Unbecoming
di Notte_Arcana

10/12/23, ore 17:35

Capitolo X.
Come hai detto anche tu stessa, si è trattato di un capitolo piuttosto calmo.
Ciononostante, notifico una triade di highlight che a mio parere sono assolutamente degni di nota.

Innanzitutto, pollice in su per il nuovo incontro fra Momo e Shoto.
Continuo ad apprezzare irrimediabilmente la tua resa di entrambi i personaggi e la relazione che sta instaurandosi fra loro. L'ho trovata una scena davvero piacevole da immaginare e la fusione fra l'imbarazzo di lei e la compostezza inumana di lui mi hanno fatto sorridere di gusto perché mi è apparsa estremamente credibile.
Mi è piaciuto anche l'accento posto sull'intelligenza distintiva di Momo, la cui incredibile perseveranza è stata riconosciuta perfino dal Serafino.

Altro momento da notificare è senza dubbio l'incontro fra Katsuki, Sero e Denki.
Per quanto rapida e nient'affatto utile allo sviluppo degli eventi, è stata una gag davvero troppo divertente.
Il duo che ignora l'evidente caratteraccio di Katsuki mi ha fatto morire, è proprio un atteggiamento tipico di entrambi, perciò anche qui 100 punti a SERPEVERDE.

Aggiungo anche un veloce apprezzamento per l'utilizzo fatto da Eijirou del proprio telefono.
Per quanto appena accennato, mi ha fatto volare il passaggio in cui Katsuki riceve dall'amico demone video e reel di esercizi o di personal trainer intenti a fare ginnastica in palestra. Ce lo vedo proprio il rosso a passare ore e ore a guarda video simili sul proprio smartphone!

Approfitto, inoltre, per farti i miei complimenti per la tua conoscenza della città di Tokyo e per le parti descrittive che riporti puntualmente nel tuo racconto.
Ignoro se tu sia stata o meno in visita nella capitale giapponese, dunque non so se le conoscenze che stai dimostrando derivino da una visita diretta delle zone oppure da uno studio fatto a tavolino dal PC di casa o sui libri. Indipendentemente dalle fonti, le descrizioni dei luoghi sono fatte veramente bene, quasi impeccabili sotto ogni punto di vista. Io non sono mai stata in Giappone, eppure grazie alle tue parole riesco senza alcuna difficoltà ad immaginare gli scenari, gli odori, i rumori dei quartieri e la vita degli abitanti nelle strade. A mio parere, questi tuoi testi sono preziosissimi perché permettono al lettore di entrare letteralmente nel vivo della storia e di contestualizzare tutti gli eventi in un luogo e in un momento ben specifico, quasi come se si stessero vedendo le immagini su una pellicola, o meglio, quasi come se si fosse lì con i protagonisti.
Per questo valore aggiunto, non posso esimermi dal farti i miei più sinceri complimenti.

Concludo con un piccolo accorgimento: ho notato un paio di sviste sul posizionamento delle virgole nel testo, probabilmente frutto di distrazione nella stesura e rilettura dello stesso.
So che si tratta di capitoli pubblicati diverso tempo fa, perciò non credo sia necessario porvi immediato rimedio, ma mi è sembrato comunque corretto notificarlo, in modo tale da migliorarsi sempre per il futuro :)

Un abbraccio e alla prossima!

07/12/23, ore 23:59

Capitolo IX.
Un capitolo di passaggio, nel quale non figurano eventi particolarmente pregnanti per il proseguimento della storia, se non l'introduzione di Mirio e l'incipit di un incontro tra Katsuki e le forze dell'ordine che mi fa presagire degli sviluppi assai interessanti.
Non so perché, ma ho come l'impressione che non si tratti di due comuni poliziotti e che presto ne vedremo delle belle.

Parlando del membro dei Big Three, l'idea di affibbiargli un disturbo agli occhi per giustificare la particolarità dei disegni di Horikoshi è stata molto perspicace, un vero colpo di genio.
Per un attimo ho pensato che l'avessi voluto rendere cieco, il che, devo dire, sarebbe stato ancora più interessante (scusami Mirio!). Che poi, mi sono sempre chiesta perché l'autore abbia deciso di disegnare solo i suoi occhi con uno stile così singolare. Nel manga ne dà spiegazione semplicemente dicendo che si tratta di un personaggio che deve ispirare fiducia a prima vista e che lui stesso si diverte molto a disegnare, ma mi domando come gli sia venuto in mente di farlo così. MAH. D'altra parte, l'opera è sua, perciò dal canto mio incasso, prendo e porto a casa testa bassa.
Anyway, anche nel suo caso, come successo in precedenza per gli altri attori presenti sul palco, hai reso molto bene il carattere di Togata.
Mi è piaciuto in particolar modo il passaggio seguente: "[...] lo disse immettendo ilarità nelle parole per far risultare tutto come una battutina stupida e di poco conto, sdrammatizzando la triste probabilità di realizzazione delle stesse. Sicuramente doveva pesargli più di quello che lasciava intravedere".
Con queste semplici battute, a mio parere hai colto appieno la grandezza e lo spessore psico-emotivo di questo personaggio: un ragazzo estremamente solare, sempre di buon umore, che fronteggia i problemi a petto in fuori armandosi delle migliori spade che si possano impugnare contro le avversità, ovvero la positività e la fiducia. Il tutto, con un sorriso a 32 denti a fargli da scudo contro qualsivoglia pensiero o espressione negativa.
Ben fatto, brava!

Aggiungo lode anche alla resa del personaggio di Uraraka.
Ottima secondo me la descrizione del suo stato d'animo nei confronti di Katsuki, atta al fine di prendere umanamente le difese di Izuku, nonostante la frustrazione per gli atteggiamenti remissivi di Midoriya. Questi sentimenti da te descritti come un misto di sdegno e tristezza che sfociano nella rabbia, arrivando a toccare perfino una punta di disprezzo, mi sono arrivati distintamente e credo siano propri della ragazza a modo e corretta qual è lei, con un buon senso della giustizia.

Carina anche l'idea di far adottare a Tsuyu una ranocchietta chiamata Froppy.
Una trovata senza dubbio semplice, ma comunque simpatica.

Procederò a breve con il prossimo capitolo.
Sto provando a seguire il tuo consiglio e a proseguire nella lettura con la dovuta calma, andando step by step. Non è facile tenere sotto controllo la mia dirompente curiosità e mantenere un ritmo così "rilassato" ma, ehi, è la tua storia e mi fido di te se mi dici di procedere con pazienza e sangue freddo!
Anche perché devo dire che me la so proprio godendo :)

Sperando sempre di far cosa gradita lasciando un mio (seppur personale e modesto) parere, conto di farti avere a breve notizie anche sul numero X.

06/12/23, ore 22:23

Capitolo VIII.
In generale, un capitolo ben fatto, con svolte piuttosto interessanti.

Ancora una volta, ho apprezzato la parentesi relativa alla routine della vita studentesca del trio che studia in biblioteca.
Mi ha fatto tornare in mente gli anni dell'università, in cui la principale preoccupazione era stare al passo con le lezioni e riuscire a studiare tenendo un buon ritmo. Mi è piaciuto anche il modo in cui hai reso il personaggio di Uraraka, leggermente più "lenta" nell'apprendimento rispetto ad Izuku e Tsuyu, ma comunque sveglia, e ho trovato molto dolce l'aiuto datole dagli altri due. Me li immagino proprio mettersi lì accanto a lei a spiegarle i concetti più ostici ancora e ancora, soprattutto per una persona portata per lo studio e disponibile verso gli altri come Izuku.
Riguardo Tsuyu, invece, mi chiedevo: c'è un motivo per cui hai scelto di non farla chiamare dagli altri Tsuyu-chan? È vero che slitti fra nomi giapponesi e italiani un po' random (e se tu stessa non me lo avessi fatto notare, probabilmente non me ne sarei neanche accorta); ciononostante, l'appellativo -chan viene utilizzato anche nella versione italiana dell'anime, perciò mi è sorto questo dubbio!

Parlando della scena di confronto fra il nostro verdino e il nostro biondo, invece, sono stata con il fiato sospeso tutto il tempo.
Quasi riuscivo a sentire anche io una strana sensazione di calore pungente all'altezza della giugulare, al pari di Izuku, e il suo terrore misto sgomento per la singolarità della sinistra situazione nella quale si è ritrovato mi è arrivato distintamente tramite le tue descrizioni attente e precise.
Mentre seguivo il districarsi degli eventi con la stessa attitudine di un'ape che si aggira attorno al suo miele e che si sfrega le zampette soddisfatta del lavoro e attenta ad averne la massima cura, mi sono chiesta con interesse crescente: come è possibile che uno come Deku susciti tali volubili stati d'animo in Katsuki? Vero è che si tratta pur sempre di Lucifero, che per definizione è portato alla mancanza di controllo delle proprie emozioni, ma la spiegazione "Esisti" mi sembra davvero troppo sbrigativa e tutt'altro che giustificabile.
Mmmmmm no no, non me la bevo: qui c'è qualcosa sotto, chiaro come la luce del sole a mezzogiorno - qualcosa che ovviamente sono super curiosa di scoprire!
Comprensibile l'intervento di Todoroki in soccorso del povero malcapitato.
Tuttavia, avrei cercato di renderlo un po' più espressivo: per quanto il suo modo di fare estremamente gelido sia giustificato sia dal ruolo di Arcangelo distaccato nella tua storia che dall'indole ufficiale del personaggio di Horikoshi, credo che questo suo autocontrollo inizi ad essere un po' forzato. D'altra parte, se i demoni si lasciano andare e trasportare dalle emozioni (anche troppo nel caso sopracitato dell'Imperatore Infernale), per quanto gli angeli debbano giustamente essere più composti, sarebbe interessante vederlo perdere un po' più le staffe e aprirsi maggiormente ai sentimenti umani.

Riguardo la scena di Mina e Eijirou, mi è piaciuta da morire proprio per il modo in cui hai reso il tutto molto easy, "shallo" oserei dire (per usare un termine tipico del rinomato linguaggio aulico del XXI secolo).
Come già notificato in precedenza, apprezzo molto questa intenzione di dipingere il rapporto fra i due come una relazione profonda e sincera, nella quale Mina è un supporto emotivo per Eijiro e lui da parte sua riesce ad esprimere se stesso grazie alla confidenza e alla fiducia in lei. In un certo senso, lei incarna perfettamente tutte le qualità spiccatamente femminili (come l'accoglienza, l'attenzione per i dettagli e il riuscire istintivamente a comprendere quando c'è qualcosa che non va) e lui quelle maschili (virile, combattente, protettivo, sempre disponibile e di supporto): per questo li trovo estremamente compatibili sotto ogni punto di vista, per non dire complementari. È come se insieme incarnassero l'essere umano (pazzesco per due demoni, eh?) nella sua dualità uomo-donna, una relazione che va ben oltre i limitanti schemi di amicizia o fratellanza, e che sicuramente non può essere ridotto ad un superficiale interesse romantico.
Proprio date queste premesse, mi è piaciuto assai il racconto di questo rapporto avvenuto fra i due: privo di ogni tipo di amore romanticamente inteso, ma pura connessione fisica, avvalorata dal fatto che si tratta di due demoni e dunque letteralmente nati e creati per essere incarnazione dei vizi.
Bellissimo anche il momento in cui la Ashido cerca di convincere Katsuki ad unirsi all'orgia tramite metodi poco convenzionali: la tua descrizione elegante e ponderata mi ha permesso di immaginare una scena pregna di seduzione e lussuria nell'aria, senza mai sfociare nel volgare e soprattutto nello squallido.

Per concludere, (e poi ho finto, giuro!) confesso che l'ultima scena mi ha dato il sentore di essere leggermente borderline.
Sono piuttosto sicura che, in un Paese come il Giappone, basato su un'etica in cui il pudore e la "chiusura" in questi ambiti è alle fondamenta della cultura sociale, Mina e Kiri sarebbero stati come minimo arrestati per atti osceni in luogo pubblico, o con qualche altro tipo di accusa similare.
Ciononostante, è stata una scena decisamente fuori dagli schemi e ho apprezzo molto la provocazione insita nel ragionamento della Succube (che poi, non vedo l'ora di avere spiegazioni riguardo questi appellativi di Succube, Incubo e via dicendo).

Detto questo, mi scuso per la recensione dilungata e prolissa.
Come enunciato al principio, è stato un capitolo colmo di svolte interessanti che, sorprendentemente, mi ha colpito molto più di quanto mi sarei aspettata; se così non fosse stato, non avrei avuto tanto da dire, perciò i miei complimenti per il tuo incommensurabile lavoro e ti ringrazio per tutto ciò che hai suscitato in me con la tua scrittura ancora una volta!

A prestissimo!

04/12/23, ore 23:56

Capitolo VII.
Finalmente iniziamo ad entrare nel vivo della storia. Alleluia, alleluia!
Scherzi a parte, intono il canto solo per rimanere sul tema del "coro angelico" perché in realtà sono molto contenta che si sia entrati nel vivo della trama step by step.È stato grazie a tutti i capitoli precedenti, con cui si sono potute costruire le basi solide di presentazione dei personaggi e degli eventi, se ora si può iniziare a districare l'ingombrante matassa della vera storia trainante.

E dopo questo incipit, partiamo dalla scena d'apertura.
Devo essere sincera: ho letto un'infinità di fanfiction di raiting rosso e paradossalmente non mi ero mai resa conto che praticamente nessuna di queste avesse conquistato tale bandiera per i temi di violenza trattati. Possiamo quindi dire che, alla lettura della prima scena tra madre e figlia, sono rimasta semplicemente inorridita, oltre che esterreffata dato che non mi aspettavo un evento simile.
Esattamente come successo con il prologo in cui Lucifero si strappa le ali in una tempesta autoinflitta di urla e sangue, anche in questa seconda circostanza la tua descrizione estremamente dettagliata mi ha iquietato terribilmente, tanto è stata abilmente riportata.
Aggiungo in mia difesa che (ahimè) sono un soggetto davvero molto impressionabile, perciò leggere del duplice assassinio ad opera di una madre che accoltella figlia e vicina in preda ad una possessione demoniaca (che poi, davvero sarà stato così?) ha fatto prevalere l'orrore sulla curiosità di sapere cosa sia realmente successo, perciò mi auguro davvero che questo nodo venga al pettine con una spiegazione quanto più tardiva possibile.

Ma passiamo ora alle cose allegre e parliamo degli avvenimenti decisamente più soft e divertenti di questo numero VIII!
Lo scambio fra Kirishima e Deku mi è piaciuto perché hai dato spazio al confronto fra due poli davvero molto diversi fra loro.
Ho trovato compassionevole il modo gentile in cui Izuku invita Kiri a non avvalersi della violenza per la qualunque e mi ha suscitato tanta tenerezza: parlare in quel modo e riferire quel genere di pensieri è proprio una cosa da lui e mi ha fatto piacere che tu abbia permesso a Eijirou di prendere e portare a casa l'opinione di Deku, piuttosto che scegliere di lasciarla cadere nel dimenticatoio. È un atteggiamento da vero uomo, quello di chi si ferma a riflettere sulle cose al fine di migliorarsi, maturare e crescere.
Personaggi incredibilmente IC, ancora una volta. Brava!

Bellissima, ovviamente, la scena di dialogo fra Katsuki e Shoto.
Questa tensione tagliente che testimonia sentimenti malamente celati, profondi, contrastanti e laceranti e che finalmente vengono messi sotto la luce del sole mi ha fatto davvero volare. Una scena pregna di pathos, incredibile da leggere ed incredibilmente soddisfacente da immaginare.
Di nuovo, ho apprezzato le informazioni ulteriori di spiegazione generale riguardo la figura degli essere celesti e demoniaci nella loro discesa sulla Terra: so che mi ripeto, ma trovo questi excursus estremamente preziosi per la solidità della trama.

Inoltre, approfitto per fermarmi un momento e farti i miei complimenti per la cultura generale che stai dimostrando sul tema, capitolo dopo capitolo.
Immagino quanto studio sulle fonti bibliche e mitologiche (o quanti rewatch di Lucifer!) ci sia dietro una tale preparazione e ammiro davvero il tuo acume e il tuo impegno per aver raccolto tale quantità di informazioni al fine di creare una storia fatta di dettagli ben amalgamati e logicamente credibili.
Brava bravissima, davvero!

A ver lo qué va a pasar en el capítulo siguiente!
Nos hablamos chica!
(Skip linguistico gratuito e no sense? Sì grazie! Così smorziamo l'inquietudine della madre malata, posseduta e assassina)

karikeehl
(Recensione modificata il 07/12/2023 - 12:16 am)

03/12/23, ore 09:54

Capitolo VII - anzi, capitolo VI parte 2.
Pazzesca anche questa seconda metà delle famose 32 pagine.

Mi soffermo sull'apprezzamento relativo alla descrizione degli attori.
Penso sia stata un'ottima idea dividere il capitolo VI in due parti perché in questo modo hai creato una specularità fra l'incipit delle due metà.
Già nel capitolo precedente ti sei soffermata nel raccontare il personaggio di Kyoka e l'hai resa davvero molto bene: ragazza timida, introversa, determinata e con un bizzarro rapporto da costruire con Kaminari, basato principalmente su botta e risposta rapidi e prese in giro prive di malizia, ma cariche di muto bonario divertimento.
Qui invece apriamo la narrazione con la presentazione di Momo, uno dei personaggi più interessanti a livello psicologico dell'intera serie di My Hero Academia.
Sei stata molto brava ad entrare nel suo mondo, lasciando trasparire molto bene il suo background di brava ragazza nata in una buona famiglia: gentile, disponibile, sempre attenta al giudizio degli altri su di lei e con un carattere fortemente basato sulla buona educazione, che costituisce il pilastro di tutto il suo modo d'essere, limiti compresi.
Mi è piaciuta molto anche l'idea di far includere Todoroki nella routine proprio attraverso di lei, sottolineando così quel contatto interpersonale un po' più intimo rispetto a quello che intercorre fra li altri studenti della 1A (eccezioni a parte) che si percepisce anche nella storia ufficiale.
Ben fatto, brava.

Allo stesso modo, anche il lato più insicuro del carattere di Kirishima è stato raccontato con grande maestria.
Mi è piaciuto molto l'accostamento fra il concetto di guerriero e la fissa con la virilità che lo caratterizza e questa tua scelta di riprendere ancora una volta il personaggio ufficiale di Horikoshi per poi attualizzarlo nella tua trama originale è un qualcosa che non smetterò di sottolineare, né tanto meno di apprezzare.

Infine, ho gradito assai la descrizione della differenza fra poteri ed auree angeliche e demoniache: finalmente ne conosciamo le peculiarità e questo permette di avere un quadro più completo della dinamica degli eventi.

Vediamo cosa ci riserva la narrazione futura.

03/12/23, ore 08:49

Capitolo VI.
Queste 32 pagine a metà mi sono davvero piaciute un sacco.

A mio parere, la vera potenza di questo numero VI sta nella semplicità del racconto della routine.
Sembra un tema scontato, ma non lo è, anzi. Quante volte mi sono fermata ad immaginare momenti di banale quotidianità tra gli studenti della U.A. e quante altre avrei voluto vedere degli episodi nel corso dell'anime che mostrassero spaccati della vita di tutti i giorni, senza per forza seguire una trama principale, che fosse il Festival dello Sport o il Ritiro o qualche altra importante battaglia. Le scene del lunedì mattina all'università, degli scambi fra strudenti e dei semplici incontri con i docenti hanno regalato una ventata di freschezza a questo capitolo, rendendo la narrazione estremamente piacevole, che mi ha tenuta letteralmente incollata allo schermo, neanche stessi vedendo un OAV.
In particolare, sto apprezzando moltissimo il modo in cui stai includendo piano piano tutti i personaggi all'interno della storia: da Kyoka a Sero e Denki, da Present Mic fino a Momo - geniale l'aver inserito Hagakure nella storia facendole indossare un cappello che guarda caso non lascia intravedere il suo volto: questa è la cura per i dettagli che mi fa letteralmente volare, bravissima!

L'entrata in scena di Kirishima con i suoi riconoscibili capelli rossi tirati su e il suo modo di fare estremamente estroverso e amichevole mi hanno molto divertita, così come lo scambio di battute ed effusioni con Mina. In generale, come personaggi, credo che funzionino molto più come grandi amici che come coppia e per questo mi piace molto il modo in cui stai costruendo il rapporto fra loro, al pari di quello di entrambi con Katsuki, di cui finalmente iniziamo ad intravedere uno spiraglio di verità sul suo background, finora rimasto ben nscosto dietro le tende dell'attesa narrativa.
Mi sono accostata ad Uraraka nel provare compassione per lui e questo testimonia come tu abbia fatto tuo il potere di prendere per mano il lettore e condurlo esattamente dove vuoi, facendogli condividere pensieri e sentimenti dei personaggi del racconto.
Non tutti gli scrittori riescono a raggiungere questo traguardo, anzi: sono ben pochi quelli che possono vantare un quirk (per usare un termine in tema a noi familiare) come questo e tu sei decisamente fra i prescelti.
I miei complimenti.

Che dire, davvero un bel capitolo e scritto in un italiano magistrale, come sempre.

Volo verso il numero VII.

Ci si vede - figurativamente parlando ;)

03/12/23, ore 08:36

Capitolo V.
In breve, un capitolo povero di avvenimenti, ma decisamente ricco di contenuti.

L'incipit relativo al dialogo fra gli arcangeli mi ha lasciata subito con tremila domande: cosa è successo fra Michele e Lucifero? Qual è il loro background? Perché Lucifero dovrebbe tornare all'inferno? E soprattutto, perché invece si trattiene sulla Terra? Cosa lo spinge a restare?
Inutile dire che, riguardo l'identità dell'arcangelo sceso sul Pianeta, una parte di me in fondo sperava che si trattasse di Todoroki. Sebbene la sorpresa non sia stata pari a quella provata quando Belial si è rivelato poi essere il nostro Eijirou, anche in questo caso scegliere Shouto come messaggero di Dio anche per via della sua indole perennemente calma e distaccata non poteva che rivelarsi una scelta vincente.
100 punti a Grifondoro.
Inutile aggiungere che l'aver creato questo clima di tensione fra Lucifero e Michele ricalca perfettamente il rapporto di sfida e muta rivalità ambivalente fra Katsuki e Shoto presente nella trama originale.

Bella anche l'idea di riportare il doppio quirk dell'albino attraverso la differenziazione delle ali.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai raccontato lo scontro sulla terrazza e apprezzo l'attenzione ai dettagli nel racconto che è tutt'altro che scontata.
La partecipazione (per quanto limitata) delle forze dell'ordine e soprattutto il puntualizzare come il ghiaccio di Todoroki fosse un'opera di provenienza letteralmente non umana hanno dato quel velo di credibilità allo sfondo della storia che a mio parere fa la differenza fra una narrazione credibile e una forzata.

Ovviamente sono super curiosa di cosa sia successo a Michele e perché sia sfigurato in volto. Come giustificherai la sua inconfondibile cicatrice?
Non vedo l'ora di scoprirlo.

02/12/23, ore 00:04

Capitolo IV.
Parto subito con il dire che, ancora una volta, la tua scrittura mi ha fatto ricredere, mettendo non solo in discussione i miei dubbi, ma asfaltandoli del tutto.

La scena iniziale in cui Lucifero incontra Belial mi ha fatto leggermente storcere il naso perché dalla descrizione fisica del nuovo arrivato non riuscivo a capire di quale personaggio di My Hero si trattasse. I capelli lunghi neri e il viso allungato mi hanno subito fatto pensare ad Aizawa (che però abbiamo gia incontrato), ma gli occhi rossi non mi tornavano; ho pensato allora a Shigaraki, ma i capelli scuri certo non sono i suoi. Procedendo poi nella lettura e notando il modo in cui Belial si relaziona a Lucifero ho pensato spontaneamente "caspita, sembra proprio che stia parlando con Kirishima... Oddio, ma vuoi vedere che..?!" e a quel punto ho avuto l'illuminazione che si è concretizzata qualche riga più avanti. Ovviamente quando ho letto (e cito) "Eijirou. Da oggi sarò Eijirou Kirishima" dentro me stessa ho urlato di gioia.
Ho letto davvero tante fanfiction in vari fandom e su varie serie nel corso degli anni, ma mai mi era mai successo di riconoscere un personaggio non citato in modo indiretto tramite una scena relazionale con un altro protagonista. Il fatto che abbia riconosciuto Kirishima (che fra l'altro è uno dei miei personaggi preferiti della serie) attraverso il suo scambio di battute con Katsuki prima ancora di leggere nel testo il suo nome, beh, è la prova provata di quanto tu sia magnifica nel rendere i personaggi attraverso la tua scrittura. Penso che tu abbia davvero toccato l'apice con questa entrata in scena e per questo non smetterò di farti i miei più sinceri complimenti.

Mi è piaciuto anche l'incontro tra Sero e Izuku.
Molto carina l'idea di rendere il primo un collezionista patito di nastri adesivi per giustificare il suo non-quirk. Una scelta che, per quanto apparentemente scontata, ho trovato decisamente originale.

Procedo con la lettura del prossimo capitolo! Sono curiosissima di sapere chi si cela dietro le vesti di Michele!

karikeehl
(Recensione modificata il 03/12/2023 - 06:51 pm)

01/12/23, ore 00:39

Capitolo III.
Ed eccoci nuovamente a valle di una lettura assai ben goduta.

Inizio dalla fine: la scena conclusiva in cui Katsuki si prende gioco di Izuku mi ha fatto davvero ribollire il sangue nelle vene. Ho provato un profondo fastidio e una rabbia bruciante, quella che nasce davanti ad atteggiamenti di cattiveria gratuita a discapito degli innocenti e degli indifesi. Tutto questo è la prova di quanto sia forte la tua scrittura: solo leggendo il racconto di questa scena inesistente, grazie alla resa dei protagonisti e ad una forma sintattica chiara e scorrevole, mi hai regalato delle emozioni vere, che tutt'ora mi bruciano nel petto e che mi fanno venire voglia di entrare letteralmente fra le righe qui scritte sul computer e prendere parte alla difesa di Izuku.
Credo che la sfida più grande per uno scrittore sia suscitare emozioni nel lettore: con questa scena di difficile digestione, ci sei riuscita a mani basse e per questo ti ringrazio.
Sappiamo bene che anche (anzi soprattutto) questi eventi fanno parte del gioco e determinano l'essenza del rapporto primordiale fra i due personaggi, perciò sono molto curiosa di sapere come svilupperai la relazione fra Baku e Deku, dato il presupposto campo minato sul quale stanno attualmente camminando.

Parlando delle scelte narrative, invece, mi è piaciuta molto l'entrata in scena delle ragazze e soprattutto la descrizione di Kyoka: l'ho trovata molto semplice eppure azzeccata. Decisamente calzante con la parte più soft e "di routine" di questo capitolo.

A mio parere, tuttavia, il vero highlight è stato l'idea di attualizzare la figura di Allmight, descritto letteralmente come l'eroe di un fumetto e reso un medico incredibilmente talentuoso, atto a salvare chiunque anche nelle condizioni più critiche. Un trovata davvero geniale, per la quale ho apprezzato molto anche la definizione del Pro Hero come un Messia: fa sorridere la scelta - ovviamente oculata - di questo termine per descrivere un superuomo (o un angelo?) all'interno di una storia in cui figura il diavolo in persona. Ed è molto ben riuscita anche la descrizione che hai fatto di un Izuku totalmente rapito da quello che nella realtà dei fatti ufficiali è il suo mito; di nuovo, personaggi perfettamente IC e per questo estremamente credibili.
I miei complimenti.

La conversazione fra Katsuki e Allmight è certamente il punto cruciale di questo terzo capitolo e fa presagire degli sviluppi davvero interessanti, che sono incredibilmente impaziente di svelare.

Nel complesso dunque, un capitolo interessante, in cui si iniziano a delineare gli aspetti caratteristici di questa storia originale.

Alla prossima - o forse dovrei dire al prossimo! ;)
karikeehl
(Recensione modificata il 03/12/2023 - 06:27 pm)

30/11/23, ore 23:25

Capitolo II.
Per quanto ancora nella fase introduttiva, anche questo capitolo è risultato intrigante quanto il precedente.

Ho adorato l'entrata in scena di Sero e Denki, così come la comparsa di Nejire e degli altri Big Three. Molto carina anche l'idea di giustificare i naturali occhi gialli della Ashido con  l'escamotage delle lenti color oro: una trovata simpatica quanto intelligente!
Credo però che il punto focale di questo numero II siano le prime preziose informazioni relative al rapporto fra Mina e Katsuki e al loro ruolo all'interno della narrazione: i loro scambi, per quanto raccontati brevemente e in modo solo apparentemente superficiale, permettono di iniziare a cogliere la realtà delle cose e di far entrare il lettore gradualmente nella trama. Attualmente, infatti, sappiamo solo che i due ragazzi sono tutt'altro che umani, che si conoscono "sin dal principio" (cit.) e che Mina è l'unica "persona" in grado di gestire il carattere difficile di Lucifero - almeno per il momento. Per rimanere in tema, direi che ci sono tutti ingredienti perfetti per il cocktail di una narrazione davvero avvincente.

Ti faccio inoltre i miei complimenti per come stai rendendo i personaggi: per quanto estrapolati dal loro contesto naturale nella trama di My Hero Academia, hai reso molto bene il carattere gioviale e festaiolo di Mina, al pari del modo di fare scorbutico, aggressivo e distaccato del primo Katsuki.
Questo entrare abilmente nella mente e nel cuore dei protagonisti non fa che portare acqua al mulino della tua scrittura, rendendo la lettura estremamente piacevole e sempre più inclusiva: sembra davvero di essere lì con loro e di poterli vedere con gli occhi della mente, quasi si stesse guardando un episodio dell'anime o un OAV.
Sì, decisamente un cocktail esplosivo.

Volo verso il capitolo III.

30/11/23, ore 23:10

Avevo adocchiato questa storia già da un po', ma non ti nascondo che l'alto numero di capitoli e la dicitura in corso mi avevano fatto desistere dall'iniziare la lettura.
Ciononostante, l'originalità dell'abstract è stato un pallino che mi è rimasto in testa e, dopo diversi giorni, alla fine ho deciso di cedere e di dare fiducia alla tua fic, lanciandomi così in questa avventura.
Risultato? Un approccio a questo primo capitolo dir poco soddisfacente, oltre che estremamente intrigante.
Sorvolando sul breve prologo (per cui ti faccio i miei complimenti: l'ho trovato inquitante e al tempo stesso avvincente, scritto veramente bene, con i tempi sintattici corretti e i termini scelti ad hoc), la storia si prospetta decisamente interessante e non ho potuto non apprezzare alcune scelte narrative basilari, quali l'aver riconosciuto a Mina in ruolo di demone-spalla in quanto unica degli studenti ufficiali della UA ad avere sembianze particolari e uniche, e l'aver ridisegnato Katsuki come Lucifero.
Pollice in su anche per il modo in cui hai inserito gli altri personaggi e per come hai accennato al rapporto fra Bakugou e Deku.
Che dire, si prospetta davvero una lettura più unica che rara, e sono davvero contenta di averti dato fiducia.
Procedo con la lettura del capitolo II: sono curiosa di sapere cosa succederà!

05/11/23, ore 17:26

Ciao! Con un po' di giorni di ritardo sono qui per dirti che ho letto e apprezzato anche questo nuovo capitolo! Insomma, continuo a seguire felicemente la tua storia, curiosa delle svolte hai in serbo per noi. Buona fortuna per l'esame, Alla prossima! Alis

06/10/23, ore 10:19

Ciao! Hai ragione, aspettare è stata dura ma solo perchè la tua storia mi ha coinvolta completamente <3 e, credimi, sono disposta ad aspettare tutto il tempo che serve, purchè vada avanti. Quindi tranquilla.
Il capitolo è di passaggio ma comunque scritto molto molto bene.
Ero angosciata anche io insieme alla mitica coppia Denki-Sero. Che pazzi temerari-incoscienti!
E poi Katsuki arriva come l'acqua nel deserto, anche io gli sarei saltata al collo! ahahha
Che dire?? Lo saprai già ormai, non vedo l'ora di vederlo di nuovo interagire con Izuku, sigh :')
Alla prossima cara (da lunedì attivo mentalmente il countdown xD),
Alis

23/08/23, ore 13:53

Punto numero uno : perdona il mio ritardo nel leggere e recensire. Avevo visto l'aggiornamento e morivo dalla voglia di dedicarmici ma sono fuori casa per le vacanze e purtroppo non è facile trovare del tempo per leggere in santa pace 😩
Punto numero due: mi piace molto il rapporto che hai delineato tra Denki e Sero. Di amicizia. Lo so. Ne sono consapevole. Eppure la fujoshi che è in me mi sta portando a iniziare a shipparli.. Aiuto!
Non vedo l'ora di leggere il resto, mi manca Lucifero!

Alla prossima e complimenti sempre.
Alis ❤️❤️

07/07/23, ore 13:06

Eccoci con l'ultimo capitolo (per ora!).
Ho apprezzato tanto il focus su Katsuki e Izuku. Me li sono proprio immaginati sdraiati sull'erba e parlare di costellazioni e il senso di calma ha pervaso anche me. Bakugo si è davvero aperto con Deku, portandolo in un posto per lui speciale e anche lasciandosi andare sui suoi due "amici" combinaguai. Poverino, però, giustamente Izuku non gli ha creduto!!
Che dire? Adoro la tua storia.
Aspetto presto il tuo aggiornamento 🥺😍
Alis