Sclero di una notte di mezza estate
di Liberty89

05/02/21, ore 20:06

Ebbene eccoci giunti alla fine di questa lunga lunga prima parte; un finale inaspettato da un lato; mi sarei aspettato di vedere anche Naraku, nello scontro, ma dato il suo modo d’agire mi piace immaginarlo lontano a osservare questi violenti scontri fra le sue ragnatele e veleni vari.
Xigbar sei il mio eroe, basta; qui ti sei fatto valere come un leone, non importa che non abbia sconfitto Marluxia; per me è stato fenomenale. Giungiamo quindi a un finale inaspettato; si direbbe che siano i cattivi nettamente in vantaggio, con Riku che sostanzialmente non è riuscito a fare nulla ^^", Jessie che ha perso nonostante il potere iniziale, finendo torturata tra le grinfie di Marluxia e l'Emisarrio Oscuro che sbatte in faccia la verità e dice, ridurrò Jessie ancora peggio finché lei passerà al lato oscuro.
Allora da un lato mi è piaciuto il tutto dall'altro... credo la storia risenta in generale di alcune lacune (dovute ovviamente alla tua giovane età all'epoca in cui scrissi la storia); alcuni dettagli che all'inizio parevano importanti poi si perdono e vengono lasciati li; l'importanza di Kairi, dei Ritornanti che... dovevano rivelarsi fondamentali in qualche modo; ma poi o le prendono o crepano male; alcuni svolte narrative come ti ho sottolineato in altre recensioni a volte non poco chiare. In generale i personaggi mi sono piaciuti; forse Jessie e Riku più di altri; 1) perché gli altri sono molto molto abbozzati e a mio avviso non hanno un vero e proprio sviluppo 2) i cattivi... belli visivamente, belli quando combattono, ma anche qui motivazioni "sono cattivo perché si", specie Marluxia mi sarei aspettato una spinta maggiore nell'agire.
Quindi concludo questa mia ultima recensione con un giudizio neutro; non che mi sia dispiaciuta, ma in certi momenti non potuto che notare i difetti sopra elencati.
Un saluto cara e alla prossima
Elgas

Il primo capitolo non era male, forse ho trovato un po' sconnesse le due parti; la parte del soccorso di Jessie, l'allenamento con Sora (nulla da dire, mi è parso equilibrato), e poi... la parte rossa con Riku: niih... più che altro non ci sono dialoghi in mezzo, per me non c'era la giusta atmosfera; sembrava un pezzo buttato lì solo perché più avanti non ci sarebbe tempo per farlo. ^^" promosso a metà.
Xemnas e i Ritornanti potrebbero essere la chiave di salvezza? Okay... com'è Jessie arrivata a questa conclusione? Bello il nuovo look di Marluxia, come gli rode la sconfitta. Ah! Un nuovo alleato, finalmente... qualcuno in più rispetto ai soliti due ^^" Naraku! Lo introdurrò anch'io a breve, ma vederlo in ogni salsa ha sempre il suo fascino e sì anche un pizzico di terrore. Jessie e Riku mi sono piaciuti di più durante lo scontro/allenamento, rispetto alla scena rossa, mi dispiace dirlo ma ci ho visto più alchimia e unione qui. La magia Buio ci sta... anche se... penso che alcune cose vengano sbattute troppo in faccia al lettore, e ogni tanto sembra che le abilità di Jessie saltino fiori un po' "a caso" senza che sia lei stessa a rifletterci e a scoprirle da se. Il Buio ha mostrato... cosa potrebbe diventare Jessie se cedesse al lato oscuro... della forza, no scherzo. Pregio è vedere come ora la Luce ferisca la ragazza in un modo o nell'altro. Mi piace che a fronte degli ultimi eventi e della ripresa del viaggio, Kairi ammette di provare paura e si scusa con Jessie. Jessie fa luce sul suo passato e del perché succedevano cose brutte a scuola; tutto era un spruzzo della sua Oscurità/potere. Riku consolala, bravo. <3 Ah... quindi hanno raggiunto il Mondo di Inuyasha... ecco il perché di Naraku in effetti. ^^" però aspetta un attimo... sono confusa:

Nel capitolo 63 viene detto:
-Quali sono le coordinate?- domandò il papero.
Il re dalle orecchie tonde deglutì. -Zero, zero…-
-Quindi dobbiamo raggiungere il centro dell’universo!- esclamò Pippo, battendo il pugno destro sul palmo sinistro.
Un pensiero attraversò le menti di tutti i presenti, come un fulmine preannunciatore di un temporale, che illumina all’improvviso il cielo scuro, mostrando ciò che nasconde il buio.
-Ma al centro dell’universo…- iniziò Kairi, passando lo sguardo sui compagni, leggendo sui loro volti la consapevolezza cui anche lei era giunta.
-Secondo le parole di Stefano…- proseguì Riku. -…al centro dell’universo, si trova ancora quello che fu il centro del Regno della Luce… la Sacra Reggia…-

Quindi io pensavo che lo scontro finale sarebbe avvenuto lì; poi c'è la parentesi al Castello Disney, coi vari allenamenti; ma ora solo nel Mondo di Inuyasha... quindi o esso è il centro dell’universo oppure fa da Mondo tipo Fortezza Oscura prima del Mondo Finale. La cosa mi ha un po' confuso, un po' tanto confuso.

Elgas
(Recensione modificata il 04/02/2021 - 02:44 pm)
(Recensione modificata il 05/02/2021 - 11:46 am)

04/02/21, ore 12:40

-E io ti ricordo che era l’oscurità del tuo cuore a spingerti a tanta violenza verso il mio bellissimo viso…- ù
Che mattacchione che sei Marluxia. Okay almeno hai verificato il potere nascosto di Jessie. Ma questa volta è infine Jessie a prenderle male male male... bene bene, mi è gustata parecchio la cosa, più che altro aggiunge un po' di climax al tutto. bella l'idea del vortice dei petali neri e fiamme, ora non ricordo se era una prerogativa di Marluxia già nei giochi o se te lo sei inventata tu, in ogni caso good work. Riku avverte che Jessie è in pericolo... o ma quanto è tenera la cosa (però anche voi... visto la sua particolarità, lasciarla andare da sola ^^). Ciao Marluxua... il fuoco lo hai sentito bene questa volta. Quindi la donna gatto è tranquilla? In realtà era tutto un suo piano fin dall'inizio, che sia proprio dove la Luce è più forte che si celano le ombre più oscure?
- Presto volente o nolente passerò dall’altra parte, ma questo non significa che dobbiamo farci trovare impreparati!-
Cos'è questa cosa di darlo per scontato? Okay è nella Profezia Jessie ma per la miseria, almeno provaci a combattere la tua oscurità, il potere power eccetera eccetera. Il fatto che Jessie batta Mickey... okay non che Mickey abbia fatto molto finora, se non andare su Mondo X o Y, ma nella battaglie... non ha fatto molto, persino ora il suo peso nell'addestramento mi è parso molto meeh. Kairi okay... mi sta stupito questa sua improvvisa importanza, là dove finora si è "vista" poco o nulla, avrei preferito questo punto vedere meno momento con gli amici di Jessie (a mio avviso lasciavano un po' il tempo che trovavano) e mi sarei concentrata di più su Sora e Kairi, così che giunti a questo punto, il tutto sarebbe stato meglio contestualizzato. E che Kairi riesca così tanto a tenerle testa... ma non mi convince al 100%
Keroro? Così all'improvviso... fra tutti questa è l'ultima cosa che mi sarei aspettata XD simpatica come idea, ma non so... forse queste ranette simpatiche mi smorzano un po' l'atmosfera di; okay siamo in pericolo, okay ci stiamo addestrando per la battaglia finale ^^ promossa al 50%.
Un saluto cara e alla prossima

11/01/21, ore 19:50

In effetti lo vedo Marluxia a fondere Nessuno e con Animali tramite l'Alchimia. Si sono rivelati degni avversari in grado di mettere in difficoltà sia alchimisti sia i nostri Custodi; specie Jessie e Riku; Jessie che ancora una volta rischia di finire preda della sua Oscurità; e poi pam! Tira fuori gli attributi di fronte a Marluxia e pam pam! Un degno duello tra Luce e Oscurità, anche se qui... finisce effettivamente assuefatta dal suo Lato Oscuro, l'ho trovata... quasi cambiata durante quel duello rivelando una forza che... sinceramente mi aspettavo da un lato... e dall'altro avrei preferito vedere un duello più alla pari. Motivo per cui mi sento qui di lasciare una valutazione neutra. Fortuna di pensa Riku a farla tornare; inoltre... mi sono soffermata su questo punto... la Luce l'ha tradita più volte... uhm... che Jessie sia più di un semplice abitante del pianeta Terra? Almeno questo è domanda più logica che mi viene in mente. In ogni caso... viva la forza dell'amicizia! E tutti posso godersi un momento di pace dopo la cruenta battaglia; Riku che elargisce baci e abbracci così... quanto è tenero <3 Ora manca solo di chiudere la serratura del Mondo di FMA... ma la ricerca pare più dura del previsto.
Un abbraccio cara e alla prossima
Elgas
(Recensione modificata il 13/01/2021 - 01:07 pm)

14/05/20, ore 12:51

Okay quindi era tutto flashback ed... è passato qualche tempo da quando Jessie ha ricevuto il primo Keyblade e ora... anche il secondo perché i Nessuno stanno per arrivare. Quindi ha allora Jessie sconfigge gli Heartless e la sua doppia via è già iniziata da un po'. Forse avrei resi più chiari questi punti, magari inserendo un collegamento con la scena del prologo, e collegandomi a quel punto flashback alla casa di Andrea.
Rivendere Sora e Riku leggere la lettera di Re Topolino mi ha fatto un gran piacere, riportandomi per un attimo ai vecchi fasti di KH2. Deduco che i nostri eroi stiano per arrivare da Jessie. Le bullette a cui devi spiegare tutto all'utimo è un classico, povera Jessie la comprendo. ^^"

01/05/20, ore 11:15

Un capitolo abbastanza anomalo devo ammeterlo ^^" Okay il fatto di essere nella campagna bergamasca... mi ha po' spiazzato non me l'aspettavo ecco. Sarà che ogni volta che leggo di qualcosa ambientato in Italia ho questa sensazione, ma tranquilla non è colpa tua, è un fatto psicologico mettiamola così. Passiamo al succo degli eventi; un inizio in pieno stile KH1, anche se il percorso di Jessie mi è parso un po' troppo simile a quello di Sora. Solo che lì si tratta di un pg "immaginario"... quindi il fatto di vedere Jessie un pg reale o comunque proveniente da un Mondo così simile al nostro (dove non puoi certo saltare a due metri da fermo), combattere in maniera così simile a Sora... non so mi ha convinto; o meglio da un lato (se sposo la tesi... okay era nella stazione del risveglio, con un Keyblade... allora forse in quel dato ambiente riesce a compiere azioni prodigiose); dall'altro forse avrei trovato un stile diverso per farla combattere. Al risvegliò però... si percepisce una connessione con Sora... sono curiosa di leggere la spiegazione in merito.