Madeleine, mani e melissa
di Nisi

10/07/21, ore 22:48

Complimenti! Capitolo veramente molto hot ma anche stracolmo di passione bruciante che va al di là della semplice unione dei corpi. Victor capisce, tramite l'amore per Madeleine, l'amore che univa Oscar e André. Nuovamente strepitosa la mère di Victor. Un'erba molto comune usata come "pillola del giorno dopo " è il prezzemolo. A presto.

10/07/21, ore 19:08

Bellissima si sentiva l'amore quando leggevo è stato fantastico, non vedo l'ora di leggere l'ultima o la terz'ultima dipende come vengono i racconti ma sono convinta che saranno stupendi come questi, complimenti storia stupenda.

04/07/21, ore 13:57

Buona domenica cara Nisi,
È veramente un piacere leggere e commentare una persona come te!
Una che "ascolta"il parere del recensore e ringrazia per i suggerimenti dimostrando un' apertura mentale e uno spirito molto acuti. Le note finali le apprezzo sempre moltissimo, invogliano la curiosità del lettore. Lo confesso! Anch'io adoro il profumo dei tigli assieme a quello forte dei glicini . In primavera inoltrata adoro passeggiare per le strade secondarie della mia città, anche nel mio rione ci sono villette, terreni e giardini ove è piacevolissimo specie in tarda serata, dopo cena, immergersi nella natura assaporarne i profumi . Raramente ho visto anche le lucciole ma purtroppo stanno scomparendo....
Scusa il preambolo, ma veramente le descrizioni del tuo racconto mi hanno conquistato. Comprendo Girodel, Madeleine sembra una fata dei boschi, quanto mi ha fatto piacere per lui che si sia chiarito con la bella speziale e che lei ora dimostri di ricambiare il suo sentimento!!
Teoricamente questa storia mi sembra la" rivincita"dell'amore sulla morte, come se fosse un sequel di Vnb della Ikeda.
Come giustamente ti hanno fatto notare c'è un particolare che anche a me lascia perplessa : come è possibile che una volta ogni 12 anni la giovane frequentasse nottetempo il giardino di Girodel, senza sapere che apparteneva a lui? E nessuno, nessuno della casa ,se ne fosse mai accorto?
Avrò piacere di leggere la tua risposta, nel frattempo ti porgo i miei saluti e buona continuazione di giornata.
(Recensione modificata il 04/07/2021 - 02:00 pm)

03/07/21, ore 23:05

Ma guarda che strani incontri a casa Girodel... Penso che Victor non si aspettasse certo di trovarla a casa sua, mi piace come rendi le piccole schermaglie... Ma che capolavoro madame de Girodel;-) Veramente molto simpatica e ça va sans dire, di mondo. Io adoro il profumo di tagli, specialmente dopo un temporale. Complimenti anche stavolta e a presto.

03/07/21, ore 19:41

Cara Nisi,
E' stato bello, ore fa, trovarti e "leggerti"!
Una lettura appassionante e divertente e l' ennesima riconferma della tua bella vena narrativa.
Personalmente non avrei nulla da eccepire, tanto è stata piacevole per me l' esperienza da te regalatami, purtroppo però una parte del mio "comprendonio" non può fare a meno di "stare a sottilizzare" sui punti della narrazione che a lui appaiono deboli. Si tratta di due punti, che andrò subito a sottoporti...
Il primo: quei "dodici anni" di ignoranza circa l' effettiva proprietà di quel giardino. Possibile?! Abbiamo a che fare con una giovane donna che conosce Parigi come le sue tasche...
Te lo sto scrivendo solo per dovere recensivo, perché personalmente sono arrivata alla convinzione che, in realtà, si sia trattata di una bella bugia, dato che la ragazza è anche assai "furbetta" (scritto con simpatia).
Il secondo: nella Parigi del 1790, specialmente all' imbrunire, era ancora permesso alla nobiltà di circolare liberamente in carrozza?!
Sinceramente, dal punto di vista storico, al momento non me lo ricordo, ma ricordo ciò che si vede accadere nell' anime durante l' anno precedente.
Ecco fatto... assolto il mio obbligo verso il recensire e anche verso il mio "lato più pignolo".
Grazie dei bei momenti e, ancora e sempre, i miei complimenti più sinceri!
Un affettuoso saluto

03/07/21, ore 19:07

Sto leggendo la tua fanfiction e mi sta piacendo parecchio, nonostante Girodelle non sia un personaggio che  ami particolarmente, ma stai tratteggiando sia lui che Madelou in una maniera veramente deliziosa. Divertente la scena dell'intrusione in casa dell'innamorato, e poi che dire dell'atteggiamento sornione dell'anziana madre di Victor che li sorprende proprio nel momento meno opportuno? In questo caso... "noblesse oblige"! Proprio un bel racconto, complimenti. Una buona serata.

03/07/21, ore 18:43

Bello, bello, bello!
Dolce, romantico e divertentissimo!
La tua Madeleine mi è piaciuta da subito e c'è
un motivo: capitolo dopo capitolo, scopro di avere con lei sempre più affinità...oltre a condividere i dogmi del giuramento di Ippocrate, qui hai un'altra che se ne va in giro a S Giovanni con sporta e forbici (noci nel mio caso..ora sono sotto spirito con spezie e scorza di limone..vedrai che Nocino a Natale!)
Non ho incontrato nessun Victor purtroppo ma potrebbe andarmi meglio a fine estate con le bacche di sambuco:D
Condivido la tua passione per il profumo dei fiori di tiglio, la mia via è delimitata da due filari, uno per parte..non ti dico il profumo nelle notti di giugno!
Bravissima ancora!
Un saluto

03/07/21, ore 17:20

Bravo Victor! Ha capito il suo errore, ed è stato premiato! Madeleine ha anche trovato una famiglia. Ah, pure io amo l'odore del tiglio.

03/07/21, ore 17:10

Anche questo capitolo, cara Nisi, è stato delizioso da leggere. Le sensazioni dei personaggi, sapientemente dosate da te e la tua penna, sono passate consapevolmente al lettore, il quale attendeva curioso di assistere ad una evoluzione della situazione. Più che della sola situazione i due protagonisti hanno avuto ognuno una evoluzione personalissima. Victor, diventato in un breve lasso di tempo solo l’ombra del brillante uomo di mondo, sente profondamente la nostalgia della presenza di Madeleine, quasi la bella speziale gli avesse fatto una malia. Come non rammentare, con il corpo e con la mente, le calde e sensuali emozioni che il suo tocco morbido avevano smosso in lui, il quale era ben consapevole di volerle riprovare, ancora e ancora. Se ne sono accorti proprio tutti, compresi gli uomini a lui più vicini sul lavoro. Valentin, in particolare, sa cosa si agita nel suo animo e per il bene che gli vuole, spera tanto che riesca a trovare il giusto accomodamento con la speziale che sa aver rubato il cuore del suo comandante. Anche Madeleine, in questo frattempo ha pensato fortemente a Victor e alla traccia che ha lasciato nel suo animo, convincendosi, soffrendone, che un uomo come lui mai potrebbe avere a che fare con lei, soprattutto per ciò che lei è, una guaritrice, colei che tenta, con la sua centenaria arte, di donare sollievo a chiunque ne abbia bisogno, senza distinzione di rango.
Curioso ed elaborato l’escamotage per farli incontrare apparentemente involontariamente.
Forse la notte di San Giovanni verrà da ambedue santificata da ora in poi, essendo il tramite che li ha fatti ritrovare, dopo forse essersi a lungo cercati. Tutta la situazione è descritta con la fantasia che contraddistingue il tuo tratto. La notte, il cancello sconnesso proprio della casa di Girodelle, l'avvolgente profumo del tiglio in fiore, i soldati che non riescono a trattenere l’ilarità che quella situazione ha creato, insomma una commistione molto ben congeniata.
E poi, come se non bastasse, ecco l’avvento di Maman che sorprende i due neo amanti in …. posizione compromettente. Ma Maman è una donna di mondo, ha a cuore solo la felicità di quel figlio, il quale sembra averla trovato nella bella e colta speziale. Il rango sembra non destare preoccupazione nella contessa madre, soprattutto in questi tempi di rivoluzione che tante cose stanno cambiando. E poi vedere finalmente il sorriso e l’imbarazzo dei due deve essere stato impagabile per la donna, il cui cuore può finalmente quietarsi e smettere di stare in continua apprensione.
Madeleine e Victor sembrano aver trovato una loro dimensione: lui è più che disposto a lasciare libertà di manovra a Madeleine, per la quale il suo lavoro non è solo tale, bensì una missione per cui si sente destinata, e ora sapere che Victor, convintamente, la appoggerebbe, non può che riempire il cuore, già pieno di amore per lui, anche di gratitudine, affinché possa continuare a gestirsi come donna e non diventare solo una bella statuina da mostrare come moglie in società.
Il tuo racconto continua sull’onda del romanticismo, facendoci sorridere, però non tralasciando di farci riflettere sull’umana natura dei rapporti fra le persone.
Veramente accattivante. Un affettuoso saluto e un augurio per un sereno week end.

03/07/21, ore 16:53

Finalmente si sono chiariti spero che andrà tutto bene, devo fare i miei complimenti alla camomilla e alla madre di Victor che ha vestito i panni di cupido, bellissima storia complimenti.

03/07/21, ore 16:01

Anche io adoro il profumo dei tigli, lo trovo fantastico e anche a me piace snasarlo a pieni polmoni. Grazie per aver reso felice Victor

03/07/21, ore 15:40

Che bella storia fresca, e valorizza un personaggio rimasto sempre ai margini.
Il tuo Victor è un gentiluomo che si merita un po'di felicità e Madeleine è una donna speciale. Anche lei fa un lavoro maschile pur indossando vesti femminili .
Aspetto il prossimo capitolo

28/06/21, ore 21:10

Sia Girodel che Madelene hanno i loro angeli custodi personali. Lui lo trova in Valentin e lei in Mylène. Dialoghi costruiti benissimo e ottima introspezione. Speriamo che i due testoni si parlino ancora una volta. Brava e a presto.

28/06/21, ore 18:15

Ciao Nisi, ma come deprimente? Io questo capitolo l'ho trovato delizioso...hai fatto in modo che il punto di vista della protagonista venisse svelato con un dialogo divertente, senza peli sulla lingua, come deve essere tra amiche di vecchia data. Azzeccati i dialoghi e, secondo me, il senso di leggerezza di cuore che traspare dopo la confessione delle emozioni contrastanti che albergano in Madeleine. A presto!

28/06/21, ore 16:10

Girodel sta rinsavendo, Valentin ha ragione: ha capito il suo errore, questo è un grosso passo in avanti; ma adesso che Madeleine si è chiusa a riccio tutto è più complicato.