Giochi pericolosi
di Severa Crouch

29/08/21, ore 18:11

Ci ho messo decisamente più tempo di quanto avrei voluto, ma finalmente sono riuscita a recuperare anche questo capitolo, che mi è piaciuto davvero tanto.
Non credo di essere capace di fare una classifica dei libri che ho amato di più della saga, ma sono abbastanza sicura che Il calice di fuoco sarebbe molto in alto in classifica. Un po' perché ho adorato mettere il naso fuori dalla Gran Bretagna, almeno come apertura di prospettiva, e cominciare a conoscere qualcosa della comunità internazionale, e un po' perché trovo che sia forse uno dei libri con una trama più ricca ed equilibrata, dove i vali livelli narrativi si intrecciano al meglio. E mi piace tanto che in questa storia tu riprenda molte di queste tematiche: per me esplorare altri luoghi potteriani, anche quando lo si fa in maniera indiretta, solo con il confronto con altri personaggi, è sempre estremamente interessante, e lo è ancora una volta qui, soprattutto perché in questa storia abbiamo spesso anche il punto di vista di personaggi che questi luoghi li conoscono e li vivono intimamente.
E, so di avertelo già detto spesso, ma ad ogni capitolo trovo sempre più interessante il modo in cui riesci a intrecciare i vari livelli di questa storia: le questioni più prettamente adolescenziali, legate soprattutto a cotte e relazioni interpersonali sono gestite sempre molto bene, senza mai che ci si dimentichi dell'età dei personaggi. Sono davvero degli adolescenti, sono confusi, non sanno come gestire determinate sensazioni, e se per certi versi il fatto di star costruendo il proprio bagaglio di esperienze emotive proprio in questo momento li rende per certi versi un po' volubili e pronti a provare rapidamente interesse per qualcun altro, al tempo stesso vivono tutto con un'intensità struggente, ed è davvero bellissimo. Adoro James, che poverino, ha preso davvero dal papà e dallo zio Ron, quanto a perspicacia in queste faccende, ma il mio cuore temo apparterrà per sempre a Scorpius e Albus, alla confusione infinita che hanno in testa e alla tenerezza con cui comunque affrontano tutto. In tutto ciò, spero che Rose prenda in fretta una decisione, e che qualunque sia la sua decisione non faccia soffrire troppo quei due pasticcini XD
La gestione del mistero è sempre interessantissima: ormai è evidente che qualcosa di oscuro sta accadendo a Hogwarts, perché il terzo attacco non può certo essere considerato un caso (e mi inquieta molto che, di nuovo, nessuno riesca a capire almeno che cosa possa essere successo a questi tre ragazzi). Ed è bello l'occhio maturo con cui gestisci le conseguenze: se già nella saga abbiamo avuto più volte modo di vedere almeno un pochino della gestione politica di informazioni e crisi interne, qui c'è un occhio molto più adulto e maturo (giustamente, perché il punto di vista non è confinato a quello di un ragazzino), e trovo molto interessanti tutte le tue considerazioni. Io capisco Hermione, e apprezzo la sua voglia di mantenere il suo governo sotto la bandiera della trasparenza e della libertà dei mezzi di informazione, ma è anche vero che in momenti del genere forse un intervento deciso è necessario.
Tra l'altro, mi ha colpita moltissimo la considerazione di Krum sul suo operato durante il torneo: è una cosa che passa un po' in secondo piano, visto tutto quello che succede dopo, ma non dev'essere stato affatto diverente essere vittima di una Maledizione Imperius ed essere costretto ad alzare la bacchetta contro i propri avversari. Insomma, sono dettagli che impreziosiscono secondo me moltissimo la caratterizzazione dei personaggi.
E poi c'è tutta la parte relativa al torneo, che è molto affascinante: la cosa che mi piace è che, ad esempio, questa prova è servita per caratterizzare molto, anche in maniera indiretta, i personaggi: la malizia di Philoméne, la forza mentale di Olag e lo stile pulito e diretto di Louis. Insomma, sono davvero curiosissima di proseguire!

18/08/21, ore 18:33

Finalmente riesco a passare di qui (e caspita, nel frattempo hai aggiornato un quintale e mezzo di cose che vorrei leggere, aiuto XD ormai il mio mantra sarà sempre "prima o poi arrivo", ma prima o poi arrivo davvero, eh!).
Questa storia mi piace, mi piace sempre di più, perché ancora una volta riconferma quanto tu sia brava a tenere in equilibrio argomenti estremamente interessanti ma anche estremamente differenti l'uno dall'altro. In questo caso, ci sono tutte le questioni più propriamente adolescenziali, che coinvolgono sentimenti e crescita, cambiamento, rapporto con gli altri, e sono tutte gestite in maniera molto bilanciata e perfettamente credibile, soprattutto nel contesto del torneo, dove i personaggi sono tanti e sono tutti estremamente itneressanti, caratterizzati da voci precise ed estremamente riconoscibili. E c'è il mistero di fondo, che si sta sviluppando in maniera complessa e stratificata, ed è gestito secondo me molto bene, perché ad ogni capitolo si viene ad aggiungere un piccolo tassello senza mai comunque svelare troppo, lasciando vivo l'interesse (e l'angoscia, ché questo finale mi ha lasciato davvero con il fiato sospeso soprattutto pensando a quanto potrà accadere in futuro!). E poi, ancor più interessante, c'è tutta l'analisi della società che emerge in maniera molto naturale dai comportamenti dei personaggi. Mi ha molto colpita l'intervista a Philoméne: in effetti, c'era da aspettarselo che il suo cognome, anche a distanza di tanti anni dalla guerra, portasse ancora a sospetti e malelingue, e durante l'intervista mi è davvero dispiaciuto moltissimo per lei. Non dev'essere facile, proprio per niente, cercare di sottostare a tutte le aspettative che un ruolo del genere richiede, soprattutto quando dalle proprie azioni sembra dipendere anche l'accettazione di una famiglia nella società.
E tutti questi pregiudizi riemergono nel momento in cui Polly perde i sensi, quando i sospetti di molti ricadono subito su Cyrille, nonostante la testimonianza oculare di Rose.
Insomma, sono davvero curiosissima di proseguire nella lettura per scoprire come continueranno le indagini dell'asse Lupin/Lestrange (e, davvero, è esilarante pensare che loro cinque si debbano trovare di nuovo a indagare fianco a fianco, ma adoro i loro battibecchi).
ma soprattutto, l'animo un po' pettegolo che è in me non vede l'ora di ritrovare Albus e Scorpius, perché anche qui loro sono stati tenerissimi e adorabili: il loro bacio è arrivato in maniera inaspettata ma l'ho adorato, e non vedo l'ora di vederli cercare di sbrogliare quella matassa di sentimenti!

13/08/21, ore 20:28

Son contentissimo per i riferimenti a delphini ... per il resto bella la prima prova molto avvincente , devono trovare il maledetto che si diverte a ferire le persone , bisogna fermarlo prima che sia tardi , complimenti per il capitolo cara alla prossima;)

13/08/21, ore 12:57

Ciao Sev,
dunque, sono pronta per immergermi di nuovo in questa tua storia!
Ammetto che l'amicizia tra Scorpius e Al affascina molto anche me, quindi puoi ben immaginare con quale attenzione ho letto la storia (in più, conoscendo la tua passione per il Lato Oscuro, sono curiosa di vedere come l'affronterai più avanti).
Vedere Scorpius arrossire per Rose, mi ha fatto spuntare un sorriso per la gioia. Sono una fan di questa coppia ma, metto le mani avanti, e ti dico che non so ancora se tiferò per loro. Dopotutto c'è anche Al!
(Piccola parentesi: tra l'altro l'accenno all'altra tua storia, Ghosts from the past, mi ha provocato un po' di malinconia. Amo Roland e sono in trepidante attesa di rivederlo anche qui, specie dopo aver letto quel post su Facebook)
il rapporto tra Al e Scorpius mi piace, non so ancora se sia solo amicizia o anche dell'altro (non lo so, sono parecchio combattuta. Da una parte vorrei ma dall'altra rimango scettica).
Io l'incontro tra Rose e Karl lo aspettavo con ansia, specialmente dopo aver letto il primo capitolo. E lo ammetto: speravo di gongolare nel vedere che cosa gli avrebbe detto. Sono rimasta perciò molto stupita quando l'ho vista perdonarlo subito (al contempo però non ho potuto fare a meno di drizzare le orecchie con attenzione quando è stato nominato William, il ragazzo di Polly!).
Ora, non so come sia possibile, ma amo anche il tuo Louis! Che cos'ha questo ragazzo? Perché è adorabile in tutti gli universi? (Parliamo sempre del fascino di Evan ma pure lui non scherza)
Non so ancora chi sia il campione di Hogwarts – fortunatamente ho evitato gli spoiler – però confesso di essere molto combattuta tra James e Louis. Mi piacciono entrambi, per cui sono molto indecisa.
(Comunque io amo il modo in cui Rose tenta di tenere in riga Hugo. Mi fa davvero morire dal ridere! Soprattutto perché Karl aveva appena detto che lei era magnanima!)
E' ufficiale: Karl mi sta sulle balle.
“Non mi provocare, Malfoy, sono un Grifondoro e non ho paura di usare gli artigli!”
Mah, io non mi metterei contro Scorpius. Lui ha Roland dalla sua parte! Fai pure come ti pare, Karl, tanto non credo che durerai molto.
Rivedere Teddy e Victoire è una gioia immensa per i miei occhi! Anche perché, dopo tutte le tensioni e tutti i problemi nella storia precedente, finalmente sono sereni (e comunque li adoro troppo, sono fantastici. E ho riso per il dettaglio dei capelli rosa di Teddy. Povero Bill!).
Il clima che si respira a casa Weasley è sereno e mi ha fatto piacere scoprire che Teddy la consideri come se fosse anche casa sua. Naturalmente l'occhio non ha potuto cadermi quando è stato nominato Roland e Roddie.
Ora, Roddie me lo ricordo come un tenero scricciolo sempre attaccato alla gonna di Alex. Vederlo così cresciuto mi ha provocato una fitta di nostalgia.
Sono scoppiata a ridere quanto ho letto della discussione sul brunch! Povera Alex, deve insegnare tutto lei: prima se la vede con Roland e la sua strampalata abitudine di mangiare un budino, poi deve cercare di barcamenarsi per non far sfigurare la ragazza con le amiche (tra l'altro, se non ricordo male da qualche post che ho letto, Eloise non era la fidanzata di Regulus?)
Assurdo che quel bambino si stia già per sposare! (Adoro tutti i riferimenti a Lestrange che hai inserito)
Per quanto riguarda Beauxbatons, sicuramente l'idea di mostrarci anche la prospettiva dei ragazzi di questa scuola è interessante. Non mi sono ancora fatto un'opinione su Philomène  - a differenza del fratello che mi pare un peperino –, soprattutto non ho compreso il suo legame con Eric (che osservo con grande curiosità). Secondo me, ha ragione Cyrill: probabilmente sarà lei la campionessa di Beauxbatons.
Un bacione e al prossimo capitolo,
Eli

06/08/21, ore 05:17

Suspense suspence suspence ❤
Tanti complimenti cara , ci vediamo al prossimo cap alla prossima ;)

22/07/21, ore 17:38

Avrei voluto passare di qui decisamente prima, ma come sempre ultimamente ogni cosa mi sembra una infinita corsa contro il tempo, sono sempre in affanno e sempre in ritardo su ogni cosa.

Ma, insomma, meglio tardi che mai, finalmente ce l’ho fatta.
Ce l’ho fatta, e sono elettrizzata, perché questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto, perché nella sua apparente linearità contiene invece secondo me tante piccole svolte che preparano la trama affinché avanzi nel migliore dei modi e con le basi più solide.
E non mi riferisco naturalmente solo a quelle che sembrano le svolte più ovvie, come il cliffhanger finale (che, seriamente, mi ha lasciato con le dita che prudono, perché ho voglia di saperne di più) o al fatto che i campioni siano finalmente stati svelati, e che quindi il Torneo possa ufficialmente avere inizio. Mi riferisco anche a tutti i piccoli equilbiri che lentamente si spostano, alle relazioni che cambiano e ai nuovi legami che cominciano a formarsi: trovo estremamente credibile il modo in cui hai costruito tutto questo, mostrando quanto la novità, le situazioni e le persone nuove siano in grado di smuovere quelli che sembrano equilibri saldi. E questo non solo perché stiamo comunque parlando di un gruppo di adolescenti, che si sta ancora costruendo la propria personalità e dunque è forse particolarmente propenso a mutare e sperimentare nuovi legami, ma credo sia proprio qualcosa di estremamente coerente e naturale vedere un gruppo mutare davanti all’introduzione di qualche elemento insolito.
E, tra tutti, Albus credo che resti il personaggio che più io vorrei abbracciare. Mi fa una tenerezza infinita, lui con tutto quel terremoto di sensazioni che lo stanno travolgendo e stanno erodendo ogni sua certezza, lui con quel desiderio che non riesce del tutto a comprendere per Scorpius accostato però a tutto ciò che comincia inesorabilmente a provare per Rose. Il suo scontro con James poi mi ha definitivamente spezzato il cuore, perché tornare a vederlo così solo e isolato da tutti, anche dalla propria famiglia, mi ha davvero fatto tenerezza. E poco importa che James non intendesse davvero dire quelle cose, poco importa che le sue intenzioni siano ottime  e che probabilmente cercherà di rimediare, ma la loro distanza fa comunque male. Insomma, spero che Albus prima o poi abbia almeno una gioia (e che Scorpius impari un po’ di pudore, perché se continua a spogliarsi così, senza il minimo problema, questo poverino di Albus muore per autocombustione XD).

È bello, poi, vedere come le delegazioni si stanno ambientando, andando a consolidare simpatie, ad aumentare antipatie piene forse di pregiudizi e a scontrarsi con delle affinità che non possono fare a meno di emergere, che i soggetti in questione lo vogliano oppure no. Insomma, Philoméne che grazie a James riesce  a dimenticare per un po’ la pressione del torneo è tenerissima, così come tenerissimo è James che chiacchierando con lei riesce a dimenticare lo smacco e la delusione per non essere stato scelto, tornando quindi in sala comune pronto ad essere un signor amico e a supportare Louis.

E mi piace come Rose, pur nella sua stizza e in preda alla confusione che travolge anche lei, non possa fare a meno di trovare in Cyrille qualcuno che la comprende e che vive i suoi stessi turbamenti.

L’incontro di Rabastan con Luna e Rolf è davvero tenerissimo, soprattutto perché, forse inconsapevolmente, hanno saputo dar modo a Rabastan di sentirsi finalmente a casa anche in un luogo e una situazione in cui a casa non si è mai sentito. Insomma, è stato bello vederlo nel proprio elemento, felice e considerato, ammirato dai due gemelli e da una persona come Luna, che sicuramente è capace di acume e sensibilità rara (e ho adorato che, forse forse, ai Nargilli ci creda un po’ anche lui).

Il finale, poi, mi ha incuriosita (e inquietata) moltissimo: non mi aspettavo di ritrovare Eloise (ma del resto, sono talmente indietro con Kintsugi che ormai mi vergogno anche ad ammetterlo), ma mi ha incuriosito tantissimo il suo ruolo e la sua evoluzione. Ora non posso che essere estremamente preoccupata per ciò che accadrà quando questi assalitori raggiungeranno finalmente il loro obiettivo.

05/07/21, ore 22:19

Ok, sarò rapida perché è un periodo da riassumere con una sola parola: Stress. Però dovevo troppo recensire questo capitolo. Mi dispiace sorvolare sul trio di turno ma Rose ancora più insopportabile quando sono già nervosa di mio (Al ma quanto sei tenero, ti abbraccerei).
Cosa ho amato:
-Roland che porta i saluti di sua madre a qualcuno che in un altro universo è stata sua amica, in questo non proprio ma mi hai fatta ridere troppo. Diciamo che erano ex colleghe. Senti ma il fatto che stiano salendo a nord significa che a nord vogliano fare qualcosa di più che uccidere animali vero? Ti prego lascia stare gli animali di Hagrid. Prendi i ragazzi.
-probabilmente la mia preferita è stata Luna. Non solo per come ha cresciuto i figli, senza alcun pregiudizio, ma anche per come si è approcciata al figlio di qualcuno che qualche anno prima l'avrebbe uccisa probabilmente. Veramente complimenti, per come sei riuscita a mantenerla pura. Adoro troppo.
-un altro mio preferito: James. Ho urlato quando si è spettinato i capelli come il nonno (buon sangue non mente) ma sono contenta che sia stato scelto Louis. Non mi aspettavo la solita storia dove i Potter sono sempre protagonisti. E infatti non sono rimasta delusa. Attendo sviluppi sul fronte Albus: il rapporto così intricato col fratello, complicato dall'adolescenza e dai caratteri diversi. Avrei voluto abbracciarli entrambi. Ti prego non lasciare questa situazione irrisolta a fine storia che sennò mi porti sulla coscienza.
Ero quasi dispiaciuta per Philomene, quando è diventata campionessa. Qua già mi immagino James che ci prova per avere informazione, lei che fa lo stesso e poi finiscono a letto insieme e a fine storia Harry si trova Rabastan come consuocero. Ho bisogno che succeda tutto questo.
Ok, la mia è stata una recensione molto sconclusionata, tipo flusso di coscienza, però ci tenevo a lasciarti un pensiero, con qualche minaccia nascosta qua e là😂
Non pensavo che questa storia potesse mancarmi così tanto, e invece! Ancora complimenti, e a presto❤
Un abbraccio
Aryelle
Ps: carina Ginny che si porta il fotografo dietro, ma non saranno all'altezza di Rabastan/Rita🤷‍♀️

05/07/21, ore 18:19

Ma c'è qualche coppia duratura o è tutto un puttanaio di gente che tradisce e cambia partner più di quanto cambi le mutande ahah , comunque mi ha preso sta f complimenti
Amo particolarmente il personaggio delphini riddle e spero che magari almeno in sta f torni a creare casino , per il resto complimenti , spero che Roland diventi buono anche se lo è già in parte ...
Complimenti per il capitolo cara alla prossima;)

09/05/21, ore 18:28

Ciao, Sev!
Ormai lo sai che io arrivo qui sempre in ritardo e sempre all'ultimo, ma insomma, prima o poi arrivo, perché questa storia è davvero interessantissima, e ogni nuovo capitolo non fa che confermare quanto mi piaccia leggerti e seguire questo intreccio di momenti più spensierati, con gli intrecci più adolescenziali degli studenti, ad altri più seri, che si stanno rivelando un vero e proprio giallo dalle tinte fosche e piuttosto inquietanti.
È una cosa che avevo già avuto modo di notare in altre tue storie, ma che qui emerge in maniera particolare, forse anche perché le scuole sono tante e gli approcci agli studenti (e ai professori) sono tutti molto originali e diversi tra di loro.
A questo proposito, mi piace tantissimo come hai caratterizzato le due scuole, e come le varie differenze di approccio e struttura si riflettano in maniera diretta e chiarissima nel modo in cui gli insegnanti trattano gli studenti e su come i viaggi sono stati affrontati.
I personaggi sono moltissimi, sia a Hogwarts che nelle altre scuole, ma sono sempre caratterizzati molto bene, rendendo sempre chiari i loro rapporti e le loro motivazioni.
Io al momento faccio il tifo per Philomène, perché mi ha intenerita tantissimo lei con la sua diligenza che il mondo interpreta come genialità, caricandola di aspettative che lei teme di deludere: è una cosa estremamente comprensibile, e mi piaceebbe davvero vederla mettersi alla prova per poter forse smentire le proprie insicurezze.
Albus è davvero un caso perso: anche lui mi fa tanta tenerezza, con tutta la sua confusione e quei desideri che non riesce proprio a quietare.
Insomma, credo che questa sia la recensione più superficiale e confusa che io ti abbia mai lasciato, ma ci tenevo a passare prima di un mese dalla pubblicazione di questo capitolo XD

06/05/21, ore 12:13

Ciao Sev!
Sono davvero felice di aver ripreso questa storia. Lo so, ci ho messo davvero tanto ma ho preferito aspettare un momento di tranquillità per prendere in mano la tua long. Sono anche contenta perché ho subito i capitoli seguenti da leggere, senza dover aspettare.
Allora, ti avverto: sono esaltata alla massima potenza quindi può darsi che questa recensione sarà un'accozzaglia di deliri, frasi senza seno e tanto – TANTO – amore.
Dunque, partiamo dall'esordio: ho riso come una pazza. No, davvero, perché al di là della presenza di Roland e Teddy, i loro botta e risposta mi fanno gongolare un sacco. Il sarcasmo di Roland mi uccide perché pronuncia frasi fantastiche con una disinvoltura invidiabile.
Dall'altra parte, l'irritazione – suvvia, IO lo so che è contento di vederlo – di Teddy è prevedibile ma completa questo quadretto assurdo.
Questo inizio è fantastico, sento che questa tua storia mi prenderà come la precedente.
(Sono rimasta un po' sorpresa dalla presenza di Victoire. Non ricordavo che desiderava anche lei diventare Auror)
“Vuoi scoprire se ti è fedele?”
Ammettilo, Sev: qui lo hai fatto apposta. Questo è un colpo basso per tutti coloro – compresa la sottoscritta – che sotto, mooolto sotto, shippano questi due xD
Per quanto riguarda Delphi, non sento la sua mancanza. Nella tua long precedente, anche se non si è vista molto, non mi ha fatto una buona impressione. Non le ho ancora perdonato quel tentativo di mettere zizzania tra i fratelli Lestrange.
Sulla questione della burocrazia per le pozioni, non stento a credere alle parole di Roland: Hermione con la sua mania del controllo, avrà intasato il Ministero di decreti e decreti super pignoli che non avranno fatto altro che rallentare la circolazione delle merci. Essere attenti è una cosa, esagerare è un'altra.
E' vero, l'idea del Tremaghi è molto utilizzata ma tu hai dimostrato più volte di sorprendere il lettore, per cui sono davvero curiosa di vedere che cosa ti sei inventata.
(Oliver che si preoccupa del fatto che si annulli il Quidditch è assolutamente IC. Ricordiamo che parliamo con lo stesso mago che era sconvolto quando una decisione simile era stata presa perché un mostro misterioso strisciava per la scuola, pietrificando gente a caso.
Cioè, non a caso. E poi le suddette vittime hanno avuto una fortuna sfacciata)
La caratterizzazione di Rose è molto interessante. Mi piace che non sia una copia della madre, di sicuro ha preso da lei qualcosa ma per il resto vedo una certa intraprendenza con i ragazzi che Hermione non possedeva. Per il momento è il mio personaggio preferito dei tuoi “piccoli”. Approvo la sua reazione al comportamento di Karl e sono molto curiosa di scoprire di più sul suo rapporto con Al e Scorpius.
(Tra l'altro questo Karl è simpatico come un calcolo renale. Rose, figlia mia, fai bene a liberartene!)
Qua devo confessare che dopo aver letto la tua storia su Ginny e il ragazzo, non riesco più a guardare Andrew come prima. Lo so che quella os non c'entra nulla con questa long, però ho ancora il ricordo dei due che mi vortica in testa.
Sarà perché sono una fan del Quidditch, ma ho apprezzato il tempo che hai dedicato nel mostrarci la squadra di Grifondoro. In più, il rapporto tra Louis e Ruth mi affascina molto e voglio proprio vedere se la ragazza resisterà ai geni Veela. Sì, lo so, la ragazza sembra avere una tresca con Andrew e c'è questa Sarah di mezzo ma mai dire mai!)
Nonostante i vari post che ho visto su Facebook, sono felice di non essermi spoilerata chi sarà il campione di Hogwarts (oddio, ho letto ma non me lo ricordo xD Anche perché quando mi rendo conto che sono spoiler inizio a chiudere tutto dicendo un “no, no, no, non voglio sapere!”).
Che dire, Sev? Questo prologo è interessante. Hai mischiato personaggi che già conosciamo con alcuni che avevi presentato solo di sfuggita nella tua storia precedente. Non vedo l'ora di passare al prossimo capitolo e di scoprire il ruolo che avrà Roland (che resta il mio Serpeverde preferito <3).
Un abbraccio e al prossimo capitolo,
Eli

03/05/21, ore 22:07

Questa sera sarò solo di passaggio quindi mi soffermerò sui punti più interessanti:
-Ok, tutte le parentele e nuove amicizie le ho gestite bene fino a quando non si sono incontrate le tre scuole e tutti hanno iniziato a salutarsi. Ora ho il mal di testa. La mia preferita per ora è Philomene: mi ci rivedo molto in lei che quasi spero che non sia scelta 😂
-Ora che il falco si è risvegliato, mi sono immaginata Roland andare a controllare gli animali di tutte le famiglie purosangue. Ma soprattutto, lo terrà per sé o subito cercherà di mettersi in contatto con la sua dolce metà? (Io ormai shippo Roland/Teddy)
E comunque le condizioni in cui vive Rowle per un attimo mi hanno ricordato Orvoloson Gaunt, solo un po' più campagnolo.
-non mi aspetto che il torneo inizi già nel prossimo capitolo, però sarà interessante iniziare a vedere come queste tre scuole, tre ambienti totalmente differenti inzieranno a mescolarsi: il mio lato pettegolo già ha adocchiato alcune dinamiche degne di Rita Skeeter (ma è in pensione?) Già rido😂
Un abbraccio e a presto Sev!
Aryelle

03/05/21, ore 07:45

Ottimo capitolo che combina dialoghi curati con le freccette dei protagonisti ed eleganti pezzetti di World building. Ansioso di leggere oltre.

13/04/21, ore 22:00

Sempre più in ritardo e sempre più di corsa di quanto vorrei, riesco finalmente a passare di qui.
E, come sempre, le tue storie mi catturano completamente, perché riesci sempre a intessere delle trame interessantissime ed estremamente originali, anche quando magari l'argomento di base è un espediente non del tutto nuovo (ma, insomma, anche il modo in cui hai saputo dare credibilità e un senso a un ritorno del Torneo Tremaghi secondo me funziona perfettamente, ed è una cosa che apprezzo tanto).
Mi piace tanto come riesci a dar vita a così tanti personaggi senza mai confonderli tra loro, lasciando che il capitolo fluisca in maniera molto organica e bilanciata pur andando a trattare tematiche e personaggi tanto diversi: forse te l'ho già detto, ma la scelta di trattare un mistero molto adulto e potenzialmente complesso alternandolo a questi istanti più leggeri, dove seguiamo dei personaggi adolescenti che si comportano, per l'appunto, da adolescenti mi piace tantissimo, ed è particolarmente riuscita, perché riesce a bilanciare al meglio ogni dettaglio.
E i tuoi personaggi sono adorabili, c'è poco da fare XD Mi si è un po' stretto il cuore per il povero James, che si ritrova a prendersi una bella batosta nel modo forse più crudele possibile (perché essere lasciati per un altro fa sempre male, ma scoprirlo così, senza neanche avere una spiegazione, è orribile, poverino!).
Ma quelli che mi hanno conquistata oltre ogni dire sono Albus e Scorpius: sono meravigliosi, tutti persi nel loro mondo e così pieni di confusione e di sentimenti contraddittori, che non sanno districarsi in questa amicizia che forse è qualcosa di più e che comunque continua a ruotare, per entrambi, anche attorno a Rose. E poi, come si fa a non amare due ragazzini che cercano di risolvere ogni problema con la cancelleria?
Mi incuriosisce tantissimo poi la svolta che ha preso questa indagine: se con i polli e le donnole morte si poteva pensare di prendere una direzione, i pavoni di Lucius (mamma mia, non so se mi riprenderò mai abbastanza da questa scena XD) sono un'altra cosa, e in un certo senso sembrano alzare un po' la posta in gioco.
Insomma, sono curiosissima di proseguire nella lettura (e lo so, questa recensione è più che altro un elenco di cose sparse che mi sono piaciute, ma al momento davvero non credo di aver tempo di fare di più, perdonami!).

30/03/21, ore 11:51

Capitolo dotato di atmosfera e interazioni ben descritte, evolvendo la situazione come si deve prima del torneo. Ansioso di leggere oltre.

26/03/21, ore 23:37

Io non riesco a credere di essere arrivata qui con quasi un mese di ritardo, ma insomma, ci sono! Ci sono e sto amando tantissimo questa storia, tutte le premesse da cui stai partendo, le tematiche che stai delineando e il modo in cui stai gestendo un gran numero di personaggi e ambientazioni.
Davvero, hai sempre una visione interessantissima della saga, riuscendo a proporre punti di vista molto originali e spunti fantastici. Oltretutto, ancora una volta ti stai dimostrando molto brava a gestire questo grandissimo numero di personaggi, distribuendo bene lo spazio e le attenzioni tra di loro, riuscendo a caratterizzarli molto bene e mantenendo un ottimo equilibrio narrativo.
In questo caso, poi, mi piace molto come stai affrontando la questione: ci sono tre scuole che ruotano attorno a uno stesso evento, ma in ognuna di loro adotti un punto di vista diverso, e la cosa è davvero interessantissima. Se a Hogwarts passiamo attraverso l'adescenza dei personaggi e i loro problemi sentimentali, quella è anche forse la parte più leggera e divertente. Ho adorato il trio di Grifodoro tonti capitanati da James, che, mannaggia a lui, è proprio un disastro nel trattare con le ragazze (e cugino e amico lo seguono a ruota). E ho amato moltissimo la scena dedicata ad Albus, Scorpius e Rose: se già è fantastico pensarli intenti a far congetture da perfetti fanboy e fangirl sulle loro ship preferite (davvero, adoro come riesci a inserire nel racconto dei dettagli che ovviamente a chi sta su un sito di fanfiction stanno molto a cuore), tutti i momenti in cui più o meno consapevolmente Rose nota come Albus e Scorpius si illuminano quando si sorridono e sono insieme mi hanno proprio conquistata. Cioè, sono due personaggi di cui non è che mi sia mai fregato granché, ma ora la mia nave per loro è salpatissima, altroché!
Ho invece amato immensamente come stai descrivendo le diverse scuole magiche: Beauxbatons senza alcuno smistamento, e Durmstrang invece con uno smistamento diverso ogni anno sono davvero qualcosa di geniale, soprattutto perché non sono solo elementi buttati lì per dare contesto alla storia, ma perché sono elementi fondanti della storia, caratterizzano momenti strutturali della società magica, e sono tematizzati dagli stessi personaggi.
Ho trovato invece molto inquietante (anche se sottilmente geniale) questa strage di polli in numero pari ai componenti della famiglia di Harry ai danni di un quasi omonimo babbano: non so, è qualcosa che apparentemente può sembrare quasi comico, ma che in fondo è inquietantissimo (e ha quelle vibrazioni da intimidazione mafiosa che aumenta la mia inquietudine).
Infine, Teddy paladino del pensiero libero è adorabile: io questo ragazzo lo amo immensamente. Ma soprattutto, adoro che tu abbia saputo veicolare un messaggio corretto e importante pur presentando anche personaggi realistici, che quindi pensano e agiscono in maniera viziata dai pregiudizi: insomma, sembra paradossale, ma secono me è perfetto che Lucy e Vic abbiano atteggiamenti non esattamente encomiabili nei confronti di Lavanda.
Insomma, questa storia mi piace e mi incuriosisce moltissimo, spero di poter proseguire presto nella lettura!