Sembrava che l'estate non dovesse mai finire
di Thalassa_

15/10/17, ore 12:30

Ce l'ho fatta!! Finalmente son riuscita a leggere e recensire!

Ciao Thalassa :)

Rileggere la tua storia mi ha fatto veramente piacere, mi mancava.

Siamo arrivati ad un punto focale, vedo! Secondo anno e il Piccolo Problema Peloso *.*
Sono rimasta piacevolmente sorpresa di questo salto temporale.

Idea originale e divertentissima quella della nascita del nome 'Malandrini' inventata dai professori xD Stupendo!
Si vede che i quattro si conoscono già meglio. Sono perfetti. Ognuno con il proprio carattere che gli altri trovano familiare. Peter e Remus sono tenerissimi e anche molto Canon: Quasi non credono di far oarte davvero di un gruppo di amici che non li hanno dimenticati nemmeno durante la distanza in estate. Mi ha messo i brividi.
Anche il fatto di 'accontentare' James e Sirius per lo scherzo al Corvonero Johnson è proprio da Remus. La paura di perderli è tangibile.

La scena James- Sirius mi ha fatto morire xD Sono proprio loro.
James e Sirius sono di sicuro più acuti e svegli di Peter. Non mi stupisce siano stati loro due a scoprire il segreto di Remus.
James, come sempre, è adorabile con il suo enorme cuore puro che gli fa vedere il suo amico come vittima, una vittima da sostenere e non abbandonare perchè la trasformazione (mi piace che comunque abbia ammesso l'orrore e la pericolosità della situazione) non è una cosa che può controllare.
La frase di Sirius mi ha colpito nel profondo. Perfetta. Non si sceglie di essere morsi da un lupo mannaro come non si sceglie in che famiglia vivere.
E la risposta di James è proprio da James anche questa. Sempre pronto ad accoglierli, a salvarli dalle loro vite purtroppo difficili.

Insomma hai creato dei personaggi così Canon che mi fanno emozionare, sul serio. Sembra di leggere qualcosa della Rowling!

Arrivata alla fine ho sentito esplodere una bomba!!! Andromeda!!
Non me l'aspettavo! Assolutamente!
Lucius avrebbe dovuto sposare lei!? :O
Che intrigo affascinante! Wow!
Sono contenta di quest'altro risvolto!
Mi è piaciuto moltissimo il cambiamento d'umore di Andromeda... da ferita a 'libera' e piena di determinazione che mi ha messo non poco curiosità!!

M hai stupido, Thalassa! E non vedo l'ora di sapere come continua! Sia la parte di Andormeda che quella dei Malandrini!

Eccezionale! Complimenti davvero! :D

A presto, spero :)

14/10/17, ore 13:02

Ho letto tutte le puntate arretrate con piacere e non vedo l'ora di leggere il seguito: scrivi in modo molto piacevole e accattivante... spero solo che tornino presto Snape e Lily (che fine hanno fatto?). Grazie della bella storia e a presto

P.S. Sono un tuo lettore

13/10/17, ore 22:20

Ho appena letto il primo capitolo e mi è sembrato ben costruito, oltre che fedelissimo al romanzo. Hai caratterizzato molto efficacemente i personaggi. Non vedo l'ora di continuare la lettura!

11/09/17, ore 21:28

Bellissimo capitolo **
Finalmente comincia a venire a galla il segreto di Remus (James dolcissimo a prendere le sue difese prima ancora che c'è ne sia motivo!). Trovo molto realistico che i primi due a intuirlo siano stati James e Sirius essendo di sicuro più svegli di Peter. A proposito, non vedo l'ora di leggere la sua reazione ahahah
Andromeda alla fine è stata una bella sorpresa... devo dire che il suo personaggio mi ha sempre intrigato per l'anima ribelle che lo caratterizza e l'ha portata a sfidare la sua famiglia. Quindi aspetto con ansia il prossimo aggiornamento: sono curiosissima di vedere gli sviluppi di questi retroscena estremamente interessanti :)
Complimenti per la storia, la adoro!
Alla prossima ;)
(Recensione modificata il 11/09/2017 - 09:29 pm)

09/09/17, ore 16:19

Oh, finalmente facciamo un balzo in avanti, a quando i malandrini diventano effettivamente i Malandrini. Mi piace molto il fatto che siano stati per primi gli insegnanti a soprannominarli così: mi sono sempre chiesta a quale ragazzino potrebbe mai venire in mente un soprannome simile, ma così in effetti la storia filerebbe.
Mi piace molto come hai mostrato la loro amicizia: sono ancora giovanissimi, ma già molto uniti (nonostante le insicurezze di Peter), bello.
Sirius e James che con passo felpato (più o meno XD) sgattaiolano in biblioteca a studiare i lupi mannari sono perfetti: intelligenti, buffi e preoccupati non tanto per la loro incolumità nell'essere vicini ad un licantropo, ma piuttosto di come gli altri due amici potrebbero reagire alla loro scoperta.
Sono anche contentissima di aver incontrato Andromeda: non me lo aspettavo, ma è stata una bellissima sorpresa. Mi incuriosiscono molto i retroscena della famiglia Black, e tu qui ci dai un assaggio che fa presagire uno sviluppo molto interessante. Insomma, Andromeda e Lucius? Voglio sapere tutto, ora XD.
Spero di leggere presto il prossimo aggiornamento!

08/08/17, ore 11:18

Wow, wow, wow!
Molto, molto interessante.

Ciao Thalassa :)
Questo capitolo è strepitoso! Mi è piaciuto davvero molto!

L'atmosfera di Hogwarts c'è tutta e avvolge perfettamente il lettore e i personaggi che hai inserito! A proposito di questi ultimi: Sono sempre più IC e io, di conseguenza, sempre più entusiasta *.* Amo questo aspetto della tua storia.
Così come amo Remus. L'hai reso veramente bene. La sua insicurezza è palese ma non lo ferma davanti alle nuove conoscenze.
Ho adorato la sua gentilezza e la pacatezza che si adattano sia alla timida Sophie che all'esuberante Mary.
Ho sempre visto Remus come una persona capace di dialogare tranquillamente con tutti (da adulto cerca un dialogo civile e quasi amichevole anche con Piton, nonostante la stronzaggine di Piton xD).

Vediamo anche Peter xD Molto Peter anche lui con la bocca piena a tavola xD

Lucius è perfetto! Mi ricorda molto Draco e quindi la caratterizzazione è eccellente! Mi sono piaciuti molto Avery, Mulciber e Piton. Si sente già nell'aria quello che accadrà 'poi'. Avery affascinato dal talento di Piton è un dettaglio molto importante. Da qui, presumo, inizi la loro amicizia. Ho sempre pensato che l'amicizia tra Serpeverde nasca dall'ammirazione e dalla stima reciproca. Severus è talentuoso ed intelligente, caratteristiche che fanno gola ad uno come Avery, immagino.
Mi è piaciuto tantissimo questo particolare.

Sono rimasta sorpresa dal dormitorio femminile e dai nuovi personaggi! Le due Purosangue mi hanno ricordato in qualche modo Calì e Lavanda xD Insieme sono molto comiche!
Sophie è dolcissima e ho sentito una strana connessione tra lei e Lily.
Mary è un uragano xD Mi piace molto la sua personalità.

Molto significativo il fatto che la questione delle differenze di sangue nel mondo magico facciano riflettere Lily sulla discriminazione in generale e il particolare della famiglia cinese vicina di casa è molto ben costruito e funzionale per dare spessore a questo dettaglio. Brava!

I Malandrini sono i Malandrini xD Si possono vedere le diverse personalità nei gesti e nei dialoghi (Remus addirittura senza nemmeno questi). Hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Non so se i signori Evans erano poi così chiusi di mente. Io ho sempre immaginato la causa del carattere di petunia soltanto come conseguenza della gelosia e dell'invidia nei confronti di Lily. Perchè, in fondo, Petunia voleva essere una strega, andare a Hogwarts. I genitori di Lily erano felicissimi per Lily, ammaliati dalla magia.
Il fatto che Petunia non poteva essere 'speciale' le ha chiuso la mente e (come si dice: "Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba") fatto odiare tutto quello che per lei è 'anormale'. Per questo ogni cosa della sua vita deve essere il più 'normale' e 'ordinario' possibile (vedi Vernon Dursley xD).
Ma sono d'accordo con te che l'esperienza a Hogwarts abbia contribuito profondamente a formare il carattere di Lily.

Naturalmente, penso come te che è impossibile che tutte le donne dell'Ordine della Fenice siano state amiche di Lily. Davvero impossibile.
E sono d'accordo anche sul numero di persone nel dormitorio dei Malandrini. Erano soltanto loro quattro e basta.

I complimenti per questa storia sono sempre riduttivi! Stai facendo un lavoro sublime!
Il prossimo saremo al secondo anno!? *.* Wow! Così aumenti esponenzialmente la mia curiosità!!

Non vedo l'ora di leggere!!

A presto, spero :)

02/08/17, ore 00:09

Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo: si respirano decisamente bene l'eccitazione e quel pizzico di paura che sicuramente degli undicenni devono provare nel trovarsi catapultati in un mondo totalmente nuovo, lontano dalle abitudini di casa e da tutte le abitudini confortanti.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia dato spazio a tutti, mostrando le emozioni e gli approcci di ognuno alla nuova situazione, soprattutto perché sei riuscita a caratterizzare molto bene con poche frasi e pochi gesti ogni personaggio.
Remus che cerca di fare conversazione ed ha una parola gentile per tutti, anche per una ragazzina apparentemente scontrosa è davvero un amore XD.
Ho apprezzato molto anche l'inserimento delle nuove Grifondoro, mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che sia improbabile che tutte le donne nominate nell'Ordine della Fenice fossero compagne di dormitorio di Lily. Oltretutto, hai mostrato molto bene l'atteggiamento dei Purosangue "non invasati", dando un ottimo spunto di riflessione a Lily, facendole capire per la prima volta cosa possa voler dire far parte di una minoranza discriminata o quantomeno guardata con un occhio diverso.
Che dire, sono davvero contenta che tu abbia ricominciato a scrivere, leggere i tuoi aggiornamenti è sempre un piacere.

Ciao Thalassa!
Non vedevo l'ora di arrivare ad Hogwarts, e devo dire che, di nuovo, hai fatto un ottimo lavoro.
Mi piace moltissimo come riesci ad integrare i dialoghi e i dettagli che si trovano nei libri con la tua trama, rimanendo perfettamente fedele all'originale e al tempo stesso dand una prospettiva del tutto nuova ma perfettamente coerente. Non è mai un semplice raccontare quello che già sappiamo, è qualcosa di più, ed è decisamente molto bello.
L'incontri fra James e Sirius è perfetto, è esattamente quello che avrebbe potuto scrivere la Rowling: quei due si sono proprio trovati, e non avrebbero potuto ignorarsi. Mi è piaciuto molto l'atteggiamento di James, che nonostante sia un po' sbruffone e pieno di sé è fondamentalmente una brava persona, già ad undici anni: non abbandona il suo nuovo amico, anche se ci ha scambiato solo poche parole. Credo che Sirius ne sia rimasto molto colpito, perché temo non abbia mai ricevuto molti gesti gentili e disinteressati.

È stato molto interessante vedere lo smistamento dal punti di vista della McGrannitt, perché ci hai dato un punto di vista diverso sia per quanto riguarda il rapporto fra gli insegnanti, sia sulla situazione politica in generale. Insomma, lei ha capito subito quanto significativo sia stato lo smistamento di Sirius, ecco.

Quanto a Piton, non lo so, ogni volta che scrivi di lui mi si stringe il cuore: per quanto da adulto sia poi diventato un personaggio ambiguo (non ce la faccio ad adorare un professore che bullizza una quattordicenne per i suoi dentoni, proprio noXD) qui ha solo undici anni, ed ha già vissuto una vita terribile. Vederlo allontanarsi da solo verso il tavolo Serpeverde è stato davvero straziante, e tu hai reso benissimo tutta la scena, pur senza utilizzare "patetismi" (mi starò spiegando? Non lo so XD).
Bene, ti ho scritto un poema, scusami.
Ti faccio come sempre i miei complimenti, e ti ringrazio tantissimo per la menzione nelle note.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, per incontrare di nuovo anche Peter e Remus.

Ciao Thalassa :)

Che bello trovare un tuo aggiornamento! Non vedevo l'ora di arrivare a Hogwarts con i tuoi personaggi *-*

Confermo quello che ho detto nell'altra recensione: Amo i signori Potter! E naturalmente James che li 'frega' con il sorrisino innocente xD
Sono un famiglia adorabile, piena d'amore come mi sono sempre immaginata.
Ma la cosa che mi ha fatto emozionare di più è l'incontro con Sirius.
Ho sorriso dall'inizio alla fine! Davvero, mi è piaciuto tantissimo!

"Finalmente qualcuno a cui piace scherzare"... frase più che perfetta come primo pensiero di James rivolto a Sirius. Un'idea che ho apprezzato al cento per cento.
C'è un altro pezzetto che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa:

"Sirius non rispose subito. Lo stava guardando con una strana espressione, come se lo stesse studiando.
“Perché non ti sei seduto con Frank?” gli chiese, con aria indagatoria.
James lo guardò basito.
“Avevano un solo posto! Non potevo mica abbandonarti così”.
Sirius lo guardò sinceramente stupito. “Ma se neanche ci conosciamo!”
James alzò le spalle.
“Mi stai simpatico”.."

Meraviglioso. Anche secondo me è andata così tra questi due futuri 'fratelli'. Mi hai fatto emozionare tantissimo in questa scena.

Anche in questo capitolo hai magistralmente incastonato i dialoghi della Rowling nelle tue idee. Brava, brava, brava!! :D

Amo anch'io la McGranitt e qui l'ho trovata molto familiare e IC (come tutti i tuoi personaggi).
Finalmente sentiamo anche il suo punto di vista! Lo shock per il Black nella sua Casa mi ha fatto sorridere e le sfide tra insegnanti con Lumacorno offeso e la Sprite in vena di festeggiare per i suoi nuovi studenti mi hanno fatto ridere sul serio xD
Anche loro sono esseri umani. Mi è piaciuta questa attenzione per i professori.

Severus mi ha stretto dolorosamente il cuore. Credo sia stato un trauma per lui quel momento.
Ricordavo il dettaglio di Lucius Prefetto che gli dà il benvenuto e ho apprezzato moltissimo ritrovarlo qui così come tutte le informazioni e i particolari Canon che metti sempre con molta cura e attenzione. La tua storia è veramente bella anche per questo.

La parte finale mi ha colpito parecchio.
Malfoy che sottolinea il cognome di Severus, irrigidendosi subito perchè non è tra quelli che conosce e quindi tra i Purosangue. L'ho trovato molto, molto IC.
Ho trovato perfetta anche la reazione di Piton... dimostra di sapere già come 'vanno le cose' tra i Purosangue Serpeverde come Malfoy. Ho sempre pensato che Severus fosse preparato ed informato su tutto già prima di entrare a Hogwarts.

Non so quale sia la squadra di Quidditch preferita di James (l'ho cercata anch'io per la mia storia, lo ammetto xD, senza trovare risposta).

Ho amato questo capitolo con i primi incontri e l'atmosfera del primo settembre a Hogwarts. La tua scrittura sempre impeccabile è riuscita a trasmettermi tutta la magia e l'eccitazione per questo giorno speciale che mi fa sempre battere il cuore!

Veramente tanti, tantissimi complimenti!

Sono curiosissima di leggere il seguito di questa tua storia sempre più interessante.

A presto! :)

P.S.: Effetto Zeeman? Fisica? Oddio, solo a pensare alla fisica con questo caldo infernale mi scoppia il cervello!
Ti faccio un enorme in bocca al lupo per l'esame (o esami, con l'Università non si scherza xD).

P.S.(Un altro xD): Il tuo ringraziamento nelle note mi ha fatto arrossire!! GRAZIE A TE.
(Recensione modificata il 28/06/2017 - 06:44 pm)

Ciao Thalassa! :)

Sono riuscita finalmente a sbirciare nel tuo profilo e vedendo questa long appena cominciata mi si sono illuminati gli occhi.
Mi piace molto il tuo stile ricco di dettagli, molto scorrevole e capace di catturare il lettore.
La cosa che mi ha colpito più di tutto sono le caratterizzazioni. Sono così Canon che mi sembra di leggere degli scritti della Rowling!
Severus è ben approfondito e anche molto realistico così come Petunia (mi ha colpito tantissimo! L'ho sempre immaginata così come la descrivi tu).
Ho adorato il modo in cui hai intrecciato i ricordi di Piton del settimo libro ai primi capitoli di questa storia, si incastrano perfettamente creando qualcosa di incredibilmente familiare, che ricorda la saga originale ma con originalità! Sei stata particolarmente brava in quel pezzo.
La storia della mamma di Piton mi ha lasciato senza parole. Potrebbe essere andata così... anche io penso che Severus non sia stato amato neanche da sua madre, o comunque non in modo esplicito.

L'arrivo delle lettere mi ha fatto tantissima tenerezza. Soprattutto per James (quanto adoro Fleamont e Euphemia!) e Remus. Complimenti perchè sono così IC da emozionare.
Sirius mi ha stretto il cuore. Quando tenta di imitare Regulus ma non ce la fa perchè troppo emozionato per la lettera me lo sono vista proprio di fronte agli occhi. Mi è piaciuta moltissimo quella scena, molto da Sirius undicenne secondo me.
La nonna di Peter mi ha fatto ridere davvero xD Stupenda. Mi ha ricordato Augusta Paciock con Neville!
Anche Peter è molto Ic, ben caratterizzato.
La mamma è davvero premurosa ed apprensiva... anche io la immagino così.
Peter ha seguito alla lettera i suoi consigli xD

L'idea della professoressa che ricorda Hagrid è bellissima! Un dettaglio suggestivo che mi ha pensare a Harry con un tuffo al cuore. Collegare in modo sottile James e Lily a Harry mi scioglie il cuore ogni volta.
Il punto di vista di Lily però è sovrastato da quello di Petunia, eppure la lettera è per lei. Anche se abbiamo già visto la sua reazione alla magia quando parla con Piton mi aspettavo più spazio per lei con la lettera. I pensieri di Petunia comunque sono ben accetti! Erano anche necessari per rendere il momento completo. Li ho adorati, si legge tutta l'invidia e il sentirsi inferiore.
La scena dell'armadio e della lettera a Silente è davvero ben costruita e ricca di emozioni.

Mi è piaciuta anche Lily che dopo l'indecisione decide di seguire Severus a Diagon Alley.

Questa storia promette tanto! Tu scrivi benissimo, riesci a far emergere in modo efficace le emozioni dei personaggi.
I tuoi personaggi, a proposito, sono così ricchi di sfumature che ci si può aspettare di tutto da loro, proprio come se fossero persone reali.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

A presto :)

Devo dire che ero molto curiosa di conoscere anche gli ultimi due Malandrini, e dire che la curiosità è stata decisamente ben ripagata.
In particolare mi incuriosisce moltissimo Peter: sappiamo così poco di lui "prima": dai libri lo conosciamo solo come il traditore che ha venduto James e Lily e ha permesso il ritorno di Voldemort, ma di Peter ragazzino, Peter che riesce a farsi amici i Malandrini, Peter che decide deliberatamente di tradire non sappiamo molto, e ci sono anche pochissime fanfiction che ne parlano. Che dire, ho adorato come lo hai introdotto, perché ci sono tutti i presupposti per creare una base molto credibile per quello che accadrà. Il discorso di sua madre è estremamente significativo, brava!
Severus mi fa tanta tenerezza, è così piccolo ed è già così solo, mi piace molto come stai tratteggiando la sua adorazione per Lily.
Brava, come sempre riesci a equilibrare molto bene la scrittura, tratteggiando abilmente i caratteri dei personaggi. Hai uno stile molto "immersivo", non so se mi spiego, ed è davvero facilissimo lasciarsi catturare completamente da ciò che racconti.
Ah, ti segnalo solo che ad un certo punto hai chiamato i genitori di Lily "signori Potter" - ma è un lapsus molto dolce ;).

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ancora complimenti!
Jess

Sono sempre più convinta che tu abbia proprio un grande talento per la scrittura: ormai diventerò anche banale a continuare a ripeterlo, ma leggerti è un vero piacere.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, vedere le varie reazioni dei ragazzi all'arrivo della propria lettera è interessante, e tu in pochi passaggi hai reso bene le diverse atmosfere in cui sono cresciuti Remus, Sirius e Severus.
La reazione di Remus alla realizzazione che il gufo non sta facendo altro che portare la Gazzetta del Profeta mi ha stretto il cuore, non vedo davvero l'ora di vederlo felice e finalmente circondato da amici (immagino ci vorrà ancora un po', ma mi fa davvero una tenerezza immensa).
E che dire riguardo a Severus? La storia di sua madre è straziante, nonché perfettamente coerente (secondo me, eh) con il personaggio. Il fatto che lei glielo rinfacci in questo modo poi è terribile, ma in qualche modo pone le basi per quello che diventerà Severus da grande.

In ultimo, concordo pienamente sulla questione delle lettere: ha molto più senso che arrivino durante l'estate a tutti i ragazzi che inizieranno la scuola a settembre. Anche perché non posso immaginare che Hermione abbia dovuto aspettare un anno per scoprire il suo "vero" mondo e la sua nuova scuola senza essersene lamentata istericamente con tutto l'Hogwarts Express XD.
No, a parte gli scherzi, ti rinnovo i miei complimenti e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento.

18/05/17, ore 11:05

Sono veramente colpita: scrivi davvero molto bene, e si vede tutta la cura che hai messo nello scrivere questo primo capitolo.
La scelta di ambientare la storia durante la giovinezza di Lily, Severus e i Malandrini mi piace moltissimo, perché è - secondo me - uno dei periodi più affascinanti della saga.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi, Petunia è proprio lei: è solo una ragazzina, ma è gia pettegola e spaventata da quello che è diverso da lei e che non capisce, e già si intravvede quel contrasto tra l'essere affascinata dai poteri di Lily e l'esserne esclusa.
È davvero un piacere leggerti, perché scrivi molto bene e sai dare un punto di vista diverso sulle vicende, pur mantenendo la coerenza dei personaggi.
Complimenti davvero, seguirò questa storia con moltissimo interesse.