The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

04/08/13, ore 16:36

Buonsalve,
mi unisco alla causa pro recensioni donando l'8% del mio tempo ormai perennemente libero (ah le vacanze!). Ieri mattina mi è capitato di vedere le repliche delle puntate di Merlin su Italia 1... purtroppo io ho seguito molto bene la prima serie quando era uscita e male la seconda per poi smettere di seguire totalmente il TL (cosa di cui mi pento e a cui rimedierò). Fatto sta che sono ridiventata malinconica e mi è venuta voglia di leggere qualche FanFiction (magari conclusa ma non si può volere tutto dalla vita no?). Quindi si mi sono fatta una maratona allucinante di Merthur grazie a te.
Inanzi tutto lasciami complimentare con il tuo stile di scrittura coinvolgente e ben costruito. La psicologia dei personaggi... semplicemente perfetta, mi hai conquistato completamente. Ho amato e anzi amo la tua pignoleria e puntigliosità con i particolari dell'epoca del linguaggio ed è stato molto interessante ( ti capisco anche io a volte arrivo al limite della follia per i particolari).
Non amo particolarmente i cliché ma non mi hanno nè annoiato né mi sono sembrati noiosi o banali... veramente ben gestiti.
Ho adorato la Saga di Suzanne e anche a me piace molto il sentimento di fedeltà dei soldati nei confronti di Arthur. Ripeto mi piace da morire come scrivi perchè sei riuscita a coinvolgermi completamente e mi ha fatto piacere rintracciare tra le righe quello che volevi trasmettere poi descritto nelle note.
Ti ringrazio per aver mandato letteralmente e cagare Uther. Ci sarebbe così tanto da scrivere di 77 capitoli!!! Davvero troppo, non sono neanche sicura che questa possa essere considerata una recensione (Tutti quegli avvertimenti qui sopra mi fanno venire un'ansia!!! >_<' )
Fammi solo aggiungere la mia ammirazione per la tua perseveranza davvero stoica... stai lavorando a questa storia dal 2009!!!!!!!!! (e forse anche prima) io mi annoio a scrivere una storia troppo lunga e dopo qualche mese finisce nel dimenticatoio!!! Complimenti sentitissimi :D
Non resta che dire solo una cosa... Non vedo l'ora che tu aggiorni la storia e se non lo farai in fretta potrebbe risentirne la mia sanità mentale *coff coff*
Ah un'altra cosa il tuo compleanno è il 1 Agosto giusto? AUGURI DI BUON COMPLEANNO in ritardo ^^'' ( se mi sono sbagliata pazienza EPIC FAIL >///<)
Giulia

p.s. spero che sia tutto a posto con la salute e mi dispiace per i tuoi lutti familiari (lo so sono un elefante in una cristalleria a parlare di questo)

03/08/13, ore 19:30

La reazione di Arthur mi ha molto sorpreso.
Ovviamente speravo che reagisse cosi, ma penso che la maggior parte di noi abbia fantaticato su lui in preda all'ira che bandisce Linette da Camelot o cose del genere...
Mi ha divertito molto vedere Arthur tutto curioso, che non vedeva l'ora di scoprire altri trucchetti!! Mi ha ricordato molto Semola della Spada nella roccia.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo sapendo che l'asino reale sa!!!
Un abbraccio, ciaooo

03/08/13, ore 16:34

Questo capitolo e'... BELLISSIMO!!! Ne voglio assolutamente un altro o potrei mettermi a piangere e tu non vuoi che io pianga, vero?? *puppy eyes* Scherzi a parte.. Arty mi ha sorpreso perche' ha preso abbastanza bene tutta la faccenda! La parte che preferisco e' assolutamente quando il nostro principe azzurro abbraccia Lin per trasmettere i suoi sentimenti a Merlin! La adoro!! <3 Mel

03/08/13, ore 13:46

Aww devo dire che alla fine mi sono sciolta!
E' bellissimo, non so come tu riesca a scrivere così bene!
Mai pensato a un libro?A lunghezza ci saremmo!
Bacioni xx

02/08/13, ore 17:21

Ehilà, Ely!
Scusa per il ritardo, ci ho messo un po' per trovare un minuto libero.
Non si direbbe, ma le faccende domestiche e i compiti vari abbondano.
Ma adesso eccomi qui!
aspettavo con particolare impazienza questo capitolo.
Insomma, finalmente vedremo la reazione di Arthur alla sconvolgente notizia: Linette è una strega.
Non vedevo l'ora di scoprire come l'avrebbe presa e al tempo stesso avevo il batticuore.
Con l'Asino non si può mai sapere, è bene prepararsi un po' a tutto.
Già i primi secondi sono di ansia condensata, così tanto che si potrebbe tagliare a fette.
MerLin, come un po' mi aspettavo, si sta aspettando il peggio. Considerato il fatto che non avrebbe tutti i torti e la sua indole naturale per le catastrofi (non saprei se questo commento è riferito al fatto che se le immagina o le attira, le catastrofi. Forse un po' tutte e due)
Ho promesso che non avrei più gufato sulle sorti di MerLin, quindi non mi sono immaginata niente. Però avevo l'ansia lo stesso! E' un momento cruciale, santo cielo!
Devo ammetterlo, sono stata proprio contenta, Arthur l'ha presa meglio di quanto noi (e Merlin) potessimo sperare.
Anche se all'inizio il Nobile Babbeo ha protestato..

“Ti ho accolto nella mia casa! Una traditrice!”
"Mi hai mentito."
"Tu. Pratichi. La. Magia!” [...] “La magia è male!”

... non ero affatto preoccupata, perchè.. non lo so, sentivo che non era niente di grave, che ben presto Arthur si sarebbe dimenticato di quelle accuse e che avrebbe accettato (o ponderato di farlo) la magia di Linette.
Percepivo dal modo in cui erano scritte le frasi che MerLin non aveva niente da temere, che le cose sarebbero andate nel migliore dei modi. Che sollievo avere ragione, in questa specifica occasione..
E' qualcosa di liberatorio, a conti fatti, ora MerLin non dovrà più mentire su buona parte dei suoi segreti (la questione "sono Merlin e sono stato trasformato in una donna" è ancora tabù, altrimenti Merlin sarebbe costretto a rimanere donna a vita, dico bene?)

Personalmente il discorso di MerLin, quello in cui rivela il suo scopo e il loro destino, mi ha toccato.
Insomma, MerLin ha praticamente rivelato che il suo unico scopo è proteggerlo e guidarlo verso Albion anche sacrificando se stesso e la propria vita. Per me è qualcosa di molto importante, di sconvolgente.
Contando il legame tra Arthur e MerLin, è una dimostrazione di affetto, lealtà, stima, fiducia grandissima.
Non tutti sarebbero disposti a offrire la propria vita per qualcun altro e a dimostrarlo in più di un occasione.
Ho sentito il cuore in gola, davvero. Mi è venute pure la pelle d'oca! Che meraviglia.. emozioni tanto forti racchiuse in quelle righe..
E' qualcosa di, personalmente, bellissimo.
Ed è stato bello anche quando Linette si è inventata (anche se, effettivamente, non è tutta una bugia) la storia del "collegamento/portale" tra lei e Merlin.
Specialmente la mossa del Nobile Babbeo: “Dannato, stupido, idiota! Cerca di riportare quel tuo culo ossuto a Camelot al più presto, oppure ti manderò alla gogna per il resto dei tuoi giorni!”

Al suo annuire, il principe ritornò alla carica, abbracciandola stretta.
“Non mi manchi, perciò non farti strane idee, intesi?”
Lin ricambiò l’abbraccio con trasporto.
“Sono certa che anche lui vorrebbe essere qui, Arthur”.

Tuttavia, una punta di risentimento non manca: "Curioso, si disse la valletta, che d’informarsi su di lei non fosse altrettanto di primaria importanza per l’Asino."
Sbaglio è c'è un pizzico di amarezza qui? Non saprei, la percepisco e basta.
Ma quasi non si nota, è seguito subito dai dubbi del Principe su Merlin ("Forse non si fidava abbastanza di me") prontamente smentiti da Linette.
E poi Arthur ci svela come ha fatto a scoprire Linette.
in effetti era un dubbio che mi era rimasto: come diavolo aveva fatto Arthur - proprio questa volta.- ad accorgersi che Linette è una strega?
La spiegazione del Principe mi ha lasciata di sasso. E' un ragionamento che fila, logico, ma che sembra così semplice da sembrare quasi sciocco. Della serie "farsi scoprire per un dettaglio insignificante".
Ma, in effetti, MerLin non poteva prevederlo. Diciamocelo, sul momento aveva altro a cui pensare.
Il dettaglio degli occhi dorati mi è piaciuto da impazzire! L'ho trovato un po' romantico, un po' poetico.
E' un bell'effetto, l'iride che diventa dorata. Proprio bello.

Altro momento di divertimento, per alleggerire un po' l'atmosfera:

Ehi!” [...] “Così fai sentire me l’inerme fanciulla!” s’accalorò, indignato. “E io non mi faccio difendere da una donna, donna!”
“Mi dispiace, Sire” [...] “Ma non credo abbiate voce in capitolo, perché è stato il Destino a scegliermi per voi e, credetemi, a quello non si sfugge!”

MerLin, sul Destino, ne sa qualcosa n.n
E quando MerLin scaraventa Arthur sul letto con la magia?! (oddio, che frase fraintendibile...)
La faccia del nostro biondino dev'essere stata fantastica.
E da lì che partono le domande su Linette, sul suo potere e tutto il resto.
L'entusiasmo del Principe mi fa sorridere. E' andata meglio di quanto potessimo sperare.
L'incantesimo delle fiamme è stato molto d'effetto, davvero splendido. (l'immagine è un ulteriore aggiunta alla descrizione, ottimo ^^)
Attento a non gonfiare troppo l'ego dell'Asino, MerLin!
La parentesi delle fragole mi ha fatto sorridere: mi ha ricordato dell'episodio di Freya, portandomi anche un po' di malinconia.
Mi stava simpatica, quella ragazza, e la sua morte mi ha commosso.
E come poteva non farlo? Merlin era distrutto e non si poteva rimanere impassibili.
Però le battute di Arthur (sul bocciolo di rosa, sul cibo e sul suo bagno - classificato come "emergenza" ^^ - ) hanno dissipato tutta la tristezza.
Certo che ne ha di domande, il Principe.
Alcune delle quali sono anche imbarazzanti ^^
Oh, poveri noi.
Comunque è davvero un sollievo aver eliminato questo enorme segreto.
Ora credo che le cose tra loro andranno meglio. Ci sarà maggiore fiducia. Anche se temo che Arthur abbia già in mente il modo di sfruttare gli incantesimi di MerLin, ahah.
Ora, se MerLin incanterà un abito di Morgana per fare un dispetto all'Asino, non potrà più contare sull'anonimato.
Eh, pazienza. Un vantaggio è che ora potrà minacciarlo, nel caso esagerasse con la sua asineria..

Mmm.. le anticipazioni promettono proprio bene.
Un vampiro nel castello? Oh, la cosa si fa interessante.
Aspetterò con ansia il prossimo capitolo.
Kiss
Rae

02/08/13, ore 14:27

Mi piace. Mi piace. Mi piace!!!
È proprio la reazione che volevo da Arthur! Invece di dare di matto, ha cercato di calmare la sua impulsività e ha lasciato a Linette il tempo di spiegarsi! Poi è ovvio che qualche perplessità doveva uscire, ma sono così contenta che non si sia arrabbiato con lei!
Questo capitolo è bellissimo, è dolce e triste e comico nello stesso tempo!

Quando Arthur cede e abbraccia Linette per abbracciare Merlin il mio cuoricino ha pianto!
Si vede che lo ama così tanto, anche se ha uno stupido orgoglio da difendere!

Arthur non attese neppure un secondo, afferrò il tessuto sulle spalle di Lin con entrambi i pugni e le si appressò col viso a un palmo dal naso.

Linette sorrise, un sorriso agrodolce.
“Credo abbia capito, Sire”, gli disse, allungando le mani sui suoi avambracci per staccarlo da sé con delicatezza.
Arthur la guardò, incerto.
“Può… può anche provare quello che… che provi tu?”
Al suo annuire, il principe ritornò alla carica, abbracciandola stretta.
Non mi manchi, perciò non farti strane idee, intesi?”
Lin ricambiò l’abbraccio con trasporto.
“Sono certa che anche lui vorrebbe essere qui, Arthur”.
Ohhhh *__*

E quando finalmente Linette fa vedere quello che può fare!
Il volo su letto mi ha fatta ridere di pancia!
La faccia di Arthur era impagabile!

Boccheggiando, l’erede al trono si risollevò sui gomiti, per scrutarla ad occhi spalancati. “Wow!” si lasciò sfuggire. “È impressionante!”

E mi piace anche il momento solenne (sì, ci stava tutto) quando Merlin giura la sua fedeltà al principe *O*

“Sire, il mio potere è nelle vostre mani. Al servizio di Camelot”, dichiarò Merlin per bocca di Linette, inchinandosi con solennità, perché il momento lo richiedeva.

E la cosa della rosa? awwwwhhh….
Che galantuomo!
(no, la verità è che Merlin deve farsi i regali da solo, perché se aspetta che l’asino faccia un gesto galante di sua spontanea volontà… campa cavallo!)
Ma sono comunque dolcissimi insieme, è proprio destino!
“No, lascia stare…” contraddisse il principe, porgendo a Linette il fiore con un gesto galante. “Spero solo che tu non debba mai invocare delle fragole per salvarmi la vita!” scherzò, di buonumore.
“Magari sarebbero un’arma a sorpresa!” rispose il servo, stando al gioco. Si sentiva così felice e leggero, ora che Arthur sapeva, e aveva accettato il suo Dono, da esser certo che nulla avrebbe potuto scalfire quello stato di gioia perfetta.
E Arthur che ha capito tutto da solo! Stavolta è meno idiota del solito! *_*

Bravissima, sys.
Amo questo capitolo con tutto il cuore!

01/08/13, ore 21:57

looooooooooooooooooooooooool
bellissimo capitolo, è stato commovente la parte in cui Arthur parlava con Linette/Merlin *^*
ma... FRAGOLE?! fai sul serio? D:
bellissimo poi Arthur che vuole disfarsi delle "cose" di Linette con la magia :'DDD
si prospetta un'atmosfera interessante nel prossimo capitolo :3
non vedo l'ora di leggerlo ;)
baci, Wild <3
... fragole ...

01/08/13, ore 21:23

Aggiungimi pure alla tua lista di fan!  (?)
Ho letto tutta la storia fino ad ora in 3-4 (sia perchè fondalmentamente sono una persona depressa senza - quasi- vita sociale, sia perchè per quanto fossi scoraggiata all'inizio da quei 77 capitoli, alla fine la storia mi ha preso così tanto che non ho potuto non sfruttare ogni momento per collegarmi e leggerla!) e ti posso assicurare che è veramente bellissima, per niente scontata, e sopratutto che tu scrivi benissimo! (infatti non ho potuto non leggere ogni volta le tue note e le tue risposte a random a fine di ogni capitolo.
Che dire?
Arthur è un ottuso, testa di legno, fighissimo, idiota Asino Reale, ma dopotutto ci piace così.
Merlin suscita quasi una strana-voglia-di-abbracciarlo-tanto-poverino senza però diventare uma donnicciola pesante.
E bhè, poi aspetto tremedamente il tuo aggiornamento (anche perchè lo ammetto non aspetto altro che la Merthur ^___= )
Vorrei dispensare ancora complimenti sulla storia e sul tuo modo di scrivere, ma sono veramente negata per queste cose t___t
Stavo pensando che non si è ancora parlato su supposizioni su CHI riconoscerà Merlin e scioglerà l'incanto, perchè bhè sì, se da una parte sono quasi sicura nel dire Aerthur, da una parte inizio a sospettare che potrebbe perfino svegliarsi prima Morgana del principino boriosetto.

Bene ok, ora la pianto sul serio ^___^"
Ah volevo anche augurarti buon compleanno (visto che ho letto che il 1 Agosto è il tuo compleanno) AUGURI!

Per ogni erorre grammaticale perdonami, sono solo stupida (y).

31/07/13, ore 20:45

Dopo tempo torno a recensire questo capitolo e posso dire che è particolare, o meglio, mi piace il modo in cui il biondino si è comportato con Linette. Si, c'è stata accusa dell'avergli mentito, ma anche un po' di delusione del fatto che non si sia fidata di lui... ma l'ha presa bene in fin dei conti e se poi aveva alcune prove, credo che ci abbia pensato bene prima di "farsi male" per farle dirle la verità... secondo me questo ragionamento è molto del tuo Arthur in fin dei conti lui non ha sofferto come nel telefilm e quindi la sua reazione è del tutto diversa e... mi piace!^^
Adoro da morire il suo chiedere di Merlin, parlargli e abbracciarlo specificando “Non mi manchi, perciò non farti strane idee, intesi?”.. mi sono sciolta come un cremino, troppo dolce!*_*
Mi piace anche il suo chiedere di fargli vedere qualcosa, del suo cadere sul letto e tutto impressionato dice "Wow"... dice praticamento tutto della sua meraviglia, e poi ho riso nel suo sentirsi come una fanciulla indifesa alle parole di Linette... è stato magnifico questo capitolo! Insomma è come vedere un Arthur bambino che chiede sempre perchè...dulzeeee!*_*
E la sollenità di Merlin nell'offrirsi a Arthur?
Mamma mia lì mi sono immaginata la scena intnesamente e... ci rimanevo secca! Per non parlare della promessa di prottegersi a vicenda....*sospir* magnifico!
Davvero complimenti, sul serio!
Ora prima di andare faccio solo un commentino sul prossimo capitolo: vampiro, Linette affascinata, Arthur geloso (si, si, lo è eccome!) e la risposta sagace di Lin... Non vedo l'ora!*_* Arthur forse si troverà in difficoltà per il fatto che la SUA valletta venga attirata nelle grinfie di un bel vampiro (sarà pure orribile, ma di solito sono da sbavo! *ç*) che vorrà la sua magia (o almeno penso)... insomma buona stesura del capitolo! E si, odore di guai e anche belli grossi mi sa! ^O^
Baciotti

p.s. dimenticavo, povero Merlin dover spiegare all'asino che l'arrivo del buffone non è una malattia grave...hihihi! XD

31/07/13, ore 17:47

Allora, non mi aspettavo una reazione così diciamo "leggera" da Artù, ma in un certo senso
speravo che la sua reazione non fosse eccessiva.
La scena in cui il principe finisce sul letto, mi ricorda molto uno dei momenti in Twilight, in cui Edward prende in braccio Bella è si lancia sul divano XD.
Per quanto riguarda il tradimento io non lo considero tale, se sei una maga non vai
a raccontarlo al figlio del re, che per generazioni ha bruciato maghi e presunti tali, lo
considero più che altro un gesto di protezione, che Linette fa per se stessa... e diciamocelo
senza MerLin Artù non sopravviverebbe, quindi anche per lui.
Per quanto riguarda la rosa, è stato Veramente molto galante da parte sua *.* (una applauso
per il babbeo XD).
e ovviamente anche in questo capitolo non si può non parlare del famosissimo buffone,"lui" e il
principe non vanno proprio d'accordo eh? XD.
a presto
Hayley

31/07/13, ore 14:11

Devo dire che Arthur ha reagito molto meglio di quanto avrei fatto io. Io sarei andata fuori di testa per benino, facendo una scena madre che mi avrebbero sentito fin nella città bassa. Invece lui si preoccupa più di non apparire come la donna del momento di fronte a Linette. Non se ridere o piangere al fatto che questo gli sembri il problema principale.
Coooooomunque...adesso che il Ciuco Incoronato SA, spero vivamente che la storia si sblocchi sull'altro punto....che no, non ha niente a che fare con Morgana, i cavalieri, Uther, Gwen o il ritorno "fisico" di Merlin...anche se dubito, visto che Arthur è incline ad assecondare i propri istinti/sentimenti come una persona normale si fa dare una trave sui denti.
Baci,
aria

31/07/13, ore 01:57

Oooooh :O Ok, lo ammetto, non mi ero preparata a nulla del genere. Ero certissima che tutta la storia della magia si sarebbe affrontata quando Arthur avrebbe capito che Lin e Merlin sono la stessa persona! Invece... Lo ammetto, è stata davvero na grande sorpresa. La reazione d Arthur lo è stata un po' meno: effettivamente, non poteva essere diversa da così e sono certa che, come hai detto, non si sia "esaurita" qui. Spero che ci dia anche qualche nota più acidula, così, per dare un tocco più tragico XD Una cosa: io non ho capito perchè Lin ha detto che il "portale" per parlare con Merlin si sta chiudendo... Cosa... Cosa voleva risolvere? Comunque, capitolo interessantissimo: è passato in un secondo! Inoltre, le anticipazioni che ci hai dato mi interessano molto. ALQUANTO. Bravissima, come sempre :) Kiss P.S. Ho fangirlato troppo in alcune scene di questo capitolo XD

31/07/13, ore 01:39

Ah... Ah... AAAAH!!!! *indica il capitolo* Questo... Questo!! :O Oh Santo Pirillo! Ok, ok, sono troppo emozionata per dire anche solo una parola, devo (DEVO ASSOLUTAMENTE) leggere il prossimo capitolo, ORA, perchè credo che morirò se non lo faccio! Kiss

30/07/13, ore 21:53

Capitolo interessante, non c'è che dire. Si chiariscono un sacco di punti e sono contenta della reazione di Arthur, sinceramente non mi aspettavo fosse così comprensivo ma è un bel cambiamento. In quasi tutte le ff perde la testa e fa casini, qui invece è abbastanza maturo da capire come stanno le cose. E il bello è che rimane perfettamente IC nel suo essere curioso e semplice. Bel capitolo. Un bacio a presto

30/07/13, ore 21:45

è davvero un capitolo emozionante *-* Sono davvero felice che Arthur abbia accettato di buon grado la magia di Linette e di Merlin =) Non vedo l'ora di sapere come va avanti davvero =) Aspetto con impazienza il continuo =)

A presto

ps: chiedo venia per la recensione brevissima, ma sono un po' giù di morale e non so che scrivere =) ma questo capitolo mi è piaciuto davvero un sacco =)