The Windsor Chalet
di Swan Song

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
11/12/23, ore 16:50

Potrebbe servire lo schema per memorizzare le parentele, dici. L'ho fatto.
È un tripudio di frecce, specificazioni, etc che mi fa girare la testa ma ehi! Sappiamo praticamente l'età di tutti i personaggi in scena. Probabilmente non sarà rilevante ma è un nice bonus nel mezzo di cercare di capirci qualcosa. Le camere comunicanti è un dettaglio così estremamente preciso da dire che mi aspetto, con tutta probabilità, che diventeranno rilevanti più avanti. Nel caso, sono pronta a farmi la planimetria del posto se serve.
Ehilà, qui _Alcor che stava aprendo il Lupo ma deve aver sbagliato strada. Che dire? Il testo ha un'energia leggermente più scoppiettante del giallo/police procedural medio che mi è capitato di leggere o vedere. Sia chiaro, non sto dicendo che in un poliziesco sia raro avere "animali rari" come indiziati, ma hai avuto una cura di delineare le relazioni che sembrano vissute (anche se un po' teatrali, Chuck sto guardando te ragazzo).
Quel non improvvisatevi detective è una così forte strizzata d'occhio al lettore, che mi fa sorridere. La dinamica tra Susan e il padre è bella, sono genuinamente felice di vedere rapporti genitoriali senza conflitti particolari.
E se, con il finale del capitolo sappiamo che sicuramente Billy verrà sospettato (anche se dubito forte, che sarà lui l'assassino per ragioni più che altro di metanarrativa), posso dire che la parola d'ordine di questo capitolo è stata "il matrimonio di Odette". È stato ribadito più volte che questo matrimonio non piace a nessuno, nemmeno al vecchio Edmund, ma Odette ha un buon rapporto con lui comunque.
Questa ragazza si è messa così tanto sotto i riflettori e, per ora, la fisserò con intensità anche se non ho ragioni di farlo. Tanto ieri ho appurato che posso avere una mappa sotto e saprei andare in direzione sbagliata lo stesso, quindi nel dubbio mi divertirò ad impicciarmi nella vita privata dei personaggi.
Ottimo lavoro!
_Alcor

11/12/23, ore 15:12

Ancora ciao, SwanXSong!
Ero ansiosa di leggere questo nuovo capitolo e non sono rimasta affatto delusa! Tra l’altro, ti confermo che ha sempre più l’aria di essere un romanzo di Agatha Christie: sei veramente molto simile a lei nella presentazione dei casi, dei personaggi, degli scenari. A costo di ripetermi all’infinito, è un piacere leggere queste storie!
Dalla reazione iniziale dei familiari del vecchio Windsor, l’assassino potrebbe essere chiunque, vista la poca affezione che avevano per lui. Ma, con ogni probabilità, è solo uno di loro, due al massimo. Il resto di loro, però, non è così affabile come vuole apparire perché tutti si precipitano a scagionarsi, ma nessuno si mostra un po’ addolorato per la perdita.
Al momento conosciamo la presunta ora del delitto, ma non è detto che sia esatta, e sappiamo quando è stato messo il cartello sulla porta. Ma il resto è ancora molto sfumato, così come l’alibi di Aisha. E’ vero che può aver fatto un bagno, ma non sappiamo a che ora e se era da sola. Tutti gli alibi sono da controllare e da incastrare tra loro per arrivare alla verità, anche se penso che Susan e suo padre abbiano insieme le conoscenze necessarie per farlo. Inoltre, tutti si sono affollati sulla funivia, ma avevano anche un altro mezzo a disposizione, più rapido, per salire all’hotel o per scendere dall’hotel. E, poi, è sicuro che non ci fossero altri invitati, oltre ai presenti?!
Credo che Susan e Steve abbiano tanto su cui ragionare!
Intanto, ti ringrazio perché in questo capitolo ci hai offerto molti spunti su cui riflettere, in attesa delle prossime rivelazioni.
Saluti! A venerdì!

11/12/23, ore 13:09

Buongiorno! Obiettivamente, se c'è un cadavere in un luogo non accessibile e tra gli invitati non c'è Poirot o Jessica Fletcher o Don Matteo, allora qualcuno deve assolutamente improvvisarsi detective!
Non mi stupisce che nessuno sia particolarmente addolorato dalla dipartita del vecchio simil-Lord, mentre sono sorpresa che nessuno sia dispiaciuto per il posacenere, tutto imbrattato di sangue. XD

Mentre il cadavere viene portato nella sala dei prosciutti - dettaglio un po' creepy - tutti bevono e fumano, mentre sembra che tutti abbiano un alibi per l'ora del delitto, grazie alla neve!
Il personale di servizio naturalmente non ha visto o sentito nulla, perché essendo il vecchio da solo non aveva senso essere nei paraggi: non ci sarebbero state conversazioni da origliare!
Per il momento non ho sospetti, potrebbe essere stato chiunque! Anche Susan, in realtà: nessuno a parte lei, al momento, può accertare l'ora della morte, quindi potrebbe anche avere mentito e nessuno potrebbe smentirla!

Attendo che arrivi venerdì!
Ho visto anche che hai pubblicato un capitolo del Lupo, essendo lunedì, se riesco lo leggo e lo commento oggi, altrimenti domani.

A presto,
Milly

10/12/23, ore 15:44

Ma ciao, che sorpresa, volevo passare dal fantasy ma ecco che mi ritrovo il giallo alla Agatha Christie e non ho potuto resistere, davvero! Conta che Agatha Christie è stata la prima autrice che ho seguito e amato, devo a lei la mia passione per polizieschi, thriller e gialli (anche film e serie TV oltre che libri) e il mio libro preferito di lei è Dieci piccoli indiani.
Ed è davvero meraviglioso come tu sia riuscita subito a entrare nell'atmosfera, intanto per il periodo storico (secondo me i più bei gialli della Christie sono quelli scritti dagli anni Venti/Trenta agli anni Cinquanta), e poi per i personaggi, tipicamente "christiani": i signori Windsor, miliardari che se la spassano in viaggi e vacanze di lusso e hanno sempre qualche segreto familiare, qualcosa che si nasconde nel loro passato e che finirà per colpirli, Odette e Price, la coppia "disapprovata" dal clan familiare, e una coppia di detective improbabili (almeno credo che saranno loro, oppure ad un certo punto apparirà Poirot o Miss Marple?), padre e figlia, Steve e Susan Sheppard, che dimostrerà più acume della polizia. Adoro questi gialli, sono già emozionata e ammetto che in certi momenti mi sono dimenticata che stavo leggendo una storia su EFP e ho creduto di leggere un vero giallo di Agatha Christie!
A proposito, Evelyn Windsor è spettacolare, mi è già simpaticissima!
E, come ci si aspetta sempre dalla Regina del Thriller, nel finale di capitolo si scopre che il vecchio Edmund Windsor è stato ucciso, proprio prima di scendere a cena dove avrebbe fatto delle dichiarazioni importanti (mai fare dichiarazioni importanti, in genere ti ammazzano!).
Ed è stato ucciso in una stanza chiusa, mentre era apparentemente solo e tutti i suoi familiari e amici erano altrove... ma poi qualche alibi scomparirà e allora... Insomma, un capolavoro, davvero, io credo che Agatha Christie ti abbia sussurrato all'orecchio!
A presto e complimenti, sei bravissima, non so più come gestire tutte le tue storie, sono troppo belle e non riesco a stare dietro a tutte ma neanche a rinunciare, aiuto! XD
Un abbraccio
Abby
(Recensione modificata il 10/12/2023 - 03:44 pm)

09/12/23, ore 18:45

Buonasera Swan!
Ecco qui una bella sfilza di Ed- per cominciare bene a stimolare la mia memoria :,)
Comunque un po' la Signora Windsor la capisco, sai che bello avere la villa/hotel del marito e vivere altrove per i fatti propri con i cani/gatti senza che nessuno ti rompa le balle?

Bene, ora che ho detto le mie cazzate, passiamo alla trama!
I riferimenti alla Christie sono tanti, l'Egitto, l'hotel isolato, il maltempo in arrivo che sospetto bloccherà tutti lì, alcuni personaggi che sono odiati e odiabili fin da subito, una famiglia piena di dissapori e antipatie (così che tutti sono sospettati)... e alcuni componenti delle forze dell'ordine. Anche se Susan dimostra interesse per l'investigazione! Sarà lei la nostra Poirot?

E infatti il vecchio Edmund tira le cuoia abbastanza velocemente!
Ebbene, un posacenere di due chili, per tirarlo su e darlo con violenza sulla nuca serve forza fisica e altezza, anche perchè se è stato trovato sulla scrivania, doveva essere in piedi. Oppure era seduto sulla poltrona e quindi è caduto in avanti? Non l'ho capito. In questo caso, potrebbe essere stata anche una donna...
Dubito che il sospettato principale sia Billy, anche se tutti punteranno immediatamente a lui. Forse è proprio Aisha la colpevole, che finge di non saperne nulla e fa una bella scenata quando trova il corpo. Del resto per sopportarlo così a lungo, doveva avercelo di sicuro sulle balle e a buona ragione sembrerebbe.
Non penso che sia stata la vecchia Windsor per una questione di forza fisica, anche se il fatto di essere arrivata prima di tutti non va a suo vantaggio. Inoltre, due chili di peso forse li potrebbe anche alzare, ma metterci tutta quella forza?
C'è da dire che è abbastanza facile atterrare un centenne, anche se, dato che non ha urlato nè si sono sentiti rumori molesti e segni di colluttazione (ma magari questo non lo sappiamo ancora e da un'analisi del corpo riusciremo a capirlo) non penso che ci sia stato uno scontro fisico protratto, nè che l'omicidio sia stato premeditato a lungo, perchè altrimenti l'assassino avrebbe usato un'arma propria o qualcosa di più discreto, come un whiskey avvelenato, e forse nessuno avrebbe mai nemmeno capito le ragioni dietro alla sua morte. Penso sia stato un impeto di rabbia e sia stato preso il primo oggetto a portata di mano.
Chiaramente una volta che era di spalle, così che non potesse urlare.
Credo che ci serviranno altri dettagli, ma per il momento sembra proprio di stare in un romanzo della Christie!

Ottimo lavoro! :D

08/12/23, ore 16:17

Ciao SwanXSong!
Eccoci finalmente in questa nuova avventura, che, neanche a dirlo, sembra scritta proprio da Agatha Christie in persona. In questo capitolo si vede molto la tua grande bravura nel creare questo scenario isolato e apparentemente pacifico, dove si dipanano le vicende di una famiglia non proprio amorevole e dove avviene un omicidio inaspettato.
Davvero non so come complimentarmi con te per la maestria che dimostri in ogni genere di storia che affronti: sono sempre piene di brio e di vitalità ed è un grande piacere poterle leggere!
I personaggi che hai ideato per questa storia sono veramente ben assortiti e molto ben caratterizzati. Sei riuscita a mostrare i loro caratteri e i loro stili di vita in pochi tratti, rendendo ciascuno di loro autentico e vero.
Immagino sarà Susan, coadiuvata da suo padre, a svolgere le indagini. Mi è stata molto simpatica sin dalla sua prima battuta e, come ti avevo scritto che Luna mi ricordava uno dei miei personaggi, così Susan me ne ricorda molto un altro, anche lei dedita a gialli ed investigazioni.
Devo dire che, in generale, i membri della famiglia Windsor non si sforzano troppo di apparire simpatici e potenzialmente ciascuno di loro potrebbe essere l’assassino. Mi sembra emblematica la figura di Billy: sembra che sia simpatico solo a Nathan, ma lavora comunque nell’hotel da molto tempo. E questo mi fa pensare che possa essere un figlio illegittimo o di Adam o dello stesso Edmund. Comunque, non credo affatto che possa essere lui l’assassino, quanto piuttosto il movente. Magari Edmund voleva lasciare l’hotel proprio a lui oppure qualcuno può aver scoperto che il ragazzo è imparentato con i Windsor…
Il fatto che Adam si sia presentato da solo e non con la fidanzata di turno potrebbe essere sospetto, ma potrebbe anche riguardare qualcosa di più privato che non ha a che fare con il delitto.
Un po’ troppo sopra le righe riguardo al nonno mi è sembrata Odette, che si ostina a difenderlo in ogni occasione, sebbene l’uomo non abbia mai visto di buon occhio il suo matrimonio. Inoltre, è l’unica che sa che Edmund voleva fare un annuncio legato all’hotel. Potrebbe sapere anche altro, ma, non mi convince troppo come assassina.
Così come Evelyn, che è arrivata prima degli altri e può aver avuto tutto il tempo per uccidere il marito. Anche se non credo che avrebbe aspettato il suo centesimo compleanno, se ne avesse avuto realmente intenzione.
Secondo me, ci sono alcune cose evidenti in questo omicidio. Il delitto non è avvenuto in seguito ad una colluttazione o a un litigio, perché Edmund era riverso sulla sua scrivania. E’ chiaramente un omicidio dettato dall’impeto del momento e dall’ira, non premeditato, altrimenti l’assassino non l’avrebbe colpito con la prima cosa che gli capitava in mano. Sicuramente l’assassino passeggiava per la stanza durante la conversazione, quindi c’era una certa familiarità tra i due. Non credo che l’omicidio riguardi questioni di eredità; sebbene la famiglia Windsor nasconda di certo molti segreti, forse anche gravi, il movente potrebbe avere un’origine più semplice.
Ti ringrazio per la stima, ma non credo di aver già scoperto il colpevole, anche se un’idea me la sono fatta. Ma voglio aspettare altre informazioni prima di pronunciarmi. Di sicuro ci sono tante cose che ancora non sappiamo e che tu, da abile giallista quale sei, puoi aver omesso…
Aspetto il prossimo capitolo per vedere quali altre sorprese ci riserverai, anche se la tua bravura nella scrittura non è più una sorpresa ormai! Ancora moltissimi complimenti!
Un saluto!

08/12/23, ore 15:36

Buongiorno,
Mi sembra doveroso iniziare da qui, dato che impazzivo di curiosità per questo nuovo racconto! *-* E fin dalle prime righe, ecco la grande sorpresa! Anzi, prima ancora delle prime righe, perché siamo in Colorado. E non in Inghilterra, patria di Lord, di Lady e di tè con l'arsenico serviti alle cinque in punto!
Abbiamo comunque un non-Lord che rappresenta perfettamente la versione americana di un Lord inglese: big money, parenti e amici al suo cospetto, la possibilità di un'eredità e il fatto che stia per raggiungere i cent'anni, tanto da far pensare di questo passo moriranno prima i suoi discendenti! Precludendosi quindi la possibilità di ereditare...

Abbiamo personaggi molto sfaccettati, una buona squadra, anche se per il momento immagazzinare informazioni su tutti è un po' dura. Ma si sa, un giallo inizia con tanti personaggi tutti insieme, accompagnati da fumo e alcool. E infatti troviamo una pipa, un sigaro e dei superalcolici. E un posacenere, oggetto di primaria importanza sia per i fumatori sia per gli invitati del centenario... che poi in realtà è morto alla vigilia del centesimo compleanno, cento non li ha compiuti! Lo si potrà chiamare centenario ugualmente? XD
Sarà bello seguire queste vicende. Come hai detto in risposta alla mia ultima recensione di "Victorian", il bello di un giallo è avere in mano gli indizi ma non sapere come incastrarli... e non vedo l'ora che succeda anche per questo! *-*
Per il momento è presto per fare congetture, ma attendo con ansia 1) che possano iniziare le indagini, 2) di scoprire chi se ne occuperà!

A presto,
Milly