Recensioni per
IL PASSATO CHE RITORNA
di acquario88

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
13/06/19, ore 12:31

Siamo giunti all’epilogo del tuo racconto: finalmente anche Cersei, sempre presente pur non essendoci fisicamente, si palesa e si manifesta in tutto il suo odio; aveva infatti compreso il motivo per il quale il fratello se ne era andato, aveva poi sperato che sarebbe tornato da lei ma quando non l’aveva visto comparire l’aveva cercato e trovato e aveva scoperto anche molto altro. E quel molto altro lo stava tenendo fra le braccia pronto ad ucciderlo, non riusciva a capacitarsi di come avesse fatto suo fratello, che aveva nel corso della sua vita amato solo lei, innamorarsi di una persona come Brienne. Le parole che si scambiamo sono dure e dolorose da sentire e mostrano tutto l’astio covato da Cersei verso colei che gli aveva rubato la persona che considerava sua di diritto. Ciò che non aveva pensato era che Jamie avrebbe mai potuto tradirla e per salvaguardare ciò che amava sarebbe stato pronto anche ad ucciderla, cosa che avviene fra lo sconcerto di tutti. Poi c’è un altro salto temporale dove li ritroviamo a distanza di quattro anni riuniti come una famiglia felice con una nuova bimba che si è aggiunta dopo i tragici eventi di quella sera ormai lontana. E’ un finale da “… e vissero tutti felici e contenti”, dove il messaggio è quello che nonostante tutti gli sbagli che si fanno si può ritrovare la serenità ammettendoli e mutando il modo di vedere e vivere le situazioni. E’ stato nel complesso un racconto semplice e lineare con personaggi complessi che avrebbero necessitato maggiormente di una introspezione un poco più approfondita, opinione del tutto personale, ma piacevole da leggere anche perché ha dato la possibilità di veder realizzato ciò che invece nella serie tv non si è potuto concretizzare. Spero di non averti urtata con questa mia ultima considerazione e spero di leggerti ancora. Un caro saluto.

Recensore Master
13/06/19, ore 12:31

In questo capitolo assistiamo al momento delle verità nascoste per tanto tempo che hanno logorato gli animi di entrambi ma che ora è giusto trovino una ragione per proseguire la loro vita. Tornati a casa la frequentazione di Kat con lo sconosciuto era proseguita sotto gli occhi attenti della madre sempre in allerta che qualcuno potesse farle del male, come le aveva detto Tyrion suggerendole di fare attenzione alla piccola poiché Cersei se avesse saputo di lei avrebbe potuto arrecarle danno. Ed è appunto durante uno di questi incontri nei luoghi a loro più cari dove entrambe si sentivano al sicuro che Brienne chiede allo sconosciuto di dichiarare il suo vero nome e abbassarsi il cappuccio che teneva celato il suo volto. Non appena fatto quanto richiesto a Jamie non resta che dirle la verità: lui non aveva voluto ferirla in alcun modo per cui se ne era andato perché non si sentiva l’uomo adatto per lei e rivendica questa sua decisione ammettendo nel contempo che con lei lui era riuscito a rivedere l’amore nella giusta ottica, lei era stata per lui l’unica cosa vera e pura che avesse mai potuto avere solo per sé. Ma la tragedia sta per incombere: la bimba è sparita gettando entrambi nel panico. Ed ora cosa accadrà? Vado a leggere l’epilogo . A presto.

Recensore Master
13/06/19, ore 12:30

Dopo il primo mento di stallo, Brienne aveva preso a leggere tutte le lettere che si erano scambiati nel corso degli anni Tyrion e Jamie che raccontava ciò che ne era stato della sua vita insieme a Cersei che lo aveva abbandonato poiché non si sarebbe mai accontentata della loro vita senza il potere che alimentava Cersei stessa. In una delle lettere Jamie ha il coraggio di confessare il suo amore per Brienne senza però mai nominarla e dicendosi felice di sapere che ora fosse felicemente sposata con prole. E’ molto difficile per lei leggere quegli scritti e ritrovare il suo perduto amore che ha scoperto l’aveva amata veramente e profondamente. Ora però è giunto il momento di tornare a casa e nel viaggio di ritorno si imbattono in una comitiva di religiosi con cui Kat si intrattiene a parlare e specialmente con uno di questi che resta sempre semi nascosto e in disparte ma che stranamente attrae la bimba alla quale risponde con non poca riluttanza. Da alcune affermazioni fatte dall’uomo circa il suo passato Brienne cerca di non pensare che possa essere lui e salutatolo lo lascia alla sua destinazione. Ma l’uomo è riuscito a dialogare con la piccola e tristemente si ritrova a piangere per aver perduto nuovamente qualcuno di caro. Riusciranno a incontrarsi nuovamente e spiegarsi? Sperando di saluto caramente.

Recensore Master
13/06/19, ore 12:29

Finalmente entrambe sono arrivate ad Approdo del re dove molti sguardi sono su di loro ma Brienne lo aveva previsto, presentarsi a corte con una bimba avrebbe potuto far sorgere delle domande. Il primo incontro è con Podric che era stato il suo scudiero ed ora capo dell’esercito del nuovo re e anche arguto osservatore poiché gli basta un’occhiata per comprendere di chi sia figlia la piccola Kat. Ma quello che resta più sorpreso di tutti è Tyrion quando la bambina viene introdotta a corte e presentata ufficialmente: rivede infatti i tratti distintivi del fratello accompagnati dalla fierezza di sua madre. Tyrion chiede a Brienne se abbia messo al corrente la piccola di chi sia veramente suo padre e Brienne gli riferisce che lo farà quando sarà il momento giusto, affinché possa capire e comprendere ciò che è successo in un tempo lontano, non nascondendole quei particolari della loro storia che necessariamente aveva dovuto tenere celati per salvaguardarla. Tyrion però non concorda con lei e a tal proposito le consegna una cassetta contenente delle lettere che potranno forse donarle quelle risposte a tutte le domande che si è sempre fatta nel corso degli anni: l’impatto con le lettere è traumatizzante, riconosce infatti la grafia di Jamie, segno che egli è vivo. Ma perché non si è fatto vivo in tutto questo tempo? Troverò la spiegazione forse al prossimo capitolo che vado a leggere. A presto.

Recensore Master
13/06/19, ore 11:17

In questo nuovo capitolo abbiamo un salto temporale notevole: cinque anni sono trascorsi e possiamo sapere cosa è accaduto a Brienne al suo ritorno in patria narrata dalla sua viva voce. Appena arrivata ha messo al corrente il padre del suo stato che le ha trovato un marito in modo che la bimba che poi sarebbe nata fosse legittima. La bimba è bellissima ed è il continuo tormento per il cuore di Brienne che ogni volta che la guarda rivede il suo amore perduto. In questi lunghi anni è riuscita a mantenere i contatti particolarmente con Sansa diventata regina del nord e cosa più importante sua cara amica che l’avrebbe sempre sostenuta come lei aveva fatto tanto tempo prima proteggendola. Ma all’orizzonte si prepara una tempesta per l’animo inquieto di Brienne: tornare ad Approdo del re per l’anniversario dell’incoronazione di Bran avrebbe potuto significare rivedere vecchie conoscenze che avrebbero potuto farle tornare in mente momenti del passato che voleva solo dimenticare per potersi così dedicare a sua figlia che riempiva di sé ogni momento della sua vita. Nel corso del tempo aveva sentito voci circa la possibilità che Jamie fosse vivo perché avvistato in giro per il continente, ma quanto potevano essere valide quelle voci? Brienne le aveva ascoltate senza alimentare troppe speranze visto cosa era accaduto cinque anni prima. Cosa accadrà ad Approdo del re? Vecchi fantasmi torneranno a tormentarla? Leggerò il seguito per sapere. Un saluto.

Recensore Master
13/06/19, ore 11:16

Gentile Autrice/Autore, in questo tuo racconto abbiamo la visione di cosa è accaduto dopo la grande battaglia, la nomina di Bran a re dei sei regni e di tutto ciò che era successo in seguito a questi fatti, visto con gli occhi di Brienne. Il capitolo introduce il suo sentire e la malinconia per un amore vissuto e consumato in fretta ma che evidentemente, secondo quanto pensa lei, vissuto solo dalla sua parte; infatti Jamie è tornato da Cersei abbandonandola senza una plausibile spiegazione, evidentemente il rapporto tra i due fratelli è talmente stretto da essere totalizzante per Jaime che non riesce a trovare nessuno che possa scalzare dalla sua mente la sorella. Lo sguardo di Tyrion è però su Brienne, lui ha capito che qualcosa la turba e prova a parlarle ma lei vorrebbe solo dimenticare e tornare ad essere il guerriero che è sempre stato e soprattutto dimenticare la donna che è riuscita a percepire dentro di sé grazie a Jamie. Il segreto di Brienne non tarda però ad essere svelato: è in attesa del figlio di Jamie e per tale motivazione decide di tornare alla sua isola di Tarth dove avrebbe potuto pensare a come agire per salvaguardare il frutto di quell’amore tanto anelato. Vado a leggere il prossimo capitolo per sapere cosa accadrà una volta tornata a casa. A presto e un saluto.