Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

20/04/24, ore 15:46

Eccomi qui!
Certo che Una è davvero spaventosa, penso che fin’ora sia la maga più terrificante apparsa nella storia. Non tanto per una questione di crudeltà o sadismo, ma per il modo in cui sa sfruttare i suoi poteri. Per certi versi, per persone come Jim – dotate di grande coraggio e forza d’animo – è molto più facile resistere alla tortura fisica che alle manipolazioni mentali… e questa donna eccelle sicuramente nel secondo comparto, grazie ai suoi poteri.
Un po' mi ricorda un po’ Emma Frost della serie X-Men, anche se non con i suoi livelli di manipolazione mentale. Anzi, lei deve essere ancora più sottile e infida, poiché ogni azione che svolge e atta al solo scopo di abbassare le difese dell’avversario il più possibile, così da carpire i segreti della sua mente.
Fortuna che Jim è stato salvato proprio quando era sull’orlo del baratro, altrimenti chissà come Una avrebbe sfruttato le sue scoperte. A occhio e croce non sembra una persona cattiva, ma a volte gli avversari più pericolosi sono quelli che mascherano le loro vere intenzioni attraverso una patina di cordialità e gentilezza. Potrebbe essere solo curiosa… o forse ha un qualche conto in sospeso con Blake, e sta cercando qualcosa per ricattarlo o ottenere un vantaggio strategico.
Ogni tanto Macon mi da le stesse vibes, ma lui ha più l’aria dell’edonista che cerca di convincere tutti coloro che lo circondano a godersi la vita, che si tratti di Blake o del suo apprendista. Certo, comportandosi così potrebbe fare più danni che altro, ma posso certamente apprezzare il suo punto di vista più affabile rispetto ai classici Purosangue.
Nel mentre, Jim si ritrova sballottato da un mago all’altro, e se prima doveva preoccuparsi degli adulti ci pensa la fazione più giovane a continuare l’opera, spiazzandolo passo dopo passo. Troppo divertente la parte in cui cerca di spiegare loro i prestigiatori, posso solo immaginare i commenti se mai dovessero assistere di persona ad uno spettacolo.
L’ultimo pezzo, invece, è stato angosciante. Immagino che la creatura fosse una Manticora, e posso ben capire il perché Jim sia rimasto così scosso, visto chi gli ha ricordato…

16/03/24, ore 14:14

Eccomi qui!
Capitolo pieno di tensione, nonostante non fosse parte di una qualche sequenza adrenalinica. Perché in fondo, dalla prima all’ultima parola, sul testo aleggiava una paura costante, quella che i nostri personaggi sarebbero stati scoperti e che ciò avrebbe portato a conseguenze tutt’altro che piacevoli, successivamente elencate da Alycia. Fortunatamente non è successo niente di grave, tuttavia la possibilità che il piano vada in fumo è ancora alta, e lo sarà fino a quando Solomon e Jim resteranno ad Arcanta. Io sono sicuro che qualcosa di brutto capiterà, e nell’eventualità in cui io abbia ragione spero davvero che entrambi riusciranno a fuggire.
Jim continua a dimostrarsi un protagonista fantastico, il giusto miscuglio tra un adolescente arrogante e generoso ma comunque abbastanza astuto da sapersi adattare alle situazioni più disparate, anche quando il suo avversario è un mago temprato del calibro di Boris. Quando ha presentato il falso genitore del ragazzo, ero seriamente convinto che fosse la fine… ma fortunatamente, Solomon aveva pensato anche a questa eventualità, e Jim si è dimostrato abbastanza furbo da ribaltare la situazione a suo favore. Boris se la sarà bevuta? Probabilmente no, ma al momento c’è ben poco che possa fare per continuare il suo piano d’attacco. Interessante – e inquietante – il confronto tra Jim e Mei, una ragazza che potrebbe rivelarsi una potenziale alleata o un nemico formidabile, del tipo disposto ad usare la propria bellezza e una buona dose di psicologia per insinuarsi nella mente delle sue prede.
Ancora più inquietante è stato il confronto tra Alycia e Boris, che ha portato l’ossessione stile Piton ad un nuovo livello, provandoci addirittura con la figlia del suo amore mai corrisposto. Francamente, sono sorpreso che abbia accettato il rifiuto così bene, ma forse stava solo facendo buon viso a cattivo gioco per vendicarsi di Jim in seguito (cosa che stava per fare, in effetti). Sono contento che Solomon l’abbia minacciato, stava davvero andando troppo oltre.

10/03/24, ore 20:26

Ebbene sì, dovevo passare subito dalla tua storia. Ne sentivo proprio la necessità, perchè ho lasciato il mio amato Jim disperato e sofferente nello scorso capitolo, in un certo senso potremmo dire anche perso considerando che ha dovuto rinunciare alla sua vita precedente, e dovevo assolutamente sapere cosa gli sarebbe capitato ora, se sarebbe riuscito a rimettere insieme a fatica la sua vita andata in frantumi nel giro di una notte (ti prego Alycia non fulminarmi per aver ammesso la mia cotta immensa per Jim!).
E devo dire che questo capitolo conferma che siamo nel punto di svolta di questa storia. Il tempo del solo addestramento è finito, è arrivato il momento dell'azione, ma per quanto in questo capitolo si scopra molto di Blake rispetto a ciò che già conoscevamo, la sua figura persiste ad essere avvolta nel mistero, e questa è una cosa che adoro. Non importa quanti lati di sé ci mostri, quante rivelazioni vengono fatte, il suo è un personaggio talmente complesso che ci sarà sempre qualche mistero da svelare o qualche segreto che non vorrà far conoscere a Jim (e a noi) e questo è, secondo il mio parere, uno dei modi in cui più si riconosce un personaggio veramente ben costruito.
Angeline è un personaggio che da subito mi ha colpita (e ammetto di aver riso ad alta voce alla scena di Blake che le chiede se si ricorda di lui e lei che cerca di sbattergli la porta in faccia xD insomma, sin dal primo momento in cui è apparsa l'ho adorata!) E in particolare mi è piaciuta perchè ci ha permesso di conoscere un'altra parte della magia che abita questo mondo, una branchia che appare essere altrettanto interessante di quella praticata da Jim. E questa è un'altra chiara dimostrazione della bellezza e la complessità del mondo che sei riuscita a creare.
I poteri di Jim crescono sempre più, o meglio, lui inizia a comprendere come utilizzarli al meglio per raggiungere i suoi scopi, come in questo caso scoprire cosa stanno cercando di nascondergli. L'utilizzo degli specchi è stato da parte sua un vero e proprio colpo di genio. Temevo veramente che Blake lo scoprisse ma fortunatamente ciò non è accaduto o temo che Blake si sarebbe infuriato parecchio... In ogni caso ciò che siamo riusciti a scoprire tramite questo sotterfugio è molto interessante. E così Blake sta cercando di restituire la magia che ha sottratto al mondo... devo dire che ad ogni nuova scoperta la mia voglia di scoprire tutto il suo passato è sempre maggiore!
Infine eccoci arrivare al momento che proprio non mi aspettavo. La frase finale che mi ha fatta esclamare ad alta voce un "Cosa!?" sincero. Oltretomba, fantasma? Non puoi concludere così un capitolo! Ora la curiosità mi sta consumando! Ma ho già la certezza che l'avventura che li attende sarà da rimanere senza fiato!

E quindi, al prossimo capitolo e un abbraccio!

08/03/24, ore 13:55

Eccomi qui!
Come sempre, questa storia si dimostra sempre efficiente e appagante nel delineare la mitologia e gli aspetti magici del suo mondo, creando una tradizione familiare e, al tempo stesso, completamente propria. Prendiamo le illusioni, ad esempio? Non è la prima volta che in un’opera di carattere magiche si incontra un potere del genere, ma il modo in cui hai deciso di renderlo l’aspetto centrale di un’intera fazione di maghi è certamente nuovo interessante, anche grazie alla terminologia associata.
In particolare, mi hanno colpito gli aspetti dei paradossi – con cui sono molto familiare grazie a Doctor Who – un termine solitamente associato a questioni di natura temporale, qui adattato alle illusioni in modo geniale. Quindi complimenti davvero, ancora una volta dimostri che questa storia meriterebbe una pubblicazione su carta!
Direi che Jim se la sta cavando abbastanza bene con tutta la situazione, fin’ora è entrato nel personaggio senza strafalcioni – al di là di qualche segno d’agitazione iniziale – ma la cosa potrebbe cambiare da un momento all’altra. Non credo infatti che sia un caso l’ambientazione di questo arco, dove niente è davvero come sembra. Proprio il fatto che Jim non sia abituato alle illusioni potrebbe rivelarsi un ostacolo non da poco. Magari qualcuno lo ingannerà per rivelare qualcosa di personale, facendo così deragliare tutto il piano che lui e Blake avevano così minuziosamente ideato.
Fossi stato presente all’incontro tra Jim e Alycia, probabilmente avrei fatto alla persona più vicina a me un sorrisetto d’intesa, perché andiamo, potrebbero essere più ovvi? Mi sa proprio che anche Mei Lin ha intuito qualcosa, e forse proprio per questo ci sta provando spudoratamente con il ragazzo. Mi da l’impressione del tipo di ragazza privilegiata a cui piace tormentare quelli più intelligenti di lei, ma forse non dovrei giudicare un libro dalla copertina. Potrebbe sorprendermi, chi lo sa? O spingermi ad odiarla…

05/03/24, ore 21:18

Wow. Non ho davvero parole per descrivere questo capitolo. E' stato talmente coinvolgente, emozionante e tragico che non so proprio come riuscirò a descrivere tutte le emozioni che mi ha donato in una recensione.
Ecco, io ci provo, ma prima di tutto sappi proprio questo: è stato un capitolo spettacolare, e intendo proprio il senso letterale del termine. Sarà che quando leggo la tua storia le parole si trasformano immediatamente in immagini nella mia mente(come mi capita con i libri più belli) e quindi è come se avessi visto un film, uno di quelli belli, ricco di emozioni, colpi di scena e anche quel tocco tragico che rende il tutto ancora più coinvolgente.
Complimenti davvero.
Ho visto questo capitolo come il punto di svolta più grande avvenuto finora nella tua storia. C'erano già stati innumerevoli cambiamenti e informazioni, eppure è in questo che ho percepito proprio un cambiamento di rotta. Jim si è ritrovato a dover fare quella scelta che temevo potesse essere costretto a fare. Una scelta dolorosa, dalle conseguenze che avrebbero potuto essere fatali, ma insomma, non c'è come tentare di mettere in trappola un mago per renderlo pericoloso... E vedere i suoi amici così terrorizzati da lui... ha fatto male a me, quindi non oso immaginare quanto sia stato doloroso per Jim stesso, anzi, riesco ad immaginarlo grazie alla tua capacità di scrittura che mi ha fatta entrare nella sua mente e condividere con lui un po' del suo dolore. Un dolore che lo porta direttamente nelle braccia di Blake.
E qui arriviamo al grande punto interrogativo che continua a rimanere. Che figura è Blake? Ci si può fidare veramente di lui considerando che la sua stessa figlia non riesce a farlo? Anche se chissà, forse Blake è finalmente stato sincera con lei e le ha raccontato veramente tutto riguardo a Jim e alla sua magia... Non vedo l'ora di scoprire che cosa si sono detti e la verità su Jim! Quello che è certo è che c'è stato un momento della loro conversazione che ho adorato: quando Blake ha detto alla figlia che non deve la sua lealtà né a lui né a Boris, ma credere solo in ciò che lei ritiene giusto. Ecco, non so se con questa frase è riuscito a conquistarsi la fiducia di sua figlia, ma la mia sì di sicuro.

Questo capitolo entra di diritto nei miei preferiti in assoluto e dimostra sempre di più il tuo talento non solo nel costruire gli intrecci e la trama, ma i tuoi personaggi, con tutti i loro pregi ma soprattutto difetti che li rendono così umani, con le loro indecisioni, i loro errori, le loro emozioni.
Spero con questa recensione di essere riuscita ad esprimere almeno una frazione delle emozioni che ho provato durante la lettura.
La cosa certa è che questa storia rimane una delle mie preferite in assoluto (e non intendo solo delle storie di questo sito, ma anche dei libri cartacei) e non vedo l'ora di continuare la lettura <3
Al prossimo capitolo, un abbraccio <3

02/03/24, ore 18:52

Eccomi qui!
Cavoli, non mi aspettavo che i decani sarebbero stati così stro… ehm… infami con Alycia. Pensavo che sarebbe stato una specie di esame di stato, non che l’avrebbero attaccata come un branco di lupi affamati in cerca della minima traccia di sangue. Ma in fondo si sa che troppo spesso le figure al vertice della gerarchia si dilettano nel tormentare coloro che una volta erano quasi sicuramente nella loro stessa posizione, anche solo per il gusto di affermare la propria superiorità.
Quantomeno sono stati abbastanza onesti da includerla nella cerchia… allora perché non riesco a fare il tifo? Forse a causa delle parole di Salomon, che potrebbero rivelarsi profetiche.
E se cercassero di metterla contro suo padre, costringendola a scegliere tra la sua posizione e la famiglia? Secondo me ne sarebbero capaci, anche se dovrebbero valutare attentamente i pro e i contro di una simile linea d’azione. Dopotutto, Alycia ha appena rivelato una falla considerevole nella loro società, una che potrebbe effettivamente comportare l’estinzione del mondo magico così come lo conoscono, quindi aizzandosela contro potrebbero perdere anche l’unica possibilità che hanno di far fronte alla situazione. Ma si sa, raramente chi vuole mantenere il potere e lo status quo si preoccupa del progresso… e proprio questa mentalità potrebbe segnare il destino della ricerca di Alycia.
La scena in cui Jim si è apprestato subito a difenderla mi ha fatto tenerezza, è proprio cotto a puntino. Eeeeee… lo sapevo che sarebbe prima o poi comparsa la controparte di Rita Skeeter, ce n’è sempre una in ogni universo, che sia magica o meno. Piacevole come un calcio sulle gengive!
Una mi sa proprio che ha già intuito qualcosa… e spero che questo non andrà a svantaggio dei nostri protagonisti…

19/02/24, ore 23:32

Ciao,
bellissimo capitolo finale che mi ha emozionato davvero tanto!
E' stato bello conoscere finalmente il padre di James, scoprire che Tom lo ha cercato tanto e sperato sempre nel suo ritorno a casa. Ho trovato molto dolce il rapporto con la vicina, il fatto che sia palese che provano qualcosa l'uno per l'altra ma siano troppo e timidi e insicuri per dirtelo.
La descrizione del circo è meravigliosa, mi sono piaciuti moltissimo gli animali meccanici che sostituiscono quelli veri, gli artisti che si esibiscono tra la folla fingendo di usare dei trucchi, ma in realtà usando la magia! E' tutto capovolto, in pratica, ma anche poetico e "magico", si respira un'aria gioiosa nel nuovo Circo messo su da Arthur e Jim ed è stato bello ritrovare tutti i protagonisti, compreso il bigliettaio zannuto!
A proposito, anche lo spettacolo di Jim e Alycia è veramente bello, così come è bello vederli così felici e affiatati!
Bello anche l'incontro tra padre e figlio, grazie al quale scopriamo anche perché Jim si chiama... Jim! E alla fine, anche Tom, dopo tanto dolore, capisce che suo figlio ha ragione e che è giusto trovare di nuovo un po' di felicità!
D'altronde e anche questa la magia del Circo!
Complimenti, davvero non potevi trovare un finale più bello e piu "magico" per tutti!
Ti ringrazio tanto per avermi tenuto compagnia con questa bella storia, per averla pubblicata nuovamente e per il prequel che stai pubblicando e che inizierò a leggere prestissimo!
Complimenti!❤️

12/02/24, ore 20:13

Ciao,
eh, che dire. La fine di una bella storia porta con sé al tempo stesso gioia e malinconia.
Sono felice che il Circo riparta e, nonostante anche io sia rimasta a bocca aperta nello scoprire che il Folletto ha deciso di lasciare il Circo, sono convinta che abbia fatto la scelta più giusta a lasciarlo nelle mani di Arthur! E poi sono sicura che "sapeva" che Arthur avrebbe a chiesto a Jim di lavorare insieme, ma probabilmente non voleva che Jim si sentisse "obbligato". Gli ha lasciato libertà di scelta. Diciamo.
Comunque mi è piaciuta quella sensazione di "normalità" ritrovata che si prova nel vedere tutti i lavoranti del Circo impegnati di nuovo nelle loro attività quotidiana.
Passando a Solomon... be, ma quanto é stato emozionante vederlo tutto imbarazzato e insicuro mentre farfuglia di lasciare libera Isabel "nel caso... insomma... se i sentimenti non fossero più..." Mi ha fatto troppa tenerezza, proprio lui, quello che non doveva innamorarsi perché aveva "obiettivi più grandi" e che dopo il bacio di Isabel ha l'espressione da idiota! 🤣 ti giuro che l'ho veramente adorato!
Isabel poi, è meravigliosa, mi immagino che i borbottii imbarazzati di Solomon l'abbiano commossa e intenerita e a un certo punto le abbiamo anche fatto pensare "Oh, piantala e baciami, stupido!" ❤️
Sono felice che possano passare insieme in pace i loro ultimi... trent'anni? Circa, visto che hai detto che Solomon morirà negli anni sessanta. (Giuro, non mi sono ancora ripresa dallo shock!)
E infine, anche Jim e Alycia si ritrovano, purtroppo temo che anche Jim ormai sia nell'al di là (e praticamente passato un secolo dalle loro avventure) . Ma intanto sono certa che si siano amati e siano stati felici per tutta la vita!
Tra l'altro, ho trovato molto bella e decisamente "cinematografica" l'apparizione di Alycia in mezzi ai vapori! Davvero penso che da questa serie si potrebbe trarre una bellissima serie. ❤️
Ti faccio ancora tantissimi complimenti, presto passerò dal capitolo "extra" per poi iniziare "Vincoli oscuri"
Un abbraccio!

10/02/24, ore 21:38

Eccomi qui!
Beh, da una parte posso ben comprendere la reazione di Jim al mondo magico, era logico aspettarsi che almeno nei primi minuti ne sarebbe stato totalmente rapito. In verità, sono sorpreso che si sia adattato così rapidamente, ma in fondo le priorità erano altre, e lui non è certo un idiota.
Ma che cosa stupenda usare i draghi come mezzi di trasporto! Viverne, in realtà, ma onestamente tendo a non preoccuparmi troppo di queste distinzioni. Dopotutto, due dei migliori draghi riconosciuti del cinema (aka Smaug e King Ghidorah) non hanno certo le caratteristiche affermate dei draghi. Ma la cosa che mi ha davvero affascinato? Che siano stati creati artificialmente! Ora vorrei vedere uno spin off stile Jurassic Park, ma con le creature magiche estinte riportate in vita e pronte a fare mattanza nel mondo moderno. Quanto sarebbe epico? In poche parole, un “Animali Fantastici” versione più thriller e horror.
Brava la nostra Alycia, che anziché andare in escandescenza accetta di fare buon visto a cattivo gioco e seguire il flusso della commedia, consapevole di cosa potrebbe succedere a Jim se venisse scoperto. Questo dimostra che a lui ci tiene ancora, in fondo in fono.
Belli i vari incontri con i nuovi personaggi, anche se il punto forte tra questi è stato sicuramente il confronto verbale tra Blake e Boris, pieno di testosterone magico che per poco non ha dato il via ad uno scambio di incantesimi.
Sta scena mi ha riportato alla mente la serie di Hazbin Hotel, anche lì ci sono un padre naturale e un mentore che combattono per l’affetto della figlia prodigio di turno.
L’Una è sicuramente il personaggio più misterioso tra quelli introdotti, ho come la sensazione che già sia riuscita a capire qualcosa della vera natura di Jim. Mi da quasi l’aria di una veggente, o forse è semplicemente molto brava nel dare quell’impressione…

04/02/24, ore 11:27

Ciao,
oh, che bello conoscere finalmente Joel, sono stata preoccupata per lui fin dalla sua prima apparizione, e poi quando è scomparso mi sono chiesta se sarebbe ricomparso e in che forma. Lo hai rappresentato benissimo con quei capelli arruffati che ricordano la sua precedente forma leonina!
Jim e la sua famiglia "circense" finalmente sono fuori pericolo, ma ovviamente lui può non essere preoccupato per Solomon e Alicya che, a dire il vero, se la sono cavata egregiamente, grazie all'aiuto di Boris e di Zora che sono sicura se la caverà anche lei, mi sembra piuttosto in gamba! L'odiosissimo Blackthorn ha preso palate di me....! Ho goduto moltissimo! Soprattutto quando anche Boris testimonia a favore di Solomon! E a proposito di Boris... l'ho rivalutato tantissimo, avevi ragione non è un personaggio negativo, caspita è arrivato addirittura a prendere in considerazione l'idea che Solomon possa esser un buon marito🤣! La sua ultima battuta poi mi ha ricordato il paragone che avevi fatto con Lupin e Zenigata!

E ora? Riusciranno Alycia e Jim a incontrarsi di nuovo e vivere insieme? E se si... dove? Nel mondo dei mancanti o ad Arcanta?
A presto! ♥️

27/01/24, ore 11:57

Eccomi qui!
E finalmente, dopo metà storia passata nel mondo non-magico, eccoci catapultati dall’altra parte dello spettro, dove la tradizione dei mancati lascia il posto a quella dei praticanti arcani, che naturalmente non perdono mai occasione di dimostrare la loro chiusura mentale in ogni universo. Anche in questo caso, ecco che sono rimasti bloccati ad un periodo storico precedente a quello attuale, tutto a causa della loro incapacità di accettare il cambiamento e mescolarsi con esseri che considerano inferiori, o comunque un pericolo per loro. Naturalmente ciò avverrebbe anche se le situazioni fossero invertite, visto il razzismo intrinseco di molte società umane, quindi non me la sento di giudicarli… troppo.
Ciò che giudico, invece, è il LORO palese razzismo, che naturalmente mi ha rammentato la società magica di Harry Potter, con i Sangue Puro che non si distinguono subito a causa del loro spiccato senso di superiorità, un concetto che sicuramente metterà i bastoni tra le ruote a Jim nel caso si venisse a sapere del suo lignaggio… come se non bastasse il tipo di magia con cui è affine.
I commenti di Jim sono sempre divertenti, specie quel sul nome da fessacchiotto, poveri i Winston del mondo. Tuttavia, è stata una sua scelta partecipare a questa prova, quindi dovrà ingoiare il suo orgoglio a favore del piano di Blake, che come sempre mi sembra tutto sul pezzo. Tuttavia, ho la forte sensazione che la copertura non reggerà, e che in qualche modo il nostro protagonista finirà con il tradirsi, magari proprio con uno dei maghi citati dal suo maestro… forse proprio questa regina di cuori, che ora mi immagino con il presta volto di Helena Bonham Carter senza nemmeno averla ancora incontrata. È istintivo, ogni volta che si parla di Alice nel Paese delle Meraviglie penso sempre al film di Tim Burton!
Bellissimi i riferimenti a Narnia e al suo creatore, in effetti stavo proprio pensando a come il mezzo di trasporto per raggiungere il mondo magico mi ricordasse l’armadio dei romanzi. Ora, non vedo l’ora di esplorare a fondo questa variante della cultura arcana, che già per il modo in cui è stata strutturata si preannuncia come una delle più affascinanti del panorama fantasy.

23/01/24, ore 09:13

Ciao! Ed eccomi finalmente tornata alla tua bellissima storia che non vedevo l’ora di proseguire, soprattutto considerando il colpo di scena finale dello scorso capitolo. Infatti sarò sincera, già due settimane fa avevo iniziato a leggere questo capitolo presa dalla curiosità (diciamo più che lo avevo letto quasi tutto) e mi ero appuntata diverse frasi proprio in attesa di trovare un attimo di tempo per scrivere questa recensione!
E allora sappi che la prima cosa che ho pensato durante la lettura è stata che si è trattato di un vero colpo basso iniziare il capitolo non da dove lo avevi lasciato con Jim alla ricerca di Alycia, ma con O’Malley! Di sicuro non mi aspettavo che questa scena prendesse una piega così tragica e di cui mi sono trovata completamente coinvolta, cercando di spiegarmi che cosa stesse capitando e se si trattasse solo di un incubo! Una scena veramente ben costruita, con quell’alone di mistero che sei così brava a costruire e che aiuta a tenere noi lettori con il fiato sospeso e con il terrore di cosa possa capitare! Soprattutto considerando il modo in cui è terminata questa scena stessa, ammetto di aver pensato come O’Malley che si fosse trattato solo di un incubo e invece sembra che ci sia sotto qualcosa di molto più ampio e terribile… non vedo l’ora di scoprire cosa sia successo e se si sia trattato di una visione del futuro o di quello che potrebbe capitare (anche se spero fortemente di no, mi sono troppo affezionata ai tuoi personaggi! 😭)

E ora arriviamo alla scena che più mi ha tenuta in sospeso… Jim che si butta a capofitto di nuovo nel locale solo per cercare Alycia ha fatto bene al mio cuoricino che li shippa <3 anche se temevo che facendo così si potesse cacciare nei guai, cosa che effettivamente è accaduta! Infatti si svela un altro dei misteri, quello che riguarda l’identità di questi poliziotti, che poi tanto poliziotti non sono… l’idea che ci sia in giro qualcuno che ha come unico scopo quello di catturare i dimenticati fa venire i brividi ma sfortunatamente rende la tua storia ancora più reale in quanto anche nella storia del nostro mondo scene di questo genere sono avvenute sin troppe volte… per non parlare del fatto che sono esperti e pronti a tutto come dimostra il fatto che siano andati con tappi nelle orecchie ed ogni precauzione…
Ma per grande fortuna di Jim (e della sottoscritta che iniziava ad essere preoccupata per le sorti del giovane mago! xD) Alycia lo salva!
Ho letteralmente adorato il fatto che fossero preoccupati l’uno per l’altra e hanno cercato di salvarsi a vicenda! <3
Anche se… cosa è successo? Cosa ha scatenato Alycia in questo modo? Cosa ha scoperto?? Perchè non mi possono dare mai una gioia? 😭
Complimenti davvero per questo capitolo, e non vedo l’ora di scoprire cosa è successo!
Un abbraccio!

20/01/24, ore 16:58

Eccomi qui!
ADORO come stai integrando la scienza all’interno del verse, mescolandola assieme alla magia. Se c’era una cosa che non avevo mai particolarmente apprezzato del mondo di Harry Potter, era quanto fosse chiara e netta la distinzione tra mondo babbano e magico nell’ambito del progresso tecnologico e scientifico, nonostante un’integrazione di entrambe le parti all’interno del panorama magico avrebbe potuto fornire degli espedienti pieni di potenziale mai sfruttato.
Ecco perché mi piace particolarmente la lore della serie animata Arcane, che cerca di fare proprio questo, e per lo stesso motivo ho amato questo capitolo.
Aiuta il fatto che abbia trattato di Tesla, personaggio storico che mi sta particolarmente a cuore… ma più a causa di Lovecraft che delle sue imprese reali – per quanto siano state fondamentali per il progresso umano – in quanto volto mortale del mio dio esterno preferito, aka Nyarlatothep.
Ma tornando alla fan fiction, adoro sempre il modo in cui la storia di Blake si interconnette occasionalmente con i personaggi storici, dando così ulteriore validità non solo al periodo d’ambientazione, ma anche alla lore del verse nel suo insieme, che in questo modo diventa più reale e concreta, quasi una progressione parallela e naturale di ciò che è veramente accaduto.
Ammetto che durante l’esperimento pensavo che l’attacco di rabbia improvviso di Blake avrebbe distrutto il legame apprendista/maestro che lui e Jim erano riusciti a costruire, ma fortunatamente il vecchio mago si è preso qualche momento per riflettere attentamente sulle proprie azioni e recuperare il suo sangue freddo, evitando così una potenziale catastrofe.
Davvero, spero che non ci saranno tradimenti in gioco, perché la scena successiva, quando Jim decide di continuare a provare dopo la sua “psicoanalisi” con Blake, l’ho trovato adorabile, e un po’ mi ha rammentato una sequenza simile de Il Pianeta del Tesoro, quella del confronto tra Jim(ah!) Hawikns e Long John Silver.
La parte finale del capitolo lascia presagire un sacco di problemi, ho la forte sensazione che questa visita ad Arcanta sarà un disastro totale, e che metterà la vita di Jim in serio pericolo…

19/01/24, ore 20:30

Inizio con il dire che il commento di O'Malley al piano di Jim è quasi poetico! 😂
E devo dire che Arthur ha ragione, Jim sta cominciando a parlare come Solomon!
Mi è piaciuta molto la parte in cui tutti gli amici del Circo sfruttano la versione magica delle loro abilità circensi per aiutare Jim e anche la visione fugace della battaglia che sta impegnando Solomon e gli altri è fantastica.
Ma ovviamente il momento più bello è quello dell'incontro finale con Lucindra. Ammetto che vederla in quello stato terribile mi ha commosso, ormai è diventata una cosa sola con il vuoto, eppure il suo dolore e la sua immensa solitudine si possono ancora percepire, è una figura tragica per la quale nonostante tutto si riesce a provare empatia. Ho provato una profonda tristezza sia quando lei spiega a Jim che cedendo la capacità di amare al vuoto, ha perso la capacità di donare la vita e quindi di poter riavere indietro Caliban e sia quando racconta che nel momento in cui ha avuto consapevolezza di quella verità la realtà che aveva ricreato intorno a lei ha cominciato a marcire. Che dolore, povera Lucindra, alla fine non le, è rimasto nulla a parte l'odio e il rancore, neppure Lilith la riconosce più come padrona nel momento in cui Jim le ruba il Codice Oscuro.
Non vedo l'ora di leggere "Vincoli oscuri" e conoscere tutta la sua storia!
Quanto a Jim, penso che davvero sperasse di riuscire ad aiutarla, ma alla fine non ha potuto fare altro che ucciderla perché lei non si sarebbe mai fermata e dopo averlo ucciso avrebbe continuato a cercare di distruggere sia la realtà degli umani che quella di Arcanta 😢
Bellissimo capitolo, complimenti!

14/01/24, ore 10:32

E così Jim ha perso per sempre i suoi poteri e anche il colore rosso dei suoi capelli! Però è bello che la sua magia si sia distribuita tra i suoi amici, è come se li avesse ripagati per averli abbandonati.
Solomon non si smentisce, nel senso che ovviamente ha agito senza informare il diretto interessato ma forse questa volta ha avuto ragione, e infatti anche Jim ammette che da solo probabilmente non avrebbe avuto la forza di rinunciare alla magia.
Volkov invece, si è meritato la rispostaccia di Jim, magari la prossima volta agirà lasciando da parte preconcetti e attacchi di gelosia irrisolta!
Comunque, non si fa così! Avevo appena tirato un sospirò di sollievo per la vittoria dei dei nostri eroi e invece Lucindra ritorna più pericolosa che mai! Tra l'altro complimenti per la.scena della sua delusione per la perdita del sua arma principale per distruggere il mondo dei mancanti e Arcanta, sei riuscuta a trasmettere tutto cio che ha provato in quel momento: delusione, dolore, rabbia, frustrazione e solitudine. In un certo senso mi sono dispiaciuta per lei, perché si capisce che non ha speranza di uscire viva da questa guerra.
Sono molto curiosa di scoprire come Jim, privo della magia, potrà sconfiggerlo definitivamente.
Complimenti, come sempre! ❤️