Il narratore misterioso
di Isidar Mithrim

14/03/19, ore 17:39

Ciao Isidar,
inizio complimentandomi per la scelta del protagonista della tua drabble, perché io mai e poi mai avrei pensato a quel famoso trofeo; del resto, a differenza di Ron, non ho passato ore a lucidarlo dopo averci vomitato sopra, povera stella! Complimentissimi per la scelta del lessico, adoro che tu abbia scelto rimettere per collegarlo all'incantesimo subito da Ron.
Mi è piaciuto molto il modo che hai scelto per costruire la drabble, alludendo agli occhi sospetti di Silente, in contrasto con la profonda ammirazione che Dippet prova per Tom, che lo ha portato ad insignirlo del premio, trovo credibile che alcuni potessero provare invidia nei confronti di uno studente già così brillante.
La mia parte preferita rimane la fine, io ci sono cascata ed ho creduto in pieno che si trattasse di Tom ed ero convinta che alludessi alla sciagurata notte di Halloween del 1981, ma il fatto che si tratti di Ron, con le sue lumache, rende la storia se possibile ancora migliore.
Adoro il tuo stile, davvero coinvolgente anche con poche parole, un giorno, chissà, riuscirò anche io ad essere altrettanto incisiva.
In bocca al lupo per il contest e ci leggiamo presto!
Francy

13/03/19, ore 21:23

Ecco la mia opinione sulla tua storia: ho trovato caratteristico smezzare le frasi e il metodo che hai scelto per dare l'indizio chiave è uguale e opposto al mio: mentre io ho dato la parola determinante all'inizio, tu l'hai fatto ad entrambi gli estremi ("palmo" e "lucido") e quando l'ho letta non ho pensato che anche quelli dovessero riferirsi al personaggio letteralmente.
Anche a me non torna qualcosa: "Appare fulgido e brillante allo sguardo cieco degli insegnanti" dovrebbe dire che non è brillante come appare (e com'è il trofeo), ma in effetti non hai detto perché lo sguardo è cieco. Può benissimo riferirsi al suo assegnatario.
Il resto si adatta perfettamente al trofeo, ma non ci speravo davvero ad indovinarle tutte e ho consegnato prima di ossessionarmi. Quando inizio un enigma non riesco a pensare ad altro. In altre parole ti ho sottovalutata pure io.
Tu hai giocato più sull'importanza del personaggio trappola, riferendoti alla sua situazione per descrivere l'altro.
Spero che ci arrivi presto un'occasione simile. Ne ho aperta una in Multifandom, ma temo che non andrà in porto per mancanza di concorrenti.

13/03/19, ore 18:50

Fantastica!
Non ho altro modo per descrivere questa drabble! mi ha fatto scervellare, l'ho smontata parola per parola e alla fine, non ci ho capito una ****.
L'ambiguità che volevi creare è riuscita perfettamente, ci sono caduta con tutte le scarpe, tant'è che ero convintissima che si trattasse di Tom Riddle, quindi non posso che inchinarmi a tale maestria.

13/03/19, ore 18:01

No, aspetta! *0*
le spiegazioni finali sono di 1000 parole, aahahahh! fantastiche!
E la mia faccia sul tirato a lucido per Ron che ha la maledizioe mangialumache e ci ha vomitato dentro, impagabile. Per tutto il resto c'è Mastercard...
Questa è stata la storia più difficile in modo aperto, non sono pienamente scontenta dell'idea del boccino, perché almeno non mi era sembrato una persona; cerco di tirarmi su ^^
E' bellissima, complessa, da grande intenditrice. Certi dettagli non li avrei mai espressi così bene, e anche come svolgimento della drabble in sè ha una bella metrica musicale.
Le due metà della storia hanno questo perfetto contrappunto; e non intendo la prima e la seconda parte, ma proprio metà a sinistra e metà a destra. La prima con il racconto della realtà più evidente, l'altra con la verità nascosta, il mistero. Certo che alla fine pensavo che la notte fosse quella "notte dei cristalli" dei Mangiamorte all'inizio del IV libro, mai avrei sospettato la natura del castigo.
Sei stata abile e malefica, non c'è che dire! La mamma dell'inganno!
devi esserne contenta, perchè era indovinabile e hai avuto la prova, ma solo a pochi eletti.
Sono contenta di averti incorciata in questo contest, su HP non bazzico molto ma mi piace davvero, e questa storia mi fa presagire che in genere devi scrivere davvero bene, penso che passerò da te.
Un bacio lucidissimo,
Setsy
p.s trovato!
(Recensione modificata il 13/03/2019 - 07:27 pm)

13/03/19, ore 08:42

Ciao! Riguardo il tuo ultimo quesito, a me piace come l'hai scritta tu!!
Non ci crederai, ma ho indovinato! Non ci credo neanche io in effetti!!
Devo dire soprattutto grazie all'ultimissima frase.. poi tutto è tornato a posto!
La spiegazione come al solito riesce ad essere illuminante anche quando pensavo non servisse.. Ad esempio "ignaro della sua vera natura (e anche ignaro del fatto che sia nato grazie a una pozione d’amore, un inganno)" non ci avevo proprio fatto caso! Brava brava brava!!

12/03/19, ore 23:59

No beh.. la lotta intestina è meravigliosa!! Ovviamente mi hai mandata fuori strada.. mi sono fissata sulle bacchette di Harry e Voldemort e sui loro nuclei gemelli.. poi, appena letti i colori, ho pensato "ma che cavolo"!!

12/03/19, ore 23:53

Quando tu parli di "catturare le immagini delle meraviglie magiche" ti riferisci al fotografare una magia, come, ade esempio, una cosa che vola, giusto? E non al fatto che le foto, nel mondo magico, si muovono? Perché questa macchinetta è babbana e fa le foto alla babbana.. sara colon stesso, se non sbaglio, a cercare di farle muovere con l'uso della mafia.. dubbio a parte, molto bella anche questa.. no.. no l'ho indovinata.. non sono molto ferrata ma continua imperterrita!! =P

12/03/19, ore 23:43

Purtroppo l'occhio mi è caduto subito sull'ultima frase, non volendo e quindi mi sono "rovinata" tutto perché è stato lampante! Però è veramente ben riuscita! Molto intensa davvero! "La bocca ingorda" mi è piaciuta molto!

12/03/19, ore 19:51

Fantastica! Mi è piaciuta moltissimo la drabble, ma la spiegazione è il pezzo forte!! Penso che grazie a te, inizierò a leggerle con più frequenza!!
Ho un solo dubbio:"l’ippogrifo spiccò il volo" non mi suona molto per quanto riguarda i tempi verbali, ma forse non ho inquadrato bene io la situazione.. non era meglio dire "l'ippogrifo stava spiccando il volo"? la mia è solo una curiosità!

12/03/19, ore 19:42

Anche io ho sempre pensato che la sua immobilità durasse per un lasso di tempo e poi tornasse in movimento. E' stata molto carina! Hai fatto bene anche a dare una spiegazione al titolo che, già di per sé, aggiungeva molto alla storia!

12/09/17, ore 19:00

È geniale, davvero! Mi sono divertita un mondo a cercare di indovinare ma ahimè, ne ho indovinate solo 2 su 5 :c il platano picchiatore e il boccino.
La drabble su Bode è grandiosa, credo che lì tu ti sia veramente superata. Si vede subito che hai nelle vene questo genere molto criptico. Un po' ti invidio v.v
Davvero tanti complimenti. Di genialate come queste se ne trovano sempre meno. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
Un bacione!
Miione
(Recensione modificata il 12/09/2017 - 07:00 pm)

10/07/17, ore 10:03

Yeahhh, ho capito al secondo rigo che ti riferivi alle Pasticche Vomitose!
Tu sei proprio portata per questo genere di drabble :D Se fonderai mai una settimana enigmistica potteriana, fammi un fischio, sarò una fedele abbonata u.u
Scommetto che ti sarai divertita un mondo a scrivere e "costruire" queste drabble, io di sicuro mi sono divertita moltissimo a leggerle e a fare congetture per la soluzione.
Davvero complimenti!
Alla prossima

09/07/17, ore 19:14

Questa volta, forse, non era impossibile ma sono andata completamente fuori strada! Avevo pensato a qualcosa che Harry o qualcun altro portava con sé prima di arrivare a Hogwarts ma non ho proprio pensato a Colin Canon.
Rileggendola sapendo la risoluzione ma senza aver letto i tuoi suggerimenti, ho capito che "abbagliante" fosse un indizio e credevo che "catturare" fosse una parola-chiave dalla quale partire per sciogliere il mistero.
Sul serio, vuoi fondare la settimana enigmistica potteriana? :D

09/07/17, ore 19:08

Non ci credo, ho indovinato!
Stavolta ho provato a fare la Sherlock della situazione: corsa contro il tempo, sfuggire alle sue mani, sfiorare, mica è il Boccino? Ho ignorato l'idea che potesse essere una persona pensando al Platano della prima drabble, mi son detta di dover pensare in maniera diversa, non banale :D
Comunque, è bello il tentativo di nascondere l'identità dell'oggetto misterioso, cioè il Boccino, cercando di renderlo umano - il riferimento alla vergine e alla sua innocenza violata era un ottimo diversivo! Anzi, probabilmente, se avessi letto questa drabble per prima, non avrei mai indovinato che fosse il Boccino, proprio perché viene da pensare ad una persona.
Il Boccino la fa un po' tragica ahahah Dai, verrai liberato tra un po', caro, suvvia. u.u
Brava di nuovo!

09/07/17, ore 18:53

Broderick Bode! Questa era difficile, almeno per me!
Ancora una volta, sei veramente abile a seminare indizi, anche linguistici! Leggendo tranello avevo pensato al Tranello del Diavolo, la saetta mi sembrava scontato che si riferisse a Harry, poi per il resto il nulla, proprio nessuna idea.
Questa raccolta sembra una settimana enigmistica potteriana! :D