Poems By A Ghost
di Ode To Joy

25/02/22, ore 15:36

TORNAI!
Allora. Innanzitutto. Mori devi proprio stare 100000000 km lontano da dazai e da saku o ti inseguo con un forbicino mi hai sentito? Basta fare il boss mafiosetto basta èè ti fisso molto da vicino, Mori.
Davvero, il confronto diretto tra lui e Dazai mi ha fatto molto male, non perché non me lo aspettassi da Mori, ma tutte le reazioni di Dazai fanno veramente male. Può fingere quanto vuole, ma sta ancora soffrendo e questa cosa è davvero terribile. Mori sappi che il forbicino è sempre più vicino a te.

Non mi sarei mai aspettata di dirlo ma grazie al cielo c'è Chuuya ogni tanto che quantomeno tira su di morale Dazai (circa)(quantomeno ha abbastanza tatto (sì, proprio chuuya) da non girare il dito nella piaga nel suo dolore). Hirotsu ben nonno del mondo cioè mi ci fai volergli bene non so come sia possibile sta cosa.
La scena che più mi è piaciuta devo dire è quando Dazai sente il bimbo scalciare per la prima volta, è stato davvero molto tenero.
L'ultima scena è pure molto toccante ma ha anche un forte retrogusto dolceamaro, sia per come viene menzionato Akutagawa, sia per il dialogo tra Dazai e Hirotsu. Si sente che si vogliono bene, e si sente che sono l'uno dall'altra sponda dell'altro, e questo vuoto è incolmabile. Ma si vogliono bene e si rispettano, e questo permette loro comunque di costruire qualcosa di sano, che a Dazai in questo preciso momento serve TANTISSIMO.
Spero che la torta sia venuta buonissima ùù (e patto Chuuya nel corridoio povera bestiola che deve venire a sapere le cose sempre così Dazai dovresti rivedere le tue tecniche di mantenere le amicizie io te lo dico)
(Recensione modificata il 25/02/2022 - 03:38 pm)

09/02/22, ore 11:12

SALVE DI NUOVO eccoci a un altro capitolone, comincio a sentirmi viziata da tutta questa bellezza te lo devo dire.
Mi piace da morire come Dazai comprenda gradualmente cosa gli sta accadendo. Povera bestiola palesa un mix di emozioni del tutto contrastanti, tra il lutto che non ha avuto manco il tempo di elaborare, la scoperta della nuova gravidanza, la necessità di contatto che manifesta a Mori e Chuuya. Insomma, è più che comprensibile che non sia sempre coerente e "lineare".
L'entusiasmo di Chuuya è bellissimo e mi fa pure sorridere perché so come andrà a finire avendo letto il sequel cronologico quindi sono sinceramente curiosa di sapere poi quale sarà la sua reazione xD mi sembra tipo una sorta di zio che è entusiasta di ricevere una nipotina, una cosa del genere, molto carino xD
Mori e Kouyou pure mi fanno morire perché se gli altri due si comportano da fratelli/neo coppia di sposini, questi due tipo si comportano come una coppia che ha già avuto 3 matrimoni e altrettanti divorzi sempre tra di loro e mi fa spaccare dal ridere la sola idea, tipo.
Tra tutte, devo dire che mi sono piaciute particolarmente le ultime due scene, dove Dazai si ""affida"" e si apre un pochino di più con Chuuya. Kouyou ha ragione, e d'altronde lo hai ampiamente descritto e dimostrato anche in altre fanfic, Chuuya e Dazai hanno un legame che se anche non è sentimentale/romantico, è tremendamente importante e profondo per entrambi loro. Dazai ora più che mai ha bisogno di lui, nonostante tutto, e mi piace come comunque riescano a sospendere momentaneamente il dolore che provano dell'essersi quasi feriti a vicenda per questo "bene superiore" che è il bambino di Dazai e Odasaku.
Mori invece lo voglio come sempre prendere a padellate in faccia, ma immagino ci sia comunque un lieto fine della cosa sapendo poi come tutto andrà a finire. IMMAGINO.
Al prossimo capitolo cara :*

03/02/22, ore 22:25

Hello! Eccomi di nuovo qui!
ALLORA, che dire di questo secondo capitolo. IL CAOS nel senso che è stata una cosa KABOOM così proprio servita senza neanche una piccola anticipazione un piccolo avviso NO. Ho sentito lo smarrimento di Chuuya prima e di Ango poi proprio vividi e reali, me li sono immaginata benissimo che realizzano lentamente e si focalizzano su alcuni dettagli per non impazzire/urlare/ congelarsi sul posto, povere bestie.
Partendo dalla primissima scena fino all'ultima, comunque, è un susseguirsi di emozioni intense e immagini davvero forti. Non pensavo che Chuuya e Ango potessero essere così divertenti e caotici assieme, in un certo senso mi hanno divertita molto xD
Mori per una volta tanto perde quella sua aria da Mister Boss Mafioso e fa qualcosa di utile (.)(presumo che il senso di colpa abbia giocato un ruolo piuttosto importante in tutto questo e Dazai ha FATTO BENISSIMO A SFRUTTARLO Mori pentiti sui ceci di quello che hai fatto.
La mia parte preferita è il dialogo finale tra Chuuya e Dazai perché mi sembra da una parte così calmo da una parte così VIVO, si vede proprio tutto l'affetto che Chuuya prova nei confronti di Dazai nonostante tutto, che la sua priorità sia Dazai, e Dazai invece che torna a contemplare la realtà e a reagire a essa, anche grazie a Chuuya stesso.
E niente, ora voglio vedere anche io questo bambino oh èè
Alla prossima (L)

02/02/22, ore 21:00

Sono DUNQUE giunta anche su questi lidi! Sono davvero iper curiosa su questa storia e non vedo l'ora di proseguire nella lettura MA INTANTO partiamo da questo primo capitolo!
Bellissimo e straziante. Cioè proprio Dazai distrutto nel corpo e nell'anima direi che ha fatto un pochino male pure a me che lo prenderei a sberle dalla mattina alla sera. Ha fatto proprio male al cuore, anche vedere Ango così tanto preoccupato e così tanto apprensivo nei suoi confronti, quasi potesse perdere ANCHE LUI appena avesse abbassato o allontanato lo sguardo.
Insomma, è stato un viaggio nel dolore.
La scena finale poi si riaggancia alla fic che ho letto da poco quindi tutti i sentimenti di Chuuya per me sono più che VIVIDI e così anche tutti gli altri componenti della Port Mafia. Avendo letto il seguito (e l'intro) so dove tutto questo andrà a finire MA come dire, ho sentito il ghiaccio come lo ha sentito Chuuya, specialmente perché Dazai non è proprio abituato a mostrarsi debole o piangente.
Poi vbb IL TUO STILE è sempre super bellissimo, coinvolgente e pulito, e ci tengo a ribadirlo anche qui perché sì merita tutto èè
Al prossimo capitolo!

19/01/22, ore 08:17

Quanto mi è piaciuto questo capitolo. L'ho letto consapevole che fosse l'ultimo e quindi mi sono gustata ogni parola.
-Scena Chuuya/Dazai: sto ancora piangendo interiormente, da qualche parte mi si è contratto tutto e nello stesso tempo si è sciolto.
Grazie a Chuuya che mentre mi spezza, mi fa anche ridere. “Avrà tutta l’intelligenza di questo mondo e saprà come usarla, anche contro di noi.” (Non so perché di colpo me lo sono immaginata in età adolescenziale che scappa, come se niente fosse, uscendo dalla porta principale dopo che gli è stato vietato per qualche motivo e lui ha giurato con aria imperturbabile che non lo farà)
-Per una volta ho capito qualcosa di Mori, ma probabilmente il motivo è che era fuori di testa di preoccupazione per Dazai (tutto questo detto/non detto sul rapporto con Dazai mi ha accesa di curiosità, ma penso che sia meno ovvia di come appare): ha chiamato Fukuzawa per consegnargli in anticipo il suo tesoro più prezioso.
-Scena Ango/Chuuya: questo rapporto è prezioso e io altro piantino interiore.
-Scena zio Ango/Dazai: Ango che non ce la fa a farcela ogni volta che pensava e ora vede il bambino.
Dazai sappiamo che volevi che Saku avesse i capelli rossi, ma avrà gli occhi di Oda e vedrai quanto sarà difficile quando dovrai dirgli dei no. Auguri.
-What if e Mori: all'inizio mi sono chiesta perché Dazai volesse andare a partorire alla Port Mafia, se nel what if precedente aveva detto a Oda che non voleva assolutamente, poi tutto si è spiegato perché era... un sogno/desiderio/rimpianto di Mori.
(per stemperare - e perché sono sempre sciocca- mi sono chiesta: avrebbero iniziato a fare il presepe con Oda, Osamu e Saku?)
Chuuya dirigente: mi ero dimenticata di questa cosa che rimaneva in ballo.
Dazai/Mori: aspetterò altri momenti, come questo. Lo giuro. Mi piace questo continuo riferimento alla scrittura, al voltare pagina, a tracciare una riga. Ci sta perfettamente in BSD.
Dazai: sapevo che avrebbe salutato il fantasma di Oda, però non è un addio, perché non ci può essere in fondo tra loro. Nella nuova pagina giustamente Dazai riporta ciò che ha imparato e sta imparando e imparerà giorno per giorno.

Quello che tu hai scritto è stato meraviglioso. Grazie mille. Mi mancherà dover aspettare il capitolo ogni 48 ore, stava diventando una bella scansione del tempo.
Alla fine ogni cosa bella deve finire... ma, per fortuna, ci sono gli spin off e i sequel, quando arriveranno. E se no ci sono altri fandom.

Giuro che questa è l'ultima modifica: Chuuya non ha mai fatto esplodere una parte dell'appartamento! (wow)
Hirotsu, continua a prenderti cura di tutti loro.
(Recensione modificata il 19/01/2022 - 08:20 am)
(Recensione modificata il 19/01/2022 - 08:31 am)

18/01/22, ore 20:12

Eccoci arrivati alla fine, anche se non ho commentato gli ultimi capitoli sono sempre stata presente nell'ombra, e ho voluto tenermi il meglio per la fine 😉✌
Innanzitutto, complimenti per la citazione in tedesco (è una lingua che mi perseguita, tra me e lei vi è una storia turbolenta e affascinante, ma questa è un'altra storia 😅).
Adesso sono proprio curiosa di sapere quale sarà il destino che hai in serbo per Saku, se seguirà suo "padre" o se crescerà ignaro di tutto, lontano da tutti loro...
Anche questo legame oscuro che legherebbe Ougai a Dazai è emblematico, per un attimo ho pensato che potesse essere suo padre biologico 😅😅
Chuuya l'ho amato dall'inizio alla fine, ma con lui è stato amore da quando lo vidi scendere quella scalinata, accolto da un Dazai legato e piuttosto riluttante nel rivederlo, quindi non fa testo, o forse sì 🤭
Per quanto riguarda l'argomento-scrittura ti capisco in pieno. Io mi ci sto riavvicinando dopo anni di fermo, e il Writober e l'iniziativa dell'Avvento sono stati il trampolino di lancio perfetto per mettere da parte insicurezze e timori 🤗
Detto questo, complimenti per la storia, mi dispiace un po' interrompere questo appuntamento giornaliero, magari mi rifaccio andando a leggere "As pure as the driven Snow" 😁
À bientôt 🌻

17/01/22, ore 09:48

È nato Saku! Si rende necessaria la culla ancora chiusa nello scatolone, anche se tutto mi fa pensare che le cose stanno per cambiare. Si è parlato di famiglia e di Dazai che vi è stato riaccolto, poi il sogno di Dazai, il momento in cui Chuuya guarda dal corridoio i due che lavorano beandosi della normalità, la chiamata misteriosa di Mori (non so perché ho pensato che abbia chiamato Fukuzawa)... ma è soprattutto l'idea che Chuuya mi sembra troppo sicuro che le cose non cambieranno che per questo lo faranno. Alla fine in Skrik Chuuya è quasi tutto il tempo sicuro che Dazai tornerà e non torna, almeno non lì. Se non fosse stato incinta, non l'avrebbe mai fatto.
Mi ricordo che si parlava di accordo tra Governo e Port Mafia, ma in ogni caso Dazai deve passare all'Agenzia, quindi l'idea di famiglia che ha Chuuya viene meno.
Senza Kouyou è sempre un delirio puro: Dazai in tensione, Mori che non sa che pesci pigliare e chiama ovviamente Kouyou, Chuuya che vola a comprare completini rossi sfidando le regole del Boss, non sviene e rimanda ancora l'esplosione (pensavo che la casa avrebbe avuto un pavimento sfondato o un buco nel muro prima della fine della storia - che in effetti non è ancora finita, c'è ancora tempo). Ma l'alcol a cosa gli serviva? Voleva darsi fuoco pur di non essere in quella situazione?
Ho trovato molto toccante il momento Mori/Dazai sul pavimento (il riferimento alle cicatrici, Oda, il rapporto genitori/figli) e Dazai che prende in braccio finalmente suo figlio ("Una versione di sé ancora intoccata dall’oscurità, una pagina bianca").

14/01/22, ore 15:14

I brividi. Ho i brividi. L'ultima parte del capitolo l'ho letta trattenendo il fiato come in apnea. Solitamente sono una che mentre legge già cerca di capire, fa dei commenti, nell'ultima parte occhi fissi sul cellulare e testa muta. Veramente... non so neanche come definirlo.
Dazai in questo capitolo ha catalizzato completamente l'attenzione insieme a Kouyou (per fortuna che c'è altrimenti andrebbe inventata!) Mi aspettavo che non avesse capito di essere innamorato perché si vedeva una persona priva di anima anche se una parte di sé sperava in qualcosa, invece, anche se non aveva ufficializzato il sentimento che sentiva, ha sempre saputo di provare qualcosa per Oda, ma non aveva certezza di cosa provasse l'altro, soprattutto per come è andata a finire. Non so esattamente cosa ho scritto, perché questo capitolo per quanto cerco di formulare qualcosa, mi fa sentire solo brividi. Non sono mai stata una shipper di Oda/Dazai, ma mi è arrivato l'amore di Dazai, mi era già arrivato anche prima (ecco, perché ero sorpresa e pensavo che non ne fosse consapevole), ma qui proprio colpita e affondata.
Anche sulla questione Non ci siamo resi conto di nulla... credo che Dazai sia stato onesto solo che gli altri non abbiano davvero visto e Oda parlava, ma con Dazai, non ha mai parlato apertamente con gli altri dei fatti suoi.
Chuuya si è reso conto che la testa di Dazai era da un'altra parte, ma non ha mai approfondito. Si è arrabbiato e ha lasciato uscire il suo malessere. Ango ha avuto due amici e non credo che volesse indagare ulteriormente per scoprire cose scomode. Mori bè... a volte non vede al di là del suo naso con Dazai.
Ripeto, prendilo come uno sproloquio senza senso questa recensione perché sto dando movimento alle mani, per nulla, dato che hai detto tutto tu in questo capitolo e avrei fatto meglio a scriverti solo Complimenti per il bellissimo capitolo.

Ah sì, che tenerezza Dazai che dice Saku-chan.

13/01/22, ore 09:00

Nell'ultima recensione avevo lasciato da parte cosa stessero tramando Mori e Chuuya e giuro che credevo che stessero preparando il baby shower, invece, nella Port Mafia si fa prima, si danno i risultati al futuro papà (mi fa strano dirlo) e via pedalare.
Invece quei due pensavano ai nomi... pensavo che Dazai si sarebbe arrabbiato di più, francamente. Mi aspettavo che il tabellone finisse lanciato fuori dalla finestra o contro di loro o usato come il segnapunti delle freccette, invece, ci ha scritto solo il nome che ha scelto. In realtà già questo ha fatto più clamore che un colpo di pistola.
(Chuuya, volevo farti uno spoiler dicendo che è un maschio, ma è stato bello vederti contrariato.)
La tensione tra Mori e Dazai doveva culminare in qualcosa e naturalmente Mori la sfrutta per un test. Quanto sono calcolatori questi due. A me a volte fa male la testa solo seguirli (io sono al livello Chuuya) e invece loro sono già arrivati alla soluzione, l'hanno messa in atto e se ne stanno belli soddisfatti del loro lavoro.
Capiamo sempre meglio quanto sia personale il rapporto tra i due e quanto siano simili.
Io dico sì allo scavo nel personaggio di Mori.
Comunque Mori sta progettando un futuro, però, anche Dazai non mi è sembrato così quieto.
Ma ora passiamo a Hirotsu. Finalmente.
Hirotsu, per favore, una torta di mele anche a me, grazie. Non pensavo mai che avrei detto questa frase in vita mia, ma questa gente della Port Mafia mi fa impazzire. (Nonno) Hirotsu ciba le persone e Dazai pensa alle fiabe (bellissimo riferimento alla conversazione con Oda e a Dead Apple) e a Akutagawa (mi immagino a lui che quando Dazai lo nomina starnutisce come accade in Haikyu o magari ha la pelle d'oca).
Hirotsu conosce davvero Dazai, è la persona che più di tutte sa chi è, forse perché gli è rimasto sempre a fianco senza curarsi del suo carattere, senza mettergli paletti (qualcuno qui e là sicuro) e fare discussioni. Mi è piaciuto molto il loro discorso, veramente pacato e aperto, senza secondi fini.
"Anche se non l'aveva amato." Sbam. OK, ora sono un pochetto confusa.

Chuuya, hai piegato vestiti, rifatto il letto, sbucciato una mela e ascoltato il corridoio. Perché riesci a catalizzare l'attenzione anche così?

11/01/22, ore 07:52

Avrei voluto partecipare a tutte le cene in cui Mori, Kouyou, Chuuya e Dazai sedevano insieme (sicuramente a tavola con tovagliato finemente lavorato e posate in argento), se epiche come questa. Sapevo che Mori aveva chiamato Kouyou, non poteva fare altrimenti. Tra tutta la violenza, il dolore e il delirio in fondo sono una famiglia che piaccia o no, che ne siano consapevoli o meno.
Mi piace Chuuya così innamor... (cambio parola prima che mi arrivi una padella come a Mori) devoto e ha ragione quando Kouyou dice a Mori di stare attento, perché la lealtà è cosa molto labile se c'è altro. In fondo, l'hanno già visto. Sicuramente a volte si allarga un po' troppo con l'entusiasmo (È il naso di Dazai solo più piccolo...), però, dal momento che per fortuna non sono Dazai, mi dà un po' di normalità in una situazione non esattamente felice né facile.
Questo Dazai così spezzato, solo e silenzioso è l'ombra di sé. Di solito siamo abituati a vederlo risolvere e anticipare ogni cosa con l'atteggiamento duale che lo contraddistingue (infantile e burlone, poi gira la sedia ex leader più giovane della Port Mafia che usa le sue capacità per fare del bene muovendosi sulla lama di un coltello), qui è rimasto, invece, invischiato nel dolore e non ha modo di infilarsi in qualche guaio per schermarlo. Lo sta vivendo fino in fondo perché non può fare altro. Non è che smetta di essere temibile perché secondo me Dazai anche al nono mese potrebbe sradicare un organizzazione solo battendo gli occhi, se volesse. Ma c'è la promessa e una nuova vita.
Giuro che non avrei mai pensato che fosse così diretto con Chuuya, ma in fondo, tante volte, loro sono come due giocatori con le carte ben strette in pugno e poi di colpo le lasciano vedere all'altro. È il potere della partnership.
Non è una critica quello che segue più una riflessione nero su bianco: che Dazai non si curi di sé, direi che è vero, ma non avevo mai pensato che non fosse un pochino attento al suo look, però forse più all'Agenzia. Chuuya, invece, è proprio un damerino e ce lo vedo proprio andare in giro con il gilet anche con il caldo soffocante e poi lamentarsene.

Hirotsu che monta cose è la sottotrama di cui abbiamo bisogno (me lo immagino con tanto di sigaretta in mano poetica e ogni tanto con la mano che va ad aggiustare il monocolo) Sono curiosa se lo vedremo interagire con il suo "bimbo" preferito.

10/01/22, ore 22:38

Posso azzardare una previsione?? Ho il presentimento che il bimbo che aspetta Dazai sia Atsushi, il cucciolo di tigre 🤭🤭
Anche se Akutagawa, che dovrebbe essere pressappoco coetaneo a lui, è già presente e attivo... però mi piace pensare, in questo alternative universe, che Atsushi sia nato dal loro amore 😅😁 sarà l'immensa tenerezza che emana, un po' come se Oda rivivesse nei suoi gesti 🤭🤭

Ps. E anche qui NON parlerò di Chuuya domani 🤣 difficile dimenticarsi della sua presenza 😆👒🍷

08/01/22, ore 14:45

Mi piace molto il tuo stile di scrittura, te l'ho già detto con altre storie, ma devo assolutamente ribadirlo. Devo ammettere che ho sempre desiderato un continuo di Skrik, per cui ho divorato il primo capitolo e anche il secondo. Non vedo l'ora di leggere ciò che seguirà perché la situazione diventa accattivante con Ango, Mori, Chuuya e Dazai. Il rapporto tra i Soukoku mi fa impazzire nell'opera originale, per cui sono contenta di vederli approfonditi da te. Tra parentesi, grandissima emozione di vederli interagire, perché se non ricordo male sia in Skrik che in As Pure as the driven snow non ci sono interazioni dirette, se non forse nei ricordi o parole di Chuuya (per esempio, la litigata).
Aggiungo che Chuuya ha reso questo secondo capitolo un gioiellino.

Non so perché, ma il pensiero di Hirotsu che monta le lavatrici mi ha strappato una risata. Sarà perché sembra un uomo d'altri tempi.

08/01/22, ore 01:17

E niente... Chuuya vince tutto a mani basse 🤣🤣 Nonostante la tragicità degli eventi, se non fosse stato per lui, non avremo avuto quel tocco di leggerezza che ci voleva ❤ felice di averci visto non lungo, ma lunghissimo su Chuuya 🤗

06/01/22, ore 09:51

So che ti avrò detto ormai mille volte quanto adoro questa storia ma non posso farci niente è stupenda come lo è tutto questo macroau. Poveri Ango e Chuuya ma sappiamo come questo sia solo l'inizio. Odasaku e la sua presenza che aleggia su Dazai e lo salva anche da se stesso è stupendo. (Come vedere e sentire la sofferenza di Dazai, ma io su quello so che sono una causa persa)
Ora attenderò pazientemente il resto. Grazie per questa ennesima meraviglia tesoro <3

06/01/22, ore 02:35

Niente da fare, questo trio è micidiale per la mia povera sanità mentale 😅
Da un lato Odasaku che con la sua aura mistica "salva" Dazai in ogni modo possibile, e dall'altro c'è Chuuya, che tra un'imprecazione e l'altra "salverebbe" Dazai costantemente, nonostante la voglia enorme di strozzarlo 🤭🤭
Chissà come andrà a parare la storia, ma credo di ipotizzare cosa potrebbe accadere... vedrò se ci ho azzeccato o no 🤭
À bientôt! 🌺🏵