Duel Of Fates
di Keeper of Memories

10/01/21, ore 15:23

Mi sono sentito in sintonia con Hux, costretto a sbrogliare tutto il lavoro mentre il grande capo e chissà dove obbligandolo a sorrisi di cortesia con individui che lui ucciderebbe. Lavorando con il pubblico 8 ore al giorno, so quanto quei momenti possano essere frustanti ed è proprio questo che mi ha fatto entrare in empatia con lui. Credo per questo che lui abbia una quantità di stress incredibile addosso.
Kylo Ren nella residenza di Vader, tutto questo è molto interessante. Complimenti per quest'idea. In effetti un posto dove sarebbe stato ragionevole trovare un tale reperto Sith era la sua dimora.
Alla fine rimane il dubbio su cosa l'imperatore avrebbe voluto avere la conoscenza. Mi chiedo poi che aspetto possa avere l'aspetto del maestro di Palpatine? Già lui appariva molto vecchio, il maestro se non è uno zombi poco ci deve mancare.
Non ho capito quell'intruso rilevato se è dovuto a un'influenza esterna o se solo dopo il manufatto ha capito non essere vader quello che lo impugna?
Venendo ai nostri eroi non sarà il risultato sperato, ma una corazzata nuova di pacca credo che faccia comodo se riusciranno a tenerla nascosta.

10/01/21, ore 13:39

Questa versione di Hux è decisamente migliore di quella che lo vede come spia, qui la sua superbia spicca in maniera notevole e nello specifico nel paragonare le persone a formiche da schiacciare.
Questa è la versione di Hux che avrei voluto vedere su schermo e non uno che fa la spia per dispetto, perciò questa storia gli rende giustizia.
La scena su Mustafar mi è piaciuta un sacco, molto introspettiva e l'inserimento dell'holocron anziché il wayfinder ci sta proprio bene. Il confronto tra Kylo/Ben e Luke seppur breve era doveroso e tiene fede a ciò che Luke gli dice in Episodio VIII, spero di vederne un altro in futuro.
La scena di Leia è stata davvero toccante, ha perso tutta la sua famiglia e l'unica cosa che le resta è suo figlio che crede di essere perduto completamente al punto tale che non vuole tornare da lei e che adesso è in potenziale pericolo. Ma Leia non può permettersi di crollare, ha una ribellione da guidare e mantenere viva la speranza e questo è decisamente nel suo carattere.

04/01/21, ore 23:24

Ciao **
Che bello tornare a leggere questa storia! Come ti dicevo, apprezzo tantissimo che tu abbia dedicato la tua scrittura a darle la luce e, sinceramente, con questo PoV Dade mi hai piacevolmente stupita.
Ma andiamo con ordine. Sebbene in questo capitolo Rey e gli altri siano comparsi pochissimo, ho trovato i dialoghi davvero d'effetto, più nello specifico le reazioni dei personaggi e le loro interazioni, e preparano con un po' di leggerezza a quello che verrà dopo, ovvero la crudeltà del Primo Ordine, e la totale privazione della libertà che induce la gente persino ad aver paura di pensare. Mi è piaciuto molto appunto come tutto sia sceso nell'oscurità, con le loro descrizioni e hai dato decisamente dignità ai Cavalieri di Ren che, nel film, non hanno praticamente avuto spazio. Qui invece mi hanno proprio dato l'idea di un ordine privilegiato, il quale unico scopo è quello di vincere e non ha rimorsi per ciò che compie. Sono a dir poco sanguinari, privi di cuore.
Ah e menzione d'onore ad Hux, altro personaggio che ho amato ma che... puff, nel film viene praticamente dimenticato, qui invece è reso Cancelliere. Mi chiedo se sia una tua scelta o se era qualcosa che apparteneva allo script **

Infine Dade. Da quanto ho capito molto di quello che hai scritto di lui è frutto della tua fantasia e ho molto apprezzato la sua storia, ma soprattutto mi è piaicuta l'idea di vedere le cose attraverso i suoi occhi; lo hai fatto muovere con velocità ma silenzioso, tra i vicoli, segno che impara ogni giorno qualcosa dalla vita dura che conduce e che non ha scelto di vivere, ma a differenza di altri non si è arreso alla disperazione, e il gesto con la chadrafan lo dimostra **
Come sempre una piacevolissima lettura, è sempre bello tornare da queste parti e spero di farlo più spesso ♥
Un abbraccio e buon anno,
Miry

03/01/21, ore 14:14

Ciao! Scusami per il ritardo, ma cominciamo subito. Allora, ho letto sia l'introduzione che questo primo capitolo, per prima cosa ho trovato molto carino il tuo tentativo di ricreare l'intro di Star Wars, si abbina a quella che è la tua volontà di ricreare lo script dell'alternativo Episodio IX. In realtà, sarò franca, per me l'alternativa era anche peggio dell'originale però non ho mai letto di un'iniziativa del genere, soprattutto della volontà di riprendere uno script ed analizzarlo di più nel dettaglio, dando comunque valore ai protagonisti. Il ritmo è serrato, siamo nel pieno dell'azione, accadono molte cose, si sente il ritmo della guerra e delle incursioni e delle scelte da dover fare subito e senza tentennare. A parer mio poi il vero trio avrebbero dovuto essere Rose, Finn e Poe. Il ruolo di Rose è stato così inesistente in Episodio IX, non se lo meritava proprio. Già qui vederla bella attiva e presente è qualcosa di bello.
Brava per il progetto!
A presto :)

27/12/20, ore 11:39

Ciao! Eccomi qui! Scusami per il tremendo ritardo ma non ho avuto tempo per niente credimi!
Allora, come sempre hai descritto tutto in maniera perfetta! Poi ho amato particolarmente tutta la storia di Dade, questo bambino che a soli 12 anni vive in mezzo a una strada e deve cercare di vivere in tutti i modi possibili, magari anche rubare.
I suoi genitori decidono di entrare a fare parte del primo ordine per poter dare al figlio tutto ciò che merita, una casa, una buona istruzione, ma purtroppo il loro sogno non diverrà mai realtà 😭 almeno che quello che penso alla fine sia sbagliato, e onestamente ci spero 😅.
Tutta la parte finale mi ha messo un po' di ansietta, speravo tanto che il chadra-fan non dicesse nulla, ma allo stesso tempo che fosse egoista e dicesse tutto quello che sapeva per poter rimanere in vita e passare il resto della sua vita con la moglie e il figlio.
Io gesto di Dade dolcissimo, qui si vede quanto lui sia forte, quanto sia coraggioso, questo lo si nota anche prima quando aiuta il povero ragazzo!
Bel capitolo, mi è piaciuto davvero tanto!
Ciao e alla prossima tesoro!! 😘

22/12/20, ore 22:22

Ho letto l’introduzione e il primo capitolo consapevole che, tanto, dell’ultima trilogia di Star Wars ricordo poco o niente e fino a quando non ho iniziato a leggere la tua fic, avevo perfino dimenticato il nome di Rose. L’idea di iniziare la fic in modo speculare ai film è carina, anche se ammetto che quell’arancione-giallognolo piazzato lì così fa perdere parecchio all’impostazione stilistica della fanfic e il primo impatto che ho avuto – senza offesa – è che avessi a che fare con la fic di una ragazzina che ha appena iniziato ad approcciarsi al mondo delle fiction. Non che ci sia nulla di male, ma sono comunque quel genere di fic che io tendo a chiudere senza dare alcuna chance.
Tuttavia il tuo stile è tutt’altro che acerbo, è veloce, serrato ed intrigante. Si adatta perfettamente ad una narrazione che già parte nel pieno di un piano creato dalla ribellione e che vede come partecipanti i volti che abbiamo imparato ad apprezzare nel film.
Non essendo ferratissima, ho fatto un po’ fatica a stare dietro alla terminologia corretta, ma capisco bene che questo sia un mio limite e penso che un vero fan di Star Wars avrebbe potuto invece apprezzare più di me l’accuratezza dei termini che hai usato. Trattandosi di una storia ispirata ad uno script, ti dirò che un po’ mi ha dato proprio l’idea di una sceneggiatura raccontata, nel senso che tagli molto sulle descrizioni (com’è proprio delle sceneggiature che praticamente non ne hanno) per concentrarti di più sulle azioni. Proprio per questo il ritmo della storia è veloce e in un capitolo solo, sono accadute già molte cose, compreso il fatto che “apparentemente” Rose, Finn e Poe sono già stati beccati dagli stormtroopers e messi con le spalle al muro – salvo poi l’entrata del misterioso tusken.
Tra l’altro, la mia vera gioia in questo caso è la presenza di Finn e di Poe in una stessa storia e questo non immagini quanto piacere mi abbia fatto. Il loro rapporto d’amicizia è qualcosa a cui tengo particolarmente (a prescindere dal fatto che poi siano la mia OTP) e sono felicissima quando viene riportato nelle fic. Le loro battute le ho trovate fedeli al canon e mi ha fatta sorridere anche il “bip preoccupato” di BB8.
Insomma, questo per dire che il capitolo mi è piaciuto molto e che da subito la storia è interessante - sono curiosa quindi di sapere se pensi di seguire lo script o di proseguire per una tua personale linea degli eventi.

22/12/20, ore 07:05

Ciao! Cambiano gli script, ma loro in un modo o nell'altro riescono comunque a farsi tracciare.
Curiosità mia: i cavalieri cambiano nomi?
Sarebbe interessante sapere come la Dark Saber sia finita in mano loro.
Dade mi ricorda tanto Ezra e ci sta. È interessante vedere il punto di vista di qualcuno esterno alla Resistenza e soprattutto vedere come agisce il PRIMO Ordine. Alla fine è passato un anno dagli eventi de The last Jedi, quindi è verosimile che la morsa dittatoriale sia forte sui sistemi e su Coruscant.
Nei sequel abbiamo avuto solo qualche riferimento vago, veder direttamente attraverso gli occhi di chi ne è vittima aggiunge spessore al tutto.
Molto interessante
A presto
Amy

21/12/20, ore 11:39

Ciao, eccomi per lo scambio!
La prima parte è più leggera e ho trovato proprio divertente il fatto che vengono sballottati tutti.
Mi è piaciuto tantissimo il fatto che tu abbia dato spazio ai cavalieri di Ren, a cui non hanno reso per niente giustizia nell'ultimo film e in cui non fanno nulla. Sono personaggi che seppur secondari hanno del potenziale e sono curiosa di vedere come lo sfrutterai, qui hai dato un assaggio del loro essere spietati.
Di questo capitolo mi piace proprio il tono cupo che nella saga è abbastanza attenuato, il Primo Ordine si è imposto proprio come una dittatura basata sul terrore, con tanto di esecuzioni pubbliche.
Hux come cancelliere ci sta benissimo, perché ha sempre ambito a una carica più alta, l'essere un semplice generale gli è sempre stato stretto ed era abbastanza sprecato in quel ruolo.
Sei riuscita a trasmettere quell'aria di terrore che tira su Coruscant attraverso gli occhi di Dade, che assiste a quello spettacolo grottesco, ma non si lascia intimorire e offre aiuto alla chadra-fan.

P.S. Aaaaaaah che bello vedere la dark saber 😍

20/12/20, ore 22:44

Condivido il tuo entusiasmo sulla descrizione del governo del primo ordine, perchè si percepisce bene la totale assenza di libertà. Non importa che le persone circolino felici per strada portando avanti i propri affari, quella non è liberta ma da l'idea di una civiltà sempre più povera di sentimenti.
Non mi convince troppo Dade che viene sbattuto fuori di casa, da sempre la possibilità che l'esercito possa prendersi cura dei familiari dei caduti è un profondo incentivo alla lealtà e obbedienza. Il soldato combatte sapendo che la sua famiglia riceverà un sussidio o una possibile somma di denaro. Usi e costumi cambiano nei secoli, ma il principio è sempre lo stesso. Per questo tale decisione non mi convince del tutto.
L’ammiraglio Vonn era impossibile da salvare, quando ti fai rubare una Dreadnought di 17 km di lunghezza non ci sono davvero scusanti.
Molto bella la descrizione dei cavaliere di Ren, che qui almeno sembrano destinati a fare qualcosa mentre per quanto fanno nel film potevano benissimo non esserci.

18/12/20, ore 22:48

Ciao, eccomi qui ^^
Dunque, prima di tutto, se la recensione a questo capitolo non va bene dimmelo senza problemi che passerò a recensire anche quello successivo.
Più che altro io tendo a recensire tutti i capitoli quando si tratta di una long, anche a costo di metterci una vita, proprio non mi piace saltare (cioè leggere senza però recensire) i capitoli già pubblicati per recensire direttamente l'ultimo ed essere subito in pari.
Al contempo, però, comprendo benissimo che questo primo capitolo che riprende molto bene il tema e lo spirito di Star Wars, è alquanto breve, quindi è anche per questo che ti chiedo ^^
Ad ogni modo, come già ho scritto, hai ripreso benissimo quello che è il clima che si respira ogni volta che si guarda un film di Star Wars: hype a mille e il Crawl sullo sfondo della galassia che ci introduce quella che è la situazione generale che i personaggi stanno vivendo a affrontando.
Ho trovato questa idea di aggiungerlo anche in una fanfiction meravigliosa e ti dirò, peccato per lo sfondo nero e l'animazione, perché davvero, sarebbe stato a dir poco epico.
Quindi abbiamo:
#1. Il Primo Ordine che continua nella sua morsa ferrea e spietata lungo tutta la galassia e solo pochissimi pianeti sono riusciti a salvarsi, almeno per il momento, in quanto tanto lontani e isolati – e questo sicuramente non implica chissà quale problema per il Primo Ordine, dato che già si sta muovendo anche negli angoli più remoti della galassia;
#2. Kylo Ren che ha fatto la sua scelta di bloccare qualunque tipo di comunicazione tra sistemi confinanti con l'intento di soffocare qualsiasi tipo di malcontento e già immagino che molto probabilmente non sarà così, perché il malcontento difficilmente si soffoca spezzando la comunicazione con ciò che ti sta attorno – chissà a cosa porterà questa scelta alquanto drastica;
#3. Leia, forte e determinata come sempre, grandissima esponente della Resistenza, ecco che ha già un grande progetto in mente – ho sempre amato questo personaggio per la sua presa di posizione e il modo in cui riesce a ragionare perfettamente anche nelle situazioni più critiche. Pertanto, il fatto che già dal Crawl si parli di un piano che vede coinvolta la Resistenza per guadagnarsi nuovamente la libertà, la dice lunga su quanto sia determinata questa donna.
Sarà stata breve, ma ho adorato questa lettura e non posso che farti i miei complimenti per l'idea che hai avuto – e non ti preoccupare, ho letto bene l'introduzione, quindi sarò pronta a tutto ~

»Amethyst«

07/11/20, ore 12:35

Ho apprezzato molto tutta la saga di star wars, in particolare i primi 6 capitoli, quindi ero curiosa di leggere cosa volevi raccontare.
Penso che grammaticamente parlando sia tutto scritto molto bene, ma il testo manca a tratti di fluidità.
Manca un soffermarsi sulle emozioni, sui dettagli, è tutto molto veloce e improvviso.
E tu dirai: è il ritmo, e hai ragione, chiaramente vuoi dare un'impronta d'azione fin da subito.
Ma anche così, penso che ci si poteva soffermare un attimo di più sulle sensazioni, sull'adrenalina, su qualche dettaglio su cui si soffermano e ragionano i protagonisti, così da creare maggiore coinvolgimento nel lettore che invece nel mio caso non c'è stato: ho letto con molto "distacco", senza venire davvero presa.
O almeno penso che potevi catturare di più il lettore.
Tra i personaggi Rose è quella che subito mi sta più simpatica per come è stata resa, Finn e Poe li ho trovati fedeli agli originali.
Ci vediamo :)
Anna

01/11/20, ore 14:34

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio!
Come avevo detto nella prima recensione del primo capitolo, ero più che convinta che lo straniero che era venuto ad aiutarli era Rey e così è stato! La cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che non ha fatto tutto Rey, ma che hanno collaborato tutti insieme per portare al compimento la missione, i Jedi si che sono potenti, ma anche loro hanno bisogno di aiuto!
Finn onestamente è quello che mi è stato un po' sulle scatole, insopportabile xD
L'unico consiglio che ti posso dare, è quello di scrivere il testo un po' più grande, specialmente per chi porta gli occhiali come la sottoscritta perché fa stancare molto gli occhi, per il resto mi è piaciuto davvero molto! Complimenti!
Ciao e alla prossima!

28/10/20, ore 22:15

Eccomi per lo scambio a catena!
Inanzitutto mi è piaciuta l'idea di cercare di replicare la nostra overture preferita, quella che ti fa venire la pelle d'oca solo alla prima nota della colonna sonora! Anche se il tentativo non è proprio riuscito riuscito apprezzo e capisco il tributo.
Allora, premetto è passato un po' di tempo da quando ho visto l'ultimo film, e può essere per questo che mi è mancata un po' di contestualizzazione, e forse risulteró antipatica ma voglio lasciare una recensione sincera. La scena si apre bene, la descrizione di Rose che si muove nel ciarpame impolverato mi è piaciuta tanto, lei mi è sempre risultata simpaticissima, ma dov'è?
E poi la scena si sposta subito su una navetta da cui sbarcano un mucchio di passeggeri, anche qui, mi è piaciuto come con pochi dettagli tu mi abbia fatto capire la loro specie diversa, ma perché i nostri protagonisti sono tra loro? E ancora mi chiedo, dove siamo?
Per rendere l'idea mi è sembrato un po' di cominciare a vedere un film da metà, e questo non vuol dire brutto film preciso. Ok hai scritto su che pianeta siamo, ma io penso non sia sufficiente, soprattutto all'inzio di una long.
Da una parte cominciare nel pieno dell'azione crea una bella atmosfera dinamica, coinvolge subito, rende tutto avvincente e ti fa venire voglia di scoprire cosa sta succedendo, però ne ha pagato un po' l'ambientazione e l'immersione lenta nella storia, forse potrei sorvolare in una shot ma non in una long, lo spazio non manca, forse sei stata un po' impaziente. Quello che hai fatto avrebbe funzionato forse sullo schermo, ma nello scritto qualche volta c'è da riempire ciò che l'occhio del lettore non può vedere.
Invece mi sono piaciuti i dialoghi, vanno via fluidi e cosa non da poco sono naturali. Inoltre complimenti per la tua conoscenza dei dettagli più tecnici, i nomi delle armi, dei dispositivi. Il finale anche mi è piaciuto, l'apparizione di questo personaggio misterioso, che forse tanto misterioso non è, ma non si sa mai!

07/10/20, ore 17:35

Ciaoo!
Eccomi qui per lo scambio! ^^
Mi dispiace un po' che questo capitolo sia così corto! Sarei andata avanti a leggere ancora un sacco!
Cosa secondaria ma che comunque mi è piaciuta tantissimo è stato trovare l'immagine a fine capitolo! Perché effettivamente non si riesce a coglierne le dimensioni senza fare un paragone con lo star destroyer imperiale! E mamma mia! Le dimensioni!!!
Sebbene fosse già chiaro chi fosse il misterioso tusken, mi è piaciuta la scena di "rivelazione" di Rey! E mi è piaciuto vedere questi quattro personaggi lavorare tutti insieme! Mi è piaciuto trovare un piccolo rimando al primo film, con la battuta di Poe "I can fly anything". ^^
Ho trovato molto interessante anche la scena che vede protagonista Finn, quando si accorge di conoscere il soldato che lo afferra per la caviglia e si ferma, incerto sul modo in cui comportarsi! L'ho trovato un momento particolarmente interessante e che permette di sviluppare mooolto bene e più profondamente il personaggio di Finn! Spero che nei prossimi capitoli ci sia occasione di tornare sull'argomento ^^
Insomma, complimenti anche per questo capitolo! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Quando aggiorni? ^^
Ti mando un grosso abbraccio!
A presto!!! ^^
Carmaux

02/10/20, ore 00:25

Ciaoo!
E' tardissimo, ma non volevo rimandare ancora questa piccola recensione! Purtroppo in questi giorni ho avuto tantissimo da fare soprattutto sul forum di efp e non sono riuscita a passare! O meglio, sono passata credo quattro o cinque volte, a dire il vero. E ogni volta leggevo un pezzettino in più di questo primo capitolo! E alla fine, ecco che sono riuscita a concluderlo! XD con che fatica!
Ma prima di passare a questo capitolo, voglio mandare mille accidenti ad efp che non permette di mettere lo sfondo nero e stellato! Caaaavolo sarebbe stato non bello, di più! *^*
Ma torniamo a noi!
Tempo fa avevo trovato anche io un articolo che parlava dell'esistenza di uno script originale completamente diverso, ma non avevo mai trovato addirittura tutto il copione! Wow! Avevo letto l'articolo ma devo dire che, ad oggi, non ricordo praticamente nulla! Sono dunque stracuriosa di vedere come la situazione si evolverà! So già, perché sei stata così cortese da avvertire (grazie! Almeno mi preparerò psicologicamente), che non dovrò aspettarmi rose e fiori sotto determinati punti di vista, ma questo non mi scoraggia affatto! Al contrario, forse sono ancora più curiosa! Anche perché già solo leggendo questo primo capitolo, che vede protagonisti Rose, Finn e Poe (e BB8 ^^) percepisco l'intenzione di approfondire e sviluppare bene tutti i personaggi! E questo non posso che accoglierlo a braccia aperte, soprattutto dopo alcuni brutti pasticci combinati nell'ultimo film proprio a questo proposito -.-
Un'altra cosa che ho davvero apprezzato è la conoscenza dei termini tecnici, dei dettagli di questa galassia lontana lontana! *^* Forse possono apparire minuzie, ma credo che, invece, siano estremamente importanti per creare l'ambientazione e per coinvolgere meglio i lettori! Quindi non posso che farti tanti complimenti per l'attenzione e per l'impegno!
Insomma, ti faccio tanti tanti tantissimi complimenti per questo primo capitolo!
Non tarderò a tornare e a recensire anche il prossimo capitolo!
E allora, a meno che tu non abbia già aggiornato, comincerò a perseguitarti! HAAHAHAH mi dispiace, ma neanche troppo, in realtà! HAHAHA :-*
A prestissimo!
Di nuovo complimenti!