mia preferita, mi ha tratto in inganno ben due volte prima di arrivare a fine lettura!
Dal titolo ero convintissima che si trattasse di Ariana, di come era stata maltrattata da quel gruppo di Babbani... poi leggendo all'inizio ho pensato alla più ovvia Helena, ma non pensavo potesse essere lei avendola già trattata una storia prima. Di fatto, ho sbagliato! La scelta di descrivere il primo Boccino catturato da Harry mi è piaciuta troppo, considerando poi anche il modo in cui l'hai sviluppata^^
Questa raccolta l'hai davvero scritta con cura, grande capacità e precisione, ottenendo un ottimo risultato!
Spero di risentirti presto, intanto buona estate :)
Chiara<3

20/07/16, ore 14:32

Questa non l'avrei mai indovinata, hai nascosto proprio bene l'identità del personaggio! Hai fatto un uso straordinario degli elementi che avevi a disposizione, dal calendario degli Ippogrifi (in effetti non mi era chiaro all'inizio cosa centrasse l'Ippogrifo) al tranello inteso proprio come il Tranello del Diavolo.
Geniale, davvero! E di fatto suggestivo anche come Harry sia presente casualmente nei momenti in cui Bode cade in inganno, ben fatta anche questa descrizione. Complimenti!
Chiara :)

20/07/16, ore 14:25

Come puoi notare ho ripreso la mia abitudine di intasarti la pagina delle recensioni :P
E' scritta davvero bene questa drabble, ed è assolutamente originale usare un personaggio altamente improbabile come il Platano Picchiatore! Mi è piaciuto molto l'uso che hai fatto delle singole parole scritte in corsivo, che rendono la lettura più intensa e il significato più marcato. Molto brava!
Vado già alla prossima ahah, Chiara^^

24/06/16, ore 15:33

Eccomi qui, non potevo non commentare questa drabble "pestifera". Ci sono cascata all'inizio, sai? Le immagini decadenti che hai scelto urlavano Helena a ogni riga, a partire da quel "sfuggire dalle sue mani avide e bramose". Ero talmente certa che fosse Helena, nonostante il "mi aprii alla chiusura finale", da avere la certezza che la drabble fosse scritta dal punto di vista di una lei. Quando l'ho riletta ho capito che erano nella mia testa i riferimenti espliciti a una donna :D Mi sono salvata in corner, ricollegando tutte le descrizioni alle mani di Harry che cercavano di afferrare il Boccino, il calore della sua bocca viene infatti descritto come 'inatteso', proprio perché i Boccini di solito si afferrano, non si inghiottono. Dispettosa la scelta di parlare metaforicamente d'innocenza violata e di verginità estirpata, ma carina, se ci si pensa, Harry ha metaforicamente 'sverginato' quel povero Boccino :D
La frase finale, poi, è veramente ingegnosa: fa pensare a Helena che rivede il Barone, visto che lui ha le vesti insanguinate, invece si parla sempre di Harry ferito durante la battaglia. Leggendo le tue note penso che la versione da 90 parole vada già bene, è sufficientemente incisiva. Carina questa drabble!

16/06/16, ore 17:12

Ciao, cloe ^^
Faccio parte di quell'ampio gruppo di persone che fino all'ultima frase ha pensato che si trattasse di Helena e che poi ha esclamato "Cosa!?" (quindi, sì, questo premio te lo meriti tutto).
Mi è piaciuto molto il richiamo al Quidditch e quindi al fatto che il Boccino venga usato una volta sola in tutta la sua "vita" e il suo desiderio, di conseguenza, di sfuggire finché può dalle mani avide del Cercatore.
Drabble molto bella e costruita bene, complimenti!
_malandrina

13/06/16, ore 21:35

Ciao, allora questa drabble l'ho decifrata subito, senza esitazione... non ho mai pensato a nessun altro se non al Boccino d'oro, esattamente il primo che acchiappò Harry. Ho pensato fosse una drabble decisamente drammatica e angosciante, però il finale "fu per lui che mi aprii alla chiusura" non ha fatto altro che confermare decisamente la mia idea che fosse il boccino. Molto particolare. A presto, Alida

13/06/16, ore 21:29

Ciao... la tua drabble è davvero criptica! E poi chi mai ci pensava a Broderick Bode! Hai scelto un personaggio particolare e hai saputo interpretarlo al meglio... devo anche ringraziarti della spiegazione, perché pur conoscendo il personaggio proprio non capivo questa "saetta" a chi si riferisse... (forse Harry mi sembrava troppo scontato, e così pensavo magari fosse una scintilla prodotta da una bacchetta, non so), però mi piace molto come è scritta.
La parte in cui scrivi "Il tè era quasi pronto, l'ippogrifo spiccò il volo, e così il presagio finì ancora per sfuggirgli" è un pezzo davvero formidabile.
Complimenti.

12/06/16, ore 20:05

Non è un mistero che io non avessi capito questa drabble ... ma, una volta svelato il personaggio, ho compreso che mai - mai - avrei potuto farcela xD
Broderik Bode? E chi è costui???
Leggendo la tua spiegazione l'ho contestualizzato ma, ti giuro, per me era impossibile farcela da sola ... quando sono state pubblicate le soluzioni ho scavato nella mia memoria potteriana e ho riesumato il momento in cui il trio lo incontra all'ospedale ... il motivo per cui ci è finito ancora no!! -.-'
Mi vien da ridere quando penso che mi sono tanto disperata per questa saetta e, in realtà, è l'unica cosa che ho indovinato dell'intera drabble!!!

In più, conoscendoti ormai un pochino, volevo chiederti: nel pezzo in cui parli del tè e dell'ippogrifo, è volontario il richiamo alla scena del terzo libro in cui Hermione trova Crosta in una tazzina da tè, proprio il giorno dell'esecuzione di Fierobecco? Perchè, giuro, quando mi sono ricordata di questo dettaglio ho scartato l'ipotesi Sirius ma quella Minus (riferita sempre al momento post-morte dei Potter) non mi sembrava proprio giusta ma almeno vicina alla soluzione! Sono stata in fissa con Minus per tutto il contest ... ho cercato di incastrarlo ovunque e, infine, l'ho buttato lì, per la tua drabble, principalmente per questo motivo (oltre la disperazione, ovviamente u.u)!

Infine, come non farti i complimenti? :)
Riflettendoci e rileggendo la drabble, mi rendo conto che hai fornito molti dettagli per il tuo personaggio, descrivendo praticamente tutte le volte che è comparso nella storia e aggiungendo dettagli come il calendario che - per chi ha una memoria migliore della mia!! - abbinato al tranello poteva facilmente portare alla soluzione; peccato che il protagonista fosse quanto di più secondario, quanto di più minuziosamente invisibile io possa immaginare!! :) una drabble lampante per un personaggio assurdamente assurdo, la descriverei!!
Brava davvero. Il tranello "del diavolo" non è nulla in confronto ai tuoi ^^
Alla prossima,
Ester
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 08:12 pm)

12/06/16, ore 19:22

Sono una persona distratta nella vita ma, davvero, ero sicura di aver indovinato il personaggio di questa drabble!! xD
Ancora mi mordo le mani per essere stata così frettolosa; complice il fatto che era una lampante mi son detta "ma sì, che altro potrebbe essere?": quindi ho scritto Helena e ho archiviato la questione!
Riflettendoci ora, molte cose mi sembrano diverse: per esempio, il fatto che la scena che hai descritto e sottinteso non è propriamente canon per Helena e il Barone.
Ora capisco in che senso andava interpretata l'ultima frase: mi è costato caro aver velocemente e banalmente letto quel "rincontrai" come "incontrai" e aver pensato ad Harry che, sanguinante dopo la fuga dalla Gringott, incontra il fantasma di Helena e, in un certo senso, la obbliga ad "aprirsi", a svelare la sua vicenda, proprio alla "chiusura" della storia, della saga! Effettivamente un'interpretazione del genere non c'entra una cippa con tutto il testo precedente xD
Ti faccio tutti i miei complimenti, quindi, per come hai fatto viaggiare di pari passo questi due personaggi così diversi (Helena e il Boccino) senza sbagliare mai, senza sbavature! :) Mi hai fatto cadere nel tuo tranello (tranello... mi ricorda qualcosa ^^) come una pera cotta!!

L'unico appunto che sento di fare è che, una volta scoperto il personaggio, ho trovato la drabble un filo esagerata; nel senso, l'estrema umanizzazione dell'oggetto è perfetta e adatta quando deve reggere il doppio gioco e depistare le ipotesi investigative ma, una volta svelato il tutto, mi vien da dire: "davvero era solo il boccino?". Spero di essermi spiegata bene; il boccino si incastra alla perfezione nella drabble ma, con un testo così bello, disperato e carico di tensione, mi sarei aspettata qualcosa di più complesso che un oggetto come protagonista! Forse anche per questo sono andata così fuori strada!!

Comunque, davvero, hai tutta la mia ammirazione; questa drabble è costruita in maniera magistrale e si vede che l'hai curata in ogni dettaglio!!
Alla prossima,
Ester
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 07:23 pm)

10/06/16, ore 14:08

Le prime frasi mi hanno fatto fare un mezzo pensiero su Helena, lo ammetto. Però non mi tornava completamente: era troppo metaforica (?), insomma era fra le lampanti... poi ho letto l'ultima frase e ho capito subito il personaggio.
Bellissima idea, la tua potrebbe gareggiare per il premio "Cosaaa?!" (se non sbaglio, era così).
Inoltre, il tuo stile è evocativo e mi è piaciuto molto.
Complimenti!
Bacioni :*

10/06/16, ore 14:02

Questa drabble è stato un mistero fino alla fine :')
Ero molto curiosa di scoprire il personaggio, perché non avevo idea di chi potesse essere... ho messo Sirius perché ho creduto che l'inganno fosse che Minus era un traditore e il tranello, forse, che, dopo aver visto Harry a casa dei Potter ormai distrutta, Minus si era tagliato un dito per incastrarlo... però a dire la verità non mi tornava molto: la faccenda del te e dell'ippogrifo poi... non c'entrava nulla!
Comunque, l'ho trovata ben costruita, criptica al punto giusto... il problema è che io non ricordavo nemmeno il personaggio quindi, no, non sarei mai riuscita a indovinarlo, visto che non ricordavo nulla di lui :')
Complimentissimi, sei stata brava a nascondere il più possibile il personaggio, scrivendo una drabble molto bella!
Bacioni :*

09/06/16, ore 13:57

E niente, questa è stata la mia drabble preferita tra le Lampanti!

Non ti nascondo che, da quando l'ho letta, anch'io credo che il Premio 'Cosa?!' spetti a te perché "Cosa?!" è stato esattamente quello che ho pensato non appena finito di leggere la drabble :D

Bravissima :) sei riuscita perfettamente nell'intento di mascherare il personaggio fino alla fine!

09/06/16, ore 13:52

L'unica cosa che ho indovina in questa drabble, è che la 'saetta' era in realtà Harry. Fine.

Bravissima! Sei stata cripticissima e questa sì che è una drabble davvero Assurda (in senso buono, ovviamente).
E chi pensava a Bode?!L'avevo completamente rimosso!
Leggendo, sono andata completamente fuori pista pensando a personaggi che non c'entravano nulla col contesto xD

Ti rinnovo ancora i complimenti :)