Le cose che perdiamo nel fuoco
di Sara Saliman

01/08/11, ore 22:27

Cosa penso della tua storia?
Così,sul momento, dopo averla divorata ossessivamente in due ore, direi che...è geniale!!!
Davvero: la trama funziona, lo stile è fantastico, i personaggi sono IC che più nosi può... (Ah, adoro le citazioni a inizio capitolo...perfette)^^
Complimenti a parte: non è facile scrivere su "come sarebbe andata in seguito?",ma tu sei riuscita a farlo ottimamente e ad inserire nella storia spunti filosofici che, davvero, la rendono di valore...Brava!

23/06/11, ore 19:30

Io sono nuova in questa sezione ed è stata Federica a consigliarmi la tua storia... ebbene, l'ho letta tutta d'un fiato e subito dopo mi sono messa a scrivere una recensione.
COMPLIMENTISSIMI!! Davvero, la prima cosa che ho pensato, mentre leggevo i primi capitoli è stata: questa qui è nata per fare la scrittrice!
E' leggendo cose come questa che mi viene voglia di distruggere le mie fic e di nascondermi!! :D
Mi piace tutto del tuo stile, dell'accuratezza con cui esprimi i pensieri dei protagonisti, del modo in cui rendi tangibili ai lettori le sensazioni dei personaggi, così come le descrizioni e tutto il resto...
Brava, brava davvero.
Il modo in cui hai costruito Jareth mi sembra fedele all'originale, ma in un certo senso mi hai anche aperto un altro "lato" del re di Goblin... e non nego che mi è  piaciuto assai!! XD
Questa va tra le mie preferite;) e poi so che stai scrivendo il seguito...^^
Mi affretterò a leggere anche quello!!!!
Vabbe', dopo averti lasciato questa recensione semplice e priva di senso, ti saluto!
A presto,
baci, miry

01/05/11, ore 20:21

ho letto questa fan fiction tutta d'un fiato!
quest'ultimo capitolo è stato meraviglioso,sono felice che Jereth non sia morto!
mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia usato ever drea dei nightwiss,che è una canzone che adoro,per il resto come ho gia detto sono rimasta soddisfata,sopatutto perchè mi piace lo stile in cui scrivi!
complimetni!
baci Darkwish!

28/04/11, ore 22:54

Ero sicura di aver lasciato un commento *glom* mi sembra impossibile visto che questa è la mia ff preferita ed è l'ottava volta che la rileggo! ok sono un'idiota -.- come ho POTUTO non commentare?!?
BELLISSIMA! Semplicemente stupenda, l'ho adorata dall'inizio ed ho rischiato il suicidio alla morte di jareth (che poi non è morto ma io avevo già la corda in torno al collo e lo sgabellino sotto i piedi)
Mi è piaciuta da matti, soprattutto il carattere con cui lo hai rappresentato. E' stato perfetto. Il degno continuo di un film stupendo come Labyrinth dovrebbero prenderlo in considerazione!
Le scene che hai descritto (come cavolo hai fatto ad immaginartele?) erano squisitamente dettagliate e hanno fatto masticare al mio cervellino un bel po' di immagini tanto da alimentare i miei sogni XP
Puoi considerare questa come una recensione iper positiva, conto di rileggere questa storia un'altra ventina di volte ^^

09/03/11, ore 23:10

"Meravigliosa": è uno dei tanti aggettivi che a fine di questa incantevole storia è fuoriscito dalle mie labbra così, quasi senza nemmeno pensarci. Dico sul serio, mi ha emozionato davvero molto la tua storia. Ti devo fare i complimenti Saliman! hai colto perfettamente quell'essenza contorta ma affascinante che era alla base di Labyrinth. Io non ne sarei mai stata capace, brava! brava davvero!! Hai allietato una serata davvero noiosa, ti ringrazio!

27/02/11, ore 11:50

Sei stata una sola parola…..Sublime!
…le Storie NON nascono per essere raccontate ma per essere LETTE….
Incominciamo: il Prologo è stato una fitta allo stomaco…
No, non è possibile…sto ritornando indietro,sto ritornando al film; ho fatto spallucce e sussurato
– non so se è un bene o un male ma la ” storia/ film” finalmente continua!
Così ho iniziato a leggere, avendo paura che prima o poi tutto sarebbe finito, come nel film, ed io per la 2° volta sarei rimasta..senza un continuo.
Mi sono chiesta come mai vedevi Jareth con occhi insanguinati e…poi perché la presenza del Corinzio. I personaggi erano fedeli al film, troppo fedeli…e non c’era una storia da raccontare; le pagine però erano piene..erano piene di parole..Ma allora cosa stava succedendo?
Ogni tanto mi facevi riposare con le canzoni – nulla di più azzeccato, brava!- Mi facevi riflettere e mi davi spazio per metabolizzare….Ma cosa dovevo metabolizzare?
Sembrava quasi, che mi stessi dando degli strumenti e poi, pian piano gli strumenti diventavano i MIEI. Caspita !!Ma Saliman dove vuole arrivare? C’è una storia non storia.
Le pagine scorrevano tra le mie mani, una dopo l’altra, fino a leggere l’ultima….si l’ultima che mi era rimasta, le ultime righe……le ultime parole…..L’ultima parola.
………………………………………………………………………………………………….
Una pace e senso di tranquillità, mi ha avvolta come una coperta.
-FINALMENTE!!!- ho gridato – MI SONO LIBERATA!!!!!
Questa, non è una storia, non è un inizio…ma solo la fine di ciò che avevo lasciato nel film; un film rimasto incompiuto, in cui tu, hai saputo trovare elegantemente la chiave
-È la chiave che apre i nostri sogni
Niente di più, ma se la saprai utilizzare bene, ti mostrerà i tuoi sogni.
Grazie Rosaria

25/02/11, ore 15:24

Ciao sono Marzia, ho appena terminato di leggere le 2 storie (anche se una ancora in fase di lavorazione) viste dagli occhi di freddiefreddie...molto molto belle e così non sapendo cosa leggere, lei mi ha consigliato di andare a controllare le tue idee:LEGGENDOTI!!!Eccomi quì.Incomincio.....

10/12/10, ore 22:52

Ok....adesso mi devo davvero scusare, perchè ancora non avevo recensito questa bellissima fan che mi ha emozionato tantissimo, mi hai fatto davvero sognare con questa storia tra i nostri due beniamini, quando è morto,  sono rimasta a dir poco inorridita, ma per citare una frase " Sapevo che mi avresti riportato indietro", quindi, il finale è stato davvero fantastico! Beh, hanno già detto tutto gli altri, lo stile è davvero buono, scorrevole e avvincente, mi hai fatto rimanere col fiato sospeso fino alla fine, bravissima! Grazie per averci onorato con questa bella storia! :)

26/11/10, ore 09:51

Questa storia ha un’incredibile capacità attrattiva. Riesce con abilità a ricostruire gli ambienti fantastici ed estremamente plastici del film, senza per questo mancare dell’ambiguità tipica di una rivisitazione. Se la protagonista Sarah, porta ancora il ricordo della ragazzina che fu è anche vero che, in un continuum caparbiamente ic, riesce a mostrare un personaggio più maturo e coinvolgente, come solo un soggetto studiato nel dettaglio sa dare, dando l’illusione di non averlo mai abbandonato dopo l’epilogo della storia originale.
I personaggi, accidentalmente secondari, non mancano di caratteristiche proprie e allo stesso tempo mutate, che incorporano perfettamente la nuova successione di eventi alla precedente, senza sminuire neanche uno degli elementi di contorno al viaggio di Sarah e del co-protagonista.
Su di lui, il Re dei Goblin, l’ingannatore, viene costruito una intera morale che nel film viene appena accennata e che l’autrice del racconto riesce ad allargare senza deformare, fino a donargli una profondità lucida che lo rende indimenticabile.
La trama infine, non solo rispecchia il percorso naturale di crescita, destino di ogni regno fantastico, ma dà una lucida appartenenza perfino al futuro, non solo dei protagonisti ma anche dei lettori. Creando un ritorno psicologico incredibilmente forte sull’autrice della storia, che è insieme personaggio, creatore e spettatrice. E che rende la lettura di questa fan fiction un momento di autentica riflessione su se stessi e le proprie paure. Sulla pericolosità dei sogni e l’infinita desolazione di non averne. Spero davvero che questa segnalazione porti la direzione a confermare questa storia come “preferita” della sezione, in quanto piccolo gioiello di impegno maturo ed affascinante.

19/11/10, ore 00:55

Grazie a te per averci permesso di viaggiare con te, anzi, grazie di averci mostrato la via. Hai creato qualcosa di bellissimo, concreto, unico e magico. Credo di capire cosa intendi quando dici che hai iniziato questa storia perchè ne avevi bisogno, da parte mia posso dirti che avevo bisogno di leggerla e che sono assolutamente felice di averlo fatto. Ero già pronta a dirti quanto ti ammiravo per aver avuto il coraggio di uccidere Jareth ma in fondo una parte di me si sarebbe rifiutata di crederlo morto. L'ho sempre pensato un po' come "La storia Infinita", Jareth morirebbe se Sarah, e quindi tutti noi del mondi di sopra, smettessimo di credere in lui. E' bello sapere che ci sarà sempre un Labirinto pronto ad accogliere le nostre paure e i nostri sogni... ma la pianto di farneticare e torno a recensire come si deve... Ho rischiato di commuovermi quando Sarah arriva a spiegare che cos'è Jareth, quanta verità hai messo in quelle parole!
"Il Sopramondo ha stelle cadenti, ma tu sei l'ansia con cui le cerchiamo. Sei i sogni che inseguiamo nel dormiveglia, le paure che ci tengono il capo prima di addormentarci. Sei l'aspettativa che ci accompagna nel viaggio. Sei le forme che cerchiamo nelle nuvole, sei le storie che inventiamo e il bisogno che abbiamo di condividerle."
E poi il finale, assolutamente all'altezza di tutto ciò che hai scritto prima
"E dunque cosa hai deciso? Sono il principe azzurro o il lupo cattivo?-
-Entrambi. E io ti amo!-"
Con queste 2 frasi voli diretta negli autori preferiti (la storia ti ha preceduta)! Non è che mi toglieresti l'ultima curiosità: cosa simboleggiano i due tatuaggi sui palmi di Jareth? La contraddizione?
Ho finito le cose da dire, finendo la recensione dopo aver finito di leggere si chiude davvero l'avventura ma ancora una volta grazie per aver condiviso questa storia con noi!
Halina

15/11/10, ore 20:55

Emozionante,l'unico aggettivo che mi viene in mente,una parte di me ti ha odiato quando hai fatto morire Jareth ma è pura coerenza.Nella tua storia Sarah poteva amarlo solo se privata della sua presenza,doveva perderlo per ritrovarlo.Spero che metterai in cantiere una nuova fanfiction su labyrinth bacioni

08/11/10, ore 12:19

wow^^ e io che pensavo di nn veder mai più il povero jareth^^

comunque compliemnti vivissimi, la storia è magnifica, ben articolata, le fasi descrittive complete ed esaurienti, insomma, un bellissimo racconto.

i miei complimenti ancora una volta^^

05/11/10, ore 10:21

Aww...stupendo capitolo, degno finale di una storia magnifica. Ammiro tutta la tua inventiva e la tua capacità di creare delle metafore e delle immagini così belle. Bella l'idea di Jareth che rappresenta il bisogno di sognare e di sperare, di evadere dalla realtà di ognuno di noi; e che per questo ammalia, incanta, ma anche confonde e spaventa.
Bella l'immagine di Sarah come Proserpina, che non può vivere in uno solo dei due mondi, e che si stava spegnendo proprio perchè aveva voluto rinunciare alla sua fantasia.
La scena finale poi è davvero meravigliosa, con Sarah che capisce che solo riacquistando la sua voglia di sognare potrà far ritornare Jareth indietro e lui riappare man mano sotto le sue mani. Aww mi ha commosso davvero!
Lo so che è un po' presto, visto che hai finito appena adesso...ma non è che hai in programma altre storie??
Grazie per questa storia!
Paola

04/11/10, ore 21:54

Un po' mi spiace che questa storia finisca, ma credo che il percorso sia giunto nella maniera migliore al termine.
E mi spiace anche po' per Adrian, ma si sa: il re non deve temere confronti.
;D
La parte iniziale del ballo mi ha messo addosso tanta nostalgia, però mi ha fatto anche sorridere: era una sensazione strana, mi sembrava di essere lì con lei, di vedere quello che vedeva lei e di sentire quello che sentiva lei.
E' stato piacevole, ma anche triste, ovviamente.
Mi è piaciuto tutto.
Anche il cambiamento di Hoggle.
E ovviamente l'ultima parte: Jareth non cambierà mai, ma è così che ci piace, è così che deve essere.
Non saprei che altro scrivere, anche perchè a recensire faccio schifo.
Spero davvero scriverai anche altre fic su Labyrinth.
Grazie mille per questa.
Un bacio.
A vederci.
:')

04/11/10, ore 19:07

Sono la prima? Sono la prima? *_*
Allora, ho avuto un po' di tempo per pensare a cosa scriverti nella recensione.
Intanto posso dirti che ti amo incondizionatamente per Alda Merini, ma, soprattutto, per i Nightwish, che io adoro e che mi hanno ispirata molto nella stesura della mia ff.
Una degna conclusione per la tua storia che per quattordici capitoli mi ha tenuta incollata al pc, che mi ha fatto ridere e piangere ed emozionarmi e mi ha dolcemente turbata.
Tu dici che avevo già intuito il messaggio della tua storia, beh, parzialmente è così.
Parzialmente perchè il messaggio della tua storia è così profondo che mi ha spiazzata.
E' l'ombra che si nasconde dietro alla luce, è il sogno che continua anche dopo il risveglio. Ciò che colora la banalità del quotidiano.
E' il potere di chi sa ancora sognare e vivere con i propri sogni, non dei propri sogni.
Abbiamo bisogno dei nostri sogni, non per fuggire dalla realtà, ma per vivere meglio all'interno di essa. I sogni ci fanno conoscere noi stessi, ci spaventano, ci turbano anche. A volte vorremmo prepotentemente dargli uno spintone e cacciarli via, dirgli che non abbiamo bisogno di loro, che con loro è tutto più difficile, perchè appunto sono sogni, non sono la realtà.
E invece non capiamo che i sogni sono ANCHE la realtà. Sono parte di noi.
E se ci separassimo da loro una parte di noi si inaridirebbe, come il cuore di Sarah.
Basta solo aprire gli occhi, e accettare quello che siamo, e quello che i nostri sogni sono.
Perciò, Rosaria, mille volte grazie per questa storia delicata e spaventosa allo stesso tempo.
Spero di non essere la sola che ha iniziato a vedere i propri desideri ed i propri dolori in modo diverso grazie a te.
E, se vuoi un commento più specifico su questo capitolo...
Ti ho già detto che ho sofferto come un cane, leggendo. Davvero, stavo malissimo.
Sentivo il dolore di Sarah, sentivo il suo cuore lacerato e la sua apatia verso quello che la circondava.
Ho letto tutto col cuore il gola, con le lacrime agli occhi che alla fine sono sgorgate più copiose ed insolenti che mai.
E raramente mi accade mentre leggo qualcosa ;)
Quando è ritornato, quando aveva iniziato a prendere forma, non osavo sperare che tu ci avessi fatto un regalo così bello. Non so nemmeno spiegare cosa ho provato in quel momento, è stato...bellissimo, ecco. Perfetto.
Come ti ho detto prima, la conclusione perfetta per una storia perfetta.
Non smettiamo mai di sognare :)

Ilaria