Le cose che perdiamo nel fuoco
di Sara Saliman

16/10/10, ore 14:28

Ma jareth è rincoglionito o cosa???? Comunque le descrizioni di ludo hoggle ambogio e sir didimus sn splendide! complimenti :9 alla prossima volta xxx mis

16/10/10, ore 10:01

Ciao carissima! Mi piace come hai risistemato la prima parte, è deliziosa la scenetta col povero Sir Didimus.
Il lavoro di lima che hai effettuato non era necessario,  tuttavia non nego che la lettura si sia fatta più scorrevole.
Hai cambiato qualcosa nel finale? Me lo ricordavo un po' diverso per quanto riguarda la forma, ma forse è solo una mia impressione. Dopo mi ripiglio il documento Word e controllo :P
Molte cose te le ho già dette in separata sede, comunque torno a ripetere che la parte che mi è piaciuta di più è stata quella del cimitero. Bella l'idealizzazione dei familiari di Sarah nelle vesti di personaggi fiabeschi, e la tomba vuota di Jareth mette i brividi.
Ti prego,  completa al più presto il nuovo capitolo che ho il cuoricino in gola!
Un abbraccio, Ilaria.

13/10/10, ore 15:03

BELLISSIMO!!!!!!!! :) brava complimenti.. mi stai tenedo col fiato sospeso nn vedo l' ora di sapere il resto! Soprattutto volgio sapere cm andrà a finire la storia tra Jareth( ke adoro) e Sarah

12/10/10, ore 18:52

Ah-ah! Sapevo che il bacio di Jareth non sarebbe stato un bacio stile... Bacio Perugina.(Metafora complicata per indicare un bacio dolce ai limiti del sopportabile XD. Non che a me non piacciano i baci perugina, eh! <.<)Non un atto di tenerezza, ma di sopraffazione. Esattamente quello che si ci aspetta dal Re dei Goblin. Quello che non si aspettava lui, poverino, era una Sarah che reagisce senza dargli la soddisfazione di essere impaurita, pur senza sottrarsi al bacio.Questa prima parte del capitolo mi è piaciuta davvero molto.

E il modo di Sarah di fronteggiare Jareth mi ha fatto venire in mente una parte del romanzo Jane Eyre, in cui la protagonista (che io personalmente adoro) viene definita così dall'uomo che la ama ( cito a memoria): “mai è esistita una creatura così fragile e allo stesso tempo così indomabile. Tra le mie mani sembra un giunco, potrei piegarla con le dita. Ma a che servirebbe? Pensa ai suoi occhi, alla creatura risoluta, selvaggia e libera che mi guarda da quegli occhi, che mi sfida coraggiosamente, o che piuttosto mi guarda con un severo trionfo.”

La seconda parte, incentrata sull'attraversamento della foresta, mi è piaciuta sopratutto per il significato, che tu hai giustamente messo in risalto: nelle favole la foresta è l'archetipo delle paure dell'eroe/eroina.A questo punto non ci resta che marciare verso il Castello e prendere a calci le morbide chiappe del Corinzio. Opss... sorry, forse mi sto calando troppo nella storia. XD
Sarà meglio che mi limiti ad aspettare di leggere come ne uscirà Sarah. ;D

12/10/10, ore 18:49

Sono di nuovo in ritardo, si lo so. Di ben due capitoli, ma vediamo di recuperare.
Il finale è ad effetto, non c'è che dire! *_*
“Provò il desiderio di ucciderla, di spezzarle il collo a mani nude.
Invece si chinò su di lei e la baciò”
In tutta sincerità, non so se considerare il gesto romantico o inquietante. XD
Ma un bacio, prima o poi, lo stavamo aspettando tutti. Lo aspettavamo dal 1986.
Come tutti, immagino, anche io mi sto chiedendo chi sia questa misteriosa Signora. Ma non sono sicura di volerlo sapere – se la signora fa paura come la sua ambasciatrice; definire quel personaggio creepy è un eufemismo.
Anche Jareth, man mano che riveli il suo “passato” assume un profilo sempre meno rassicurante. Fortunatamente dall'altra parte, c'è Sarah – con il suo spontaneo coraggio e la sua determinata bontà – che riesce a ritrovare i suoi amici (Oh, Ludo!) anche al di là delle terribili trasformazioni che hanno mutato il Labirinto, e i suoi abitanti.
Un capitolo scritto molto bene, come sempre. ;D
(Recensione modificata il 12/10/2010 - 06:54 pm)

09/10/10, ore 00:11

Ciao cara, ti ho già detto tutto in separata sede. Ti scrivo solo per dirti che adesso il capitolo è un po' più chiaro nel passaggio segreta-foresta-segreta, e che il resto va benissimo.
Mi terrò in contatto sulle tue frequenze cercando di essere una brava Beta, e spero di poter mettere le zampacce sul tuo nuovo capitolo il prima possibile.
Un bacione e a presto ^^

08/10/10, ore 22:12

Bellissimo capitolo!
In particolare mi è piaciuta tanto la scena del bacio, in cui Jareth ha dato sfogo a tutte le sue emozioni represse e voleva in qualche modo sottomettere Sarah, e invece è stata lei a 'sconfiggerlo'...wow...è davvero la donna giusta per il Re dei Goblin!
Sei stata molto brava anche nella descrizione della foresta e nella simbologia che gli hai dato, sai proprio rendere bene il senso di macabro e di orrore che pervade il Labirinto corrotto dalla presenza del Corinzio.

08/10/10, ore 14:45

Grazie di averlo risparmiato. :D
A parer mio questo è stato il capitolo più bello.
Ho adorato - come sarebbe stato ovvio - la prima parte; Sarah che si espone per mettere a nudo Jareth. Mi sa tanto di lei: fiera, forte e decisa.
*-*
Corinzio...Oh, come mi piace.
Lui e tutto quel macabro che c'è attorno alla protagonista; adoro il macabro e tu sai renderlo perfettamente, arrivando a farlo diventare - almeno per me - rilassante. Ma questo te lo dissi tempo fa.
Bellissimo capitolo.
Spero che nel prossimo Sarah possa tornare con Jareth e Ludo.
Aggiorna presto.
Un bacio.
A vederci. :')

04/10/10, ore 15:21

In ritardo ma ci sono! Ho adorato questo capitolo, sul serio. Probabilmente è il migliore che hai scritto finora. Le descrizioni e i personaggi che crei sono davvero fantastici: per inciso, ho trovato la ragazzina misteriosa che appare ad inizio capitolo davvero adorabile. Il finale è stato perfetto, davvero. Ah, poi devo ringraziarti, perchè grazie alle tue citazioni ho potuto conoscere un pittore, un regista e un fumettista che ho scoperto di adorare!

30/09/10, ore 21:12

Ti sei superata in questo capitolo: il punto di vista di Jareth si fa via via più chiaro e interessante, Oddio,questa dicotomia ti amo/tivoglio-ti odio/vorrei ucciderti fa davvero risalire il sangue!  Mi piace,mi piace molto!

30/09/10, ore 15:48

Grazie mille del ringraziamento. :)
Davvero complimenti per il capitolo; mi piace il modo in cui descrivi la scena del combattimento e la descrizione fatta delle creature, che mi ricordano gli Shadow di un videogioco che si chiama Kingdom Heart. xD
Ludo.
*-* Che bello - non nel vero senso della parola, senza offesa.
L'ultimo pezzo è stupendo: non tanto per il bacio - anche per quello -, ma per il ragionamento di Jareth sul fatto che Sarah abbia dato delle possibilità agli altri, ma a lui no.
Bello, davvero.
Lo trovo azzeccato.
La Signora? Il mistero s'infittisce. Voglio saperne di più.
Spero aggiornerai presto - e spero che l'esame sia andato bene (se non erro dovevi averlo uno di questi giorni, giusto?).
Ancora complimenti!
Un bacio!

30/09/10, ore 14:53

Wow...davvero bello questo capitolo!
Mi piace il modo in cui inserisci personaggi e situazioni inquietanti (come la ragazza messaggera della Signora, poi chi sarà questa signora ce lo spiegherai poi...) e soprattutto come le descrivi, brava!
E poi mi è piaciuto il modo in cui descrivi i pensieri di Jareth nei confronti di Sarah, sempre in bilico tra il risentimento, l'odio, e l'affetto/desiderio che prova per lei ma che vuole combattere. Bello!!
E grazie per le spiegazioni, non ti preoccupare, erano chiare!
Paola

30/09/10, ore 10:55

ho my god! è fantastico quest'ultimo capitolo^^ lo sapevo che fra i due c'era del tenero! hehehhe e te che  mi lasciavi col fiato sospeso! mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e porre le situazioni, leggendo sembrava di essere li, con Jareth e Sarah.

non vedo l'ora che tu immetta il prossimo capitolo!

29/09/10, ore 23:21

Oddio. Tesoro, sto piangendo.
Sto veramente piangendo.

E' perfetto. Tutto.

Avrei voluto che questo capitolo non finisse mai: è il migliore di quelli che hai scritto fino ad adesso.
Quando Sarah si avvicina a Jareth per chiedergli scusa ti giuro che lo stomaco mi si è chiuso. Grop. Proprio così.
La scena seguente è stata perfetta, in ogni dettaglio. Ogni gesto, ogni parola. Stupendo.
Come hai concluso il capitolo poi...pelle d'oca.

Forse è perchè anche io sono presa dentro con la mia ff su Labyrinth ma questo capitolo l'ho davvero SENTITO.
Sei stata bravissima, ed è inutile che ti chieda di ripubblicare il seguito il prima possibile, o sclero.

Ti mando il mio indirizzo msn e provi ad aggiungermi tu, magari ce la facciamo.
Bravissima, ancora.
Un bacio.

29/09/10, ore 21:16

In mostruoso ritardo, ecco anche il mio commento.
(Della serie: meglio tardi che mai XD)

Allora, una delle cose che mi piace della tua storia è l'averci inserito anche le canzoni. La componente musicale nel film è importante e molto presente (d'altra parte con David Bowie come co-protagonista non poteva essere altrimenti), e il fatto di aver costruito una sorta di colonna sonora anche per la tua storia è ottima idea.
Passando a questo capitolo, in particolare...
Scritto molto bene, come sempre ;) -  la prima parte, l'incontro di Sarah con il suo "incubo" è ben riuscita, a parer mio. Di Neil Gaiman devo (vergognosamente) ammettere di conoscere solo Sturdust e Coraline. Come scrittore lo conosco ancora poco, appunto, ma quel poco lo apprezzo molto; la sua immaginazione mi spiazza. E intendo in senso buono. (E, anche se non centra nulla,ecco un motivo in più che ho trovato per attendere con ansia la sesta stagione di Doctor Who: proprio Neil Gaiman ha scritto la sceneggiatura di uno degli episodi *_*). Ahimè, non conosco il personaggio del Corinzio né Sandman. O meglio, non lo conoscevo. Dopo che ho letto il capitolo, sono corsa ad informarmi. XD
La morale di tutto questo mio ciarlare a vanvera è: bella e interessente l'idea di dare all' "incubo" di Sarah la forma di un personaggio di una storia che la ragazza ha letto. Anche questa idea, come quella delle canzoni, avvicina la tua storia a l'originale. E ancora di più apprezzo il fatto che il personaggio in questione sia stato preso in prestito da una delle storie di Gaiman.
Della seconda parte del capitolo, comincio col dire che ho adorato questa frase: "Avrebbe voluto fuggire, avrebbe voluto baciarlo. Avrebbe voluto sottrarsi alla sua vicinanza, avrebbe voluto fare l'amore con lui." Due frasi, semplici e dirette. Ma come sono poetiche! E perfette, equilibrate. Non c'è bisogno di una parola in più. Rendono alla perfezione lo stato d'animo turbato di Sarah. Ma,ovviamente, mi è piaciuta l'intera scena e ho trovato ingegnosa la spiegazione di Jareth sulla reale natura dei Sidhe, e della propria natura.
" -Che cosa sei, Jareth?-
Il re si ritrasse di scatto, come se le sue parole lo avessero ustionato.
-Dimmelo tu!- sibilò. - Sei tu l'umana, sono io che lo chiedo a te! Chi sono? Sono il Mago cattivo delle fiabe, il Demone Amante, l'Ingannatore, il re dei Goblin, l'Incubo che ruba di notte il respiro dei bambini? Che cosa sono? Dimmi cosa sono, Sarah, ed io potrò diventarlo! E al tempo stesso, qualunque sia la forma che tu o altri sceglierete per me, io resterò sempre la stessa cosa!"
Bellissimo!

E per ultima cosa, essendo io una sorta di fissata con i dettagli, apprezzo davvero molto anche quelle piccole cose che magari nell'insieme delle storia non catturano particolare attenzione. In questo capitolo, mi riferisco al fatto che Sarah fugge della stanza creandosi un'uscita, appoggiando una porta al muro. Adoro certe piccole e particolari trovate.

Per concludere, mi procurarò il film che mi hai suggerito. Ho già cercato notizie su Internet. Ho deciso che lo vedrò, uhm... sempre se non mi fa troppa paura. XD
(Recensione modificata il 29/09/2010 - 09:17 pm)