Tutta la vita davanti
di Elos

09/02/11, ore 23:57

So che è una cosa stupida, ma mentre leggevo questo capitolo stavo ascoltando "Times like this" (acustica, ovviamente) dei Foo Fighters. E non è che io li conosca o siamo il mio gruppo preferito. Tipo. Solo che mi è sembrato tutto assolutamente perfetto che quasi mi veniva voglia di piangere e allora pensavo che lo dovessi sapere per qualche arcana ragione.
Non sono il tipo da recensione, proprio no. Soprattutto a metà di una storia, perchè quando leggo non mi piace fermarmi per nessun motivo, perchè se pensi troppo mentre leggi perdi la magia e rischi di rimettere i piedi troppo saldamente a terrra.
Però la tua storia è meravigliosa (e so che sembra un complimento banale, but I really mean it, se mi spiego) e il modo in cui scrivi, in cui scrivi Kakashi, è davvero perfetto. Sembra che tu gli abbia cucito addosso le parole, una a una.
Complimenti davvero.

Penso si sia capito che non sono il tipo da recensione, eh?

Glokky

26/04/10, ore 19:45

Il personaggio trattato maggiormente è Yoru, una ragazza ninja dell'età di Kakashi e la cui vita si incontra in più punti con quella del copia ninja. E' sbadata, chiacchierona, caotica... vera. Così distante da Kakashi, brilla in modo disarmante. Mi è piaciuta molto e mi sono trovata anche affine!
Ha un fratello gemello Kurai con cui ha un rapporto particolare. Sono identici e per il fatto di essere gemelli possono usare la vista e il chackra dell'altro. L'ho trovata una cosa facile a cui pensare, ma non per questo meno geniale.

26/03/10, ore 00:03

Hahahaha! Potrebbe, forse, in teoria... XD
Aaah Kakashino che vuole fare il padre! Che bella visione. XD Non so bene che problema ho per vedere una cosa del genere, ma io davvero ce lo vedrei bene a fare il padre. Forse alla fine sono proprio le persone che sembrano meno adatte a fare i genitori che invece lo sono di più perché hanno dietro quel bagaglio importante che pesa sì, ma è anche qualcosa di utile e che aiuta in qualche modo a vivere meglio... non so se sono stata chiara in questo passaggio, però è proprio perché Kakashi è come è che secondo me avrebbe tanto da insegnare. E, perché no?, anche da imparare dai suoi figli! ^^
Degna conclusione, complimenti! Io ho davvero adorato questa ff e non mi è pesato affatto commentarla perché mi è piaciuta quasi ogni parola. XD
Se devo essere sincera mi piace di più l'inizio che il pezzo nel mezzo, quello che ti avevo già fatto sapere, però si riprende bene, dal mio punto di vista eh, e mi fa piacere che ci sia un lieto fine perché ne abbiamo tutti bisogno! *___*
Brava tata! Poi non devi essere triste per questa fine: dopo una fine c'è sempre un altro inizio. Ed io aspetto con ansia! ;3

19/03/10, ore 02:00

Ho presente le cose sceme che che sono intelligenti perché è una cosa che mi perseguita. Io lo uso per creare l'illusione che so qualcosa e che sono un minimo intelligente giusto per essere un essere pensante e invece la gente mi dice che sono un genio, che faccio ridere e ci vuole intelligenza per far ridere... ma questo sottolinea solo che non lo sono, non c'è intelligenza, è solo una farsa che creo per sopravvivere. u__u'
Bella questa cosa di Yoru, della cicatrice del suo timore dei suoi sedici anni intatta... che poi è sempre lì, non è cambiato nulla se non una piega nel corpo come nell'anima che però sparisce davanti a cose importanti, come sparisce anche per Kakashi perché si cresce e se si è un minimo intelligenti si esce dal tormento anche a gomitate se necessario.
Sto dicendo un mucchio di cose alla rinfusa... Forse hai ragione te sai, sa di chiacchierata perché, chiedi a chi ha chiacchierato con me, sono davvero così caotica. XP
Però mi piace sempre questa storia, evolve e mi sembra sempre più bella! Mi fa piacere sapere che ti sta simpatica Yoru, magari allora ti posso star simpatica anch'io! XDD
Grazie stella, ciao ciao!

12/03/10, ore 17:14

Ecco, questo capitolo è un altro dei tuoi, da magone. Che io lo giustifico Kakashi eh. E' sempre bello pensare che "qualcosa" rimanga pulito, sereno, come nel suo caso Yoru - Tutta la vita davanti. Insomma non dico che abbia ragione ad essere così tonno certe volte, però lo trovo molto umano e comprensibile. E' tutto quel dolore e quel peso che lo accecano, secondo me ç_ç

12/03/10, ore 01:58

Oh sì, brava, esatto. Avevo paura che non si capisse un tubo di quel che volevo dire e che potessi fraintendere... non sarebbe la prima volta, lasciamo perdere. XD
Sì, mi piace un sacco questo perché sa di schiaffo morale, del tipo "visto cretino, ti sei perso quattro anni di 'Yoru sedici anni intatta candida felice con tutta la vita davanti' e ora non stranirti se non ti si fila o è diffidente come un animale maltrattato". Uhm, devo smetterla di guardare scrubs! XDD
Al di là di questo mi piace molto perché è pieno di cose carine e strane come Kurai che è uguale a lei e che all'inizio viene scambiato per la sorella, oppure l'inizio con quella cosa dell'affondo che l'ho riconosciuta come qualcosa che ho vissuto, oppure quel suo non riconoscere Yoru nel sorriso tirato e gli occhi opachi. Mi piace un sacco vedere come lui pensi al caffè per non pensare a quel crollo e gente uccisa che gli ha già portato via Obito, e mi piace molto vedere Kakashi che pensa che non c'è motivo per il quale lei avrebbe dovuto aspettarlo e non avere un marito e una frotta di bambini, perché è normale, è reale, succede così e troppo spesso diamo per scontato, siccome noi non siamo cresciuti, che non lo abbiano fatto nemmeno gli altri.
Mi fa sempre piacere leggere qualcosa di così chiaro e semplice ma allo stesso tempo adulto e articolato, e sono contenta che tu scriva ff! ^^
Ps: scusa le rec che non dicono un cavolo che faccio sempre io, sono lunghine a volte, ma non dicono niete, mi ripeto e ammorbo; è perché non dico cose che non penso e allora mi sa che penso molto poco... Uffa u__u'

Ecco, anche questo è un Kakashi molto umano, persino fragile nel suo attaccamento alla maschera... E' il tipo di Kakashi che mi fa impazzire. Il grande copianinja è figo, indubbiamente. L'uomo dai capelli argentati vestito di nero è sexy, il maestro è tenero, ma i lati che amo più di tutti gli altri sono quelli in cui lui si mostra umano. Quando fa le smorfie davanti a Gai, e quando ci mostra inaspettatamente di essere così fragile da volersi tenere il mondo sulle spalle. Ahhh, ma quanto lo amo?

O sì, beh penso che i momenti di stacco piacciano a molti, come non si potrebbe amarli: non solo staccano, ma tutti smettono per un attimo di gridare colpire e correre, XD ritornano normali e quindi più vicini.
Questo capitolo invece mi piace di meno.
Non so, sarà che io ho dei comportamente particolari in tali situazioni, ma se fossi stata Yoru gli avrei detto qualcosa come "Pensi di essere da solo?" però lo avrei detto come per dire "ci sono anch'io con le mie paure le mie perdite le mie ferite e non ti ho chiesto niente ma, principessa, non per questo devi agire come se non potessi ferirmi" e principessa sarebbe stato davvero azzeccato. Perché non è colpa di lei se lui ha passato quel che ha passato.
Boh, probabilmente io ho un caratteraccio e poca esperienza, ma mi avrebbe infastidita il suo comportamento.
Mi piace questo capitolo per 'tutto il resto', ma, non so, a me ha dato la spiacevole sensazione che lui si sia fatto molto i fattacci suoi, ed è comodo tanto quanto cafone. Senza neanche farsi vedere in viso, perché tu ti scopri ma io rimango barricato e questo mi permette di ferirti ma non di essere ferito. Ovviamente non è così, ma ne crea l'illusione.
Mi è piaciuto molto l'inizio invece e quel ripetersi, con le varie interpretazioni via via nel capitolo, della frase che poi è il titolo.
Voglio fare un appunto prima di sparire: spesso commento come se commentassi un film che casualmente abbiamo visto entrambe - io e l'autrice destinataria della recensione - e non è un attacco alla creazione in sé, ma anzi... mi sono immedesimata tanto che ho rapportato quel che ho letto con qualcosa che ho vissuto. Non so se è chiaro quello che ho detto, in effetti non sono mai sicura di questo! ^^' Mi sento però sicura - come se c'entrasse qualcosa XD - di dire che se non fosse così lo direi. La storia nell'insieme non ne risente comunque secondo me perché è una svolta quasi necessaria e non scontata ma gestita più realisticamente possibile. Kakashi è Kakashi, e Yoru rimane nel suo sentiero quindi è va bene così. Brava! Grazie, ciao ciao

Cara Elos,
sono molto (molto!) contenta che il mio commento ti sia stato utile in qualche modo, però non ti ci abituare, eh! La mia media è un commento intelligente ogni dieci cretini, per cui preparati psicologicamente...sai come si dice, no? "Scrittrice avvisata, mezza salvata". E siccome io il mio dovere l’ho fatto passo senza indugio (e con la coscienza pulita) a dirti che Kakashi in questo capitolo per me è definitivamente MORTO. Orrore e sacrilegio: che essere umano è quello che rifiuta una torta panna-e-fragole? E' innaturale e immorale e me lo rende tremendamente antipatico!
Comunque, al di là di avermi fatto venire una voglia matta di torta panna-e-fragole, quest'ultimo capitolo ti è venuto particolarmente bene, in particolare ( e lo ammetto con amarezza) il personaggio di Kakashi: mi piace molto quando dici “Qualche volta è contento, adesso. Qualche volta sorride e sente di star bene, pienamente, come non gli capitava più dalla morte di Sakumo.” Mi piace perché gli dai volume, non lo appiattisci su uno sfondo omogeneo di rimpianto e dolore., qualcosa di buono la vita di Kakashi ce l’ha, indipendentemente da Sakumo, da Obito, da Rin e da Minato.
Molto brava!
Baci e buon lavoro ^^

Ooh che bello! Come mi piace Yoru è così... ti ho detto che mi piace? Mi sembrava di avertelo detto... XDD
Mi ricorda qualcuno in alcuni momenti, forse perché tra sbadate e chiacchierone ci si riconosce, no? XD
Allora ho erroneamente letto la risposta che hai dato a Salice e, ti dirò, concordo un po' con te: mi piace da matti questo capitolo, mi sono piciuti molto anche gli altri, ma questo ha qualcosa, non per forza in più, che però me lo pone in cima alla classifica. E' leggero e scorrevole, bello come gli altri, però è anche... più reale forse? Uhm, magari perché parli di cose che facciamo anche noi, non so, la colazione, passeggiare per le strade, sbattere in una conoscenza... Probabilmente ci si avvicina di più al testo così, in effetti mi rimane difficile immedesimarmi in Kakashi che fa un chidori e salta su un albero e svolazza di qua e di là quando io mi rinvigorisco solo per andare a letto! u.u
Però cavolo se è bella tutta, hai uno stile molto bello e semplice che mi fa voglia di continuare a leggere e mi rendo conto che mi sono mangiata ogni parola con gusto, e che probabilmente la rileggerò tutta insieme una volta finita. Perché merita.
Grazie, ciao ciao stella. *fa pat pat sulla schiena di Kakashi* Sfigologia applicata eh... XD

19/02/10, ore 08:24

Ciao! Dunque, non sono un'assidua frequentatrice del fandom di Naruto, ogni tanto passo, sbircio qui e lì e poi me ne vado...Comunque noi ci siamo già incontrate, nel senso che ho lasciato un commentino (molto positivo, eh ^^) a "Tagliavento", così quando ho visto il tuo nome mi sono incuriosita ed eccomi qui!
Complimenti per la caratterizzazzione dei personaggi, Kurai e Yoru sono molto carini, so che è una storia basata sul personaggio Kakashi ma loro due sono proprio interessanti...molto più di Kakashi, in effetti.
Per il resto ti faccio solo un appunto: Yoru usa spesso "te" in luogo di "tu" (es. Anche te stai bene, caposquadra) e mi sembra di capire che sia una tua precisa scelta stilistica, per dare l'idea della spontaneità del discorso diretto...però secondo me non funziona tanto, anzi credo che la spezzi la sponaneità.
Detto questo ho concluso.
Continua così che sei bravissima/o, buon lavoro!! ^^

19/02/10, ore 00:47

Io amo, davvero, amo, quando si trattano i freddi e spietati ninja come quello che sono ovvero, in questo caso, ragazzini con tempeste ormonali! XD Mi piace vederli arrancare nella vita come un qualsiasi essere umano, e munirli di sfiga, raffreddore, febbre, freddo o caldo eccessivi, noia, e via così. Perciò, tu capisci, vedere un Kakashi distratto da certe curve fa sempre piacere, a me ancora di più! ^^ I gemelli son davvero fantastici, la caratterizzazione è davvero affascinante. Mi è piaciuto moltissimo il pezzo che parla della differenza tra una squadra e gli ANBU, beh in relatà mi è piaciuto tutto moltissimo, XD e mi ha fatta ridere il momento in cui Kakashi vede Kurai così uguale a Yoru. Ma maschio! XDD Ganzo come hai trattato il tutto. Davvero brava tata! ^^ Grazie, ciauu
(Recensione modificata il 26/02/2010 - 12:05 am)

18/02/10, ore 23:52

Alla fine, con i tuoi commenti, passo sempre per criticona! La prossima volta non mi azzarderò a fiatare! Coooomunque, ecco sì, questo capitolo forse non ha lo stesso ritmo degli altri, però questo non toglie che non è un capitolo che si legge. Lo si vede tutto da dentro la testa di kakashi, una testa per una volta impegnata a rendersi conto che il mondo (e le ragazze ninja molto carine) si evolvono attorno a lui! Come si fa a non adorarlo?

Si davvero questa continuazione è stata molto bella. Devo dire che è tutto molto realistico, potrebbe benissimo essere opera del nostro caro (maledeto anche certe volte perchè ci taglia gli episodi sul più bello XP) Kishimoto-sensei. Bellissima l'immagine che hai dato di Kakashi in questo capitlo: lui, Minato, Rin...Obito soprattutto, sono ancora insieme. Quando combatte non è solo, ma il ricordo (e non solo) di colore che ama è sempre dentro di lui, come qualcosa che non sparirà mai del tutto. Mi piace molto l'immagine di Kakashi che stai tirando fuori, è sempre quello al quale zio Kishi ci ha abituato, ma con qualcosa in più che permette di guardare oltre quello che già sappiamo. Spero aggiornerai presto, voglio sapere come continua queta ff. Posso solo rifarti i complimenti. PS Anche io ho aggiornato se ti va di darci un'occhiata. A presto cara^^

Beh ma sono errori che si fanno, non vuol dire che non sai come si scrivono realmente, sono solo sviste. Ho scoperto anche "l'ha" come articolo e "l'a" come articolo più verbo in qualche fic stupida quindi fidati che "qualcun'altro" è un balsamo. XD
Bella davvero, ho adorato paricolarmente la parte in cui Kakashi parla del suo occhio e di come senta vicino tutta la sua vecchia squadra mentre combatte, e la sua paura per il nuovo team è così reale e giustificata che lo fa davvero LUI. Molto ic.
Bellissima la caratterizzazione dei gemelli, dal particolare codino da un lato fino alle abilità e la 'sinbiosi' - quiasi - nello scontro.
Sai che stavo lavorando anch'io a due gemelli con una specie di "unica visione", ma i miei erano figli di un personaggio del manga già esistente, però... cavolo, ora - se mai la posterò u.u - dovrò fartela leggere e chiederti il permesso! XD
Veramente originale e ben costruita, meravigliosamente dettagliata.
Io quel verde l'ho visto davvero. ^^ Grazie, ciauu