Masquerade
di Lunaticalene

14/03/17, ore 13:21

Ciao Carissima, sono Nanku :)

Come ho avuto piacere di dirti in privato: ribadisco che questa fanfiction ha dell'eccezionale! Eccezionale non solo perchè è scritta davvero molto, ma davvero molto bene... eccezionale perchè hai descritto con originalità e maestria creativa, una sorta di narrazione con costante introspezione dal punto di vista di uno dei più semplici e complicati personaggi di sempre, Victor Nikiforov. Semplice perchè in realtà nasconde un lato umano e fragile dietro la maschera di Leggenda vivente, ma proprio per questo tremendamente complicato! Cosa c'è infatti di più complicato e contorto di un essere umano con tutti i suoi difetti?! Inoltre c'è da sottolineare che, purtroppo, non ci è stato dato modo di conoscere a fondo il passato di questo personaggio, nonostante le varie ipotesi e le varie teorie, immaginarlo non è per niente facile, perchè molto spesso, dietro caratteri affabili ed estroversi come il suo, può celarsi una crescita travagliata, tormentata e sempre amaramente presente, proprio come un fantasma che perseguita! A maggior ragione non mi resta che ripeterti: geniale! E' molto complicato rimanere IC provando a descrivere una realtà dettata da una sensazione che ci creiamo nella testa, e il tuo Victor lo ho trovato molto verosimile e credibile! Mi soffermo particolarmente a farti i complimenti su di lui proprio per i motivi che ti ho appena citato, ma come già sai, ho adorato Yurio che mantiene sempre il suo grande affetto per Yuri e malamente cela quel pizzico di gelosia, e infine ho amato la solita maturità e umanità di Yuri, che va sempre a fondo nelle cose, ci ragiona e ci sbatte la testa, perchè lui non è superficiale, perchè i suoi pensieri si susseguono rapidi, incessanti, insistenti, perchè non è mai in pace con se stesso, con gli altri, e cerca disperatamente equilibrio in tutto quello che fa, anche se questo a volte può voler dire soffrire o lottare con le unghie e con i denti, anche se questo a volte può voler dire amare incondizionatamente anche qualcosa che confonde (la contrastante personalità del suo compagno).

Bellissima, bravissima, un fierissimo pollice in su!!!!
Spero scriverai presto un'altra coinvolgente Victuri ;)

19/01/17, ore 13:54

Prima di tutto scusa per il ritardo: credevo di aver recensito un sacco di tempo fa, ma in qualche modo non è partita...
Vabbè, eccomi qui!
Che ti devo dire? Ho adorato questo pezzo, quasi quanto mi è piaciuto il primo (che è il mio preferito, ormai che siamo in fondo posso dirlo).
Mi è piaciuta la descrizione del dolore di Victor, ma anche il fatto che tu abbia saltato il pippone tra Yuuri e lui è stata un'aggiunta intelligente: ha dato un tocco di maturità al loro rapporto, staccandolo dall'alone quasi adolescenziale (che è l'unica pecca secondo me dell'anime ù_ù ).
Il fatto che non hai messo chi ha vinto.... ammetto che ti ho odiato per un po', ma alla fine sono convinta che sia stata la scelta migliore.
BRAVA! <3

17/01/17, ore 00:53

Ciao, ti ho iniziato a seguire l'altro ieri, ma non ho avuto tempo di recensire prima che la storia fosse effettivamente conclusa. Comunque, ci tenevo a dirti che hai ricalcato il personaggio di Victor meglio di qualsiasi altra ff io abbia letto fin ora. Il tormento a cui hai dato vita, il gioco delle due 'L' che si reincarnano nei due Yuri mi ha portato a vedere un personaggio reale, umano come finora non avevo mai letto! Mi hai spiazzato, ma allo stesso tempo mi hai convinto che Victor non potrebbe essere altri che così: Complesso e tormentato all'inverosimile, incapace di far combaciare un sentimento a lui estraneo come l'amore e la voglia di essere il migliore, con cui convive da un vita intera. La stessa cosa vale per gli altri personaggi in realtà, anche se comunque il livello di difficoltà e comprensione dei loro caratteri é leggermente differente rispetto al protagonista della storia. E niente, la tua storia mi ha dato una marea di spunti di riflessione a cui non avrei mai potuto pensare, quasi mi dispiace vederla già conclusa! Spero di vederti scrivere ancora su questo fandom e ti faccio i miei complimenti, anche per l'impeccabile modo di scrivere, che non guasta mai! A presto, Aineles

16/01/17, ore 19:03

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
COSA HAI FATTO??????
*altre urla sullo sfondo*
Oddio non puoi lasciare le cose così!
Non so se odiarti o amarti *occhiataccia*

Dopo un paio di respiri profondo, fingo di essere tornata una persona seria e recensisco: bel capitolo (tranne per la morte cardiaca delle mie ship T_T ), breve (terribile) e intenso.
Ho una perplessità però e ti chiedo di prenderla in considerazione: "«Un casino. Solo un dannato casino che non ha niente a che vedere con te»"
Non mi sembrano parole di Victor, non so, mi sembrano un po' troppo "giovanili" se mi passi il termine.

PS: c'è un errore d'ausiliare, ma è una sciocchezza: "In tutto questo io non ho mai contato un cazzo vero" => "In tutto questo io non SONO mai contato un cazzo vero"

PS2: Dimmi che pubblichi al più presto, ti prego T_T

16/01/17, ore 18:48

Sapevo che questo momento sarebbe arrivato.
Oddio, mi viene da piangere solo all'idea!!
La Victuuri dentro di me ruggisce, ma cacchio Victor per me deve essere il migliore!! (urlo da fangirl)
Ah già, dovrei anche recensire! XD
Stupendo, il ritmo incalzante ci sta tutto e fai parlare i personaggi come dovrebbero.
Come la volta precedente, una piccola nota sugli asterischi, che secondo me tolgono realismo al tutto <3

15/01/17, ore 14:14

Devo decisamente smettere di gridare come un'idiota nella mia capa alla fine di ogni capitolo, ma sappi che è esattamente quello che succede ù_ù
Te lo risparmio questa volta! XD
Che dire?
Non so, è perfetto, PER-FET-TO, ogni singola parola.
Le lacrime, le parole dette, quelle taciute, i gesti... non c'è una singola cosa fuori posto <3 <3
Mi piacciono le tue metafore e similitudini, mi piace che alcune parole siano crude quando il contesto lo è. MI PIACE TUTTOOOOOOOO
Okay, adesso è meglio se smetto prima di cadere nello sclero imbarazzante -_-''
Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il seguito, e aspetterò con ansia!!

15/01/17, ore 13:53

*urlo isterico da fangirl*

Spero che l'urlo sopracitato non abbassi il livello della recensione, ma era un obbligo e non potevo trattenermi <3
Arrivata al secondo capitolo posso dire tranquillamente che il tuo Victor è magnifico, riesco a incastrarlo perfettamente nell'anime, esattamente come è per tutti gli altri personaggi (oddio, riesco ad amare anche il tuo Chris, anche se non è uno dei miei personaggi preferiti XD ), perciò ho ADORATO il pezzo di passato che ci hai regalato, sia per l'atmosfera maliziosa al punto giusto che per i riferimenti alla madre. L'idea delle maschere e dei fantasmi credo sia semplicemente MAGNIFICA.
Se devo fare un appunto riguarda le censure: per me gli improperi vanno messi, sono molto meglio dei ***** che invece fanno perdere mordente, un po' come quando guardi un film e ci sono quei fastidiosissimi BIP -_-''
Come per il primo capitolo, ho delle riserve riguardo ai pezzi con molti punti di chiusura di frase, avrei agito diversamente, con delle virgole nelle anafore magari e degli "a capo" per le frasi bisognose di più enfasi, ma ripeto: è gusto personale, non sono errori!
Non so descriverti quanto ho adorato il pezzo del taglio di capelli.
"Mandarti in pezzi è qualcosa che chiunque ti veda da lontano desidera. È il motivo per cui gli idoli esistono: per essere mandati in frantumi"
Quel pezzo sembra rendere ancora più reale questa frase, quindi... ADOROOOOO!!!

*urlo isterico da fangirl*

Non so descriverti quanto ho adorato il pezzo del taglio di capelli.
Quel pezzo sembra rendere ancora più reale questa frase, quindi... ADOROOOOO!!!

15/01/17, ore 13:12

Alloooooorrra!
Prima di tutto complimenti.
Non so perché ma ho capito che il Pov era di Victor sin dal titolo XD, e il linguaggio più maturo e riflessivo è stata la conferma assoluta <3
Ho apprezzato perciò tantissimo la tinta delicata del pezzo, le parole scelte con cura e il ritmo quasi poetico, mi ha fatto "sentire" la musica mentre lo leggevo e direi che questo è il più grande complimento che si possa fare ad una fan di YOI :3
Se c'è stato qualcosa, per quanto piccola e forse dettata un po' dal gusto personale, che cambierei è:
"Quelle litania spezzata. Be my coach. Gli occhi chiusi, serrati contro la luce artificiale. Di nuovo le mani sugli occhi. Nel silenzio che si condensa sul ghiaccio. Il petto che si alza e si abbassa, mentre la schiena si poggia contro la balaustra."
Proprio in coerenza con il genere un po' poeticheggiante (fingiamo che questa parola esista XD XD) credo che sarebbe perfetto se i punti fossero seguiti da un "a capo", perché scandisce ancora di più il pezzo, ma, come ho detto prima, forse è solo il mio gusto personale.
Per il resto... vado a leggere il seguito per una caratterizzazione dei personaggi più precisa!

13/01/17, ore 01:02

Prima fanfiction?! Ne sei sicura?
Porca miseria, questo è talento!
Davvero, impressionante la descrizione del pattinaggio del nostro russo. Ci avevo impiegato un po' s capire che era Viktor anzi, l'avevo compreso dopo la battuta "be my coach". Hai davvero reso la descrizione come qualcosa di misterioso e le metafore utilizzate...ahh la goduria, devo ammetterlo.
Nei preferiti e nelle seguite, questa merita davvero tanto; non vedo l'ora del seguito.