Recensioni per
Dove finisce il cielo
di Teo5Astor

Questa storia ha ottenuto 70 recensioni.
Positive : 68
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
Recensore Master
05/02/22, ore 20:14

Buona sera e buon sabato a te!
Non potevo farmi sfuggire questa serata in solitudine (anche alquanto depressiva) per finire questa breve long, e sentire ancora una volta quel magone che caratterizza ogni ultimo capitolo delle tue storie. Dovrei esserci abituata, e invece no! É sempre uguale…
Come al solito nella scorsa recensione non sono riuscita a spiegarmi al meglio 🤣 ma non importa, bene o male hai afferrato il concetto, e ci tenevo a dirti che siamo tutti un po’ Trunks e un po Rad, è giusto che sia così, altrimenti ci si annoierebbe ad essere sempre nello stesso modo. E poi credo che anche come cosplayer potresti azzardare non tanto un Rad (troppo muscoloso… nah) ma un Trunks si 🤣 peró solo ben fatto, mi raccomando, a lui ci tengo!
Comunque, non divaghiamo e passo alla storia. Immaginavo sarebbe stato narrato dal punto di vista di Trunks, che ha passato quello che ha passato ed è pronto a tornare da Mai e da Bulma.
Ho amato il suo modo di pensare a Vegeta, immagino quanto potrebbe essere bello conoscere un genitore perso da neonato se la cosa fosse realmente possibile… un sogno per molti! Anche se quel genitore é un uomo freddo e scostante, ma tutti sappiamo quanto in realtà Vegeta ami suo figlio, magari non da subito, ma col passare del tempo diventa un padre secondo me esemplare.
Bellissima la previsione di Mirai Trunks riguardo il sacrificio del Principe… ❤️
Trovo il Trunks del futuro molto maturo, qui… certe riflessioni sono spettacolari. Non che di suo non sia maturo, ovviamente, ma anche il pensiero dei momenti vissuti insieme al padre nella Stanza dello Spirito e del Tempo mi ha emozionata, perché é vero che certi momenti passati insieme ti cambiano irreversibilmente e ti danno forza e coraggio. E gli serviranno, a Trunks, già nel momento in cui ritorna nel suo mondo, perché davvero non ha avuto modo di affrontare il lutto per la perdita di Videl… che cosa terribile.
“La vita sa essere cattiva e può farci male, ma possiamo sempre riuscire a scrivere una storia diversa.
Basta volerlo. Basta crederci. Basta mettercela tutta.”
Ecco, questa citazione é più che motivazionale, la vita sa far schifo in certi momenti, e sarebbe bello se bastasse soltanto voler cambiare la storia in corso per riuscirci… purtroppo non è sempre così!
Pazzesco il momento in cui Trunks distrugge i due cyborg… é vero, pensandoci, dispiace anche a me, anche se sono i cyborg cattivi del futuro e non due miei amici cosplayer 🤣.
Te sei sempre un poeta, scrivi frasi bellissime, come “La vita può darci l’amore. E, alla fine, l’amore cha dai, ritorna.”… mi sono venuti i brividi, anche se purtroppo non è sempre così. Diciamo che la logica sarebbe quella, va!
E alla fine torna “dove finisce il cielo”. Questa storia mi ha aiutata a risentire quella canzone senza soffrirci così tanto, dovrebbe essere il contrario, ovvero partire dalla canzone per elaborare una storia, e invece io ho fatto l’esatto contrario… mi conosci, no? Tipico e perfettamente da me.
Riprendo un’altro pezzo che ho riletto forse 10 volte: “sei bella per quanta vita ti è passata addosso. Senza travolgerti”. Incredibilmente meraviglioso… mi chiedo ancora come tu possa essere tanto idiota (a volte) e al tempo stesso partorire robe del genere. Non me lo spiegherò mai, come tante altre cose…
Ultima scena rossa ancora una volta perfetta. E credimi, non sarò granché come autrice, ma dal 2007 ne ho lette a valanghe e le tue sono le uniche che trovo bilanciate al 100%. Ne volgari, né paradossali. Semplicemente vere. E non perché mi scandalizzo, sono tutt’altro che delicata e perbenista, ma credo che saper scrivere certi momenti, in determinati contesti, lasciando prevalere il sentimento e non l’atto in sé e per sé sia roba per pochi.

Concludo, e lo faccio ringraziandoti per avermi dedicato questa storia… non mi conoscevi, né io conoscevo te, ma ciò che hai scritto nelle note mi ha colpita nel segno, é stato come averci letto il mio nome. E se da un lato mi spiace non averti affiancato e sostenuto contro chi ha avuto da ridire sulla storia e su te all’epoca, dall’altro ne sono felice, perché penso che le cose accadono quando devono accadere e nulla é mai un caso nella vita. 

Perdona la recensione immensa, a volte mi dilungo troppo, potrei semplicemente dirti che eri pazzesco anche senza chioma fluente e anche senza aver mai avuto a che fare con me, ma non mi piace dire soltanto due parole, lo sai.
A presto 
Sweety

 

(Recensione modificata il 05/02/2022 - 08:18 pm)

Recensore Master
04/02/22, ore 15:44

Buon pomeriggio e rieccomi di nuovo qui… parto stavolta dal risponderti alla risposta alla precedente recensione. Perché non dovresti meritarti le belle parole? Non sono mica un cerbero (non sempre 🤣), ho anche un cuore e un cervellino pensante per ammettere che hai pure delle doti, eh. E non l’ho mai nascosto: la scrittura é tua, punto! Per il resto lasciamo perdere, eh 😂
Passando al capitolo, ancora una volta mi sorprendo nel ritrovare subito Videl.
Mamma che brutto dev’essere ritrovarsi vedova a quell’etá. Di nuovo piango all’ennesima citazione di “dove finisce il cielo”, mi distrugge quella canzone, eppure la sento spesso. Ognuno di noi ha qualcuno in quel punto imprecisato del cielo, che sia un genitore, un amico, un nonno o anche un animale venuto a mancare, e tutti noi vorremmo poter raggiungere quel posto per poter riabbracciare chi ci ha lasciato troppo presto. Però nella vita deve esserci qualcosa che ci trattiene, e in questo caso per Videl sono Mai, Trunks, Bulma… speravo anche in una piccola Pan, magari ultimo regalo di Gohan prima di morire.
Bellissimo ciò che scrivi del rapporto tra Videl e Mai. Tutti noi dovremmo avere qualcuno di così speciale, che ci sia sempre e per il quale esserci sempre…
Di nuovo mi sorprendi con il collegamento tra questo e il precedente capitolo, con Videl che vola sulla spiaggia dove ha passato uno dei momenti più felici insieme a Gohan, quattro anni prima. Mi hai fatto venire voglia di andare al mare, anche con il freddo…
Ancora una volta riesci a descrivere una scena rossa senza renderla volgare, e non è roba da tutti, ma solo da alcuni “romantici sentimentali del cazzo” 😎. Scherzi a parte, é stato straziante, soprattutto quando Videl ripensa alla promessa strappata a Gohan, quella di avere un figlio, una bambina. E invece il nulla… ma c’è la speranza riposta in Trunks, affinché nel passato le cose cambino.
Qui purtroppo i cyborg hanno avuto la meglio, sono troppo malvagi, non hanno nulla di quelli che in un’altra epoca metteranno addirittura su famiglia con i terrestri. E Videl va incontro al suo destino senza più paura…
Decisamente da suicidio questo capitolo. Te l’hai scritto in una maniera pazzesca, e sai bene che sono sempre schietta (fin troppo) per questo devo ammettere che ciò che mi hai detto nella scorsa risposta, sul tuo non riuscire a scrivere più come in questa storia, in parte è vero. Non si tratta di bravura, quella è solo aumentata, ma di fusione con la storia stessa… forse neanche sarò riuscita a spiegarmi al meglio, come sempre. Ma davvero sto trovando questa storia incredibile, sarà anche per il momento di tristezza che attraverso. Le scelte giuste e terapeutiche 🤣
Ad ogni modo, oltre le lacrime che ho versato per colpa tua, credo di dover rivedere la classifica delle storie preferite. Dopo RM, ovviamente, posso tranquillamente piazzare questa. Scritta nel 2018 poi, a maggio, in quel mese ho compiuto 27 anni e non pensavo minimamente a Efp… mi sono persa tante cose.
E niente. Grazie per avermi fatta piangere anche oggi 🥲 brutto fenomeno che non sei altro.
Un abbraccio
Sweety

Recensore Master
03/02/22, ore 15:10

Buon pomeriggio senpai, mezz’ora di tempo prima di correre di nuovo a lavoro (con tanto di schiena bloccata… vabbé) e come sai non posso non divorare una tua long. Se non la mando giù tutta in un baleno non sto bene…
Vado avanti col magone post fiera e con la nostalgia, che stavolta non accennano a scemare…
Confesso, tutt’ora, mentre scrivo la recensione, non so se tu abbia messo la coppia nella descrizione… sarò strana, ma quando si tratta di Teo5Astor vado sul sicuro, puoi anche scrivere dei Puffi, vado spedita. Però trovo tutto una figata, un caso io abbia portato il cosplay di Videl solo 4 giorni fa a Novegro 🥺❤️? 
Iniziamo bene con la malinconia, con Gohan consapevole di non tornare da lei. Per citare Giacomino “mi fa star male sta roba qua. Soffro come una bestia…”.
Avevo rimosso del braccio mozzato. Tosto… anche il paragone tra il grido di piacere di lei e quello di dolore di lui. Anche se sei notoriamente un maniaco riesci ad essere poeta anche descrivendo certe situazioni. Un dramma. Forse anche oggi ho sbagliato a leggere, o forse no… masochista fino alla fine. 
Citazione meravigliosa, quella che hai scelto. E paradossalmente anche in questo capitolo mi rivedo in uno dei personaggi, stavolta in Videl. Che rottura dover piangere davanti agli altri! Meglio evitarlo a tutti i costi, le debolezze non sono da mostrare a tutti, neanche alla persona più importante della tua vita, a volte. Perché non vuoi che il tuo dolore vada ad aumentare il suo.
Di nuovo usi Raige per farmi commuovere, e in più punti. Ma colpa mia. Sapevo a cosa sarei andata incontro leggendo questa storia. Anche la promessa fatta a Videl che Gohan non può mantenere é qualcosa di devastante, insieme ai suoi ricordi e, poi, all’abbraccio suo e di Bulma. In certi abbracci si nascondono tante parole che vorremmo dire e ci restano addosso e dentro, li senti anche dopo settimane, mesi e forse anni.
Tralascio il pezzo in cui Trunks viene tramortito, é un passaggio che ovunque, manga, anime, oav, non riesco quasi a guardare, mi fa male, e passo a Mai. Incastri primo e secondo capitolo magistralmente, fino a tornare al punto in cui Gohan muore. E ciaone proprio…
Mi fermo qui, non so se per oggi o soltanto per ora… intanto devo, anche se, da ottima masochista, andrei avanti ad oltranza. Come i vecchi tempi… 
Per il momento non posso che ribadirti che sei superlativo. Ti ricopro di insulti, ma lo sai bene che é tutta scena. 
Un abbraccio
Sweety

 

Recensore Master
02/02/22, ore 15:19

Ok, attendevo il capitolo di LiW con impazienza, proprio oggi che mi sarebbe stato utile a placare un po’ l’enorme malinconia lasciata dal FdF e da tutto il resto. Stavolta mi ha preso piuttosto male… e invece nada 🥲.
Però, come ti dissi quest’estate, ho intenzione di finire di leggere e di recensire tutte le tue storie, e io le promesse le mantengo. Con i miei tempi e i miei modi 😅 ma le mantengo, per cui, in un momento tranquillo (rarissimo in questi giorni folli tra pratiche ed extra) ho deciso di proseguire l’impresa con questa mini. Diciamo che il titolo della canzone mi aveva fatta desistere fino ad ora, perché per me é un po’ tosta da digerire quella lì. Ma ci sto lavorando.
Parto con Mai. Bella scelta quella di far “partire” il tutto con lei adolescente. Lei che non ha potuto fare a meno di notare quel guerriero “capace di toccare il cielo”.
Dovrebbe esserci un guerriero così in ogni contesto dove una guerra uccide e distrugge e dove davvero i bambini restano soli a cercare di sopravvivere.
Tornando a Mai, hai saputo descrivere magistralmente il suo cambiamento, da persona incazzata col mondo e carica di rancore a ragazza consapevole di dover aspirare ad altro, e di cercare di vivere la sua vita come la situazione le permette.
Vero che certi incontri ti fanno davvero cambiare i piani… magari pensi che la tua vita sia perfetta così, e invece no. Magari ti sconvolgono, ti fanno tremare la terra sotto i piedi, ti spaventano, ma diventano parte di te e di ciò che diventi. Ed è pazzesco…
Di nuovo troviamo la tigre… immancabile devo dire, e stavolta non la associ a Lazuli… la associ a Trunks, attraverso gli occhi di Mai, che la vede negli occhi di quel giovane guerriero. Ho fatto un casino di parole, ma sarai abituato con me, ormai 😅.
Bellissimo come descrivi la morte di Gohan in un modo completamente diverso e al tempo stesso plausibile da quella che conosciamo. Non avrei mai pensato che Mai potesse essere già li, nei paraggi, e che proprio a lei il maestro abbia affidato la compagnia di Trunks.
Mi sono rivista in Mai. Anche io non so consolare, vorrei saper rincuorare le persone ma mi riesce malissimo…
Molto dolce anche il primo incontro tra i due ragazzi, al tramonto. Che sia un panino o altro, é dividendo qualcosa che nascono i rapporti più belli, a mio parere.
Vedi? Non solo io ho promesso di recensire ogni tua singola storia, e capitolo ovviamente, ma anche Trunks promette a Mai di farcela, che la salverà, salverà il futuro di entrambi… bellissimo.
E niente. Piango sulla frase “tu cercami dove finisce il cielo” ormai da mezz’ora. Forse ho scelto il giorno sbagliato per leggere questo pezzo, o forse no.
Ci vuole coraggio, cara Mai… ma certe missioni sono più importanti, ora. Magari dopo gliela stringi la mano 💕.

Te lo sai che sarei capace di andare avanti e finirla tutta oggi, così come hai detto tu che ho finito l’intera Bunny Girl Senpai in 2 ore (non sarebbe possibile tecnicamente 🤣🤣🤣).
Intanto ti dico, anzi dico al Teo che all’epoca neanche cagavo di striscio, che era già un grande. E che non mi stava ancora sulle balle come qualche tempo dopo. E come adesso 😉.

Al prossimo.
Sweety

Recensore Master
24/11/21, ore 14:30

Mooolto divertente la sua riflessione su Vegeta -- cioè, in quel momento è perfettamente sensata ma, se solo sapesse cosa combinerà 7 anni dopo, credo che si arrabbierebbe di brutto per la seconda volta (non che non ne recupererebbe comunque il rispetto, ma sulle prime si domanderebbe di sicuro cosa cavolo sta facendo e perché)...

Comunque, Pan potevi anche farla nascere, tanto i bambini arrivano sempre quando meno te li aspetti e, inoltre, dalle tue descrizioni non mi sembra che usino precauzioni di sorta (e non credo ci siano più cose tipo gli anticoncezionali) -- e poi, quello non sarà il contesto migliore per allevare un bambino ma, in quelle condizioni, non fare figli mi sembra ancora più da irresponsabili, soprattutto per gli ultimi membri di un popolo quasi estinto... se succede loro qualcosa, chi porterà avanti la discendenza?

E, a proposito... c'è qualche motivo particolare per cui hai ignorato l'identità di Mai del Futuro? Non che io abbia qualcosa contro la tua versione, è solo che non capisco la scelta a monte...

Recensore Master
10/06/21, ore 09:05

Bellissima! Al momento non mi vengono altri aggettivi da affibbiare a questo tuo "breve" scritto.
Ciao Teo, purtroppo sono giunta alla fine di questa storia e come le altre non posso che farti i miei più vivi complimenti, anche se mi sembra sempre di ripetermi e fare copia incolla, ma credimi è stata veramente una fortuna averti scoperto come scrittore e ovviamente più si va avanti e più si migliora, questo è poco ma sicuro.
E la dedica alla fine delle note è il topo! Sei grande.
A presto...un pò alla volta mi recupero le tue storie.
Un abbraccio, Erika

Recensore Master
06/06/21, ore 20:36

Buonasera Teo! (Chi non muore si rivede 🤣) scusami il ritardo, ma in questo periodo ho davvero poco tempo e leggo appena posso...mamma mia questo capitolo, come lo scorso mi ha spezzato il cuore, non solo Gohan, ma anche Videl non c'è più e Trunks ha visto morire anche lei...che destino beffardo 😢 Un abbraccio carissimo e alla prossima Erika ❤️

Recensore Master
27/05/21, ore 10:47

Ciao Teo! Eccomi!
Che capitolo emozionante e straziante...mi hai fatto scendere una lacrima da quanto intenso è.
Unico punto se posso permettermi, ma è solo un mio punto di vista, è che non credo Gohan abbia incontrato Videl nel futuro, ma se fosse stato così mi sarebbe piaciuto fosse accaduto proprio quello che hai descritto.
Mannaggia a Toryhama che non ha approffondito il suo personaggio, nè per quanto riguarda il presente e per quanto riguarda futuro, peccato aveva del potenziale, invece dopo la saga dei cyborg lo hanno accantonato del tutto.
Alla prossima, Erika

Recensore Master
25/05/21, ore 16:13

Teo!!!! Ciao! Vedi che mantengo le promesse? Non potevo non leggere questa bellissima storia e questo capitolo mi ha preso tantissimo. Non importa se è una storia datata, ci sono LORO come protagonisti e dovevo dedicargli un pò di tempo.
Qui ci troviamo nel futuro, in un futuro dove i cyborg C17 e C18 hanno il dominio sulla Terra e Gohan non ha potuto fare niente contro di loro...però ci sono Trunks e Mai che combatteranno fianco a fianco per riportare la pace.
Alla prossima carissimo, Erika

Recensore Master
20/07/20, ore 15:52

No maaaa e questa perla dove l avevi tenuta nascosta?...
diciamo che era qui semplicemente nel tuo profilo e grazie che me l hai fatta notare 🤩🤩🤩🤩🤩😍😍😍😍😍🔥🔥🔥🔥🔥.
Ho letto solo quest'ultimo capitolo poi recupero con gli altri ma... Posso dirti che ho le lacrime agli occhi?
come dedica mi permetto la sento anche un po mia e tu sai perché...
Ormai lo sai ma non mi stancherò mai di dirlo... Scrivi bene bene benissimo...
Adoro soprattutto quando scrivi in prima persona come qui e in RM...
Trunks.. I suoi pensieri... Soprattutto per suo padre 😏😏😏😏😏 nella stanza dello spirito e del tempo 😋😋😋😋😋😋🤤🤤🤤🤤.
enm.... Non divago... Ok... Dicevo... Tratti i suoi pensieri in modo magistrale. Lui si rialza come un vero combattente, sconfigge i cyborg e torna ad amare...
ama Mai... Tutto l ardore passionale dentro al cuore di questi due giovani....
amo amo amo come scrivi e sono molto felice di averti conosciuto 😍😍😍🤩🤩🤩🤩.
Ripeto... Sento questa ff un po mia... Mi stai dando grande aiuto tu lo sai...
Grazie grazie grazie

Recensore Veterano
28/07/19, ore 18:06

Ed eccoci arrivati alla conclusione di questa bellissima storia, che mi sono letteralmente divorata nel giro di nemmeno due giorni, ma si sa che quando qualcosa prende davvero allora non c'è modo di fermarsi. Questa mini long è davvero bella e, come ti ho già detto, sicuramente una delle fan fiction più interessanti e meglio scritte sull'universo Mirai che mi siano capitate a tiro fino ad ora, ringrazio di esserci arrivata da una tua recensione su un'altra fan fiction in cui ne parlavi. Ho seguito il mio istinto in quel momento e devo dire che ne è stra valsa la pena. Ad ogni modo, non poteva esserci una conclusione più corretta e dignitosa per due personaggi come Trunks e Mai, che adesso possono finalmente vivere il loro futuro in pace (anche se sappiamo che di lì a non molto arriverà la minaccia di Black, ma godiamoci questo momento per ora). E' così bello pensare ad una cosa del genere, il ritrovarsi dopo tante avversità e ostacoli e soprattutto farlo nel sentimento più puro e genuino che possa esistere, l'amore. La scena che hai descritto del momento in cui si ritrovano è davvero magnifica, soprattutto in questo caso non ho potuto non notare e di conseguenza non apprezzare il fatto che, nel momento in cui gli sguardi dei due ragazzi si incrociano e corrono per riabbracciarsi, le loro armi cadono per terra, segno inequivocabile (nonché metafora) che la guerra è davvero finita e che da ora in poi potranno godere l'uno della compagnia e dell'affetto dell'altra. Per Trunks e Mai è stato tutto così spontaneo, così bello, hanno aspettato questo momento per tanto tempo ed era giusto che giungesse anche per loro l'ora della riconciliazione, nonché del fiorire del loro sentimento. Porteranno per sempre le cicatrici di un futuro devastato, che ha sofferto, che ha visto perire tanti e troppi eroi, ma al contempo proprio per questo motivo saranno in grado di dare vita ad un'altra era. Che dire, ti ringrazio davvero per questa bellissima fan fiction, che ovviamente rientra tra le mie preferite e so che leggerò ancora e ancora sempre con lo stesso interesse, stupore e anche coinvolgimento (specialmente per via del secondo capitolo che, come già detto, è un vero e proprio capolavoro, sicuramente il più toccante e al contempo devastante di tutti). Ti terrò d'occhio d'ora in poi, Teo, puoi starne certo! ;) Leggerò qualcos'altro di tuo il prima possibile, ne vale davvero la pena :) Grazie mille e a presto! ^^
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 06:06 pm)

Recensore Veterano
28/07/19, ore 02:44

Ed eccomi arrivata anche al terzo capitolo. Che dire, anche questo molto toccante e come sempre scritto molto bene. Mi piace molto il modo in cui rendi i pensieri in prima persona, non è uno stile di scrittura semplice da usare perché devi penetrare a fondo nell'anima del personaggio e ritengo che fino ad ora tu te la sia cavata molto bene. Contrariamente alle mie speranze e aspettative per lei, Videl è rimasta completamente sola. Gohan non c'è più, attorno a lei c'è ancora questa folle e meschina guerra e lei non è diventata mamma. Credo che una situazione più dolorosa, davvero, non poteva essere resa. Mi ha molto toccata la parte iniziale quando descrivi la scena in cui Videl guarda verso il lato del letto che un tempo era proprio quello del suo amato Gohan...riesco perfettamente a immaginarmi la delusione, la rabbia e la tristezza nei suoi occhi nel constatare sempre con maggiore dolore che il suo grande amore non tornerà mai più da lei, se non in un'altra vita. Ad ogni modo, trovo molto originale come le storie di Trunks, Mai, Gohan e Videl del futuro siano perfettamente intrecciate in questa tua personale visione di questo arco temporale. Gli eventi e le situazioni hanno trovato un giusto equilibrio che tu riesci a costruire come se nulla fosse, quasi come se la storia originale fosse stata scritta in questo modo (in un certo senso poteva essere una versione più che accettabile, perché no?). Leggendo avevo già capito, purtroppo, quale fosse il piano che Videl aveva in mente, ma se è arrivata a fare tutto questo è sicuramente per il bene di quei pochi e cari affetti che le sono rimasti, per far sì che un mondo atroce come questo non possa più esistere e, soprattutto, per seguire le orme di Gohan nella sua volontà di difendere il prossimo in nome della giustizia. Non ho potuto non notare il particolare dei capelli, del fatto che nei 4 anni dalla dipartita di Gohan lei non li abbia più portati legati su due code e come invece, dopo la sua eroica morte, li porti nuovamente in quel modo. Mi è piaciuto pensare e vedere che quella particolare pettinatura fosse paradossalmente come il simbolo della "rinascita" per Videl, che sì muore, ma ritroverà finalmente la serenità tra le braccia di Gohan, di suo padre, di sua madre e di tutti coloro che le hanno voluto bene. È stato il modo migliore, secondo me, per concludere la linea temporale di Gohan e Videl in questa dimensione. Indubbiamente li ha legati un destino passionale e denso di emozioni ma al contempo tragico, infame, troppo breve; adesso, però, avranno l'eternità per stare insieme e ritrovarsi. Grazie ancora per questo bel capitolo, Teo, ci risentiamo nella recensione del prossimo, che sono sicura mi regalerà ancora forti emozioni. Marta

Recensore Veterano
27/07/19, ore 20:09

Non so davvero come iniziare questa recensione. Ci credi che è talmente scritta bene, nei minimi particolari, che alla fine mi sono ritrovata quasi con le lacrime? Sappiamo tutti il destino di Mirai Gohan, ma nel mondo delle fan fiction abbiamo la fortuna di esplorare, o almeno, provare anche solo ad immaginare di capire maggiormente il pensiero dei protagonisti di fronte a determinate situazioni. Mi sono sempre chiesta, in effetti, che tipo di vita conducesse Gohan nel futuro, se avesse incontrato Videl, se avesse avuto in mente di avere dei figli con lei e tutto ciò che poteva scaturire da questa situazione. Tu hai dato risposta a tutti questi quesiti in maniera splendida, toccante, quasi anche straziante, ma del resto non poteva essere altrimenti. Il titolo stesso del capitolo "Miele e Sangue" riassume perfettamente l'essenza incarnata da Gohan in questa drammatica situazione. Da un lato l'amore della sua vita, tutto ciò per cui ha combattuto negli anni, la possibilità di vivere insieme nonostante l'atrocità di questa guerra, dall'altro la sua natura di guerriero che lo spinge a tentare il tutto per tutto per riportare la pace in un mondo ormai devastato dal dolore. Qualcuno deve sempre sacrificarsi e purtroppo questa volta è toccato a Gohan, il guerriero che più tra tutti incarna l'essenza dell'altruismo e dell'animo puro. Sarebbe potuto rimanere accanto alla sua Videl e provare a condurre una vita "normale", ma il suo istinto saiyan non poteva permetterglielo, doveva fare qualcosa per cambiare il destino di quell'universo, anche a costo della sua felicità. La scena in cui Gohan e Videl fanno l'amore per l'ultima volta è stata bellissima, soprattutto perché realistica. Hanno vissuto la passione, l'immenso legame che li unisce, ma al contempo erano presenti anche le lacrime, il dolore e la consapevolezza che presto si sarebbero detti addio. Ci sono diverse frasi che mi hanno colpita di quella parte, come ad esempio "Tu hai sempre avuto una marcia in più di me, Videl. Non sono neanche sicuro di essermi meritato il tuo amore in questi anni terribili. Ma te lo giuro, tesoro: io ho sempre messo tutto me stesso" oppure "Mi scende una lacrima dal mio unico occhio buono mentre sto venendo e ti sto baciando disperatamente. Perché ho paura, Videl. Ho paura del mio destino anche se cerco di affrontarlo con serenità. Ho paura di non vederti più. Ho il terrore a immaginarti sola.Tu hai capito tutto, lo so". Queste frasi mi hanno colpita tantissimo, specialmente l'ultima, dove si percepisce questa terribile sensazione di passione e dolore nello stesso tempo, venire insieme all'amata con la consapevolezza che quella sarà l'ultima volta, che non ci sarà un futuro per loro.... bellissima scena, inutile aggiungere parole. Mi piace immaginare che da questa ultima notte di passione vissuta insieme verrà concepita Pan, l'unico motivo che potrebbe dare a Videl la forza di andare avanti, un piccolo pezzetto di Gohan in questo modo sarà sempre con lei. Ho adorato anche la brillante metafora che hai dato del mare quando scrivi "Ma c’è una cosa in cui non sarò mai come lui: al mare non importa niente di noi, neanche se restiamo a galla o meno. Mentre io morirei per te, Videl. Per te e per salvare questo mondo". Insomma, come potrai capire non c'è una cosa che non mi sia piaciuta di questa parte e non so come farti capire ulteriormente che hai tutta la mia stima, sei davvero bravissimo. Perdonami per la recensione chilometrica, ma te la meritavi davvero! :) alla prossima!
(Recensione modificata il 27/07/2019 - 08:12 pm)

Recensore Veterano
27/07/19, ore 19:30

Ciao! Ho trovato quasi per caso questa fan fiction che, devo dire, è una delle più belle che abbia mai letto dell'universo Mirai. Scrivi molto bene, sin dalle prime parole sono stata presa dalla lettura in maniera sempre più coinvolgente e te lo dico perché quando leggo e soprattutto decido di recensire una fan fiction significa che la storia in sé mi ha comunicato qualcosa e che mi ha fatto immaginare perfettamente la situazione e le immagini descritte. Mi piace molto questa versione del futuro di Mai, del suo raccontare dell'infanzia non vissuta, dell'adolescenza caratterizzata da un futuro terribile tra le minacce degli androidi prima e di Black dopo (anche se qui per ovvi motivi non è ancora menzionato). Soprattutto, da grande fan di Gohan, non ho potuto non notare la dolcezza e l'originalità dell'incontro con la ragazza, avvenuto certo non nelle migliori circostanze, ma devo ammettere che è stata un'idea splendida farli conoscere in questo modo; effettivamente, è stato proprio l'input da cui partire per Mai per conoscere Trunks e guidarlo nella missione più importante, salvare il loro futuro. Ho apprezzato molto le descrizioni da te fatte, specialmente quando parli dello sguardo prima assente e abbattuto di Trunks e poi della linfa vitale riacquistata da questi in seguito all'incontro con Mai, che probabilmente è diventata per lui uno dei motivi per andare avanti nella battaglia. Grazie per questa piccola perla, continuo con la lettura :)

Recensore Veterano
17/12/18, ore 22:19

Ed eccoci qua per gran finale! Dedico a te questa mia duecentesima recensione, Kid! °˖✧◝(⁰▿⁰)◜✧˖° Hai fatto il miracolo— perché onestamente pensavo mi ci sarebbero voluti altri dieci anni sul sito per superare le duecento recensioni hah hah hah! XD Sono lenta e pigra shhh.
Allora, finalmente Trunks torna indietro per affrontare i due cyborg e dare un senso alle morti dei suoi cari. Il poverino è certamente terrorizzato dallimpresa, ma anche pronto a dare tutto per garantire un futuro a chi è rimasto e, più di ogni altra cosa, per tornare tra le braccia di Mai, alla quale deve ancora confessare i suoi sentimenti più profondi. Del resto questo mondo in rovina, il suo mondo, è stato affidato nelle mani della ragazza fin dall’inizio ed ho apprezzato il pezzo in cui Trunks racconta quanto importante sia stato l’ingresso di Mai nella sua vita, come un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Mi è piaciuto leggere quanto l’abbia aiutato trovare qualcuno che condividesse il peso che portava da solo sulle spalle da fin troppo tempo. Il paragone tra lui e Atlante è azzeccatissimo, tra l’altro.
Bello anche il passaggio simbolico di testimone tra Trunks e Vegeta. Te lo devo dire: personalmente ho sempre mal sopportato papà Carciofo… Soprattutto per il suo modo di (mal)trattare la sua stessa famiglia. Però è stato interessante vedere come il conflitto tra il rancore e il bisogno d’amore, di essere riconosciuto, dentro Trunks cominci a risolversi, in un certo qual senso. Affidare il sé stesso e la sua mamy del passato nelle mani del principe è stato un grande prova di fiducia da parte sua, per quanto mi riguarda.
Contrariamente a Vegeta, poi, Trunks non ha problemi ad abbandonarsi alla propria fragilità per un istante e a piangere per commemorare tutti, prima di ritrovare la fiducia in sé stesso e la voglia di combattere (e questa è una delle caratteristiche che me lo fa preferire al padre). E poi lo scontro fulmineo contro i cyborg e ogni cosa finisce come tutti avevamo sperato. Dopotutto, nessun più di Trunks si merita un lieto fine.
“No, sei bella per quanta vita ti è passata addosso. Senza travolgerti.”… Aaah, questa frase l’ho adorata, di una dolcezza sconfinata che mostra quanta forza d’animo ci sia ancora dentro Mai, che nonostante tutto non si è mai arresa, e quanto intensi siano i sentimenti del sayan.
Kid, ti faccio i miei più sinceri complimenti per quest’incredibile avventura piena d’emozione che sei riuscito a intessere in così pochi capitoli… E per tutta la passione e il cuore che hai messo in questo progetto, perché si sente e perché ci vuole coraggio a scoprirsi così, per quanto lo si faccia indirettamente in una semplice storia. (⑅˘͈ ᵕ ˘͈ )

P.S.: Il paragone tra Trunks e una tigre in gabbia è un richiamo alla canzone Tora Ki del primo capitolo? Ricordo di aver letto il testo su internet un po’ di tempo fa, ma non sono sicura fosse quello con la tigre, pardonne-moi. XD

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]