Io ricordo una Vigilia di Natale
di GiunglaNord

26/11/23, ore 19:47

Ciao GiunglaNord!
Sono alla seconda rilettura di questa storia, e scusami se solo ora passo a lasciarti un commento intanto su questa prima parte.
Trovo che la tua storia abbia un ritmo incredibile, sei riuscit* in pochi capitoli a creare una struttura forte, plausibile, a farci passare dall'indifferenza allo scoppio finalmente di qualcosa tra questi due. Adoro il fatto che tu li abbia descritti come fragili e feriti dalla guerra entrambi, vittima di allucinazioni e rimpianti, così come il fatto che Draco mostri il suo dolore. Mi è piaciuto molto anche il cameo di Narcissa e del Natale passato a Malfoy Manor, che ha reso tutto molto coinvolgente.
Ma la mia parte preferita sono i dialoghi, li ho semplicemente adorati.
Un abbraccio e a presto ( sto rileggendo la seconda parte in modo da passare finalmente alla terza).
Un abbraccio,
Flo
(Recensione modificata il 26/11/2023 - 07:48 pm)

21/06/23, ore 22:26

Ciaooo ho finito adesso di leggere la tua storia e mi è piaciuta veramente tanto! Anche se siamo in estate, mi hai riportato alla Vigilia del Natale, periodo dell'anno che adoro particolarmente. Bellissimo il percorso di crescita interiore che hanno fatto Draco ed Hermione. Leggerò anche il seguito con curiosità :)!

13/04/23, ore 16:34

Non è vero che la felicità è abusata ma chi l'ha detto? Io? e quanto?! Ricordati che ho Ian come ostaggio!
torniamo alle cose serie, ovvero il capitolo
Io ho sempre pensato che i presidi mettessero i loro ritratti ad Hogwarts per un giustificato desiderio di protagonismo!
Mi è piaciuto moltissimo che hai usato il concetto del: ad Hogwarts chi cerca aiuto lo trova sempre, devo ricordarmi di questa cosa, davvero. E Mi è piaciuto che tra questi due si siano poste le basi per ricominciare, una tabula rasa, in modo che il passato sia davvero sotterrato e si possa costruire qualcosa che sia amicizia o altro chissà
trovo plausibile che Hwerm ritorni dai ragazzi e Draco dalla madre e non mi dispiace questo finale un po' aperto
una mini log sulle seconde possibilità

13/04/23, ore 16:18

per fortuna che questa storia ha capitoli nbrevi e il prossimo è l'ultimo così capisco e capisco pure l'andazzo della long che qua ho finito la cioccolata. hermione, teroso, tu hai ragione, ma non riversare la tua rabbia repressa su Draco. Sì, difendo Draco, problemi?
e comunque anche io penso che hermione sembra tutto furché grata, ha il complesso del sopravvissuto e ci sta! però mi spiace per la sua mamma, in ogni caso so che la troverà <3

Hermione, annientata dalla forza del suo dolore, non fece caso alla cosa, anzi si abbandonò a quell’abbraccio, troppo stanca per far prevalere il buonsenso, troppo affranta per rinunciare ad un po’ di calore umano.> ma qui nessuno scrive più cose felici? Che doloreeeee però è un contatto bellissimo, il loro!

13/04/23, ore 16:14

allora, Giu, ma qua c'è un po' d'amore e allegria che sto leggendo solo cose che mi deprimonooooooo ho bisogno di affetto, ti prego, dammi affetto, sole, mare, cuore e amore sennò prendo la mia corda e vedo di usarla YY
Ora, ho paura di questa cosa, quando Hogwarts si ribella non è mai un bene, mai. Perché lo fa? per avvicinarli? perchè c'è qualche folletto da salvare? perchè c'è tipo un altro horcrux e Voldemort non è morto?

Io volevo leggere cose belle e allegre e mi trovo un Draco sofferente VA BEEEEENEEEE
belli i funghetti allucinogeni che vengono a Hogwarts, ma di solito non danno pensieri belli e allegri, non so, mai provati. Qui qualcosa puzza! e il fatto che questa cosa la condividano entrambi mi puzza ancora di più e mi sa che non sono i calzini dimenticati da Silente

12/04/23, ore 20:17

sbaglio o c'è una piacevole e sorprendente inversione di ruoli. Capisco Hermione, ma la forza d'animo di Draco mi ha lasciata davvero interdetta e piacevolmente impressionata.
Mi piace tantissimo questo gioco di sguardi!
Anche io voglio uno che mi sbirci come Draco sbircia Hermione

12/04/23, ore 20:11

povero Draco, immagino che la rabbia di hermione non aiuti a volergli dare una seconda possibilità o comunque avere riserve sui Malfoy, ci sta, ma Draco... Draco non è un personaggio cattivo, la sua esitazione nell'uccidere Silente, l'esitazione nel riconoscere harry a Malfoy Manor... insomma, è solo un ragazzo in una situazione più grande di lui!
E immagino solo cosa abbia vissuto nell'anno in cui Voldemort era al potere...

11/04/23, ore 22:55

Hermione, povera cucciola sempre a pensare a tutti, ma chi pensa a te, giovane donna meravigliosa? questi primi capitoli sono un vortice di emozioni malinconiche, si leggono spediti, davvero

Non sono sopresa che Hermione, questa Hermione, non abbia accettato l'invito alla Tana, credo che avesse bisogno di un po' di tempo per sé
e quindi Draco.... mmmm

11/04/23, ore 22:42

Non è che io voglio essere per la psicoterapia a tutti i costi, e non sono psicologa, eh, ma fa bene a tutti specie a questi ragazzi che hanno vissuto questi stress post traumatici terribili!
Harry, in primis, ma anche Ron ed Hermione, come sei spalle non è che se la siano passata bene. Fortuna che Hermione è una ragazza sveglia, forte e coraggiosa e ha saputo trarre insegnamento anche dalle difficoltà, ma c'è un limite a tutto, povere stelle

Sirius Black il cuore sporcato di male lo aveva davvero: non si può rimanere così tanti anni a contatto con la paura senza esserne irrimediabilmente macchiati. Un’ombra polverosa gli era rimasta appiccata addosso e a Hermione quell’ombra faceva spavento. Lo vedeva muoversi, camminare, parlare, ma non sembrava esattamente di questo mondo...

Sei malvagGGGGi*, la prossima volta che dirai che lo sono io, ti schiafferò questo periodo sotto al naso, è terribile

*piange in un angolo

11/04/23, ore 22:31

è statisticamente provato che i suicidi aumentano durante le vacanze di Natale. Io a Natale mi deprimo parecchio!
hermione è sempre molto dolce e attenta, cerca di vedere come la guerra ha cambiato questo primo natale, con le famiglie spezzate per un motivo o per un altro. Herm, sei la nostra ragazza sveglia, te si ama, così come ho amato i suoi piccoli excursus di un tempo lontano

Ho bisogno di cioccolata, già lo so

02/01/22, ore 19:54

È una mini longo mooolto carina e intensa. È un peccato che finisca così, senza un vero e proprio finale concreto. Mi viene da chiedere: "e dopo cosa è successo?".
Tuttavia mi è piaciuta moltissimo, credo sia stata scritta bene. Trovo i due molto dolci e sinceri❤️
Sei stat* molto brav*❤️

24/12/21, ore 10:31

Ho aperto con molta curiosità questa storia, incuriosita dal titolo e dall’introduzione.
Questo primo capitolo fotografa lo stato d’animo della protagonista in occasione delle feste. Natale e la fine dell’anno portano sì un clima generalmente allegro e festivo, ma sono anche tempo di bilanci. Sono tradizionalmente giorni considerati per la famiglia, ma cosa c’è da celebrare se la famiglia è lontana in un altro continente senza alcun ricordo di te? Se anche la famiglia d’adozione nel Mondo Magico, i Weasley, ancora piange una perdita recentissima? È molto da Hermione notare anche gli altri studenti rimasti a Hogwarts, quelli che i genitori li hanno ad Azkaban, i figli dei Mangiamorte: pur da lati opposti della guerra conclusa, la tristezza è comune, Hermione non manca di empatia.
Quello con cui apri la storia è uno spaccato emotivo in cui, secondo me, molti possono identificarsi. Perché, quando è tempo di bilanci, anche la persona più felice al mondo si ferma a riflettere e a desiderare.
Sono curiosa di scoprire cosa farà seguito ai fiocchi di neve in queste pagine. Aggiungo la storia alla lista.
Alla prossima, e (più o meno malinconiche) buone feste!

23/12/21, ore 12:21

E così era tutto predisposto dalla combriccola dei presidi, vivi e non! Quei ragazzi andavano aiutati e Hogwarts sa aiutare con amore e imparzialità.
Quanto è stata brava Hermione a raccontare senza infierire... avrebbe potuto distruggere Draco completamente se avesse detto tutto quello che sapeva, tuttavia è entrata in empatia con lui e non poteva fargli del male.
Sono felice che poi abbia accettato di andare dai suoi amici, come ha suggerito Malfoy. Ora sono "poco più che conoscenti" e tutto l'astio è svaporato insieme al freddo e alla neve, davanti a quel caminetto, grazie alle fiamme dei loro cuori. Draco parlerà con sua madre e rivelerà tutto se stesso ed è ciò che servirà a Narcissa per riprendere in mano la propria vita.
È una bellissima minilong, capace di confortare e di dare speranza.
Che questo periodo sia sereno e ricco di affetto per tutti.

23/12/21, ore 10:34

Buon natale anche a te, è stato bello leggere la tua storia, profonda, straziante, ma fondamentalmente rassicurante.
Il ritrovarsi dopo un dramma è sempre difficile; i tuoi personaggi ci sono riusciti.
Grazie

22/12/21, ore 06:14

Quanto mi piace questo capitolo!!!
Draco ed Hermione hanno frantumato le barriere che li dividono. Stavolta è la Granger che sbotta all'affermazione di Malfoy sul fatto che lei ha ancora tutti i suoi affetti e non dovrebbe stare così male! Poveretto! Non sa niente della Grifondoro e dei sacrifici enormi che ha fatto per seguire il Prescelto e aiutarlo senza danneggiare i suoi familiari. Questo è il dramma peggiore che sta erodendo Hermione: per lei è scomparsa la speranza di ritrovare i suoi cari e di riceverne di nuovo amore e conforto.
E di dolore in dolore non resta che abbracciarsi per condividere le angosce ed essere protetti da un guscio di calore.
Ma la realtà è sempre lì e le barriere infrante tornano a essere distanze al bufolare di un gufo.
Sono le 23. Non lo hai scritto a caso, vero? Cosa succederà allo scoccare della mezzanotte? Arriveranno i fantasmi del Natale passato, di quello presente e di quello futuro? E che aspetto avranno?
Ti attendo con impazienza GiunglaNord!