Flown away, fallen apart
di Striginae

15/12/20, ore 10:22

ma ciiaaoo carissima, eccomi per il nostro cambio.
Tu sai quanto ho amato questa storia e non poteva esserci epilogo migliore.
mi fa già ben sperare quella Bentley tornata nera e Crowley di umore non poroprio angelico ahahah e aaawww è così , dopo la pungnalata di Gabriel ogni cosa è tornata al proprio posto l'angelo è tornato angelo e il demone demone, om'è giusto che sia, per quanto abbia amato il tuo modo di rappresentarli in altre vesti, te l'ho già scritto ma lo ribadisco volentieri, sei l'unica per me ad averne dato un ritratto convincente, erano sempre loro e io waahhh non posso che inchinarmi di fronte a cotanta bravura, ne ho lette altre dove erano snaturati, OOC e ridotti a delle macchiette praticamente, che brutture ^^' meno male ci sei tu.

Azi che vuole paortarsi via tutti i libri del mondo in un bagagliaio chiuso con un miracolo è così canooonnnn <3
Cro che corre a casa sua perché ha dimenticato di inaffiare le piante ahaha super canooon sai che cro e le piante sono un mio kink <3

Belzy e Gabry retocessi sulla Terra mwuahahah perchè tutto ciò mi fa pensare a un sequel, perché? *O*

intanto tantissimi complimenti per questa fic che ho davvero amato <3

alla prossima

13/12/20, ore 00:09

Sto ghignando in modo illegale. Devo dire che all'inizio ero davvero preoccupata che andando in paradiso Crowley potesse essere distrutto come avrebbe dovuto succedere con l'acqua santa, e allo stesso tempo che Aziraphale venisse bruciato dalle fiamme infernali visto che io immagino l'inferno come un posto pieno di fiamme. In quel modo entrambi gli schieramenti avrebbero avuto la prova che i loro due reietti avevano in qualche modo barato quando si era trattato di affrontare la prova, ehm, volevo dire l'esecuzione.
Invece a quanto pare no? Hanno perso la memoria e tabula rasa? I loro ruoli si sono veramente invertiti e con loro anche i loro poteri? Questa storia si preannuncia sempre più divertente ^---^ non vedo l'ora di leggere il loro secondo primo incontro!

PS: Gabriel meriterebbe un calcio nel culo. Posso darglielo io? Poi gli dico che faceva parte del Piano ineffabile.
(Recensione modificata il 13/12/2020 - 12:11 am)

12/12/20, ore 15:10

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura sul tuo profilo. Stavolta ho scelto di leggere questa tua Reverse!AU che mi intriga particolarmente, devo ammetterlo. Questo piccolo prologo ci mostra come siano così labili i confini tra il bene ed il male nel concetto dell’animo umano, tanto da mischiarli, da non ben distinguerli, da mettere rabbia e turbare Crowley che di fatto non può non essere d’accordo con questo tipo di principio.
Insomma, lui, un demone dedito alle cattive azioni proprio per indole e direzione, si è ritrovato a fare del bene e al contrario, Aziraphale ha disobbedito ai suoi superiori e alla sua fazione per poter evitare l’Apocalisse. Non è per niente tutto bianco o nero, persino all’Inferno ed al Paradiso dunque, come si potrebbe pensare.
Quello che mi da da pensare invece è il motivo per cui nessuno dei due protagonisti si sia presentato all’appuntamento per l’uscita. Chissà, potrebbero essere impegnati in altro ma per assurdo potrebbe anche essere successo qualcosa di cui non sappiamo ancora nulla.
L’idea di base mi piace un sacco, ho ritrovato e riconosciuto i personaggi nei loro atteggiamenti, nel modo di pensare, nelle ambientazioni e il tutto in modo gradevolmente canonico. Hai lasciato in sospeso così da portare una gran curiosità verso il prossimo capitolo ed il procedere della storia, scrivendo in maniera pulita, precisa e senza errori, riportando un prologo breve ma che invogli a continuare, dando qualche hint sparso per far riflettere sulla trama.
Cara, è un piacere essere venuta qui e aver trovato questo tuo progetto, alla prossima e buon lavoro! :3

08/12/20, ore 09:24

eccomi carissima per il nostro scambio.
premesso: tu ti rendi conto che, per quato bastardi, odiosi e imperdonabili, hai reso Belzy e Gab shippabilissimi, vero ch esì?
LOL sull'espressione un diavolo per capello per Gabriel, in effetti è nervosetto assai.
Ecco svelato il mistero, se Belzy non avesse voluto essere tanto ironica da dare ad Azi lo stesso totem di Cro non ci sarebbe stato l'imprinting che ha permesso ad Azi di ricordare.
E a mali estremi, stremissimi rimdi grrrr l'ho già detto che sono odiosi, maledetti (e shippabilissimi)?
e gli Inefabili aawww loro prima si amano, giustamente, poi si preparano al peggio che tarda ad arrivare, che tortura psicologica tremenda.
Ma che triste che Cro ancora non ricordi :'(((
Lo sapevo , non mi sono fidata manco per un istante della signorina con Fido (Azi ci aveva visto giusto a sentire il latrato del cerbero) ma Gabriel mascherato come Crowley è un'immagine che fa malissimo, specie per quello che fa.
Meno male sono intervenuti Metatron e soprattutto LEI!!!
che spaento mi hai fatto prendere, bravissima
alla prossima <3

06/12/20, ore 20:49

Ora che quei due patati sono tornati loro stessi, Bentley inclusa e dopo tante tribolazioni finalmente, possono vivere l'eternità insieme..Assolutamente perfetto il fatto che Zira si perennemente in ritardo e che non possa non portare i suoi amati libri e Crowley non può non curarsi delle sue piante..grazie anche alla "pettegolaggine" scopriamo che Gabriel e Belzebub sono stati retrocessi e inviati per punizione sulla terra; mi fa più che piacere, perché me li immagino nel loro snobbismo nel doversi mescolarsi con noi poveri umani..chissà se diventeranno un po' meno str.......Ed ora finalmente, Zira e Crowley possono andare sulla luna.
Perfetto chiudere, come era iniziata, con una citazione dal Faust.

Questa storia l'ho seguita con piacere e devo dire che mi hai saputo emozionare ed un po' mi mancherà.
Complimenti per come hai reso i personaggi e come hai fatto evolvere la storia.

Alla prossima

05/12/20, ore 23:55

Oh-oh... Che sta succedendo? Posso forse intuirlo dall'incipit della storia, ma non ne sono sicura. Di certo questo prologo fa bene il suo lavoro, introduce la storia e crea delle aspettative che per il momento sono deluse (i due non riusciranno a farsi la loro bella vacanza), ma le sostituisce con altre aspettative: guai in avvicinamento, e credo che saranno divertenti da leggere.
Questa storia mi sta piacendo, mi piace come scrivi, hai uno stile rilassato, non pomposo, ma fluido e senza errori, e con ottime intuizioni; soprattutto il richiamare la frase di Goethe che anche secondo me ci ha preso: il piano è ineffabile, no?
Credo che non solo Crowley ma anche tutti gli altri demoni stiano involontariamente seguendo il piano ineffabile. Chissà se anche i prossimi eventi ne faranno parte, *evil laugh*.

Come ultima cosa volevo dirti che sei riuscita a tenere i personaggi in character e secondo me questa non è una cosa che riescono tutti a fare. Complimenti, voglio proprio continuare a leggere questa storia.
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 11:57 pm)

05/12/20, ore 21:58

Ciaooo!
Arrivo in ritardissimo, mi dispiace! Questa settimana è stata un po' troppo piena di impegni e riesco a trovare un attimo solamente adesso! Perdonami! E perdonami anche se la recensione dovesse risultare un po' sconclusionata: arrivo da una lunga giornata di studio e non so scrivere più nemmeno il mio nome, a mometni XD
Non sempre i prologhi riescono a catturare bene l'attenzione come sei riuscita a fare tu! Complimenti!
Credo che, con poche parole, tu sia riuscita a catturare bene i caratteri dei personaggi! Entrambi! Aziraphel dietro il bancone della sua libreria e che imbruttisce tutti i clienti che vorrebbero comprare i suoi amatissimi libri... Crowley che sembra sempre e comunque in lotta con sé stesso... che dovrebbe essere un "cattivo" e poi si trova ad essere, in realtà, un dolcino!
Tra l'altro, parlando di quando Crowley propone un viaggio sulla Luna al caro angioletto, mi è piaciuto molto il rimando introspettivo che hai fatto ricordando quel momento di "disperazione" in cui propone ad Aziraphel di partire per Alpha Centauri... e ho adorato quel velo di insicurezza che avvolge la sua domanda, quella piccola preoccupazione che, sebbene non ce ne sia motivo, gli fa temere che possa rispondergli di no.
Rispetto a tanti altri prologhi che mi è capitato di leggere, il tuo mi ha colpito (e convinto più di altri) per via della sua conclusione: non mi è capitato spesso di trovare frasi così d'effetto! Sei riuscita a creare la giusta dose di suspance che incuriosisce, per forza di cose, il lettore!
Insomma, sì: questo primo capitoletto mi è proprio piaciuto! *^*
E mi ha lasciato con questa enorme voglia di leggere subito il seguito! *^*
Non garantisco di riuscire a passare oggi stesso a recensire anche il prossimo capitolo, ma tornerò sicuramente presto! ^^
Ti faccio i complimenti di nuovo!
A prestoo!
Sciauu!
Carmaux

26/11/20, ore 21:47

Ma che bello trovare un nuovo aggiornamento.
Finalmente il mistero è stato svelato, quindi la "colpa" è dell'inferno che ha scelto il serpente..E noi siamo grati a loro per questo errore 😉
Mi è quasi preso un colpo quando Zira è stato pugnalato, avevo capito che fosse o Gabriel o Belzebub ma ecco si sa mai..E per fortuna è intervenuta, attraverso il Metatron, Lei..Belzebub e Gabriel altro che riflessione gli farei fare 🤐
Sono curiosissima di vedere cosa accadrà nell'epilogo

02/08/20, ore 07:45

Caraaa, eccomi per questo scambio a catena 😍😍🤩🤩 non hai idea di quanto gioisca ogni volta che vedo un aggiornamento, questa storia è la mia consigliata nel programma recensioni mica per niente 😍😍
Waaahhh che capitolo adrenalinico, lungo e ricco di avvenimenti.
L'apprensione e le domande che si fa Aziraphale sono coooosiì canon e IC col suo personaggio, lui è SEMPRE preoccupato per Crowley e il nostro demone privo di buone maniere e così sicuro di sé aaaww mi fa impazzire 😎😎
Mi è piaciuto il particolare su lui che ha le gambe più lunghe e quindi è più veloce 🤣
Hastur è un idiota impulsivo ma sono felice che lo sia, se li avesse scoperti senza dire nulla sarebbe stato un danno😱😱
Bellissima e credibile la scena della lotta. E ora?😳 ultimo capitolo di già 😭
Questa storia mi mancherà un sacco ma sono curiosissima di sapere come finirà 🤩🤩
Non ho la più pallida idea di perché Azi ricordi e Cro no🤔🤔
Complimenti come sempre 🤗

28/07/20, ore 21:22

Oddio non leggevo sta storia da una vita😍😍😍😍 Bellini davvero e dio che rompiballe Hastur, ma sempre a non farsi i cavoli suoi oh😤 Spero che riusciranno a combinare qualcosa i nostri maritini prima che quello lì riprenda conoscenza (incrocio le dita🤞🤞)
Attenderò con pozienza il seguito👍

26/07/20, ore 20:52

Felicissima di trovare un nuovo capitolo.
Signor Duca Infernale, capisco che lei sia in modalità vendetta per la morte del suo amor..amico ma se per favore la finisce di interrompere quei due mi farebbe un grande favore, grazie 😆
Comunque quei due c'è l'hanno fatta a baciarsi, finalmente!! Ora, che quella notte sia la loro ultima (ma anche no) o la prima di un eternità insieme (certo che sì) la cosa che conta è che siano lì, insieme e pronti a lottare per la loro vita e per il loro amore.

Veniamo al totomemoria, non è ho la più pallida idea 😂 Forse all'inferno sono stati meno diligenti pensando che Zira fosse il più "tonto" fra i due e che quindi una cancellazione della memoria meno accurata fosse abbastanza 🤔
Oppure il grande piano era che dovesse essere Zira a ricordare perché è sempre stato quello restio ad ammettere a sè stesso di essere innamorato di Crowley 🤔 In poche parole ho un grande ? in testa sul motivo e non vedo l'ora di scoprirlo.

Come sempre complimenti e al prossimo capitolo

26/07/20, ore 19:20

Eccomi qui, giustamente parli nelle note di questo capitolo come di un seguito del prologo ed effettivamente è così.
Qui, infatti, illustri cosa è andato storto nella loro partenza, ripercorrendo il 21 luglio con i loro occhi. L'AU non ha ancora preso il suo avvio, ma ci fai vedere come si è arrivati a quel punto. Il povero Aziraphale viene infatti preso da Belzebù e i demoni proprio mentre si stava preparando alla felice partenza e una simile sorte tocca a Crowley che invece è catturato da Gabriel e gli angeli. Entrambe le schiere arrivano a una conclusione uguale seppur logicamente opposta: Az non è bruciato tra le fiamme, quindi deve essere un demone; Crowley non ha subito conseguenze dopo essere stato immerso nell'acqua santa dunque è un angelo. Mi è piaciuto come gli ultimi pensieri di Az vadano a Crowley e viceversa!
I personaggi sono IC, in particolare mi è piaciuto "lo spiegone" puntuale di Gabriel, che fa da netto contrasto sul megariassunto di Belzebù: il parallelismo delle due scene l'ho trovato davvero azzeccato, i demoni giustamente sono più pratici e non si perdono in chiacchere. Molto azzeccato anche come sia Gabriel sia Belzebù riflettano su come il "nuovo acquisto" possa fare meglio - Crowley viene descritto come una vipera e Aziraphale come un "incompetente".
Il tono che usi nella narrazione è adeguato sicuramente al fandom, con la divisione delle scene e i compendi finali e un pizzico di ironia che non deve mancare!
Bella anche la parte finale, con il riferimento alla ciclicità della storia e al legame tra i due che - proprio come la storia - è destinato a non scomaprire.
Sono molto curiosa davvero di vedere come presenterai Crowley e Aziraphale a parti inverse e come si relazioneranno a vicenda. L'AU sui due che si scambiano di ruolo è uno che mi ha sempre intrigato e qui hai costruito una base solida per farlo accadere.
Alla prossima, dunque! Questo doppio inizio l'ho trovato promettente!

26/07/20, ore 19:00

Ciao, eccomi qui per lo scambio sul Giardino!
Questo prologo svolge la funzione di accativare il lettore in poco: ci mostri la situazione introspettiva di Crowley caratterizzandosi ora come demone che opera il bene, ci mostri il progetto di partire per la luna dei due e infine in poche lapidarie righe (scelta secondo me vincente perché più diretta) il frantumarsi di quel progetto. Qualcosa è andato storto e la chiusura a clifferhanger spinge il lettore a proseguire.
Mi piace l'articolazione che hai dato di piccole scene a scansione spaziale - temporale, e soprattutto mi è piaciuta la frase del Faust che hai preso come punto di partenza e il cui senso hai scandagliato attraverso i pensieri di Crowley, il quale riflette appunto sull'idea del male come parte integrante del progetto divino (e dunque suo schiavo e anche attivo collaboratore).
Passo a leggere il primo capitolo!

26/07/20, ore 13:29

È sempre un piacere vedere questa storia aggiornata, l'attesa ne è valsa la pena! 💖💖💖💖
Bellissimo vederli che sono arrivati ad uno stesso livello di conoscenza, anche se ognuno a modo proprio, Aziraphale con le proprie forze, e Crowley attraverso il fascicolo. L'interruzione di Hastur è stata micidiale, e questa volta è stata più pericolosa di prima, per fortuna che Aziraphale e Crowley sono riusciti a scamparla, per il momento.
Oddio, da una parte ho una paura immensa per quello che potrebbe succedere loro, adesso davvero non hanno più l'aiuto di Agnes, quindi sarà ancora più difficile riuscire a fuggire, ma d'altra spero che riescano a trovare una soluzione, insomma sono Aziraphale e Crowley, riescono sempre a cavarsela!
E direi finalmente si sono baciati! Alleluja! E questa volta senza interruzioni! Me felice!
E ne hanno tutto il diritto, dopo millemila peripezie, e l'ultima frase da chiunque sia pronunciata è perfetta! 💖💖💖

Come ha fatto Aziraphale a ricordare mentre Crowley no? Ipotizzo che all'inferno qualcosa sia andato storto nel processo, tipo non so: il demone che se ne doveva occupare è stato indaffarato a fare altro, oppure c'entra il fatto che Aziraphale era un Principato su in paradiso (però questa la vedo meno probabile come opzione)?
Vediamo, sono curiosa di come si spiegherà questo nodo, ti auguro una buona revisione (?) e soprattutto buona estate, alla prossima! 😘

27/05/20, ore 22:20

La prima parte mi ha un po' spezzato il cuore, perchè quei due nemmeno un po' di felicità, poi Azirafell che anche in versione demone dice che non devono essere amici è sempre e comunque triste, certo lo ha fatto per una buona causa...però poveri patati. Mi piace però che il nostro demone dopo aver ritrovato i ricordi abbia cambiato il look e sia tornato sugli standard della sua versione angelica.
Crowley che va lassù per rubare il fascicolo mi fa pensare..perché lui non ricorda un cippa? In paradiso hanno gestito meglio la situazione?
Ora che l'angelo sa prevedo altre discussioni con il suo demone.

Al prossimo capitolo.