Le cose che perdiamo nel fuoco
di Sara Saliman

25/10/10, ore 09:12

Come sempre bellissimo capitolo e pieno di inventiva!
Mi piace molto l'idea del ciondolo di Jareth che non è solo un simbolo, ma che da il potere a chi lo indossa di connettersi al Labirinto! Bella anche l'idea del fatto che ora Sarah è in grado di vedere e sentire le cose su due piani differenti quello fisico e quello mentale/di astrazione che simboleggia il suo mondo interiore. Wow!
Riguardo a Hoggle non del tutto IC...beh, si forse è un po' più duro dell'Hoggle un po' codardo del film ma quello che non è cambiato è l'affetto e la lealtà che prova per Sarah e...beh...la non fiducia nei confronti di Jareth. Dopotutto il nano ha sempre visto il re dei goblin come manipolatore e quindi gli è difficile credere che sia cambiato tutto insieme.
Bello il riferimento al fatto che nelle favole il nome ha potere La storia infinita e La città incantata sono due film che amo molto, Rumpelstinkin ha un nome familiare ma non lo ricordo...
Ora sono proprio curiosa di vedere cosa succederà ora che Sarah ha guardato negli occhi il Corinzio!

Paola

24/10/10, ore 18:03

ti prego scrivi presto altri capitoli sei bravissima

24/10/10, ore 16:16

bellissimo complimenti in pieno stile del film continua così

22/10/10, ore 19:06

Ahia. La prima cosa che mi viene da dire sul finale del capitolo è: ahia-che-male! Qualcosa mi suggerisce che la chiodopuntura agli occhi sia un pratica un tantino dolorosa XD. OK, questa era tanto per tirar fuori un inizio creativo, adesso faccio la persona seria.
Anche in questo capitolo ci sono delle frasi così ben costruite che non saprei nemmeno quale prendere come esempio. Lo stesso vale per le belle immagini che le frasi descrivono: per qualche motivo, mi ha colpita particolarmente l'immagine delle mani di Jareth e di Sarah, unite, palmo contro palmo, ma divise dal vetro della sfera. Inoltre, mi congratulo per la scelta della canzone: Halleluja, è una di quelle canzoni che ho da anni nell'ipod. E dalla quale non mi stanco mai. Il testo e la melodia sono perfettamenti adatti all'atmosfera di necessaria rassegnazione ad affrontare il destino; in questo caso il necessario sacrificio di Jareth, perchè Sarah trovi "la forza di cui aveva bisogno per fare ciò che doveva fare." (Anche se devo ammettere che, per attimo, mentre leggevo il testo della canzone mi è venuto in mente Shrek. XD Solo perchè la stessa canzone è anche nel primo film della serie >.<)
Passando allo svolgimento della trama, tutto lascia supporre che l'arrivo di Sarah nel Labirinto non abbia evitato che i sogni (o le premonizioni) della ragazza si trasformassero in realtà. Gli eventi in cui ci troviamo adesso sembrano molto vicini a quelli "visti" dalla protagonista in "Il tempo sognato". Ma io spero ancora che Sarah trovi il modo di salvare la situazione, letteralmente parlando. Allo stesso tempo, sono anche stata sfiorata dal sospetto che Jareth non arrivi vivo alla fine della storia, il che sarebbe davvero un colpo di scena! Un tristetristetriste colpo di scena, ma pur sempre un colpo di scena. XD
Come sempre: i miei complimenti!
Baci,
FleurDeLys :)

22/10/10, ore 18:16

Oddio non so davero da dove iniziare! Per colpa di questa ff sono andata a dormire alle 3:00 stanotte! L'ho letta tutta d'un fiato e mi ha ossessionato per tutto il giorno! L'atmosfera, le immagini, i personaggi, i sentimenti, le emozioni... tutto sembra così vero, così tangibile, che ho iniziato a provare angoscia per quello che stava succedendo all'amato Labyrinth, paura che davvero tutto stesse diventando perverso e malato.
Per quanto riguarda Sarah, una Sarah cresciuta eppure sempre piena di volontà di credere, è stato come ritrovare una vecchia amica e rimettersi in viaggio con lei... e Jareth... Non si può non amarlo, con le sue contraddizioni e il suo irresistibile fascino, ma il modo in cui hai reso il suo cambiamento, l'hai messo a nudo e l'hai fatto (davvero) cambiare un passo alla volta proprio ripercorrendo i cambiamenti del suo Regno è semplicemente incredibile!
Anche il rapporto tra Sarah e Jareth è stupendo, senza sentimentalismi o vittimismo, dignitosi e credibili in ogni istante, uniti da un legame che va ben oltre l'apparenza.
Ti prego aggiorna presto, mi sono nuovamente addentrata nel Labyrinth e non  vedo l'ora di perdermici con un nuovo capitolo! Complimenti, davvero davvero tantissimi!

19/10/10, ore 21:33

Ciao donzella,
aggiungo qui alcune cose che non ti avevo detto in privato.
L'evoluzione di Jareth è stupenda. Mi ricordo una frase che aveva detto Bowie in un'intervista nello speciale del dietro le quinte di Labyrinth, penso la ricorderai anche tu. Aveva detto che Jareth è uno che ha tutta l'aria di voler essere a Soho piuttosto che essere il Re del Labirinto. Ed è da qui che è partito il tuo personaggio: hai iniziato a ritrarlo come un ragazzo viziato che a poco a poco, per gradi, ha raggiunto la consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo, un ruolo che è deciso ad interpretare fino in fondo. E' come un grande attore che si avvia a recitare l'atto finale nella maniera più splendida e grandiosa che gli è possibile. E' l'eroe della tragedia greca, che accetta fino in fondo la Tyche, il Fato; è l'uomo il cui eroismo consiste nella piena e consapevole accettazione del proprio destino. I greci dicevano pathei mathos, apprendere attraverso il dolore, no? E questo è quanto è accaduto al nostro Re di Goblin.
Ora però il nostro biondino ha sofferto troppo, e come ti ho già detto la scena della tortura mi ha davvero disturbata...Ti prego, non fargli più male :(
E non far finire TROPPO presto la tua storia :(
Un bacione,
Ilaria

19/10/10, ore 21:08

cavolo, ho ancora la pelle d' oca....  cmq NO jareth nn può morire!! ti prego nn lasciarmi sulle spine tanto ancora complimenti e aggiungi presto!! cmq spero ke farai fare un bruuuuuttissima fine al corinzio:::: va behancora tanti complimenti ciao ciao miss

19/10/10, ore 19:29

Bello, bello bello questo capitolo!
Mi ha commosso il modo in cui Jareth si sia finalmente messo a nudo e sia pronto ad affrontare il Corinzio, anche se sa che lo aspetta la morte (e la tortura...i chiodi!!!), così come la reazione di Sarah che, nononostante si siano insultati per tutta la storia, non vuole lasciarlo andare da solo! Davvero stupendo!

Bravissima!!! E' proprio questo il sentimento che vorrei portare nella mia fic...ma utlimamente la mia inspirazione scarseggia...

19/10/10, ore 18:04

Ho visto l'immagine...Ok, un pochino ci assomiglia.
Ma solo un po'. xD
Un re nella polvere resterà sempre un re. Come un cane resterà sempre un cane, sebbene porti una corona e stia seduto su un trono!

Questa frase è davvero bella; mi ha colpito molto, perchè è la pura verità.
Ho apprezzato moltissimo anche la scelta della canzone, che io personalmente adoro.
Bello tutto il capitolo, ma fantastica la parte finale: Jareth che crede in Sarah, Jareth che sfida il Corinzio nonostante lo aspetti un brutto destino (sperando che succeda poi qualcosa di buono ù.ù), Jareth che non si arrende (almeno così mi sembra).
L'ho adorato, più che in tutti gli altri capitoli.
Mi spiace che ormai la Fiction giunga al termine, ma sono sicura che ci sarà una degna fine; complimenti.
Aspetto con ansia il seguito.
Un bacio.
A vederci. :')

19/10/10, ore 17:25

nuoooo non puoi uccidermi jareth -.- non è giusto ! così infrangi i sogni di questa povera pulzella che sogna il suo paccuto re -.-
(niente da ridire in merito... mr david bowie ha un pacco allucinante nel film *O*)  il corinzio spero bruci presto...

e so che sarai così bravoa da salvare Jareth^^

un bacione, aspetto con intrepidissima ansia da attesa il prossimo capitolo^^

ciaooo

18/10/10, ore 11:38

nooo me l'hai interrotto sul più bello!!!!!
scusa se non ho recensito prima, ma sono stata un po indaffarata ultimamente^^
voglio leggere il resto, scoprire se Sarah muore, se il corinzio muore.... daiiii daiii posta posta^^ sono curiosissima

17/10/10, ore 17:18

Davvero bello questo capitolo...come al solito poni un sacco di interessanti interrogativi e il tuo stile è sempre molto suggestivo-
Mi piace l'immagine di Jareth che si sta deteriorando  così come il suo regno, e anche quella del cimitero in cui si trovano tutte i sogni e le immagini che Sarah ha abbandonato mentre cresceva. Mi piace anche l'idea di Jareth che tenta in tutti i modi di salvare il labirinto cercando di far dire a Sarah quello che sa, mentre lei è ancora inconsapevole di quale sia il suo ruolo nella rovina del Labirinto questo costringe Jareth ad ucciderla.
Ci hai lasciato con un bel po' di suspence...però non riesco ad essere convita che Jareth gli abbia lanciato contro una sfera per ucciderla...
In realtà non capisco perchè Sarah si sia arrabbiata così tanto quando Jareth ha detto di lasciare Dydimus nella foresta, la sua spiegazione sul fatto che lo shock di perdere le sue paure avrebbe potuto uccidere il cavaliere mi era sembrata più che logica...
Solo una cosa...ma la madre di Sarah non si chiamava Linda? O almeno è chiamata così in tutte  le fic che mi è capitato di leggere...

17/10/10, ore 13:16

Nemmeno nei film creano questa suspence, l'immagine finale mi ha lasciato sul più bello! Da come si stanno evolvendo le cose, e soprattutto giudicando dal punto del Labirinto in cui sono arrivati, sembra che stia per arrivare la fine...questo pensiero ammetto che mi dispiace un bel pò, e soprattutto mi mette ansia per il COME potrebbe finire ;-)
Comunque,continuo sempre a seguirti con fiducia, mi piace il modo in cui stai scrivendo questa storia :-)

16/10/10, ore 17:23

'pannocchia di mais'
O__O
Questa mi mancava, mi mancava davvero.
Grazie di cosa? Grazie a te che scrivi!
Il capitolo è - come sempre - bellissimo e ora sono sempre più curiosa di leggere il seguito.
Bella la discussione Sarah/Jareth; adoro come rendi quei due, ma questo si sapeva: mi piace come li fai interagire tra di loro - lo trovo molto IC - e come li fai muovere  o gesticolare o parlare.
Sono perfetti.
Spero aggiornerai presto e scusa se su MSN non ho risposto, ma ho pochissimo tempo per entrare ultimamente.
Complimenti.
Davvero tanto! Un bacione!! :)
A vederci. :')

16/10/10, ore 14:42

Evviva, a questo giro sono tra le prime a recensire! XD

Inutile che stia qui a ripeterti per l'ennesima volta quanto mi piaccia il tuo stile. Questo capitolo è ben scritto, come sempre, e posso immaginare la cura e l'attenzione che ci sono volute per ottenere un risultato così pulito ed equilibrato. Nella prima parte, il dialogo tra Sarah e Jareth è un perfetto alternarsi di domande, di intuizioni e di risposte. Ben fatto!
La parte del cimitero è la mia preferita. Ingegnosa e originale! Le immagini sulle lapidi che rappresentano l'ormai passato – quindi morto – modo di Sarah di guardare al mondo e alle persone che ha più vicino. Agli occhi di una ragazzina che da poco è uscita dall'infanzia, (ma è ancora legata alle favole, anche a quindici anni) il padre appare come un cavaliere, la madre come una figura di amore e di protezione, la matrigna è cattiva – come ogni fiaba che si rispetti, il fratello nato dal nuovo matrimonio del padre un essere egoista e impostore. (Non a caso le fiabe pullulano di fratellastri e sorellastre cattive).
L'immagine della tomba ancora vuota del Re dei Goblin mi ha fatto tornare alla mente Il Canto di Natale, di Dickens. Sai, quella parte dove Scrooge, accompagnato dal fantasma del Natale Futuro, vede la propria tomba... Non so se la somiglianza è voluta o meno (probabilmente sono io che ho la testa piena di troppe storie XD) ad ogni modo... mi è piace pensare ad un associamento tra le due immagini. :)
L'incontro con Hoggle mi ha fatto sorridere. Da una parte perché Jareth si ostina ancora a sbagliarne il nome (Gorgoglio!) dall'altra per l'uscita di Hoggle sulla gara di rutti. Ti giuro, non ostante la scena non fosse certo allegra, quella frase mi ha fatto ridere di gusto. Per un attimo ho anche provato a immaginarla una gara del genere tra Sarah e il Corinzio... XD Che immagine assurda!
Ma parliamo del finale... mi ha lasciata col fiato sospeso. E ti dirò una cosa: nemmeno io, come Sarah, mi ero mai fermata a pensare che cosa avesse in mente Jareth per riprendersi il proprio Labirinto. Qualche sospetto che non sarebbe stato qualcosa di troppo piacevole per la ragazza l'avevo avuto, ma l' ho intuito un attimo prima che il Re glielo rivelasse quale fosse la reale soluzione. Se è Convinto che Sarah abbia dato vita al Corinzio, di conseguenza morta Sarah dovrebbe morire anche il Corinzio...

Staremo a vedere. Questa storia si fa sempre più interessate! :D
Aspetto impaziente, come sempre, il prossimo capitolo.
Un bacio e tutti i miei complimenti!
(Recensione modificata il 16/10/2010 - 02:44 pm)
(Recensione modificata il 16/10/2010 - 02:45 pm)