Il dizionario degli amanti
di Voglioungufo

30/10/21, ore 11:48

Questa è veramente una ventata d'aria fresca dopo tutte le precedenti XD
Il rapporto maestro/allievo è una delle cose che più mi fa impazzire al mondo (Obi-Wan e Anakin ne sanno qualcosa, ma sinceramente pure Eren e Levi XD). Trovo irresistibile il mix tra oh, no, è sbagliato e il profondo legame di conoscenza l'uno dell'altro, come il maestro guidi l'allievo in tutto, lo prepari alla vita e poi se lo veda crescere tra le mani, diventare sempre più bravo, sempre più grande, sempre più indipendente e sempre più bello. I ruoli, alla fine, si ribaltano completamente e questo crea delle dinamiche uniche (e bellissime da descrivere XD).
C'era un motivo se Greci (e non solo!!) praticavano la pederastia, no? Eh. XD
Comunque, dopo questo essay totalmente non necessario, capirai perché la coppia mi piace particolarmente XD Kakashi che sente il cuore battere così forte mi fa tanta tenerezza (appunto: ruoli che si ribaltano). Poveretto XD
Ma sono sicura che Sakura troverà un modo per curarlo e farsi perdonare XD
Hai usato il prompt in una maniera che non mi aspettavo minimamente, ma è tutto fantastico XD

30/10/21, ore 11:37

Anche per me la ship non è tra le preferite, ma ha una bella attrattiva, molto dolce.
C'è tanto contrasto tra i due, entrambi potentissimi, ma in modo diverso, eppure li accomuna la stima che hanno l'uno per l'altro.
Ecco, di Kisame mi piace il modo in cui ammira Itachi senza pregiudizi, conoscendolo davvero per quello che è (nonostante non sappia del vero motivo del massacro) - persino in quel che cela agli altri.
Bellissimo il modo in cui hai usato questa parola proprio per loro due, per descrivere un legame creato da una conoscenza profonda, da un rispetto immenso anche nella debolezza.
Itachi è ciò che di più nascosto ci sia nel mondo di Naruto, tutto di lui è un segreto e tale rimane. Kisame ha visto poco di quel vero che c'era da poter vedere - ma gli è bastato u.u

30/10/21, ore 11:28

E sì, Hinata, ti capisco benissimo XD
Di questa mi piace moltissimo come tu sia riuscita, in poche righe, a delineare perfettamente tutto ciò che è Hinata, i suoi sogni, i suoi rimpianti, l'incertezza che la caratterizza e, infine, quella grinta che è dentro di lei e c'è sempre stata - e che finalmente è riuscita a tirare fuori!
Anch'io penso che Sakura e Hinata si meritino l'un l'altra, e non solo perché sono fan SasuNaru fino al midollo XD Sono convinta che possano tirare fuori il meglio l'uno dall'altra, e imparare molto di quel che in loro c'è ma non si vede. Sakura ha bisogno di calma, comprensione e gentilezza (non che le manchino, ma troppo spesso non ne mostra abbastanza XD); Hinata ha bisogno di forza di volontà e determinazione (non che le manchino, anche qui, è solo che non le tira fuori quasi mai XD).
Ecco, insieme sono perfette!
Mi piace come "vivere il momento" tu l'abbia messo in un contesto post-guerra - e del resto ci sta: cosa, più della guerra, ti fa rendere conto di tutti gli sbagli commessi?
E vai, Hinata, prenditi ciò che ti meriti: la felicità u.u

30/10/21, ore 11:19

Questa mi ha fatto venire i brividi, letteralmente.
Hai descritto perfettamente il dolore di Obito (e sì, la parola si adatta a lui meglio di qualsiasi altro, ovviamente). Il suo dolore è freddo, crudo, guidato da un odio cieco, quasi distaccato dalla realtà (come lo è Obito, del resto).
Hai reso benissimo anche la ship, perché in fondo anche in canon è questo: qualcosa di impossibile, un passato irrealizzabile che Obito persegue con tutto se stesso, fino a perdere la sua stessa identità (e grazie, Naruto, per avergliela fatta ritrovare <3).
È difficile descrivere una disperazione del genere. Kishimoto ci riesce con le immagini, con Obito ricoperto di sangue che riconosce che, sì, quel mondo è un Inferno e va guarito (mi pare che Madara usi proprio questo termine) - o cancellato proprio. E non importa quante vite spezzerà nel mentre, perché il mondo in cui vive, ormai, non è reale.
Dicevo, Kishimoto ci è riuscito con le immagini, tu con le parole (che poi sono immagini, in ogni caso, ma dettagli XD). Si capisce tutto anche solo dal modo in cui descrivi Obito che uccide, le ossa che scricchiolano, lui ricoperto di sangue... Wow. Semplicemente wow u.u
Questa è una delle mie preferite in assoluto u.u

30/10/21, ore 11:08

Perfetta.
Questa è perfetta.
Per loro due, per il concetto, per il modo in cui l'hai divisa in due parti (un problema e una soluzione), per il contrasto tra Sasuke e il mondo intero - e per come, in quel contrasto, Naruto riesca sempre a intrufolarsi senza bisogno di dire nulla.
Perché per loro "ti amo" è riduttivo.
Mi piace moltissimo scrivere di loro senza farli parlare (ho scritto io stessa una NaruSasu "senza parole" XD), perché è vero che sono capaci di grandi discorsi (e urla, quelle sempre XD), ma è vero anche che le parole sono solo un contorno - e quel che provano l'uno per l'altro è qualcosa che va oltre.
E niente, sono anche io senza parole, ancora e sempre, per la tua bravura e per loro due (la prima OTP non si dimentica mai, ma loro sono qualcosa di più, sono... Naruto e Sasuke).

30/10/21, ore 11:00

Rieccomi XD
Devo dire che questa coppia non l'avevo mai presa in considerazione (soprattutto considerando che in Canon non si sono mai incontrate), ma la tua idea di AU mi piace un sacco!
In generale sarebbe interessante un'Akatsuki meno "villain" e più collaborativa con i jinchuriki XD Sarebbe molto più affine all'idea originale, un gruppo sovversivo che combatte per la pace u.u
Comunque, parlando della drabble, invece, questa scena mi ha ricordato molto uno dei pochi filler di Naruto (prima serie) che mi ricordo, cioè quello in cui Naruto vede Hinata che si allena nuda sotto una cascata (credo?) XD
Le immagini che hai descritto sono molto delicate, adatte alle due protagoniste della ship e al contesto "nascosto" del tutto. Qua il rifugio, chiaramente, non è solo il luogo fisico che Konan scopre per caso, ma anche il potenziale legame tra le due - che sinceramente mi danno proprio l'idea di power couple molto stabile u.u
Mi interessa molto questa coppia, quindi starò tuned, come si dice, per eventuali sviluppi in merito XD (Anche se povero Obito ç__ç)

29/10/21, ore 15:09

Oddio si! Non puoi capire quanto io ti stia amando in questo momento.
Nonostante il rapporto, come hai detto tu, non sia di tipo amoroso, l'Uchihacest è sempre impresso nella mia mente malata quando leggo di loro, è più forte di me.
Sono così belli che mi viene da piangere.
Daje con lo pseudo-incest. Avanti tutta!
Che dire? Semplicemente divina, c'è sempre qualcosa di.. dolce ogni volta che finisco di leggere le tue drabbles, mi lascia un po' l'amaro in bocca e il cuoricino caldo.
Sasuke il vendicativo fa sempre molto effetto, nonostante siano passati anni. :')
Meravigliosahh!
Kay.

27/10/21, ore 17:56

Non sapevo che Gaara coltivasse cactus, lo leggo ora per la prima volta. la descrizione che fai del deserto vista dagli occhi di Lee ce la paragonerei anche io benissimo a Gaara, d'altronde il primo impatto che fa, soprattutto caratterialmente, è quello. Ma poi Gaara riserva una sorpresa che Lee non si sarebbe mai aspettato, sotto la sua corazza c'è una persona che addirittura ama e coltiva le piante, lo stupore di Lee lo percepisco tutto in pieno. Il moro si sente a suo agio persino nel deserto quando Gaara è al suo fianco. Una coppia davvero interessante, ti confesso che mi piacerebbe saperne di più.

26/10/21, ore 13:35

Il mio amato Obito, sia perché riesce ad essere bello anche con le cicatrici, sia perché si tratta dell'ennesimo cuore spezzato che rimane nell'ombra. Il cambio di identità di Obito e le sue mille "facce non facce" hanno sempre stimolato la mia fantasia in una direzione ben precisa: la non accettazione di se e la conseguente crisi di identità. Il non essere se stessi porta non al semplice voler assomigliare a qualcun altro, bensì a voler essere proprio qualcun altro, questo porta a violentare il vero carattere sprofondandoci ancora di più nella depressione. Obito non c'è più, non può esistere senza Rin, quella donna così sexy e bella è di Madara; Obito non ne avrebbe il diritto, non la meriterebbe.
(Recensione modificata il 26/10/2021 - 01:37 pm)

26/10/21, ore 13:27

È vero, Ino e Sakura solo in apparenza erano rivali ma in fondo si volevano bene. È vero anche Sakura piange spesso ma io confermo quello che ti avevo detto nella drabble sul Team 7, lei non è nient'altro che l'ennesima incompresa, e forse è proprio questo a renderla cieca davanti a Ino. Molto triste il finale, triste anche il fatto di andare a nascondersi quando si piange, io ne so qualcosa. Anche Ino si arrende a far parte della lunga schiera degli incompresi.

26/10/21, ore 08:09

Questa coppia, pur essendo io massimo del canon, non mi è mai piaciuta, io Sai lo avrei visto meglio con una persona più comprensiva, ti direi Tenten per non dire Hinata perché con Naruto è perfetta e questo non lo cambierei. Sai ha contribuito a farmi odiare Danzo ancora di più (come se ce ne fosse bisogno), comunque la tua Ino è quella persona comprensiva di cui parlavo all'inizio, l'amica che anche io avrei sognato per me o magari ritrovare queste caratteristiche nel mio compagno. Ammetto che anche io sono come Sai e no, non si è felici mai a stare da soli, però a volte non si sa "come" stringere dei legami, in quel caso sempre solo in apparenza che sia una scelta della persona ma in realtà non lo è per niente. Questa drabble l'ho molto apprezzata perché la sento tanto come esperienza personale.

26/10/21, ore 08:01

Beh, sì, effettivamente questo è moralmente sbagliato: prompt azzeccato in pieno. A volte rimango stupita da fatto che quasi nessuno si ricorda di quando Kakashi è stato il sensei di Itachi negli ANBU. Io, però, non potrò mai dimenticare, soprattutto la frase la frase che, erroneamente ma in buona fede, pronuncia Kakashi quando apprende che Itachi è diventato il peggior ricercato: "questo dimostra che non lo conoscevo affatto" e Kakashi sprofonda di nuovo nei suoi silenziosi sensi di colpa, il fatto che stavolta siano assolutamente senza motivo li rende, per chi guarda, ancora più dolorosi. E qui ancora Kakashi si fa prendere dal senso di colpa, ma Itachi nella sua divisa ANBU (diciamocelo non è mai stato così bello) non lo più lasciare indifferente, hai ragione quando dici che sembra danzare qualunque cosa faccia, la grazia che ha lui non l'ho mai vista in nessun altro, addirittura riesce a rendere dolce lo Sharingan. Kakashi fa indubbiamente dei pensieri sbagliati, tuttavia il pensiero di Obito riesce a fermarlo, la classica situazione in cui non si è sofferto così tanto nella vita che non si può reggere un ulteriore sbaglio

24/10/21, ore 23:42

Questa è una lode a Sakura e non posso che apprezzare come Sasori XD
Devo dire la verità, la coppia non mi ha mai entusiasmato (forse perché la prima coppia yaoi di cui abbia mai sentito parlare in assoluto è stata la SasoDei, quindi Sasori non riesco a vederlo proprio con nessun altro XD).
Ma, per come l'hai messa qui, ha perfettamente senso, soprattutto per il modo in cui hai usato il prompt. Sasori e la sua idea di arte hanno ben poco a che vedere con la scomparsa, ovviamente, ma proprio per la fine autoimposta dell'artista, si afferrano molto bene i pensieri che potrebbe aver fatto in quel frangente (specie perché invece Kishi se n'è fregato altamente XD).
Bellissimo il parallelismo tra l'inizio, con l'inno alla bellezza intoccabile, incrollabile e perfetta, con quello che poi diventa realtà: Sakura ferita, capace di spaccare montagne (di sconfiggere persino qualcosa di eterno), un fiore che accetta l'idea di poter appassire e non è perfetto, ma comunque bellissimo.
Qua Sasori mi ha ricordato moltissimo un artista che fa della sua stessa vita un'opera d'arte (e, del resto, trasformarsi in una marionetta quello è, nel mondo di Naruto XD) e che, alla fine, giunge alla realizzazione finale, l'ultima opera d'arte - dopo di che, il nulla.
E Sakura si trasforma proprio in quello: nella sua ultima opera, qualcosa da ammirare e da cui lasciarsi sconfiggere, perché in fondo ne vale la pena.
Molto originale come uso del prompt, questa è una delle drabble che più mi hanno sorpresa, sotto molti punti di vista! u.u

24/10/21, ore 20:44

Ah!! Sasuke così calmo mi mancava XD
Questa ship è decisamente sottovalutata, invece ha un sacco di potenziale proprio perché mostra un lato diverso di entrambi.
Juugo è uno dei personaggi più puri di tutto Naruto, secondo me, oltre al fatto che il suo rapporto con Kimimaro è puro yaoi condito con angst, che non guasta mai. Di lui mi è sempre piaciuto il lato umano, buono, puro, contrapposto all'impellente bisogno di uccidere che solo alcune persone (o solo l'amore?) possono controllare.
E Sasuke qua ha un lato tutto diverso, molto più controllato - e non solo perché deve controllare Juugo. Questa cosa l'ho sempre vista come uno spunto di redenzione, e anche il Sasuke che raccoglie Juugo all'inizio della formazione del Team Hebi/Taka (come vuoi chiamarlo XD) è un Sasuke molto più vicino al ragazzino "innocente" di Konoha (contrapposto al pazzo omicida dell'arco del Summit fa una bella differenza XD). Oltre al fatto che con Juugo è sempre più posato che di fronte a qualsiasi altro, in tutto il manga. Per questo mi piace, perché Sasuke di fatto controlla un istinto omicida: quello di Juugo, sì, ma anche il suo. Potenzialmente si bilanciano molto bene a vicenda e Juugo può fare da perno all'odio (che può essere esplosivo) di Sasuke.
Molto bella la frase finale, racchiude perfettamente il tipo di rapporto che avrebbero, equilibrato anche nel disequilibrio di entrambi (perdona il gioco di parole XD), basato su una fiducia cieca a cui Juugo è prima costretto e poi si adatta.
Personalmente non avrei mai pensato di scrivere di questa coppia, né di leggerne, ma tu sei stata bravissima - oltre ad aver scelto molto bene il prompt per loro due!

24/10/21, ore 20:26

Niente da fare, il dolore di Kakashi è sempre interessante da esplorare e da scrivere, e qua sei riuscita a renderlo benissimo con questa immagine che, pur non essendo tua, hai descritto perfettamente, come al solito.
Devo ammettere che la ship, per quanto mi piaccia, forse abbia poca presa nel mio range, più che altro perché il rapporto Kakashi/Yamato l'ho sempre visto molto "delicato" (quindi manca la tensione classica da OTP in cui almeno uno dei due tenta di uccidere l'altro XD). Questo però non toglie dignità a quel che possono avere in comune, all'importanza che ha Kakashi per Tenzo (e viceversa) e a quella dolcezza di sfondo che traspare dalla coppia e da questa storia in particolare. L'idea dell'acqua di Tenzo (che comunque è frutto del suo passato come esperimento) che riesce a lavare via il sangue invisibile dalle mani di Kakashi è proprio calzante: un'intesa che ha bisogno di poche parole (o nessuna, e la scelta di non mettere dialoghi è perfetta u.u), dove finalmente Tenzo ha l'opportunità di vedere Kakashi per quel che è: un adolescente poco più grande di lui che ha perso forse più di tutti. Ma l'acqua di Tenzo è lì per ricostruire, per lavare e far rinascere.
Molto, molto bella!