Il dizionario degli amanti
di Voglioungufo

23/10/21, ore 18:38

E invece io penso che tu abbia gestito il prompt come meglio potevi, e che con Gai, soprattutto, ci stia alla perfezione. Lui è la definizione di "tolleranza di fronte alle avversità", e certo con Kakashi non potrebbe mai arrendersi. La drabble può essere letta sia come rapporto tra rivali/amici sia come coppia, anche se a me piace pensarli come coppia perché Kakashi lo shippo un po' con chiunque e con Gai mi fa troppo ridere XD
Anche la scelta del contesto, del momento più basso della vita di Kakashi, è perfettamente azzeccato (sbaglio o ci sono proprio puntate filler dedicate a Gai che sembra essere l'unico in grado di trattare con Kakashi appena diventato ANBU? non ricordo bene, è passato troppo tempo XD), perché dice tutto su quanto Gai voglia combattere per tirare fuori l'amico dal vuoto infernale in cui si è messo spontaneamente.
Il riferimento, poi, al padre di Kakashi: top, dà quello spessore in più a tutto il pezzo. Veramente complimenti!

23/10/21, ore 18:24

Sì, decisamente capisco il motivo per cui questa, in particolare, sia stata la parola che ti ha ispirato la raccolta.
Questa cosa delle leggende nei clan l'hai gestita benissimo, oltre ad avere davvero senso sia in contesto nipponico sia in contesto canon (e comunque è una sorta di reincarnazione che ha molto più senso di quella cagata che ci ha rifilato Kishimoto perché si è accorto di star scrivendo uno yaoi XD).
È tutto molto dolce, adatto alla coppia e a un tipo di personaggio come Itachi, che sa esprimere molta gentilezza anche senza parole.
Di loro due mi piacciono i silenzi, le carezze, la complicità che hanno nell'essere puri di cuore, sempre e comunque, anche di fronte agli orrori che hanno vissuto prima di tutti gli altri, essendo considerati dei "geni precoci".
E tu sei riuscita a esprimere tutto questo con un'immagine semplice quanto un corvo che si posa sulla spalla di Itachi <3

23/10/21, ore 13:10

Ecco, questa è quella che mi ha fatto piangere (e a rileggerla pure siamo lì lì).
Bello tutto. Bello il concetto, belle le immagini, bello il modo in cui l’ultima frase cambia le carte in tavola e il dolore da nascondere è condiviso, quasi un atto di complicità - perché Jiraiya e Tsunade condividono molte cose, proprio come una coppia, ma guai a concretizzare.
Ecco, parlando di coppie het, questa è quella che mi convinc e di più in assoluto, forse perché sono entrambi schifosamente testardi, forse perché litigano (e, si sa: litigio = tensione erotica), forse perché sono fatti l’uno per l’altra, ma nessuno ha davvero il coraggio di ammetterlo. E c’è l’angst. Tanto.
Tu sei riuscita a farmi rivivere quella scena, quell’ultimo saluto pieno di speranza e rimpianto - e consapevolezza, perché in fondo entrambi sapevano che Jiraiya non sarebbe tornato.
Ok, torno a piangere di nuovo. Ci sentiamo quando smetto. XD

23/10/21, ore 12:57

Io ho seguito la raccolta giorno dopo giorno, pedissequamente, aspettando con ansia ogni singolo prompt, ma con le recensioni sono in mostruoso ritardo perché il mio cervello fa schifo (e ho letteralmente usato tutte le energie che avevo per scrivere la ff per il contest XD).
Quindi in realtà le ho lette tutte, ma ora le rileggo (molto volentieri!!!) per recensirle tutte come si deve (e già ti chiedo scusa per il botto di recensioni che ti troverai di colpo XD).

E sì, sono arrivati loro. Il prompt è perfetto per il tipo di amore che esprimono come coppia, per il tipo di amore che può provare Naruto (che della perfezione, in fondo, non sa che farsene - lui, sempre appresso a cause quasi perse) e per il tipo di amore/odio che prova Obito verso il mondo intero.
Perché “questo mondo è crudele, ma anche bellissimo” (grazie Mikasa per la cit XD) e Obito è un sopravvissuto, appunto, alle imperfezioni del mondo - e ora ne apprezza la bellezza, addormentato di fianco all’amore della sua vita <3
Che dire? È un immagine che calza a pennello (e io li amo sempre di più!) <3

21/10/21, ore 21:50

Bellissimo prompt, è tra uno di quelli da me scelti. Tobirama è un personaggio che mi piace tantissimo e confesso anche più di Hashirama. Sì, mi ricordo di Kagami ed è vero che purtroppo di lui si sa poco, mi sorprendo sempre andando a prendere questi personaggi molto più che secondari che avrebbero avuto un sacco di possibilità ad essere considerati di più. Descrivere questi rapporti speciali tra il sensei e il suo allievo è sempre molto difficile e non è da tutti, ho particolarmente apprezzato perché mi ricorda molto quello di Iruka con Naruto.

21/10/21, ore 09:01

È vero, l'amore può avere molte forme e forse per questo rimane troppo spesso incompreso. Incompresa Sakura nonostante cerchi sempre di fare di tutto per i suoi amici, ma la sua dolcezza la rende vulnerabile. Incompreso Naruto considerato da tutti "un mostro" per custodire quel tanto temuto Kurama, tuttavia lui non perde il suo naturale altruismo mettendo sempre gli altri davanti a se stesso. Incompreso Sasuke, nessuno sa ma tutti giudicano, errore che molto spesso la gente fa anche nella vita reale. E Kakashi che mette il suo dolore da parte per il bene dei suoi ragazzi, perchè non sopporterebbe di vederli sbagliare e vivere nei rimpianti come succede a lui. "Non voglio che loro passino quello che ho passato io", sembra dire.

21/10/21, ore 08:51

Mi ricordo la morte di Haku nel tentativo di difendere Zabuza, sì è terribile e credo che abbia ingigantito il già intenso dolore di Kakashi. Zabuza non è mai stato tra i miei personaggi preferiti, ma quando piange accanto al corpo di Haku sotto alla neve che inizia a cadere è stata quella scena galeotta che mi ha impedito di dimenticarlo. Qui Zabuza, nei suoi ultimi istanti di di vita, non sente il freddo il freddo della neve e del ghiaccio, ma quello del dolore e della solitudine. Haku gli sarà sempre riconoscente per averlo accolto e ora staranno insieme per sempre. Secondo me dovresti essere soddisfattissima di questa drabble, invece, Zabuza non è un personaggio che piace a molti ma tu sei riuscita a renderlo umano con poche parole.

19/10/21, ore 09:41

Mamma mia, cosa mi hai fatto ricordare! Mito si vede talmente poco che anche io non ci pensavo più a lei. Giusta lezione per tutti questa: ma i accontentarsi e perdere di vista i propri sogni. Spesso le persone che abbiamo intorno, anche quelle più vicine sembrano non capire e rimaniamo soli a combattere per questo. Mito è una donna forte come l'avevo sempre immaginata, il suo personaggio apre molte possibilità, è vero, ma tu hai colto quella migliore.

17/10/21, ore 14:57

Basta loro sono i miei preferiti di sempre peccato che ci siano pochissime cose su di loro ma io li amo alla follillia! Mi sono sempre chiesta come avesse preso la caduta del suo villaggio natale siccome lei era a konoha
(Recensione modificata il 17/10/2021 - 02:59 pm)

17/10/21, ore 13:13

Oggi è ancora più interessante perchè questo prompt ha avuto doppia interpretazione! Questa coppia mi ha fatta piangere tutte le lacrime del mondo soprattutto nel momento in cui dicono addio a Naruto, e quando poi lo aiutano a controllare Kurama prima di scomparire per sempre. tante volte le donne forti quando piangono spiazzano chi hanno davanti, non ci si aspetta che anche loto possano cedere. La più bella dichiarazione d'amore che Minato fa a Kushina, ora lui e Naruto saranno tutto per lei, una famiglia è persa ma un'altra è da costruire e ora la forza di Kushina sarà indirizzata di nuovo verso l'amore.

16/10/21, ore 22:28

A me Madara piace un sacco e non ho mai fatto mistero. Alcuni hanno scritto di questa coppia ma non mi hanno pienamente soddisfatta, ma tu hai riempito tutta questa mancanza in poche righe. Lo fai sempre, in realtà e non so come ci riesci, complimenti, centrare il bersaglio con poche parole non è certo da tutti. Hashirama deve fare la più dolorosa delle scelte, la vita più cambiare completamente in pochissimi secondi e in questi casi non c'è niente che ti prepara al "prima" e al "dopo". Tu cambi e intorno a te tutto rimane uguale. È uguale ma siccome sei cambiato tu appare inesorabilmente diverso. E le cose che sono uguali a poche ore prima non hanno più il diritto di esserlo perchè tu hai perso la tua unica ragione di vita. Bellissima anche questa è tra le mie preferite.

15/10/21, ore 19:59

Oddio, ma perchè non l'avevo vista? Io Delle KisaIta ho fatto il mio cavallo di battaglia e con loro parteciperò anche a questa challenge, inizio domenica, ma lo ho sempre visto esattamente così! Kisame è stato sempre l'unico a capire Itachi anche solo guardandolo, perchè... Itachi parla con gli occhi e lo fa tantissimo, Kisame ha imparato questa lingua che è solo per loro. Sono entusiasta, la mia preferita in assoluto, grazie!
(Recensione modificata il 15/10/2021 - 08:02 pm)

15/10/21, ore 19:54

Beh, ovvio che Tsunade ha già capito tutto! Questa coppia non l'ho mai vista fare a nessuno ma a me piace un sacco come anche la Kakashi/Naruto. L'amore è passione e passione di solito è qualcosa di forte, spesso qualcosa che fa male. L'immagine di percorrere chilometri sulla scia del profumo è semplicemente bellissima.

15/10/21, ore 18:33

Hahahaa che teneri che sono sono una delle mie coppie preferite (che bello oggi doppio aggiornamento moooolto carino

15/10/21, ore 18:31

Mi si é sciolto il cuore che bella, su di lotlro non ho mai letto niente