Harry Potter e la famiglia Malfoy
di Serina Noy

22/09/21, ore 00:58

Eccomi da te!
Dunque, ho trovato questo capitolo in realtà un pochino incongruente, io l'avrei spezzato in due separando la visita di Draco ed Harry alla scuola di magia, e poi la visita al paesino di Harry, estendendo magari le descrizioni.
Mi è però piaciuto il riavvicinamento di Harry e Draco, e bellissimo il riferimento di Severus a Lily...si sente proprio, nelle parole, il suo affetto per la sua amica perduta.
Mi è piaciuto più di tutto il finale, il parallelismo tra i genitori biologici ormai perduti, e la consapevolezza dell'importanza della presenza di quelli adottivi.
Bellissime, ancora, le porte attraverso le quali Draco esprime i suoi sentimenti...le parole di un fratello adottivo, in una circostanza del genere, non potevano essere più perfette di queste.

22/09/21, ore 00:49

Eccomi...allora, intanto complimenti per la reazione di Narcissa che, pur proteggendo e difendendo suo figlio, al momento sconvolto, riesce comunque a perorare anche la causa di Lucius e di Harry (e se il secondo era scontato, il primo mica tanto...i figli si perdonano, i mariti dipende...).
Però, al di là delle conversazioni assolutamente calzanti - a parte un pò la formattazione da rivedere...c'è di nuovo il tutto attaccato - trovo GENIALE l'escamotage della porta, che in qualche modo diventa lo specchio dei sentimenti di Draco e del suo risentimento, ed anche - correggimi se sbaglio - un pò la linea di demarcazione di un'infanzia spensierata che finisce, e di una fase più complessa che si apre nel momento in cui si inizia, davvero, a crescere.
Almeno, io la vedo così...comunque è un'immagine davvero efficace ed evocativa, brava.

22/09/21, ore 00:44

Allora, intanto devo tirarti le orecchie.
Scusami, fammi capire...TU accusi ME di aver infilato un Unicorno - peraltro un dignitosissimo esponente della sua razza, senza glitter equivoci - nel fandom X-men...e poi TU mi metti sulla palandrana di Silente le tazzine che cantano la canzone de La Bella e la Bestia.
No ma...coerenza dei miei...STOP!
Andiamo avanti (ovviamente, ti prendo in giro...non ti arrabbiare...).
Dunque, un capitolo molto bello soprattutto perché mi è piaciuto un sacco lo spazio dedicato a Fanny...la scena tra lei ed Harry è tenerissima, davvero complimenti.
Per quanto riguarda il resto, un capitolo psicologicamente davvero molto difficile, i miei complimenti.
La frustrazione di Draco che esplode all'ennesima, cocente delusione è assolutamente verosimile, così come l'umanissima reazione di Lucius, che per la prima volta in vita sua si fa scappare un ceffone, l'atteggiamento materno di Narcissa, ed anche, non ultima, la reazione di Harry che vede crollare il suo piccolo mondo di cui Draco, al momento, è il centro.
Bellissima l'ultima frase, dove si avverte tutta la disperazione di Lucius.
Complimenti davvero, io forse un capitolo del genere non avrei saputo gestirlo.

17/09/21, ore 15:25

Eccomi!
Allora, l'apertura del capitolo è abbastanza ovvia, con Piton incazzato a merda ed Harry che si fa minuscolo per non farlo irritare di più, anche se è quasi comico il dietrofront di Harry che, sapendo di andare ad Hogwarts, si presenta in pigiama!
Una scena mi è proprio piaciuta, perché è un tipo di situazione che amo, ma tu la usi poco...quando Piton si avvolge nel mantello come un pipistrello.
Mi sono figurata la scena, sono parallelismi che adoro, e mi sembrava di averlo davanti!
Molto toccante il confronto tra Remus ed Harry, dove il licantropo si aspetta un bambino infelice che vive nel ricordo dei suoi genitori scomparsi, e trova invece un piccolo mago sereno e felice, che ama i suoi genitori adottivi e suo fratello pur sapendo che non sono la sua famiglia biologica.
Spassoso anche il finale, in cui Severus lotta tra il divertimento e la necessità di mantenere un contegno.
Ma più di tutto, si sente il cambiamento avvenuto in Piton, i suoi sentimenti affettuosi verso Harry, la necessità di proteggerlo.
Tutto davvero molto commovente.

17/09/21, ore 15:14

Dunque, molto toccante l'introduzione in cui si parla di una parte non descritta nel libro, e quindi un vuoto narrativo in cui è stato molto interessante osservare gli eventi nel dettaglio.
Bello lo scontro emotivo di Sirius nei confronti di Minus, molto verosimile.
La parte in cui Malfoy piomba in ufficio di Severus, è ben strutturata ma per il mio genere troppo frettolosa, però è bello vedere Silente sotto un altro aspetto.
Di solito è il BUONO per eccellenza, qui nella tua FAN è subdolo, calcolatore e rompiballe, almeno visto dagli altri.
Tu fai a Silente quello che io faccio a Xavier...e MI PIACE!
Dolcissimo il paragrafo di chiusura, in cui un piccolo Harry spaventato si rifugia tra le braccia di quello che non è più un orco cattivo, ma uno zio che gli trasmette sicurezza.
Bella la frase di Lucius sul finale, tenera oltre ogni dire.

17/09/21, ore 14:17

Eccomi da te!
Allora, mi piace moltissimo questo inizio di rivalità tra Draco ed Harry, anche perché NON è improntata sul fatto che uno sia figlio naturale e l'altro adottato, ma sul fatto che la crescita porta i due bambini a sviluppare le proprie inclinazioni che, nel caso di Harry, lo portano ad avvicinarsi a Lucius ma escludono Draco, più riflessivo.
Devo dirti che ho trovato un pò frettoloso il cambio di bandiera di Severus, da "Signore" a "Zio Sev" il passo secondo me doveva essere un pò più lungo, però sono scelte stilistiche e sei stata comunque brava a tamponare la stonatura con il fatto che Severus si rende conto del grande bisogno di affetto di Harry e della sua somiglianza con la mamma, che riporta a galla i ricordi dell'amicizia tra Severus e Lily.
Bello invece il finale dal taglio netto, dove in un'unica riga si evidenzia il disagio di Draco.
Vuoi vedere che in questa FAN, avremo un Harry che a pozioni non ha bisogno di libri spifferoni, perché avrà un minimo di capacità di non far incazzare lo zio?
Ai posteri l'ardua sentenza!

16/09/21, ore 23:34

Ehilà!
Allora, questo è un capitolo indubbiamente complesso e difficile.
Non solo per la naturale gelosia di un bambino che, affezionato ad una delle persone più importanti di quella che per lui è la sua famiglia, ma anche per la comprensibile difficoltà di Severus nel trovarsi di fronte alla condizione di dover spiegare al figlioccio non solo la propria condizione di omosessuale, ma anche di amante di suo padre.
Si evidenzia l'ingenuità di un bambino per il quale il fatto che suo padre abbia effusioni con un altro uomo sia del tutto normale, così come il fatto di NON accettare l'idea che quest'uomo sposi una donna...i bambini hanno una naturale accettazione di tutto, senza malizia, i pregiudizi arrivano con il tempo e la crescita, e tu hai reso questo concetto in modo molto spontaneo.
Toccante anche il momento, tristissimo, del confronto tra il cinismo di Blaise, che considera normale che la madre cambi marito come un'altra donna cambia la vestaglia, ed Harry, che vive in modo drammatico sia la consapevolezza della perdita dei suoi genitori naturali, che l'idea di perdere anche quelli adottivi.
In ultimo, è difficile non soffrire di fronte al placido egoismo di Lucius, che si scontra con un Severus stufo di essere "l'amante" e desideroso di qualcosa di suo, che non debba nascondere agli occhi del mondo.
Non è più l'idea che sia Lucius a nascondere la loro storia, a farlo soffrire - dato che il Lord pare non avere nessun problema a vivere la sua relazione con lui, quantomeno di fronte a moglie e figli - quanto il fatto che comunque lui sarà sempre "secondo", senza poter aspirare ad altro.
Un sacco di concetti complessi, ma resi molto spontanei e naturali.
Complimenti.

16/09/21, ore 23:20

Eccomi!
Le scene in spiaggia sono davvero divertentissime, tra le monellerie di Draco, il povero Harry che non sa nuotare...ed il povero Piton che vorrebbe ma si vergogna troppo.
Ti faccio i complimenti anche per la scena del "terzetto sul letto che scotta", non è il mio genere, ma sei riuscita ad essere equilibrata ed anche abbastanza elegante nel linguaggio, cosa non facile in questo tipo di situazione.
Però, povero Piton...dopo un sogno del genere, che imbarazzo!!

16/09/21, ore 23:14

La scena dei costumi da bagno è spassosissima, ce lo vedo proprio Piton rosso come un peperone, prima per l'imbarazzo e poi per il sole, e Draco che gira come mamma Narcy l'ha fatto, mentre suo fratello si vergogna e vuole il costume!
La parte dell'appello, nella sua tragicomicità, è troppo forte...povero Severus, mezzo affogato nel mare di Francia!
E quindi la nostra Milly è anche barman?
Come direbbe Chef Cracco, a volte per vedere le cose in modo migliore basta un Mojito sulla spiaggia...ma anche due...ma anche tre!
La marca della crema doposole di Lucius, si può avere?
Così forse la smetto di ustionarmi!
E due pollici bene in alto per Narcissa in intero!
Brava!

14/09/21, ore 23:27

Allora, di nuovo dei problemi con la formattazione, troppo diversa da quella degli altri capitoli, stride molto e sembra di leggere un'altra storia, almeno questo è l'effetto ottico.
Molto dolce il tentativo di Severus di rimediare agli errori passati, sia con il figlioccio che con il povero Harry, ancora terrorizzato, ed anche carinissima la fiducia che Lucius gli accorda.
Divertentissima la scenetta tra i due amanti, i pigiami maschili sono da sempre un dramma esistenziale.
Una cosa che avrei approfondito, il "salto" di Harry nel volo.
E' passato da terrorizzato ad entusiasta, ci voleva secondo me una scena risolutiva, una sorta di illuminazione.
In fondo, parliamo di una promessa del Quidditch figlio di un vero e proprio asso!
Non saprei dirti come, ma secondo me qui è un pò "soft", non si capisce come Harry vinca la paura, e soprattutto come si appassioni a ciò che prima lo terrorizzava.
Il capitolo comunque risulta nel suo insieme gradevole ed equilibrato.

14/09/21, ore 23:19

Eccomi!
Molto bello lo scambio di lettere, ma io avrei curato meglio la formattazione perché tutto quello spazio libero confonde l'occhio di brutto.
Hai mai pensato di gestire questi capitoli alternando il font, ad esempio?
Io uso molto il grassetto alternato al corsivetto, in certi casi.
Si sente molto bene il disagio di Severus e la crescente incazzatura di Narcissa.
Bellissimo colpo di scena finale, complimenti per la chiusura geniale.
Un abbraccio.

11/09/21, ore 15:47

Okay...ti odio ufficialmente.
Ti odio perché mi hai fatto PIANGERE!!!
Questo capitolo è bellissimo e straziante al tempo stesso, perché c'è lo scontro, letterale, tra il benessere di persone a cui non è mai mancato nulla, ed i traumi di un bambino che non ha nemmeno la giustificazione della povertà, per comportarsi in certi modi.
I Dursdley non sono poveri, li si potrebbe definire persino benestanti, ed i maltrattamenti inflitti al nipote sono ancora più gravi perché frutto dell'ignoranza, dell'indifferenza e della mancanza di amore.
Geniale l'intuizione di Narcissa di chiamare in azione Milly, con la sua logica cristallina da Elfo Domestico, che sa relazionarsi con il bambino assai meglio di quello che può fare un adulto, perché il raziocinio dei grandi non può far presa sulla logica spontanea dei bambini.
Mi piace molto, in tutti i capitoli, questo filo diretto bambini/elfi, perché è assolutamente calzante.
Assolutamente perfetto lo sgomento di Lucius, ma anche il comportamento di Harry, sia come reazioni che come comportamenti, sempre memore di eventi ancora troppo vicini per essere dimenticati.
Meravigliosa e perfetta la scena finale, il crollo di Narcissa è quello che avrebbe ogni madre - me inclusa - davanti ad un bimbo maltrattato affidato alle sue cure, la sensazione del terreno che crolla sotto i piedi, e che l'amore non basti, a volte, a curare le ferite del cuore.
BRAVISSIMA.
(ovviamente, non ti odio...forse).

11/09/21, ore 15:05

Pronti a commentare la festa di compleanno più caotica del mondo magico!
La parte dove Narcissa vuole sbranarsi il marito è davvero spassosa - modello mia madre, per capirci - anche se poi è tenerissima verso Harry, nel comprendere che per lui è importante ma che sarebbe disposto a rinunciarci, se per lei è un disagio.
A costo di ripetermi, EPICA la consegna dell'invito e la sterzatona politico-sociale dei Malfoy nel capire quanto la strategia della tolleranza - ed altro che Tassorosso, qui esce tutto lo stratega Serpeverde!!! - lo possa aiutare nell'adozione di Harry!
Molto carine anche le scuse di Arthur, quando riferisce ad un incazzatissimo - più per i ricordi che per la situazione attuale - Lord Malfoy di aver visto i ricordi che ha depositato, e di averlo giudicato male.
Della festa devo dire che mi è piaciuta molto la scena dove Harry resta con Neville per non lasciarlo solo, è molto coerente con il personaggio.
Pazzesca l'entrata in scena di Mamma Weasley che apre il sipario con "mega figura di merda/gaffe micidiale/minchiata apocalittica" e poi medica il tutto tirando giù l'asso di bastoni della bambina in ghingheri!
TERIBBBBILE!!!!!!!!!!
Narcissa sull'orlo di una crisi di nervi organizzativo/festaiola è da morir dal ridere...ma il colpo da maestro di Draco nel rispondere a tono ai Wesley - come aveva protetto Harry al parco con la bolla di magia - con una botta di "stronzo" che, nobile o no, quando ci vuole, ci vuole.
Ultime due righe alla melassa, ci stanno tutte.
BRAVA!
Un bacione.

11/09/21, ore 14:57

Dunque, qui poco da dire perché il capitolo è delizioso come una torta venuta bene!
Mondiale la scena della ricerca della bicicletta, ho riso sino alle lacrime, dall'espressione di Lucius - giuro, me la vedevo - davanti al disegno di Harry, all'esaurimento nervoso del commesso di Diagon Alley, fino alla faccia del commesso babbano davanti a quello che probabilmente è l'acquisto del mese se non dell'anno, per lui!
La parte dove Draco, con tutta l'innocenza dei suoi nobili e ricchissimi 5 anni - lui gli anni li fa prima, giusto? Chi è nato prima? - tira fuori dal mucchio la bicicletta più costosa dell'universo, ovviamente spalleggiato dal padre miliardario che guarda il "marchingegno" come qualcosa di mai visto - e di sicuro è così - è veramente epica!
Carino al parco il primo confronto con i Weasley, ma più di tutto fa tenerezza il fatto che nella testa di Harry il nostro piccolo grifondoro inizia a chiamare Lucius "papà".
Bella la scena dell'invito ad Arthur per la festa...più tassorossizzati di così non si poteva!

11/09/21, ore 14:49

Eccoci di nuovo!
Dunque, bellissima la parte dell'apertura dei regali, hai saputo descrivere tutto molto bene e sembra di vederli i Lord Malfoy seduti sulle poltrone, a guardare il loro bambini che aprono i regali di Natale, la sorpresa di Harry nell'essere trattato alla pari di Draco è commovente, ed è molto dolce l'ansia affettuosa del piccolo Malfoy che trascura i suoi regali per osservare il fratello che li apre, quasi sapesse che lui non ha mai avuto nulla del genere.
Una parte che mi è piaciuta molto è l'escalation della magia spontanea in Harry, nel suo primo, vero scontro visivo con Piton, perché hai fatto percepire il disagio del bambino che per un momento interminabile si sente di nuovo solo, in preda dei suoi incubi, senza protezione, esposto.
La scena dell'armadio è tenera e straziante insieme, con Harry che sente di "non meritare" una famiglia del genere, è un ragionamento forse eccessivo per un bimbo così piccolo, ma è coerente con il personaggio perché un bambino maltrattato purtroppo cresce più in fretta dei suoi coetanei...inoltre, hai bilanciato molto bene questa maturità quando, nella scena in cui una dolcissima mamma Narcissa lo consola - io ho sempre amato Narcissa Malfoy, ma tu la stai facendo diventare il mio personaggio preferito nella tua FAN - Harry si lascia vestire e tenere in braccio, bisognoso di coccole come ogni bambino di 4 anni.
Unico neo:
Reggendolo con un braccio solo, scelse per lui degli dei vestitini eleganti... C'è un "degli" di troppo, direi! (beccata! - ghigno diabolico)
Scherzi a parte, ho trovato molto ben articolata la discussione di Piton e Lucius riguardo ad Harry, si sente molto bene il disagio del pozionista e l'affettuosa premura di Lucius che cerca di consolarlo, ma l'avrei gestita diversamente a livello grammaticale.
Troppo compressa, si legge a fatica, si perde il segno.
Bastava qualche "a capo" strategico, e sarebbe stata molto più fluida.
Non capisco la sottolineatura all'inizio della seconda parte del discorso...un errore di formattazione?
Infine, forse qualche parola in più al ragionamento di Draco, immerso nei suoi pensieri, l'avrei dedicata...ma queste, in linea di massima, sono scelte stilistiche.
Un bacione!