Il narratore misterioso
di Isidar Mithrim

09/07/17, ore 17:15

Recensendo una storia, ho letto il tuo nome, ho cliccato e ho scoperto questa raccolta geniale! Che meraviglia, l'idea di dare voce al Platano Picchiatore, sei un genio :)
Non avevo riflettuto molto sul funzionamento del Platano, la tua interpretazione del "meccanismo" mi piace.
Bello davvero il significato del titolo: sembra quasi un ossimoro all'apparenza ma porta dentro di sé la storia di questo Platano e il destino che gli spetta quando c'è Remus ad Hogwarts. Mi sono quasi sentita in colpa quando sono arrivata alla fine e ho pensato "perché non ho pensato anche al Platano, leggendo il libro? Perché non mi sono preoccupata mai per la sua tortura?".
Hai avuto un'abilità pazzesca a spargere indizi per tutta la drabble, fin dal titolo. Sono proprio curiosa di leggere le altre.
Ah! L'idea di inserire aggettivi, isolandoli dal resto del testo, è proprio un tocco di stile. :)

18/05/17, ore 17:19

Ok, le ho lette tutte e devo accettare la realtà: quanto a cose potteriane sto progressivamente diventando una frana.
Ma andiamo con ordine: leggo la prima drabble, indovino il personaggio al primo colpo: Platano Picchiatore, yeaaaaaah, sono potente! Vedrai come mi divertirò con le altre.
Poi arriviamo alla seconda, la leggo e la rileggo e: ...eh? Ma che è? Dove siamo? Forse Caramell che vede Harry mentre libera Fierobecco? O Macnair? Ma... Svelto a imparare??? Sono uno più tordo dell'altro!
Niente, mi sono arresa, ho letto le note e per poco non mi sono commossa. Bode, oddio, Bode... È geniale! Geniale e ultracriptica, mamma mia. Ma del resto siamo in un cervello rovinato dall'Imperius, se non è criptico questo!
E poi la terza... Helena Corvonero? Cara grazia! Io sono rimasta lì a dirmi: oh, ma chi è? Dove siamo? Che succede? Ariana non può essere, e se non è lei... Chi è stata violata? Poi l'ultima frase è stata illuminante, e di nuovo, Chapeau! Anche se ammetto che come idea è piuttosto creepy XD stupenda, rido tantissimo!
E poi, ora ridi di me, la macchina di Colin. Il mio pensiero è andato a Edvige ed ero lì che: ehi, ma lei porta la posta, che c'entra con le "cose inaccessibili"? E perché mai un mondo che non è il suo? Cosa c'è di più magico di lei? Ma niente, sono cocciuta e mi rifiutavo di ragionare, per me il finale rimandava all'estremo sacrificio di Edvige (sigh). E invece no, e vorrei rendermi a testate per aver scambiato la civetta del mio cuore per una macchina fotografica! Mi perdonerai, Edvige permalosa? XD
Poi con l'ultima, la delusione si faceva strada man mano che leggevo: ma come? E mi cade così? Diamine, è Harry, è lampante! Poi sono arrivata all'ultima riga, tutto si è fatto chiaro e sono esplosa in un urletto di gioia. E di trionfo, anche. Perché insomma, due su cinque, daaaaaai! XD
Niente, sei geniale. Anche perché con novanta arole, per quanto io sia sintetica non so cosa riuscirei a combinare, niente temo, quindi ti adoro anche per questo.
Grazie per la lettura piacevolissima!

Mel

07/10/16, ore 23:16

2 - “Nulla di più” di Cloe Sullivan.
Totale: 47.5/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Come sempre, il tuo stile mi piace moltissimo. È semplice, ma scorrevole, e soprattutto risulta intenso. Anche in questo caso, e pur usando il punto di vista di un personaggio così inusuale (soprattutto perché inanimato), sei riuscita a trasmettermi moltissimo.
La storia è piena di sentimento, e il corsivo è usato in maniera squisita, apposta per sottolineare questo emozioni. Rimpianto, tristezza, un destino già segnato… già solo lo stile di questa drabble ci dà uno scorcio di cosa ci aspetta.

3) Titolo: 3.5/5.
Devo dire che questo titolo non è, secondo me, all’altezza della storia, che è davvero molto bella. Il titolo, però, non le rende giustizia: non lo trovo intrigante, né affascinante, e sinceramente penso che avresti potuto fare molto di meglio.

4) Caratterizzazione del personaggio: 10/10.
Questi giudizi mi stanno venendo ben brevi, perché mi avete scelto personaggi su cui è difficile esprimere un parere nel parametro ‘caratterizzazione’, ma soprattutto perché noi siete state così brave a descriverli che non so proprio cosa dire…
Piccola parentesi di un giudice disperato a parte, sei stata fantastica. Hai descritto alla perfezione la situazione che vive la macchina fotografica, una sconosciuta in un mondo che non le appartiene, inseparabile, attacca al suo padrone come a nessun altro, al punto che si sacrifica per lui, che salva la sua vita. Il tutto, lasciamelo ripetere, descritto con uno stile intenso, struggente ed emotivo che fa quasi venire le lacrime agli occhi… bravissima!
Ho solo un piccolo appunto da farti. “Affinché lo aiutassi a catturare ciò che per loro restava inaccessibile.”: avrei evitato il “loro” perché crea confusione (anche se una volta capito che ci si riferisce alla famiglia di Colin, fila abbastanza), avrei messo un “lui”, lo avrei preferito anche per mantenere la sensazione di intimità tra i due.

5) Attinenza al bando e alla categoria: 10/10.
Non ho nulla da dire a riguardo, la tua è forse l’assurda costruita meglio.
I dettagli per indovinare di chi stai parlando ci sono tutti (“un mondo a cui io non appartenevo”, per citare la mia frase preferita, struggente), ma, sia per come è costruita la storia, sia perché il personaggio è proprio secondario (nemmeno un vero e proprio personaggio!), non è facilissimo arrivare alla conclusione esatta.
Certo, una volta che ci si riesce tutto torna, ed è forse una delle cose più apprezzabili di questa storia.
Bellissima soprattutto la parte in cui la macchina fotografica spiega che ha sacrificato la sua vita per salvare quella del proprio umano. L’ho trovata davvero triste.

6) Gradimento personale: 9/10.
La tua storia mi è piaciuta molto. È forse la più bella tra le assurde, quella costruita meglio e col personaggio più difficile da indovinare.
L’ho adorata perché, nonostante sia davvero difficile arrivare a capire di chi stai parlando – e ci ho messo non poco anche io -, poi tutto torna. Non c’è una frase che non rispecchi la natura del personaggio e che non sia appropriata alla situazione che hai voluto descrivere.
Inoltre, hai dato alla storia un piglio molto triste e malinconico, che non può non piacermi.
Se devo trovarle un difetto, trovo che il titolo non la valorizzi e che, anzi, le faccia “perdere” un po’. Se avessi trovato qualcosa di più avvincente, sarebbe stata perfetta!

- Parere dell'altro giudice: 30/30.
Ho amato questa drabble sin dalla prima lettura. La delicatezza di queste righe sfiora come una carezza agrodolce, mi sono commossa leggendo la battuta finale. Lo stile è diretto, incisivo, perfetto per esprimere questa triste vicenda e l'affetto che l'umanizzata macchina prova per Colin. È un'assurda meravigliosa, costituita da indizi scelti con cura, appropriati, ma criptici. Una volta appresa la soluzione, nonostante la difficoltà, è comunque impossibile trovare qualcosa da ridire: "catturare ciò che per loro restava inaccessibile" è una perifrasi che indica le fotografie babbane indirizzate ai coniugi Canon; "l'entusiasmo abbagliante" rimanda al flash della macchina fotografica, "avrei protetto la sua esistenza al costo della mia" agli occhi del Basilisco. Il testo, comunque, è pieno di indizi: Colin è inconsapevole di decretare la sua condanna perché non sa che la macchina lo proteggerà dalla morte, i due sono definiti inseparabili e, soprattutto, il "mondo a cui non appartenevo" rimanda al non essere magica della macchina. Ciò che mi ha colpito, al di là dell'impostazione assurda impeccabile, è l'emozione che si percepisce: sei riuscita a umanizzare una macchina fotografica in maniera toccante. Lo stile, con questo ritmo malinconico e spezzato, è semplicemente perfetto per intensificare il monologo. L'originalità, inoltre, è alle stelle. Insomma, ho amato questa drabble.

04/10/16, ore 22:02

Se ho trovato l'assurda a dir poco impossibile, con questa lampante, invece, non ho avuto nessunissimo problema ad azzeccare la soluzione. Ciò non toglie, però, che io abbia apprezzato tantissimo la drabble... che dico! Mi ha fatto impazzire tantissimo, a partire dal titolo, che pareva preannunciare atmosfere belligeranti e, invece, dopo aver letto la storia, non ho fatto altro che ridere per qualche minuto buono. Sei stata GENIALE!
Giulia :)

04/10/16, ore 22:00

Sei stata GRANDIOSA! Non solo, a mio modesto parere, sei riuscita a produrre la drabble più assurda in assoluto, ma l'hai fatto utilizzando uno stile scorrevole e pulito, senza ricorrere a giri di parole assurdi o un lessico forbito per sviare maggiormente l'attenzione e far venire dubbi.
Con il senno di poi, avendo scoperto di chi parlasse la drabble (ovviamente da sola non ci sono riuscita -.-" ho letto nella pagina del contest le soluzioni! :D), ho potuto apprezzarla ancora di più, soprattutto per la sua dolcezza: la macchina fotografica è davvero la compagna fedele di Colin, alla stregua di una sorta di amica... e nemmeno a farlo a posta, riesce a salvargli la vita durante il suo primo anno, quasi come a volersi sacrificare per lui, seppur involontariamente.
Giulia

26/09/16, ore 20:27

Questa era la degna vincitrice del premio "Cosa?!?!?!?" XD
Ti giuro ho sputato un polmone dalle risate! XD La amo, la amo tantissimo! XD E' troppo divertente e pure questa merita di vincere XDDDDD
Sei ufficialmente la mia autrice preferita per questo contest! XD Con te se la batte solo la drabble a filastrocca della gelatine al gusto caccole ahahahahah XD

26/09/16, ore 20:21

Questa drabble è MERAVIGLIOSA.
Ci ho messo un bel po' a capirla, lo ammetto, ma con il senno di poi tutti i riferimenti sono così perfetti che... Boh, me ne sono innamorata :D
Secondo me merita davvero di vincere perché il personaggio assurdo è nascosto benissimo, eppure gli indizi sono in bella vista, quasi "abbaglianti" :D
Davvero complimenti! *----*

23/09/16, ore 21:12

Ribadisco, dovresti ricevere un premio per la genialitàXD
Storia  davvero stupenda perché, devo dirlo, a differenza di molte altre partecipanti che nelle drabble assurde si sono fatte un po' prendere la mano(metafore fantasiose e confuse, frasi non proprio intellegibili ecc..) tu hai calibrato ogni singola parola con una precisione da manuale!
Anche solo l'uso metaforico del verbo catturare è fantastico...io, ovviamente, ho pensato subito alla ricerca degli HorcruxXD.
Bellissimo e molto poetico il sacrificio metaforico della macchina fotografica...quando l'ho riletto, dopo aver scoperto l'identità del "personaggio", l'ho trovato di una delicatezza struggente.
Ma mi stavo dimenticando la cosa più importante: non avrei mai voluto bruciarti la borsetta di Hermione:((( e comunque sono sicura che non riuscirei ad indovinarla anche sapendo che ce l'hai in lista!XD
Bellissima drabble...spero di leggere al più presto un'altra tua storia misteriosa!

22/09/16, ore 21:24

Bellissima anche questa drabble! Hai saputo costruire molto bene ogni dettaglio, io ho dovuto rimurginare un bel po' ma alla fine mi sono arresa^^'
Mi piace tanto il fatto che tu vada a prendere gli elementi più improbabili e dimenticati della saga e gli dai onore con questi gioiellini! Ottima anche la scelta del corsivo che rende quelle frasi più significative e che nel mio caso hanno confuso un po' le idee ahah, sono po' stanca^^' Ad ogni modo, trovo sia molto evocativa la quarta riga, dà proprio l'idea di Colin stragasato che se ne va in giro di notte per Hogwarts xD
Perfetto anche lo stile, sermpe molto fluente e ben fatto! Brava!
Chiara^^

22/09/16, ore 21:10

Ciao Isidar! Che bello tornare a leggerti^^
Questa è davvero la drabble più geniale di sempre: sei riuscita molto bene a trarmi in inganno con il primo pezzo, che lasciava come unica soluzione il personaggio di Harry, ma conoscendoti un po' mi sono aspettata un'altra rivelazione. E che rivelazione! Usare una Pasticca Vomitosa come protagonista è qualcosa di assolutamente improbabile ma originalissimo!
Credo che tu sia molto migliorata per quanto riguarda le drabble, te la sei sempre cavata benissimo, ma ultimamente riesci a stupirmi ogni volta di più in poche righe. E' geniale il modo in cui studi ogni singolo dettaglio per sviare il lettore e poi bam!, lo lasci spiazzato e con un palmo di naso all'ultima riga (almeno per quanto mi riguarda).
Complimenti davvero, è bellissimo lo stile in cui hai scritto! Sinceramente penso che Fred e George potrebbero scrivere questa drabble sulle confenzioni delle Pasticche Vomitose, dopotutto sono sempre così teatrali loro due, e questo stile solenne e burlone gli si addice ahah^^
Bravissima, alla prossima! Chiaraa<3

21/09/16, ore 18:23

Questa sì che è una drabble geniale!!
Non solo hai felicemente e ingegnosamente accostato un oggetto ad un personaggio vivente, ma anche due mondi completamente opposti: la divertente, sbarazzina, maliziosa comicità delle Merendine Marinare al più grande, oscuro, malvagio segreto di tutti i tempi ... nonché enorme colpo di scena dell'intera saga!
Lasciatelo dire, la tua fantasia è impressionante!! :)

Inutile specificare che la drabble mi è piaciuta moltissimo.
Ho la cattiva abitudine di farmi prendere dall'adrenalina e, quando leggo le drabble per la prima volta, non arrivo neanche in fondo al testo se ho già un nome in mente! Con te è un vero pericolo, pero!!
Alla prima sono seguite molte altre letture attente e complete e smascherare il trucchetto è semplicissimo quando si arriva all'ultima riga - perché dopotutto è una lampante! Ma sappi che nella mia primissima lista scritta a penna la soluzione era proprio "Harry"!!

Hai davvero centrato l'obbiettivo per me ... persino lo stile contribuisce all'inganno : così assoluto, altisonante, solenne, proprio l'opposto di quello che normalmente si userebbe per un gioco!
L'ultima frase, quindi, mi ha fatto morire dal ridere e credo sia un tocco di originalità in più accostare le "lotte intestine" (nel senso più letterale del termine - che inizialmente non avevo colto - ) ad un titolo così blasonato! :)

Di nuovo, quindi, complimentissimi!
Ester

21/09/16, ore 17:53

Ciao Cloe!!
La tua drabble è stata la prima, tra le assurde per me non immediate, che ho indovinato ... e non puoi capire che soddisfazione!!
Soddisfazione che nasce da una drabble costruita davvero ad arte: il personaggio era tutt'altro che banale, quasi impossibile da indovinare al primo colpo, ma la storia conteneva ogni indizio e suggeriva le domande giuste da porsi. Ho apprezzato tantissimo sia la scelta del personaggio (come avrai intuito ho un debole per gli oggetti!!) che l'intera costruzione, la "cripticità" pulita e lineare che esclude ogni confusione. La classica drabble che mi fa scervellare parecchio ma che, quando intuisco la soluzione, mi fa dire: "Caspita, è perfetta!" ^^

Come ho scritto anche nella discussione, il primo personaggio che mi è venuto in mente è stata Edvige ... ma l'ipotesi faceva chiaramente acqua da tutte le parti! Così ho provato con la bacchetta di Harry, Crosta, il libro Storia di Hogwarts, persino Rita-cimice!! Un'ipotesi peggio dell'altra, insomma!!
Solo quando ho iniziato a cercare qualche primino, Nato Babbano, con un oggetto altamente caratterizzante mi è venuto in mente Colin Canon!! Da lì è stato tutto un coincidere di dettagli, anche perché sono andata a colmare le mie lacune sul personaggio direttamente sul libro.
Il particolare del flash, però, non l'avevo proprio capito ... ma è davvero perfetto! :)
Ottime scelte, ottima drabble ... e poi, chi non ha un debole per Colin, dopo la fine che la Rowling gli ha fatto fare?

Davvero, hai tutti i miei complimenti!!

p.s. il sito (o il mio computer!) è impazzito per un secondo e ha cancellato la prima recensione che avevo scritto -.-' l'ho riscritta, spero non ti ritroverai con due doppioni molto simili!

19/09/16, ore 21:30

Questa drabble mi è piaciuta tantissimo!
Appena l'ho iniziata a leggere continuavo a pensare: "Oddio, ma abbiamo scritto la stessa cosa?!?", ma appena sono arrivata alla fine pensavo solo a quanto fosse geniale la tua scelta.
Sicuramente meritevole del premio Trickster (ma lasciamo l'ultima parola alle giudicie xD)
Il titolo mi è piaciuto molto, lo trovo azzeccatissimo.

19/09/16, ore 19:40

Premetto che avevo capito quasi subito cosa fossero, l'unico dubbio era il colore e perchè fossi sicura di quello c'è voluta un po' di ricerca.
Ho però da subito pensato che il titolo fosse azzeccato e geniale, davvero.
Soprattutto per me che adoro il V Maggio.
Lo stile di scrittura e molto pulito e ricercato.
La grammatica corretta!
Complimenti!
OdN

19/09/16, ore 14:37

Molto carino. L'ho trovata ben scritta, brillante ed originale. Ho apprezzato particolarmente l'utilizzo di alcuni aggettivi, la maturità dello stile e la mancanza di errori (in particolare di punteggiatura, sono quelli più frequenti nelle drabble).
Carina l'idea di dedicarsi all'introspezione di un albero...anzi, di quell'albero in particolare.
Inizialmente non avevo capito quale fosse il personaggio, nell'ultima frase però era davvero lampante.